Corso di laurea: INGEGNERIA DELLE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INFORMAZIONE (DM 270)
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
• Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati magistrali avranno: a) conoscenze e capacità di comprensione che consolidano ed estendono quelle già acquisite con la Laurea di primo livello; b) competenze ad ampio spettro nell'area dell'Ingegneria dei Campi elettromagnetici, delle Telecomunicazioni, della Biomedica.
In particolare, in alcuni settori d'avanguardia relativi a tali aree, si potranno acquisire competenze avanzate; c) conoscenze di contesto in altri settori dell'ingegneria dell'informazione quali l'informatica, l'automatica, le scienze matematiche, le scienze fisiche, l'economia.
Tali obiettivi saranno conseguiti attraverso i corsi di insegnamento di base e caratterizzanti, soprattutto quelli di natura formale e metodologica, e saranno verificati attraverso i relativi esami.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati magistrali saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi di complessità anche elevata in contesti dell'Ingegneria delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione.
Saranno anche in grado di Applicare ed integrare le loro conoscenze in ambiti interdisciplinari, e condurre in maniera autonoma attività di analisi, progettazione, realizzazione e gestione di sistemi anche di elevata complessità.
Tali obiettivi saranno perseguiti attraverso i corsi di insegnamento che stimolano un contributo ideativo e progettuale negli allievi ingegneri richiedendo anche la stesura di relazioni tecniche ed attraverso i corsi di carattere più sperimentale.
Il raggiungimento di tali obiettivi sarà verificato attraverso gli esami di profitto e l'esame finale di laurea.Autonomia di giudizio
Nell'ambito delle proprie competenze i laureati saranno in grado di assumere decisioni autonome in progetti anche di grandi dimensioni e di partecipare attivamente alle responsabilità di decisione in contesti multidisciplinari.
Tale obiettivo sarà perseguito tramite i corsi di insegnamento ad orientamento progettuale e la tesi di laurea magistrale e sarà verificato con gli esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.Abilità comunicative
I laureati magistrali saranno in grado di comunicare in maniera efficace le proprie idee e interagire su argomenti e tematiche sia strettamente disciplinari che interdisciplinari, anche ad alto livello.
Tale obiettivo sarà perseguito attraverso gli esami, gli eventuali tirocinii e la prova finale di laurea e sarà verificato con gli esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.Capacità di apprendimento
I laureati saranno in grado di aggiornarsi professionalmente in maniera autonoma, mentre gli studenti migliori e più motivati potranno procedere anche nel campo della ricerca scientifica.
Tale obiettivo sarà perseguito attraverso l'introduzione di componenti seminariali, di ricerca bibliografica e di elementi di ricerca scientifica all'interno di specifici corsi di insegnamento e attraverso la tesi di laurea magistrale.
Sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.Requisiti di ammissione
Per l'accesso alla Laurea magistrale in Ingegneria delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione è richiesto il possesso delle lauree di primo livello nelle Classi dell' Ingegneria dell'Informazione (di cui al D.M.509/1999 o D.M.270/2004) con riconoscimento integrale dei 180 crediti previsti nel piano di studi di primo livello.
Le modalità per la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso saranno definite all'interno del Regolamento Didattico.
E' inoltre richiesto allo studente di essere capace di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua europea diversa dall'italiano.
Il riconoscimento dell'idoneità linguistica è effettuato sulla base del superamento di prove di verifica effettuate presso il Centro Linguistico di Ateneo di Roma Tre o dell'Ateneo di provenienza, come specificato nel Regolamento Didattico del Corso di laurea Magistrale.Prova finale
La prova finale si realizza attraverso la presentazione e discussione di una relazione scritta avente per oggetto un progetto originale sviluppato dallo studente in modo autonomo sotto la guida di relatori e co-relatori nominati dal collegio didattico.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I principali sbocchi occupazionali dei laureati in Ingegneria delle Tecnologie della Comunicazione e dell'Informazione comprendono:
• Imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi e infrastrutture riguardanti:
o l'acquisizione, l'elaborazione e il trasporto dell' informazione (dati, voce e immagini) su reti fisse e mobili,
o la produzione e la diffusione di contenuti multimediali, inclusa la produzione e la diffusione di contenuti televisivi,
o la localizzazione,
o l'osservazione e la sorveglianza a distanza,
o il monitoraggio delle prestazioni delle reti di telecomunicazione ed, in particolare, della qualità del servizio,
• Aziende sanitarie, per la gestione della strumentazione biomedica e la progettazione, realizzazione e gestione di servizi innovativi per la sanità,
• Aziende manifatturiere operanti nei settori della telematica e della multimedialità in rete, quali ad esempio commercio ed editoria elettronica, servizi Internet, telemedicina e telesorveglianza,
• Aziende pubbliche e private fornitrici di servizi di telecomunicazione e telerilevamento terrestri o spaziali,
• Aziende pubbliche e private fornitrici di servizi di aggregazione e di distribuzione di contenuti monomediali e multimediali sia a scopo informativo che di intrattenimento, anche personalizzati,
• Aziende fornitrici di servizi telematici,
• Enti normativi ed Enti di controllo pubblico con compiti, ad esempio, di regolamentazione del mercato o di controllo dei traffici aereo, terrestre e navale,
• Enti pubblici interessati al monitoraggio e alla protezione ambientale,
• Aziende pubbliche e private di settori diversi, che necessitano di competenze per lo sviluppo e l'utilizzo di sistemi e servizi di telecomunicazioni negli ambiti dell'organizzazione interna, della produzione e della commercializzazione,
• come liberi professionisti, nei campi dell'analisi, progettazione e gestione di sistemi per le telecomunicazioni, la sanità, l'automazione, la sicurezza delle telecomunicazioni.Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà, dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole, il “progetto di auto-orientamento” costituisce un notevole impegno finalizzato a promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole superiori che costituiscono il principale “bacino di utenza” di Roma Tre.
Il progetto è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-febbraio).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, ai quali partecipano tutti i CdS, distribuiti nel corso dell’anno accademico.
Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono nel periodo gennaio/febbraio e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
Si svolgono in tutte le Facoltà dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione delle future matricole per vivere la realtà universitaria.
Durante gli incontri, oltre alla presentazione dei CdS, si sollecita l’esperienza diretta degli studenti alla vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una mediazione di tipo tutoriale.
Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web delle Facoltà al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione è finalizzato alla formazione di un Ingegnere in grado di gestire l’intero ciclo di vita sia di apparati e di sistemi, sia di servizi ad alto valore aggiunto, connessi con l’acquisizione, il trattamento, la consultazione da remoto, la trasmissione e la diffusione delle informazioni in un’ampia varietà di modi e di forme, garantendo livelli adeguati di sicurezza e riservatezza.
A tal fine l’Ingegnere magistrale in tecnologie della comunicazione e dell’informazione dovrà essere in grado di svolgere sia attività complesse di progettazione sia attività direzionali di pianificazione, organizzazione, guida, coordinamento e controllo connesse con la produzione di beni e l’erogazione di servizi del settore delle Tecnologie della comunicazione e dell’informazione.
Dovrà essere, pertanto, in grado di identificare, formulare e risolvere, in modo innovativo ed economico e con approccio interdisciplinare, problemi di pianificazione, progettazione, ingegnerizzazione, produzione e monitoraggio delle prestazioni, sia tecniche che economiche, di componenti, dispositivi, apparati, sistemi e servizi connessi con il trattamento e la trasmissione dell’informazione.
Al termine del ciclo di studi dovrà conoscere approfonditamente le teorie, le metodologie, le tecniche e le tecnologie specifiche dell’Ingegneria dei campi elettromagnetici e delle telecomunicazioni, oltre alle teorie e metodologie matematiche, le scienze fisiche ed ingegneristiche, con particolare riguardo all’area dell’ingegneria dell’informazione, alle tecnologie elettromagnetiche, elettroniche, informatiche, alle tecniche di organizzazione aziendale, alle teorie e metodologie per l’analisi di mercato e le valutazioni economiche relative a beni e servizi connessi con la trasmissione e la diffusione delle informazioni.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801694 -
ELABORAZIONE NUMERICA DEI SEGNALI PER TELECOMUNICAZIONI
(obiettivi)
ACQUISIRE CONOSCENZE SPECIFICHE SULLE METODOLOGIE DETERMINISTICHE E STATISTICHE CHE CONSENTONO DI ANALIZZARE E TRASMETTERE SEGNALI MULTIMEDIALI. SAPER COLLEGARE I DIVERSI BLOCCHI FUNZIONALI NELL’AMBITO DI UN SISTEMA COMPLESSO DI ANALISI ED ELABORAZIONE IN UN UNICO QUADRO DI PROCESSI INTEGRATI ED INTERDIPENDENTI. FORNIRE UNA PANORAMICA SU ALCUNI SISTEMI TIPICI DI ELABORAZIONE E TRASMISSIONE DI SEGNALI PER TELECOMUNICAZIONI, DESCRIVENDO SOMMARIAMENTE SIA CONCETTI OPERATIVI FONDAMENTALI CHE ESEMPI APPLICATIVI TIPICI.
|
9
|
ING-INF/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802045 -
TEORIA DELL'INFORMAZIONE E CODICI
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DEI FONDAMENTI TEORICI DELLA TEORIA DELL'INFORMAZIONE E DELLE METODOLOGIE E DELLE TECNOLOGIE PER LA CODIFICAZIONE DI SORGENTE DI SEGNALI MONO E MULTIMEDIALI AI FINI DELLA RIDUZIONE DI RIDONDANZA SIA SENZA PERDITA D'INFORMAZIONE CHE CON PERDITA CONTROLLATA. ACQUISIZIONE DEI FONDAMENTI TEORICI, DELLE METODOLOGIE E DELLE TECNOLOGIE PER LA PROTEZIONE DELL'INFORMAZIONE NEI CONFRONTI DI ERRORI, DISTORSIONI E RUMORI INTRODOTTI DAI SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONE NUMERICI.
|
9
|
ING-INF/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AD A SCELTA - (visualizza)
|
21
|
|
|
|
|
|
|
|
20801098 -
PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801664 -
RICERCA OPERATIVA
(obiettivi)
FORNIRE CONOSCENZE DI BASE PER LA RAPPRESENTAZIONE E LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI MODELLI DI PROGRAMMAZIONE LINEARE E NON LINEARE. GLI ARGOMENTI COMPRENDONO LE BASI METODOLOGICHE, LA MODELLAZIONE DEI PROBLEMI, GLI ALGORITMI DI SOLUZIONE E ALCUNE APPLICAZIONI.
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801690 -
COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801697 -
OTTICA
(obiettivi)
QUESTA PARTE DEL CORSO FORNISCE GLI STRUMENTI PER TRATTARE DIFFRAZIONE E PROPAGAZIONE DI CAMPI OTTICI, CHE SONO ALLA BASE DI APPLICAZIONI OPTOELETTRONICHE E FOTONICHE. IN TALE AMBITO INTRODUCE E SVILUPPA IL CONCETTO DI COERENZA OTTICA E PRESENTA LE TECNICHE PER RISOLVERE PROBLEMI DI PROPAGAZIONE IN MEZZI MATERIALI.
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801702 -
SICUREZZA DELL'INFORMAZIONE
|
|
20801702-1 -
ELEMENTI DI CRITTOGRAFIA
|
6
|
MAT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801702-2 -
SICUREZZA DELLE TELECOMUNICAZIONI
|
6
|
ING-INF/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801758 -
BASI DI DATI I
(obiettivi)
Esporre gli studenti a modelli, metodi e sistemi per la definizione, progettazione e realizzazione di sistemi software che gestiscano insiemi di dati di grandi dimensioni. Lo studente che abbia superato il corso dovrà essere in grado di: (i) realizzare applicazioni che utilizzino basi di dati anche di grande complessità, (ii) progettare e realizzare autonomamente basi di dati di media complessità, (iii) partecipare al progetto e alla realizzazione di basi di dati di grande complessità.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801788 -
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE DEL LINGUAGGIO ECONOMICO FINANZIARIO CON IL QUALE SI ESPRIMONO LE TRASFORMAZIONI INTERNE AL SISTEMA AZIENDA E I SUOI INTERSCAMBI CON L’AMBIENTE ESTERNO, SVILUPPARE CAPACITÀ DI VALUTAZIONE ECONOMICO E FINANZIARIA DELLE OPERAZIONI AZIENDALI A SUPPORTO DELLE DECISIONI, FAR COMPRENDERE LE RELAZIONI TRA STRUTTURE DELL’ORGANIZZAZIONE, DETERMINANTI DEI RISULTATI ECONOMICO FINANZIARI E SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLA GESTIONE
|
6
|
ING-IND/35
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801912 -
METAMATERIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20802051 -
DIAGNOSTICA AMBIENTALE ELETTROMAGNETICA
(obiettivi)
1) VALUTAZIONE DEL CAMPO ELETTROMAGNETICO IN AMBIENTI INDOOR/OUTDOOR;2) CARATTERIZZAZIONE ELETTROMAGNETICA DI SENSORI NELLE DIFFERENTICONDIZIONI OPERATIVE DI MISURA (FAR-FIELD, NEAR-FIELD);3) MISURE DEI LIVELLI DI CAMPO EM IN AMBIENTI INDOOR/OUTDOOR GENERATIDAI SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONE BROADCAST 3G E RADIO E TV;4) UTILIZZO DI CAD ELETTROMAGNETICI;5) NORME DI LEGGE RIGUARDANTI L'INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO.
|
6
|
ING-INF/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802093 -
ELETTRONICA DEI SISTEMI PROGRAMMABILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801696 -
MICROONDE
(obiettivi)
IL CORSO TRATTA LA PROPAGAZIONE DELLE ONDE ELETTROMAGNETICHE IN STRUTTURE GUIDANTI CHIUSE E APERTE E L’ASSOCIAZIONE CON LE LINEE DI TRAMISSIONE. INTRODUCE POI ALL’ANALISI E PROGETTAZIONE DI CIRCUITI A MICROONDE. ULTERIORI OBIETTIVI FORMATIVI SONO RELATIVI ALL’INTRODUZIONE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ DELLE ANTENNE IN TRASMISSIONE E RICEZIONE, IN PARTICOLARE IN RELAZIONE ALL’ALLINEAMENTO DI ANTENNE. AMBITI DI APPLICAZIONE: INDUSTRIA BIOMEDICA, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI.
|
9
|
ING-INF/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AD A SCELTA - (visualizza)
|
21
|
|
|
|
|
|
|
|
20801098 -
PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI
(obiettivi)
PRESENTARE GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI, CON UNA ENFASI SUI CONCETTI DI MODULARIZZAZIONE E DI RIUSO DEL CODICE E GLI ASPETTI AVANZATI DEL PARADIGMA DI PROGRAMMAZIONE ORIENTATO AGLI OGGETTI. LO STUDENTE CHE ABBIA SUPERATO IL CORSO DOVRA' ESSERE IN GRADO DI SCRIVERE AUTONOMAMENTE COMPONENTI (CLASSI E MODULI) PER LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI SOFTWARE DI MEDIA COMPLESSITÀ, NONCHÉ PARTECIPARE AL PROGETTO E ALLA REALIZZAZIONE DI APPLICAZIONI SOFTWARE DI GRANDE COMPLESSITÀ.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801664 -
RICERCA OPERATIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801690 -
COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO HA L'OBIETTIVO DI PRESENTARE GLI ASPETTI SISTEMATICI E MODELLISTICI LEGATI AL SUPPORTO DI SERVIZI MULTIMEDIALI NELLE RETI DI TELECOMUNICAZIONI. VERRANNO DEFINITE LE CARATTERISTICHE DEL DATO MULTIMEDIALE E DELLE VARIE TIPOLOGIE DI SORGENTE (SISTEMA VISIVO UMANO, SISTEMA UDITIVO, ECC.). SARANNO TRATTATI GLI ASPETTI ARCHITETTURALI E PROTOCOLLARI LEGATI A SPECIFICI ESEMPI DI RETE, ASPETTI DI CODIFICA DI SORGENTE, DI PROTEZIONE DELL'INFORMAZIONE MEDIANTE CODIFICA DI CANALE E DI INTEGRAZIONE DI INFORMAZIONI DI NATURA DIFFERENTE (VIDEO, AUDIO, DATI). PARTE DELL’INSEGNAMENTO SARÀ DEDICATA AI SISTEMI INNOVATIVI DI CODIFICA E TRASMISSIONE.
|
6
|
ING-INF/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801697 -
OTTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801702 -
SICUREZZA DELL'INFORMAZIONE
|
|
20801702-1 -
ELEMENTI DI CRITTOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801702-2 -
SICUREZZA DELLE TELECOMUNICAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801758 -
BASI DI DATI I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801788 -
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801912 -
METAMATERIALI
(obiettivi)
Il corso è volto a fornire gli strumenti per l’analisi ed il progetto di dispositivi micro e nanoelettronici innovativi ad alto contenuto tecnologico basati sui metamateriali.
|
9
|
ING-INF/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802051 -
DIAGNOSTICA AMBIENTALE ELETTROMAGNETICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20802093 -
ELETTRONICA DEI SISTEMI PROGRAMMABILI
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO CONSENTE ALLO STUDENTE DI APPRENDERE E APPLICARE LE TECNICHE DI PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DIGITALI IN GENERALE E DI APPROFONDIRE IN PARTICOLARE GLI ASPETTI CHE RIGUARDANO L’IMPLEMENTAZIONE TRAMITE PIATTAFORME PROGRAMMABILI. IL CORSO ANALIZZA LA STRUTTURA TIPICA E LA TECNOLOGIA DEI MODERNI COMPONENTI ELETTRONICI PROGRAMMABILI, SVILUPPA LA CAPACITÀ DI PROGETTARE UN SISTEMA ELETTRONICO DIGITALE DALLE SPECIFICHE FINO ALL’IMPLEMENTAZIONE E ALLA VERIFICA SPERIMENTALE DEL COMPORTAMENTO, LA CAPACITÀ DI REDAZIONE DI UN RAPPORTO TECNICO RELATIVO AL PROGETTO E ALLA CARATTERIZZAZIONE DI UN COMPONENTE O SISTEMA ELETTRONICO DIGITALE.
|
9
|
ING-INF/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801861 -
COMUNICAZIONI OTTICHE
(obiettivi)
Il corso fornisce allo studente le nozioni fondamentali sul funzionamento e le prestazioni dei sistemi di trasmissione numerici e analogici in fibra ottica, delle tecniche di commutazione, istradamento e protezione dei dati. Viene fornita una descrizione delle principali architetture e dei protocolli utilizzati nelle reti di trasporto e nelle reti di accesso, con particolare rilievo alle reti ottiche di nuova generazione e alla sicurezza.
|
9
|
ING-INF/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802000 -
SISTEMI E SERVIZI DI TELECOMUNICAZIONE
|
|
20802000-1 -
PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI E DELLE RETI DI TELECOMUNICAZIONE
|
6
|
ING-INF/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802000-2 -
SISTEMI RADIOMOBILI
|
6
|
ING-INF/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AD A SCELTA - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20801692 -
ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801729 -
INFRASTRUTTURE DELLE RETI DI CALCOLATORI
(obiettivi)
FORNIRE COMPETENZE AVANZATE SULLE RETI DI CALCOLATORI CON CONTRIBUTI METODOLOGICI E TECNICI. PARTICOLARE ATTENZIONE È RISERVATA AGLI ASPETTI LEGATI ALLA SCALABILITÀ. AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVREBBE AVER ASSIMILATO I CONCETTI DI INSTRADAMENTO INTERDOMINIO E INTRADOMINIO, CONTROLLO DI CONGESTIONE, ARCHITETTURE PER SERVIZI SCALABILI, E DOVREBBE AVER ACQUISITO TECNICALITÀ AVANZATE SUI PROTOCOLLI PIÙ DIFFUSI. LO STUDENTE INOLTRE DOVREBBE AVER COMPRESO QUALI SIANO GLI ASPETTI TECNICI ED ECONOMICI E QUALI SIANO I PRINCIPALI ATTORI CHE GOVERNANO L'EVOLUZIONE DI INTERNET
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801863 -
COMPONENTI A IPERFREQUENZE
(obiettivi)
LO SCOPO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE LE NOZIONI FONDAMENTALI PER IL PROGETTO ACCURATO DI CIRCUITI E COMPONENTI A MICROONDE E AD ONDE MILLIMETRICHE, QUALI ACCOPPIATORI DIREZIONALI, FILTRI, DIODI OPERANTI AD ALTISSIMA FREQUENZA, MIXER, AMPLIFICATORI A TRANSISTOR E DI POTENZA, OSCILLATORI. PARTICOLARE RILIEVO VIENE DATO ALL'IMPATTO CHE L'USO DI NUOVI MATERIALI ARTIFICIALI COME I METAMATERIALI PUÒ AVERE SUL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI DI TALI COMPONENTI. AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI AVRANNO INOLTRE CONSEGUITO LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE UN TIPICO PROGRAMMA PER IL CAD A IPERFREQUENZE.
|
9
|
ING-INF/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801867 -
SOFTWARE DEFINED RADIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801965 -
SISTEMI INFORMATIVI SU WEB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20802044 -
SISTEMI BIOMETRICI
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE I MEZZI PER L’ANALISI ED IL PROGETTO DI SISTEMI BIOMETRICI. IN DETTAGLIO SONO DESCRITTE DIFFERENTI MODALITÀ BIOMETRICHE SIA MORFOLOGICHE (IMPRONTE DIGITALI, IRIDE, VOLTI (2D E 3D), GEOMETRIA DELLA MANO, PALMO DELLA MANO, STRUTTURE VENOSE, TERMOGRAMMI) CHE COMPORTAMENTALI (FIRMA, VOCE, ANDATURA ETC.). È DESCRITTA L’ARCHITETTURA DEI SISTEMI BIOMETRICI. SONO INTRODOTTE LE METRICHE DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DI UN SISTEMA BIOMETRICO (FAR, FRR, USABILITÀ, SCALABILITÀ, SICUREZZA, ETC.). SONO INTRODOTTI I SISTEMI BIOMETRICI MULTIMODALI ED È DESCRITTA SIA L'ARCHITETTURA DEI SISTEMI MONOMODALI CHE MULTIMODALI E DEI LORO MODULI. È CONDOTTA UN'ANALISI DELLA SICUREZZA, VULNERABILITÀ RISPETTO DELLA PRIVACY DEI SISTEMI BIOMETRICI. INFINE SONO FORNITI CENNI RIGUARDANTI GLI STANDARDS BIOMETRICI ED ALCUNI ESEMPI APPLICATIVI DEI SISTEMI BIOMETRICI NELLA VITA REALE. L’INSEGNAMENTO SI PROPONE ANCHE DI EFFETTUARE ESPERIENZE DI LABORATORIO VOLTE ALLA PROGETTAZIONE ED ALLA REALIZZAZIONE PRATICA DI UNA SISTEMA DI AUTENTICAZIONE SU BASE BIOMETRICA. GLI STUDENTI POTRANNO USARE SENSORI PER L’ACQUISIZIONE DI IMPRONTE DIGITALI, DEL PALMO DELLA MANO, DELLE STRUTTURE VENOSE DEL PALMO DELLA MANO, DEL VOLTO, DELL’IRIDE, DELLA FIRMA, DELLA VOCE, INTEGRARLE IN UNA SISTEMA AUTOMATICO DI RICONOSCIMENTO DI UTENTI E VALUTARNE LE RELATIVE PRESTAZIONI.
|
9
|
ING-INF/03
|
66
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802137 -
ECONOMIA E STRATEGIA AZIENDALE
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE DEL LINGUAGGIO ECONOMICO FINANZIARIO CON IL QUALE SI ESPRIMONO LE TRASFORMAZIONI INTERNE AL SISTEMA AZIENDA E I SUOI INTERSCAMBI CON L’AMBIENTE ESTERNO, SVILUPPARE CAPACITÀ DI VALUTAZIONE ECONOMICO E FINANZIARIA DELLE OPERAZIONI AZIENDALI A SUPPORTO DELLE DECISIONI, FAR COMPRENDERE LE RELAZIONI TRA STRUTTURE DELL’ORGANIZZAZIONE, DETERMINANTI DEI RISULTATI ECONOMICO FINANZIARI E SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLA GESTIONE
|
6
|
ING-IND/35
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801862 -
ANTENNE E PROPAGAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI COMPLETARE LA FORMAZIONE SULLE ANTENNE RICEVUTA IN CORSI PRECEDENTI, IN PARTICOLARE IN RELAZIONE ALLO STUDIO E PROGETTAZIONE DELLE ANTENNE AD APERTURA, DELLE ANTENNE PLANARI E DEGLI ALLINEAMENTI DI ANTENNE. INTRODUCE INOLTRE IL PROBLEMA DELLO SCATTERING ELETTROMAGNETICO SIA DA STRUTTURE PRESENTI NELL’AMBIENTE CHE DA EVENTUALI DIFFUSORI PRESENTI NEL TERRENO. SI PROPONE INFINE DI AFFRONTARE LO STUDIO DELLA PROPAGAZIONE DELLE ONDE RADIO E MICROONDE NELL’ATMOSFERA TERRESTRE. AMBITI DI APPLICAZIONE: INDUSTRIA BIOMEDICA, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI.
|
9
|
ING-INF/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802015 -
TIROCINIO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
20802113 -
ART. 10, COMMA 5, LETTERA D
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20810000 -
A SCELTA STUDENTE
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20802091 -
PROVA FINALE DI LAUREA
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AD A SCELTA - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|