20401081 -
ETOLOGIA
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Erogato in altro semestre o anno
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20401656 -
BIOGEOGRAFIA
(obiettivi)
Alla fine del corso, lo studente deve dimostrare di: 1) aver acquisito conoscenze di base sui fattori storici e dinamici che spiegano la distribuzione geografica di animali, piante e altri organismi nello spazio e nel tempo; 2) saper formulare ipotesi e modelli che spiegano la forma, le dimensioni e la posizione geografica dell’areale di un taxon; 3) saper interpretare fenomeni recenti di ampliamento o di contrazione degli areali; 4) aver acquisito una conoscenza di base su fauna, flora e vegetazione dei diversi continenti, in relazione ai fattori che le hanno determinate; 5) essere in grado di contribuire alla conservazione e alla gestione della biodiversita, identificando il maggior numero possibile di hotspots in tutte le regioni biogeografiche, individuando i fenomeni di invasione di specie alloctone e fornendo dati per la costruzione di modelli predittivi che tengano conto dei cambiamenti climatici e del paesaggio.
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6
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BIO/05
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40
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10
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410266 -
GESTIONE E PIANIFICAZIONE GIARDINI STORICI ED AREE ARCHEOLOGICHE
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Erogato in altro semestre o anno
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20410278 -
MICROBIOLOGIA AMBIENTALE
(obiettivi)
1. acquisire la conoscenza del ruolo fondamentale dei microrganismi negli ecosistemi e dei fattori che ne influenzano la distribuzione e le interazioni con altri organismi: - biodiversità metabolica e funzionale, struttura e dinamica di comunità microbiche - gruppi tassonomici di batteri e archea 2. conoscenza di metodi tradizionali, molecolari e coltivazione-indipendenti per identificazione/tipizzazione e analisi di popolazioni microbiche 3. valutazione delle molteplici potenzialità applicative di microrganismi ambientali anche come bioindicatori 4. acquisizione di capacità critiche tramite lettura di articoli scientifici.
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6
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BIO/19
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44
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-
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5
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410291 -
TECNICHE CARTOGRAFICHE E GIS NELLE APPLICAZIONI ECOLOGICHE
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Erogato in altro semestre o anno
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20410259 -
ENTOMOLOGIA
(obiettivi)
Sono assunti come obiettivi formativi prevalenti: 1) far acquisire conoscenze di base su morfologia, anatomia, fisiologia, biologia ed evoluzione dei principali gruppi di esapodi. 2) far acquisire conoscenze teoriche e pratiche sulla sistematica e classificazione degli esapodi. 3) proporre gli elementi di base per una discussione sul significato del successo evolutivo degli esapodi e sulla loro importanza nello studio di base ed applicato. 4) far acquisire le conoscenze sulla biodiversità degli esapodi ed i relativi adattamenti. 5) fornire gli strumenti per il riconoscimento tassonomico degli esapodi a livello delle principali famiglie, soprattutto relativamente alle specie della fauna italiana. 6) stimolare ed esaltare la curiosità e le capacità di osservazione e di critica. 7) rendere lo studente in grado di valutare la propria competenza in ambiti particolari del campo specifico.
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6
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BIO/05
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32
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20
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410295 -
ETNOBOTANICA ED ETNOZOOLOGIA
(obiettivi)
Il rapporto tra uomo e ambiente: dall’etnobotanica all’etnoecologia. Metodi utilizzati in etnobiologia. Settori di impiego delle piante spontanee (medicinali, alimentari, artigianali, cosmetiche). Settori applicativi dell’etnobotanica (es. educazione, orti urbani, turismo, alimentare, erboristico e farmacologico. Etnobiologia in diversi contesti geografici e culturali e sue relazioni con l’antropologia. Il contributo dell’etnozoologia alla ricerca faunistica e biogeografica. Etnotassonomia: relazioni tra la sistematica biologica e quella popolare. Conoscenze ecologiche tradizionali e locali. Panoramica sulle strategie di sussistenza di popolazioni indigene (cacciatori-raccoglitori, agricoltori e/o pastori). Ruolo dell’etnobiologia nella conservazione e recupero dell’ambiente. Concetti di adattamento, resilienza, vulnerabilità e punti di non ritorno in sistemi ecologici uomo-ambiente. Analisi della tragedia dei beni comuni in sistemi ecologici uomo-ambiente (es. pesca e caccia non controllate, specie minacciate). Sistemi tradizionali di gestione ambientale di risorse ambientali condivise. Etnobiologia e Servizi Ecosistemici.
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4
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BIO/03
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32
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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2
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BIO/05
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-
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20
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401676 -
ECOLOGIA DELLE ACQUE INTERNE
(obiettivi)
Il corso si pone come principale obiettivo quello di fornire agli studenti una solida conoscenza di base delle caratteristiche abiotiche e biotiche dei processi che agiscono nei diversi ambienti dulcicoli. Inoltre cercherà di sviluppare la capacità di riconoscimento delle principali specie fluviali e lacustri, attraverso un’analisi comparata delle diverse strategie di adattamento e modalità di colonizzazione dei diversi habitat. E’ di fondamentale importanza approfondire le conoscenza e sviluppare capacità di utilizzo dei principali strumenti di esplorazione dell’ambiente acquatico. Allo studente saranno fornite le basi per progettare ed eseguire campagne di campionamento su organismi planctonici, benthonici e nectonici, con capacità di analisi e rappresentazione dei dati. Infine lo studente apprenderà a sviluppare aspetti applicativi di lavoro su diverse tematiche nel settore del biomonitoraggio acquatico e dell’idrobiologia.
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I modulo
(obiettivi)
Il corso si pone come principale obiettivo quello di fornire agli studenti una solida conoscenza di base delle caratteristiche abiotiche e biotiche dei processi che agiscono nei diversi ambienti dulcicoli. Inoltre cercherà di sviluppare la capacità di riconoscimento delle principali specie fluviali e lacustri, attraverso un’analisi comparata delle diverse strategie di adattamento e modalità di colonizzazione dei diversi habitat. E’ di fondamentale importanza approfondire le conoscenza e sviluppare capacità di utilizzo dei principali strumenti di esplorazione dell’ambiente acquatico. Allo studente saranno fornite le basi per progettare ed eseguire campagne di campionamento su organismi planctonici, benthonici e nectonici, con capacità di analisi e rappresentazione dei dati. Infine lo studente apprenderà a sviluppare aspetti applicativi di lavoro su diverse tematiche nel settore del biomonitoraggio acquatico e dell’idrobiologia.
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3
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BIO/07
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20
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5
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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II modulo
(obiettivi)
Il corso si pone come principale obiettivo quello di fornire agli studenti una solida conoscenza di base delle caratteristiche abiotiche e biotiche dei processi che agiscono nei diversi ambienti dulcicoli. Inoltre cercherà di sviluppare la capacità di riconoscimento delle principali specie fluviali e lacustri, attraverso un’analisi comparata delle diverse strategie di adattamento e modalità di colonizzazione dei diversi habitat. E’ di fondamentale importanza approfondire le conoscenza e sviluppare capacità di utilizzo dei principali strumenti di esplorazione dell’ambiente acquatico. Allo studente saranno fornite le basi per progettare ed eseguire campagne di campionamento su organismi planctonici, benthonici e nectonici, con capacità di analisi e rappresentazione dei dati. Infine lo studente apprenderà a sviluppare aspetti applicativi di lavoro su diverse tematiche nel settore del biomonitoraggio acquatico e dell’idrobiologia.
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3
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BIO/07
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20
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5
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410324 -
VALUTAZIONE STRATEGICA DI IMPATTO AMBIENTALE
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Erogato in altro semestre o anno
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20410325 -
METODI E TECNICHE DI EDUCAZIONE E DIVULGAZIONE NATURALISTICA ED AMBIENTALE
(obiettivi)
Far crescere negli studenti conoscenze, competenze e abilità professionalizzanti nei settori dell’educazione e della divulgazione naturalistica e ambientale. far conoscere agli studenti le professioni legate alla divulgazione e all’educazione in ambito naturalistico e ambientale. Potenziale sbocco lavorativo per specialisti nel settore della gestione e della tutela degli ecosistemi, dell'informazione e divulgazione scientifica, e dell'insegnamento in ambito naturalistico.
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6
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BIO/07
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40
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10
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410284 -
PARASSITOLOGIA EVOLUZIONISTICA
(obiettivi)
Offrire allo studente lo studio della parassitologia in una prospettiva nuova, attraverso un approccio ecologico-evoluzionistico e comparativo. L’intima ed intricata natura dell’associazione tra ospite e parassita è stata storicamente trattata con fortissima enfasi in relazione alla sua patogenicità per gli ospiti, siano essi l’uomo, gli animali domestici, o le coltivazioni. questo corso intende invece offrire allo studente l’opportunità di approfondire argomenti come le strategie adattative della vita del parassita, l’impatto del parassitismo sulla struttura delle comunità o il ruolo del parassita nel trasferimento di energia trofica nelle comunità. Verrà enfatizzato il ruolo dell’ospite come elemento chiave dell’ambiente in cui vive il parassita e come tale importante sorgente di pressioni selettive. Lo studente verrà esposto ad un corso dinamico con lezioni frontali, seminari di approfondimento ed esercitazioni pratiche su taxa parassiti.
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6
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BIO/05
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40
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10
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402025 -
BIOINDICAZIONE E MONITORAGGIO AMBIENTALE
(obiettivi)
Conoscere l’importanza della bioindicazione e dell’utilizzo degli organismi vegetali ed animali come bioindicatori per il monitoraggio dello stato ambientale (acqua, aria, suolo). Avere una conoscenza approfondita delle metodiche strumentali e delle tecniche di acquisizione e analisi dei dati nel campo della bioindicazione e monitoraggio ecosistemico. Acquisire le conoscenze per poter utilizzare i moderni sistemi di bioindicazione, biomonitoraggio e biorisanamento.
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6
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BIO/02
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40
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10
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410302 -
BIODIVERSITA' ED ECOLOGIA DELLA FAUNA DEL SUOLO
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Erogato in altro semestre o anno
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20402508 -
CHIMICA DELLE SOSTANZE NATURALI E DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Comprensione dei principali pathway metabolici sviluppati da microorganismi, piante e animali nella biosintesi di sostanze del metabolismo secondario di particolare interesse per la salute dell’uomo e raggiungimento delle conoscenze di base necessarie per la comprensione degli equilibri chimici che regolano le origini, il trasporto, le trasformazioni e gli effetti di alcuni inquinanti ambientali sia di origine naturale che antropica.
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6
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CHIM/06
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410299 -
FONDAMENTI DI ECOFISIOLOGIA E PATOLOGIA VEGETALE
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Erogato in altro semestre o anno
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20410301 -
ECOLOGIA E GESTIONE DEGLI ECOSISTEMI COSTIERI
(obiettivi)
Sono assunti come obiettivi formativi la padronanza dei principi dell’ecologia degli ecosistemi costieri, la comprensione del suo rapporto con altre discipline ecologiche (ecologia animale, ecologia vegetale) e l’applicazione in questo contesto di conoscenze acquisite in precedenza (botanica, zoologia, ecologia). Questo corso propone di analizzare la biodiversità complessiva degli ecosistemi costieri, a livello nazionale ed europeo e i principali fattori di disturbo. Inoltre, si prevede di sviluppare i principi di base dell’ osservazione, campionamento e monitoraggio in campo, organizzazione e analisi in laboratorio di dati raccolti in questi ambienti. In fine, si prevede di sviluppare la consapevolezza sulle problematiche relative alla conservazione e alla gestione di questi ecosistemi.
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4
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BIO/03
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16
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20
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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2
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BIO/05
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16
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410287 -
METODI E TECNICHE IN ECOLOGIA DELLA VEGETAZIONE
(obiettivi)
Sono assunti come obiettivi formativi l’acquisizione delle conoscenze sui principali metodi e tecniche per lo studio della vegetazione. in particolare: - acquisire la padronanza sui principali metodi di studio della vegetazione; - aumentare la capacita’ di interpretare i fenomeni ecosistemici naturali ed antropici con particolare attenzione verso i meccanismi di trasformazione del paesaggio vegetale; - sviluppare le capacita’ di scelta ed applicazione dei metodi di studio e monitoraggio piu’ adeguati a fini conservazionistici e gestionali; - implementare le possibilita’ di interpretazione dei dati sperimentali e di articoli scientifici nei settori dell’ecologia vegetale, della geobotanica e dell’ecologia applicata.
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6
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BIO/03
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32
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20
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410303 -
BIOTECNOLOGIE PER IL MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE
(obiettivi)
L’obiettivo formativo prevalente del corso e’ la conoscenza approfondita delle tecniche di trasformazione genetica delle piante e delle possibili applicazioni delle biotecnologie vegetali nell’agricoltura e nella produzione di nuove molecole. Il corso dara’ informazioni anche su tecnologie emergenti, quali la transcrittomica, la proteomica, la metabolomica, e discutera’ la loro importanza nell’ambito delle biotecnologie vegetali. Un altro obiettivo importante del corso e’ quello di preparare gli studenti alle attivita’ di laboratorio e di ricerca nei settori delle biotecnologie vegetali e dell’industria alimentare, come anche all’analisi critica del informazione scientifica.
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6
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BIO/04
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40
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-
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10
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410305 -
LABORATORIO DI MICROSCOPIA ELETTRONICA
(obiettivi)
Il corso mira a fornire allo studente conoscenze teoriche e competenze tecniche per il rispetto dello studio morfologico ultrastrutturale dei materiali biologici. Gli obiettivi educativi contengono: 1) l'apprendimento dei principi di base della microscopia elettronica; 2) conoscenza e applicazione di metodologie relative alla preparazione di campioni biologici di diversa natura (organismi procarioti ed eucarioti) per l'analisi ultrastrutturale; 3) utilizzo di strumenti di rilievo ultrastrutturale (microscopi di scansione, trasmissione e fascio ionico); 4) osservazione, cattura ed elaborazione di immagini microscopiche; 5) interpretazione qualitativa e analisi quantitativa dei dati ultrastrutturali. Lo studente sarà in grado di preparare autonomamente un protocollo sperimentale adeguato al tipo di campione e all'obiettivo investigativo. Le conoscenze acquisite durante il corso consentiranno inoltre allo studente di effettuare un'analisi critica dei risultati morfologici in un contesto funzionale.
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3
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BIO/05
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8
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-
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20
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-
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Attività formative affini ed integrative
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3
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BIO/06
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8
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-
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20
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410208 -
Biologia marina
(obiettivi)
L’insegnamento è una delle attività formative opzionali del Corso di Laurea Magistrale in “Biodiversità e gestione degli ecosistemi”, e consente allo studente di acquisire una conoscenza di base della Biologia Marina e delle problematiche legate alla conservazione dell’ambiente marino, con un’attenzione specifica rivolta al Mar Mediterraneo. Obiettivi formativi dell’insegnamento sono: 1) acquisire i concetti di base di Oceanografia, relativi ai fattori fisico-chimici ed ai movimenti del mare; 2) acquisire le competenze di base relative alla biologia ed agli adattamenti degli organismi marini, nonché alle principali biocenosi del Mar Mediterraneo di interesse conservazionistico ed alla sua biogeografia; 3) acquisire le competenze relative alle principali tecniche di monitoraggio e raccolta dati in ambiente marino; 4) acquisire i concetti e le competenze relative alle criticità esistenti nel Mar Mediterraneo, ed agli strumenti disponibili per la sua gestione e protezione.
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6
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BIO/07
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40
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10
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410485 -
Biologia vegetale dei beni culturali
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Erogato in altro semestre o anno
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20410487 -
Ecologia animale II
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Erogato in altro semestre o anno
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20410488 -
Ecologia tropicale
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Erogato in altro semestre o anno
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20410489 -
Flora di campo
(obiettivi)
Obiettivi formativi del corso: L'insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze di base relative alla flora spontanea più rappresentativa delle diverse tipologie ambientali dell'area mediterranea. Ha anche l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari per il riconoscimento tassonomico in campo e in laboratorio delle specie vegetali.
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6
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BIO/02
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32
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20
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410492 -
Tecniche di campionamento zoologico
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le basi teorico-pratiche per la raccolta dati finalizzata allo svolgimento di ricerche zoologiche. - Lo studente apprenderà i criteri di scelta del modello e delle tecniche di campionamento più idonee: (i) al gruppo animale analizzato (invertebrato, vertebrato, acquatico, terrestre, volatore etc.), (ii) al tipo di ricerca da svolgere su di esso (ecologica, tassonomica, filogenetica, anatomica, etc.), (iii) alla biologia ed ecologia delle specie e popolazioni studiate (es. comportamento, struttura spaziale, ciclo biologico), (iv) alla valutazione del numero delle unità campionarie,(v) al contesto dello sforzo di campionamento, (vi) al pattern spaziale e temporale del prelievo. - Mediante simulazioni in laboratorio e sul campo, lo studente apprenderà le tecniche di campionamento dei principali gruppi tassonomici di Metazoi, basate su raccolte dirette, indirette, qualitative o quantitative, metodi di cattura-marcaggio-ricattura, radiotrekking, trappole (con o senza attrattivi, foto-trappole, trappole luminose, a feromone, etc.).
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6
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BIO/05
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24
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30
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410490 -
Primatologia e antropologia
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Erogato in altro semestre o anno
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20402360 -
BIOCHIMICA CELLULARE
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Erogato in altro semestre o anno
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20410207 -
Biochimica della nutrizione
(obiettivi)
Il corso di Biochimica della Nutrizione intende fornire agli studenti le basi per comprendere i meccanismi molecolari attraverso cui l’organismo umano utilizza macro- e micronutrienti al fine di produrre l’energia necessaria per mantenere lo stato di ordine caratteristico di ciascun essere vivente. In particolare, obiettivi del Corso sono la comprensione delle modalità con le quali i diversi gruppi di nutrienti (carboidrati, lipidi, proteine, vitamine e sali minerali) ed altre sostanze di origine naturale e non (etanolo, bevande nervine, xenobiotici) vengono assimilati e trasformati nell’organismo umano e ne influenzano lo stato metabolico. Infine il Corso si propone anche di illustrare i meccanismi di formazione delle specie reattive dell’ossigeno legati al metabolismo ed il ruolo protettivo esercitato da composti antiossidanti di origine alimentare
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6
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BIO/10
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401653 -
BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica delle attività di un laboratorio di analisi cliniche inserita nel contesto organizzativo e commerciale attuale, di illustrare le varie fasi che costituiscono le analisi cliniche e di passare in rassegna le principali metodologie, sia in campo biochimico che molecolare, impiegate nei moderni laboratori biomedici a scopo diagnostico e quindi di fornire le basi per l’interpretazione dei risultati in chiave fisiopatologica. Promuovere un approccio critico alla diagnostica di laboratorio.
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6
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BIO/12
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402363 -
BIOCHIMICA FISICA
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Erogato in altro semestre o anno
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20410484 -
Metodi per lo studio del funzionamento di proteine ed enzimi
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Erogato in altro semestre o anno
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20410253 -
NEUROBIOLOGIA CELLULARE APPLICATA
(obiettivi)
Favorire l’acquisizione della conoscenza: 1) delle specializzazioni dell’architettura cellulare di glia e neuroni e delle loro rispettive funzioni; 2) dei meccanismi cellulari e molecolari alla base della comunicazione tra cellule gliali e neuroni, con particolare riferimento alle vie di segnalazione regolate dall’ossido di azoto. Favorire l’acquisizione delle basi culturali e metodologiche che permettano di utilizzare le principali tecniche di biologia cellulare e di valutare in modo critico il contesto scientifico. Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di discutere sulle specifiche caratteristiche strutturali e funzionali di astrociti e microglia anche in specifici contesti quali la neurodegenerazione.
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6
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BIO/06
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32
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-
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20
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410486 -
Laboratorio di neurobiologia cellulare
(obiettivi)
Favorire l’acquisizione della conoscenza: 1) delle specializzazioni dell’architettura cellulare di glia e neuroni e delle loro rispettive funzioni; 2) dei meccanismi cellulari e molecolari alla base della comunicazione tra cellule gliali e neuroni, con particolare riferimento alle vie di segnalazione regolate dall’ossido di azoto. Favorire l’acquisizione delle basi culturali e metodologiche che permettano di utilizzare le principali tecniche di biologia cellulare e di valutare in modo critico il contesto scientifico. Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di discutere sulle specifiche caratteristiche strutturali e funzionali di astrociti e microglia anche in specifici contesti quali la neurodegenerazione.
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6
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BIO/06
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32
|
-
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20
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410210 -
Biotecnologie microbiche applicate all'industria del farmaco e degli alimenti
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Erogato in altro semestre o anno
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20410255 -
BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI
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Erogato in altro semestre o anno
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20402204 -
CHIMICA BIOORGANICA
(obiettivi)
Il corso si propone di evidenziare le reazioni comuni alla chimica organica e alla chimica dei sistemi biologici. Infatti, se da un lato le trasformazioni dei gruppi funzionali siano formalmente le stesse, i meccanismi di reazione differiscono in funzione delle condizioni sperimentali proprie della chimica di sintesi o della chimica dei sistemi biologici. In questo contesto, il ruolo degli enzimi nelle trasformazioni biologiche sarà messo a confronto con il ruolo svolto, nelle corrispondenti reazioni di laboratorio, da temperatura, pressione, ph, presenza di catalizzatori e tipo di solvente. a tale scopo, saranno esaminate alcune delle più note reazioni della chimica organica di base evidenziando, caso per caso, le somiglianze e le differenze con le analoghe trasformazioni presenti nei sistemi biologici.
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6
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CHIM/06
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401282 -
CHIMICA FISICA
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Erogato in altro semestre o anno
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20401662 -
FARMACOLOGIA
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Erogato in altro semestre o anno
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20410262 -
ENDOCRINOLOGIA MOLECOLARE
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Erogato in altro semestre o anno
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20410211 -
Fisiologia della nutrizione
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Erogato in altro semestre o anno
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20402369 -
GENETICA DEI MICRORGANISMI
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi principali del corso di genetica dei microrganismi sono la conoscenza: 1) del genoma dei procarioti e dei meccanismi che assicurano la sua replicazione, trascrizione, traduzione ed integrità nel corso delle generazioni; 2) dei meccanismi alla base della regolazione dell’espressione genica nei procarioti; 3) dei meccanismi responsabili del trasferimento genico orizzontale (coniugazione, trasformazione e trasduzione); 4) dei meccanismi coinvolti nel differenziamento cellulare e nella risposta adattativa. Gli studenti inoltre acquisiranno nozioni di base sulle principali tecniche di ingegneria genetica dei procarioti e sugli approcci –omici allo studio delle comunità microbiche.
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6
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BIO/18
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40
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10
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410314 -
GENETICA DEI SISTEMI COMPLESSI
(obiettivi)
Il corso punta a fornire una visione piu’ ampia e approfondita di aspetti della genetica, non trattati nel corso di genetica di base, e relativi al ruolo del genoma (ed epigenoma) umano nel controllo di processi biologici complessi e nella risposta individuale a fattori endogeni ed esogeni.
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6
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BIO/18
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40
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-
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10
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401777 -
IGIENE
(obiettivi)
IGIENE Obiettivi generali fornire le informazioni metodologiche necessarie per lo studio dei problemi di sanità pubblica;
far acquisire le competenze necessarie per l’esercizio della prevenzione delle malattie infettive e cronico degenerative
Obiettivi specifici al termine del corso lo studente deve essere in grado di: • riferire i principali indici statistico-sanitari di mortalità e morbosità • progettare in termini generali studi epidemiologici • interpretare dati epidemiologici per la prevenzione e la promozione della salute • riferire gli elementi fondamentali di profilassi diretta e specifica • indicare i principi e le applicazioni delle metodologie di laboratorio a livello di tutela dell’ambiente e delle comunità • progettare in termini generali interventi di tutela dell’ambiente per la salvaguardia della salute • esporre metodologie e strategie dell’educazione sanitaria e promozione della salute
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6
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MED/42
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401821 -
IMMUNOLOGIA
(obiettivi)
Approfondimento dei meccanismi cellulari e molecolari della risposta immunitaria ed il loro ruolo nella difesa contro gli agenti infettivi.
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6
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MED/04
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410270 -
LABORATORIO DI BIOTECNOLOGIE DEI MICRORGANISMI
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Erogato in altro semestre o anno
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20410273 -
NEUROBIOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze avanzate di biologia dello sviluppo, con particolare riferimento al sistema nervoso dei vertebrati. I meccanismi cellulari e molecolari alla base del differenziamento e della morfogenesi del tessuto nervoso verranno affrontati in diversi modelli di studio. Si evidenzierà come neurogenesi e plasticità abbiano profonde implicazioni funzionali nel sistema nervoso durante tutta la vita dell’individuo. Lo studente sarà in grado di: 1) descrivere i principali processi di sviluppo neurale nei vertebrati; 2) individuare i pathway molecolari che dirigono le cellule staminali verso il differenziamento neuronale o gliale; 3) correlare anomalie dei processi ontogenetici con specifici disturbi neurologici, legati all’età infantile e all’invecchiamento.
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6
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BIO/06
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40
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-
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10
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410212 -
Genetica umana applicata
(obiettivi)
1. Consolidare le conoscenze di Genetica Umana acquisite nei corsi di base facendo riferimento in particolare ai meccanismi biologici alla base degli stati patologici in Genetica Umana 2. Portare i concetti acquisiti su un piano pratico e applicativo attraverso la conoscenza delle stategie e delle metodiche utilizzate nei laboratori diagnostici.
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6
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BIO/18
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24
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410316 -
MODELLI SPERIMENTALI IN BIOLOGIA
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Erogato in altro semestre o anno
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20410213 -
Nutrienti di origine vegetale
(obiettivi)
L’origine dell’agricoltura e la domesticazione delle piante. caratteristiche delle principali famiglie di piante alimentari: poaceae, fabaceae, rosaceae, solanaceae, brassicaceae. Valore nutritivo dei differenti organi della pianta e biodisponibilità dei nutrienti. metabolismo primario e secondario. Nutrienti dalle piante: proteine, lipidi e oli vegetali, carboidrati, fibre, minerali, vitamine e antiossidanti. Aspetti nutrizionali dei metaboliti secondari e composti bioattivi: terpeni, fenoli, alcaloidi, glicosidi cianogenici, glucosinolati, aminoacidi non proteici. Effetto delle condizioni ambientali sul metabolismo primario e secondario: qualità del cibo e produzione di aromi, sapori e tossine. I metaboliti bioattivi come integratori alimentari. effetti delle condizioni di conservazione e patologie pre- e post-raccolta sulla qualità nutrizionale degli alimenti di origine vegetale. allergie e intolleranze causate da sostanze vegetali in specie alimentari. miglioramento genetico e biotecnologie per lo sviluppo di piante alimentari resistenti agli stress ambientali e ad alto valore nutritivo.
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6
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BIO/04
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44
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5
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410214 -
Nutrigenomica
(obiettivi)
Il corso si propone di illustrare le interazioni tra le molecole della dieta e il genoma, e l’applicabilità di tali conoscenze per il mantenimento della salute umana con strategie nutrizionali. Gli studenti dovrebbero acquisire i concetti alla base degli effetti metabolici e molecolari esercitati dalle molecole della dieta nell’organismo umano. Il corso sarà indirizzato alla comprensione della biologia dei sistemi applicata alla nutrizione.
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6
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BIO/11
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402205 -
PARASSITOLOGIA MEDICA
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Erogato in altro semestre o anno
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20402377 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Obiettivi del corso: •conoscere le basi eziologiche ed i meccanismi patogenetici delle malattie umane • interpretare i meccanismi patogenetici e fisiopatologici fondamentali delle malattie umane
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6
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MED/04
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410319 -
FISIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE
(obiettivi)
Il corso intende fornire allo studente conoscenze su alcuni aspetti della regolazione delle funzioni cellulari alla luce della più recente letteratura.
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6
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BIO/09
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40
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10
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410491 -
Fisiologia della risposta cellulare allo stress
(obiettivi)
Il corso intende approfondire e aggiornare le conoscenze dello studente relativamente alla fisiologia e la regolazione delle funzioni cellulari con particolare riguardo ai meccanismi molecolari attraverso i quali le cellule eucariotiche mantengono l’omeostasi cellulare in risposta allo stress.
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6
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BIO/09
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402518 -
TOSSICOLOGIA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente conoscenze fondamentali sui principi di base della tossicologia. In particolare, verranno analizzati i risvolti di tossicità derivanti dall’uso volontario o dall’esposizione involontaria dell’organismo umano a sostanze di diversa natura. La descrizione dei meccanismi attraverso i quali le sostanze in esame producono i loro effetti, costituendo un punto cardine della disciplina, perseguirà l’obiettivo di fornire le basi interpretative degli effetti avversi suscitati in apparati e organi da diverse categorie di prodotti. Tali conoscenze permetteranno allo studente di acquisire capacità professionali specifiche utili in laboratori di indagine sperimentale ed analitica e di svolgere attività professionale nell’ambito farmaco-tossicologico a tutela della sicurezza dell’ambiente, degli alimenti, dei prodotti cosmetici e dei farmaci sia di sintesi che di origine naturale.
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6
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BIO/14
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410321 -
VIROLOGIA ANIMALE GENERALE ED APPLICATA
(obiettivi)
Approfondire le conoscenze sui virus animali (origini, classificazione, strategie replicative, virulenza, meccanismi di immunoevasione) e delle loro applicazioni (vaccini antivirali, vettori virali di espressione genica, virus oncolitici).
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6
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BIO/19
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40
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10
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410493 -
Psicobiologia
(obiettivi)
Durante il corso saranno affrontati i principali temi di interesse della psicobiologia, con l’obiettivo di promuovere una conoscenza di base della materia, dei principali paradigmi sperimentali e dei metodi di studio utilizzati in psicobiologia. Il corso ha quindi lo scopo di fornire nozioni sui fondamenti e i correlati biologici e neuropsicologici del comportamento e delle funzioni psicologiche nell'uomo e negli animali, nonché le competenze relative ai metodi e alle tecniche della ricerca psicobiologica.
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6
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BIO/14
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410496 -
Laboratorio di neuroscienze
(obiettivi)
Il Laboratorio di Neuroscienze si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base di alcuni dei paradigmi sperimentali e dei metodi di studio comunemente utilizzati in ambito neurobiologico. In particolare, nel primo modulo verranno fornite nozioni sulle tecniche di indagine preclinica più comunemente utilizzate per studiare i substrati neurobiologici del comportamento, in condizioni normali o patologiche. Verranno altresì forniti esempi di approcci sperimentali utilizzati per individuare e validare nuovi target terapeutici per il trattamento delle patologie psichiatriche. Il secondo modulo sarà incentrato sull’approccio neuromorfologico, per lo studio di modelli in vivo e in vitro di neurosviluppo e di neurodegenerazione. Verranno descritte e sperimentate le principali metodologie di preparazione di campioni neuroanatomici e di colture neuronali per la microscopia ottica, confocale ed elettronica. Lo studente verrà guidato all’osservazione e alla valutazione quantitativa di campioni trattati con tecniche di immunoistochimica ed immunofluorescenza.
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20410496-1 -
Primo modulo
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Erogato in altro semestre o anno
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20410496-2 -
Secondo modulo
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Erogato in altro semestre o anno
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20410494 -
Genetica forense
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Erogato in altro semestre o anno
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20410495 -
Microbiomica
(obiettivi)
L’obiettivo del corso di Microbiomica è acquisire conoscenze sulla struttura, la dinamica, l’evoluzione e le metodologie di studio di comunità dei microorganismi (microbiota) nella loro naturale complessità. Il rapido progredire delle scienze omiche (genomica, trascrittomica, proteomica e metabolomica) affiancato al parallelo sviluppo di nuove tecnologie per il sequenziamento genico ad altra processività, l’analisi dell’espressione genica globale a livello sia di trascritti che di proteine, insieme alla possibilità di analizzare simultaneamente numerosi metaboliti ha reso possibile lo studio d’insieme di popolazioni microbiche complesse e diversificate e dei loro prodotti. Il corso mira fare acquisire conoscenze sull’impatto del microbiota in agricoltura, nella produzione di cibo, e nella salute degli animali e dell’uomo.
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6
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BIO/19
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |