21801058 -
STATISTICAL EVALUATION METHODS FOR POLICIES AND PUBLIC SERVICES
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI CONSENTIRE ALLO STUDENTE DI CONOSCERE ED UTILIZZARE
GLI STRUMENTI QUANTITATIVI E STATISTICI ATTRAVERSO I QUALI VIENE NORMALMENTE
SVOLTA L’ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI PUBBLICI. IL RILIEVO
DEL CORSO È DIRETTAMENTE CORRELATO CON L’IMPORTANZA SEMPRE MAGGIORE CHE
ALL’ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DELLA SPESA PUBBLICA VIENE ATTRIBUITA IN SEDE
NAZIONALE (INCIPIENTE ESPERIENZA DEI NUCLEI DI VALUTAZIONE) E IN SEDE
COMUNITARIA (ESPERIENZA DEI FONDI STRUTTURALI). IL CORSO SARÀ SVOLTO ATTRAVERSO
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, DISCUSSIONI DI CASI DI STUDIO.
|
9
|
SECS-S/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21201428 -
ECONOMICS AND INDUSTRIAL RELATIONS
(objectives)
LE RELAZIONI INDUSTRIALI SONO MATERIA DI STUDIO PRETTAMENTE INTERDISCIPLINARE. OGGETTO DEL FENOMENO COSÌ DENOMINATO È L’INSIEME DELLE RELAZIONI INTERCORRENTI TRA I SOGGETTI SOCIALI (GOVERNO, ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI, SINDACATI) FINALIZZATE ALLA REGOLAZIONE DEL MERCATO DEL LAVORO E DEI RAPPORTI DI LAVORO, DELLA POLITICA DEI REDDITI, DEL WELFARE, ECC., A LIVELLO NAZIONALE, DI SETTORE ECONOMICO MA ANCHE TERRITORIALE E AZIENDALE. DALLE RELAZIONI TRA I SOGGETTI CITATI SCATURISCONO, NORMALMENTE E FISIOLOGICAMENTE, INTESE CHE SONO VOLTE A DISCIPLINARE SIA GLI ASPETTI GIURIDICI E ISTITUZIONALI DEI SINGOLI ISTITUTI REGOLATI, CHE I PROFILI ECONOMICI DEGLI STESSI. INOLTRE, DEVE ESSERE INQUADRATO NELL’AMBITO DELLA CARTA COSTITUZIONALE ANCHE IL FENOMENO CONCERTATIVO, CHE È IL METODO TUTT’ORA IN USO PER IL CONSEGUIMENTO DEI RISULTATI CONDIVISI DA PARTE DEGLI ATTORI SOCIALI IN QUESTIONE. OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE DEL FENOMENO COSÌ SOMMARIAMENTE DESCRITTO, CONSIDERANDO CHE ESSO INTERESSA L’INTERA ECONOMIA DI MERCATO E CHE AD ESSO NON SFUGGE, DA ORMAI MOLTO TEMPO NEPPURE LA REGOLAZIONE DEI RAPPORTI ECONOMICI E GIURIDICI NEI SETTORI DEL PUBBLICO IMPIEGO
|
9
|
SECS-P/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21201429 -
CORPORATE COMMUNICATION
(objectives)
IL CORSO INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI UNA VISIONE COMPLESSIVA DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE, IN TUTTE LE SUE VARIE DECLINAZIONI. SULLA BASE DI UN MODELLO CHE METTE A FATTOR COMUNE I VARI AMBITI (MARKETING, FINANZA, ORGANIZZAZIONE, ECCETERA) ILLUSTRERÀ GLI APPROCCI PIÙ CORRETTI PER ARRIVARE A UN SISTEMA ORGANIZZATO, PROGRAMMATO E INTEGRATO CAPACE DI RAGGIUNGERE I GLI OBIETTIVI CHE DI VOLTA IN VOLTE LE AZIENDE (PROFIT O NON PROFIT) E LE ISTITUZIONI ASSEGNERANNO. AL TERMINE DI CORSO SI PRESUME CHE GLI STUDENTI ABBIANO UN CONOSCENZA TEORICA E QUANTO POSSIBILE OPERATIVA DEI VARI STRUMENTI, OBIETTIVI, DESTINATARI DELLA COMUNICAZIONE D’IMPRESA.
|
9
|
SECS-P/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |