Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21001277 -
LABORATORIO DI RESTAURO URBANO 1 M
(obiettivi)
LE TEMATICHE DEL RIASSETTO URBANO LEGATE SOPRATTUTTO ALLE TRASFORMAZIONI RECENTI. I MODULI DI URBANISTICA E DI DIRITTO E LEGISLAZIONE DEI BBCC CONSENTONO DI APPROFONDIRE GLI STRUMENTI NORMATIVI, PROCEDURALI ED ECONOMICI DA PORRE A SOSTEGNO DELLE INIZIATIVE DI RESTAURO.
|
|
21001277-1 -
Restauro urbano
|
6
|
ICAR/19
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001277-2 -
Urbanistica
|
4
|
ICAR/21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001277-3 -
DIRITTO E LEGISLAZIONE BB CC
|
4
|
IUS/10
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001372 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
(obiettivi)
GLI ASPETTI SCIENTIFICI DEL FARE COSTRUTTIVO TRADIZIONALE SONO OGGETTO DI SELEZIONE E APPROFONDIMENTO CRITICO AL FINE DI OFFRIRE LA MESSA A PUNTO DEGLI STRUMENTI CULTURALI NECESSARI A COMPRENDERE LE CONCEZIONI STRUTTURALI INSITE NELL'IDEAZIONE DEGLI ORGANISMI ARCHITETTONICI.
|
8
|
ICAR/08
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico STORIA DELL'ARCHITETTURA - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
21001265 -
STORIA DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21001292 -
STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
IL CORSO DI STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA SI PONE L'OBIETTIVO DI RIPERCORRERE CRITICAMENTE IL PROCEDIMENTO COMPOSITIVO - IDEOLOGICO, METODICO E PROGETTUALE - CHE SI TROVA ALL'ORIGINE DELL'OPERA ARCHITETTONICA ED È DIRETTO AD UNA UTENZA CULTURALE GIÀ CONSAPEVOLE DEL RUOLO DELLA STORIA DELL'ARCHITETTURA NELL'AMBITO DEL PROCESSO PROGETTUALE QUALI GLI STUDENTI DELL'ULTIMO CICLO. IN PARTICOLARE, È PROPRIO SU QUESTO ASPETTO DELLA PARTECIPAZIONE DEL MEDIUM STORICO ALLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA NEL CORSO DEI SECOLI - ESCLUDENDO OVVIAMENTE L'UTILIZZAZIONE DI SEMPLICI STILEMI COME REPERTORIO-CATALOGO E PRIVILEGIANDO INVECE LA LEZIONE METODOLOGICA DEL PASSATO - CHE VERTONO I PRINCIPI DETERMINANTI DEL TAGLIO CONOSCITIVO CHE SI INTENDE DARE AGLI ARGOMENTI CHE SARANNO AFFRONTATI. STABILITA QUINDI PRELIMINARMENTE L'INTENZIONE DI CONSIDERARE SOPRATTUTTO L'EVOLUZIONE STORICA DEL METODO PROGETTUALE, NEL CORSO DELLE LEZIONI SARANNO AFFRONTATI IN MANIERA DETTAGLIATA IL LINGUAGGIO, I CRITERI PROGRAMMATICI E LE MOTIVAZIONI - ANCHE IDEOLOGICHE - RISCONTRABILI NELL'ARCO STORICO COMPRESO TRA IL QUATTROCENTO E IL CONTEMPORANEO.
|
8
|
ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001295 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA (MONOGRAFICO)
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI DEL CORSO DI STORIA DELL'ARCHITETTURA (MONOGRAFICO), AL PARI DEI PARALLELI CORSI DI STORIA OFFERTI COME OPZIONALI ALLO STESSO ANNO, SONO DI FORNIRE AGLI STUDENTI APPROFONDIMENTI PER LA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL'ARCHITETTURA NELLE SUE VARIE ARTICOLAZIONI TEMPORALI (DAL '400 AL '900) E TEMATICHE (SULL'ARCHITETTURA MODERNA E CONTEMPORANEA, SULLA CRITICA E LETTERATURA ARCHITETTONICA, SULLA CITTÀ E DEL TERRITORIO, SULLE TECNICHE COSTRUTTIVE, SULLA TEORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA).
|
8
|
ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001359 -
ARCHITETTURA DEL XVII SECOLO IN ITALIA
(obiettivi)
IL CORSO AFFRONTA LA GENESI E LO SVILUPPO DELL'ARCHITETTURA BAROCCA A ROMA E NELLE AREE DI INFLUENZA POLITICA, ARTISTICA E CULTURALE, PERCORRENDONE DA UNA PARTE LO SVILUPPO CRONOLOGICO NEL CONTESTO DELLE VICENDE POLITICHE/RELIGIOSE EUROPEE, E D'ALTRA PARTE ASSUMENDO UN TAGLIO TEMATICO, LEGATO AI PROTAGONISTI, ALLE SCUOLE, ALLE COMMITTENZE. DALLA FOCALIZZAZIONE DELLE VICENDE DELLA CAPITALE PONTIFICIA DERIVA L’ESAME DELL’ESPORTAZIONE DEL RICCO PATRIMONIO LINGUISTICO E FIGURATIVO DEL BAROCCO ROMANO IN ALCUNE AREE ARTISTICHE E CULTURALI OMOGENEE ITALIANE ED EUROPEE.
|
8
|
ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
10000000 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA GRECA E ROMANA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PRESENTARE L'ARCHITETTURA GRECA E ROMANA ATTRAVERSO LA LETTURA DI RILEVANTI ORGANISMI ARCHITETTONICI, ANCHE IN RIFERIMENTO AI PIÙ SIGNIFICATIVI INFLUSSI SULLE EPOCHE SUCCESSIVE. LA STORIA DELL'ARCHITETTURA GRECA METTERÀ IN RISALTO LO SVILUPPO DEGLI ORDINI ARCHITETTONICI, DALLE ORIGINI NEL VII SEC. OA.C., E LA LORO EVOLUZIONE FORMALE E STRUTTURALE NEL MONDO ELLENISTICO E ROMANA. SARANNO POI ILLUSTRATI I CARATTERI ORIGINALI DELL'ARCHITETTURA ROMANA, LEGATI ALLE TRADIZIONI ITALICHE E ALLO SVILUPPO DELL'OPUS CAEMENTICIUM, E GLI SVILUPPI NELL'AMBITO DELL'UNIFICAZIONE POLITICA E CULTURALE DELL'OIKOUMÈNE MEDITERRANEA, ANCHE ATTRAVERSO LA "GLOBALIZZAZIONE" DEL LINGUAGGIO ARCHITETTONICO E DEGLI SPAZI URBANI. IL CORSO SI CONCLUDERÀ CON LA PRIMA ARCHITETTURA CRISTIANA, INSERITA NELLA TRADIZIONE TARDOANTICA. MAGGIORE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALL'ARCHITETTURA ROMANA, ANCHE CON SOPRALLUOGHI CHE INTEGRERANNO L'ATTIVITÀ DIDATTICA PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEI TEMI TRATTATI IN AULA.
|
8
|
ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico STORIA DELL'ARCHITETTURA - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
21001265 -
STORIA DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21001292 -
STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
IL CORSO DI STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA SI PONE L'OBIETTIVO DI RIPERCORRERE CRITICAMENTE IL PROCEDIMENTO COMPOSITIVO - IDEOLOGICO, METODICO E PROGETTUALE - CHE SI TROVA ALL'ORIGINE DELL'OPERA ARCHITETTONICA ED È DIRETTO AD UNA UTENZA CULTURALE GIÀ CONSAPEVOLE DEL RUOLO DELLA STORIA DELL'ARCHITETTURA NELL'AMBITO DEL PROCESSO PROGETTUALE QUALI GLI STUDENTI DELL'ULTIMO CICLO. IN PARTICOLARE, È PROPRIO SU QUESTO ASPETTO DELLA PARTECIPAZIONE DEL MEDIUM STORICO ALLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA NEL CORSO DEI SECOLI - ESCLUDENDO OVVIAMENTE L'UTILIZZAZIONE DI SEMPLICI STILEMI COME REPERTORIO-CATALOGO E PRIVILEGIANDO INVECE LA LEZIONE METODOLOGICA DEL PASSATO - CHE VERTONO I PRINCIPI DETERMINANTI DEL TAGLIO CONOSCITIVO CHE SI INTENDE DARE AGLI ARGOMENTI CHE SARANNO AFFRONTATI. STABILITA QUINDI PRELIMINARMENTE L'INTENZIONE DI CONSIDERARE SOPRATTUTTO L'EVOLUZIONE STORICA DEL METODO PROGETTUALE, NEL CORSO DELLE LEZIONI SARANNO AFFRONTATI IN MANIERA DETTAGLIATA IL LINGUAGGIO, I CRITERI PROGRAMMATICI E LE MOTIVAZIONI - ANCHE IDEOLOGICHE - RISCONTRABILI NELL'ARCO STORICO COMPRESO TRA IL QUATTROCENTO E IL CONTEMPORANEO.
|
8
|
ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001295 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA (MONOGRAFICO)
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI DEL CORSO DI STORIA DELL'ARCHITETTURA (MONOGRAFICO), AL PARI DEI PARALLELI CORSI DI STORIA OFFERTI COME OPZIONALI ALLO STESSO ANNO, SONO DI FORNIRE AGLI STUDENTI APPROFONDIMENTI PER LA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL'ARCHITETTURA NELLE SUE VARIE ARTICOLAZIONI TEMPORALI (DAL '400 AL '900) E TEMATICHE (SULL'ARCHITETTURA MODERNA E CONTEMPORANEA, SULLA CRITICA E LETTERATURA ARCHITETTONICA, SULLA CITTÀ E DEL TERRITORIO, SULLE TECNICHE COSTRUTTIVE, SULLA TEORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA).
|
8
|
ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001359 -
ARCHITETTURA DEL XVII SECOLO IN ITALIA
(obiettivi)
IL CORSO AFFRONTA LA GENESI E LO SVILUPPO DELL'ARCHITETTURA BAROCCA A ROMA E NELLE AREE DI INFLUENZA POLITICA, ARTISTICA E CULTURALE, PERCORRENDONE DA UNA PARTE LO SVILUPPO CRONOLOGICO NEL CONTESTO DELLE VICENDE POLITICHE/RELIGIOSE EUROPEE, E D'ALTRA PARTE ASSUMENDO UN TAGLIO TEMATICO, LEGATO AI PROTAGONISTI, ALLE SCUOLE, ALLE COMMITTENZE. DALLA FOCALIZZAZIONE DELLE VICENDE DELLA CAPITALE PONTIFICIA DERIVA L’ESAME DELL’ESPORTAZIONE DEL RICCO PATRIMONIO LINGUISTICO E FIGURATIVO DEL BAROCCO ROMANO IN ALCUNE AREE ARTISTICHE E CULTURALI OMOGENEE ITALIANE ED EUROPEE.
|
8
|
ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
10000000 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA GRECA E ROMANA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PRESENTARE L'ARCHITETTURA GRECA E ROMANA ATTRAVERSO LA LETTURA DI RILEVANTI ORGANISMI ARCHITETTONICI, ANCHE IN RIFERIMENTO AI PIÙ SIGNIFICATIVI INFLUSSI SULLE EPOCHE SUCCESSIVE. LA STORIA DELL'ARCHITETTURA GRECA METTERÀ IN RISALTO LO SVILUPPO DEGLI ORDINI ARCHITETTONICI, DALLE ORIGINI NEL VII SEC. OA.C., E LA LORO EVOLUZIONE FORMALE E STRUTTURALE NEL MONDO ELLENISTICO E ROMANA. SARANNO POI ILLUSTRATI I CARATTERI ORIGINALI DELL'ARCHITETTURA ROMANA, LEGATI ALLE TRADIZIONI ITALICHE E ALLO SVILUPPO DELL'OPUS CAEMENTICIUM, E GLI SVILUPPI NELL'AMBITO DELL'UNIFICAZIONE POLITICA E CULTURALE DELL'OIKOUMÈNE MEDITERRANEA, ANCHE ATTRAVERSO LA "GLOBALIZZAZIONE" DEL LINGUAGGIO ARCHITETTONICO E DEGLI SPAZI URBANI. IL CORSO SI CONCLUDERÀ CON LA PRIMA ARCHITETTURA CRISTIANA, INSERITA NELLA TRADIZIONE TARDOANTICA. MAGGIORE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALL'ARCHITETTURA ROMANA, ANCHE CON SOPRALLUOGHI CHE INTEGRERANNO L'ATTIVITÀ DIDATTICA PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEI TEMI TRATTATI IN AULA.
|
8
|
ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|