20703006 -
STORIA E TEORIE DELL'ARTE CONTEMPORANEA LM
(obiettivi)
L’UTILIZZO DELLA FOTOGRAFIA COME MEDIUM È TRA I FENOMENI CHE PIÙ HANNO CONTRIBUITO A RIDEFINIRE IL PAESAGGIO DELLE ARTI VISIVE DOPO IL 1960. SFIDANDO LA CONCEZIONE TRADIZIONALE CHE PONEVA PITTURA E SCULTURA ALL’APICE DELLA GERARCHIA ESPRESSIVA, GLI ARTISTI HANNO INIZIATO A SONDARE LE QUALITÀ CONCETTUALI E FORMALI DELLA FOTOGRAFIA, METTENDONE ALLO STESSO TEMPO IN DISCUSSIONE LA PRESUNTA CAPACITÀ DI CATTURARE LA “VERITÀ” OBIETTIVA. LA PRATICA FOTOGRAFICA È STATA QUINDI DECLINATA IN MODI DIVERSI – DALL’ARTE CONCETTUALE E PROCESSUALE, ALL’ARTE POVERA, DALLA PERFORMANCE ALL’ARTE AMBIENTALE – MA SEMPRE RIGOROSAMENTE SPERIMENTALI, SECONDO UN APPROCCIO ASSAI DISTANTE DALLE RAFFINATEZZE TECNICHE, MATERIALI O COMPOSITIVE CHE AVEVANO CARATTERIZZATO LA VICENDA DELLA FOTOGRAFIA MODERNISTA E ANZI SPESSO IN CONTINUITÀ CON LE MANIFESTAZIONI PIÙ ANONIME E VERNACOLARI (FOTO RICORDO, SNAPSHOT, ILLUSTRAZIONI POPOLARI ECC.). IL CORSO METTE A FUOCO GLI SVILUPPI DELLE ESPERIENZE ARTISTICHE CHE HANNO UTILIZZATO LA FOTOGRAFIA, ESAMINANDO IN PARALLELO OPERE ED ELABORAZIONI TEORICHE E SOFFERMANDOSI IN PARTICOLARE SU ALCUNE DELLE MAGGIORI FIGURE DEL PERIODO ESAMINATO, TRA CUI BERND E HILLA BECHER, DOUGLAS HUEBLER, SOL LEWITT, RICHARD LONG, BRUCE NAUMAN, DENNIS OPPENHEIM, GIULIO PAOLINI, ED RUSCHA, CINDY SHERMAN, JEFF WALL, ANDY WARHOL.
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CHIODI STEFANO
( programma)
L’UTILIZZO DELLA FOTOGRAFIA COME MEDIUM È TRA I FENOMENI CHE PIÙ HANNO CONTRIBUITO A RIDEFINIRE IL PAESAGGIO DELLE ARTI VISIVE DOPO IL 1960. SFIDANDO LA CONCEZIONE TRADIZIONALE CHE PONEVA PITTURA E SCULTURA ALL’APICE DELLA GERARCHIA ESPRESSIVA, GLI ARTISTI HANNO INIZIATO A SONDARE LE QUALITÀ CONCETTUALI E FORMALI DELLA FOTOGRAFIA, METTENDONE ALLO STESSO TEMPO IN DISCUSSIONE LA PRESUNTA CAPACITÀ DI CATTURARE LA “VERITÀ” OBIETTIVA. LA PRATICA FOTOGRAFICA È STATA QUINDI DECLINATA IN MODI DIVERSI – DALL’ARTE CONCETTUALE E PROCESSUALE, ALL’ARTE POVERA, DALLA PERFORMANCE ALL’ARTE AMBIENTALE – MA SEMPRE RIGOROSAMENTE SPERIMENTALI, SECONDO UN APPROCCIO ASSAI DISTANTE DALLE RAFFINATEZZE TECNICHE, MATERIALI O COMPOSITIVE CHE AVEVANO CARATTERIZZATO LA VICENDA DELLA FOTOGRAFIA MODERNISTA E ANZI SPESSO IN CONTINUITÀ CON LE MANIFESTAZIONI PIÙ ANONIME E VERNACOLARI (FOTO RICORDO, SNAPSHOT, ILLUSTRAZIONI POPOLARI ECC.). IL CORSO METTE A FUOCO GLI SVILUPPI DELLE ESPERIENZE ARTISTICHE CHE HANNO UTILIZZATO LA FOTOGRAFIA, ESAMINANDO IN PARALLELO OPERE ED ELABORAZIONI TEORICHE E SOFFERMANDOSI IN PARTICOLARE SU ALCUNE DELLE MAGGIORI FIGURE DEL PERIODO ESAMINATO, TRA CUI BERND E HILLA BECHER, DOUGLAS HUEBLER, SOL LEWITT, RICHARD LONG, BRUCE NAUMAN, DENNIS OPPENHEIM, GIULIO PAOLINI, ED RUSCHA, CINDY SHERMAN, JEFF WALL, ANDY WARHOL.
( testi)
SCELTA, SUI SEGUENTI MANUALI CONSIGLIATI: HAL FOSTER ET AL., ARTE DAL 1900, ZANICHELLI 2006, OPPURE G. DORFLES, A. VETTESE, ARTI VISIVE. IL NOVECENTO, ATLAS, BERGAMO 2005, VOL. 3 (ENTRAMBI I TOMI).
TESTO PER L'ESAME: CLAUDIO MARRA, FOTOGRAFIA E PITTURA NEL NOVECENTO, BRUNO MONDADORI, MILANO 1999. CAP. DAL 12 AL 18
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L-ART/03
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
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20702654 -
ANTROPOLOGIA TEATRALE LM
(obiettivi)
QUALI PRINCIPI TECNICI HANNO IN COMUNE ATTORI E DANZATORI DI DIVERSE CULTURE? IN COSA CONSISTE LA PRESENZA DI UN ATTORE/DANZATORE? QUAL È LA DIFFERENZA TRA IL COMPORTAMENTO FISICO E MENTALE DI UN ATTORE/DANZATORE SULLA SCENA E QUELLO DELLA SUA VITA QUOTIDIANA? È POSSIBILE STUDIARE COSA CARATTERIZZA LA FORZA DI ATTRAZIONE DI UN ATTORE/DANZATORE E LA SUA CAPACITÀ DI CATTURARE L’ATTENZIONE DELLO SPETTATORE? QUESTE ALCUNE DELLE DOMANDE ALLE QUALI L'ANTROPOLOGIA TEATRALE CERCA DI RISPONDERE INDIVIDUANDO I PRINCÌPI CHE SONO ALLA BASE DELLA PRESENZA SCENICA DELL'ATTORE NELLE DIVERSE CULTURE ED EPOCHE
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L-ART/05
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702655 -
ELEMENTI DI COMPOSIZIONE SCENICA LM
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE SVOLGERE –NEL CONFRONTO COLLETTIVO DEI PARTECIPANTI- UN PERCORSO DI IDEAZIONE E STESURA DI PROGETTI DI REGIA TEATRALE. NELL’ANALISI COMPARATIVA CON ALCUNE POETICHE E SINTASSI STORICHE DEL ‘900 (STANISLAVKIJ, MEJERCHOL’D, BRECHT) SI CERCHERÀ DI EVIDENZIARE E COMPRENDERE IL MOBILE COMPLESSO DEI PRINCIPÎ CHE RITORNANO NEL PENSIERO E NELL’AZIONE DELLA REGIA
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L-ART/05
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702656 -
CULTURA TEATRALE E CULTURA LETTERARIA LM
(obiettivi)
IL CORSO ANALIZZA GLI USI DELLA LETTERATURA E LE FORME DELLA DRAMMATURGIA NEI CONTESTI OPERATIVI DEI TEATRI E LE RELAZIONI TRA PRODUZIONE DEGLI SPETTACOLI, STORIA DEL LIBRO E MERCATO EDITORIALE
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L-ART/05
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702658 -
MAESTRI DEL TEATRO LM
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE OFFRIRE DEGLI APPROFONDIMENTI MONOGRAFICI SUL PENSIERO E LA PRASSI DI MAESTRI DEL TEATRO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL NOVECENTO, QUANDO SI AFFERMA LA CONSUETUDINE DEI COSIDDETTI “TEATRI IN FORMA DI LIBRO”.
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L-ART/05
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702671 -
ESTETICA MUSICALE LM
(obiettivi)
SCOPO PRIMARIO DELL¹INSEGNAMENTO È ANALIZZARE LE RELAZIONI FRA TEORIA MUSICALE, PRATICHE COMPOSITIVE E RIFLESSIONE FILOSOFICA SULLA MUSICA.
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L-ART/07
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702676 -
LETTERATURA E CULTURA DELLO SPETTACOLO NEGLI STATI UNITI LM
(obiettivi)
LE LEZIONI SI DEDICHERANNO AD AUTORI, OPERE E TEMATICHE FONDANTI DELLA CULTURA USA, EVIDENZIANDO IL RAPPORTO TRA OPERA LETTERARIA E PRATICHE DELLO SPETTACOLO.
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L-LIN/11
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702677 -
ANTROPOLOGIA SOCIALE LM
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ISTITUIRE LE CONDIZIONI DI BASE NELLA RICERCA, ANCHE DI TERRENO, PER L'ESERCIZIO DELLO SGUARDO ANTROPOLOGICO SUL CONTINENTE AFRICANO.
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M-DEA/01
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702678 -
CINEMA E TEATRO INGLESE LM
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE INDAGARE LE VARIEGATE MODALITÀ DEL RAPPORTO TRA TEATRO E CINEMA, RIFLETTENDO – ATTRAVERSO UN’ANALISI PUNTUALE DEI TESTI – SULLE CARATTERISTICHE DELLA COMUNICAZIONE TEATRALE VS. QUELLA CINEMATOGRAFICA
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L-LIN/10
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20703006 -
STORIA E TEORIE DELL'ARTE CONTEMPORANEA LM
(obiettivi)
L’UTILIZZO DELLA FOTOGRAFIA COME MEDIUM È TRA I FENOMENI CHE PIÙ HANNO CONTRIBUITO A RIDEFINIRE IL PAESAGGIO DELLE ARTI VISIVE DOPO IL 1960. SFIDANDO LA CONCEZIONE TRADIZIONALE CHE PONEVA PITTURA E SCULTURA ALL’APICE DELLA GERARCHIA ESPRESSIVA, GLI ARTISTI HANNO INIZIATO A SONDARE LE QUALITÀ CONCETTUALI E FORMALI DELLA FOTOGRAFIA, METTENDONE ALLO STESSO TEMPO IN DISCUSSIONE LA PRESUNTA CAPACITÀ DI CATTURARE LA “VERITÀ” OBIETTIVA. LA PRATICA FOTOGRAFICA È STATA QUINDI DECLINATA IN MODI DIVERSI – DALL’ARTE CONCETTUALE E PROCESSUALE, ALL’ARTE POVERA, DALLA PERFORMANCE ALL’ARTE AMBIENTALE – MA SEMPRE RIGOROSAMENTE SPERIMENTALI, SECONDO UN APPROCCIO ASSAI DISTANTE DALLE RAFFINATEZZE TECNICHE, MATERIALI O COMPOSITIVE CHE AVEVANO CARATTERIZZATO LA VICENDA DELLA FOTOGRAFIA MODERNISTA E ANZI SPESSO IN CONTINUITÀ CON LE MANIFESTAZIONI PIÙ ANONIME E VERNACOLARI (FOTO RICORDO, SNAPSHOT, ILLUSTRAZIONI POPOLARI ECC.). IL CORSO METTE A FUOCO GLI SVILUPPI DELLE ESPERIENZE ARTISTICHE CHE HANNO UTILIZZATO LA FOTOGRAFIA, ESAMINANDO IN PARALLELO OPERE ED ELABORAZIONI TEORICHE E SOFFERMANDOSI IN PARTICOLARE SU ALCUNE DELLE MAGGIORI FIGURE DEL PERIODO ESAMINATO, TRA CUI BERND E HILLA BECHER, DOUGLAS HUEBLER, SOL LEWITT, RICHARD LONG, BRUCE NAUMAN, DENNIS OPPENHEIM, GIULIO PAOLINI, ED RUSCHA, CINDY SHERMAN, JEFF WALL, ANDY WARHOL.
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CHIODI STEFANO
( programma)
L’UTILIZZO DELLA FOTOGRAFIA COME MEDIUM È TRA I FENOMENI CHE PIÙ HANNO CONTRIBUITO A RIDEFINIRE IL PAESAGGIO DELLE ARTI VISIVE DOPO IL 1960. SFIDANDO LA CONCEZIONE TRADIZIONALE CHE PONEVA PITTURA E SCULTURA ALL’APICE DELLA GERARCHIA ESPRESSIVA, GLI ARTISTI HANNO INIZIATO A SONDARE LE QUALITÀ CONCETTUALI E FORMALI DELLA FOTOGRAFIA, METTENDONE ALLO STESSO TEMPO IN DISCUSSIONE LA PRESUNTA CAPACITÀ DI CATTURARE LA “VERITÀ” OBIETTIVA. LA PRATICA FOTOGRAFICA È STATA QUINDI DECLINATA IN MODI DIVERSI – DALL’ARTE CONCETTUALE E PROCESSUALE, ALL’ARTE POVERA, DALLA PERFORMANCE ALL’ARTE AMBIENTALE – MA SEMPRE RIGOROSAMENTE SPERIMENTALI, SECONDO UN APPROCCIO ASSAI DISTANTE DALLE RAFFINATEZZE TECNICHE, MATERIALI O COMPOSITIVE CHE AVEVANO CARATTERIZZATO LA VICENDA DELLA FOTOGRAFIA MODERNISTA E ANZI SPESSO IN CONTINUITÀ CON LE MANIFESTAZIONI PIÙ ANONIME E VERNACOLARI (FOTO RICORDO, SNAPSHOT, ILLUSTRAZIONI POPOLARI ECC.). IL CORSO METTE A FUOCO GLI SVILUPPI DELLE ESPERIENZE ARTISTICHE CHE HANNO UTILIZZATO LA FOTOGRAFIA, ESAMINANDO IN PARALLELO OPERE ED ELABORAZIONI TEORICHE E SOFFERMANDOSI IN PARTICOLARE SU ALCUNE DELLE MAGGIORI FIGURE DEL PERIODO ESAMINATO, TRA CUI BERND E HILLA BECHER, DOUGLAS HUEBLER, SOL LEWITT, RICHARD LONG, BRUCE NAUMAN, DENNIS OPPENHEIM, GIULIO PAOLINI, ED RUSCHA, CINDY SHERMAN, JEFF WALL, ANDY WARHOL.
( testi)
SCELTA, SUI SEGUENTI MANUALI CONSIGLIATI: HAL FOSTER ET AL., ARTE DAL 1900, ZANICHELLI 2006, OPPURE G. DORFLES, A. VETTESE, ARTI VISIVE. IL NOVECENTO, ATLAS, BERGAMO 2005, VOL. 3 (ENTRAMBI I TOMI).
TESTO PER L'ESAME: CLAUDIO MARRA, FOTOGRAFIA E PITTURA NEL NOVECENTO, BRUNO MONDADORI, MILANO 1999. CAP. DAL 12 AL 18
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L-ART/03
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Attività formative affini ed integrative
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20702672 -
LETTERATURA E COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA LM
(obiettivi)
IL MODULO SI PROPONE DI PASSARE IN RASSEGNA ALCUNE DELLE MODALITÀ STORICAMENTE PRIVILEGIATE ATTRAVERSO LE QUALI SI È SNODATO IL RAPPORTO TRA LETTERATURA E CINEMA.
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L-FIL-LET/14
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Attività formative caratterizzanti
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