Corso di laurea: Scienze biologiche
A.A. 2020/2021
Autonomia di giudizio
Acquisizione di consapevole autonomia in ambiti relativi alla valutazione e interpretazione di dati sperimentali; alla sicurezza in laboratorio; alla valutazione della didattica; ai principi di deontologia professionale e all'approccio responsabile nei confronti delle problematiche bioetiche.
L'autonomia di giudizio negli ambiti relativi alla valutazione e interpretazione di dati sperimentali ed alla sicurezza in laboratorio sarà acquisita nelle attività formative relative alla maggior parte degli insegnamenti che saranno svolte principalmente in laboratorio ed in campo, e verificate con il superamento dei relativi esami di profitto.
La valutazione della didattica verrà effettuata regolarmente ed i principi di deontologia professionale e all'approccio responsabile nei confronti delle problematiche bioetiche saranno ricompresi nei programmi degli insegnamenti in cui tali argomenti sono più pertinentiAbilità comunicative
Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione in lingua italiana e in lingua straniera (inglese), nella forma scritta e orale, e mediante l'utilizzazione di linguaggi grafici e formali; di abilita' anche informatiche attinenti alla elaborazione e presentazione di dati; della capacità di lavorare in gruppo; di organizzare e presentare informazioni su temi biologici d'attualità.
Tali competenze saranno acquisite nelle attività formative relative alla maggior parte degli insegnamenti, e verificate con il superamento dei relativi esami di profitto.
In particolare, per il superamento della prova finale sarà richiesta la dimostrazione di avere pienamente acquisito le abilità comunicative richieste.Capacità di apprendimento
Acquisizione di capacita' che favoriscano lo sviluppo e l'approfondimento continuo delle competenze, con particolare riferimento alla consultazione di materiale bibliografico, alla consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, alla fruizione di strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.
Tali capacità saranno acquisite nelle attività formative relative alla maggior parte degli insegnamenti, e verificate con il superamento dei relativi esami di profitto.
In particolare, per il superamento della prova finale sarà richiesta la dimostrazione di avere pienamente acquisito le capacità di apprendimento richieste.Requisiti di ammissione
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Scienze Biologiche devono effettuare un test di accesso selettivo.
Infatti il CdL utilizza un numero programmato sostenibile (negli ultimi tre a.a pari a 120 unità) con partecipazione al test nazionale CISIA-con.Scienze e graduatoria stabilita dagli esiti di un test di verifica delle conoscenze e competenze (chimica, fisica, matematica, biologia, comprensione critica di un testo di argomento biologico).
Per quanto riguarda il test di accesso, si può fare riferimento ai documenti presenti sul sito CISIA (http://testingressoscienzepls.cineca.it/public/index.php).
Il test di accesso selettivo verte su argomenti delle materie formative propedeutiche di base.
Il livello di preparazione atteso, concernente gli ambiti della matematica, chimica, fisica e biologia, è quello corrispondente ai programmi ministeriali del liceo scientifico.
Il test attitudinale permette una valutazione degli studenti relativa alla adeguatezza della loro preparazione rispetto alle caratteristiche specifiche del corso di laurea.
Permette inoltre ai docenti di individuare eventuali lacune e di definire ed assegnare gli obblighi formativi aggiuntivi che lo studente è tenuto ad estinguere entro il primo anno di corso.
A questo scopo sono organizzati corsi specifici e/o attività di studio assistito e di tutorato.
Il raggiungimento del livello di preparazione idoneo viene valutato mediante prrove in itinere specificamente predisposte.Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale, denominata esame di laurea, lo studente dovrà aver acquisito almeno 168 crediti come dettagliati nel piano di studi presentato dallo studente.
La prova finale è basata sulla presentazione orale di un elaborato scritto redatto su un argomento autonomamente scelto dal candidato, sviluppato sotto la guida di un docente del Corso di studio e la sua discussione di fronte ad una commissione del Collegio Didattico di Biologia.
L'elaborato scritto, di lunghezza fra le 30 e le 40 pagine dattiloscritte, dovrà presentare una rassegna di almeno 5 fra le più importanti pubblicazioni scientifiche in lingua inglese sull'argomento pubblicate recentemente, che il candidato dovrà riassumere in forma organica traendone autonomamente conclusioni che siano a carattere generale, pur senza rivestire carattere di originalità.
L'elaborato scritto, insieme alla presentazione orale, che deve essere effettuata con l'ausilio di supporti informatici, debbono dimostrare alla Commissione come il candidato abbia acquisito le abilità nella comunicazione e nella capacità di apprendere che sono richieste per la prova finale.Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) organizzate in collaborazione con l’Ateneo, ma vengono proposte anche iniziative singole che partono direttamente dal Dipartimento di Scienze e dal singolo corso di Laurea.
Le attività promosse in collaborazione con l’Ateneo si articolano in:
a) autorientamento;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi online e pubblicazione di guide sull’offerta formativa dei CdS.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il progetto di autorientamento è un intervento che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori.
Il progetto, infatti, e articolato in incontri svolti presso le scuole ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta.
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali distribuiti nel corso dell’anno accademico ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre (ultimo evento 12-14 Novembre 2019) e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei d’Italia, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo, con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo e promuove i propri Dipartimenti scientifici grazie all’iniziativa Youth for Future.
In particolare, i corsi di laurea biologici, nella ultima edizione hanno presentato un seminario sull’impatto dell’uomo sull’ambiente (Antropocene) tenuto dal Prof.
Marco Alberto Bologna, una serie di piccoli esperimenti di microbiologia (Proff.
Giordano Rampioni e Francesco Imperi) e una piccola esposizione di piante estinte (Prof.
Thomas Abeli) che hanno riscosso molto interesse da parte delle centinaia di studenti transitati.
• Giornate di Vita Universitaria (GVU), si svolgono ogni anno da dicembre a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono un’importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei Corsi di Laurea, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente circa 5.000 studenti.
Il 7 febbraio 2019 si è tenuta la GVU del Dipartimento di Scienze.
Per quanto riguarda i Corsi di laurea in Biologia è stata presentata l’offerta formativa, gli studenti hanno potuto parlare con studenti seniores e sono stati inoltre mostrati alcuni video con nostri ex-studenti che hanno raccontato la loro esperienza nei corsi di studio e la loro attuale posizione lavorativa.
Successivamente gli studenti (circa 200) sono stati accompagnati in tutti i laboratori didattici e musei dei nostri corsi di laurea dove hanno potuto visionare ed acquisire informazioni sulle attività didattiche e di ricerca di ogni singola struttura visitata.
• Orientarsi a Roma Tre, rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie, perlopiù, studenti romani che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Durante la manifestazione viene presentata l’offerta formativa e sono presenti, con un proprio spazio, tutti i principali servizi di Roma Tre, le segreterie didattiche e la segreteria studenti.
Quest’anno a causa del Covid-19, tutte le attività di questo evento si svolgeranno online.
In particolare, i corsi di studi Biologici stanno organizzando una diretta video (8 giugno 2020) per presentare l’offerta formativa, saranno presenti anche studenti seniores che parleranno della loro esperienza nei corsi di studi biologici.
E’ stato inoltre organizzato un seminario/laboratorio che si terrà in diretta, presentato dal prof.
Andrea Di Giulio e che mostrerà l’utilizzo della microscopia elettronica nella ricerca zoologica.
Inoltre si sta predisponendo materiale informativo (foto, video) per "arredare" una stanza virtuale messa a disposizione dall’Ateneo su una piattaforma online, dove gli studenti interessati potranno acquisire informazioni sui corsi di studio e sulla ricerca svolta dai docenti con i quali gli studenti si relazioneranno e svolgeranno la tesi, se interessati.
Ci sono poi una serie di iniziative specifiche dei corsi di studio in Biologia.
In particolare, sono stati svolti eventi di orientamento direttamente presso le scuole superiori:
• Liceo Farnesina- Roma (Prof.ssa Sandra Moreno)
• Liceo Tacito- Roma (Prof.ssa Sandra Moreno)
• Liceo Giordano Bruno- Roma (Prof.ssa Valentina Pallottini)
• Liceo Cannizzaro- Colleferro RM (Proff.
Valentina Pallottini e Sandra Moreno).
Le azioni di Orientamento sono supportate inoltre da una strategia di comunicazione integrata, che consiste nell’uso sinergico e coerente dei diversi strumenti con i quali il Dipartimento di Scienze degli Studi di Roma Tre interagisce con i propri destinatari di scuola media secondaria:
• sito del Dipartimento (www.scienze.uniroma3.it)
• social network (Facebook, Instagram, Twitter e YouTube)
• ufficio stampa
In particolare, sul sito di Dipartimento sono stati caricati in homepage i materiali (brochure e video) di presentazione dei corsi di laurea biologici.
Gli stessi materiali sono stati veicolati attraverso i social network sopra presentati e diffusi in gruppi social specifici (es.
il gruppo "Orientamento ed Università" di Studenti.it, che conta circa 20000 membri) e alle pagine delle scuole superiori romane.
Il materiale, inoltre, è stato inviato ad un database interno dello "Sportello Scuole Biologia".
Le giornate di orientamento presso il Salone dello studente e il Dipartimento (GVU) sono state supportate attraverso una presentazione sul sito, con la diffusione di notizie sui social e anche con immagini in fieri e book fotografici finali (GVU).
Orientarsi a Roma Tre sarà supportato con una presentazione sul sito, la diffusione sui canali social del Dipartimento e l’invio di un comunicato stampa a testate locali e specializzate (es.
Corriere Universitario).
Inoltre, la strategia di comunicazione ha voluto diffondere attività/azioni di orientamento specificatamente ad un pubblico di scuola media secondaria: pubblicazione di foto dell’esperienza di laurea degli studenti dei corsi di Biologia; pubblicazione di materiale testuale, video e fotografico dei seminari realizzati dai docenti del Dipartimento in collaborazione con gli studenti; pubblicazione della partecipazione di docenti a trasmissioni televisive specializzate per un target di scuola media secondaria; coinvolgimento della testata Informagiovani.it.
Si ritiene che tutte queste attività possano veicolare informazioni utili finalizzate all’orientamento in entrata in quanto, oltre a fornire indicazioni riguardo l’offerta formativa, mostrano anche quali sono gli ambiti in cui un biologo può svolgere la propria attività e sostengono lo studente nel delicato momento di scelta e transizione dalla scuola superiore all’università.
Il Corso di Studio in breve
"L'orizzonte culturale"
La Biologia è la Scienza che studia la vita e gli organismi viventi nella loro grande complessità, diversità ed interazione.
In quanto tale, la Biologia abbraccia un'area culturale assai vasta, che si estende dalle conoscenze delle molecole della vita e dei processi cellullari allo studio degli organismi e delle popolazioni per arrivare a quello degli ecosistemi con numerose e significative applicazioni pratiche nell'ambito biotecnologico, ecologico e della salute dell'uomo.
"L'ambiente di studio"
I professori e i ricercatori che operano nell'area Biologica dell'Università Roma Tre afferiscono al Dipartimento di Scienze e svolgono ricerca e didattica in numerosi settori, a livello molecolare, cellulare, organismico ed ecosistemico, attraverso un approccio teorico-evoluzionistico e sperimentale che costituisce la base di partenza per numerose applicazioni destinate all'industria farmacologica, alla cura di importanti malattie, alla gestione dell'ambiente, alla salvaguardia dei beni culturali e all'ambito agroalimentare.
Tale scenario di ricerca e di competenza didattica offre agli studenti la possibilità di orientare la propria formazione e le proprie scelte professionali in diverse direzioni.
I gruppi di ricerca che operano nei 13 laboratori tematici e nei laboratori polifunzionali del Dipartimento di Scienze, rappresentano punte di eccellenza nei propri settori di specializzazione, come dimostrano le numerose pubblicazioni su riviste scientifiche anche ad elevato fattore di impatto.
"Il Corso di Studio in breve"
Il percorso formativo si propone di garantire l'acquisizione di solide basi teoriche e pratiche negli ambiti culturali della biologia di base, che consentano sia di proseguire gli studi indirizzandosi verso specifici aspetti della Biologia, sia di accedere al mondo del lavoro in ruoli tecnico-esecutivi.
L'offerta didattica è impostata tenendo conto del rischio di rapida obsolescenza relativo a competenze molto specifiche, rischio derivante dalla costante evoluzione delle conoscenze nel campo della moderna Biologia.
Coerentemente, la professionalità dei laureati della classe è fondata su una preparazione qualificata essenzialmente dalle conoscenze di base e dai relativi aspetti metodologici e pratici, privilegiando così l'accesso a successivi percorsi di studio, senza pur tuttavia ostacolare l'accesso diretto al mondo del lavoro.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
|
Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20410003 -
Introduzione alla Biologia
(obiettivi)
Introduzione ai metodi della ricerca biologica, intesa come studio sistematico, controllato, empirico e critico della fenomenologia naturale, che si sviluppa a partire dalla formulazione di una ipotesi fino alla costruzione della spiegazione. Impostazione delle competenze di base relative alla elaborazione di risultati sperimentali ed alla comunicazione in forma scritta. Inoltre, un ciclo di lezioni sara’ dedicato ai metodi per lo studio più profittevole.
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6
|
BIO/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410233 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
(obiettivi)
L’obiettivo finale è di far conoscere l’analisi matematica di base e di sviluppare le capacità di affrontare e risolvere problemi attraverso la logica matematica.
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6
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MAT/05
|
40
|
10
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410235 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze di base sull’organizzazione morfo-funzionale delle cellule e dei tessuti animali, con particolare riguardo ai mammiferi. Pratica dell’uso del microscopio ottico e riconoscimento di preparati istologici dei principali tessuti animali.
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6
|
BIO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
BIO/06
|
16
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20410234 -
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
(obiettivi)
Scopo del corso è fornire la conoscenza dei principi fondamentali della chimica generale ed inorganica e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di semplici problemi di chimica generale.
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|
-
Primo semestre
(obiettivi)
Scopo del corso è fornire la conoscenza dei principi fondamentali della Chimica Generale ed Inorganica e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di semplici problemi di Chimica Generale.
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3
|
CHIM/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
1,5
|
CHIM/03
|
4
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
-
Secondo semestre
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
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Lingua
|
20410236 -
BOTANICA
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze di base sull’organizzazione morfo-funzionale degli organismi vegetali. Introduzione alla sistematica e agli aspetti evolutivi del mondo delle alghe, briofite, pteridofite, gimnosperme e angiosperme. Riconoscimento dei principali gruppi sistematici.
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6
|
BIO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
BIO/02
|
12
|
-
|
15
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20410237 -
LABORATORIO DI ANALISI DATI PER SCIENZE BIOLOGICHE
(obiettivi)
Scopo del corso è fornire agli studenti gli strumenti statistici, matematici e informatici necessari per raccogliere e analizzare dati sperimentali, sintetizzare le informazioni che essi contengono, effettuare confronti e previsioni (inferenza) valutando il rischio di errore. Le esercitazioni prendono in esame fenomeni di interesse biologico anche prendendo spunto dalla realtà quotidiana. Le lezioni teoriche (6 cfu) e le esercitazioni pratiche (3 cfu) descrivono: - i principali strumenti di sintesi statistica: indici, tabelle di frequenza, istogrammi, grafici a disersione (x,y). - i principi statistici che governano le osservazioni sperimentali e che determinano le incertezze associate alle misure e al trattamento dei dati. - le nozioni di base sul calcolo delle probabilità e sulle funzioni di distribuzione modello: binomiale, poisson, uniforme, gauss. - l’impiego dei "test di reiezione delle ipotesi" come strumento per l'interpretazione e il confronto di risultati sperimentali. - l’impiego del teorema di bayes, in particolare nei test diagnostici. Obiettivo del corso e’ fornire le seguenti abilita’: - utilizzare i metodi della sintesi statistica per sintetizzare le informazioni quantitative contenute in un set di dati sperimentali; - valutare l’incertezza nelle misure dirette e indirette e stimare un intervallo di confidenza; - valutare i risultati ottenuti usando test statistici appropriati; - effettuare previsioni sulle cause di un fenomeno (teorema di bayes) valutandone la probabilità Le attività prevedono l’uso approfondito di programmi di base (fogli elettronici) per il calcolo statistico e l'elaborazione di dati sperimentali.
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6
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INF/01
|
36
|
-
|
15
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
FIS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
20410234 -
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
(obiettivi)
Scopo del corso è fornire la conoscenza dei principi fondamentali della chimica generale ed inorganica e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di semplici problemi di chimica generale.
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|
-
Primo semestre
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Secondo semestre
(obiettivi)
Scopo del corso è fornire la conoscenza dei principi fondamentali della Chimica Generale ed Inorganica e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di semplici problemi di Chimica Generale.
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3
|
CHIM/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
1,5
|
CHIM/03
|
4
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410238 -
CHIMICA ORGANICA
(obiettivi)
L’obiettivo è sviluppare le competenze per comprendere i processi chimici alla base del metabolismo cellulare e delle funzioni vitali degli organismi viventi. A conclusione del corso lo studente deve essere in grado di saper identificare i gruppi funzionali presenti nelle molecole naturali e conoscere le loro caratteristiche chimico-fisiche e la reattività che ne determina le trasformazioni. A tal fine il corso si propone di fornire: -le informazioni sulla struttura, nomenclatura, proprietà chimico-fisiche dei principali gruppi funzionali presenti in chimica organica; -le competenze per riconoscere la stereochimica delle molecole sapendola correlare con la struttura spaziale dei carboni asimmetrici; -le conoscenze delle relazioni struttura/attività e delle principali reazioni di chimica organica con particolare riguardo al meccanismo con cui i vari gruppi funzionali si formano e si trasformano e alla stereochimica dei prodotti derivanti da reazioni su substrati chirali.
|
6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
CHIM/06
|
8
|
-
|
20
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
20410240 -
FISICA
(obiettivi)
Fornire una buona conoscenza di base riguardo a Concetti, Leggi e Principi della Fisica, in particolare per quello che riguarda argomenti attinenti al corso di laurea in Scienze Biologiche. Sviluppare le competenze per applicare tali Leggi e Principi per l’interpretazione quantitativa dei fenomeni reali, con particolare riguardo agli aspetti specifici del corso di laurea in Scienze Biologiche e alle aspettative professionali di un futuro Biologo. Il corso, a frequenza obbligatoria, prevede lezioni teoriche, esercitazioni e attività pratiche. Le attività pratiche useranno, per quanto possibile, materiali e strumenti facilmente reperibili di modo che possano essere riprodotte anche indipendentemente dagli studenti.
|
6
|
FIS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
FIS/07
|
8
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
20410217 -
ZOOLOGIA
(obiettivi)
Sono assunti come obiettivi formativi prevalenti: 1) l'acquisizione di un approccio evoluzionistico alla biologia animale; 2) l'acquisizione di conoscenze di base della zoologia generale e della biodiversità animale; 3) l'autovalutazione da parte dello studente della competenza in ambiti particolari del campo specifico.
|
6
|
BIO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
BIO/05
|
16
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20410239 -
C.I. ANATOMIA COMPARATA E BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base sulla biologia dello sviluppo e sulla anatomia del subphylum dei vertebrati in chiave evoluzionistica. L’organizzazione anatomica è letta, per ciascuna classe di vertebrati, in termini adattivi ed evolutivi.
|
|
-
ANATOMIA COMPARATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi riguardano: 1) apprendimento e studio del metodo comparativo; 2) conoscenza delle varie componenti dei diversi apparati in chiave evolutiva e prospettiva funzionale; 3) osservazione, descrizione, capacità di rilevazione. Lo studente acquisirà le conoscenze di base sui principi generali dello sviluppo animale, dalla gametogenesi alla formazione degli organi. Saranno impostate le basi per la comprensione dei meccanismi molecolari che regolano processi di sviluppo, quali il differenziamento cellulare e la morfogenesi. Si forniranno allo studente competenze teoriche e pratiche che permettano il riconoscimento a livello macroscopico e microscopico di strutture embrionali di vertebrati.
|
3
|
BIO/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
BIO/06
|
20
|
-
|
5
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410219 -
GENETICA
(obiettivi)
Fornire allo studente le competenze teoriche e pratiche che permettano di comprendere i meccanismi fondamentali dell’ereditarietà dei caratteri e conoscere le principali teorie evoluzionistiche.
|
6
|
BIO/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
BIO/18
|
16
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20410221 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
Terminologia biochimica. Basi molecolari dei sistemi biologici. Relazioni struttura-funzione delle macromolecole biologiche. Catalisi enzimatica. Principali vie metaboliche.
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
BIO/10
|
16
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20410239 -
C.I. ANATOMIA COMPARATA E BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base sulla biologia dello sviluppo e sulla anatomia del subphylum dei vertebrati in chiave evoluzionistica. L’organizzazione anatomica è letta, per ciascuna classe di vertebrati, in termini adattivi ed evolutivi.
|
|
-
ANATOMIA COMPARATA
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi riguardano: 1) apprendimento e studio del metodo comparativo; 2) conoscenza delle varie componenti dei diversi apparati in chiave evolutiva e prospettiva funzionale; 3) osservazione, descrizione, capacità di rilevazione. Lo studente acquisirà le conoscenze di base sui principi generali dello sviluppo animale, dalla gametogenesi alla formazione degli organi. Saranno impostate le basi per la comprensione dei meccanismi molecolari che regolano processi di sviluppo, quali il differenziamento cellulare e la morfogenesi. Si forniranno allo studente competenze teoriche e pratiche che permettano il riconoscimento a livello macroscopico e microscopico di strutture embrionali di vertebrati.
|
3
|
BIO/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
BIO/06
|
20
|
-
|
5
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
-
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201252 -
IDONEITA' DI LINGUA INGLESE
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410223 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le adeguate conoscenze per la comprensione dei meccanismi molecolari che regolano i processi biologici, con particolare riguardo alla struttura, organizzazione ed espressione genica. Inoltre, si prenderanno in considerazione Le metodologie di biologia molecolare più avanzate utilizzate nella ricerca di base e applicata.
|
6
|
BIO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
BIO/11
|
8
|
-
|
20
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20410225 -
ECOLOGIA
(obiettivi)
Sono assunti come obiettivi formativi il conseguimento di solide competenze nei diversi settori della ecologia (ecologia ecosistemica, di comunità, di popolazioni, ecc.); la preparazione culturale in ecologia di base e in ecologia applicata all’analisi ed alla gestione delle risorse naturali mirate alla loro tutela, conservazione e valorizzazione; il rafforzamento e l’applicazione in contesto ecologico di conoscenze acquisite in precedenza (per esempio botanica, zoologia); l’osservazione e analisi di aspetti ecologici in campagna e lo sviluppo di interesse per tematiche ecologiche relative al rapporto tra uomo e ambiente. S’intende inoltre sviluppare gli elementi di base per la rilevazione, organizzazione e interpretazione dei dati ecologici e di tecniche relative all’acquisizione, sia in laboratorio che in campo.
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6
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BIO/07
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48
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Attività formative di base
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3
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BIO/07
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16
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10
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20410227 -
FISIOLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
Fornire una solida e aggiornata preparazione culturale sui processi molecolari e fisiologici alla base del funzionamento delle cellule e dei diversi organi degli organismi vegetali e sui processi fondamentali che regolano la vita delle piante. Fornire gli strumenti per sviluppare la capacità di analisi critica dei risultati sperimentali e la capacità di risolvere problemi attraverso la didattica laboratoriale. Lo studio della fisiologia vegetale assume inoltre un ruolo fondamentale in diversi settori disciplinari e ambiti applicativi quali, ad esempio, il miglioramento genetico delle piante, le biotecnologie vegetali, la farmacologia, la patologia vegetale, l’ecologia vegetale.
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6
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BIO/04
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48
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Attività formative di base
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3
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BIO/04
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16
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10
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20410228 -
FISIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Fornire una solida e aggiornata preparazione sulle modalità di funzionamento delle cellule, la loro integrazione dinamica in apparati ed i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali; fornire gli strumenti per lo studio delle proprietà emergenti dei sistemi complessi; fornire gli strumenti per sviluppare la capacità di analisi critica e di sintesi di un risultato sperimentale e la capacità di risolvere problemi.
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9
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BIO/09
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64
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10
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20410230 -
MICROBIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il modulo di Virologia e immunità antimicrobica del corso di Microbiologia Generale ha l’obiettivo di fornire i principi di base dell’immunità antimicrobica e della struttura, funzione ed evoluzione dei virus. Le conoscenze e competenze acquisite costituiranno punto di partenza per l’approfondimento delle tematiche introdotte e per l’analisi del loro impatto sulla salute umana e sull’ambiente. Gli studenti che abbiano superato l’esame conosceranno e comprenderanno (conoscenze acquisite) (i) la diversità strutturale e funzionale dei virus, (ii) le modalità principali della loro replicazione, (iii) i meccanismi che ne regolano l’evoluzione, (iv) alcune metodologie base di rilevazione e di controllo (farmaci e vaccini) (v) le principali interazioni virus-ospite e i principi base dell’immunità antimicrobica. Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di (competenze acquisite) (i) interpretare testi base relativi alla materia, (ii) comprendere in modo critico tematiche relative alla evoluzione e diffusione dei virus, (iii) individuare e sviluppare temi chiave per costruire percorsi didattici in ambito microbiologico.
Il modulo di Batteriologia dell’insegnamento di Microbiologia Generale ha l’obiettivo di fornire i principi di base della struttura, funzione ed evoluzione delle cellule microbiche, con particolare riguardo a quelle batteriche. Le conoscenze e competenze acquisite nel presente insegnamento costituiranno un quadro di riferimento per lo studio delle applicazioni biotecnologiche dei microorganismi e per l’analisi del loro impatto sulla salute umana e sull’ambiente. Gli studenti che abbiano superato l’esame conosceranno e comprenderanno (conoscenze acquisite) (i) la diversità strutturale e funzionale presente nel mondo microbico, (ii) i meccanismi che determinano la struttura e il funzionamento delle cellule batteriche, (iii) i meccanismi che regolano l’evoluzione delle specie batteriche, (iv) la struttura e il ciclo vitale dei virus batterici, (v) le metodiche e le strategie per il controllo della crescita microbica; Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di (competenze acquisite) (i) interpretare dati batteriologici e microbiologici, (ii) analizzare in modo critico i temi legati alla evoluzione e diffusione di batteri multi-resistenti agli antibiotici, (iii) comprendere gli approcci sperimentali per lo studio e l’utilizzazione dei batteri in ambito biotecnologico e ambientale, (iv) individuare e sviluppare temi chiave per costruire percorsi didattici in ambito microbiologico.
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6
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BIO/19
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48
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Attività formative di base
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3
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BIO/19
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12
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15
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
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12
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20402230 -
PROVA FINALE
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12
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |