Corso di laurea: Ingegneria delle Tecnologie per il Mare
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di studio fornisce le basi scientifiche necessarie a comprendere ed analizzare il funzionamento dei sistemi di interesse dell'ingegnere meccanico, ed affrontare le problematiche tecniche operative nell'ambito dell'ingegneria meccanica ed industriale, estese anche alle applicazioni in ambito marino.
In particolare consente di acquisire la capacità di comprensione di elaborati progettuali e della documentazione tecnica specialistica, nonché l'abilità alla comprensione di libri di testo di livello avanzato.
Inoltre fornisce le competenze applicative necessarie ad operare negli ambiti progettuali ed esecutivi tipici della professione dell'ingegnere meccanico estesi alle applicazioni marine come sopra descritto.
Tali conoscenze e competenze saranno impartite mediante tradizionali lezioni frontali, eventualmente integrate in modalità blended, coadiuvate da attività seminariali e da esperienze di laboratorio sia numerico che sperimentale.
A tal riguardo degna di nota è la possibilità di valersi delle infrastrutture sperimentali di rinomanza internazionale del CNR-INSEAN, che collabora al progetto didattico.
Ulteriori laboratori didattici di natura professionalizzante saranno offerti, come già accade per il corso di studio in Ingegneria Meccanica del medesimo Ateneo, nell'ambito dei CFU a scelta libera degli studenti, così come saranno organizzati stage e tirocini formativi in collaborazione con le aziende che già hanno espresso interesse alla collaborazione didattica col CdS.
Inoltre gli studenti dei primi anni saranno supportati da attività di tutoraggio, già attive per il sopra citato CdS in Ingegneria Meccanica, ed eventualmente da corsi di recupero che dovessero risultare necessari.
Il conseguimento delle citate conoscenze e capacità di comprensione sarà verificato mediante le prove d'esame, una per ciascun insegnamento, e la prova finale.
Le prove d'esame possono implicare lo svolgimento di una prova scritta, o un colloquio orale, ovvero entrambi, come pure la
predisposizione e discussione di un progetto eventualmente elaborato in gruppo, e possono essere affiancate dallo svolgimento di prove in itinere durante l'erogazione dei corsi.
La modalità di svolgimento delle prove d'esame è specificata nelle schede illustrative dei singoli insegnamenti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le basi scientifiche e le competenze tecnico-professionali acquisite consentiranno di operare, anche a livello autonomo, negli ambiti tipici della professione dell'ingegnere meccanico, quali l'analisi e progettazione di macchine, impianti e sistemi industriali, la conduzione di processi produttivi di beni e di servizi, l'attività di sviluppo e sperimentazione di innovazioni di prodotto e di processo, il monitoraggio, la verifica e manutenzione di sistemi meccanici, la direzione lavori, stima e collaudo di macchine e impianti, anche nel settore marino.
Nello specifico le competenze maturate consentiranno all'allievo di analizzare ed effettuare la progettazione di configurazioni convenzionali di meccanismi e macchinari, anche operanti in ambito marino, utilizzando metodologie consolidate (inclusa l'analisi statica, cinematica, dinamica ed il dimensionamento dei componenti) valutando l'adeguatezza delle scelte relative ai materiali da costruzione utilizzati.
Al termine del percorso saprà sviluppare procedure di calcolo per l'analisi, il dimensionamento, e la scelta dei componenti dei sistemi di conversione energetica.
Saprà valutare, a fini di verifica e progetto, l'azione dinamica del moto ondoso su litorali, strutture costiere e strutture off-shore fisse e galleggianti e contribuire alla progettazione di massima di strutture costiere destinate alla protezione ed alla fruizione dei litorali (inclusi barriere, porti e banchine) e strutture off-shore fisse o galleggianti.
L'orientamento didattico del corso di studio, che privilegia la formazione di natura metodologica ad ampio spettro nel settore dell'ingegneria meccanica ed industriale, estesa alle applicazioni tecnologiche in ambito marino, garantisce una adeguata flessibilità nella vita professionale fornendo gli strumenti culturali per affrontare e risolvere problemi nuovi e complessi, anche con riferimento a ruoli di natura organizzativa.
Gli insegnamenti di natura applicativa, che
caratterizzano la seconda parte del percorso di studio, arricchiscono la formazione di contenuti più spiccatamente professionalizzanti e di immediata spendibilità nel mondo del lavoro.
Il raggiungimento di tali obiettivi sarà perseguito tramite i corsi di insegnamento e le attività svolte nell'ambito della prova finale.
La verifica del conseguimento della capacità di comprensione e di applicazione delle conoscenze impartite viene effettuata attraverso i singoli esami di profitto, che constano di prove scritte e/o orali, nonché delle eventuali prove in itinere durante lo svolgimento dei corsi o dei progetti individuali e di gruppo assegnati dai singoli docenti.
Di particolare valenza è poi la prova finale che costituisce il principale momento di sintesi interdisciplinare e maturazione delle conoscenze acquisite, nonché di verifica della capacità applicativa in un caso reale moderatamente articolato e complesso.
Autonomia di giudizio
I laureati saranno in grado di partecipare a progetti e attività di maggiore complessità, contribuendo in modo significativo al loro successo, e di operare autonomamente nell'ambito di attività di più contenuta complessità.
Le capacità di autonomia, di giudizio e di organizzazione del proprio lavoro, saranno progressivamente accresciute in un quadro di rigore metodologico sia negli insegnamenti di base e sia in quelli di maggiore valenza applicativa.
Questo obiettivo sarà perseguito mediante alcuni insegnamenti con componente progettuale o applicativa e lo svolgimento del lavoro per la prova finale.
Esso sarà verificato tramite i relativi esami di profitto e l'esame della prova finale.
Abilità comunicative
I laureati saranno in grado di interagire con interlocutori, di differenziato livello di competenza professionale, nell'ambito sia dell'ingegneria meccanica e sia di altre specializzazioni.
Il corso di studio ha previsto l'attivazione di seminari, a valere nei CFU per ulteriori abilità formative, art.
10, comma 5, d,per rendere più efficace la capacità comunicativa degli allievi.
Questo obiettivo sarà perseguito e verificato tramite gli esami scritti e orali degli insegnamenti e l'esame della prova finale.Capacità di apprendimento
I laureati saranno in grado di proseguire gli studi a livello avanzato nei settori dell'ingegneria meccanica, dell'ingegneria industriale, e dell'ingegneria applicata ad opere e sistemi operanti in ambiente marittimo.
Il percorso didattico seguito, per le sue caratteristiche di solidità della formazione di base e di ampiezza dell'orizzonte applicativo, consentirà ai laureati un agevole aggiornamento nel tempo delle proprie competenze professionali.
Questo obiettivo sarà perseguito soprattutto tramite i corsi di insegnamento in cui saranno sempre privilegiati gli aspetti di natura metodologica.
Esso sarà verificato mediante gli esami di profitto.
Requisiti di ammissione
Per seguire proficuamente gli insegnamenti del corso di laurea in Ingegneria delle Tecnologie per il Mare è opportuno che lo studente conosca le basi elementari della matematica e delle scienze a livello di quelle acquisibili con i diplomi di scuole secondarie superiori.
In particolare per la matematica si ritengono necessarie conoscenze di trigonometria, di algebra elementare, di funzioni elementari dirette e inverse, di polinomi, di equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, di geometria elementare delle curve, delle aree e dei volumi.
Per le scienze si ritengono necessarie conoscenze di base di fisica e di chimica (meccanica del punto materiale, elettromagnetismo, termodinamica, costituzione atomica della materia).
Al fine di verificare il possesso di tali conoscenze viene effettuata una prova di ingresso obbligatoria per tutti i pre-iscritti.
Agli studenti per i quali saranno rilevate carenze significative in tale prova saranno attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA), consistenti in attività individuali o di gruppo organizzate dal Dipartimento sotto forma di tutorati o di un corso di recupero.
Al termine di tali attività di supporto didattico il Dipartimento organizza una o più prove di verifica finale.
L'assolvimento degli OFA è propedeutico a tutti gli esami di profitto.
Prova finale
La prova finale è costituita dalla discussione di una relazione scritta di un progetto elaborato dall'allievo, sotto la guida di un docente.
Nella valutazione dei crediti assegnati a tale attività possono essere compresi quelli attribuiti per ulteriori attività formative.Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano sia in attività informative e di approfondimento dei caratteri formativi dei Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo, sia in un impegno condiviso da scuola e università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti e delle studentesse nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) incontri e iniziative rivolte alle future matricole;
b) sviluppo di servizi online, realizzazione e pubblicazione di materiali informativi sull’offerta formativa dei CdS (guide di dipartimento, guida breve di Ateneo, locandina dell’offerta formativa, newsletter dell’orientamento).
L’attività di orientamento in ingresso prevede cinque principali attività, distribuite nel corso dell’anno accademico, alle quali partecipano tutti i Dipartimenti e i CdS:
• Giornate di Vita Universitaria (GVU), si svolgono ogni anno nell’arco di circa 4 mesi e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono un’importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei Corsi di Laurea, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente circa 4.000 studenti; nel 2021 in via telematica hanno partecipato 7.000 studenti;
• Autorientamento, un progetto destinato agli studenti delle IV classi della scuola secondaria superiore e che si svolge ogni anno nell’arco di 5 mesi.
Si sviluppa in collaborazione diretta con alcune scuole per favorire l’accrescimento della consapevolezza nella scelta del percorso universitario da parte degli studenti.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta.
Aspetto caratterizzante il progetto, inoltre, è la presenza degli studenti seniores dei nostri Corsi di Laurea che attraverso la propria esperienza formativa possono offrire un punto di vista attuale rispetto all’organizzazione e al funzionamento del mondo accademico.
Nell’anno scolastico 2020-2021 la realizzazione del progetto, in modalità online, ha dato la possibilità a 20 scuole – dislocate sul territorio romano e laziale – di partecipare;
• Attività di orientamento sviluppate dai singoli Dipartimenti, mediante incontri in presenza e servizi online;
• Incontri presso le scuole: l’Ufficio orientamento ha ricevuto inviti a partecipare ad eventi di orientamento da parte delle scuole per un totale di 23 inviti (8 su Roma e 15 Lazio/Extralazio).
Concordemente con quanto stabilito in Gloa (Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo) la procedura è stata la seguente: ogni invito è stato inoltrato ai referenti Gloa presso i dipartimenti e le scuole, a fronte delle diverse possibilità offerte, hanno liberamente scelto di partecipare anche alle proposte del nostro Ateneo.
Si evidenzia che anche in questa attività, come per le altre attività di orientamento, hanno partecipato varie scuole di altre Regioni, grazie alla possibilità dell’online.
• Orientarsi a Roma Tre nel 2021 si è svolta in modalità mista in presenza al Teatro Palladium per l’evento inaugurale e a distanza dalle aule dipartimentali per la presentazione dell’offerta formativa dei dipartimenti.
Il portale dell’orientamento realizzato nel 2020 è stato aggiornato e ne è stata realizzata una versione in inglese: orientamento.uniroma3.it.
Rappresenta la manifestazione che riassume le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge ogni anno alla fine dell’anno accademico.
L’evento accoglie, perlopiù, studenti romani che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Durante la manifestazione viene presentata l’offerta formativa e sono promossi tutti i principali servizi di Roma Tre, le segreterie didattiche e la segreteria studenti.
I servizi di orientamento online messi a disposizione dei futuri studenti universitari sono nel tempo aumentati, tenendo conto dello sviluppo delle nuove opportunità di comunicazione tramite web e tramite social.
Inoltre, durante tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati quei siti web di Dipartimento, di Ateneo, Portale dello studente, etc., che possono aiutare gli studenti nella loro scelta.
Infine, l’Ateneo valuta, di volta in volta, l’opportunità di partecipare ad ulteriori occasioni di orientamento in presenza ovvero online (Salone dello studente ed altre iniziative).
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Ingegneria delle Tecnologie per il Mare dell'Università degli Studi Roma Tre appartiene alla classe L-9 delle Lauree in Ingegneria Industriale.
Data la natura ampiamente interdisciplinare della tematica, innovativa in Italia, il Corso di Laurea è di natura interdipartimentale, ed è attivato dal Dipartimento di Ingegneria (DING) congiuntamente al Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (DIIEM), essendo i due dipartimenti nel seguito indicati brevemente “Dipartimenti dell’Area di Ingegneria” (DA-ING).
Ai sensi dell’art.
5, comma 3 del Regolamento didattico di Ateneo, i DA-ING svolgono in alternanza, ogni tre anni accademici, la funzione di Dipartimento di riferimento del CdL.
A decorrere dall’anno accademico 2021/2022 tale funzione viene svolta dal DIIEM.
Il Regolamento didattico del Corso di Studi disciplina gli aspetti organizzativi del corso di studio, essendo necessaria l’approvazione delle delibere in seno a entrambi i Consigli DA-ING.
Per garantire il rispetto dei percorsi di Qualità è stato istituito un comitato di gestione di 'Coordinamento Didattico del CdL in Ingegneria delle Tecnologie per il Mare' (CoDiCoL) che è composto da un professore del DING e uno del DIIEM, che siano titolari di un corso di insegnamento nel CdL e che vengono designati dai rispettivi Consigli di Dipartimento e che si avvarranno, in forma consultiva, dell’Assemblea del Corso di Laurea (ACoDiL).
Per il triennio 2021/22, 2022/23 e 2023/24 la struttura didattica responsabile è il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica.
Il corso di studi coniuga la flessibilità e l'ampiezza di spettro di una robusta preparazione di base nel campo dell'ingegneria industriale e meccanica, con un orientamento verso le applicazioni in ambiente marino fornendo anche le basi formative per affrontare successivi percorsi di specializzazione nell'ambito delle tecnologie industriali per lo sfruttamento delle risorse marine, della tutela dell'ambiente costiero e dello sviluppo delle relative infrastrutture in ottica di sostenibilità ambientale e di sviluppo ecocompatibile, in linea con gli indirizzi strategici Blue Growth dell'Unione Europea.
Il Corso di studi è inedito in Italia ed offre una preparazione ingegneristica multidisciplinare tipica dei corsi di Marine e Ocean Engineering largamente diffusi all'estero, finalizzata alla soluzione delle problematiche ingegneristiche in ambiente marino, seppure escludendo dagli obiettivi la progettazione e costruzione di imbarcazioni e mezzi navali.
Il Corso di Laurea è indirizzato alla formazione di laureati in possesso delle conoscenze scientifiche tecnologiche e delle relative competenze per operare nella gestione e nella esecuzione delle attività di progettazione, realizzazione, organizzazione e conduzione proprie dell'ingegneria meccanica e, più in generale, di quella industriale, inclusi i contesti applicativi connessi alle attività in ambito marino.
Il corso di studio è ad accesso libero, senza numero programmato.
Per potersi iscrivere gli studenti devono comunque sostenere obbligatoriamente una prova di ammissione, valutativa ma non selettiva, finalizzata a verificare il possesso delle conoscenze scientifiche richieste per l'accesso al corso di studi, consistenti nelle nozioni di base di matematica, geometria, fisica e chimica a livello di quelle acquisibili con i diplomi di scuole secondarie superiori.
Eventuali carenze evidenziate dalla prova di ammissione danno luogo ad obblighi formativi che possono essere assolti successivamente.
Il percorso formativo è organizzato in un primo anno essenzialmente dedicato all'acquisizione di conoscenze nelle discipline di base, in un secondo anno di completamento delle conoscenze di base e di transizione verso la formazione ad ampio spettro nel settore meccanico e industriale e delle applicazioni in ambito marino, e in un terzo anno di affinamento e completamento delle conoscenze acquisite in vista delle applicazioni e dell'acquisizione di competenze professionalizzanti sia in ambito meccanico che in ambito marino.
Il corso di studio presenta un singolo curriculum che include insegnamenti obbligatori salvo, nel caso di un singolo insegnamento, la necessità di esercitare una opzione tra due alternative.
E previsto inoltre il conseguimento obbligatorio di una idoneità linguistica di livello B2 in lingua inglese.
Nel terzo anno di corso, previa presentazione del piano di studio individuale, lo studente indica come acquisire i 13 CFU previsti per attività a scelta ed ulteriori abilità formative.
A valere delle attività a scelta gli studenti potranno optare per tirocini aziendali, insegnamenti istituzionali offerti dal Dipartimento o dall'Ateneo, ulteriori abilità linguistiche, o un'ampia gamma di laboratori professionalizzanti organizzati dal Collegio didattico.
Questi ultimi sono finalizzati ad integrare gli insegnamenti curriculari mediante competenze sperimentali di tipo laboratoriale, oppure ad acquisire competenze operative nell'utilizzo di metodologie e strumenti software di largo impiego nell'ambito industriale e professionale.
Il percorso di studi si completa con la prova finale per il conseguimento della Laurea, costituita dalla discussione di una relazione scritta relativa ad un progetto elaborato dallo studente, sotto la guida di un relatore, nell'ambito delle attività formative svolte.
Il Collegio favorisce il coinvolgimento degli studenti in attività formative presso istituzioni universitarie estere, ad esempio tramite programmi ERASMUS, nonché lo svolgimento di tirocini e stage anche a scopo di tesi di laurea presso Enti esterni con cui il Collegio didattico, il Dipartimento e l'Ateneo hanno istituito convenzioni per collaborazioni didattiche e di ricerca.
Non è invece previsto lo svolgimento di un tirocinio curriculare obbligatorio.
Il corso di studi consente l'accesso, previo superamento dell'Esame di Stato, all'Albo professionale dell'Ordine degli Ingegneri nel settore dell'Ingegneria industriale, e pertanto è orientato alla formazione di tecnici aventi le competenze richieste per operare nell'ambito delle attività di progettazione, direzione dei lavori, collaudo, conduzione e gestione di macchine e impianti richiedenti metodologie consolidate e standardizzate, incluso il setttore marino.
Il laureato potrà quindi inserirsi sia nel settore della libera professione, che presso le aziende produttive in ruoli di progettazione di prodotto ovvero di progettazione e gestione dei sistemi di produzione di beni e servizi nonchè nelle pubbliche amministrazioni e ed enti di ricerca che richiedono tale figura professionale.
Il Corso di studi è comunque progettato per fornire le competenze e conoscenze necessarie per consentire l'accesso ed una proficua fruizione di successivi corsi di studio di laurea magistrale nel settore dell'Ingegneria Meccanica o più in generale del settore industriale, nonchè delle applicazioni ingegneristiche in ambito marino.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20810114 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
Consentire l'acquisizione del metodo logico deduttivo e fornire gli strumenti matematici di base del calcolo differenziale ed integrale. Ciascun argomento verrà rigorosamente introdotto e trattato, svolgendo, talvolta, dettagliate dimostrazioni, e facendo inoltre ampio riferimento al significato fisico, all'interpretazione geometrica e all'applicazione numerica. Una corretta metodologia e una discreta abilità nell'utilizzo dei concetti del calcolo integro-differenziale e dei relativi risultati dovranno mettere in grado gli studenti, in linea di principio, di affrontare in modo agevole i temi più applicativi che si svolgeranno nei corsi successivi.
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12
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MAT/05
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108
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
(obiettivi)
Lo studente deve acquisire un livello A2 di idoneità e di conoscenza linguistica relativamente alla lingua inglese. Tale idoneità verrà valutata per un numero di CFU pari a 3.
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3
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24
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-
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-
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-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
20810115 -
ELEMENTI DI INFORMATICA ED ALGEBRA LINEARE
(obiettivi)
Il corso intende offrire gli elementi di base dell’informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi, presentando i concetti fondamentali della programmazione dei calcolatori e della scrittura di algoritmi. Il corso ha inoltre l'obiettivo di fornire una adeguata conoscenza degli aspetti metodologici e applicativi degli elementi di base dell'algebra lineare e della geometria per consentire allo studente di realizzare una formazione versatile e adatta all'interpretazione e alla descrizione di problemi connessi all’Ingegneria Meccanica. Le competenze di programmazione acquisite verranno applicate allo sviluppo di algoritmi per la manipolazione delle strutture dati tipiche dell'algebra lineare e per la soluzione dei problemi correlati.
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9
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ING-INF/05
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81
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20810137 -
FISICA
(obiettivi)
Il corso introduce la metodologia scientifica. Presenta la meccanica newtoniana e i principali fenomeni elettrici e magnetici e le leggi corrispondenti. Lo studente acquisisce familiarità con i modelli di base della fisica classica e in particolare con i concetti di grandezza fisica e con il concetto di campo, nonché con il ruolo che rivestono i principi di conservazione. Lo studente è in grado di applicare i concetti appresi alla risoluzione di semplici problemi mediante una adeguata impostazione analitica.
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20810137-1 -
FISICA MODULO I
(obiettivi)
Il corso introduce la metodologia scientifica. Presenta la meccanica newtoniana e i principali fenomeni elettrici e magnetici e le leggi corrispondenti. Lo studente acquisisce familiarità con i modelli di base della fisica classica e in particolare con i concetti di grandezza fisica e con il concetto di campo, nonché con il ruolo che rivestono i principi di conservazione. Lo studente è in grado di applicare i concetti appresi alla risoluzione di semplici problemi mediante una adeguata impostazione analitica.
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6
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FIS/03
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54
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20810137-2 -
FISICA MODULO II
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Erogato in altro semestre o anno
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20810116 -
DISEGNO
(obiettivi)
Capacità di rappresentare graficamente elementi di macchine singoli ed assemblati. Conoscenza dei fondamenti delle principali discipline dell’ingegneria meccanica e delle loro interrelazioni.
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6
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ING-IND/15
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54
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-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810117 -
CHIMICA
(obiettivi)
L’insegnamento vuole fornire allo studente gli strumenti necessari per inquadrare in modo logico e consequenziale, non solamente descrittivo, i principali fenomeni chimici e chimico-fisici correlati ai comportamenti microscopici e macroscopici della materia.
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9
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CHIM/07
|
81
|
-
|
-
|
-
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Attività formative di base
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ITA |
20810118 -
OCEANOGRAFIA FISICA E GEOLOGIA MARINA
(obiettivi)
Il corso illustra le proprietà fisiche dell’acqua marina (salinità, temperatura, densità); la dinamica delle masse d'acqua (livelli e maree; correnti); la batimetria; la morfologia dei fondali e delle coste; le tipologie di rilievi ed indagini geofisiche; gli aspetti ecologici connessi al sistema marino.
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6
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GEO/02
|
54
|
-
|
-
|
-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810137 -
FISICA
(obiettivi)
Il corso introduce la metodologia scientifica. Presenta la meccanica newtoniana e i principali fenomeni elettrici e magnetici e le leggi corrispondenti. Lo studente acquisisce familiarità con i modelli di base della fisica classica e in particolare con i concetti di grandezza fisica e con il concetto di campo, nonché con il ruolo che rivestono i principi di conservazione. Lo studente è in grado di applicare i concetti appresi alla risoluzione di semplici problemi mediante una adeguata impostazione analitica.
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20810137-1 -
FISICA MODULO I
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Erogato in altro semestre o anno
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20810137-2 -
FISICA MODULO II
(obiettivi)
Il corso introduce la metodologia scientifica. Presenta la meccanica newtoniana e i principali fenomeni elettrici e magnetici e le leggi corrispondenti. Lo studente acquisisce familiarità con i modelli di base della fisica classica e in particolare con i concetti di grandezza fisica e con il concetto di campo, nonché con il ruolo che rivestono i principi di conservazione. Lo studente è in grado di applicare i concetti appresi alla risoluzione di semplici problemi mediante una adeguata impostazione analitica.
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6
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FIS/03
|
54
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-
|
-
|
-
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Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20810122 -
APPLICAZIONI INDUSTRIALI ELETTRICHE
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di presentare i principi e le metodologie necessarie alla trattazione delle problematiche proprie delle applicazioni elettriche con particolare riferimento a quelle delle macchine e degli impianti elettrici in contesti associati alle tecnologie per il mare. In tale ambito, lo studente sarà in grado di affrontare la soluzione di semplici quesiti progettuali, acquisirà inoltre le competenze necessarie alla scelta ed all’impiego sia delle più comuni macchine elettriche utilizzate nei sistemi elettrici sia dei componenti base degli impianti elettrici utilizzati in ambito industriale e marino.
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9
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ING-IND/32
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72
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20810121 -
ANALISI MATEMATICA II
(obiettivi)
Fornire ulteriori conoscenze e strumenti di Analisi Matematica, indispensabili per una adeguata comprensione dei metodi e dei modelli matematici che interessano l'Ingegneria. In particolare integrali di funzioni di più variabili ed equazioni e sistemi di equazioni differenziali. La formazione viene integrata con elementi di probabilità e statistica.
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6
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MAT/05
|
48
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-
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-
|
-
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Attività formative di base
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ITA |
20810129 -
SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
(obiettivi)
(i) Acquisire familiarità con i diversi livelli di organizzazione strutturale (atomico, cristallino, nanometrico, microscopico, mesoscopico) e con le deviazioni dalla perfezione strutturale (difetti strutturali) che coesistono nei materiali. Comprendere gli effetti della nanostruttura e della microstruttura sulle proprietà meccaniche e sulle prestazioni meccaniche dei materiali. Comprendere le basi scientifiche per lo sviluppo della nanostruttura e della microstruttura nei materiali. Comprendere le correlazioni nanostruttura-microstruttura-processo-proprietà-prestazioni nei materiali. (ii) Il corso ha l’obiettivo di presentare i materiali di impiego diffuso nell’Ingegneria Meccanica con particolare attenzione alla classe dei materiali metallici: famiglie degli acciai, delle ghise, delle leghe leggere e delle leghe per impieghi ad alta temperatura. Vengono altresì introdotti i principali materiali delle altre classi. Sono affrontati i concetti fondamentali per correlare le proprietà dei differenti materiali in base alla loro natura, alla loro produzione ed ai processi di formatura. Vengono infine forniti elementi quali nozioni sulla classificazione e sulle principali problematiche di impiego.
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9
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ING-IND/22
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72
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20810128 -
ENERGETICA INDUSTRIALE
(obiettivi)
Il corso partendo dalle basi di trasmissione del calore e termodinamica applicata illustra i principi degli scambi termici e delle trasformazioni di energia nonché i principali cicli termodinamici di interesse ingegneristico, giungendo ad analizzare i processi, le apparecchiature e le architetture di impianto finalizzate alle conversioni energetiche di interesse industriale.
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20810128-1 -
FISICA TECNICA MODULO I
(obiettivi)
Il Corso si propone di fornire strumenti per la comprensione e la valutazione quantitativa dei principali fenomeni di trasmissione del calore, mediante strumenti sia analitici che numerici. Al termine del corso lo studente sarà in grado di eseguire la progettazione di massima di alcuni dispositivi semplici, quali coibentazione di corpi di varia geometria, scambiatori di calore, alette di raffreddamento. L’insegnamento si basa su lezioni frontali e su esercitazioni applicative.
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6
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ING-IND/11
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48
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-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20810128-2 -
SISTEMI ENERGETICI MODULO II
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Erogato in altro semestre o anno
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20810125 -
MECCANICA DEI FLUIDI
(obiettivi)
L'obiettivo del corso consiste nel trasmettere allo studente i fondamenti teorici e le principali ricadute applicative della meccanica dei fluidi, considerando anche il contesto marino e la dinamica del moto ondoso.
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20810125-1 -
FLUIDODINAMICA MODULO I
(obiettivi)
L’obiettivo del corso consiste nel raggiungimento di una buona conoscenza delle equazioni di governo della fluidodinamica, nella forma generale, per tutti i problemi applicativi di interesse meccanico ed aeronautico. Semplificazione delle equazioni e definizione di alcuni modelli semplificati per la soluzione di famiglie di problemi ingegneristici semplici.
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6
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ING-IND/06
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48
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20810125-2 -
DINAMICA DEL MOTO ONDOSO MODULO II
(obiettivi)
Teorie del moto ondoso; analisi statistiche e spettrali delle registrazioni; misure strumentali; venti; modelli di previsione e ricostruzione; generazione e propagazione; rifrazione, diffrazione, riflessione e frangimento; azioni su strutture fisse e mobili; idrodinamica costiera; trasporto solido.
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6
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ICAR/02
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20810126 -
ECONOMIA INDUSTRIALE E DELLE RISORSE MARINE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze di base sul quadro economico e finanziario dell’impresa, per comprenderne le caratteristiche di funzionamento, di inserimento nel mercato e valutarne l’operatività economica e finanziaria. Fornire elementi specifici relativi al contesto economico delle imprese operanti nel settore marino inclusi gli elementi base dell'economia ambientale e dello sfruttamento delle risorse marine.
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5
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ING-IND/35
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40
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20810127 -
MECCANICA RAZIONALE
(obiettivi)
Obiettivo primario del corso è fornire le competenze necessarie alla corretta formalizzazione analitica dei fenomeni fisici propri della meccanica dei corpi rigidi. Particolare attenzione è rivolta alle metodologie di soluzione di semplici problemi di interesse ingegneristico, con lo scopo di fornire il supporto culturale appropriato ad affrontare problemi di analisi e progettazione meccanica.
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6
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MAT/07
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48
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Attività formative di base
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ITA |
20810128 -
ENERGETICA INDUSTRIALE
(obiettivi)
Il corso partendo dalle basi di trasmissione del calore e termodinamica applicata illustra i principi degli scambi termici e delle trasformazioni di energia nonché i principali cicli termodinamici di interesse ingegneristico, giungendo ad analizzare i processi, le apparecchiature e le architetture di impianto finalizzate alle conversioni energetiche di interesse industriale.
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20810128-1 -
FISICA TECNICA MODULO I
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Erogato in altro semestre o anno
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20810128-2 -
SISTEMI ENERGETICI MODULO II
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo formativo principale quello di mettere lo studente in condizione di applicare i concetti fondamentali di termodinamica e meccanica dei fluidi, acquisiti nei corsi scientifici di base, alle macchine. Lo studente sarà addestrato a studiare i sistemi termodinamici, a riconoscere le grandezze di riferimento esterne e interne e di valutare le prestazioni dei processi termodinamici. Sarà inoltre addestrato a calcolare le prestazioni degli efflussi nei condotti delle macchine. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di calcolare le prestazioni complessive delle macchine e delle apparecchiature. Sarà capace di effettuare calcoli di cicli termodinamici complessi e di valutare le dissipazioni in termini energetici ed entropici dei componenti.
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6
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ING-IND/08
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20810130 -
MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
(obiettivi)
Il corso fornisce agli studenti la capacità critica di interpretare ed analizzare i sistemi meccanici, evidenziandone le caratteristiche principali e cogliendone gli aspetti progettuali e di esercizio necessari per il loro corretto funzionamento. A tale scopo, il corso è ricco spunti per la modellazione dei sistemi meccanici. In particolare, il corso rende l’allievo in grado di svolgere un’analisi cinematica e dinamica dei sistemi multi-body e di progettare semplici sistemi meccanici destinati alle applicazioni generali della meccanica e specificamente per le applicazioni marine ed off-shore. A tale scopo, l’allievo viene introdotto a tematiche fondamentali per l’ingegneria meccanica quali la topologia, la cinematica e la dinamica dei meccanismi, la tribologia, la lubrificazione, i rendimenti, i flussi di potenza, le vibrazioni meccaniche, applicate a classici sistemi meccanici quali, ad esempio, gli organi di trasmissione, le ruote dentate, i freni, le camme, gli organi di sollevamento ed i giunti di trasmissione.
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9
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ING-IND/13
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72
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20810131 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
(obiettivi)
Il corso fornisce le conoscenze necessarie per eseguire, con piena consapevolezza, il calcolo strutturale in campo elastico lineare insegnando gli strumenti operativi per il dimensionamento e la verifica di strutture monodimensionali, soggette a varie condizioni di carico.
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9
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ICAR/08
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72
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20810132 -
STRUTTURE MARITTIME
(obiettivi)
Formare lo studente al progetto delle strutture in mare
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9
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ICAR/02
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72
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Gruppo opzionale:
ATTIVITA' CONSIGLIATE ALLO STUDENTE PER L'ACQUISIZIONE DEI 12 CFU A SCELTA - (visualizza)
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12
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20810036 -
Laboratorio di fluidodinamica
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3
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ING-IND/06
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-
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-
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75
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20810037 -
Laboratorio di fluidodinamica
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6
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ING-IND/06
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-
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-
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150
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810047 -
Laboratorio di idrodinamica
|
3
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ICAR/01
|
-
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-
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75
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810048 -
Laboratorio di idrodinamica
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6
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ICAR/01
|
-
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-
|
150
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810028 -
Laboratorio di sicurezza industriale, analisi dei rischi e tecniche di monitoraggio
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3
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ING-IND/28
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-
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-
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75
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20810146 -
Laboratorio di Simulazione dinamica, microcontrollo e progettazione funzionale
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3
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ING-IND/13
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-
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-
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75
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20810235 -
Laboratorio di disegno assistito da calcolatore
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3
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ING-IND/15
|
-
|
-
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75
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810238 -
Laboratorio di Scienza delle Costruzioni
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3
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ICAR/08
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-
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-
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75
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20810239 -
Laboratorio didattico di Strutture marittime
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3
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ICAR/02
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-
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-
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75
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810236 -
Laboratorio integrato di applicazioni elettriche e misure
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3
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ING-IND/12
|
-
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-
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75
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810053 -
Laboratorio integrato di applicazioni elettriche e misure
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6
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ING-IND/12
|
-
|
-
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150
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810046 -
Laboratorio numerico di meccanica razionale
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3
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MAT/07
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-
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-
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75
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810240 -
Laboratorio di Sistemi energetici
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6
|
ING-IND/08
|
-
|
-
|
150
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810150 -
Laboratorio di Lavorazione dei Materiali Polimerici
|
3
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ING-IND/16
|
-
|
-
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75
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810044 -
Laboratorio di motori a combustione interna/Interazione tra le macchine e l’ambiente
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6
|
ING-IND/08
|
-
|
-
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150
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20810133 -
DINAMICA DI STRUTTURE GALLEGGIANTI E OFF-SHORE
(obiettivi)
Il corso tratta l'analisi dei carichi e la dinamica di strutture off-shore galleggianti e fisse.
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6
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ICAR/01
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20810134 -
LABORATORIO DI INGEGNERIA DEI FLUIDI
(obiettivi)
Il corso teorico-sperimentale discute i principali modelli idrodinamici, il progetto di esperimenti e le tecniche per l'analisi in vasca di modelli di strutture marine fisse e galleggianti.
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6
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ING-IND/06
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48
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
OBBLIGATORIO, UNO A SCELTA TRA I DUE - (visualizza)
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9
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20810135 -
FONDAMENTI DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONI MECCANICHE
(obiettivi)
Il corso intende fornire gli elementi fondamentali del progetto e dimensionamento di componenti ed organi meccanici.
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9
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ING-IND/14
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72
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20810136 -
TECNICA DELLE COSTRUZIONI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze di base della tecnica delle costruzioni per il calcolo e la verifica di strutture secondo le normative vigenti. Oltre ai concetti di sicurezza strutturale, necessari per comprendere a fondo l’approccio delle norme tecniche delle costruzioni, viene affrontato il tema del calcolo strutturale di costruzioni civili e industriali, con particolare attenzione alle strutture portuali e marittime, e il progetto e verifica di elementi in acciaio e cemento armato. A tale riguardo, lo studente apprenderà le nozioni teoriche e gli strumenti analitico-numerici disponibili in letteratura, anche con riferimento alla normativa nazionale vigente e agli Eurocodici. A completamento del piano formativo, verranno infine svolti esempi pratici, analizzati anche con l’ausilio di software e schede di calcolo, nell’ottica di un moderno approccio alla Tecnica delle Costruzioni.
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9
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ICAR/09
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72
|
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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20802034 -
ULTERIORI ABILITÀ FORMATIVE
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1
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75
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-
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20801976 -
PROVA FINALE
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3
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24
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |