Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702383 -
CARTOGRAFIA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È LA RICOSTRUZIONE DELL’EVOLUZIONE STORICA DELLA CARTOGRAFIA, RIPERCORRENDO IL CAMMINO DELLE CIVILTÀ CHE L’HANNO PENSATA E PRODOTTA DALLE ORIGINI FINO AL XX SECOLO. PARTICOLARE RISALTO VERRÀ DATO ALLA CARTOGRAFIA COME FONTE PER LA RICERCA TERRITORIALE, FORNENDO I PRINCIPI BASE DELLA TECNICA CARTOGRAFICA E GLI STRUMENTI INDISPENSABILI PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE DELLE CARTE TOPOGRAFICHE, DELLE CARTE TEMATICHE ECC.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702390 -
EPIGRAFIA E ANTICHITÀ ROMANE
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702408 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
Canale: CANALE I
-
DE NONNO MARIO
( programma)
IL CORSO DI LINGUA E LETTERATURA LATINA A È ARTICOLATO IN DUE MODULI (COMPORTANTI UN’UNICA PROVA FINALE), IMPARTITI RISPETTIVAMENTE NEL PRIMO E NEL SECONDO SEMESTRE: 1) LINGUA E LETTERATURA LATINA: PARTE GENERALE; 2) LINGUA E LETTERATURA LATINA: PARTE MONOGRAFICA. IL PRIMO MODULO COMPRENDERÀ LE SEGUENTI UNITÀ DIDATTICHE:A) LA LINGUA LATINA: NOZIONI DI MORFOLOGIA E SINTASSI; B) PROFILO STORICO DELLA LETTERATURA LATINA DALLE ORIGINI AL II SECOLO D.C. IL SECONDO MODULO COMPRENDERÀ LE SEGUENTI UNITÀ DIDATTICHE: A) L’EPISTOLA AD AUGUSTO E L’ARS POETICA DI ORAZIO: INTRODUZIONE, LETTURA E COMMENTO; B) L’ENEIDE DI VIRGILIO, LIBRO IV E IL DE DIVINATIONE DI CICERONE, LIBRO I: INTRODUZIONE, LETTURA E COMMENTO.
( testi)
PER IL PRIMO MODULO: – A. TRAINA – G.B. BERNARDI PERINI, PROPEDEUTICA AL LATINO UNIVERSITARIO, BOLOGNA (ED. PÀTRON), PP. 1-250. – G.B. CONTE, LETTERATURA LATINA, FIRENZE (LE MONNIER), PARTI I-IV. – E. NORDEN, LA LETTERATURA ROMANA, BARI (LATERZA), LA SOLA APPENDICE LE FONTI ANTICHE (FOTOCOPIE DISPONIBILI PRESSO LA SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO DI STUDI SUL MONDO ANTICO). .. – ULTERIORI MATERIALI DIDATTICI SARANNO DISTRIBUITI A LEZIONE DAL DOCENTE. PER IL SECONDO MODULO: – ORAZIO, LE LETTERE, A CURA DI M. RAMOUS, MILANO (I GRANDI LIBRI GARZANTI) – ORAZIO, ARTE POETICA, A CURA DI A. ROSTAGNI, TORINO (ED. LOESCHER) – VIRGILIO, ENEIDE, VOL. II (LIBRI III E IV), A CURA DI E. PARATORE – L. CANALI, MILANO (MONDADORI). – CICERONE, DELLA DIVINAZIONE, A CURA DI S. TIMPANARO, MILANO (I GRANDI LIBRI GARZANTI).
Canale: CANALE II
-
ANDREONI EMANUELA
( programma)
LE STAGIONI DELLA LETTERATURA LATINA (DALLE ORIGINI AL II SEC. D.C.) LINGUA E LETTERATURA LATINA B. IL CORSO PROCEDERÀ A ILLUSTRARE CRONOLOGICAMENTE LO SVILUPPO DELLA LETTERATURA LATINA, CON LA LETTURA PARALLELA DI UN’ANTOLOGIA DI BRANI D’AUTORE. AUTORI E TESTI PREVISTI DI PARTICOLARE APPROFONDIMENTO: ANTOLOGIA DI PASSI LUCREZIO, DE RERUM NATURA LIBRO V ANTOLOGIA DI PASSI VIRGILIO, ENEIDE LIBRO VI SENECA, DE PROVIDENTIA.
( testi)
– MANUALE UNIVERSITARIO DI STORIA DELLA LETTERATURA LATINA (A SCELTA) – EDIZIONE CON TESTO ORIGINALE DEI TESTI DI APPROFONDIMENTO SOPRA INDICATI – ANTOLOGIA DI BRANI D’AUTORE INDICATA DURANTE LE LEZIONI.
Canale: CANALE III
-
SPALLONE MADDALENA
( programma)
LINGUA E LETTERATURA LATINA C. MODULO 1) LINGUA E LETTERATURA LATINA - PARTE GENERALE: A) ELEMENTI DI MORFOLOGIA E SINTASSI DELLA LINGUA LATINA; B) PROFILO STORICO DELLA LETTERATURA LATINA DALLE ORIGINI AL II SECOLO D.C. MODULO 2) LINGUA E LETTERATURA LATINA - PARTE MONOGRAFICA: A) MARZIALE, EPIGRAMMI, LIBRI I-VII; B) TACITO, DIALOGUS DE ORATORIBUS: INTRODUZIONE, LETTURA E COMMENTO. I DUE MODULI SARANNO IMPARTITI RISPETTIVAMENTE NEL I E NEL II SEMESTRE. LA PROVA FINALE È UNICA.
( testi)
A) A.TRAINA-G.BERNARDI PERINI, PROPEDEUTICA AL LATINO UNIVERSITARIO, BOLOGNA 19924 (CAPP. I-VI). B) P. FEDELI, STORIA LETTERARIA DI ROMA, NAPOLI, FRATELLI FERRARO EDITORI, 2002 (DALLE ORIGINI AL II SECOLO D.C.). MODULO 2): A) MARCO VALERIO MARZIALE, EPIGRAMMI, VOL. I, SAGGIO INTRODUTTIVO E INTRODUZIONE DI MARIO CITRONI, TRADUZIONE DI MARIO SCÀNDOLA, NOTE DI ELENA MERLI, MILANO, BIBLIOTECA UNIVERSALE RIZZOLI (BUR), 2000. B) TACITO, AGRICOLA-GERMANIA-DIALOGO SULL’ORATORIA, A CURA DI M. STEFANONI, MILANO, GARZANTI, 2008 (LA SOLA PARTE RIGUARDANTE IL DIALOGUS DE ORATORIBUS).
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702421 -
STORIA MEDIEVALE (A)
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702422 -
STORIA MODERNA (B)
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702487 -
STORIA CONTEMPORANEA - B
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'AVVENTO DELLA SOCIETÀ DI MASSA E ALLE DINAMICHE INTERNAZIONALI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702562 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE
|
|
20702562-1 -
Etruscologia e antichità italiche A
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702562-2 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE B
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702771 -
STORIA DELLA LETTERATURA LATINA (PER S.C.P.A.)
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702776 -
LETTERATURA ITALIANA ( PER S.C.P.A. )
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FAR CONSEGUIRE AGLI STUDENTI UNA PREPARAZIONE DI BASE SULLA STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA, SVILUPPANDO PROBLEMATICHE GENERALI DI TIPO STORICO-LETTERARIO E METODOLOGICO. IL CORSO È OBBLIGATORIO PER TUTTI GLI STUDENTI DEL CDL IN LETTERE.
|
|
20702776-1 -
Letteratura italiana ( Per S.C.P.A. )
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702776-2 -
LETTERATURA ITALIANA (PER SCPA)
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702798 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1 - 2^ LINGUA
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702801 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1 - 2^ LINGUA
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703152 -
STORIA GRECA I
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703154 -
STORIA ROMANA I
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703160 -
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
|
6
|
L-FIL-LET/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703309 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703314 -
MUSEOLOGIA
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703316 -
STORIA E TECNICA DEL RESTAURO
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703329 -
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20705273 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
|
|
20705273-1 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705273-2 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA 2
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705274 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA
|
|
20705274-1 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705274-2 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA 2
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705282 -
STORIA DELL'ARTE ANTICA
|
|
20705282-1 -
STORIA DELL'ARTE ANTICA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705282-2 -
STORIA DELL'ARTE ANTICA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705283 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
|
20705283-1 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705283-2 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705284 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
|
20705284-1 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705284-2 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705285 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
|
20705285-1 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705285-2 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705286 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA 2
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702478 -
STORIA MEDIEVALE
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20202022 -
IDONEITA LINGUA - FRANCESE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20202023 -
IDONEITA LINGUA - SPAGNOLO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20202024 -
IDONEITA LINGUA - TEDESCO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico 1 ANNO - BASE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702421 -
STORIA MEDIEVALE (A)
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702422 -
STORIA MODERNA (B)
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702481 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PREFIGGE I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI: A) FAR CONOSCERE ED ACQUISIRE CONSAPEVOLMENTE AGLI STUDENTI I GRANDI TEMI E LE CATEGORIE METODOLOGICHE PROPRI DELLA STORIA MODERNA DALLA FINE DEL XV SECOLO ALLA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO E OFFRIRE UN PRIMO ORIENTAMENTO NELL’ANALISI E NELLA CRITICA DELLE FONTI STORICHE; B) FAVORIRE, CON UNA TRATTAZIONE PIÙ SPECIFICA E MIRATA, L’APPROFONDIMENTO DI UNO O PIÙ ARGOMENTI RELATIVI ALLO SVILUPPO STORICO DELLA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME E DELLA SUA ARTICOLAZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E AL CONTINENTE EUROPEO.
|
6
|
M-STO/02
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702487 -
STORIA CONTEMPORANEA - B
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'AVVENTO DELLA SOCIETÀ DI MASSA E ALLE DINAMICHE INTERNAZIONALI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703152 -
STORIA GRECA I
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703154 -
STORIA ROMANA I
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702478 -
STORIA MEDIEVALE
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico 1 ANNO - CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702559 -
PALETNOLOGIA
|
|
20702562 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE
|
|
20702562-1 -
Etruscologia e antichità italiche A
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702562-2 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE B
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705283 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
|
20705283-1 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705283-2 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico 1 ANNO - ID. LINGUA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|