Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21801008 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
FORNIRE UNA PREPARAZIONE DI BASE SUI PRINCIPALI CONCETTI, TEORIE E MODELLI ATTRAVERSO I QUALI LA SOCIOLOGIA HA FORMULATO LA PROPRIA PARTICOLARE ELABORAZIONE SCIENTIFICA DELLA REALTÀ SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’IDEA DI SOCIETÀ, SOGGETTO, TECNOLOGIA E CAPITALISMO.
DOTARE GLI STUDENTI DELLE CATEGORIE CONCETTUALI E DELL’HABITUS MENTALE PER COMPRENDERE SITUAZIONI SOCIALI COMPLESSE E PER ORIENTARSI ADEGUATAMENTE NELLA REALTÀ SOCIALE E CULTURALE CONTEMPORANEA.
TRASFERIRE COMPETENZE E ABILITÀ DI UTILIZZO DI METODOLOGIE, CATEGORIE E MODELLI SOCIOLOGICI PER L’ANALISI DEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE SOCIALE E CULTURALE, DELLE DINAMICHE ORGANIZZATIVE E DI GRUPPO E PER L’ANALISI COMPARATA DI FENOMENI E PROCESSI SOCIALI A VARI LIVELLI, LOCALI, NAZIONALI, COMUNITARI, INTERNAZIONALI.
Canale: AL
-
MANISCALCO MARIA LUISA
( programma)
LA SOCIOLOGIA, COME RIFLESSIONE RAZIONALE E RICERCA EMPIRICA SULLA SOCIETÀ, NASCE NEL CORSO DEL XIX SECOLO, NEL MOMENTO IN CUI, CON LA TRIPLICE RIVOLUZIONE (FRANCESE, AMERICANA ED INDUSTRIALE) SI AFFERMA L’IDEA (CHE COINCIDE CON LA CATEGORIA DI “MODERNITÀ”) DI UNA SOCIETÀ AUTO-PRODOTTA DALL’AZIONE DEGLI UOMINI (MEDIANTE LA RAZIONALIZZAZIONE, LA SCIENZA, LA TECNOLOGIA, L’EMANCIPAZIONE). IL NUOVO SAPERE SI COSTRUISCE, SUL PIANO CULTURALE, ATTRAVERSO UNA PRESA DI DISTANZA DALLO SGUARDO FILOSOFICO SUL MONDO (IN PARTICOLARE DALL’IDEALISMO) E LA RIVENDICAZIONE DELL’AUTONOMIA EPISTEMOLOGICA DELLA SOCIOLOGIA DALLA STORIOGRAFIA, LA POLITOLOGIA, L’ECONOMIA POLITICA E LA PSICOLOGIA (TUTTE DISCIPLINE CHE SI ANDAVANO COSTRUENDO, NELLA LORO RIVENDICAZIONE DI SCIENTIFICITÀ, NEL MEDESIMO ARCO TEMPORALE). SUL PIANO SOCIALE, IL SAPERE SOCIOLOGICO È RESO POSSIBILE DALLA PROGRESSIVA SEPARAZIONE TRA “SOCIETÀ POLITICA” E “SOCIETÀ CIVILE” E DALL’AFFERMARSI DELL’IDEA, DEL PROGETTO, DI SOCIETÀ IN CONTRAPPOSIZIONE ALLA “COMUNITÀ”. AFFERMATASI DEFINITIVAMENTE, NELLA PRIMA METÀ DEL XX SECOLO LA SOCIOLOGIA RUOTA INTORNO ALLO STUDIO E ALLA RIFLESSIONE, DAI DIVERSI ACCENTI, SULLE DIMENSIONI E SULLE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETÀ (SISTEMA ALTAMENTE RAZIONALIZZATO ED INTEGRATO, FONDATO SUL FORDISMO, SULLA DIVISIONE IN CLASSI E SULLA CENTRALITÀ DELLE ISTITUZIONI COLLETTIVE). A PARTIRE DAGLI ANNI ’60, SIA SUL PIANO DELLE DINAMICHE CONCRETE CHE SU QUELLO CULTURALE, L’IDEA ED IL PROGETTO DELLA SOCIETÀ SI DESTRUTTURATO, APRENDO UNA NUOVA FASE, CHE ARRIVA SINO AI GIORNI NOSTRI, DI FRAMMENTAZIONE DEL PARADIGMA SOCIOLOGICO E DI PROGRESSIVA AFFERMAZIONE DI UNA NUOVA CENTRALITÀ TEMATICA: LA COSTRUZIONE DI SISTEMI SOCIALI BASATI SUL RAPPORTO, ALTAMENTE AMBIVALENTE E PROIETTATO SU ARCHI SPAZIO-TEMPORALI GLOBALI, TRA SOGGETTO, TECNOLOGIA E CAPITALISMO. IL CORSO SI PROPONE DI FAR APPRENDERE ALLO STUDENTE IL SAPERE SOCIOLOGICO SULLA BASE DI QUEST’IMPIANTO COMPLESSIVO.
( testi)
PARTE PRIMA (4 CFU):
- CORBETTA P. (2003), LA RICERCA SOCIALE: METODOLOGIA E TECNICHE. VOL. I: I PARADIGMI DI RIFERIMENTO, BOLOGNA, IL MULINO.
- GIDDENS A. (2006), FONDAMENTI DI SOCIOLOGIA, TR. IT., BOLOGNA, IL MULINO [AD ECCEZIONE DEI CAPITOLI VI (DEVIANZA E CRIMINALITÀ) E IX (LE ORGANIZZAZIONI MODERNE)].
PARTE SECONDA (4 CFU):
- CESAREO V. (2008), SOCIOLOGIA. TEORIE E PROBLEMI, MILANO, VITA E PENSIERO [AD ECCEZIONE DEL PARAGRAFO SU ALEXANDER E DELLA PARTE IV].
PARTE TERZA (2 CFU):
- WEBER M. (2009), L’ETICA PROTESTANTE E LO SPIRITO DEL CAPITALISMO, TR. IT., MILANO, BUR [O QUALUNQUE ALTRA TRADUZIONE ITALIANA DISPONIBILE].
- HIMANEN P. (2003), L’ETICA HACKER E LO SPIRITO DELL’ETÀ DELL’INFORMAZIONE, TR. IT., MILANO, FELTRINELLI.
|
10
|
SPS/07
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801010 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FORNIRE UNA PREPARAZIONE DI BASE SULLA FORMAZIONE DEL MONDO CONTEMPORANEO, SUI PRINCIPALI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE CULTURALE, ECONOMICA, ISTITUZIONALE, POLITICA, SOCIALE, SUI MOMENTI ESSENZIALI DI SVOLTA. ATTRAVERSO LE CATEGORIE CONCETTUALI DELL’ANALISI BASATA SUL METODO STORICO, ESSO INTENDE FORNIRE UNA CONSAPEVOLEZZA CRITICA DELLA COMPLESSITÀ E DELLA PROFONDITÀ TEMPORALE DEI PRINCIPALI PROBLEMI DEL MONDO DI OGGI PER PERMETTERE AGLI STUDENTI DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE DI ORIENTARSI ADEGUATAMENTE NELLA SUA COMPLESSA REALTÀ. IL CORSO INTENDE IN PARTICOLARE FORNIRE GLI STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE DELLA SOCIETÀ MULTINAZIONALE E MULTICULTURALE CONTEMPORANEA E INVITARE GLI STUDENTI A FAR USO SISTEMATICO DELLA RAGIONE CRITICA, MOSTRANDO COME L’ANALISI STORICA SVELI L’INCONSISTENZA DI MOLTI DEI MITI CONTEMPORANEI.
Canale: AL
-
MORO RENATO
( programma)
I PARTE: IL MODULO INTRODUCE ALLA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL XIX E DEL XX SECOLO, AI SUOI PROBLEMI DI METODO (LA PERIODIZZAZIONE, L’USO POLITICO DELLA STORIA, IL RAPPORTO CON LA MEMORIA, LE FONTI), AI SUOI GRANDI FENOMENI E AI LORO PROBLEMI INTERPRETATIVI (LE RIVOLUZIONI E LE IDEOLOGIE POLITICHE, IL RAPPORTO TRA MODERNITÀ E SVILUPPO INDUSTRIALE, LA SOCIETÀ DI MASSA), ALLE PRINCIPALI LETTURE STORICHE DELLA REALTÀ CONTEMPORANEA
II PARTE: L’ETÀ DELLE RIVOLUZIONI POLITICHE È STATA ANCHE L’ETÀ DELL’INTOLLERANZA RAZZIALE: FINO ALLA TRAGEDIA DELLA SHOAH, ALLA QUESTIONE DEI NERI NORDAMERICANI, ALLA VICENDA DELL’APARTHEID IN SUDAFRICA, AI RECENTI CONFLITTI ETNICI. IL MODULO SI PROPONE DI ANALIZZARE LA STORIA DELLA COSTRUZIONE DI UNA CONCEZIONE RAZZISTA DEL MONDO E DEI MOVIMENTI POLITICI RAZZISTI E ANTISEMITI, PRECISANDONE I CARATTERI, LE FASI, GLI SNODI FONDAMENTALI. IN PARTICOLARE, VENGONO ANALIZZATI LO STERMINIO DEGLI EBREI IL PROBLEMA, ALTRETTANTO COMPLESSO E DRAMMATICO, DELLA REAZIONE DELLA COSCIENZA CIVILE, DEI GOVERNI E, IN PARTICOLARE, DELLA CHIESA CATTOLICA.
( testi)
I PARTE
V. VIDOTTO, GUIDA ALLO STUDIO DELLA STORIA CONTEMPORANEA, 4. ED, ROMA-BARI, LATERZA, 2008, PP. 202 EURO 16,00
II PARTE
G.L. MOSSE, IL RAZZISMO IN EUROPA DALLE ORIGINI ALL’OLOCAUSTO, 4. ED., ROMA-BARI, LATERZA, 2008, PP. 302 EURO 9,50
W. BENZ, L’OLOCAUSTO, TORINO, BOLLATI BORINGHIERI, 2006, PP. 128 EURO 13,00
R. MORO, LA CHIESA E LO STERMINIO DEGLI EBREI, BOLOGNA, IL MULINO, 2009, PP. 216 EURO 12,00
|
8
|
M-STO/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
21801011 -
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PROPONE COME MOMENTO DI RIFLESSIONE PER DELINEARE UNA ‘STORIA DELLE IDEE’, INTESE COME DIRETTRICI DI FORZA IN GRADO DI ORIENTARE LE TRASFORMAZIONI SOCIALI E DETERMINARE I MUTAMENTI POLITICI. NEL CORSO DEL TEMPO GLI STUDI DI STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE SI SONO PROGRESSIVAMENTE SPOSTATI DALL’INDAGINE DELLE ISTITUZIONI ALLA SOCIETÀ, DALL’ANALISI DEI SISTEMI E DELLA DIMENSIONE FORMALE DEL POTERE, ALLO STUDIO DELLE IDEOLOGIE E DELLE MENTALITÀ. IN QUEST’OTTICA IL CORSO SI PROPONE D’OFFRIRE STRUMENTI ANALITICI ED INTERPRETATIVI FINALIZZATI A FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI – OLTRE AD UNA PREPARAZIONE DI BASE, A CARATTERE PIÙ GENERALE, RELATIVA ALLA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL PENSIERO POLITICO NELLE SUE LINEE FONDAMENTALI – UN METODO DI RICERCA CHE, PARTENDO DALL’ESAME DIRETTO DEI TESTI E DELLE FONTI DOCUMENTARIE, TENDA, PUR NELLA SPECIFICITÀ METODOLOGICA DELLA MATERIA, A CORRELARSI CON LE ALTRE DIMENSIONI DEL SAPERE, DI CUI LA DIMENSIONE POLITICA PUÒ COSTITUIRE IL MOMENTO UNIFICANTE.
Canale: AL
-
CONSARELLI BRUNA
( programma)
IL CORSO TRIENNALE NUOVO ORDINAMENTO(270) 2009-2010 DA 8 CREDITI
MODULO I DA 4 CREDITI:
WOLFGANG REINHARD IL PENSIERO POLITICO MODERNO. IL MULINO, BOLOGNA, 2000.IL MANUALE VA INTEGRATO CON IL DIZIONARIO DI POLITICA, A CURA DI N. BOBBIO, N. MATTEUCCI, G. PASQUINO, T.E.A., MILANO (IN PARTICOLARE È OBBLIGATORIO LO STUDIO DELLE SEGUENTI VOCI: ASSOLUTISMO, CONTRATTUALISMO, COSTITUZIONALISMO, DEMOCRAZIA, DISPOTISMO, GIUSNATURALISMO, LIBERALISMO, POLITICA, RIVOLUZIONE, SOVRANITÀ, STATO MODERNO, TOTALITARISMO).
MODULO II DA 4 CREDITI
P. CASINI, INTRODUZIONE A ROUSSEAU, LATERZA, ROMA-BARI, 2005, J.J. ROUSSEAU, IL CONTRATTO SOCIALE (IN QUALUNQUE EDIZIONE,PURCHÈ INTEGRALE). NEL MESE DI DICEMBRE VERRÀ ATTIVATO UN SEMINARIO SU MODERNITÀ E COSMOPOLITISMO, CON FREQUENZA OBBLIGATORIA, DI CUI VERRÀ IN SEGUITO COMUNICATO ORARIO E PROGRAMMA.
PROGRAMMA DA 10 CREDITI:
IL PROGRAMMA DA 10 CREDITI VA INTEGRATO CON J.J.ROUSSEAU, DISCORSO SULL’ORIGINE DELLA DISUGUAGLIANZA,(IN QUALUNQUE EDIZIONE PURCHÈ INTEGRALE).
COLORO CHE NON POSSONO FREQUENTARE IL SEMINARIO DEVONO INTEGRARE IL PROGRAMMA CON J.J. ROUSSEAU, DISCORSO SULL’ORIGINE DELLA DISUGUAGLIANZA, E DISCORSO SULLE SCIENZE E SULLE ARTI (ENTRAMBI IN QUALUNQUE EDIZIONE, PURCHÈ INTEGRALE).
PROGRAMMA (509) DA 9 CREDITI DEL 2008-2009:
MODULO I: (3 CREDITI) LINEAMENTI STORICI E FILOSOFICI DEL PENSIERO POLITICO DAL XVI AL XIX SECOLO. MACHIAVELLI E LA NASCITA DELLA SCIENZA POLITICA MODERNA. ASSOLUTISMO ED INDIVIDUALISMO (DA BODIN AD HOBBES). TEORIE GIUSNATURALISTICHE E CONTRATTO SOCIALE (DA HOBBES A ROUSSEAU). DALLA RIVOLUZIONE FRANCESE ALLA RESTAURAZIONE: NUOVE FORME DI LEGITTIMAZIONE DEL POTERE POLITICO.
MODULO II: (3 CREDITI)IL RAPPORTO FRA POLITICA E MORALE, CHE SI PROFILA A PARTIRE DAL CINQUECENTO E DA CUI SCATURIRÀ LA RIMESSA IN DISCUSSIONE DELLE TRADIZIONALI FORME DI LEGITTIMAZIONE DEL POTERE POLITICO, CON UN CONSEGUENTE PROCESSO DI PROGRESSIVA LAICIZZAZIONE DEL PENSIERO MODERNO, VERRÀ ANALIZZATO ATTRAVERSO LA RIFLESSIONE DI MICHEL DE MONTAIGNE.
MODULO III: (3 CREDITI)IL TEMA OGGETTO DEL CORSO, CHE SI PROIETTA IN SENO AL DIBATTITO DEL XVII SECOLO, IN RELAZIONE ALL’AFFERMARSI DI UNA CONCEZIONE INDIVIDUALISTICA DEI RAPPORTI POLITICO-SOCIALI, SARÀ ULTERIORMENTE APPROFONDITO ATTRAVERSO L’APPORTO FORNITO DAGLI SCRITTORI SEICENTESCHI.
( testi)
GLI STUDENTI CHE NON HANNO OPTATO PER IL NUOVO ORDINAMENTO(270) POSSONO SOSTENERE L’ESAME CON IL PROGRAMMA 2008-2009.
MODULO I
J.J. CHEVALLIER, LE GRANDI OPERE DEL PENSIERO POLITICO. DA MACHIAVELLI AI NOSTRI GIORNI, IL MULINO, BOLOGNA, 1998 (ESCLUSI I CAPITOLI XIII-XIV-XV-XVI DELLA PARTE QUARTA. IL CAPITOLO SU MACHIAVELLI DEVE ESSERE SOSTITUITO CON QUELLO DEDICATO ALLO STESSO AUTORE DA G. CALABRÒ, APPUNTI DI STORIA DELLE DOTTRINE, BULZONI, ROMA 1998).
IL MANUALE VA INTEGRATO CON IL DIZIONARIO DI POLITICA, A CURA DI N. BOBBIO, N. MATTEUCCI, G. PASQUINO, T.E.A., MILANO (IN PARTICOLARE È OBBLIGATORIO LO STUDIO DELLE SEGUENTI VOCI: ASSOLUTISMO, CONTRATTUALISMO, COSTITUZIONALISMO, DEMOCRAZIA, DISPOTISMO, GIUSNATURALISMO, LIBERALISMO, POLITICA, RIVOLUZIONE, SOVRANITÀ, STATO MODERNO).
MODULO II
MICHEL DE MONTAIGNE, SAGGI, (IN QUALUNQUE EDIZIONE, PURCHÉ INTEGRALE; SI CONSIGLIANO I TIPI ADELPHI O MONDADORI, MILANO). LIBRO I: CAP. 1,3,4,7,13,14,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,30,31,33,34,35,39,41,42,47,51,57. LIBRO II: CAP. 1,5,8,10,11,12,14,15,16,17,18,19,29. LIBRO III: CAP. 1,7,8,9,10,13.
MODULO III
A.M. BATTISTA, POLITICA E MORALE NELLA FRANCIA DELL’ETÀ MODERNA, A CURA DI A.M. LAZZARINO DEL GROSSO, NAME, GENOVA 1988 (CAPITOLI IV, VI, VII, VIII, IX).
|
8
|
SPS/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
21801456 -
ECONOMIA POLITICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI I FONDAMENTI DELLA TEORIA ECONOMICA, ILLUSTRANDONE, AL TEMPO STESSO, LE PRINCIPALI, POSSIBILI APPLICAZIONI NELLA INTERPRETAZIONE E NELLA GESTIONE DEI FATTI ECONOMICI.
-
BINI PIERO
( programma)
IL PROGRAMMA DEL CORSO COMPORTA LO SVOLGIMENTO DI TRE MODULI DIDATTICI OBBLIGATORI. IL PRIMO MODULO (4 CFU) TRATTA DELLA MICROECONOMICA. IL SECONDO MODULO (4 CFU) DELLA MACROECONOMIA. IL TERZO MODULO (2 CFU) DI CONTABILITÀ NAZIONALE, BILANCIA DEI PAGAMENTI E POLITICA MONETARIA NEL CONTESTO DELL’UNIONE EUROPEA.
( testi)
M. LIEBERMAN – R. HALL, PRINCIPI DI ECONOMIA, APOGEO EDITORE, MILANO, 2005.
|
10
|
SECS-P/01
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801495 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
IL CORSO – PROPEDEUTICO ALLO STUDIO DI TUTTE LE ALTRE MATERIE PUBBLICISTICHE – SI PROPONE DI OFFRIRE L’ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI CONOSCITIVI DI TIPO ISTITUZIONALE DEL DIRITTO PUBBLICO, FORNENDO UNA COMPLETA INFORMAZIONE SUL NOSTRO SISTEMA COSTITUZIONALE E, PIÙ IN GENERALE, SULL’ORGANIZZAZIONE DEI PUBBLICI POTERI EFFETTIVAMENTE VIGENTE, ALLA LUCE DEL FONDAMENTALE CONTRIBUTO OFFERTO IN QUESTI ANNI DALLA GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE, DEI RIFLESSI SUL NOSTRO SISTEMA COSTITUZIONALE DELLA PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA ALL’UNIONE EUROPEA, NONCHÉ DELL’EVOLUZIONE STORICA DEL NOSTRO ORDINAMENTO, CONSIDERATA FONDAMENTALE ALLA COMPRENSIONE DEGLI SVOLGIMENTI PIÙ RECENTI DELLA NOSTRA ESPERIENZA GIURIDICA.
Canale: AL
-
COLAPIETRO CARLO
( programma)
ORDINAMENTO, DIRITTO, STATO NELL’INTEGRAZIONE EUROPEA. LE FONTI DEL DIRITTO. FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO. L’UNIONE EUROPEA. IL PARLAMENTO. IL GOVERNO E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. LA CORTE COSTITUZIONALE. PRINCIPI IN TEMA DI AMMINISTRAZIONE E DI GIURISDIZIONE. LE AUTONOMIE TERRITORIALI. DIRITTI E LIBERTÀ.
( testi)
PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME SI RICHIEDE LO STUDIO INTEGRALE DEL SEGUENTE MANUALE:
- F. MODUGNO (A CURA DI), LINEAMENTI DI DIRITTO PUBBLICO, GIAPPICHELLI, TORINO, 2008
|
8
|
IUS/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
POLITICO INTERNAZIONALE Orientamento unico LINGUA A SCELTA I ANNO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801212 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
IL CORSO DI “LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE” (LAUREA TRIENNALE, I° SEMESTRE, 8 CFU) SI PROPONE LO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI LETTURA E COMPRENSIONE DI TESTI E PROBLEMATICHE CONCERNENTI LA REALTÀ SOCIO-POLITICA DELLA FRANCIA MODERNA.
-
SPANDRI FRANCESCO
( programma)
-”DE LA DÉMOCRATIE EN AMÉRIQUE” (1840): PIÙ FILOSOFICA E ASTRATTA DELLA PRIMA METÀ DELL’OPERA, LA SECONDA “DÉMOCRATIE” DI ALEXIS DE TOCQUEVILLE (1805-1859) PRESENTA UN MODELLO DI SOCIETÀ I CUI TRATTI PECULIARI – AMORE PER LA LIBERTÀ, OSSESSIONE EGUALITARIA, INDIVIDUALISMO – SONO FIGLI DI UNA LUCIDA RIFLESSIONE SULLA FRAGILITÀ DEGLI EQUILIBRI DEMOCRATICI.
-IL CORSO ANALIZZERÀ IL TRATTATO TOCQUEVILLIANO CON PARTICOLARE RIGUARDO AL LINGUAGGIO POLITICO CHE ESSO ESIBISCE.
-”LA COMÉDIE HUMAINE”: SOTTO QUESTO TITOLO GENERALE HONORÉ DE BALZAC (1799-1850) RIUNISCE TRA IL 1842 E IL 1848 LA SUA OPERA NARRATIVA. RAPPRESENTAZIONE DELLA FRANCIA POST-RIVOLUZIONARIA ED ESPLORAZIONE CRITICA DEL REALE COSTITUISCONO IL TRONCO SUL QUALE S’INNESTA IL PROGETTO BALZACHIANO.
-IL CORSO ESAMINERÀ LA GENESI E LA STRUTTURA DI QUEST’OPERA TITANICA, CHE FISSA I TRATTI SALIENTI DELLA MODERNITÀ, ATTRAVERSO LA LETTURA DE “LA COUSINE BETTE” (1846), ROMANZO INCENTRATO SUL TEMA DEL DENARO.
( testi)
MODULO I (4 CFU)
-M. GRÉGOIRE ET O. THIÉVENAZ, “GRAMMAIRE PROGRESSIVE DU FRANÇAIS” (NIVEAU INTERMÉDIAIRE), CLÉ INTERNATIONAL.
-”LES CONSTITUTIONS DE LA FRANCE DEPUIS 1789, PRÉSENTATION PAR JACQUES GODECHOT, ÉDITION CORRIGÉE ET MISE À JOUR PAR HERVÉ FAUPIN, PARIS, FLAMMARION, COLL. GF, 2006 (LETTURA INTEGRALE MA PRESENTAZIONE DI DUE COSTITUZIONI A SCELTA DEL CANDIDATO).
-TOCQUEVILLE, “DE LA DÉMOCRATIE EN AMÉRIQUE”, T. II, BIOGRAPHIE, PRÉFACE ET BIBLIOGRAPHIE PAR FRANÇOIS FURET, PARIS, FLAMMARION, COLL. GF, 1981 (O UNA QUALSIASI ALTRA EDIZIONE ECONOMICA IN LINGUA FRANCESE): LETTURA INTEGRALE.
MODULO II (4 CFU)
-BALZAC, “LA COUSINE BETTE”, PRÉFACE ET NOTES DE PIERRE BARBÉRIS, PARIS, GALLIMARD, 1972 (O UNA QUALSIASI ALTRA EDIZIONE ECONOMICA IN LINGUA FRANCESE): LETTURA INTEGRALE.
-”IL ROMANZO FRANCESE DELL’OTTOCENTO”, A CURA DI ANNA MARIA SCAIOLA, BARI, LATERZA, 2008 (LETTURA INTEGRALE MA PRESENTAZIONE DEL CAPITOLO III, P. 37-69).
-FRANCESCO SPANDRI, “STENDHAL. STILE E DIALOGISMO”, MACERATA, QUODLIBET, 2007 (LETTURA INTEGRALE MA PRESENTAZIONE DI QUATTRO SAGGI A SCELTA DEL CANDIDATO).
|
8
|
L-LIN/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801439 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
Canale: AL
-
ZULLI TANIA
( programma)
MODULO I ENGLISH GRAMMAR: LEARNING THE LANGUAGE
IL PRIMO MODULO VERTERÀ SULL’APPROFONDIMENTO DI ALCUNE STRUTTURE GRAMMATICALI DELLA LINGUA INGLESE. NEL CORSO DELLE LEZIONI GLI STUDENTI SVOLGERANNO ESERCIZI DI GRAMMATICA E DI COMPRENSIONE DEI TESTI AL FINE DI MIGLIORARE LE LORO ABILITÀ LINGUISTICHE SIA SCRITTE CHE ORALI.
GLI STUDENTI FREQUENTANTI VERRANNO COINVOLTI DURANTE LE LEZIONI CON ATTIVITÀ DI VARIO GENERE, MIRANTI A VERIFICARE LA LORO ATTIVA PARTECIPAZIONE AL CORSO STESSO.
TESTI DI RIFERIMENTO
- INDICAZIONI SUL MATERIALE DIDATTICO PER IL SEGUENTE MODULO VERRANNO FORNITE ALLA PRIMA LEZIONE DEL CORSO.
MODULO II THE COLONIAL NOVEL
IL SECONDO MODULO SARÀ INCENTRATO SULL’ANALISI DELLA NARRATIVA COLONIALE DEL XIX SECOLO. PARTICOLARE RILIEVO VERRÀ DATO ALLE TEMATICHE PIÙ RILEVANTI DEL PERIODO FILTRATE ATTRAVERSO LA FORMA DEL ROMANZO. DOPO AVER APPROFONDITO ALCUNI DEGLI ASPETTI SALIENTI DELLA NARRATIVA COLONIALE (E IMPERIALE), VERRANNO ANALIZZATE LE RELAZIONI TRA ESPRESSIONE LETTERARIA E CONTESTI SOCIALI, POLITICI, ED EPISTEMICI, CERCANDO DI DEFINIRE IL RUOLO DELLA LETTERATURA DELL’IMPERO ALL’INTERNO DEL PIÙ AMPIO PANORAMA CULTURALE DEL XIX SECOLO.
TESTI DI RIFERIMENTO
- INDICAZIONI SUL MATERIALE DIDATTICO PER IL SEGUENTE MODULO VERRANNO FORNITE ALLA PRIMA LEZIONE DEL CORSO.
MODULO III H. RIDER HAGGARD: SHE AND ITS CULTURAL CONTEXT.
LA TERZA PARTE DEL CORSO PRENDERÀ IN ESAME UNA DELLE OPERE PIÙ FAMOSE DI RIDER HAGGARD, SHE (1887), CERCANDO DI APPROFONDIRNE ALCUNI ASPETTI SALIENTI. PARTENDO DALLA CONSTATAZIONE CHE QUESTO ROMANZO NON È SOLO ASCRIVIBILE ALL’INTERNO DEL CANONE DELLA NARRATIVA DI AVVENTURA, SI AVRÀ PREMURA DI ANALIZZARNE GLI ASPETTI SOCIO-CULTURALI PIÙ RILEVANTI, DIMOSTRANDO CHE NON SOLO SHE, MA TUTTA LA NARRATIVA HAGGARDIANA NON È ESCLUSIVAMENTE DI PROPAGANDA IMPERIALE, NÉ UNICAMENTE IMPRONTATA ALLA FORMAZIONE DELLA MENTALITÀ COLONIALE, MA DEPOSITARIA DI UNA VISIONE PIÙ AMPIA CHE PREVEDE UNO STRETTO LEGAME CON IL PROPRIO CONTESTO CULTURALE ED EPISTEMICO. QUESTO CONDURRÀ A SPUNTI DI RIFLESSIONE SUL VALORE DELLA LETTERATURA ALL’INTERNO DI MOMENTI STORICO-SOCIALI CRUCIALI COME QUELLO DELL’IMPERIALISMO.
PROGRAMMA NON FREQUENTANTI (8 CFU)
IL PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI PREVEDE LO STUDIO DEGLI STESSI ARGOMENTI DEL CORSO DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI, CON ALCUNE DIFFERENZE SUL MATERIALE DA STUDIARE. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI NON POTRANNO ACCEDERE ALLA PROVA DI ESONERO CHE SI TERRÀ IN CLASSE PRIMA DELLA FINE DELLE LEZIONI E CHE È RISERVATA ESCLUSIVAMENTE AI FREQUENTANTI. LA PROVA DEL CLA È OBBLIGATORIA SIA PER I FREQUENTANTI CHE PER I NON FREQUENTANTI.
( testi)
- SHE: A HISTORY OF ADVENTURE, ANDREW M. STAUFFER (ED.), PETERBOROUGH, ONTARIO, CANADA, BROADVIEW EDITIONS, 2006 (O ANCHE ALTRA EDIZIONE).
- TANIA ZULLI (ED.), SHE. EXPLORATIONS INTO A ROMANCE, ROMA, ARACNE, 2009 (5 ARTICOLI A SCELTA).
PER NON FREQUENTANTI: - DISPENSE DI GRAMMATICA (COPISTERIE PRINTLAND E APPUNTI).
- SHE: A HISTORY OF ADVENTURE, ANDREW M. STAUFFER (ED.), PETERBOROUGH, ONTARIO, CANADA, BROADVIEW EDITIONS, 2006 (O ANCHE ALTRA EDIZIONE).
- TANIA ZULLI (ED.), SHE. EXPLORATIONS INTO A ROMANCE, ROMA, ARACNE, 2009 (TUTTO).
|
8
|
L-LIN/12
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
POLITICO INTERNAZIONALE Orientamento unico LINGUA A SCELTA I ANNO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801212 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
IL CORSO DI “LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE” (LAUREA TRIENNALE, I° SEMESTRE, 8 CFU) SI PROPONE LO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI LETTURA E COMPRENSIONE DI TESTI E PROBLEMATICHE CONCERNENTI LA REALTÀ SOCIO-POLITICA DELLA FRANCIA MODERNA.
-
SPANDRI FRANCESCO
( programma)
-”DE LA DÉMOCRATIE EN AMÉRIQUE” (1840): PIÙ FILOSOFICA E ASTRATTA DELLA PRIMA METÀ DELL’OPERA, LA SECONDA “DÉMOCRATIE” DI ALEXIS DE TOCQUEVILLE (1805-1859) PRESENTA UN MODELLO DI SOCIETÀ I CUI TRATTI PECULIARI – AMORE PER LA LIBERTÀ, OSSESSIONE EGUALITARIA, INDIVIDUALISMO – SONO FIGLI DI UNA LUCIDA RIFLESSIONE SULLA FRAGILITÀ DEGLI EQUILIBRI DEMOCRATICI.
-IL CORSO ANALIZZERÀ IL TRATTATO TOCQUEVILLIANO CON PARTICOLARE RIGUARDO AL LINGUAGGIO POLITICO CHE ESSO ESIBISCE.
-”LA COMÉDIE HUMAINE”: SOTTO QUESTO TITOLO GENERALE HONORÉ DE BALZAC (1799-1850) RIUNISCE TRA IL 1842 E IL 1848 LA SUA OPERA NARRATIVA. RAPPRESENTAZIONE DELLA FRANCIA POST-RIVOLUZIONARIA ED ESPLORAZIONE CRITICA DEL REALE COSTITUISCONO IL TRONCO SUL QUALE S’INNESTA IL PROGETTO BALZACHIANO.
-IL CORSO ESAMINERÀ LA GENESI E LA STRUTTURA DI QUEST’OPERA TITANICA, CHE FISSA I TRATTI SALIENTI DELLA MODERNITÀ, ATTRAVERSO LA LETTURA DE “LA COUSINE BETTE” (1846), ROMANZO INCENTRATO SUL TEMA DEL DENARO.
( testi)
MODULO I (4 CFU)
-M. GRÉGOIRE ET O. THIÉVENAZ, “GRAMMAIRE PROGRESSIVE DU FRANÇAIS” (NIVEAU INTERMÉDIAIRE), CLÉ INTERNATIONAL.
-”LES CONSTITUTIONS DE LA FRANCE DEPUIS 1789, PRÉSENTATION PAR JACQUES GODECHOT, ÉDITION CORRIGÉE ET MISE À JOUR PAR HERVÉ FAUPIN, PARIS, FLAMMARION, COLL. GF, 2006 (LETTURA INTEGRALE MA PRESENTAZIONE DI DUE COSTITUZIONI A SCELTA DEL CANDIDATO).
-TOCQUEVILLE, “DE LA DÉMOCRATIE EN AMÉRIQUE”, T. II, BIOGRAPHIE, PRÉFACE ET BIBLIOGRAPHIE PAR FRANÇOIS FURET, PARIS, FLAMMARION, COLL. GF, 1981 (O UNA QUALSIASI ALTRA EDIZIONE ECONOMICA IN LINGUA FRANCESE): LETTURA INTEGRALE.
MODULO II (4 CFU)
-BALZAC, “LA COUSINE BETTE”, PRÉFACE ET NOTES DE PIERRE BARBÉRIS, PARIS, GALLIMARD, 1972 (O UNA QUALSIASI ALTRA EDIZIONE ECONOMICA IN LINGUA FRANCESE): LETTURA INTEGRALE.
-”IL ROMANZO FRANCESE DELL’OTTOCENTO”, A CURA DI ANNA MARIA SCAIOLA, BARI, LATERZA, 2008 (LETTURA INTEGRALE MA PRESENTAZIONE DEL CAPITOLO III, P. 37-69).
-FRANCESCO SPANDRI, “STENDHAL. STILE E DIALOGISMO”, MACERATA, QUODLIBET, 2007 (LETTURA INTEGRALE MA PRESENTAZIONE DI QUATTRO SAGGI A SCELTA DEL CANDIDATO).
|
8
|
L-LIN/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801439 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
Canale: AL
-
ZULLI TANIA
( programma)
MODULO I ENGLISH GRAMMAR: LEARNING THE LANGUAGE
IL PRIMO MODULO VERTERÀ SULL’APPROFONDIMENTO DI ALCUNE STRUTTURE GRAMMATICALI DELLA LINGUA INGLESE. NEL CORSO DELLE LEZIONI GLI STUDENTI SVOLGERANNO ESERCIZI DI GRAMMATICA E DI COMPRENSIONE DEI TESTI AL FINE DI MIGLIORARE LE LORO ABILITÀ LINGUISTICHE SIA SCRITTE CHE ORALI.
GLI STUDENTI FREQUENTANTI VERRANNO COINVOLTI DURANTE LE LEZIONI CON ATTIVITÀ DI VARIO GENERE, MIRANTI A VERIFICARE LA LORO ATTIVA PARTECIPAZIONE AL CORSO STESSO.
TESTI DI RIFERIMENTO
- INDICAZIONI SUL MATERIALE DIDATTICO PER IL SEGUENTE MODULO VERRANNO FORNITE ALLA PRIMA LEZIONE DEL CORSO.
MODULO II THE COLONIAL NOVEL
IL SECONDO MODULO SARÀ INCENTRATO SULL’ANALISI DELLA NARRATIVA COLONIALE DEL XIX SECOLO. PARTICOLARE RILIEVO VERRÀ DATO ALLE TEMATICHE PIÙ RILEVANTI DEL PERIODO FILTRATE ATTRAVERSO LA FORMA DEL ROMANZO. DOPO AVER APPROFONDITO ALCUNI DEGLI ASPETTI SALIENTI DELLA NARRATIVA COLONIALE (E IMPERIALE), VERRANNO ANALIZZATE LE RELAZIONI TRA ESPRESSIONE LETTERARIA E CONTESTI SOCIALI, POLITICI, ED EPISTEMICI, CERCANDO DI DEFINIRE IL RUOLO DELLA LETTERATURA DELL’IMPERO ALL’INTERNO DEL PIÙ AMPIO PANORAMA CULTURALE DEL XIX SECOLO.
TESTI DI RIFERIMENTO
- INDICAZIONI SUL MATERIALE DIDATTICO PER IL SEGUENTE MODULO VERRANNO FORNITE ALLA PRIMA LEZIONE DEL CORSO.
MODULO III H. RIDER HAGGARD: SHE AND ITS CULTURAL CONTEXT.
LA TERZA PARTE DEL CORSO PRENDERÀ IN ESAME UNA DELLE OPERE PIÙ FAMOSE DI RIDER HAGGARD, SHE (1887), CERCANDO DI APPROFONDIRNE ALCUNI ASPETTI SALIENTI. PARTENDO DALLA CONSTATAZIONE CHE QUESTO ROMANZO NON È SOLO ASCRIVIBILE ALL’INTERNO DEL CANONE DELLA NARRATIVA DI AVVENTURA, SI AVRÀ PREMURA DI ANALIZZARNE GLI ASPETTI SOCIO-CULTURALI PIÙ RILEVANTI, DIMOSTRANDO CHE NON SOLO SHE, MA TUTTA LA NARRATIVA HAGGARDIANA NON È ESCLUSIVAMENTE DI PROPAGANDA IMPERIALE, NÉ UNICAMENTE IMPRONTATA ALLA FORMAZIONE DELLA MENTALITÀ COLONIALE, MA DEPOSITARIA DI UNA VISIONE PIÙ AMPIA CHE PREVEDE UNO STRETTO LEGAME CON IL PROPRIO CONTESTO CULTURALE ED EPISTEMICO. QUESTO CONDURRÀ A SPUNTI DI RIFLESSIONE SUL VALORE DELLA LETTERATURA ALL’INTERNO DI MOMENTI STORICO-SOCIALI CRUCIALI COME QUELLO DELL’IMPERIALISMO.
PROGRAMMA NON FREQUENTANTI (8 CFU)
IL PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI PREVEDE LO STUDIO DEGLI STESSI ARGOMENTI DEL CORSO DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI, CON ALCUNE DIFFERENZE SUL MATERIALE DA STUDIARE. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI NON POTRANNO ACCEDERE ALLA PROVA DI ESONERO CHE SI TERRÀ IN CLASSE PRIMA DELLA FINE DELLE LEZIONI E CHE È RISERVATA ESCLUSIVAMENTE AI FREQUENTANTI. LA PROVA DEL CLA È OBBLIGATORIA SIA PER I FREQUENTANTI CHE PER I NON FREQUENTANTI.
( testi)
- SHE: A HISTORY OF ADVENTURE, ANDREW M. STAUFFER (ED.), PETERBOROUGH, ONTARIO, CANADA, BROADVIEW EDITIONS, 2006 (O ANCHE ALTRA EDIZIONE).
- TANIA ZULLI (ED.), SHE. EXPLORATIONS INTO A ROMANCE, ROMA, ARACNE, 2009 (5 ARTICOLI A SCELTA).
PER NON FREQUENTANTI: - DISPENSE DI GRAMMATICA (COPISTERIE PRINTLAND E APPUNTI).
- SHE: A HISTORY OF ADVENTURE, ANDREW M. STAUFFER (ED.), PETERBOROUGH, ONTARIO, CANADA, BROADVIEW EDITIONS, 2006 (O ANCHE ALTRA EDIZIONE).
- TANIA ZULLI (ED.), SHE. EXPLORATIONS INTO A ROMANCE, ROMA, ARACNE, 2009 (TUTTO).
|
8
|
L-LIN/12
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
POLITICO INTERNAZIONALE Orientamento unico LINGUA A SCELTA I ANNO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801212 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
IL CORSO DI “LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE” (LAUREA TRIENNALE, I° SEMESTRE, 8 CFU) SI PROPONE LO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI LETTURA E COMPRENSIONE DI TESTI E PROBLEMATICHE CONCERNENTI LA REALTÀ SOCIO-POLITICA DELLA FRANCIA MODERNA.
-
SPANDRI FRANCESCO
( programma)
-”DE LA DÉMOCRATIE EN AMÉRIQUE” (1840): PIÙ FILOSOFICA E ASTRATTA DELLA PRIMA METÀ DELL’OPERA, LA SECONDA “DÉMOCRATIE” DI ALEXIS DE TOCQUEVILLE (1805-1859) PRESENTA UN MODELLO DI SOCIETÀ I CUI TRATTI PECULIARI – AMORE PER LA LIBERTÀ, OSSESSIONE EGUALITARIA, INDIVIDUALISMO – SONO FIGLI DI UNA LUCIDA RIFLESSIONE SULLA FRAGILITÀ DEGLI EQUILIBRI DEMOCRATICI.
-IL CORSO ANALIZZERÀ IL TRATTATO TOCQUEVILLIANO CON PARTICOLARE RIGUARDO AL LINGUAGGIO POLITICO CHE ESSO ESIBISCE.
-”LA COMÉDIE HUMAINE”: SOTTO QUESTO TITOLO GENERALE HONORÉ DE BALZAC (1799-1850) RIUNISCE TRA IL 1842 E IL 1848 LA SUA OPERA NARRATIVA. RAPPRESENTAZIONE DELLA FRANCIA POST-RIVOLUZIONARIA ED ESPLORAZIONE CRITICA DEL REALE COSTITUISCONO IL TRONCO SUL QUALE S’INNESTA IL PROGETTO BALZACHIANO.
-IL CORSO ESAMINERÀ LA GENESI E LA STRUTTURA DI QUEST’OPERA TITANICA, CHE FISSA I TRATTI SALIENTI DELLA MODERNITÀ, ATTRAVERSO LA LETTURA DE “LA COUSINE BETTE” (1846), ROMANZO INCENTRATO SUL TEMA DEL DENARO.
( testi)
MODULO I (4 CFU)
-M. GRÉGOIRE ET O. THIÉVENAZ, “GRAMMAIRE PROGRESSIVE DU FRANÇAIS” (NIVEAU INTERMÉDIAIRE), CLÉ INTERNATIONAL.
-”LES CONSTITUTIONS DE LA FRANCE DEPUIS 1789, PRÉSENTATION PAR JACQUES GODECHOT, ÉDITION CORRIGÉE ET MISE À JOUR PAR HERVÉ FAUPIN, PARIS, FLAMMARION, COLL. GF, 2006 (LETTURA INTEGRALE MA PRESENTAZIONE DI DUE COSTITUZIONI A SCELTA DEL CANDIDATO).
-TOCQUEVILLE, “DE LA DÉMOCRATIE EN AMÉRIQUE”, T. II, BIOGRAPHIE, PRÉFACE ET BIBLIOGRAPHIE PAR FRANÇOIS FURET, PARIS, FLAMMARION, COLL. GF, 1981 (O UNA QUALSIASI ALTRA EDIZIONE ECONOMICA IN LINGUA FRANCESE): LETTURA INTEGRALE.
MODULO II (4 CFU)
-BALZAC, “LA COUSINE BETTE”, PRÉFACE ET NOTES DE PIERRE BARBÉRIS, PARIS, GALLIMARD, 1972 (O UNA QUALSIASI ALTRA EDIZIONE ECONOMICA IN LINGUA FRANCESE): LETTURA INTEGRALE.
-”IL ROMANZO FRANCESE DELL’OTTOCENTO”, A CURA DI ANNA MARIA SCAIOLA, BARI, LATERZA, 2008 (LETTURA INTEGRALE MA PRESENTAZIONE DEL CAPITOLO III, P. 37-69).
-FRANCESCO SPANDRI, “STENDHAL. STILE E DIALOGISMO”, MACERATA, QUODLIBET, 2007 (LETTURA INTEGRALE MA PRESENTAZIONE DI QUATTRO SAGGI A SCELTA DEL CANDIDATO).
|
8
|
L-LIN/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801439 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
Canale: AL
-
ZULLI TANIA
( programma)
MODULO I ENGLISH GRAMMAR: LEARNING THE LANGUAGE
IL PRIMO MODULO VERTERÀ SULL’APPROFONDIMENTO DI ALCUNE STRUTTURE GRAMMATICALI DELLA LINGUA INGLESE. NEL CORSO DELLE LEZIONI GLI STUDENTI SVOLGERANNO ESERCIZI DI GRAMMATICA E DI COMPRENSIONE DEI TESTI AL FINE DI MIGLIORARE LE LORO ABILITÀ LINGUISTICHE SIA SCRITTE CHE ORALI.
GLI STUDENTI FREQUENTANTI VERRANNO COINVOLTI DURANTE LE LEZIONI CON ATTIVITÀ DI VARIO GENERE, MIRANTI A VERIFICARE LA LORO ATTIVA PARTECIPAZIONE AL CORSO STESSO.
TESTI DI RIFERIMENTO
- INDICAZIONI SUL MATERIALE DIDATTICO PER IL SEGUENTE MODULO VERRANNO FORNITE ALLA PRIMA LEZIONE DEL CORSO.
MODULO II THE COLONIAL NOVEL
IL SECONDO MODULO SARÀ INCENTRATO SULL’ANALISI DELLA NARRATIVA COLONIALE DEL XIX SECOLO. PARTICOLARE RILIEVO VERRÀ DATO ALLE TEMATICHE PIÙ RILEVANTI DEL PERIODO FILTRATE ATTRAVERSO LA FORMA DEL ROMANZO. DOPO AVER APPROFONDITO ALCUNI DEGLI ASPETTI SALIENTI DELLA NARRATIVA COLONIALE (E IMPERIALE), VERRANNO ANALIZZATE LE RELAZIONI TRA ESPRESSIONE LETTERARIA E CONTESTI SOCIALI, POLITICI, ED EPISTEMICI, CERCANDO DI DEFINIRE IL RUOLO DELLA LETTERATURA DELL’IMPERO ALL’INTERNO DEL PIÙ AMPIO PANORAMA CULTURALE DEL XIX SECOLO.
TESTI DI RIFERIMENTO
- INDICAZIONI SUL MATERIALE DIDATTICO PER IL SEGUENTE MODULO VERRANNO FORNITE ALLA PRIMA LEZIONE DEL CORSO.
MODULO III H. RIDER HAGGARD: SHE AND ITS CULTURAL CONTEXT.
LA TERZA PARTE DEL CORSO PRENDERÀ IN ESAME UNA DELLE OPERE PIÙ FAMOSE DI RIDER HAGGARD, SHE (1887), CERCANDO DI APPROFONDIRNE ALCUNI ASPETTI SALIENTI. PARTENDO DALLA CONSTATAZIONE CHE QUESTO ROMANZO NON È SOLO ASCRIVIBILE ALL’INTERNO DEL CANONE DELLA NARRATIVA DI AVVENTURA, SI AVRÀ PREMURA DI ANALIZZARNE GLI ASPETTI SOCIO-CULTURALI PIÙ RILEVANTI, DIMOSTRANDO CHE NON SOLO SHE, MA TUTTA LA NARRATIVA HAGGARDIANA NON È ESCLUSIVAMENTE DI PROPAGANDA IMPERIALE, NÉ UNICAMENTE IMPRONTATA ALLA FORMAZIONE DELLA MENTALITÀ COLONIALE, MA DEPOSITARIA DI UNA VISIONE PIÙ AMPIA CHE PREVEDE UNO STRETTO LEGAME CON IL PROPRIO CONTESTO CULTURALE ED EPISTEMICO. QUESTO CONDURRÀ A SPUNTI DI RIFLESSIONE SUL VALORE DELLA LETTERATURA ALL’INTERNO DI MOMENTI STORICO-SOCIALI CRUCIALI COME QUELLO DELL’IMPERIALISMO.
PROGRAMMA NON FREQUENTANTI (8 CFU)
IL PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI PREVEDE LO STUDIO DEGLI STESSI ARGOMENTI DEL CORSO DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI, CON ALCUNE DIFFERENZE SUL MATERIALE DA STUDIARE. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI NON POTRANNO ACCEDERE ALLA PROVA DI ESONERO CHE SI TERRÀ IN CLASSE PRIMA DELLA FINE DELLE LEZIONI E CHE È RISERVATA ESCLUSIVAMENTE AI FREQUENTANTI. LA PROVA DEL CLA È OBBLIGATORIA SIA PER I FREQUENTANTI CHE PER I NON FREQUENTANTI.
( testi)
- SHE: A HISTORY OF ADVENTURE, ANDREW M. STAUFFER (ED.), PETERBOROUGH, ONTARIO, CANADA, BROADVIEW EDITIONS, 2006 (O ANCHE ALTRA EDIZIONE).
- TANIA ZULLI (ED.), SHE. EXPLORATIONS INTO A ROMANCE, ROMA, ARACNE, 2009 (5 ARTICOLI A SCELTA).
PER NON FREQUENTANTI: - DISPENSE DI GRAMMATICA (COPISTERIE PRINTLAND E APPUNTI).
- SHE: A HISTORY OF ADVENTURE, ANDREW M. STAUFFER (ED.), PETERBOROUGH, ONTARIO, CANADA, BROADVIEW EDITIONS, 2006 (O ANCHE ALTRA EDIZIONE).
- TANIA ZULLI (ED.), SHE. EXPLORATIONS INTO A ROMANCE, ROMA, ARACNE, 2009 (TUTTO).
|
8
|
L-LIN/12
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|