Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTE - LINGUA E LETTERATURA ITALIANA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702432 -
LETTERATURA TEATRALE ITALIANA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TEMI SPECIALISTICI, GLI STRUMENTI DI ANALISI TESTUALE E CRITICA E TEORICA DI AUTORI E DI OPERE DELLA LETTERATURA ITALIANA RELATIVI ALLA PRODUZIONE TEATRALE, IN PARTICOLARE DEL SECOLO XIX E XX.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702433 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE, SULLA BASE DI UNA PREGRESSA PREPARAZIONE TRIENNALE CHE GLI CONSENTE DI MUOVERSI CON SICUREZZA NEL QUADRO DIACRONICO DELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA, ATTRAVERSO APPROFONDIMENTO DI MOMENTI E TEMATICHE PARTICOLARI DEL NOVECENTO DOVRÀ ACQUISIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI NON UNIVOCI DELL’ANALISI TESTUALE TALI DA CONSENTIRE UN SOLIDO BAGAGLIO SPECIALISTICO DI CONOSCENZE CRITICHE IN PIÙ CAMPI DI INDAGINE: STORICISTICO, FILOLOGICO, STRUTTURALE, PSICOANALITICO, METRICO-STILISTICO, RETORICO, ANCHE IN VISIONE COMPARATIVISTICA.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTE - LINGUA E LETTERATURA ITALIANA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702432 -
LETTERATURA TEATRALE ITALIANA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TEMI SPECIALISTICI, GLI STRUMENTI DI ANALISI TESTUALE E CRITICA E TEORICA DI AUTORI E DI OPERE DELLA LETTERATURA ITALIANA RELATIVI ALLA PRODUZIONE TEATRALE, IN PARTICOLARE DEL SECOLO XIX E XX.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702433 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE, SULLA BASE DI UNA PREGRESSA PREPARAZIONE TRIENNALE CHE GLI CONSENTE DI MUOVERSI CON SICUREZZA NEL QUADRO DIACRONICO DELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA, ATTRAVERSO APPROFONDIMENTO DI MOMENTI E TEMATICHE PARTICOLARI DEL NOVECENTO DOVRÀ ACQUISIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI NON UNIVOCI DELL’ANALISI TESTUALE TALI DA CONSENTIRE UN SOLIDO BAGAGLIO SPECIALISTICO DI CONOSCENZE CRITICHE IN PIÙ CAMPI DI INDAGINE: STORICISTICO, FILOLOGICO, STRUTTURALE, PSICOANALITICO, METRICO-STILISTICO, RETORICO, ANCHE IN VISIONE COMPARATIVISTICA.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTE - LINGUE E LETTERATURE MODERNE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702919 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUE PORTOGHESE E BRASILIANA I MAGISTRALE
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE PARI AD UN LIVELLO AVANZATO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA PORTOGHESE. SI INSISTERÀ DAPPRIMA SUI MECCANISMI DI COESIONE E DI COERENZA TESTUALE, QUINDI SI OSSERVERANNO TALI FENOMENI A LIVELLO DELLA TEORIA E DELLA PRASSI TRADUTTIVA FORNENDO INDICAZIONI SUI METODI E SULLA TECNICHE DI TRADUZIONE DI TESTI DI VARIA TIPOLOGIA. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RIVOLTA ALLA RIFORMULAZIONE SCRITTA.
|
9
|
L-LIN/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702930 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE NELLA TEORIA DELLA TRADUZIONE APPLICATA A TESTI POETICI, LETTERARI, SAGGISTICI E SETTORIALI DI LINGUA FRANCESE E AFFINERÀ LA SUA CAPACITÀ DI ANALIZZARE PROBLEMATICAMENTE, INTERPRETARE E RICREARE TESTI DI RILEVANTE COMPLESSITÀ CON LE LORO IMPLICAZIONI LINGUISTICHE E CULTURALI.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702933 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA I MAGISTRALE
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702938 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE I MAGISTRALE
(obiettivi)
: LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE NELLA TEORIA DELLA TRADUZIONE APPLICATA ALLA DIMENSIONE TRANSCULTURALE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE. ATTRAVERSO L’ATTIVITÀ DI TRADUZIONE DI TESTI LETTERARI E SAGGISTICI APPARTENENTI A UN’AMPIA GAMMA DI TIPOLOGIE, AFFINERÀ LA SUA CAPACITÀ DI ANALIZZARE PROBLEMATICAMENTE, INTERPRETARE E RICREARE TESTI DI RILEVANTE COMPLESSITÀ, CON LE LORO IMPLICAZIONI LINGUISTICHE E CULTURALI.
-
ROCCA MARINELLA
( programma)
DOPO UNA ESPOSIZIONE DI DIVERSI TIPI DI LINGUAGGI LETTERARI E DI VARI GENERI, ANCHE MULTIMEDIALI, SI PASSA ALL’ESAME DEI PROBLEMI POSTI DALLA TRASPOSIZIONE INTERLINGUISTICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI COSIDDETTI RESIDUI ORIGINATI DALLE INTERFERENZE LESSICALI E CULTURALI. SI ENTRA POI NEL VIVO DELLA METODOLOGIA CON L’ESPOSIZIONE DEL PROCEDIMENTO DELLA TRADUZIONE RIFERITO IN PARTICOLARE AL LINGUAGGIO LETTERARIO E A QUELLO AUDIOVISIVO: ANALISI DEL TESTO, PARAFRASI PREPARATORIA, DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA (APPROCCIO SOURCE ORIENTED O TARGET ORIENTED), VERSIONE E REVISIONE, E AL LINGUAGGIO NON LETTERARIO (LINGUAGGIO TECNICO TURISTICO E DELLA COMUNICAZIONE). UNA PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DATA ALLA NARRATIVA POSTCOLONIALE E ALLE PROBLEMATICHE LINGUISTICHE IN AMBIENTE MULTICULTURALE E MULTILINGUISTICO CON RIFERIMENTO ALLE CARATTERISTICHE DELL’INGLESE UTILIZZATO COME MEZZO ESPRESSIVO DALLE POPOLAZIONI AUTOCTONE DELLA NUOVA ZELANDA. ESEMPI ED ESERCIZI SARANNO TRATTI DA TESTI SELEZIONATI E COMMENTATI DALLA DOCENTE E DAGLI STUDENTI.
( testi)
I TESTI VERRANNO RESI NOTI ALL’INIZIO DELL’ANNO ACCADEMICO.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702940 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE NELLA TEORIA DELLA TRADUZIONE APPLICATA ALLA DIMENSIONE TRANSCULTURALE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA E, ATTRAVERSO L’ATTIVITÀ DI TRADUZIONE DI TESTI LETTERARI E SAGGISTICI APPARTENENTI A UN’AMPIA GAMMA DI TIPOLOGIE (ANCHE SETTORIALI), AFFINERÀ A LIVELLI MOLTO AVANZATI LA SUA CAPACITÀ DI ANALIZZARE PROBLEMATICAMENTE, INTERPRETARE E RICREARE TESTI DI RILEVANTE COMPLESSITÀ CON LE LORO IMPLICAZIONI LINGUISTICHE E CULTURALI.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702942 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA RUSSA I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE NELLA TEORIA DELLA TRADUZIONE E, ATTRAVERSO L’ATTIVITÀ DI TRADUZIONE DI TESTI LETTERARI E SAGGISTICI APPARTENENTI A UN’AMPIA GAMMA DI TIPOLOGIE (ANCHE SETTORIALI), AFFINERÀ A LIVELLI MOLTO AVANZATI LA SUA CAPACITÀ DI ANALIZZARE PROBLEMATICAMENTE, INTERPRETARE E RICREARE TESTI DI RILEVANTE COMPLESSITÀ CON LE LORO IMPLICAZIONI LINGUISTICHE E CULTURALI.
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTE - LINGUE E LETTERATURE MODERNE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702919 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUE PORTOGHESE E BRASILIANA I MAGISTRALE
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE PARI AD UN LIVELLO AVANZATO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA PORTOGHESE. SI INSISTERÀ DAPPRIMA SUI MECCANISMI DI COESIONE E DI COERENZA TESTUALE, QUINDI SI OSSERVERANNO TALI FENOMENI A LIVELLO DELLA TEORIA E DELLA PRASSI TRADUTTIVA FORNENDO INDICAZIONI SUI METODI E SULLA TECNICHE DI TRADUZIONE DI TESTI DI VARIA TIPOLOGIA. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RIVOLTA ALLA RIFORMULAZIONE SCRITTA.
|
9
|
L-LIN/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702930 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE NELLA TEORIA DELLA TRADUZIONE APPLICATA A TESTI POETICI, LETTERARI, SAGGISTICI E SETTORIALI DI LINGUA FRANCESE E AFFINERÀ LA SUA CAPACITÀ DI ANALIZZARE PROBLEMATICAMENTE, INTERPRETARE E RICREARE TESTI DI RILEVANTE COMPLESSITÀ CON LE LORO IMPLICAZIONI LINGUISTICHE E CULTURALI.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702933 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA I MAGISTRALE
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702938 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE I MAGISTRALE
(obiettivi)
: LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE NELLA TEORIA DELLA TRADUZIONE APPLICATA ALLA DIMENSIONE TRANSCULTURALE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE. ATTRAVERSO L’ATTIVITÀ DI TRADUZIONE DI TESTI LETTERARI E SAGGISTICI APPARTENENTI A UN’AMPIA GAMMA DI TIPOLOGIE, AFFINERÀ LA SUA CAPACITÀ DI ANALIZZARE PROBLEMATICAMENTE, INTERPRETARE E RICREARE TESTI DI RILEVANTE COMPLESSITÀ, CON LE LORO IMPLICAZIONI LINGUISTICHE E CULTURALI.
-
ROCCA MARINELLA
( programma)
DOPO UNA ESPOSIZIONE DI DIVERSI TIPI DI LINGUAGGI LETTERARI E DI VARI GENERI, ANCHE MULTIMEDIALI, SI PASSA ALL’ESAME DEI PROBLEMI POSTI DALLA TRASPOSIZIONE INTERLINGUISTICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI COSIDDETTI RESIDUI ORIGINATI DALLE INTERFERENZE LESSICALI E CULTURALI. SI ENTRA POI NEL VIVO DELLA METODOLOGIA CON L’ESPOSIZIONE DEL PROCEDIMENTO DELLA TRADUZIONE RIFERITO IN PARTICOLARE AL LINGUAGGIO LETTERARIO E A QUELLO AUDIOVISIVO: ANALISI DEL TESTO, PARAFRASI PREPARATORIA, DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA (APPROCCIO SOURCE ORIENTED O TARGET ORIENTED), VERSIONE E REVISIONE, E AL LINGUAGGIO NON LETTERARIO (LINGUAGGIO TECNICO TURISTICO E DELLA COMUNICAZIONE). UNA PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DATA ALLA NARRATIVA POSTCOLONIALE E ALLE PROBLEMATICHE LINGUISTICHE IN AMBIENTE MULTICULTURALE E MULTILINGUISTICO CON RIFERIMENTO ALLE CARATTERISTICHE DELL’INGLESE UTILIZZATO COME MEZZO ESPRESSIVO DALLE POPOLAZIONI AUTOCTONE DELLA NUOVA ZELANDA. ESEMPI ED ESERCIZI SARANNO TRATTI DA TESTI SELEZIONATI E COMMENTATI DALLA DOCENTE E DAGLI STUDENTI.
( testi)
I TESTI VERRANNO RESI NOTI ALL’INIZIO DELL’ANNO ACCADEMICO.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702940 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE NELLA TEORIA DELLA TRADUZIONE APPLICATA ALLA DIMENSIONE TRANSCULTURALE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA E, ATTRAVERSO L’ATTIVITÀ DI TRADUZIONE DI TESTI LETTERARI E SAGGISTICI APPARTENENTI A UN’AMPIA GAMMA DI TIPOLOGIE (ANCHE SETTORIALI), AFFINERÀ A LIVELLI MOLTO AVANZATI LA SUA CAPACITÀ DI ANALIZZARE PROBLEMATICAMENTE, INTERPRETARE E RICREARE TESTI DI RILEVANTE COMPLESSITÀ CON LE LORO IMPLICAZIONI LINGUISTICHE E CULTURALI.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702942 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA RUSSA I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE NELLA TEORIA DELLA TRADUZIONE E, ATTRAVERSO L’ATTIVITÀ DI TRADUZIONE DI TESTI LETTERARI E SAGGISTICI APPARTENENTI A UN’AMPIA GAMMA DI TIPOLOGIE (ANCHE SETTORIALI), AFFINERÀ A LIVELLI MOLTO AVANZATI LA SUA CAPACITÀ DI ANALIZZARE PROBLEMATICAMENTE, INTERPRETARE E RICREARE TESTI DI RILEVANTE COMPLESSITÀ CON LE LORO IMPLICAZIONI LINGUISTICHE E CULTURALI.
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTE - LINGUE E LETTERATURE MODERNE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702929 -
LETTERATURA FRANCESE I MAGISTRALE
(obiettivi)
:LO STUDENTE AFFINERÀ A LIVELLI AVANZATI LE SUE COMPETENZE SPECIALISTICHE NELL’ANALISI DELLE DINAMICHE INTERMEDIALI E INTERCULTURALI RELATIVE ALLE LETTERATURE E ALLE CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE IN EPOCA CONTEMPORANEA (XX SECOLO), NON TRASCURANDO LE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI CULTUROLOGICA E LINGUISTICA DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE, ANCHE CON ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA.
-
GALLETTI MARINA
( programma)
PROGRAMMA DOTT. MAGNO
PROGRAMMA DEL CORSO IL CORSO INTENDE PROPORRE UNA LETTURA DELLA STORIA LETTERARIA DEL NOVECENTO FORNENDO, DI VOLTA IN VOLTA, ELEMENTI UTILI ALLA DEFINIZIONE DEI CONTESTI CULTURALI E DELLE VARIE ESTETICHE CHE MAGGIORMENTE HANNO CARATTERIZZATO IL XX SECOLO. ATTRAVERSO LA LETTURA DI ALCUNI ROMANZI, IL CORSO CERCHERÀ IN SPECIE DI ESPLORARE LE LOGICHE DELL’EVOLUZIONE DI QUESTO GENERE TRA CRISI, REINVENZIONI E CONTINUITÀ DELL’ ”ILLUSIONE REALISTA”.
PROGRAMMA PROF. GALLETTI
PROGRAMMA DEL CORSO DEFINIZIONE DELLA FRANCOFONIA E DEI SUOI AMBITI. STUDIO DELLA FRANCOFONIA DELL’OCEANO INDIANO.
( testi)
MATERIALE DIDATTICO
STORIA DELLA LETTERATURA: JEAN-YVES TADIÉ (SOUS LA DIRECTION DE), LA LITTÉRATURE FRANÇAISE : DYNAMIQUE & HISTOIRE II, GALLIMARD, PP. 545-802; DOMINIQUE VIART ET BRUNO VERCIER, LA LITTÉRATURE FRANÇAISE AU PRÉSENT, BORDAS; OPPURE: GIOVANNI MACCHIA ET ALII, LA LETTERATURA FRANCESE. IL NOVECENTO, QUALSIASI EDIZIONE; ANTOLOGIA DI TESTI A SCELTA DELLO STUDENTE.
TESTI: PROUST, DU CÔTÉ DE CHEZ SWANN, GALLIMARD; CÉLINE, VOYAGE AU BOUT DE LA NUIT, GALLIMARD; SARTRE, LA NAUSÉE, GALLIMARD; GEORGES PEREC, W OU LE SOUVENIR D’ENFANCE, GALLIMARD.
APPROFONDIMENTI CRITICI (ALMENO TRE DEI SEGUENTI): JEAN ROUSSET, FORME ET SIGNIFICATION, CORTI, 1995, PP. 135-170; NATHALIE SARRAUTE, L’ÈRE DU SOUPÇON, GALLIMARD; SANDRA TERONI (A CURA DI), IL ROMANZO FRANCESE DEL NOVECENTO, LATERZA, 2008; HENRI GODARD, QUENEAU ET LE ROMAN, ROMA, BIBLINK; JEAN-YVES TADIÉ, LA CRITIQUE LITTÉRAIRE AU XX SIÈCLE, POCKET; OPPURE: DANIEL BERGEZ ET ALII, INTRODUCTION AUX MÉTHODES CRITIQUES POUR L’ANALYSE LITTÉRAIRE, QUALSIASI EDIZIONE.
LETTURE (ALMENO QUATTRO DEI SEGUENTI TESTI): ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY, VOL DE NUIT, GALLIMARD; ALBERT CAMUS, L’ÉTRANGER, GALLIMARD; MICHEL LEIRIS, L’ÂGE D’HOMME, GALLIMARD; SAMUEL BECKETT, EN ATTENDANT GODOT, MINUIT; MARGUERITE DURAS, L’AMANT, MINUIT; RAYMOND QUENEAU, LE CHIENDENT, GALLIMARD; NATHALIE SARRAUTE, TROPISMES, MINUIT; MARGUERITE YOURCENAR, MÉMOIRES D’HADRIEN, GALLIMARD; PONGE, PIÈCES, GALLIMARD; DENIS ROCHE, SAGGI DI LETTERATURA ARRESTATA, ROMA, TALETE, 2011; JEAN ECHENOZ, JE M’EN VAIS, MINUIT; OLIVIER CADIOT, L’ART POETIC’, POL.
NOTE ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO. GLI STUDENTI IMPOSSIBILITATI ALLA FREQUENZA SONO INVITATI A PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE ALMENO DUE MESI PRIMA DI SOSTENERE L’ESAME. LE COMUNICAZIONI VIA E-MAIL AL DOCENTE VANNO RIDOTTE ALLO STRETTO INDISPENSABILE: PER DOMANDE, COLLOQUI E COMUNICAZIONI, SI INVITA AD AVVALERSI DEL RICEVIMENTO STUDENTI.
PARTE GENERALE SULLA VIE DELLE INDIE ORIENTALI. SUR LA ROUTE DES INDES ORIENTALES. ASPETTI DELLA FRANCOFONIA DELL’OCEANO INDIANO, ASPECTS DE LA FRANCOPHONIE DANS L’OCÉAN INDIEN. A CURA DI PAOLO CARILE, SCHENA EDITORE
TESTI E APPROFONDIMENTI CRITICI SARANNO INDICATI ALL’INIZIO DEL MODULO.
|
12
|
L-LIN/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702931 -
LETTERATURA SPAGNOLA I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI IN SPAGNA NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE, IN UN ORIZZONTE CRONOLOGICO AMPIO CHE PERMETTA RAFFRONTI DI TIPO INTERTESTUALE E METTA A FRUTTO LE CONOSCENZE APPRESE DURANTE IL TRIENNIO. LO STUDENTE SARÀ INOLTRE CONDOTTO A CONFRONTARSI A LIVELLO SIA PRATICO SIA TEORICO CON LE PROBLEMATICHE DELLA TRADUZIONE LETTERARIA, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE.
|
12
|
L-LIN/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702934 -
LETTERATURE PORTOGHESE E BRASILIANA I MAGISTRALE
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SPECIALISTICHE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DI TESTI E FENOMENI LETTERARI E CULTURALI PORTOGHESI E BRASILIANI. SVILUPPO DI UNA PIÙ SALDA PADRONANZA DI AGGIORNATI STRUMENTI CRITICI E APPROCCI METODOLOGICI DIVERSIFICATI, FINALIZZATI ALL’ELABORAZIONE DI PARAMETRI INTERPRETATIVI ADEGUATI A UN’AUTONOMA INTERPRETAZIONE DEL TESTO LETTERARIO.
|
12
|
L-LIN/08
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702936 -
LETTERATURA INGLESE I MAGISTRALE
|
12
|
L-LIN/10
|
300
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702937 -
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI DELL’AREA DI LINGUA INGLESE D'AMERICA NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE, ANCHE IN RELAZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI CULTUROLOGICA E LINGUISTICA DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE, ANCHE CON ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA.
|
12
|
L-LIN/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702939 -
LETTERATURA TEDESCA I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE, ANCHE IN RELAZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI CULTUROLOGICA E LINGUISTICA DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE, ANCHE CON ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA.
-
FIORENTINO FRANCESCO
( programma)
PROGRAMMA DEL CORSO IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI (CIASCUNO DI 6 CFU):
1) LA SPECIFICITÀ DELLA LETTERATURA AUSTRIACA (MARINO FRESCHI) IL CORSO INTENDE STABILIRE UN CONFRONTO CRITICO CON LA PECULIARITÀ DELLA LETTERATURA AUSTRIACA, INTESA QUALE AUTONOMA DELLA CIVILTÀ LETTERARIA TEDESCA. 2) TEORIA DEI MEDIA NELLA LETTERATURA TEDESCA (FRANCESCO FIORENTINO) SI STUDIERANNO ALCUNI MOMENTI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI DELLA RIFLESSIONE SUI MEDIA NELLA LETTERATURA TEDESCA ATTRAVERSO LA LETTURA E IL COMMENTO DI TESTI ESEMPLARI SULL’ARGOMENTO.
( testi)
PROGRAMMA PROF. FRESCHI
MATERIALE DIDATTICO
1) LA SPECIFICITÀ DELLA LETTERATURA AUSTRIACA F. KAFKA, DER PROZESS, DAS SCHLOSS, RECLAM. R. MUSIL, I TURBAMENTI DELL’ALLIEVO TÖRLESS, MARSILIO, FELTRINELLI, NEWTON COMPTON. J. ROTH, DIE FLUCHT OHNE ENDE, KIEPENHEUER & WITSCH, HIOB. ROMAN EINES EINFACHEN MENSCHEN, DTV, RECLAM, RADETZKYMARSCH, RECLAM. TESTI CRITICI CONSIGLIATI: M. FRESCHI, LA LETTERATURA TEDESCA, IL MULINO. AA.VV., STORIA DELLA CIVILTÀ LETTERARIA TEDESCA, VOL. II, PARTE QUARTA-PARTE QUINTA, UTET. C. MAGRIS, IL MITO ABSBURGICO NELLA LETTERATURA AUSTRIACA MODERNA, EINAUDI «LETTERATURE DEL DANUBIO», NUMERO MONOGRAFICO DI «CULTURA TEDESCA», N. 40 (2011), EDIZIONI BIBLIOTECA ARETINA S. BELLER, AUSTRIA. CUORE D'EUROPA, TRIESTE, BEIT, 2011 (DISTRIBUZIONE FELTRINELLI).
2) TEORIA DEI MEDIA NELLA LETTERATURA TEDESCA (FRANCESCO FIORENTINO) G. E. LESSING, LAOKOON ODER ÜBER DIE GRENZEN DER MAHLEREI UND POESIE, RECLAM, STUTTGART. F. SCHILLER, WAS HEIßT UND ZU WELCHEM ENDE STUDIERT MAN UNIVERSALGESCHICHTE?, RECLAM, STUTTGART. PASSI SCELTI DA: F. HEGEL, ENZYKLOPÄDIE DER PHILOSOPHISCHEN WISSENSCHAFTEN, SUHRKAMP, FRANKFURT A. M.. PASSI SCELTI DA: F. NIETZSCHE, VORLESUNGEN ÜBER DIE GESCHICHTE DER GRIECHISCHEN LITERATUR, IN ID. WERKE. KRITISCHE GESAMTAUSGABE, DE GRUYTER, BERLIN-NEW YORK, BD. I.5. W. BENJAMIN, DAS KUNSTWERK IM ZEITALTER SEINER TECHNISCHEN REPRODUZIERBARKEIT, SUHRKAMP, FRANKFURT A. M.. TH. W. ADORNO, M. HORKHEIMER, KULTURINDUSTRIE, IN ID., DIALEKTIK DER AUFKLÄRUNG, SUHRKAMP, FRANKFURT A. M.. H. M. ENZENSBERGER, BAUKASTEN ZU EINER THEORIE DER MEDIEN, IN ID., PALAVER, SUHRKAMP, FRANKFURT A. M.. LA LETTERATURA CRITICA VERRÀ INDICATA DURANTE LE LEZIONI. PROGRAMMA PROF. FIORENTINO
MATERIALE DIDATTICO
TEORIA DEI MEDIA NELLA LETTERATURA TEDESCA (FRANCESCO FIORENTINO) G. E. LESSING, LAOKOON ODER ÜBER DIE GRENZEN DER MAHLEREI UND POESIE, RECLAM, STUTTGART. F. SCHILLER, WAS HEIßT UND ZU WELCHEM ENDE STUDIERT MAN UNIVERSALGESCHICHTE?, RECLAM, STUTTGART. PASSI SCELTI DA: F. HEGEL, ENZYKLOPÄDIE DER PHILOSOPHISCHEN WISSENSCHAFTEN, SUHRKAMP, FRANKFURT A. M.. PASSI SCELTI DA: F. NIETZSCHE, VORLESUNGEN ÜBER DIE GESCHICHTE DER GRIECHISCHEN LITERATUR, IN ID. WERKE. KRITISCHE GESAMTAUSGABE, DE GRUYTER, BERLIN-NEW YORK, BD. I.5. W. BENJAMIN, DAS KUNSTWERK IM ZEITALTER SEINER TECHNISCHEN REPRODUZIERBARKEIT, SUHRKAMP, FRANKFURT A. M.. TH. W. ADORNO, M. HORKHEIMER, KULTURINDUSTRIE, IN ID., DIALEKTIK DER AUFKLÄRUNG, SUHRKAMP, FRANKFURT A. M.. H. M. ENZENSBERGER, BAUKASTEN ZU EINER THEORIE DER MEDIEN, IN ID., PALAVER, SUHRKAMP, FRANKFURT A. M.. LA LETTERATURA CRITICA VERRÀ INDICATA DURANTE LE LEZIONI.
|
12
|
L-LIN/13
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702941 -
SLAVISTICA: LETTERATURA RUSSA I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI DELLA CIVILTÀ LETTERARIA RUSSA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL CONCETTO DI MEDIOEVO APPLICATO ALLA CULTURA DELLA SLAVIA ORTODOSSA, LETTERATURA SLAVO-ECCLESIASTICA E TRADIZIONI “NAZIONALI”, E LETTERATURA RUSSA “ANTICA” OVVERO MEDIEVALE. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI CULTUROLOGICA E LINGUISTICA DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE, ANCHE CON ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA.
-
PICCOLO LAURA
( programma)
CORRENTI CRITICHE RUSSE DEL NOVECENTO: DAL FORMALISMO ALLA SCUOLA DI TARTU, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’OPERA DI JU.M. LOTMAN. LINEAMENTI DI STORIA LETTERARIA DAL PRIMO CONGRESSO DEGLI SCRITTORI SOVIETICI ALLA CADUTA DELL’URSS, IN PARTICOLARE ALLA LETTERATURA E ALLA CULTURA DEGLI ANNI SESSANTA ATTRAVERSO IL TESTO LETTERARIO E FILMICO.
( testi)
MATERIALE DIDATTICO STORIA DELLA LETTERATURA RUSSA. IL NOVECENTO IN III VV., DIRETTA DA E. ETKIND, G. NIVAT ET AL., TORINO, EINAUDI, 1990 (SECONDO LE INDICAZIONI DEL DOCENTE) DISPENSE E MATERIALI DISTRIBUITI NEL CORSO DELLE LEZIONI I TESTI DA LEGGERE SU FORMALISMO E SCUOLA DI TARTU SARANNO CONCORDATI CON IL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI LETTURA DI 6 OPERE DEL PERIODO STUDIATO E DI ALMENO 2 APPROFONDIMENTI CRITICI. ANALISI E VISIONE DI ALMENO 3 FILM DELL'EPOCA TRATTATA.
|
12
|
L-LIN/21
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702945 -
LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI DEI PAESI DELL’AMERICA MERIDIONALE DI LINGUA SPAGNOLA NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE, ANCHE IN RELAZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI CULTUROLOGICA E LINGUISTICA DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE, ANCHE CON ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA TRADUZIONE E DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA.
|
12
|
L-LIN/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTE - LINGUE E LETTERATURE MODERNE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702929 -
LETTERATURA FRANCESE I MAGISTRALE
(obiettivi)
:LO STUDENTE AFFINERÀ A LIVELLI AVANZATI LE SUE COMPETENZE SPECIALISTICHE NELL’ANALISI DELLE DINAMICHE INTERMEDIALI E INTERCULTURALI RELATIVE ALLE LETTERATURE E ALLE CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE IN EPOCA CONTEMPORANEA (XX SECOLO), NON TRASCURANDO LE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI CULTUROLOGICA E LINGUISTICA DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE, ANCHE CON ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA.
-
GALLETTI MARINA
( programma)
PROGRAMMA DOTT. MAGNO
PROGRAMMA DEL CORSO IL CORSO INTENDE PROPORRE UNA LETTURA DELLA STORIA LETTERARIA DEL NOVECENTO FORNENDO, DI VOLTA IN VOLTA, ELEMENTI UTILI ALLA DEFINIZIONE DEI CONTESTI CULTURALI E DELLE VARIE ESTETICHE CHE MAGGIORMENTE HANNO CARATTERIZZATO IL XX SECOLO. ATTRAVERSO LA LETTURA DI ALCUNI ROMANZI, IL CORSO CERCHERÀ IN SPECIE DI ESPLORARE LE LOGICHE DELL’EVOLUZIONE DI QUESTO GENERE TRA CRISI, REINVENZIONI E CONTINUITÀ DELL’ ”ILLUSIONE REALISTA”.
PROGRAMMA PROF. GALLETTI
PROGRAMMA DEL CORSO DEFINIZIONE DELLA FRANCOFONIA E DEI SUOI AMBITI. STUDIO DELLA FRANCOFONIA DELL’OCEANO INDIANO.
( testi)
MATERIALE DIDATTICO
STORIA DELLA LETTERATURA: JEAN-YVES TADIÉ (SOUS LA DIRECTION DE), LA LITTÉRATURE FRANÇAISE : DYNAMIQUE & HISTOIRE II, GALLIMARD, PP. 545-802; DOMINIQUE VIART ET BRUNO VERCIER, LA LITTÉRATURE FRANÇAISE AU PRÉSENT, BORDAS; OPPURE: GIOVANNI MACCHIA ET ALII, LA LETTERATURA FRANCESE. IL NOVECENTO, QUALSIASI EDIZIONE; ANTOLOGIA DI TESTI A SCELTA DELLO STUDENTE.
TESTI: PROUST, DU CÔTÉ DE CHEZ SWANN, GALLIMARD; CÉLINE, VOYAGE AU BOUT DE LA NUIT, GALLIMARD; SARTRE, LA NAUSÉE, GALLIMARD; GEORGES PEREC, W OU LE SOUVENIR D’ENFANCE, GALLIMARD.
APPROFONDIMENTI CRITICI (ALMENO TRE DEI SEGUENTI): JEAN ROUSSET, FORME ET SIGNIFICATION, CORTI, 1995, PP. 135-170; NATHALIE SARRAUTE, L’ÈRE DU SOUPÇON, GALLIMARD; SANDRA TERONI (A CURA DI), IL ROMANZO FRANCESE DEL NOVECENTO, LATERZA, 2008; HENRI GODARD, QUENEAU ET LE ROMAN, ROMA, BIBLINK; JEAN-YVES TADIÉ, LA CRITIQUE LITTÉRAIRE AU XX SIÈCLE, POCKET; OPPURE: DANIEL BERGEZ ET ALII, INTRODUCTION AUX MÉTHODES CRITIQUES POUR L’ANALYSE LITTÉRAIRE, QUALSIASI EDIZIONE.
LETTURE (ALMENO QUATTRO DEI SEGUENTI TESTI): ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY, VOL DE NUIT, GALLIMARD; ALBERT CAMUS, L’ÉTRANGER, GALLIMARD; MICHEL LEIRIS, L’ÂGE D’HOMME, GALLIMARD; SAMUEL BECKETT, EN ATTENDANT GODOT, MINUIT; MARGUERITE DURAS, L’AMANT, MINUIT; RAYMOND QUENEAU, LE CHIENDENT, GALLIMARD; NATHALIE SARRAUTE, TROPISMES, MINUIT; MARGUERITE YOURCENAR, MÉMOIRES D’HADRIEN, GALLIMARD; PONGE, PIÈCES, GALLIMARD; DENIS ROCHE, SAGGI DI LETTERATURA ARRESTATA, ROMA, TALETE, 2011; JEAN ECHENOZ, JE M’EN VAIS, MINUIT; OLIVIER CADIOT, L’ART POETIC’, POL.
NOTE ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO. GLI STUDENTI IMPOSSIBILITATI ALLA FREQUENZA SONO INVITATI A PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE ALMENO DUE MESI PRIMA DI SOSTENERE L’ESAME. LE COMUNICAZIONI VIA E-MAIL AL DOCENTE VANNO RIDOTTE ALLO STRETTO INDISPENSABILE: PER DOMANDE, COLLOQUI E COMUNICAZIONI, SI INVITA AD AVVALERSI DEL RICEVIMENTO STUDENTI.
PARTE GENERALE SULLA VIE DELLE INDIE ORIENTALI. SUR LA ROUTE DES INDES ORIENTALES. ASPETTI DELLA FRANCOFONIA DELL’OCEANO INDIANO, ASPECTS DE LA FRANCOPHONIE DANS L’OCÉAN INDIEN. A CURA DI PAOLO CARILE, SCHENA EDITORE
TESTI E APPROFONDIMENTI CRITICI SARANNO INDICATI ALL’INIZIO DEL MODULO.
|
12
|
L-LIN/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702931 -
LETTERATURA SPAGNOLA I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI IN SPAGNA NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE, IN UN ORIZZONTE CRONOLOGICO AMPIO CHE PERMETTA RAFFRONTI DI TIPO INTERTESTUALE E METTA A FRUTTO LE CONOSCENZE APPRESE DURANTE IL TRIENNIO. LO STUDENTE SARÀ INOLTRE CONDOTTO A CONFRONTARSI A LIVELLO SIA PRATICO SIA TEORICO CON LE PROBLEMATICHE DELLA TRADUZIONE LETTERARIA, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE.
|
12
|
L-LIN/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702934 -
LETTERATURE PORTOGHESE E BRASILIANA I MAGISTRALE
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SPECIALISTICHE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DI TESTI E FENOMENI LETTERARI E CULTURALI PORTOGHESI E BRASILIANI. SVILUPPO DI UNA PIÙ SALDA PADRONANZA DI AGGIORNATI STRUMENTI CRITICI E APPROCCI METODOLOGICI DIVERSIFICATI, FINALIZZATI ALL’ELABORAZIONE DI PARAMETRI INTERPRETATIVI ADEGUATI A UN’AUTONOMA INTERPRETAZIONE DEL TESTO LETTERARIO.
|
12
|
L-LIN/08
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702936 -
LETTERATURA INGLESE I MAGISTRALE
|
12
|
L-LIN/10
|
300
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702937 -
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI DELL’AREA DI LINGUA INGLESE D'AMERICA NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE, ANCHE IN RELAZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI CULTUROLOGICA E LINGUISTICA DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE, ANCHE CON ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA.
|
12
|
L-LIN/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702939 -
LETTERATURA TEDESCA I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE, ANCHE IN RELAZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI CULTUROLOGICA E LINGUISTICA DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE, ANCHE CON ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA.
-
FIORENTINO FRANCESCO
( programma)
PROGRAMMA DEL CORSO IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI (CIASCUNO DI 6 CFU):
1) LA SPECIFICITÀ DELLA LETTERATURA AUSTRIACA (MARINO FRESCHI) IL CORSO INTENDE STABILIRE UN CONFRONTO CRITICO CON LA PECULIARITÀ DELLA LETTERATURA AUSTRIACA, INTESA QUALE AUTONOMA DELLA CIVILTÀ LETTERARIA TEDESCA. 2) TEORIA DEI MEDIA NELLA LETTERATURA TEDESCA (FRANCESCO FIORENTINO) SI STUDIERANNO ALCUNI MOMENTI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI DELLA RIFLESSIONE SUI MEDIA NELLA LETTERATURA TEDESCA ATTRAVERSO LA LETTURA E IL COMMENTO DI TESTI ESEMPLARI SULL’ARGOMENTO.
( testi)
PROGRAMMA PROF. FRESCHI
MATERIALE DIDATTICO
1) LA SPECIFICITÀ DELLA LETTERATURA AUSTRIACA F. KAFKA, DER PROZESS, DAS SCHLOSS, RECLAM. R. MUSIL, I TURBAMENTI DELL’ALLIEVO TÖRLESS, MARSILIO, FELTRINELLI, NEWTON COMPTON. J. ROTH, DIE FLUCHT OHNE ENDE, KIEPENHEUER & WITSCH, HIOB. ROMAN EINES EINFACHEN MENSCHEN, DTV, RECLAM, RADETZKYMARSCH, RECLAM. TESTI CRITICI CONSIGLIATI: M. FRESCHI, LA LETTERATURA TEDESCA, IL MULINO. AA.VV., STORIA DELLA CIVILTÀ LETTERARIA TEDESCA, VOL. II, PARTE QUARTA-PARTE QUINTA, UTET. C. MAGRIS, IL MITO ABSBURGICO NELLA LETTERATURA AUSTRIACA MODERNA, EINAUDI «LETTERATURE DEL DANUBIO», NUMERO MONOGRAFICO DI «CULTURA TEDESCA», N. 40 (2011), EDIZIONI BIBLIOTECA ARETINA S. BELLER, AUSTRIA. CUORE D'EUROPA, TRIESTE, BEIT, 2011 (DISTRIBUZIONE FELTRINELLI).
2) TEORIA DEI MEDIA NELLA LETTERATURA TEDESCA (FRANCESCO FIORENTINO) G. E. LESSING, LAOKOON ODER ÜBER DIE GRENZEN DER MAHLEREI UND POESIE, RECLAM, STUTTGART. F. SCHILLER, WAS HEIßT UND ZU WELCHEM ENDE STUDIERT MAN UNIVERSALGESCHICHTE?, RECLAM, STUTTGART. PASSI SCELTI DA: F. HEGEL, ENZYKLOPÄDIE DER PHILOSOPHISCHEN WISSENSCHAFTEN, SUHRKAMP, FRANKFURT A. M.. PASSI SCELTI DA: F. NIETZSCHE, VORLESUNGEN ÜBER DIE GESCHICHTE DER GRIECHISCHEN LITERATUR, IN ID. WERKE. KRITISCHE GESAMTAUSGABE, DE GRUYTER, BERLIN-NEW YORK, BD. I.5. W. BENJAMIN, DAS KUNSTWERK IM ZEITALTER SEINER TECHNISCHEN REPRODUZIERBARKEIT, SUHRKAMP, FRANKFURT A. M.. TH. W. ADORNO, M. HORKHEIMER, KULTURINDUSTRIE, IN ID., DIALEKTIK DER AUFKLÄRUNG, SUHRKAMP, FRANKFURT A. M.. H. M. ENZENSBERGER, BAUKASTEN ZU EINER THEORIE DER MEDIEN, IN ID., PALAVER, SUHRKAMP, FRANKFURT A. M.. LA LETTERATURA CRITICA VERRÀ INDICATA DURANTE LE LEZIONI. PROGRAMMA PROF. FIORENTINO
MATERIALE DIDATTICO
TEORIA DEI MEDIA NELLA LETTERATURA TEDESCA (FRANCESCO FIORENTINO) G. E. LESSING, LAOKOON ODER ÜBER DIE GRENZEN DER MAHLEREI UND POESIE, RECLAM, STUTTGART. F. SCHILLER, WAS HEIßT UND ZU WELCHEM ENDE STUDIERT MAN UNIVERSALGESCHICHTE?, RECLAM, STUTTGART. PASSI SCELTI DA: F. HEGEL, ENZYKLOPÄDIE DER PHILOSOPHISCHEN WISSENSCHAFTEN, SUHRKAMP, FRANKFURT A. M.. PASSI SCELTI DA: F. NIETZSCHE, VORLESUNGEN ÜBER DIE GESCHICHTE DER GRIECHISCHEN LITERATUR, IN ID. WERKE. KRITISCHE GESAMTAUSGABE, DE GRUYTER, BERLIN-NEW YORK, BD. I.5. W. BENJAMIN, DAS KUNSTWERK IM ZEITALTER SEINER TECHNISCHEN REPRODUZIERBARKEIT, SUHRKAMP, FRANKFURT A. M.. TH. W. ADORNO, M. HORKHEIMER, KULTURINDUSTRIE, IN ID., DIALEKTIK DER AUFKLÄRUNG, SUHRKAMP, FRANKFURT A. M.. H. M. ENZENSBERGER, BAUKASTEN ZU EINER THEORIE DER MEDIEN, IN ID., PALAVER, SUHRKAMP, FRANKFURT A. M.. LA LETTERATURA CRITICA VERRÀ INDICATA DURANTE LE LEZIONI.
|
12
|
L-LIN/13
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702941 -
SLAVISTICA: LETTERATURA RUSSA I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI DELLA CIVILTÀ LETTERARIA RUSSA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL CONCETTO DI MEDIOEVO APPLICATO ALLA CULTURA DELLA SLAVIA ORTODOSSA, LETTERATURA SLAVO-ECCLESIASTICA E TRADIZIONI “NAZIONALI”, E LETTERATURA RUSSA “ANTICA” OVVERO MEDIEVALE. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI CULTUROLOGICA E LINGUISTICA DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE, ANCHE CON ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA.
-
PICCOLO LAURA
( programma)
CORRENTI CRITICHE RUSSE DEL NOVECENTO: DAL FORMALISMO ALLA SCUOLA DI TARTU, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’OPERA DI JU.M. LOTMAN. LINEAMENTI DI STORIA LETTERARIA DAL PRIMO CONGRESSO DEGLI SCRITTORI SOVIETICI ALLA CADUTA DELL’URSS, IN PARTICOLARE ALLA LETTERATURA E ALLA CULTURA DEGLI ANNI SESSANTA ATTRAVERSO IL TESTO LETTERARIO E FILMICO.
( testi)
MATERIALE DIDATTICO STORIA DELLA LETTERATURA RUSSA. IL NOVECENTO IN III VV., DIRETTA DA E. ETKIND, G. NIVAT ET AL., TORINO, EINAUDI, 1990 (SECONDO LE INDICAZIONI DEL DOCENTE) DISPENSE E MATERIALI DISTRIBUITI NEL CORSO DELLE LEZIONI I TESTI DA LEGGERE SU FORMALISMO E SCUOLA DI TARTU SARANNO CONCORDATI CON IL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI LETTURA DI 6 OPERE DEL PERIODO STUDIATO E DI ALMENO 2 APPROFONDIMENTI CRITICI. ANALISI E VISIONE DI ALMENO 3 FILM DELL'EPOCA TRATTATA.
|
12
|
L-LIN/21
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702945 -
LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI DEI PAESI DELL’AMERICA MERIDIONALE DI LINGUA SPAGNOLA NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE, ANCHE IN RELAZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI CULTUROLOGICA E LINGUISTICA DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE, ANCHE CON ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA TRADUZIONE E DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA.
|
12
|
L-LIN/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTE - METODOLOGIE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE, COMPARATISTICHE E DELLA TRADUZIONE LETTERARIA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702946 -
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELL’ANALISI DEI TESTI E DEI GENERI MEDIEVALI DELLE AREE ROMANZE, CON SPECIFICO RIGUARDO ALLA TRADIZIONE GALLO-ROMANZA, IBERO-ROMANZA E ITALO-ROMANZA, NONCHÉ NELLE METODOLOGIE E TECNICHE DI RICOSTRUZIONE DEL TESTO. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI CRITICI ADEGUATI PER UNA PIÙ APPROFONDITA INTERPRETAZIONE DEL TESTO MEDIEVALE NELLA SUA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE E NEGLI ASPETTI RELATIVI AI FENOMENI D’INTERTESTUALITÀ E TRANSCULTURALITÀ.
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705153 -
FILOLOGIA SLAVA II MAGISTRALE
(obiettivi)
SULLA BASE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE SEGUENDO IL CORSO DI FILOLOGIA SLAVA I MAGISTRALE, GLI STUDENTI VERRANNO INTRODOTTI ALLE PECULIARITÀ DELLA LETTERATURA SLAVO-ECCLESIASTICA OVVERO DELLA COMUNE EREDITÀ LETTERARIA DELLA SLAVIA ORTODOSSA MEDIEVALE E PREMODERNA SCRITTA IN LINGUA PALEOSLAVA E SLAVO-ECCLESIASTICA E CARATTERIZZATA DA UN ESPLICITO CARATTERE SOPRANAZIONALE. APPROFFONDENDO LE CONOSCENZE LINGUISITCHE, TRAMITE LA LETTURA E L’ANALISI DI TESTI APPARTENENTI A DIVERSI GENERI DEL DISCORSO, GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZE SUI PRINCIPALI MECCANISMI D’ENUNCIAZIONE LINGUISTICO-LETTERARIA DEI CONCETTI IDEOLOGICI SLAVO-ORTODOSSI. PROPEDEUTICITÀ: SLAVISTICA – FILOLOGIA SLAVA I MAGISTRALE
|
6
|
L-LIN/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTE - METODOLOGIE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE, COMPARATISTICHE E DELLA TRADUZIONE LETTERARIA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702946 -
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELL’ANALISI DEI TESTI E DEI GENERI MEDIEVALI DELLE AREE ROMANZE, CON SPECIFICO RIGUARDO ALLA TRADIZIONE GALLO-ROMANZA, IBERO-ROMANZA E ITALO-ROMANZA, NONCHÉ NELLE METODOLOGIE E TECNICHE DI RICOSTRUZIONE DEL TESTO. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI CRITICI ADEGUATI PER UNA PIÙ APPROFONDITA INTERPRETAZIONE DEL TESTO MEDIEVALE NELLA SUA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE E NEGLI ASPETTI RELATIVI AI FENOMENI D’INTERTESTUALITÀ E TRANSCULTURALITÀ.
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705153 -
FILOLOGIA SLAVA II MAGISTRALE
(obiettivi)
SULLA BASE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE SEGUENDO IL CORSO DI FILOLOGIA SLAVA I MAGISTRALE, GLI STUDENTI VERRANNO INTRODOTTI ALLE PECULIARITÀ DELLA LETTERATURA SLAVO-ECCLESIASTICA OVVERO DELLA COMUNE EREDITÀ LETTERARIA DELLA SLAVIA ORTODOSSA MEDIEVALE E PREMODERNA SCRITTA IN LINGUA PALEOSLAVA E SLAVO-ECCLESIASTICA E CARATTERIZZATA DA UN ESPLICITO CARATTERE SOPRANAZIONALE. APPROFFONDENDO LE CONOSCENZE LINGUISITCHE, TRAMITE LA LETTURA E L’ANALISI DI TESTI APPARTENENTI A DIVERSI GENERI DEL DISCORSO, GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZE SUI PRINCIPALI MECCANISMI D’ENUNCIAZIONE LINGUISTICO-LETTERARIA DEI CONCETTI IDEOLOGICI SLAVO-ORTODOSSI. PROPEDEUTICITÀ: SLAVISTICA – FILOLOGIA SLAVA I MAGISTRALE
|
6
|
L-LIN/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTE - METODOLOGIE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE, COMPARATISTICHE E DELLA TRADUZIONE LETTERARIA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703105 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO - L.M.
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DUE OBIETTIVI DISTINTI E CORRELATI: A) RICOSTRUIRE IL RUOLO CHE GIOCA IL LINGUAGGIO VERBALE NELLA ANTROPOLOGIA FILOSOFICA E NELLA FILOSOFIA DELLA MENTE DI KARL MARX E DI ALCUNI RILEVANTI TEORICI MARXISTI DEL XX SECOLO (GRAMSCI, VYGOTSKIJ ECC.); B) VALUTARE LA RELAZIONE TRA IL MARXISMO E LE PRINCIPALI TENDENZE DELLA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO MODERNE E CONTEMPORANEE.
-
VIRNO PAOLO
( programma)
IL CORSO SI PROPONE DUE OBIETTIVI DISTINTI E CORRELATI: A) RICOSTRUIRE IL RUOLO CHE GIOCA IL LINGUAGGIO VERBALE NELLA ANTROPOLOGIA FILOSOFICA E NELLA FILOSOFIA DELLA MENTE DI KARL MARX E DI ALCUNI RILEVANTI TEORICI MARXISTI DEL XX SECOLO (GRAMSCI, VYGOTSKIJ ECC.); B) VALUTARE LA RELAZIONE TRA IL MARXISMO E LE PRINCIPALI TENDENZE DELLA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO MODERNE E CONTEMPORANEE.
( testi)
MOD. A G. W. F. HEGEL, LA FILOSOFIA DELLO SPIRITO JENESE, LATERZA, LIMITATAMENTE ALLE PARTI CHE SARANNO INDICATE.G. W. F. HEGEL, ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE FILOSOFICHE, LATERZA, LIMITATAMENTE ALLE PARTI CHE SARANNO INDICATE.K. MARX, F. ENGELS, L’IDEOLOGIA TEDESCA, EDITORI RIUNITI, LIMITATAMENTE ALLE PARTI CHE SARANNO INDICATE.K. MARX, LINEAMENTI FONDAMENTALI DELLA CRITICA DELL’ECONOMIA POLITICA, LA NUOVA ITALIA, LIMITATAMENTE ALLE PARTI CHE SARANNO INDICATE.L. S. VYGOTSKJI, PENSIERO E LINGUAGGIO, LATERZA.M. BACHTIN, V. N. VOLOSINOV, PAROLA PROPRIA E PAROLA ALTRUI NELLA SINTASSI DELL’ENUNCIAZIONE, PENSA MULTIMEDIA.A. GRAMSCI, QUADERNI DAL CARCERE, EINAUDI, LIMITATAMENTE ALLE PARTI CHE SARANNO INDICATE.F. LO PIPARO, GRAMSCI E WITTGENSTEIN (IN PUBBLICAZIONE). MOD. B A. LEROI-GOURHAN, IL GESTO E LA PAROLA, EINAUDI.F. DE SAUSSURE, SCRITTI INEDITI DI LINGUISTICA GENERALE, LATERZA.L. WITTGENSTEIN, RICERCHE FILOSOFICHE, EINAUDI, LIMITATAMENTE ALLE PARTI CHE SARANNO INDICATE.L. WITTGENSTEIN, DELLA CERTEZZA, EINAUDI.N. CHOMSKY, M. FOUCAULT, DELLA NATURA UMANA. INVARIANTE BIOLOGICO E POTERE POLITICO, DERIVE APPRODI.P. VIRNO, QUANDO IL VERBO SI FA CARNE. LINGUAGGIO E NATURA UMANA, BOLLATI BORINGHIERI, LIMITATAMENTE AL CAP. 6 (“STORIA NATURALE”). DISPONIBILE IN FOTOCOPIA.C. MARAZZI, IL POSTO DEI CALZINI. LA SVOLTA LINGUISTICA DELL’ECONOMIA, BOLLATI BORINGHIERI.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705099 -
LINGUISTICA GENERALE 1A LM
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705152 -
FILOLOGIA SLAVA I MAGISTRALE
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE FONDAMENTALI SULLA GRAMMATICA DELLA LINGUA PALEOSLAVA E, SU QUESTA BASE, INTRODUZIONE AI METODI FILOLOGICI DI ANALISI E CRITICA DEI TESTI PALEOSLAVI. TRAMITE IL LAVORO SU ALCUNI TESTI BASILARI PER LA CIVILTÀ LETTERARIA DELLA SLAVIA ORTODOSSA, GLI STUDENTI DEVONO VENIRE A CONOSCENZA DELLE TECNICHE DI RICERCA FILOLOGICA E SVILUPPARE CAPACITÀ DI RIFLESSIONE AUTONOMA SULLA STRUTTURA DEL TESTO, SULLA SUA CONTESTUALIZZAZIONE STORICO-CULTURALE E SULL’INTERTESTUALITÀ.
|
6
|
L-LIN/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTE - METODOLOGIE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE, COMPARATISTICHE E DELLA TRADUZIONE LETTERARIA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703105 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO - L.M.
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DUE OBIETTIVI DISTINTI E CORRELATI: A) RICOSTRUIRE IL RUOLO CHE GIOCA IL LINGUAGGIO VERBALE NELLA ANTROPOLOGIA FILOSOFICA E NELLA FILOSOFIA DELLA MENTE DI KARL MARX E DI ALCUNI RILEVANTI TEORICI MARXISTI DEL XX SECOLO (GRAMSCI, VYGOTSKIJ ECC.); B) VALUTARE LA RELAZIONE TRA IL MARXISMO E LE PRINCIPALI TENDENZE DELLA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO MODERNE E CONTEMPORANEE.
-
VIRNO PAOLO
( programma)
IL CORSO SI PROPONE DUE OBIETTIVI DISTINTI E CORRELATI: A) RICOSTRUIRE IL RUOLO CHE GIOCA IL LINGUAGGIO VERBALE NELLA ANTROPOLOGIA FILOSOFICA E NELLA FILOSOFIA DELLA MENTE DI KARL MARX E DI ALCUNI RILEVANTI TEORICI MARXISTI DEL XX SECOLO (GRAMSCI, VYGOTSKIJ ECC.); B) VALUTARE LA RELAZIONE TRA IL MARXISMO E LE PRINCIPALI TENDENZE DELLA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO MODERNE E CONTEMPORANEE.
( testi)
MOD. A G. W. F. HEGEL, LA FILOSOFIA DELLO SPIRITO JENESE, LATERZA, LIMITATAMENTE ALLE PARTI CHE SARANNO INDICATE.G. W. F. HEGEL, ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE FILOSOFICHE, LATERZA, LIMITATAMENTE ALLE PARTI CHE SARANNO INDICATE.K. MARX, F. ENGELS, L’IDEOLOGIA TEDESCA, EDITORI RIUNITI, LIMITATAMENTE ALLE PARTI CHE SARANNO INDICATE.K. MARX, LINEAMENTI FONDAMENTALI DELLA CRITICA DELL’ECONOMIA POLITICA, LA NUOVA ITALIA, LIMITATAMENTE ALLE PARTI CHE SARANNO INDICATE.L. S. VYGOTSKJI, PENSIERO E LINGUAGGIO, LATERZA.M. BACHTIN, V. N. VOLOSINOV, PAROLA PROPRIA E PAROLA ALTRUI NELLA SINTASSI DELL’ENUNCIAZIONE, PENSA MULTIMEDIA.A. GRAMSCI, QUADERNI DAL CARCERE, EINAUDI, LIMITATAMENTE ALLE PARTI CHE SARANNO INDICATE.F. LO PIPARO, GRAMSCI E WITTGENSTEIN (IN PUBBLICAZIONE). MOD. B A. LEROI-GOURHAN, IL GESTO E LA PAROLA, EINAUDI.F. DE SAUSSURE, SCRITTI INEDITI DI LINGUISTICA GENERALE, LATERZA.L. WITTGENSTEIN, RICERCHE FILOSOFICHE, EINAUDI, LIMITATAMENTE ALLE PARTI CHE SARANNO INDICATE.L. WITTGENSTEIN, DELLA CERTEZZA, EINAUDI.N. CHOMSKY, M. FOUCAULT, DELLA NATURA UMANA. INVARIANTE BIOLOGICO E POTERE POLITICO, DERIVE APPRODI.P. VIRNO, QUANDO IL VERBO SI FA CARNE. LINGUAGGIO E NATURA UMANA, BOLLATI BORINGHIERI, LIMITATAMENTE AL CAP. 6 (“STORIA NATURALE”). DISPONIBILE IN FOTOCOPIA.C. MARAZZI, IL POSTO DEI CALZINI. LA SVOLTA LINGUISTICA DELL’ECONOMIA, BOLLATI BORINGHIERI.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705099 -
LINGUISTICA GENERALE 1A LM
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705152 -
FILOLOGIA SLAVA I MAGISTRALE
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE FONDAMENTALI SULLA GRAMMATICA DELLA LINGUA PALEOSLAVA E, SU QUESTA BASE, INTRODUZIONE AI METODI FILOLOGICI DI ANALISI E CRITICA DEI TESTI PALEOSLAVI. TRAMITE IL LAVORO SU ALCUNI TESTI BASILARI PER LA CIVILTÀ LETTERARIA DELLA SLAVIA ORTODOSSA, GLI STUDENTI DEVONO VENIRE A CONOSCENZA DELLE TECNICHE DI RICERCA FILOLOGICA E SVILUPPARE CAPACITÀ DI RIFLESSIONE AUTONOMA SULLA STRUTTURA DEL TESTO, SULLA SUA CONTESTUALIZZAZIONE STORICO-CULTURALE E SULL’INTERTESTUALITÀ.
|
6
|
L-LIN/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTE - LINGUE E LETTERATURE MODERNE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703530 -
LETTERATURA FRANCESE I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI NEI PAESI DI LINGUA FRANCESE NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE.
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703531 -
LETTERATURA SPAGNOLA I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI IN SPAGNA NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE, IN UN ORIZZONTE CRONOLOGICO AMPIO CHE PERMETTA RAFFRONTI DI TIPO INTERTESTUALE E METTA A FRUTTO LE CONOSCENZE APPRESE DURANTE IL TRIENNIO.
|
6
|
L-LIN/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703532 -
LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
: LO STUDENTE ACQUISIRÀ ULTERIORI COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI NEI CONTESTI ISPANOAMERICANI NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI DEI TESTI. ACQUISIRÀ COMPETENZE ED ABILITÀ AUTONOME PER LA FORMULAZIONE ED ELABORAZIONE DELLA PROVA FINALE (TESI DI LAUREA MAGISTRALE).
|
6
|
L-LIN/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703533 -
LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SPECIALISTICHE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DI TESTI E FENOMENI LETTERARI E CULTURALI PORTOGHESI E BRASILIANI. SVILUPPO DI UNA PIÙ SALDA PADRONANZA DI AGGIORNATI STRUMENTI CRITICI E APPROCCI METODOLOGICI DIVERSIFICATI, FINALIZZATI ALL’ELABORAZIONE DI PARAMETRI INTERPRETATIVI ADEGUATI A UN’AUTONOMA INTERPRETAZIONE DEL TESTO LETTERARIO.
|
6
|
L-LIN/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703534 -
LETTERATURA INGLESE I MAGISTRALE II LINGUA MAGISTRALE
(obiettivi)
: LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI CULTUROLOGICA E LINGUISTICA DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE.
|
6
|
L-LIN/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703535 -
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI DELL’AREA DI LINGUA INGLESE D'AMERICA NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE, ANCHE IN RELAZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA. AFFINERÀ, INOLTRE, LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE STRUMENTI TEORICI PER UNA APPROFONDITA ANALISI CULTUROLOGICA E LINGUISTICA DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE, ANCHE CON ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA.
|
6
|
L-LIN/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703536 -
LETTERATURA TEDESCA I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ULTERIORI COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE. AFFINERÀ INOLTRE LE CAPACITÀ DI UTILIZZO AUTONOMO E PROBLEMATICO DEGLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI IN UN ORIZZONTE CRONOLOGICO AMPIO CHE PERMETTA RAFFRONTI DI TIPO INTERTESTUALE E METTA A FRUTTO LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL TRIENNIO.
|
6
|
L-LIN/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703537 -
LETTERATURA RUSSA I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
LO STUDENTE APPROFONDIRÀ LO STUDIO DI ALCUNI MOMENTI DELLA LETTERATURA RUSSA E PERFEZIONERÀ LE SUE COMPETENZE TEORICO-METODOLOGICHE NEL SETTORE DELL'ANALISI TESTUALE SIA LINGUISTICA CHE CULTUROLOGICA.
|
6
|
L-LIN/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTE - LINGUE E LETTERATURE MODERNE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703530 -
LETTERATURA FRANCESE I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI NEI PAESI DI LINGUA FRANCESE NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE.
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703531 -
LETTERATURA SPAGNOLA I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI IN SPAGNA NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE, IN UN ORIZZONTE CRONOLOGICO AMPIO CHE PERMETTA RAFFRONTI DI TIPO INTERTESTUALE E METTA A FRUTTO LE CONOSCENZE APPRESE DURANTE IL TRIENNIO.
|
6
|
L-LIN/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703532 -
LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
: LO STUDENTE ACQUISIRÀ ULTERIORI COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI NEI CONTESTI ISPANOAMERICANI NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI DEI TESTI. ACQUISIRÀ COMPETENZE ED ABILITÀ AUTONOME PER LA FORMULAZIONE ED ELABORAZIONE DELLA PROVA FINALE (TESI DI LAUREA MAGISTRALE).
|
6
|
L-LIN/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703533 -
LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SPECIALISTICHE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DI TESTI E FENOMENI LETTERARI E CULTURALI PORTOGHESI E BRASILIANI. SVILUPPO DI UNA PIÙ SALDA PADRONANZA DI AGGIORNATI STRUMENTI CRITICI E APPROCCI METODOLOGICI DIVERSIFICATI, FINALIZZATI ALL’ELABORAZIONE DI PARAMETRI INTERPRETATIVI ADEGUATI A UN’AUTONOMA INTERPRETAZIONE DEL TESTO LETTERARIO.
|
6
|
L-LIN/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703534 -
LETTERATURA INGLESE I MAGISTRALE II LINGUA MAGISTRALE
(obiettivi)
: LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI CULTUROLOGICA E LINGUISTICA DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE.
|
6
|
L-LIN/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703535 -
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI DELL’AREA DI LINGUA INGLESE D'AMERICA NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE, ANCHE IN RELAZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA. AFFINERÀ, INOLTRE, LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE STRUMENTI TEORICI PER UNA APPROFONDITA ANALISI CULTUROLOGICA E LINGUISTICA DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE, ANCHE CON ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA.
|
6
|
L-LIN/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703536 -
LETTERATURA TEDESCA I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ULTERIORI COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE. AFFINERÀ INOLTRE LE CAPACITÀ DI UTILIZZO AUTONOMO E PROBLEMATICO DEGLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI IN UN ORIZZONTE CRONOLOGICO AMPIO CHE PERMETTA RAFFRONTI DI TIPO INTERTESTUALE E METTA A FRUTTO LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL TRIENNIO.
|
6
|
L-LIN/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703537 -
LETTERATURA RUSSA I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
LO STUDENTE APPROFONDIRÀ LO STUDIO DI ALCUNI MOMENTI DELLA LETTERATURA RUSSA E PERFEZIONERÀ LE SUE COMPETENZE TEORICO-METODOLOGICHE NEL SETTORE DELL'ANALISI TESTUALE SIA LINGUISTICA CHE CULTUROLOGICA.
|
6
|
L-LIN/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|