20810356 -
Chimica
(obiettivi)
Fornire allo studente gli strumenti necessari per inquadrare in modo logico e consequenziale, non solamente descrittivo, i principali fenomeni chimici e chimico-fisici correlati ai comportamenti microscopici e macroscopici della materia.
-
SOTGIU GIOVANNI
( programma)
Struttura atomica: orbitali atomici, atomi polielettronici e sistema periodico; legami chimici (covalente, dativo, ionico, a elettroni delocalizzati e metallico). Relazioni ponderali nelle reazioni chimiche; redox e numero di ossidazione Solidi: solidi metallici, ionici, molecolari e covalenti. Gas: legge del gas perfetto, pressioni parziali Termodinamica. Primo principio: concetti base (lavoro, calore, energia), funzioni di stato energia interna e entalpia, calori specifici. Secondo principo. Entropia: definizione classica ed interpretazione statistica, trasformazioni irreversibili, spontaneità delle trasformazioni (condizioni di equilibrio). Stato liquido, passaggi di stato e diagrammi di stato Equilibrio chimico: costante e leggi dell'equilibrio Proprietà delle soluzioni: misure di concentrazione, legge di Raoult e distillazione, proprieta' colligative, elettroliti. Soluzioni di elettroliti forti e deboli. Acidi e Basi, pH; idrolisi salina; soluzioni tampone. Elettrochimica: cenni
( testi)
Testi indicati a lezione Slide del corso sul sito moodle
|
9
|
CHIM/07
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20810354 -
Fisica e elementi di rappresentazione e interpretazione di dati
(obiettivi)
Il corso introduce la metodologia scientifica e i fondamenti di metrologia. Presenta i metodi base di osservazione e misura, nonché gli strumenti matematici e numerici per l'analisi di dati sperimentali. Propone semplici esperimenti per affinare le capacità di astrazione e modellizzazione dei fenomeni. Presenta la meccanica newtoniana e i principali fenomeni elettrici e magnetici e le leggi corrispondenti. Lo studente acquisisce familiarità con i modelli di base della fisica classica e in particolare con i concetti di grandezza fisica e con il concetto di campo, nonché con il ruolo che rivestono i principi di conservazione. Lo studente è in grado di applicare i concetti appresi alla risoluzione di semplici problemi mediante una adeguata impostazione analitica.
-
POMPEO NICOLA
( programma)
Parte I Elaborazione dati con Excel - Tabelle. - Elaborazione dati con funzioni di base. - Rappresentazione dei dati. Metodi di rappresentazione grafica - Grafici cartesiani, polari e parametrici. - Rappresentazione 2D di funzioni a più variabili: curve di livello, mappe di colore. - Rappresentazioni di distribuzioni: istogrammi. - Cambiamenti di scala nei grafici. - Esempi di scale non lineari. - Nozione elementare di incertezza e rappresentazione in grafico. - Rette di massima e minima pendenza. Cenni sui sistemi di unità di misura - Sistema internazionale. - Multipli e sottomultipli. - Esempi di unità pratiche. - Conversioni. - Notazione scientifica e ordini di grandezza.
Parte II Cinematica del punto materiale - Grandezze cinematiche nel moto rettilineo. - Moto rettilineo uniformemente accelerato. - Moto armonico semplice. - Elementi di calcolo vettoriale. - Cinematica nel piano e nello spazio. - Traiettoria del moto. - Componenti tangenziale e normale dell'accelerazione. - Moto parabolico. Moto circolare. Moti relativi. Dinamica del punto - Principi della dinamica e leggi di Newton. - Quantità di moto e impulso. - Equilibrio e reazioni vincolari. - Forza gravitazionale. - Forza peso e moto dei gravi. - Azione dinamica delle forze. - Forze di attrito radente. - Piano inclinato. - Forza elastica e sistema massa-molla. - Tensione dei fili. - Applicazione ai moti circolari. - Forza di attrito viscoso. - Il pendolo semplice. - Sistemi di riferimento inerziali e non inerziali. Lavoro ed energia - Lavoro e potenza. - Lavoro di forza peso, forza elastica e di attrito radente. - Teorema del lavoro e dell'energia cinetica. Applicazioni. - Forze conservative. Energia potenziale. - Legge di conservazione dell'energia meccanica. Applicazioni. - Condizioni di stabilità dell'equilibrio. Dinamica dei sistemi di punti materiali - Sistemi di punti. Forze interne e forze esterne. - Prima equazione cardinale della dinamica dei sistemi. - Centro di massa e suo moto. - Conservazione della quantità di moto. - Cenni ai fenomeni d'urto. - Momento della forza e momento angolare. - Seconda equazione cardinale della dinamica dei sistemi. - Conservazione del momento angolare. - Teoremi di Koenig. Dinamica del corpo rigido - Corpo rigido e sue proprietà. - Corpi continui. Densità e centro di massa. - Cinematica del corpo rigido. Velocità angolare. - Dinamica del corpo rigido. Rotazioni intorno ad un asse fisso. - Momento d'inerzia. Teorema di Huygens-Steiner. - Equilibrio di un corpo rigido. Leve.
Parte III Forza e campo elettrostatico nel vuoto - Carica elettrica e struttura elettrica della materia. - Legge di Coulomb e legge di gravitazione universale. - Principio di sovrapposizione. - Concetto di campo; campi scalari e vettoriali; linee di flusso. - Campo elettrostatico. - Moto di una carica in un campo elettrostatico. - Flusso del campo elettrostatico e legge di Gauss. - Applicazione della legge di Gauss a distribuzioni con simmetria piana, cilindrica e sferica. Lavoro elettrico e potenziale elettrostatico - Circuitazione del campo elettrostatico e sua conservatività. - Calcolo del potenziale elettrostatico. - Energia potenziale elettrostatica. - Relazione tra campo e potenziale elettrostatico: gradiente e superfici equipotenziali. Conduttori e dielettrici - Proprietà elettriche dei conduttori. - Induzione elettrostatica; gabbia di Faraday. - Capacità; condensatori. - Condensatori in serie e parallelo; energia di un condensatore. - Dielettrici, polarizzazione e costante dielettrica. - Campo D e relativa legge di Gauss. Corrente elettrica - Corrente elettrica. Campo densità di corrente J. - Condizioni stazionarie. Solenoidalità di J. - Legge di Ohm e effetto Joule. - Resistori in serie e in parallelo. - Campo elettromotore e forza elettromotrice. - Carica e scarica del condensatore. - Leggi di Kirchhoff. Campo magnetico - Generalità sulle interazioni magnetiche. - Campo di induzione magnetica B; Forza di Lorentz. - La legge di Biot-Savart. Prima formula di Laplace. - Forza magnetica su un conduttore percorso da corrente. - Momento meccanico su una spira rettangolare. - Moto di una particella carica in un campo magnetico. - Spettrometro di massa e selettore di velocità. - Solenoidalità di B; legge di Gauss per il campo magnetico. Sorgenti del campo magnetico - Campo magnetico prodotto da una corrente. - Applicazioni della legge di Ampère-Laplace: filo rettilineo, spira circolare. - Azioni elettrodinamiche tra fili percorsi da corrente. - Legge di Ampère (in forma integrale), correnti concatenate e applicazioni. - Proprietà magnetiche della materia: paramagneti, diamagneti, ferromagneti (cenni). - Campo H e sua circuitazione. Induzione elettromagnetica - Legge di Faraday. Legge di Lenz. - f.e.m. di induzione e di trasformazione. - Autoinduzione. Carica e scarica di un induttore. - Energia magnetica. - Induzione mutua. - Legge di Ampere-Maxwell. Corrente di spostamento. - Equazioni di Maxwell in forma integrale.
( testi)
- P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Elementi di Fisica. Vol. I: Meccanica - Termodinamica", terza edizione, Edises, Napoli - P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Elementi di Fisica. Vol. II: Elettromagnetismo e onde", terza edizione, Edises, Napoli - Per alcuni argomenti si rimanda alle dispense fornite dal docente.
-
SILVA ENRICO
( programma)
Parte I Elaborazione dati con Excel - Tabelle. - Elaborazione dati con funzioni di base. - Rappresentazione dei dati. Metodi di rappresentazione grafica - Grafici cartesiani, polari e parametrici. - Rappresentazione 2D di funzioni a più variabili: curve di livello, mappe di colore. - Rappresentazioni di distribuzioni: istogrammi. - Cambiamenti di scala nei grafici. - Esempi di scale non lineari. - Nozione elementare di incertezza e rappresentazione in grafico. - Rette di massima e minima pendenza. Cenni sui sistemi di unità di misura - Sistema internazionale. - Multipli e sottomultipli. - Esempi di unità pratiche. - Conversioni. - Notazione scientifica e ordini di grandezza.
Parte II Cinematica del punto materiale - Grandezze cinematiche nel moto rettilineo. - Moto rettilineo uniformemente accelerato. - Moto armonico semplice. - Elementi di calcolo vettoriale. - Cinematica nel piano e nello spazio. - Traiettoria del moto. - Componenti tangenziale e normale dell'accelerazione. - Moto parabolico. Moto circolare. Moti relativi. Dinamica del punto - Principi della dinamica e leggi di Newton. - Quantità di moto e impulso. - Equilibrio e reazioni vincolari. - Forza gravitazionale. - Forza peso e moto dei gravi. - Azione dinamica delle forze. - Forze di attrito radente. - Piano inclinato. - Forza elastica e sistema massa-molla. - Tensione dei fili. - Applicazione ai moti circolari. - Forza di attrito viscoso. - Il pendolo semplice. - Sistemi di riferimento inerziali e non inerziali. Lavoro ed energia - Lavoro e potenza. - Lavoro di forza peso, forza elastica e di attrito radente. - Teorema del lavoro e dell'energia cinetica. Applicazioni. - Forze conservative. Energia potenziale. - Legge di conservazione dell'energia meccanica. Applicazioni. - Condizioni di stabilità dell'equilibrio. Dinamica dei sistemi di punti materiali - Sistemi di punti. Forze interne e forze esterne. - Prima equazione cardinale della dinamica dei sistemi. - Centro di massa e suo moto. - Conservazione della quantità di moto. - Cenni ai fenomeni d'urto. - Momento della forza e momento angolare. - Seconda equazione cardinale della dinamica dei sistemi. - Conservazione del momento angolare. - Teoremi di Koenig. Dinamica del corpo rigido - Corpo rigido e sue proprietà. - Corpi continui. Densità e centro di massa. - Cinematica del corpo rigido. Velocità angolare. - Dinamica del corpo rigido. Rotazioni intorno ad un asse fisso. - Momento d'inerzia. Teorema di Huygens-Steiner. - Equilibrio di un corpo rigido. Leve.
Parte III Forza e campo elettrostatico nel vuoto - Carica elettrica e struttura elettrica della materia. - Legge di Coulomb e legge di gravitazione universale. - Principio di sovrapposizione. - Concetto di campo; campi scalari e vettoriali; linee di flusso. - Campo elettrostatico. - Moto di una carica in un campo elettrostatico. - Flusso del campo elettrostatico e legge di Gauss. - Applicazione della legge di Gauss a distribuzioni con simmetria piana, cilindrica e sferica. Lavoro elettrico e potenziale elettrostatico - Circuitazione del campo elettrostatico e sua conservatività. - Calcolo del potenziale elettrostatico. - Energia potenziale elettrostatica. - Relazione tra campo e potenziale elettrostatico: gradiente e superfici equipotenziali. Conduttori e dielettrici - Proprietà elettriche dei conduttori. - Induzione elettrostatica; gabbia di Faraday. - Capacità; condensatori. - Condensatori in serie e parallelo; energia di un condensatore. - Dielettrici, polarizzazione e costante dielettrica. - Campo D e relativa legge di Gauss. Corrente elettrica - Corrente elettrica. Campo densità di corrente J. - Condizioni stazionarie. Solenoidalità di J. - Legge di Ohm e effetto Joule. - Resistori in serie e in parallelo. - Campo elettromotore e forza elettromotrice. - Carica e scarica del condensatore. - Leggi di Kirchhoff. Campo magnetico - Generalità sulle interazioni magnetiche. - Campo di induzione magnetica B; Forza di Lorentz. - La legge di Biot-Savart. Prima formula di Laplace. - Forza magnetica su un conduttore percorso da corrente. - Momento meccanico su una spira rettangolare. - Moto di una particella carica in un campo magnetico. - Spettrometro di massa e selettore di velocità. - Solenoidalità di B; legge di Gauss per il campo magnetico. Sorgenti del campo magnetico - Campo magnetico prodotto da una corrente. - Applicazioni della legge di Ampère-Laplace: filo rettilineo, spira circolare. - Azioni elettrodinamiche tra fili percorsi da corrente. - Legge di Ampère (in forma integrale), correnti concatenate e applicazioni. - Proprietà magnetiche della materia: paramagneti, diamagneti, ferromagneti (cenni). - Campo H e sua circuitazione. Induzione elettromagnetica - Legge di Faraday. Legge di Lenz. - f.e.m. di induzione e di trasformazione. - Autoinduzione. Carica e scarica di un induttore. - Energia magnetica. - Induzione mutua. - Legge di Ampere-Maxwell. Corrente di spostamento. - Equazioni di Maxwell in forma integrale.
( testi)
- P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Elementi di Fisica. Vol. I: Meccanica - Termodinamica", terza edizione, Edises, Napoli - P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Elementi di Fisica. Vol. II: Elettromagnetismo e onde", terza edizione, Edises, Napoli - Per alcuni argomenti si rimanda alle dispense fornite dal docente.
-
ALIMENTI ANDREA
( programma)
Parte I
Elaborazione dati con Excel - Tabelle. - Elaborazione dati con funzioni di base. - Rappresentazione dei dati.
Metodi di rappresentazione grafica - Grafici cartesiani, polari e parametrici. - Rappresentazione 2D di funzioni a più variabili: curve di livello, mappe di colore. - Rappresentazioni di distribuzioni: istogrammi. - Cambiamenti di scala nei grafici. - Esempi di scale non lineari. - Nozione elementare di incertezza e rappresentazione in grafico. - Rette di massima e minima pendenza.
Cenni sui sistemi di unità di misura - Sistema internazionale. - Multipli e sottomultipli. - Esempi di unità pratiche. - Conversioni. - Notazione scientifica e ordini di grandezza.
Parte II
Cinematica del punto materiale - Grandezze cinematiche nel moto rettilineo. - Moto rettilineo uniformemente accelerato. - Moto armonico semplice. - Elementi di calcolo vettoriale. - Cinematica nel piano e nello spazio. - Traiettoria del moto. - Componenti tangenziale e normale dell'accelerazione. - Moto parabolico. Moto circolare. Moti relativi.
Dinamica del punto - Principi della dinamica e leggi di Newton. - Quantità di moto e impulso. - Equilibrio e reazioni vincolari. - Forza gravitazionale. - Forza peso e moto dei gravi. - Azione dinamica delle forze. - Forze di attrito radente. - Piano inclinato. - Forza elastica e sistema massa-molla. - Tensione dei fili. - Applicazione ai moti circolari. - Forza di attrito viscoso. - Il pendolo semplice. - Sistemi di riferimento inerziali e non inerziali.
Lavoro ed energia - Lavoro e potenza. - Lavoro di forza peso, forza elastica e di attrito radente. - Teorema del lavoro e dell'energia cinetica. Applicazioni. - Forze conservative. Energia potenziale. - Legge di conservazione dell'energia meccanica. Applicazioni. - Condizioni di stabilità dell'equilibrio.
Dinamica dei sistemi di punti materiali - Sistemi di punti. Forze interne e forze esterne. - Prima equazione cardinale della dinamica dei sistemi. - Centro di massa e suo moto. - Conservazione della quantità di moto. - Cenni ai fenomeni d'urto. - Momento della forza e momento angolare. - Seconda equazione cardinale della dinamica dei sistemi. - Conservazione del momento angolare. - Teoremi di Koenig.
Dinamica del corpo rigido - Corpo rigido e sue proprietà. - Corpi continui. Densità e centro di massa. - Cinematica del corpo rigido. Velocità angolare. - Dinamica del corpo rigido. Rotazioni intorno ad un asse fisso. - Momento d'inerzia. Teorema di Huygens-Steiner. - Equilibrio di un corpo rigido. Leve.
Parte III
Forza e campo elettrostatico nel vuoto - Carica elettrica e struttura elettrica della materia. - Legge di Coulomb e legge di gravitazione universale. - Principio di sovrapposizione. - Concetto di campo; campi scalari e vettoriali; linee di flusso. - Campo elettrostatico. - Moto di una carica in un campo elettrostatico. - Flusso del campo elettrostatico e legge di Gauss. - Applicazione della legge di Gauss a distribuzioni con simmetria piana, cilindrica e sferica.
Lavoro elettrico e potenziale elettrostatico - Circuitazione del campo elettrostatico e sua conservatività. - Calcolo del potenziale elettrostatico. - Energia potenziale elettrostatica. - Relazione tra campo e potenziale elettrostatico: gradiente e superfici equipotenziali.
Conduttori e dielettrici - Proprietà elettriche dei conduttori. - Induzione elettrostatica; gabbia di Faraday. - Capacità; condensatori. - Condensatori in serie e parallelo; energia di un condensatore. - Dielettrici, polarizzazione e costante dielettrica. - Campo D e relativa legge di Gauss.
Corrente elettrica - Corrente elettrica. Campo densità di corrente J. - Condizioni stazionarie. Solenoidalità di J. - Legge di Ohm e effetto Joule. - Resistori in serie e in parallelo. - Campo elettromotore e forza elettromotrice. - Carica e scarica del condensatore. - Leggi di Kirchhoff.
Campo magnetico - Generalità sulle interazioni magnetiche. - Campo di induzione magnetica B; Forza di Lorentz. - La legge di Biot-Savart. Prima formula di Laplace. - Forza magnetica su un conduttore percorso da corrente. - Momento meccanico su una spira rettangolare. - Moto di una particella carica in un campo magnetico. - Spettrometro di massa e selettore di velocità. - Solenoidalità di B; legge di Gauss per il campo magnetico.
Sorgenti del campo magnetico - Campo magnetico prodotto da una corrente. - Applicazioni della legge di Ampère-Laplace: filo rettilineo, spira circolare. - Azioni elettrodinamiche tra fili percorsi da corrente. - Legge di Ampère (in forma integrale), correnti concatenate e applicazioni. - Proprietà magnetiche della materia: paramagneti, diamagneti, ferromagneti (cenni). - Campo H e sua circuitazione.
Induzione elettromagnetica - Legge di Faraday. Legge di Lenz. - f.e.m. di induzione e di trasformazione. - Autoinduzione. Carica e scarica di un induttore. - Energia magnetica. - Induzione mutua. - Legge di Ampere-Maxwell. Corrente di spostamento. - Equazioni di Maxwell in forma integrale.
( testi)
- P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Elementi di Fisica. Vol. I: Meccanica e Termodinamica", terza edizione, Edises, Napoli - P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Elementi di Fisica. Vol. II: Elettromagnetismo e Onde", terza edizione, Edises, Napoli - Per alcuni argomenti si rimanda alle dispense fornite dal docente.
-
VIDAL GARCIA PABLO
( programma)
Parte I
Elaborazione dati con Excel - Tabelle. - Elaborazione dati con funzioni di base. - Rappresentazione dei dati.
Metodi di rappresentazione grafica - Grafici cartesiani, polari e parametrici. - Rappresentazione 2D di funzioni a più variabili: curve di livello, mappe di colore. - Rappresentazioni di distribuzioni: istogrammi. - Cambiamenti di scala nei grafici. - Esempi di scale non lineari. - Nozione elementare di incertezza e rappresentazione in grafico. - Rette di massima e minima pendenza.
Cenni sui sistemi di unità di misura - Sistema internazionale. - Multipli e sottomultipli. - Esempi di unità pratiche. - Conversioni. - Notazione scientifica e ordini di grandezza.
Parte II
Cinematica del punto materiale - Grandezze cinematiche nel moto rettilineo. - Moto rettilineo uniformemente accelerato. - Moto armonico semplice. - Elementi di calcolo vettoriale. - Cinematica nel piano e nello spazio. - Traiettoria del moto. - Componenti tangenziale e normale dell'accelerazione. - Moto parabolico. Moto circolare. Moti relativi.
Dinamica del punto - Principi della dinamica e leggi di Newton. - Quantità di moto e impulso. - Equilibrio e reazioni vincolari. - Forza gravitazionale. - Forza peso e moto dei gravi. - Azione dinamica delle forze. - Forze di attrito radente. - Piano inclinato. - Forza elastica e sistema massa-molla. - Tensione dei fili. - Applicazione ai moti circolari. - Forza di attrito viscoso. - Il pendolo semplice. - Sistemi di riferimento inerziali e non inerziali.
Lavoro ed energia - Lavoro e potenza. - Lavoro di forza peso, forza elastica e di attrito radente. - Teorema del lavoro e dell'energia cinetica. Applicazioni. - Forze conservative. Energia potenziale. - Legge di conservazione dell'energia meccanica. Applicazioni. - Condizioni di stabilità dell'equilibrio.
Dinamica dei sistemi di punti materiali - Sistemi di punti. Forze interne e forze esterne. - Prima equazione cardinale della dinamica dei sistemi. - Centro di massa e suo moto. - Conservazione della quantità di moto. - Cenni ai fenomeni d'urto. - Momento della forza e momento angolare. - Seconda equazione cardinale della dinamica dei sistemi. - Conservazione del momento angolare. - Teoremi di Koenig.
Dinamica del corpo rigido - Corpo rigido e sue proprietà. - Corpi continui. Densità e centro di massa. - Cinematica del corpo rigido. Velocità angolare. - Dinamica del corpo rigido. Rotazioni intorno ad un asse fisso. - Momento d'inerzia. Teorema di Huygens-Steiner. - Equilibrio di un corpo rigido. Leve.
Parte III
Forza e campo elettrostatico nel vuoto - Carica elettrica e struttura elettrica della materia. - Legge di Coulomb e legge di gravitazione universale. - Principio di sovrapposizione. - Concetto di campo; campi scalari e vettoriali; linee di flusso. - Campo elettrostatico. - Moto di una carica in un campo elettrostatico. - Flusso del campo elettrostatico e legge di Gauss. - Applicazione della legge di Gauss a distribuzioni con simmetria piana, cilindrica e sferica.
Lavoro elettrico e potenziale elettrostatico - Circuitazione del campo elettrostatico e sua conservatività. - Calcolo del potenziale elettrostatico. - Energia potenziale elettrostatica. - Relazione tra campo e potenziale elettrostatico: gradiente e superfici equipotenziali.
Conduttori e dielettrici - Proprietà elettriche dei conduttori. - Induzione elettrostatica; gabbia di Faraday. - Capacità; condensatori. - Condensatori in serie e parallelo; energia di un condensatore. - Dielettrici, polarizzazione e costante dielettrica. - Campo D e relativa legge di Gauss.
Corrente elettrica - Corrente elettrica. Campo densità di corrente J. - Condizioni stazionarie. Solenoidalità di J. - Legge di Ohm e effetto Joule. - Resistori in serie e in parallelo. - Campo elettromotore e forza elettromotrice. - Carica e scarica del condensatore. - Leggi di Kirchhoff.
Campo magnetico - Generalità sulle interazioni magnetiche. - Campo di induzione magnetica B; Forza di Lorentz. - La legge di Biot-Savart. Prima formula di Laplace. - Forza magnetica su un conduttore percorso da corrente. - Momento meccanico su una spira rettangolare. - Moto di una particella carica in un campo magnetico. - Spettrometro di massa e selettore di velocità. - Solenoidalità di B; legge di Gauss per il campo magnetico.
Sorgenti del campo magnetico - Campo magnetico prodotto da una corrente. - Applicazioni della legge di Ampère-Laplace: filo rettilineo, spira circolare. - Azioni elettrodinamiche tra fili percorsi da corrente. - Legge di Ampère (in forma integrale), correnti concatenate e applicazioni. - Proprietà magnetiche della materia: paramagneti, diamagneti, ferromagneti (cenni). - Campo H e sua circuitazione.
Induzione elettromagnetica - Legge di Faraday. Legge di Lenz. - f.e.m. di induzione e di trasformazione. - Autoinduzione. Carica e scarica di un induttore. - Energia magnetica. - Induzione mutua. - Legge di Ampere-Maxwell. Corrente di spostamento. - Equazioni di Maxwell in forma integrale.
( testi)
- P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Elementi di Fisica. Vol. I: Meccanica e Termodinamica", terza edizione, Edises, Napoli - P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Elementi di Fisica. Vol. II: Elettromagnetismo e Onde", terza edizione, Edises, Napoli - Per alcuni argomenti si rimanda alle dispense fornite dal docente.
|
3
|
ING-INF/07
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
12
|
FIS/03
|
108
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |