Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401887 -
AM120 - ANALISI MATEMATICA 2
(obiettivi)
ACQUISIRE LE FONDAMENTALI NOZIONI DI DERIVAZIONE ED INTEGRAZIONI DI FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE ED SVILUPPARE MANUALITÀ NEI METODI DI CALCOLO. SVILUPPARE LA TEORIA DELLE SERIE DI FUNZIONI IN AMBITO REALE E COMPLESSO
|
10
|
MAT/05
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401888 -
GE110 - GEOMETRIA 1
(obiettivi)
ACQUISIRE BUONA CONOSCENZA DEI CONCETTI E METODI DELL’ALGEBRA LINEARE DI BASE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLO STUDIO DEI SISTEMI LINEARI, MATRICI E DETERMINANTI, SPAZI VETTORIALI ED APPLICAZIONI LINEARI, GEOMETRIA AFFINE.
|
10
|
MAT/03
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401889 -
CP110 - PROBABILITÀ 1
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA BUONA CONOSCENZA DEGLI ASPETTI PRINCIPALI DELLA PROBABILIT`A: SPAZI DI PROBABILIT`A, PROVE RIPETUTE, VARIABILI ALEATORIE, DISTRIBUZIONI DI PROBABILIT`A, ALCUNI TEO- REMI LIMITE E I RISULTATI PI`U SEMPLICI PER CATENE DI MARKOV FINITE.
|
10
|
MAT/06
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20202020 -
GENERE, COSTITUZIONE E PROFESSIONI
(obiettivi)
ACQUISIRE UN NUOVO CONCETTO DI CITTADINANZA BASATO SULLE PARI OPPORTUNITÀ, PRINCIPIO FONDAMENTALE DELLA DEMOCRAZIA E DEL RISPETTO DELLA PERSONA. SVILUPPARE COMPETENZA ADEGUATA AL RAPPORTO FRA UGUAGLIANZA E DIFFERENZE.
|
4
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402077 -
AM220 - ANALISI MATEMATICA 4
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA BUONA CONOSCENZA DI ALCUNI METODI E RISULTATI FONDAMENTALI NELLA TEORIA DELL’INTEGRAZIONE IN PIÙ VARIABILI E DEL CALCOLO VETTORIALE.
|
9
|
MAT/05
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402078 -
FS210 - FISICA 1
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI CHE SI PREFIGGE IL CORSO SONO QUELLI DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LE CAPACITÀ (TIPICHE DELLA METODOLOGIA SCIENTIFICA) DI MODELLIZZARE IN TERMINI MATEMATICI LA FENOMENOLOGIA RELATIVA ALLA DINAMICA E ALLA TERMODINAMICA.
|
9
|
FIS/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20402080 -
GE220 - GEOMETRIA 3
(obiettivi)
ACQUISIRE BUONA CONOSCENZA DEI CONCETTI E METODI DELLA TOPOLOGIA GENERALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLO STUDIO DELLE PROPRIETÀ PRINCIPALI DEGLI SPAZI TOPOLOGICI QUALI CONNESSIONE E COMPATTEZZA. INTRODURRE LO STUDENTE AI PRIMI ELEMENTI DI TOPOLOGIA ALGEBRICA, ATTRAVERSO L'INTRODUZIONE DEL GRUPPO FONDAMENTALE E LA CLASSIFICAZIONE TOPOLOGICA DI CURVE E SUPERFICI.
|
9
|
MAT/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402082 -
FS220 - FISICA 2
(obiettivi)
ACQUISIRE BUONA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI DELLELETTROMAGNETISMO CLASSICO, IN PARTICOLARE INTRODURRE LO STUDENTE AL CONCETTO DI CARICA COME SERGENTE DI CAMPO E ALLE EQUAZIONI FONDAMENTALI DEL CAMPO ELETTROMAGNETICO
|
9
|
FIS/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402085 -
AM310 - ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE
(obiettivi)
IMPARARE ALCUNE COSE DI ANALISI MATEMATICA.
|
7
|
MAT/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402086 -
FM310 - FISICA MATEMATICA 2
(obiettivi)
ACQUISTARE UNA BUONA CONOSCENZA DEI METODI BASILARI PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI RELATIVI ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI.
|
7
|
MAT/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402087 -
GE310 - ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE
(obiettivi)
APPROFONDIRE LO STUDIO DELLA TOPOLOGIA ATTRAVERSO STRUMENTI ALGEBRICI E DIFFERENZIALI
|
7
|
MAT/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402088 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE DARE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLE TECNICHE DI APPROSSIMAZIONE NUMERICA, IN PARTICOLARE RIGUARDO ALLA SOLUZIONE DI SISTEMI LINEARI E DI EQUAZIONI SCALARI NONLINEARI, ALL’INTERPOLAZIONE ED ALLE FORMULE DI INTEGRAZIONE APPROSSIMATA. TALI TECNICHE, OLTRE AD ESSERE PROPEDEUTICHE PER ALTRE TECNICHE DI APPROSSIMAZIONE, SARANNO POI UTILIZZATE COME BLOCCHI COSTITUTIVI PER GLI SCHEMI PIÙ COMPLESSI.
|
7
|
MAT/08
|
63
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402091 -
TN410 - INTRODUZIONE ALLA TEORIA DEI NUMERI
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA BUONA CONOSCENZA DEI CONCETTI E DEI METODI DALLA TEORIA ELEMENTARE DEI NUMERI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLO STUDIO DELLE EQUAZIONI DIOFANTEE E DELLE EQUAZIONI DI CONGRUENZE. FORNIRE I PREREQUISITI PER CORSI PIÙ AVANZATI DI TEORIA ALGEBRICA ED ANALITICA DEI NUMERI.
|
7
|
MAT/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402092 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PRESENTARE UNA RASSEGNA DI METODI NUMERICI DI MAGGIOR IMPATTO APPLICATIVO RISPETTO AL PRIMO MODULO. IN QUESTO QUADRO, GLI ELEMENTI GIÀ INTRODOTTI VENGONO UTILIZZATI COME BLOCCHI COSTITUTIVI DI SCHEMI PIÙ COMPLESSI. IL PUNTO DI ARRIVO È FAR CONOSCERE (IN FORMA IN QUALCHE MODO SEMPLIFICATA) LE PROBLEMATICHE PIÙ GENERALI LEGATE IN PARTICOLARE ALLA SOLUZIONE APPROSSIMATA DI PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE E DI EQUAZIONI E SISTEMI DIFFERENZIALI. LE TECNICHE INTRODOTTE SARANNO UTILIZZATE SU ALCUNI PROBLEMI DI INTERESSE APPLICATIVO.
|
7
|
MAT/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402095 -
AL420 - TEORIA ALGEBRICA DEI NUMERI
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI METODI E TECNICHE DELLA MODERNA TEORIA ALGEBRICA DEI NUMERI ATTRAVERSO PROBLEMATICHE CLASSICHE INIZIATE DA FERMAT, EULERO, LAGRANGE, DEDEKIND, GAUSS, KRONECKER.
|
7
|
MAT/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402096 -
AL430 - ANELLI COMMUTATIVI ED IDEALI
(obiettivi)
INTRODURRE ALCUNI CONCETTI E METODI DELLA TEORIA DEGLI IDEALI, CON APPLICAZIONI ALLO STUDIO DELLE PRINCIPALI CLASSI DI DOMINI CHE INTERVENGONO IN TEORIA DEI NUMERI E IN GEOMETRIA ALGEBRICA.
|
7
|
MAT/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402097 -
AM410 - EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI DI TIPO ELLITTICO
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA BUONA CONOSCENZA DEI METODI GENERALI E DELLE TECNICHE CLASSICHE NECESSARIE ALLO STUDIO DELLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI DI TIPO ELLITTICO
|
7
|
MAT/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402101 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA BUONA CONOSCENZA DI PROCESSI STOCASTICI, MOTO BROWNIANO, EQUAZIONI DIFFERENZIALI STOCASTICHE E LORO APPLICAZIONI.
|
7
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402102 -
CR410 - CRITTOGRAFIA 1
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA CONOSCENZA DI BASE DEI CONCETTI E METODI RELATIVI ALLA TEORIA DELLA CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA, FORNENDO UNA PANORAMICA DI QUELLI CHE SONO I MODELLI ATTUALMENTE PIÙ UTILIZZATI IN QUESTO SETTORE.
|
7
|
INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402106 -
GE430 - GEOMETRIA DIFFERENZIALE 2
(obiettivi)
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA RIEMANNIANA.
|
7
|
MAT/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402108 -
IN430 - INFORMATICA 4, TECNICHE INFORMATICHE AVANZATE
(obiettivi)
AL TERMINE DEL CORSO I DISCENTI AVRANNO ACQUISITO I PRINCIPI GENERALI DI SVILUPPO DI SOFTWARE IN AMBITO OBJECT ORIENTED E SARANNO IN GRADO DI APPLICARE TALI NOZIONI MEDIANTE LA PROGRAMMAZIONE NEL LINGUAGGIO JAVA.
|
7
|
INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402109 -
IN440 - INFORMATICA 5, OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
(obiettivi)
ACQUISIRE COMPETENZE SULLE PRINCIPALI TECNICHE DI RISOLUZIONE PER PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA; APPROFONDIRE LE COMPETENZE SULLA TEORIA DEI GRAFI; ACQUISIRE COMPETENZE TECNICHE AVANZATE PER LA PROGETTAZIONE, L’ANALISI E L’IMPLEMENTAZIONE AL CALCOLATORE DI ALGORITMI PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE SU GRAFI, ALBERI E RETI DI FLUSSO.
|
7
|
INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402110 -
IN450 - INFORMATICA 6, ALGORITMI PER LA CRITTOGRAFIA
(obiettivi)
IL CORSO DI ALGORITMI PER LA CRITTOGRAFIA È DEDICATO ALLO STUDIO DEI SISTEMI DI CIFRATURA E DELLE LORO PROPRIETÀ. IN PARTICOLARE, VERRANNO STUDIATI I METODI E GLI ALGORITMI SVILUPPATI PER VERIFICARE IL LIVELLO DI SICUREZZA DEI CRITTOSISTEMI, SIA DAL PUNTO DI VISTA DELLA SICUREZZA FORMALE (NELL'AMBITO DEI PROTOCOLLI) SIA DAL PUNTO DI VISTA DELLA CRITTOANALISI. E' RICHIESTO COME PREREQUISITO DI TIPO INFORMATICO LA CONOSCENZA DI UN SISTEMA OPERATIVO TIPO UNIX (AD ESEMPIO LINUX) E DELLA PROGRAMMAZIONE IN C OPPURE IN JAVA.
|
7
|
INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402112 -
MC420 - STORIA DELLA MATEMATICA 1
(obiettivi)
1) PRESENTARE LA NASCITA E L’EVOLUZIONE DELLA MATEMATICA ATTRAVERSO I VARI CONTESTI STORICO-CULTURALI. 2) CONDURRE UNA RIFLESSIONE SULLO SVILUPPO DELLA MATEMATICA COME FORMA DI SAPERE E NEI SUOI RAPPORTI CON LA FILOSOFIA, CON LE SCIENZE E CON LE ATTIVITÀ TECNICO-PRATICHE. 3) ACQUISIRE UNA VISIONE CULTURALE DEL RUOLO DELLA MATEMATICA NELLA CIVILITÀ CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE RIGUARDO PER LA TRANSMISSIONE E L’INSEGNAMENTO DELLA DISCIPLINA.
|
7
|
MAT/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402123 -
MA410 - MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE
(obiettivi)
IL CALCULUS E IN PARTICOLARE LE EQUAZIONI DIFFERENZIALI SONO IMPORTANTI NELLA RICERCA E SVILUPPO DELL’INDUSTRIA. QUESTI STRUMENTI MATEMATICI SONO INDISPENSABILI PER MIGLIORARE PRODOTTI INDUSTRIALI QUALI AUTOMOBILI, AEREI, TELEVISORI, E GIOCANO UN RUOLO NELLA COMPRENSIONE DEI FENOMENI DI INQUINAMENTO, NELLE PREVISIONI DEL TEMPO E NELL’ANALISI DELLE TENDENZE DEL MERCATO AZIONARIO, NEL PROGETTO DIC PUTER SEMPRE PIU` POTENTI E DI SISTEMI DI COMUNICAZIONE MIGLIORI. QUESTO CORSO TENTERA` DI CONVINCERE DI QUESTO I PARTECIPANTI, PER MEZZO DI ESEMPI CONCRETI.
|
7
|
MAT/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402130 -
MF410 - MODELLI MATEMATICI PER I MERCATI FINANZIARI
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È DI PRESENTARE LA MODERNA TEORIA MATEMATICA DEI MERCATI FINANZIARI CON RIFERIMENTO AI MODELLI DI EQUILIBRIO/IN ASSENZA DI OPPORTUNITÀ DI ARBITRAGGIO PER LA VALUTAZIONE DEI TITOLI. IL CORSO SI PROPONE DI ESPORRE LE PRINCIPALI METODOLOGIE DI CARATTERE QUANTITATIVO E MATEMATICO UTILIZZATE NEI MODELLI DI MERCATO E NELLA VALUTAZIONE DEI DERIVATI.
|
7
|
SECS-S/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402131 -
INGLESE SCIENTIFICO
(obiettivi)
ESSERE IN GRADO DI TRADURRE IN ITALIANO LIBRI O ARTICOLI IN INGLESE DI ARGOMENTO MATEMATICO.
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20402133 -
PROVA FINALE B
(obiettivi)
ACQUISIRE LE CAPACITA’ NECESSARIE A SUPERARE LA PROVA FINALE DI TIPO B.
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20402138 -
AN430-ANALISI NUMERICA 3 (CORSO DI LETTURE)
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PRESENTARE I CONCETTI DI BASE DELL’ANALISI NUMERICA DELLE EQUAZIONI E DERIVATE PARZIALI, SIA IN TERMINI DI COSTRUZIONE DEI METODI NUMERICI (DIFFERENZE FINITE, ELEMENTI FINITI, METODI SPETTRALI), SIA IN TERMINI DI TECNICHE DI ANALISI DELLA CONVERGENZA.
|
7
|
MAT/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402170 -
AL430 - ANELLI COMMUTATIVI ED IDEALI (CORSO DI LETTURE)
(obiettivi)
INTRODURRE ALCUNI CONCETTI E METODI DELLA TEORIA DEGLI IDEALI, CON APPLICAZIONI ALLO STUDIO DELLE PRINCIPALI CLASSI DI DOMINI CHE INTERVENGONO IN TEORIA DEI NUMERI E IN GEOMETRIA ALGEBRICA.
|
7
|
MAT/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402169 -
FM430 - FISICA MATEMATICA 5 (CORSO DI LETTURE)
(obiettivi)
ACQUISTARE UNA CONOSCENZA DI BASE NELL'ANALISI MATEMATICA DI SISTEMI CLASSICI A MOLTI CORPI, E IN PARTICOLARE NELLO STUDIO DELLE PROPRIETA' DI BASSA E ALTA TEMPERATURA DI MODELLI DI SPIN SU RETICOLO (DISUGUAGLIANZE DI CORRELAZIONE, METODO DI PEIERLS, CLUSTER EXPANSION).
|
7
|
MAT/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |