Corso di laurea: GEOLOGIA DEL TERRITORIO E DELLE RISORSE (DM 270)
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
Si attende l'acquisizione da parte degli studenti di competenze culturali integrate nei vari settori delle Scienze Geologiche (geologico-paleontologico, mineralogico-petrografico, geochimico-vulcanologico, geomorfologico), le quali a loro volta permetteranno la comprensione olistica del Sistema Terra.
Tali competenze saranno acquisite tramite le attività formative relative agli insegnamenti dell'ambito delle Discipline Caratterizzanti, con la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, esercitazioni sul terreno, seminari e con lo studio autonomo.
La verifica e la valutazione delle conoscenze e capacità acquisite si farà attraverso prove scritte, pratiche e/o orali sia in itinere sia al termine delle singole attività formative.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Si attende l'acquisizione da parte degli studenti di approfondite competenze applicative multidisciplinari per svolgere attività geologiche sia sul terreno sia in laboratorio riguardanti settori quali la gestione del territorio, la geologia dei fluidi (acqua, petrolio, gas), i materiali lapidei, i minerali utili.
Tali competenze saranno acquisite nelle attività formative relative agli insegnamenti degli ambiti caratterizzanti ed affini ed integrativi che saranno svolti in aula, in attività di laboratoriotra cui molte che richiedono corrette applicazioni di protocolli analitici, e in attività di terreno ed in particolar modo in attività di terreno in contesti operativi, che includono il rispetto delle leggi vigenti e delle norme di sicurezza.
Autonomia di giudizio
Si attende che gli studenti acquisiscano una consapevole autonomia di giudizio con riferimento alla valutazione e interpretazione di dati presenti nella letteratura scientifica specifica e in particolar modo alla valutazione e interpretazione dei dati sperimentali di terreno e di laboratorio.
Tale autonomia di giudizio deve essere strettamente correlata con l'applicazione dei principi della deontologia professionale.
La partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni in laboratorio e sul terreno, la presentazione di tesine alla fine di alcuni corsi (in special modo in quelli per i quali è prevista attività di terreno) e le discussioni con il relatore (ed eventuale/i correlatore/i) durante lo svolgimento della tesi sono considerati gli strumenti didattici di insegnamento e verifica.
Abilità comunicative
Gli studenti devono acquisire adeguate competenze di comunicazione, scritta e orale, in italiano e inglese, per poter presentare relazioni scientifico-tecniche.
Devono inoltre poter presentare i dati in maniera sintetica, servendosi dello strumento informatico.
Si attende altresì che gli studenti siano in grado di poter presentare in maniera corretta, senza complicare ma anche senza banalizzare, temi che interessano la comunità nel suo insieme (terremoti, erruzioni vulcaniche, frane ecc.).
La raccolta dati su argomenti di attualità geologica e l'esposizione da parte degli studenti ai loro colleghi e al/i docente/i in classe costituisce un valido strumento didattico.
Le abilità comunicative verranno valutate in maniera esplicita durante la discussione della tesi di laurea magistrale.
Capacità di apprendimento
Gli studenti dovranno sviluppare adeguate capacità per poter approfondire e implementare le conoscenze già in loro possesso e per estendere tali conoscenze all'acquisizione di ulteriori competenze.
Dovranno inoltre essere in grado di sviluppare capacità di aggiornamento continuo nel loro campo di conoscenze attraverso la consultazione di bibliografia, banche dati e altre informazioni in rete.
Infine dovranno essere in grado di apprendere nuove tecniche di laboratorio che il continuo sviluppo tecnologico rende indispensabili.
La partecipazione in seminari riguardanti i progressi scientifici e tecnologici in vari campi di Scienze Geologiche e le applicazioni di tali progressi in campo professionale e la preparazione di relazioni su tali seminari da parte degli studenti possono essere considerati un buon strumento di didattica e valutazione in questo settore.
Requisiti di ammissione
Possono essere iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Geologia del Territorio e delle Risorse gli studenti in possesso di una laurea di primo livello, laurea specialistica o magistrale o laurea conseguita secondo l’ordinamento ante DM 509/99.
Per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Geologia del Territorio e delle Risorse, sono richieste solide basi nei diversi settori delle Scienze della Terra (ambito geologico-paleontologico, ambito geomorfologico-geologico applicativo, ambito mineralogico-petrografico-geochimico, ambito geofisico), oltre che nei necessari fondamenti di Matematica, Fisica, Chimica e Informatica ed a buone conoscenze di Lingua Inglese.
La verifica del possesso di tali conoscenze avviene tramite un Colloquio del candidato con una Commissione nominata dal Consiglio del Collegio Didattico.
Tale colloquio si svolge nel periodo stabilito dai decreti di ammissione e dal calendario delle attività didattiche.Prova finale
La prova finale del Corso di Laurea Magistrale in Geologia del Territorio e delle Risorse consiste nella preparazione di una tesi originale, in italiano o in inglese, elaborata dallo studente con l'assistenza di almeno un docente appartenente al Collegio Didattico (relatore).
Potranno assistere lo studente più docenti (correlatori) non necessariamente facenti parte del Collegio Didattico.
Alla prova finale sono attribuiti 12 CFU.
Gli argomenti oggetto della prova finale riguardano approfondimenti di aspetti teorici e/o sperimentali affrontati dallo studente durante il corso di studi magistrali.
In sede di prova finale lo studente espone il proprio lavoro di tesi mediante una presentazione orale supportata da materiale audiovisivo ed eventualmente corredata da elaborati stampati su supporto cartaceo di vario formato, che saranno oggetto di valutazione da parte della commissione d’esame.
L'esposizione della tesi da parte dello studente è valutata da una commissione di undici membri di cui non meno di otto devono far parte del Collegio Didattico.
I voti assegnati dalla commissione esaminatrice potranno variare tra un massimo di 11 e un minimo di 0 punti.
La stessa commissione provvederà ad assegnare la votazione finale in centodecimi (con eventuale lode decisa all’unanimità) secondo la seguente procedura:
-si calcolano gli 11/3 della media dei voti conseguiti nel biennio, pesati in funzione dei valori in CUF dei rispettivi moduli di insegnamento.
-al valore così ottenuto e approssimato all’unità, la Commissione aggiunge fino a 11 punti, in funzione dell’esito della prova finale e della durata degli studi del candidato nel modo seguente: da 0 a 4 punti vengono attribuiti dalla Commissione; da 0 a 4 punti vengono attribuiti dal Relatore (ed eventuale/i correlatore/i); 3 punti vengono attribuiti al candidato se consegue la laurea nei tempi previsti dalla legge, 2 punti se consegue la laurea in tre anni, 1 punto se in quattro anni.
-qualora la votazione finale raggiunga 110/110, la commissione, con decisione unanime, può concedere al candidato la lode.
Condizione essenziale per tale attribuzione è che la media normalizzata dei voti degli esami sostenuti nel biennio sia di almeno 28/30 e che il tempo per il conseguimento del titolo non superi il doppio della durata del corso.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli ambiti professionali tipici che si possono offrire al laureato del Corso di Studio magistrale in Geologia del Territorio e delle Risorse sono:
- attività di programmazione e progettazione di interventi geologici e coordinamento di strutture tecnico-gestionali;
- cartografia geologica di base e tematica, telerilevamento e sistemi informativi territoriali, con particolare riferimento alle problematiche geologiche ed ambientali, alla prevenzione ed alla mitigazione dei rischi, al recupero di siti estrattivi dismessi;
- analisi e modellazione dei sistemi e dei processi geoambientali;
- pianificazione e gestione del territorio e dei beni culturali;
- valutazioni di impatto ambientale con particolare riferimento agli aspetti geologici;
- indagini geognostiche per l'esplorazione del sottosuolo;
- indagini geologiche applicate alle opere di ingegneria;
- indagini geologiche applicate al reperimento, alla valutazione e gestione delle risorse idriche;
- analisi degli aspetti geologici ed idrogeologici legati all'inquinamento;
- indagini geologiche applicate al reperimento e alla valutazione delle risorse di combustibili fossili;
- indagini geologiche applicate al reperimento e alla valutazione di risorse energetiche alternative (geotermia);
- indagini geologiche applicate al reperimento di giacimenti di materiali utili;
- analisi di materiali naturali o sintetici;
- conservazione di collezioni museali;
- insegnamento presso le scuole medie inferiori e superiori;
- preparazione all'attività di insegnamento e ricerca presso strutture universitarie e/o di ricerca (preparazione per il concorso per l'acquisizione del Dottorato di Ricerca).
Tali competenze potranno trovare applicazione presso enti pubblici, istituzioni, aziende, societa, studi professionali.
La laurea magistrale consente inoltre l'accesso all'albo professionale dei geologi.
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole, il “progetto di auto-orientamento” costituisce un notevole impegno finalizzato a promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole superiori che costituiscono il principale “bacino di utenza” di Roma Tre.
Il progetto è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-febbraio).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, ai quali partecipano tutti i CdS, distribuiti nel corso dell’anno accademico.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono nel periodo gennaio/febbraio e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
Si svolgono in tutte le Facoltà dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione delle future matricole per vivere la realtà universitaria.
Durante gli incontri, oltre alla presentazione dei CdS, si sollecita l’esperienza diretta degli studenti alla vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una mediazione di tipo tutoriale.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web delle Facoltà al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Geologia del Territorio e delle Risorse (Classe LM-74) si sviluppa nell’arco di due anni per un carico didattico complessivo di 120 CFU e si articola in tre curricula:
a) Geologia del Territorio; b) Geologia delle Risorse; c) Geologia dei Materiali.
Gli obiettivi formativi qualificanti che si pone il Corso di Studio sono rispettivamente:
a) fornire agli studenti padronanza del metodo scientifico di indagine e delle tecniche di analisi dei dati e una solida preparazione culturale nei diversi settori inerenti al sistema Terra, nei loro aspetti teorici, sperimentali e pratici;
b) fornire gli strumenti fondamentali e avanzati per l’analisi dei sistemi e dei processi geologici, della loro evoluzione temporale e modellazione oltre alle conoscenze necessarie per operare il ripristino e la conservazione della qualità di realtà naturali complesse;
c) fornire competenze operative di terreno e di laboratorio e un’elevata capacità di recepire e trasferire i risultati della ricerca scientifica e tecnologica in campo professionale.
In particolar modo il curriculum in Geologia del Territorio intende fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche in discipline caratterizzanti quali la cartografia geologica e tematica, la geomorfologia, la geochimica, l’idrogeologia, la geotecnica, e le loro applicazioni a problematiche pratiche quali la pianificazioni territoriale, la gestione ed eventuale bonifica delle falde acquifere, dei rifiuti industriali ed urbani, della radioattività naturale ecc., necessarie a tutti gli studenti che, una volta laureati, lavoreranno sia come liberi professionisti sia come dipendenti di enti pubblici o privati aventi come obiettivo la pianificazione e/o la gestione del territorio.
Il curriculum in Geologia delle Risorse affronta sia la situazione attuale, dominata dall’utilizzo di combustibili fossili, che le prospettive di integrazioni future delle risorse energetiche mediante fonti rinnovabili.
Nel primo caso il curriculum offre agli studenti la possibilità di approfondire le conoscenze nel campo della ricerca petrolifera, preparandoli per i corsi di formazione avanzata e specifica in azienda.
Nel secondo caso, si approfondiscono le conoscenze nel campo delle ricerche per lo sfruttamento dell’energia geotermica ad alta e bassa entalpia, sia per usi industriali, sia per usi civili (settore in via di sviluppo in varie parti del mondo compresa l’Italia, ed in particolare nella nostra Regione).
Il curriculum in Geologia dei Materiali infine, intende coprire la vastità del settore offrendo agli studenti la possibilità di approfondire sia le tecniche di analisi e sintesi di minerali per applicazioni industriali, commerciali e mediche, sia le tecniche di analisi, classificazione e reperimento di materiali lapidei per scopi commerciali e di conservazione del patrimonio culturale.
Attraverso l’uso di testi e pubblicazioni in lingua inglese si intende preparare gli studenti alla conoscenza e all’uso di tale lingua nel campo specifico della Geologia, con particolare riferimento ai lessici disciplinari.
La frequenza ai corsi di insegnamento, ai laboratori, ai campi è obbligatoria.
Eventuali eccezioni e deroghe al riguardo possono essere stabilite dal Consiglio del Collegio Didattico.
Sono previste tre sessioni di esame di profitto: due ordinarie, con due appelli ciascuna, rispettivamente nei mesi di gennaio/febbraio e giugno/luglio, e una di recupero, con un appello, nel mese di settembre, prima dell’inizio dei corsi del nuovo anno accademico.
Il Corso di laurea prevede inoltre due sessioni straordinarie di esame di profitto, nei mesi di novembre e aprile, con un appello ciascuna.
Le prove di esame di profitto possono essere scritte e/o orali e/o pratiche.
Per alcune attività formative (campi, stage) non viene assegnato un voto ma solo un giudizio di idoneità (idoneo o non idoneo).
Per essere ammesso a frequentare il secondo anno del CdL Magistrale, lo studente deve frequentare e superare le prove di verifica (esami di profitto) per un minimo di almeno 1/3 dei CFU previsti per il primo anno di corso.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
corso_generico
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20402050 -
EVOLUZIONE DELLA VITA E DEGLI AMBIENTI
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È: A) APPROFONDIRE LE CONOSCENZE SULLA STORIA DELLE TERRA E SULLE MODIFICAZIONI AMBIENTALI E CLIMATICHE A VARIE SCALE; B) FORNIRE NOZIONI SUI RECENTI SVILUPPI NEL CAMPO DI ECOLOGIA EVOLUTIVA E INQUADRARE I FENOMENI GEOLOGICI NELLA QUARTA DIMENSIONE.
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6
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GEO/01
|
48
|
-
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-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20402051 -
GEOFISICA TEORICA E APPLICATA
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20402051-2 -
II
|
6
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GEO/11
|
48
|
-
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-
|
-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402051-1 -
I
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6
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GEO/10
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48
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-
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-
|
-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402052 -
GEORISORSE E GEOMATERIALI
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE SUI MATERIALI NATURALI UTILIZZATI COME RISORSE PER L’INDUSTRIA, LA TECNOLOGIA, L’ARTE E LE COSTRUZIONI
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6
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GEO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402053 -
RILEVAMENTO GEOLOGICO E TELERILEVAMENTO
(obiettivi)
PREPARARE GLI STUDENTI ALLA COSTRUZIONE DI CARTE GEOLOGICHE E TEMATICHE IN DIVERSI CONTESTI GEOLOGICI, ATTRAVERSO LA RACCOLTA E L’ELABORAZIONE DI DATI DI TERRENO E LA LORO INTEGRAZIONE CON LE PRINCIPALI TECNICHE DI ANALISI DELLE SCIENZE DELLA TERRA. ACQUISIRE I CONCETTI TEORICI E LE TECNICHE NECESSARIE PER L’USO E L’ELABORAZIONE DI IMMAGINI AEREE E DA SATELLITE IN DIFFERENTI CONTESTI AMBIENTALI
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20402053 -2 -
TELERILEVAMENTO
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6
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GEO/03
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48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402053 -1 -
RILEVAMENTO GEOLOGICO
|
6
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GEO/02
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402054 -
VULCANOLOGIA E GEOLOGIA DEL VULCANICO
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI FORNIRE AGLI STUDENTI DEL BIENNIO I CONCETTI BASE PER L’INTERPRETAZIONE DEI PROCESSI VULCANICI A PARTIRE DAL RICONOSCIMENTO, CLASSIFICAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI DEPOSITI. IL CORSO INOLTRE TENDE AD EVIDENZIARE LA STRETTA CONNESSIONE TRA IL RICONOSCIMENTO SUL CAMPO DEI DEPOSITI, LORO CARTOGRAFIA, CORRELAZIONE E RICOSTRUZIONE DELLA SUCCESSIONE STRATIGRAFICA PER DELINEARE IL PROCESSO VULCANICO CHE LE HA PRODOTTE. E’ NECESSARIO PER LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI AVERE BASI DI SEDIMENTOLOGIA, PETROGRAFIA E GEOCHIMICA
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9
|
GEO/08
|
104
|
-
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-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
|
SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20402053 -
RILEVAMENTO GEOLOGICO E TELERILEVAMENTO
(obiettivi)
PREPARARE GLI STUDENTI ALLA COSTRUZIONE DI CARTE GEOLOGICHE E TEMATICHE IN DIVERSI CONTESTI GEOLOGICI, ATTRAVERSO LA RACCOLTA E L’ELABORAZIONE DI DATI DI TERRENO E LA LORO INTEGRAZIONE CON LE PRINCIPALI TECNICHE DI ANALISI DELLE SCIENZE DELLA TERRA. ACQUISIRE I CONCETTI TEORICI E LE TECNICHE NECESSARIE PER L’USO E L’ELABORAZIONE DI IMMAGINI AEREE E DA SATELLITE IN DIFFERENTI CONTESTI AMBIENTALI
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20402053 -2 -
TELERILEVAMENTO
|
6
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GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402053 -1 -
RILEVAMENTO GEOLOGICO
|
6
|
GEO/02
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402166 -
IDROGEOLOGIA
(obiettivi)
CAPACITÀ DI LOCALIZZARE, QUANTIFICARE E GESTIRE LE RISORSE IDRICHE SOTTERRANEE. CAPACITÀ DI PRODURRE CARTOGRAFIA IDROGEOLOGICA. CAPACITÀ DI PROGETTARE OPERE DI CAPTAZIONE DI SORGENTI E DI ACQUIFERI SOTTERRANEI. CAPACITÀ DI PRODURRE SCHEMI DI CIRCOLAZIONE E/O MODELLI IDROGEOLOGICI.
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6
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GEO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402177 -
GEOLOGIA STRATIGRAFICA
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE UNA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI STRUMENTI DELLA GEOLOGIA STRATIGRAFICA IN MODO DA MATURARE AUTONOMIA E CAPACITÀ CRITICA NELL'AFFRONTARE LE DIVERSE TEMATICHE DELLA GEOLOGIA IN CUI RISULTI NECESSARIO UNAPPROCCIO STRATIGRAFICO. APPLICAZIONE SUL TERRENO DEI CONCETTI ESPOSTI NEL MODULO 1.
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9
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GEO/02
|
104
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402178 -
GEOLOGIA STRUTTURALE
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FORNIRE STRUMENTI E METODI PER LA DESCRIZIONE, ANALISI ED INTERPRETAZIONE DEI PROCESSI DEFORMATIVI A CARATTERE FRAGILE E DUTTILE CHE INTERESSANO UN VOLUME ROCCIOSO. L’OBIETTIVO È QUELLO DI ARRIVARE A CARATTERIZZARE SEQUENZE DEFORMATIVE COMPLESSE AI FINI DELLA RICOSTRUZIONE GEOLOGICA REGIONALE. SCOPO DEL CORSO È ANCHE QUELLO DI PRESENTARE E DESCRIVERE LE ASSOCIAZIONI DI STRUTTURE E GLI STILI DEFORMATIVI NEL CONTESTO DELLA TETTONICA REGIONALE.
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9
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GEO/03
|
104
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
|
SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
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12
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20402203 -
CAMPO DI FINE BIENNIO (ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE- ART. 10, COMMA 5, LETT. D)
(obiettivi)
ESPERIENZA PRATICA DI LETTURA GEOLOGICA DEL TERRITORIO NELL’OTTICA DI UNA VISIONE GLOBALE DELLE APPLICAZIONI DELLA GEOLOGIA (ASSETTO GEOLOGICO E URBANIZZAZIONE, DISSESTI DI VERSANTE, PROBLEMI DI EROSIONE ACCELERATA, RISORSE IDRICHE, RISORSE LAPIDEE, RIQUALIFICAZIONE DI SITI ECC.). CONTATTI CON IL MONDO PROFESSIONALE DEL GEOLOGO IN SITUAZIONI REALI.
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20402203-1 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
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,5
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GEO/05
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-
|
-
|
-
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20402203-4 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
|
,5
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GEO/06
|
-
|
-
|
-
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20402203-5 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
|
,5
|
GEO/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20402203-3 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
|
,5
|
GEO/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20402203-2 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
|
,5
|
FIS/06
|
-
|
-
|
-
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20402203-6 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
|
,5
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GEO/08
|
-
|
-
|
-
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20402230 -
PROVA FINALE
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12
|
|
-
|
-
|
-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
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12
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|
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20401023 -
INFORMATICA APPLICATA E LABORATORIO GIS
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Erogato in altro semestre o anno
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20402200 -
IDROGEOCHIMICA
(obiettivi)
IL CORSO È FINALIZZATO A FORNIRE ADEGUATE CONOSCENZE SULLA GEOCHIMICA DELL’IDROSFERA, DA UN PUNTO DI VISTA TEORICO, ANALITICO E PRATICO-GESTIONALE, CON APPROCCIO GEOCHIMICO-GEOLOGICO, MA ANCHE CON ELEMENTI CHIMICO-BIOLOGICI.
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6
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GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20402201 -
MAGMATOLOGIA
(obiettivi)
IL CORSO TENDE A FORNIRE UNA CONOSCENZA GLOBALE DEI COMPORTAMENTI E DELLE PROPRIETÀ DEI MAGMI VOLTA AD UNA ANALISI PIÙ APPROFONDITA DEI PROCESSI VULCANICI.
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6
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GEO/08
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48
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-
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-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20402237 -
GEOCRONOLOGIA E GEOCHIMICA ISOTOPICA
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI NECESSARI PER LA COMPRENSIONE E LA CORRETTA APPLICAZIONE DEI PRINCIPALI METODI DI CRONOLOGIA ISOTOPICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE POTENZIALITÀ E AI LIMITI DI CIASCUN METODO. DEFINIRE I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA GEOCHIMICA DEGLI ISOTOPI STABILI NELLE RICOSTRUZIONI PALEOAMBIENTALI.
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6
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GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20402238 -
GEOLOGIA REGIONALE
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FORNIRE ALLO STUDENTE STRUMENTI E METODI PER AFFRONTARE L’ANALISI GEOLOGICA REGIONALE DEL TERRITORIO, LA LETTURA, L’INTERPRETAZIONE E L’UTILIZZAZIONE DI CARTOGRAFIA GEOLOGICA REGIONALE.
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6
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GEO/02
|
48
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-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20402239 -
INTERPRETAZIONE DELLE LINEE SISMICHE
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6
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GEO/10
|
48
|
-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402240 -
SISMOLOGIA E RISCHIO SISMICO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI ALCUNI CONCETTI TEORICI FONDAMENTALI DELLA SISMOLOGIA E LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE LA GENERAZIONE DEI TERREMOTI, LA PROPAGAZIONE DELLE ONDE SISMICHE E I RISCHI CONNESSI CON L’ATTIVITÀ SISMICA.
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6
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GEO/10
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48
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20402241 -
GEOLOGIA E PALEONTOLOGIA DEL QUATERNARIO
(obiettivi)
FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE APPROFONDITE SULLE PROBLEMATICHE GEOLOGICHE, STRATIGRAFICHE E PALEONTOLOGICHE RELATIVE AL QUATERNARIO.
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6
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GEO/01
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48
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20402242 -
TETTONICA
(obiettivi)
FORNIRE I FONDAMENTI DELLA TETTONICA: ORIGINE DEI PRINCIPALI ELEMENTI DEFORMATIVI, LORO ARCHITETTURA, STORIA EVOLUTIVA E AMBIENTAZIONE GEODINAMICA; CHIARIRE L’INTERAZIONE TRA TETTONICA E PROCESSI SIA SUPERFICIALI (SEDIMENTAZIONE, EROSIONE, …) CHE PROFONDI (CONVEZIONE MANTELLICA); INTRODURRE METODOLOGIE APPLICATE ALLO STUDIO DELLA TETTONICA.
PER CIASCUN ARGOMENTO TRATTATO, SARANNO FORNITE INFORMAZIONI TEORICHE DI BASE, IN SEGUITO IMPLEMENTATE - ANCHE GRAZIE AL COINVOLGIMENTO ATTIVO DEGLI STUDENTI (I.E. LETTURA ARTICOLI SCIENTIFICI, ESERCIZI, RICERCHE ON LINE) - DA INTERPRETAZIONI PIÙ AVANZATE E DA SPECIFICI ESEMPI DI CASI NATURALI. IL CORSO PREVEDE, INOLTRE, UNA PARTE PRATICA NELL'AMBITO DELLA QUALE SARANNO PRESENTATI, REALIZZATI E DISCUSSI MODELLI ANALOGICI A SUPPORTO DELLA TEORIA PRESENTATA.
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6
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GEO/03
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48
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20402245 -
LABORATORIO DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
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Erogato in altro semestre o anno
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Geologia del territorio
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20402050 -
EVOLUZIONE DELLA VITA E DEGLI AMBIENTI
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È: A) APPROFONDIRE LE CONOSCENZE SULLA STORIA DELLE TERRA E SULLE MODIFICAZIONI AMBIENTALI E CLIMATICHE A VARIE SCALE; B) FORNIRE NOZIONI SUI RECENTI SVILUPPI NEL CAMPO DI ECOLOGIA EVOLUTIVA E INQUADRARE I FENOMENI GEOLOGICI NELLA QUARTA DIMENSIONE.
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6
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GEO/01
|
48
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-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20402051 -
GEOFISICA TEORICA E APPLICATA
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20402051-2 -
II
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6
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GEO/11
|
48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402051-1 -
I
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6
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GEO/10
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402052 -
GEORISORSE E GEOMATERIALI
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE SUI MATERIALI NATURALI UTILIZZATI COME RISORSE PER L’INDUSTRIA, LA TECNOLOGIA, L’ARTE E LE COSTRUZIONI
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6
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GEO/09
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20402053 -
RILEVAMENTO GEOLOGICO E TELERILEVAMENTO
(obiettivi)
PREPARARE GLI STUDENTI ALLA COSTRUZIONE DI CARTE GEOLOGICHE E TEMATICHE IN DIVERSI CONTESTI GEOLOGICI, ATTRAVERSO LA RACCOLTA E L’ELABORAZIONE DI DATI DI TERRENO E LA LORO INTEGRAZIONE CON LE PRINCIPALI TECNICHE DI ANALISI DELLE SCIENZE DELLA TERRA. ACQUISIRE I CONCETTI TEORICI E LE TECNICHE NECESSARIE PER L’USO E L’ELABORAZIONE DI IMMAGINI AEREE E DA SATELLITE IN DIFFERENTI CONTESTI AMBIENTALI
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20402053 -2 -
TELERILEVAMENTO
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Erogato in altro semestre o anno
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20402053 -1 -
RILEVAMENTO GEOLOGICO
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6
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GEO/02
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80
|
-
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-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402054 -
VULCANOLOGIA E GEOLOGIA DEL VULCANICO
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI FORNIRE AGLI STUDENTI DEL BIENNIO I CONCETTI BASE PER L’INTERPRETAZIONE DEI PROCESSI VULCANICI A PARTIRE DAL RICONOSCIMENTO, CLASSIFICAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI DEPOSITI. IL CORSO INOLTRE TENDE AD EVIDENZIARE LA STRETTA CONNESSIONE TRA IL RICONOSCIMENTO SUL CAMPO DEI DEPOSITI, LORO CARTOGRAFIA, CORRELAZIONE E RICOSTRUZIONE DELLA SUCCESSIONE STRATIGRAFICA PER DELINEARE IL PROCESSO VULCANICO CHE LE HA PRODOTTE. E’ NECESSARIO PER LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI AVERE BASI DI SEDIMENTOLOGIA, PETROGRAFIA E GEOCHIMICA
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9
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GEO/08
|
104
|
-
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-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
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Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
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Attività
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Lingua
|
20402053 -
RILEVAMENTO GEOLOGICO E TELERILEVAMENTO
(obiettivi)
PREPARARE GLI STUDENTI ALLA COSTRUZIONE DI CARTE GEOLOGICHE E TEMATICHE IN DIVERSI CONTESTI GEOLOGICI, ATTRAVERSO LA RACCOLTA E L’ELABORAZIONE DI DATI DI TERRENO E LA LORO INTEGRAZIONE CON LE PRINCIPALI TECNICHE DI ANALISI DELLE SCIENZE DELLA TERRA. ACQUISIRE I CONCETTI TEORICI E LE TECNICHE NECESSARIE PER L’USO E L’ELABORAZIONE DI IMMAGINI AEREE E DA SATELLITE IN DIFFERENTI CONTESTI AMBIENTALI
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20402053 -2 -
TELERILEVAMENTO
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6
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GEO/03
|
48
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20402053 -1 -
RILEVAMENTO GEOLOGICO
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Erogato in altro semestre o anno
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20402166 -
IDROGEOLOGIA
(obiettivi)
CAPACITÀ DI LOCALIZZARE, QUANTIFICARE E GESTIRE LE RISORSE IDRICHE SOTTERRANEE. CAPACITÀ DI PRODURRE CARTOGRAFIA IDROGEOLOGICA. CAPACITÀ DI PROGETTARE OPERE DI CAPTAZIONE DI SORGENTI E DI ACQUIFERI SOTTERRANEI. CAPACITÀ DI PRODURRE SCHEMI DI CIRCOLAZIONE E/O MODELLI IDROGEOLOGICI.
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6
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GEO/05
|
48
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402177 -
GEOLOGIA STRATIGRAFICA
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE UNA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI STRUMENTI DELLA GEOLOGIA STRATIGRAFICA IN MODO DA MATURARE AUTONOMIA E CAPACITÀ CRITICA NELL'AFFRONTARE LE DIVERSE TEMATICHE DELLA GEOLOGIA IN CUI RISULTI NECESSARIO UNAPPROCCIO STRATIGRAFICO. APPLICAZIONE SUL TERRENO DEI CONCETTI ESPOSTI NEL MODULO 1.
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9
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GEO/02
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104
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402178 -
GEOLOGIA STRUTTURALE
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FORNIRE STRUMENTI E METODI PER LA DESCRIZIONE, ANALISI ED INTERPRETAZIONE DEI PROCESSI DEFORMATIVI A CARATTERE FRAGILE E DUTTILE CHE INTERESSANO UN VOLUME ROCCIOSO. L’OBIETTIVO È QUELLO DI ARRIVARE A CARATTERIZZARE SEQUENZE DEFORMATIVE COMPLESSE AI FINI DELLA RICOSTRUZIONE GEOLOGICA REGIONALE. SCOPO DEL CORSO È ANCHE QUELLO DI PRESENTARE E DESCRIVERE LE ASSOCIAZIONI DI STRUTTURE E GLI STILI DEFORMATIVI NEL CONTESTO DELLA TETTONICA REGIONALE.
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9
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GEO/03
|
104
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20402191 -
GEOCHIMICA AMBIENTALE
(obiettivi)
FAR MATURARE NELLO STUDENTE UNA COSCIENZA CRITICA ED UNA SENSIBILITÀ SPECIFICA NEI CONFRONTI DEI VARIEGATI E MULTIFORMI ASPETTI CHE CONFIGURANO LA CONOSCENZA DELLA GEOCHIMICA AMBIENTALE E IL SUO UTILIZZO PRATICO.
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6
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GEO/08
|
48
|
-
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-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
GEOLOGIA DEL TERRITORIO Orientamento unico PDS 1 - OBBLIGATORI -GEOLOGIA DEL TERRITORIO - (visualizza)
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6
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20402192 -
GEOLOGIA DELLE AREE URBANE
(obiettivi)
FORNIRE I METODI PER LO STUDIO DEI CARATTERI GEOLOGICI DELLE AREE URBANE. INDIVIDUARE I PROCESSI GEOLOGICI I CUI EFFETTI CREANO PROBLEMI NON SOLO A LIVELLO TERRITORIALE E LOCALE (DI PERICOLO E POI DI RISCHIO), MA CONDIZIONANO ANCHE L’ESECUZIONE DI OPERE DI INGEGNERIA. INDIVIDUARE I PROCESSI GEOLOGICI CHE HANNO DETERMINATO LA PRESENZA DI ELEMENTI UTILI ALLO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ UMANE (RISORSE RINNOVABILI E NON RINNOVABILI). CAPACITÀ DI PROGETTARE, CONDURRE E INTERPRETARE LE INDAGINI E LE PROVE CONCERNENTI L’ESPLORAZIONE GEOLOGICA DEL SOTTOSUOLO. CAPACITÀ DI OMOGENEIZZARE I RISULTATI PROVENIENTI DA APPLICAZIONE DI DIFFERENTI TECNICHE E/O EFFETTUATE DA OPERATORI DIVERSI.
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6
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GEO/05
|
48
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402193 -
GEOTECNICA
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE I FONDAMENTI DELLA MECCANICA DELLE ROCCE E DELLE TERRE.
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6
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ICAR/07
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48
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
GEOLOGIA DEL TERRITORIO Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
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12
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20402190 -
GEOMORFOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
IL CORSO DI GEOMORFOLOGIA APPLICATA È MIRATO A FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI PER AFFRONTARE UN “PROBLEMA GEOMORFOLOGICO”, RACCOGLIENDO, ANALIZZANDO DATI E PROPONENDO EVENTUALI SOLUZIONI PER PREVENIRE O MITIGARE FENOMENI CHE POSSANO COSTITUIRE CONDIZIONI DI PERICOLOSITÀ.
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9
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GEO/04
|
104
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402203 -
CAMPO DI FINE BIENNIO (ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE- ART. 10, COMMA 5, LETT. D)
(obiettivi)
ESPERIENZA PRATICA DI LETTURA GEOLOGICA DEL TERRITORIO NELL’OTTICA DI UNA VISIONE GLOBALE DELLE APPLICAZIONI DELLA GEOLOGIA (ASSETTO GEOLOGICO E URBANIZZAZIONE, DISSESTI DI VERSANTE, PROBLEMI DI EROSIONE ACCELERATA, RISORSE IDRICHE, RISORSE LAPIDEE, RIQUALIFICAZIONE DI SITI ECC.). CONTATTI CON IL MONDO PROFESSIONALE DEL GEOLOGO IN SITUAZIONI REALI.
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20402203-1 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
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,5
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GEO/05
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-
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-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20402203-4 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
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,5
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GEO/06
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-
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-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20402203-5 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
|
,5
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GEO/03
|
-
|
-
|
-
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20402203-3 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
|
,5
|
GEO/04
|
-
|
-
|
-
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20402203-2 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
|
,5
|
FIS/06
|
-
|
-
|
-
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20402203-6 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
|
,5
|
GEO/08
|
-
|
-
|
-
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20402230 -
PROVA FINALE
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
20402231 -
ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE (ART.10, COMMA 5, LETT. D)
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3
|
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-
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-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Gruppo opzionale:
GEOLOGIA DEL TERRITORIO Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
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12
|
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20401023 -
INFORMATICA APPLICATA E LABORATORIO GIS
|
Erogato in altro semestre o anno
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20402200 -
IDROGEOCHIMICA
(obiettivi)
IL CORSO È FINALIZZATO A FORNIRE ADEGUATE CONOSCENZE SULLA GEOCHIMICA DELL’IDROSFERA, DA UN PUNTO DI VISTA TEORICO, ANALITICO E PRATICO-GESTIONALE, CON APPROCCIO GEOCHIMICO-GEOLOGICO, MA ANCHE CON ELEMENTI CHIMICO-BIOLOGICI.
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6
|
GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402201 -
MAGMATOLOGIA
(obiettivi)
IL CORSO TENDE A FORNIRE UNA CONOSCENZA GLOBALE DEI COMPORTAMENTI E DELLE PROPRIETÀ DEI MAGMI VOLTA AD UNA ANALISI PIÙ APPROFONDITA DEI PROCESSI VULCANICI.
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6
|
GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402237 -
GEOCRONOLOGIA E GEOCHIMICA ISOTOPICA
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI NECESSARI PER LA COMPRENSIONE E LA CORRETTA APPLICAZIONE DEI PRINCIPALI METODI DI CRONOLOGIA ISOTOPICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE POTENZIALITÀ E AI LIMITI DI CIASCUN METODO. DEFINIRE I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA GEOCHIMICA DEGLI ISOTOPI STABILI NELLE RICOSTRUZIONI PALEOAMBIENTALI.
|
6
|
GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402238 -
GEOLOGIA REGIONALE
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FORNIRE ALLO STUDENTE STRUMENTI E METODI PER AFFRONTARE L’ANALISI GEOLOGICA REGIONALE DEL TERRITORIO, LA LETTURA, L’INTERPRETAZIONE E L’UTILIZZAZIONE DI CARTOGRAFIA GEOLOGICA REGIONALE.
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6
|
GEO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402239 -
INTERPRETAZIONE DELLE LINEE SISMICHE
|
6
|
GEO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402240 -
SISMOLOGIA E RISCHIO SISMICO
|
Erogato in altro semestre o anno
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20402241 -
GEOLOGIA E PALEONTOLOGIA DEL QUATERNARIO
(obiettivi)
FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE APPROFONDITE SULLE PROBLEMATICHE GEOLOGICHE, STRATIGRAFICHE E PALEONTOLOGICHE RELATIVE AL QUATERNARIO.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402242 -
TETTONICA
(obiettivi)
FORNIRE I FONDAMENTI DELLA TETTONICA: ORIGINE DEI PRINCIPALI ELEMENTI DEFORMATIVI, LORO ARCHITETTURA, STORIA EVOLUTIVA E AMBIENTAZIONE GEODINAMICA; CHIARIRE L’INTERAZIONE TRA TETTONICA E PROCESSI SIA SUPERFICIALI (SEDIMENTAZIONE, EROSIONE, …) CHE PROFONDI (CONVEZIONE MANTELLICA); INTRODURRE METODOLOGIE APPLICATE ALLO STUDIO DELLA TETTONICA.
PER CIASCUN ARGOMENTO TRATTATO, SARANNO FORNITE INFORMAZIONI TEORICHE DI BASE, IN SEGUITO IMPLEMENTATE - ANCHE GRAZIE AL COINVOLGIMENTO ATTIVO DEGLI STUDENTI (I.E. LETTURA ARTICOLI SCIENTIFICI, ESERCIZI, RICERCHE ON LINE) - DA INTERPRETAZIONI PIÙ AVANZATE E DA SPECIFICI ESEMPI DI CASI NATURALI. IL CORSO PREVEDE, INOLTRE, UNA PARTE PRATICA NELL'AMBITO DELLA QUALE SARANNO PRESENTATI, REALIZZATI E DISCUSSI MODELLI ANALOGICI A SUPPORTO DELLA TEORIA PRESENTATA.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402245 -
LABORATORIO DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Geologia delle risorse
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20402050 -
EVOLUZIONE DELLA VITA E DEGLI AMBIENTI
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È: A) APPROFONDIRE LE CONOSCENZE SULLA STORIA DELLE TERRA E SULLE MODIFICAZIONI AMBIENTALI E CLIMATICHE A VARIE SCALE; B) FORNIRE NOZIONI SUI RECENTI SVILUPPI NEL CAMPO DI ECOLOGIA EVOLUTIVA E INQUADRARE I FENOMENI GEOLOGICI NELLA QUARTA DIMENSIONE.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402051 -
GEOFISICA TEORICA E APPLICATA
|
|
20402051-2 -
II
|
6
|
GEO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402051-1 -
I
|
6
|
GEO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402052 -
GEORISORSE E GEOMATERIALI
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE SUI MATERIALI NATURALI UTILIZZATI COME RISORSE PER L’INDUSTRIA, LA TECNOLOGIA, L’ARTE E LE COSTRUZIONI
|
6
|
GEO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402053 -
RILEVAMENTO GEOLOGICO E TELERILEVAMENTO
(obiettivi)
PREPARARE GLI STUDENTI ALLA COSTRUZIONE DI CARTE GEOLOGICHE E TEMATICHE IN DIVERSI CONTESTI GEOLOGICI, ATTRAVERSO LA RACCOLTA E L’ELABORAZIONE DI DATI DI TERRENO E LA LORO INTEGRAZIONE CON LE PRINCIPALI TECNICHE DI ANALISI DELLE SCIENZE DELLA TERRA. ACQUISIRE I CONCETTI TEORICI E LE TECNICHE NECESSARIE PER L’USO E L’ELABORAZIONE DI IMMAGINI AEREE E DA SATELLITE IN DIFFERENTI CONTESTI AMBIENTALI
|
|
20402053 -2 -
TELERILEVAMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402053 -1 -
RILEVAMENTO GEOLOGICO
|
6
|
GEO/02
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402054 -
VULCANOLOGIA E GEOLOGIA DEL VULCANICO
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI FORNIRE AGLI STUDENTI DEL BIENNIO I CONCETTI BASE PER L’INTERPRETAZIONE DEI PROCESSI VULCANICI A PARTIRE DAL RICONOSCIMENTO, CLASSIFICAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI DEPOSITI. IL CORSO INOLTRE TENDE AD EVIDENZIARE LA STRETTA CONNESSIONE TRA IL RICONOSCIMENTO SUL CAMPO DEI DEPOSITI, LORO CARTOGRAFIA, CORRELAZIONE E RICOSTRUZIONE DELLA SUCCESSIONE STRATIGRAFICA PER DELINEARE IL PROCESSO VULCANICO CHE LE HA PRODOTTE. E’ NECESSARIO PER LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI AVERE BASI DI SEDIMENTOLOGIA, PETROGRAFIA E GEOCHIMICA
|
9
|
GEO/08
|
104
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20402053 -
RILEVAMENTO GEOLOGICO E TELERILEVAMENTO
(obiettivi)
PREPARARE GLI STUDENTI ALLA COSTRUZIONE DI CARTE GEOLOGICHE E TEMATICHE IN DIVERSI CONTESTI GEOLOGICI, ATTRAVERSO LA RACCOLTA E L’ELABORAZIONE DI DATI DI TERRENO E LA LORO INTEGRAZIONE CON LE PRINCIPALI TECNICHE DI ANALISI DELLE SCIENZE DELLA TERRA. ACQUISIRE I CONCETTI TEORICI E LE TECNICHE NECESSARIE PER L’USO E L’ELABORAZIONE DI IMMAGINI AEREE E DA SATELLITE IN DIFFERENTI CONTESTI AMBIENTALI
|
|
20402053 -2 -
TELERILEVAMENTO
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402053 -1 -
RILEVAMENTO GEOLOGICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402166 -
IDROGEOLOGIA
(obiettivi)
CAPACITÀ DI LOCALIZZARE, QUANTIFICARE E GESTIRE LE RISORSE IDRICHE SOTTERRANEE. CAPACITÀ DI PRODURRE CARTOGRAFIA IDROGEOLOGICA. CAPACITÀ DI PROGETTARE OPERE DI CAPTAZIONE DI SORGENTI E DI ACQUIFERI SOTTERRANEI. CAPACITÀ DI PRODURRE SCHEMI DI CIRCOLAZIONE E/O MODELLI IDROGEOLOGICI.
|
6
|
GEO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402177 -
GEOLOGIA STRATIGRAFICA
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE UNA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI STRUMENTI DELLA GEOLOGIA STRATIGRAFICA IN MODO DA MATURARE AUTONOMIA E CAPACITÀ CRITICA NELL'AFFRONTARE LE DIVERSE TEMATICHE DELLA GEOLOGIA IN CUI RISULTI NECESSARIO UNAPPROCCIO STRATIGRAFICO. APPLICAZIONE SUL TERRENO DEI CONCETTI ESPOSTI NEL MODULO 1.
|
9
|
GEO/02
|
104
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402178 -
GEOLOGIA STRUTTURALE
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FORNIRE STRUMENTI E METODI PER LA DESCRIZIONE, ANALISI ED INTERPRETAZIONE DEI PROCESSI DEFORMATIVI A CARATTERE FRAGILE E DUTTILE CHE INTERESSANO UN VOLUME ROCCIOSO. L’OBIETTIVO È QUELLO DI ARRIVARE A CARATTERIZZARE SEQUENZE DEFORMATIVE COMPLESSE AI FINI DELLA RICOSTRUZIONE GEOLOGICA REGIONALE. SCOPO DEL CORSO È ANCHE QUELLO DI PRESENTARE E DESCRIVERE LE ASSOCIAZIONI DI STRUTTURE E GLI STILI DEFORMATIVI NEL CONTESTO DELLA TETTONICA REGIONALE.
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9
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GEO/03
|
104
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20402194 -
GEODINAMICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE I FONDAMENTI SULLA DINAMICA (I.E LE FORZE) CHE CONTROLLA L'EVOLUZIONE DELLA SUPERFICIE E DELL'INTERNO DELLA TERRA. SARANNO FORNITI GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE E ALLA CORRETTA DISTINZIONE FRA GEOMETRIA, CINEMATICA E DINAMICA TERRESTRI, AFFINCHÉ LO STUDENTE POSSA IMPARARE A IDENTIFICARE E ANALIZZARE CRITICAMENTE E QUANTITATIVAMENTE RELAZIONI CAUSA-EFFETTO FRA GLI STESSI. PER CIASCUN ARGOMENTO TRATTATO, VERRANNO FORNITE INFORMAZIONI TEORICHE DI BASE, SUCCESSIVAMENTE IMPLEMENTATE - ANCHE GRAZIE AL COINVOLGIMENTO ATTIVO DEGLI STUDENTI (I.E. LETTURA ARTICOLI SCIENTIFICI, RICERCHE ON LINE, ESERCIZI) - DA INTERPRETAZIONI PIÙ AVANZATE E DA SPECIFICI ESEMPI DI CASI NATURALI. IL CORSO PREVEDE, INOLTRE, UNA PARTE PRATICA NELL'AMBITO DELLA QUALE VERRANNO PRESENTATI, REALIZZATI E DISCUSSI MODELLI GEODINAMICI - ANALOGICI E NUMERICI- A SUPPORTO DELLA TEORIA PRESENTATA NELLE ORE DI DIDATTICA FRONTALE.
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9
|
GEO/03
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
GEOLOGIA DELLE RISORSE Orientamento unico PDS 2 - A SCELTA - (visualizza)
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12
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20402197 -
GEOTERMIA
(obiettivi)
IL CORSO DI GEOTERMIA È FINALIZZATO A FORNIRE ALLO STUDENTE GLI ELEMENTI PER LA COMPRENSIONE DELLE CARATTERISTICHE DEI SISTEMI GEOTERMICI E DELLE PRINCIPALI METODOLOGIE DI PROSPEZIONE NELLA QUALI LA FIGURA PROFESSIONALE DEL GEOLOGO ESERCITA LE COMPETENZE PRINCIPALI
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6
|
GEO/08
|
48
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20402198 -
VULCANOTETTONICA
(obiettivi)
FORNIRE PRINCIPI DI BASE SULLE DEFORMAZIONI IN AREE VULCANICHE E SULLA STRUTTURA DEI VULCANI.
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6
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GEO/03
|
48
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20402195 -
ANALISI DI BACINO
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Erogato in altro semestre o anno
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20402196 -
GEOLOGIA DEL PETROLIO
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
GEOLOGIA DELLE RISORSE Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
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12
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20402203 -
CAMPO DI FINE BIENNIO (ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE- ART. 10, COMMA 5, LETT. D)
(obiettivi)
ESPERIENZA PRATICA DI LETTURA GEOLOGICA DEL TERRITORIO NELL’OTTICA DI UNA VISIONE GLOBALE DELLE APPLICAZIONI DELLA GEOLOGIA (ASSETTO GEOLOGICO E URBANIZZAZIONE, DISSESTI DI VERSANTE, PROBLEMI DI EROSIONE ACCELERATA, RISORSE IDRICHE, RISORSE LAPIDEE, RIQUALIFICAZIONE DI SITI ECC.). CONTATTI CON IL MONDO PROFESSIONALE DEL GEOLOGO IN SITUAZIONI REALI.
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20402203-1 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
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,5
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GEO/05
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-
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-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20402203-4 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
|
,5
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GEO/06
|
-
|
-
|
-
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20402203-5 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
|
,5
|
GEO/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20402203-3 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
|
,5
|
GEO/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20402203-2 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
|
,5
|
FIS/06
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20402203-6 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
|
,5
|
GEO/08
|
-
|
-
|
-
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20402230 -
PROVA FINALE
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12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
20402231 -
ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE (ART.10, COMMA 5, LETT. D)
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3
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-
|
-
|
-
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GEOLOGIA DELLE RISORSE Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
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12
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20401023 -
INFORMATICA APPLICATA E LABORATORIO GIS
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Erogato in altro semestre o anno
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20402200 -
IDROGEOCHIMICA
(obiettivi)
IL CORSO È FINALIZZATO A FORNIRE ADEGUATE CONOSCENZE SULLA GEOCHIMICA DELL’IDROSFERA, DA UN PUNTO DI VISTA TEORICO, ANALITICO E PRATICO-GESTIONALE, CON APPROCCIO GEOCHIMICO-GEOLOGICO, MA ANCHE CON ELEMENTI CHIMICO-BIOLOGICI.
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6
|
GEO/08
|
48
|
-
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-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402201 -
MAGMATOLOGIA
(obiettivi)
IL CORSO TENDE A FORNIRE UNA CONOSCENZA GLOBALE DEI COMPORTAMENTI E DELLE PROPRIETÀ DEI MAGMI VOLTA AD UNA ANALISI PIÙ APPROFONDITA DEI PROCESSI VULCANICI.
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6
|
GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402237 -
GEOCRONOLOGIA E GEOCHIMICA ISOTOPICA
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI NECESSARI PER LA COMPRENSIONE E LA CORRETTA APPLICAZIONE DEI PRINCIPALI METODI DI CRONOLOGIA ISOTOPICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE POTENZIALITÀ E AI LIMITI DI CIASCUN METODO. DEFINIRE I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA GEOCHIMICA DEGLI ISOTOPI STABILI NELLE RICOSTRUZIONI PALEOAMBIENTALI.
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6
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GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402238 -
GEOLOGIA REGIONALE
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FORNIRE ALLO STUDENTE STRUMENTI E METODI PER AFFRONTARE L’ANALISI GEOLOGICA REGIONALE DEL TERRITORIO, LA LETTURA, L’INTERPRETAZIONE E L’UTILIZZAZIONE DI CARTOGRAFIA GEOLOGICA REGIONALE.
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6
|
GEO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402239 -
INTERPRETAZIONE DELLE LINEE SISMICHE
|
6
|
GEO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402240 -
SISMOLOGIA E RISCHIO SISMICO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI ALCUNI CONCETTI TEORICI FONDAMENTALI DELLA SISMOLOGIA E LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE LA GENERAZIONE DEI TERREMOTI, LA PROPAGAZIONE DELLE ONDE SISMICHE E I RISCHI CONNESSI CON L’ATTIVITÀ SISMICA.
|
6
|
GEO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402241 -
GEOLOGIA E PALEONTOLOGIA DEL QUATERNARIO
(obiettivi)
FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE APPROFONDITE SULLE PROBLEMATICHE GEOLOGICHE, STRATIGRAFICHE E PALEONTOLOGICHE RELATIVE AL QUATERNARIO.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402242 -
TETTONICA
(obiettivi)
FORNIRE I FONDAMENTI DELLA TETTONICA: ORIGINE DEI PRINCIPALI ELEMENTI DEFORMATIVI, LORO ARCHITETTURA, STORIA EVOLUTIVA E AMBIENTAZIONE GEODINAMICA; CHIARIRE L’INTERAZIONE TRA TETTONICA E PROCESSI SIA SUPERFICIALI (SEDIMENTAZIONE, EROSIONE, …) CHE PROFONDI (CONVEZIONE MANTELLICA); INTRODURRE METODOLOGIE APPLICATE ALLO STUDIO DELLA TETTONICA.
PER CIASCUN ARGOMENTO TRATTATO, SARANNO FORNITE INFORMAZIONI TEORICHE DI BASE, IN SEGUITO IMPLEMENTATE - ANCHE GRAZIE AL COINVOLGIMENTO ATTIVO DEGLI STUDENTI (I.E. LETTURA ARTICOLI SCIENTIFICI, ESERCIZI, RICERCHE ON LINE) - DA INTERPRETAZIONI PIÙ AVANZATE E DA SPECIFICI ESEMPI DI CASI NATURALI. IL CORSO PREVEDE, INOLTRE, UNA PARTE PRATICA NELL'AMBITO DELLA QUALE SARANNO PRESENTATI, REALIZZATI E DISCUSSI MODELLI ANALOGICI A SUPPORTO DELLA TEORIA PRESENTATA.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402245 -
LABORATORIO DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Geologia dei materiali
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20402050 -
EVOLUZIONE DELLA VITA E DEGLI AMBIENTI
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È: A) APPROFONDIRE LE CONOSCENZE SULLA STORIA DELLE TERRA E SULLE MODIFICAZIONI AMBIENTALI E CLIMATICHE A VARIE SCALE; B) FORNIRE NOZIONI SUI RECENTI SVILUPPI NEL CAMPO DI ECOLOGIA EVOLUTIVA E INQUADRARE I FENOMENI GEOLOGICI NELLA QUARTA DIMENSIONE.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402051 -
GEOFISICA TEORICA E APPLICATA
|
|
20402051-2 -
II
|
6
|
GEO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402051-1 -
I
|
6
|
GEO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402052 -
GEORISORSE E GEOMATERIALI
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE SUI MATERIALI NATURALI UTILIZZATI COME RISORSE PER L’INDUSTRIA, LA TECNOLOGIA, L’ARTE E LE COSTRUZIONI
|
6
|
GEO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402053 -
RILEVAMENTO GEOLOGICO E TELERILEVAMENTO
(obiettivi)
PREPARARE GLI STUDENTI ALLA COSTRUZIONE DI CARTE GEOLOGICHE E TEMATICHE IN DIVERSI CONTESTI GEOLOGICI, ATTRAVERSO LA RACCOLTA E L’ELABORAZIONE DI DATI DI TERRENO E LA LORO INTEGRAZIONE CON LE PRINCIPALI TECNICHE DI ANALISI DELLE SCIENZE DELLA TERRA. ACQUISIRE I CONCETTI TEORICI E LE TECNICHE NECESSARIE PER L’USO E L’ELABORAZIONE DI IMMAGINI AEREE E DA SATELLITE IN DIFFERENTI CONTESTI AMBIENTALI
|
|
20402053 -2 -
TELERILEVAMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402053 -1 -
RILEVAMENTO GEOLOGICO
|
6
|
GEO/02
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402054 -
VULCANOLOGIA E GEOLOGIA DEL VULCANICO
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI FORNIRE AGLI STUDENTI DEL BIENNIO I CONCETTI BASE PER L’INTERPRETAZIONE DEI PROCESSI VULCANICI A PARTIRE DAL RICONOSCIMENTO, CLASSIFICAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI DEPOSITI. IL CORSO INOLTRE TENDE AD EVIDENZIARE LA STRETTA CONNESSIONE TRA IL RICONOSCIMENTO SUL CAMPO DEI DEPOSITI, LORO CARTOGRAFIA, CORRELAZIONE E RICOSTRUZIONE DELLA SUCCESSIONE STRATIGRAFICA PER DELINEARE IL PROCESSO VULCANICO CHE LE HA PRODOTTE. E’ NECESSARIO PER LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI AVERE BASI DI SEDIMENTOLOGIA, PETROGRAFIA E GEOCHIMICA
|
9
|
GEO/08
|
104
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20402053 -
RILEVAMENTO GEOLOGICO E TELERILEVAMENTO
(obiettivi)
PREPARARE GLI STUDENTI ALLA COSTRUZIONE DI CARTE GEOLOGICHE E TEMATICHE IN DIVERSI CONTESTI GEOLOGICI, ATTRAVERSO LA RACCOLTA E L’ELABORAZIONE DI DATI DI TERRENO E LA LORO INTEGRAZIONE CON LE PRINCIPALI TECNICHE DI ANALISI DELLE SCIENZE DELLA TERRA. ACQUISIRE I CONCETTI TEORICI E LE TECNICHE NECESSARIE PER L’USO E L’ELABORAZIONE DI IMMAGINI AEREE E DA SATELLITE IN DIFFERENTI CONTESTI AMBIENTALI
|
|
20402053 -2 -
TELERILEVAMENTO
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402053 -1 -
RILEVAMENTO GEOLOGICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402166 -
IDROGEOLOGIA
(obiettivi)
CAPACITÀ DI LOCALIZZARE, QUANTIFICARE E GESTIRE LE RISORSE IDRICHE SOTTERRANEE. CAPACITÀ DI PRODURRE CARTOGRAFIA IDROGEOLOGICA. CAPACITÀ DI PROGETTARE OPERE DI CAPTAZIONE DI SORGENTI E DI ACQUIFERI SOTTERRANEI. CAPACITÀ DI PRODURRE SCHEMI DI CIRCOLAZIONE E/O MODELLI IDROGEOLOGICI.
|
6
|
GEO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402177 -
GEOLOGIA STRATIGRAFICA
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE UNA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI STRUMENTI DELLA GEOLOGIA STRATIGRAFICA IN MODO DA MATURARE AUTONOMIA E CAPACITÀ CRITICA NELL'AFFRONTARE LE DIVERSE TEMATICHE DELLA GEOLOGIA IN CUI RISULTI NECESSARIO UNAPPROCCIO STRATIGRAFICO. APPLICAZIONE SUL TERRENO DEI CONCETTI ESPOSTI NEL MODULO 1.
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9
|
GEO/02
|
104
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402178 -
GEOLOGIA STRUTTURALE
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FORNIRE STRUMENTI E METODI PER LA DESCRIZIONE, ANALISI ED INTERPRETAZIONE DEI PROCESSI DEFORMATIVI A CARATTERE FRAGILE E DUTTILE CHE INTERESSANO UN VOLUME ROCCIOSO. L’OBIETTIVO È QUELLO DI ARRIVARE A CARATTERIZZARE SEQUENZE DEFORMATIVE COMPLESSE AI FINI DELLA RICOSTRUZIONE GEOLOGICA REGIONALE. SCOPO DEL CORSO È ANCHE QUELLO DI PRESENTARE E DESCRIVERE LE ASSOCIAZIONI DI STRUTTURE E GLI STILI DEFORMATIVI NEL CONTESTO DELLA TETTONICA REGIONALE.
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9
|
GEO/03
|
104
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
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Gruppo opzionale:
GEOLOGIA DEI MATERIALI Orientamento unico PDS 3 - A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20402235 -
GEOLOGIA DEL METAMORFICO
(obiettivi)
APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI TIPI DI ROCCE E SUCCESSIONI METAMORFICHE ALLO SCOPO DI CARATTERIZZARE I LEGAMI ESISTENTI FRA TETTONICA REGIONALE ED EVOLUZIONE DEI REGIMI DI METAMORFISMO E DEFORMAZIONE.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402236 -
PETROGRAFIA APPLICATA
(obiettivi)
ACQUISIRE CONOSCENZE DI BASE SULLE RISORSE LAPIDEE ITALIANE ATTUALI E PASSATE E SULLE LORO APPLICAZIONI INDUSTRIALI, SULLE ROCCE ORNAMENTALI DI CAVA ANTICA, SUI PRINCIPALI PROCESSI ALTERATIVI DELLE ROCCE; FORNIRE CONOSCENZE PRATICHE PER LA DETERMINAZIONE DELLE CARATTERISTICHE FISICO-MECCANICHE DELLE ROCCE.
|
6
|
GEO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402234 -
TECNICHE DI ANALISI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE
(obiettivi)
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE SULLE TECNICHE MODERNE PER L’ANALISI DEI MATERIALI GEOLOGICI.
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6
|
GEO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402199 -
MINERALOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
IL CORSO È ESSENZIALMENTE PRATICO E MIRA A FORNIRE ALLO STUDENTE LE BASI CONCETTUALI PER LA SINTESI DEI MATERIALI GEOLOGICI ALLE DIVERSE CONDIZIONI DI TEMPERATURA E PRESSIONE, ALLA CARATTERIZZAZIONE DEI PRODOTTI OTTENUTI E ALL’USO DEI DATI A FINI MINERALOGICI/PETROLOGICI.
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6
|
GEO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
GEOLOGIA DEI MATERIALI Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20402203 -
CAMPO DI FINE BIENNIO (ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE- ART. 10, COMMA 5, LETT. D)
(obiettivi)
ESPERIENZA PRATICA DI LETTURA GEOLOGICA DEL TERRITORIO NELL’OTTICA DI UNA VISIONE GLOBALE DELLE APPLICAZIONI DELLA GEOLOGIA (ASSETTO GEOLOGICO E URBANIZZAZIONE, DISSESTI DI VERSANTE, PROBLEMI DI EROSIONE ACCELERATA, RISORSE IDRICHE, RISORSE LAPIDEE, RIQUALIFICAZIONE DI SITI ECC.). CONTATTI CON IL MONDO PROFESSIONALE DEL GEOLOGO IN SITUAZIONI REALI.
|
|
20402203-1 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
|
,5
|
GEO/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20402203-4 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
|
,5
|
GEO/06
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20402203-5 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
|
,5
|
GEO/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20402203-3 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
|
,5
|
GEO/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20402203-2 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
|
,5
|
FIS/06
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20402203-6 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
|
,5
|
GEO/08
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20402230 -
PROVA FINALE
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20402231 -
ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE (ART.10, COMMA 5, LETT. D)
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20402243 -
MINERALOGIA SISTEMATICA E APPLICATA
(obiettivi)
STUDIO APPROFONDITO DELLA CRISTALLOCHIMICA E SISTEMATICA DEI MINERALI DELLE ROCCE E LORO USO IN TECNOLOGIA ED INDUSTRIA.
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9
|
GEO/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GEOLOGIA DEI MATERIALI Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20401023 -
INFORMATICA APPLICATA E LABORATORIO GIS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402176 -
PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI
(obiettivi)
SCOPO DEL CORSO È L’APPROFONDIMENTO DELLA SISTEMATICA E DELL’EVOLUZIONE DEI VERTEBRATI DALLA LORO ORIGINE FINO AD OGGI. IN PARTICOLAR MODO SI CERCA DI OFFRIRE UNA CONOSCENZA DELLE FAUNE VERTEBRATOLOGICHE DEL MESOZOICO E CENOZOICO DELL’ITALIA, CONOSCENZE CHE POSSONO TROVARE APPLICAZIONI ANCHE IN ALTRI CAMPI DI SCIENZE DELLA TERRA (RILEVAMENTO GEOLOGICO, GEOLOGIA REGIONALE, GEOLOGIA DEL QUATERNARIO ECC.).
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6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402200 -
IDROGEOCHIMICA
(obiettivi)
IL CORSO È FINALIZZATO A FORNIRE ADEGUATE CONOSCENZE SULLA GEOCHIMICA DELL’IDROSFERA, DA UN PUNTO DI VISTA TEORICO, ANALITICO E PRATICO-GESTIONALE, CON APPROCCIO GEOCHIMICO-GEOLOGICO, MA ANCHE CON ELEMENTI CHIMICO-BIOLOGICI.
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GEO/08
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20402201 -
MAGMATOLOGIA
(obiettivi)
IL CORSO TENDE A FORNIRE UNA CONOSCENZA GLOBALE DEI COMPORTAMENTI E DELLE PROPRIETÀ DEI MAGMI VOLTA AD UNA ANALISI PIÙ APPROFONDITA DEI PROCESSI VULCANICI.
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GEO/08
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48
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20402237 -
GEOCRONOLOGIA E GEOCHIMICA ISOTOPICA
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI NECESSARI PER LA COMPRENSIONE E LA CORRETTA APPLICAZIONE DEI PRINCIPALI METODI DI CRONOLOGIA ISOTOPICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE POTENZIALITÀ E AI LIMITI DI CIASCUN METODO. DEFINIRE I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA GEOCHIMICA DEGLI ISOTOPI STABILI NELLE RICOSTRUZIONI PALEOAMBIENTALI.
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GEO/08
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48
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20402238 -
GEOLOGIA REGIONALE
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FORNIRE ALLO STUDENTE STRUMENTI E METODI PER AFFRONTARE L’ANALISI GEOLOGICA REGIONALE DEL TERRITORIO, LA LETTURA, L’INTERPRETAZIONE E L’UTILIZZAZIONE DI CARTOGRAFIA GEOLOGICA REGIONALE.
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GEO/02
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20402239 -
INTERPRETAZIONE DELLE LINEE SISMICHE
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GEO/10
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20402240 -
SISMOLOGIA E RISCHIO SISMICO
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Erogato in altro semestre o anno
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20402241 -
GEOLOGIA E PALEONTOLOGIA DEL QUATERNARIO
(obiettivi)
FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE APPROFONDITE SULLE PROBLEMATICHE GEOLOGICHE, STRATIGRAFICHE E PALEONTOLOGICHE RELATIVE AL QUATERNARIO.
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GEO/01
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20402242 -
TETTONICA
(obiettivi)
FORNIRE I FONDAMENTI DELLA TETTONICA: ORIGINE DEI PRINCIPALI ELEMENTI DEFORMATIVI, LORO ARCHITETTURA, STORIA EVOLUTIVA E AMBIENTAZIONE GEODINAMICA; CHIARIRE L’INTERAZIONE TRA TETTONICA E PROCESSI SIA SUPERFICIALI (SEDIMENTAZIONE, EROSIONE, …) CHE PROFONDI (CONVEZIONE MANTELLICA); INTRODURRE METODOLOGIE APPLICATE ALLO STUDIO DELLA TETTONICA.
PER CIASCUN ARGOMENTO TRATTATO, SARANNO FORNITE INFORMAZIONI TEORICHE DI BASE, IN SEGUITO IMPLEMENTATE - ANCHE GRAZIE AL COINVOLGIMENTO ATTIVO DEGLI STUDENTI (I.E. LETTURA ARTICOLI SCIENTIFICI, ESERCIZI, RICERCHE ON LINE) - DA INTERPRETAZIONI PIÙ AVANZATE E DA SPECIFICI ESEMPI DI CASI NATURALI. IL CORSO PREVEDE, INOLTRE, UNA PARTE PRATICA NELL'AMBITO DELLA QUALE SARANNO PRESENTATI, REALIZZATI E DISCUSSI MODELLI ANALOGICI A SUPPORTO DELLA TEORIA PRESENTATA.
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GEO/03
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20402245 -
LABORATORIO DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
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Erogato in altro semestre o anno
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