Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801728 -
INFORMATICA TEORICA
(obiettivi)
PRESENTARE LA TEORIA DEI LINGUAGGI E, PARALLELAMENTE, LA TEORIA DEGLI AUTOMI. INTRODURRE I PARADIGMI DELLA COMPUTABILITÀ E DELLA COMPLESSITÀ. AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI DOVREBBERO CONOSCERE NUOVE METODOLOGIE FORMALI, DOVREBBERO RIUSCIRE A RIVISITARE IN MODO CRITICO, DAL PUNTO DI VISTA DEL POTERE ESPRESSIVO, METODOLOGIE GIÀ INTRODOTTE IN MODO PRAGMATICO E DOVREBBERO ESSERE IN GRADO DI CLASSIFICARE I PROBLEMI DAL PUNTO DI VISTA DELLE RISORSE RICHIESTE PER LA LORO RISOLUZIONE.
|
|
20801728-2 -
MODULO II
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801728-1 -
MODULO I
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801729 -
INFRASTRUTTURE DELLE RETI DI CALCOLATORI
(obiettivi)
FORNIRE COMPETENZE AVANZATE SULLE RETI DI CALCOLATORI CON CONTRIBUTI METODOLOGICI E TECNICI. PARTICOLARE ATTENZIONE È RISERVATA AGLI ASPETTI LEGATI ALLA SCALABILITÀ. AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVREBBE AVER ASSIMILATO I CONCETTI DI INSTRADAMENTO INTERDOMINIO E INTRADOMINIO, CONTROLLO DI CONGESTIONE, ARCHITETTURE PER SERVIZI SCALABILI, E DOVREBBE AVER ACQUISITO TECNICALITÀ AVANZATE SUI PROTOCOLLI PIÙ DIFFUSI. LO STUDENTE INOLTRE DOVREBBE AVER COMPRESO QUALI SIANO GLI ASPETTI TECNICI ED ECONOMICI E QUALI SIANO I PRINCIPALI ATTORI CHE GOVERNANO L'EVOLUZIONE DI INTERNET
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801731 -
LOGICA E SISTEMI INFORMATICI
(obiettivi)
Conoscenze fondamentali della logica classica e di alcune logiche non classiche e alcune loro applicazioni rilevanti per l'informatica
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801732 -
RICERCA OPERATIVA II
(obiettivi)
"FORNIRE CONOSCENZE DI BASE, SIA METODOLOGICHE CHE QUANTITATIVE, PER LA RAPPRESENTAZIONE E LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE. PREPARARE GLI STUDENTI ALL'USO DEI MODELLI DI PROGRAMMAZIONE MATEMATICA CON PARTICOLARE ATTENZIONE RIVOLTA AI MODELLI DI OTTIMIZZAZIONE A VARIABILI INTERE E AD ALCUNE LORO APPLICAZIONI."
|
6
|
MAT/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801733 -
TELECOMUNICAZIONI WIRELESS
(obiettivi)
ACQUISIRE CONOSCENZE GENERALI SUI SISTEMI MOBILI CELLULARI COME PARTE INTEGRANTE DI RETI DI COMUNICAZIONE. FORNIRE UNA PANORAMICA SUI PRINCIPALI SISTEMI DI RETI MOBILI CELLULARI DI NUOVA GENERAZIONE (UMTS E WI-MAX), DESCRIVENDO SOMMARIAMENTE L'ARCHITETTURA DELLE RETI DI ACCESSO E DEL CORE NETWORK SULLA BASE DI CONCETTI OPERATIVI FONDAMENTALI. ACQUISIRE CONOSCENZE DI BASE SULLE TECNICHE WIRELESS DI ACCESSO MULTIPLO ALLA RISORSA RADIO E DI COPERTURA CELLULARE. ACQUISIRE CONOSCENZE SPECIFICHE SULLA GESTIONE DELLA RETE STRUTTURATA CONDIVISA, DELLA MOBILITÀ E DELLA SICUREZZA DELLE COMUNICAZIONI CELLULARI. DESCRIVERE I CRITERI FONDAMENTALI DI PROCEDURE E PROTOCOLLI PER L'INTEROPERABILITÀ CON RETI ETEROGENEE ED ILLUSTRARE METODOLOGIE DI REALIZZAZIONE DI RETI CELLULARI VIRTUALI BASATE SU PROTOCOLLO IP E SERVIZI WEB. DESCRIVERE I PRINCIPALI SERVIZI DELLE RETI MOBILI CELLULARI DI NUOVA GENERAZIONE (NGN), ILLUSTRANDO ANCHE GLI STRUMENTI PRINCIPALI PER REALIZZARE LE SUDDETTE APPLICAZIONI E SERVIZI.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801785 -
CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20801791 -
PROGRAMMAZIONE CONCORRENTE
(obiettivi)
COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE DELLA PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITÀ CONCORRENTI. UTILIZZARE LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE DIFFUSI PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI CONCORRENTI.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801792 -
ARCHITETTURE SOFTWARE
(obiettivi)
PRESENTARE ASPETTI SIA METODOGICI CHE TECNOLOGICI RELATIVI ALLA DEFINIZIONE DI ARCHITETTURE SOFTWARE, CHE RIVESTONO UN RUOLO FONDAMENTALE NEL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI DI QUALITÀ (NON FUNZIONALI) DA PARTE DEI SISTEMI SOFTWARE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DATA ALLE ARCHITETTURE PER SISTEMI SOFTWARE DISTRIBUITI, INCLUSE LE ARCHITETTURE BASATE SU COMPONENTI E LE ARCHITETTURE ORIENTATE AI SERVIZI. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVREBBE SAPERE IMPOSTARE IL PROGETTO DI UN'ARCHITETTURA SOFTWARE, ANALIZZANDONE DETTAGLI E PROBLEMATICHE TECNOLOGICHE E METODOLOGICHE, E VALUTARE L'ARCHITETTURA IN TERMINI DEL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI DI QUALITÀ.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801793 -
SISTEMI INFORMATIVI
(obiettivi)
AFFRONTARE I PRINCIPI METODOLOGICI ALLA BASE DI MOLTE FASI DEL CICLO DI VITA DEI SISTEMI INFORMATIVI, CON RIFERIMENTO NON SOLO AGLI ASPETTI TECNOLOGICI, MA ANCHE E SOPRATTUTTO A QUELLI CHE RICHIEDONO ATTENZIONE AL CONTESTO ORGANIZZATIVO ED ECONOMICO. ARRICCHIRE IL PATRIMONIO CULTURALE DEGLI STUDENTI, ATTRAVERSO UNA SERIE DI CONTRIBUTI MONOGRAFICI O SEMINARIALI.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801795 -
SICUREZZA DEI SISTEMI INFORMATICI E DELLE RETI
(obiettivi)
FORNIRE LE COMPETENZE NECESSARIE PER COMPRENDERE E FRONTEGGIARE PROBLEMATICHE DI SICUREZZA NELL'AMBITO DELLE RETI E DEI SISTEMI INFORMATICI, PER PROGETTARE SISTEMI INFORMATICI E RETI CON UN CERTO LIVELLO DI SICUREZZA E PER GESTIRE LE ATTIVITÀ LEGATE ALLA SICUREZZA INFORMATICA ANCHE IN RIFERIMENTO GLI OBBLIGHI NORMATIVI ITALIANI.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801797 -
SISTEMI QUANTISTICI PER L'INFORMATICA
(obiettivi)
COMUNICARE LE IDEE FONDAMENTALI DELLA MECCANICA QUANTISTICA, ANCHE NELLE SUE CONSEGUENZE MENO INTUITIVE. DESCRIVERE L'IMPATTO DELLA MECCANICA QUANTISTICA SULLA MODERNA TECNOLOGIA DELL'INFORMAZIONE, ATTRAVERSO ALCUNI ESEMPI. FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI PER POTER AFFRONTARE ALCUNE APPLICAZIONI DI PUNTA DELLA MECCANICA QUANTISTICA ALL'INFORMATICA, QUALI AD ESEMPIO IL CALCOLO QUANTISTICO, LA CRITTOGRAFIA QUANTISTICA.
|
6
|
FIS/01
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801798 -
SISTEMI INTELLIGENTI PER INTERNET
(obiettivi)
AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLO STUDIO, ALLA REALIZZAZIONE E ALLA SPERIMENTAZIONE DI SISTEMI SOFTWARE PER INTERNET, REALIZZATI MEDIANTE TECNICHE DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE. PARTICOLARE ATTENZIONE È POSTA SUI SISTEMI ADATTIVI BASATI SU MODELLAZIONE DELL'UTENTE.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801801 -
OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
(obiettivi)
FORNIRE CONOSCENZE AVANZATE, PREVALENTEMENTE METODOLOGICHE, NECESSARIE PER RAPPRESENTARE E TRATTARE CON STRUMENTI INFORMATICI PROCESSI DECISIONALI E MODELLI QUANTITATIVI.
|
6
|
MAT/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801802 -
TECNICHE ALGORITMICHE PER GRAFI E RETI
(obiettivi)
ACQUISIRE UN'ADEGUATA CONOSCENZA DI TECNICHE ALGORITMICHE AVANZATE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI SU GRAFI E RETI. STRUTTURE DI DATI AVANZATE DI SUPPORTO A TALI TECNICHE.
|
3
|
ING-INF/05
|
28
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801803 -
QUALITA' DEI SERVIZI DI RETE
(obiettivi)
FORNIRE COMPETENZE E ABILITÀ DI PROGETTAZIONE, CONFIGURAZIONE E GESTIONE DI SERVIZI DI RETE CON QUALITÀ GARANTITA. OGGETTO DEL PROGRAMMA È TANTO L'ASPETTO PROGETTUALE, MIRATO A PERSEGUIRE OBIETTIVI DI SICUREZZA, AFFIDABILITÀ, E PERFORMANCE, QUANTO L'ASPETTO DI GESTIONE, MONITORAGGIO E MISURA DEGLI INDICATORI DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO. LO STUDENTE DOVRA' ACQUISIRE COMPETENZE SULLA CONFIGURAZIONE DI APPARATI DI RETE E DI SICUREZZA DI ULTIMA GENERAZIONE.
|
3
|
ING-INF/05
|
28
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801804 -
INTEGRAZIONE E TRASFORMAZIONE DI DATI
(obiettivi)
ACQUISIRE FAMILIARITÀ CON I COMPLESSI PROBLEMI DERIVANTI DALL'UTILIZZO DI DATI IN FORMATI DIVERSI PROVENIENTI DA FONTI DIVERSE. STUDIO DELLE PROPOSTE SCIENTIFICHE RECENTEMENTE FORMULATE, CON RIFERIMENTO AD AREE QUALI LE BASI DI DATI FEDERATE, L'INTEGRAZIONE DI BASI DI DATI, IL DATA EXCHANGE, IL MODEL MANAGEMENT E I DATASPACE.
|
3
|
ING-INF/05
|
28
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801964 -
RETI DI CALCOLATORI DI NUOVA GENERAZIONE
(obiettivi)
FORNIRE COMPETENZE SULLE PIÙ RECENTI METODOLOGIE E TECNOLOGIE DELLE RETI DI CALCOLATORI QUALI AD ES.: TECNICHE AVANZATE DI ROUTING, NUOVO RAPPORTO TRA RETI E DATA CENTER, GREEN NETWORKS, USO ESTESO DELLA VIRTUALIZZAZIONE.
|
3
|
ING-INF/05
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |