20801774 -
MODELLI MATEMATICI MULTI-SCALA IN FISICA DEI MATERIALI
(obiettivi)
L'IMPIANTO METODOLOGICO DELL'INSEGNAMENTO È QUELLO DELLA MATEMATICA APPLICATA ALLA MODELLAZIONE FISICA, ULTERIORMENTE CARATTERIZZATO DALL'ATTENZIONE RIVOLTA AI PROBLEMI DI INTERFACCIAMENTO TRA I MODELLI MACROSCOPICI DELLA FISICA DEL CONTINUO E I MODELLI MICROSCOPICI DELLA FISICA ATOMISTICA. L'INSEGNAMENTO PROPONE UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA MODELLAZIONE DEI MEZZI MATERIALI, BASATO SULL'INTEGRAZIONE TRA LA MATEMATICA E LE DISCIPLINE CHE HANNO PER OGGETTO LO STUDIO SU DIVERSE SCALE DELLA MATERIA E DELLA SUA ORGANIZZAZIONE E RIORGANIZZAZIONE. L'ATTENZIONE È RIVOLTA SPECIALMENTE AI PROBLEMI DI MODELLAZIONE E DI ANALISI PROPOSTI DALLA SCIENZA DEI MATERIALI E DALLA BIOFISICA, PROBLEMI CHE SI COLLOCANO ALLE FRONTIERE APPLICATIVE DELLE DISCIPLINE INTERESSATE, E CHE DUNQUE RICHIEDONO SOVENTE UN RIPENSAMENTO PROFONDO DELLE QUESTIONI DI FONDAMENTO. STIMOLARE E ALIMENTARE TALE RIFLESSIONE È UN OBIETTIVO NON SECONDARIO DI QUESTO INSEGNAMENTO.
-
DI CARLO ANTONIO
( programma)
L'INSEGNAMENTO HA CARATTERE MONOGRAFICO ED È ATTIVATO PER LA PRIMA VOLTA NELL'A.A. CORRENTE; IL SUO PROGRAMMA È QUINDI ADATTABILE, ENTRO CERTI LIMITI, ALLE ESIGENZE E AI DESIDERATA DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI. A UNA PRIMA PARTE, DEDICATA A UNA INTRODUZIONE ALLE TEORIE CLASSICHE DI CAMPO DA UN PUNTO DI VISTA MODERNO, SEGUIRÀ LA DISAMINA DI PROBLEMI SCELTI, NELL'AMBITO DI UNO O PIÙ DEI SEGUENTI TEMI: LA MODELLAZIONE BIOFISICA DEI TESSUTI VIVENTI; LA COMBINAZIONE DI MODELLI ATOMISTICI E MODELLI CONTINUI DEI MATERIALI (BIOLOGICI E NON); L'ACCOPPIAMENTO ELETTRO-MECCANICO NEI MEZZI DEFORMABILI.
( testi)
A SUPPORTO DELL'INSEGNAMENTO VIENE FORNITA UN'ANTOLOGIA RAGIONATA DI SELEZIONATI CONTRIBUTI DALLA LETTERATURA PRIMARIA, GENERALMENTE IN LINGUA INGLESE.
|
8
|
MAT/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20202020 -
GENERE, COSTITUZIONE E PROFESSIONI
(obiettivi)
ACQUISIRE UN NUOVO CONCETTO DI CITTADINANZA BASATO SULLE PARI OPPORTUNITÀ, PRINCIPIO FONDAMENTALE DELLA DEMOCRAZIA E DEL RISPETTO DELLA PERSONA. SVILUPPARE COMPETENZA ADEGUATA AL RAPPORTO FRA UGUAGLIANZA E DIFFERENZE.
-
SOMMA FABRIZIA
( programma)
IL CORSO PRESENTA UN PERCORSO FORMATIVO CHE PROMUOVE E FAVORISCE LA CULTURA, LE POLITICHE E LE PRASSI DI PARI OPPORTUNITÀ TRA DONNE E UOMINI NELLA SOCIETÀ E NEL MONDO DEL LAVORO, FORNENDO LE CONOSCENZE NECESSARIE PER ENTRARE CON MAGGIORI COMPETENZE NELLE ISTITUZIONI E NELLE PROFESSIONI E STIMOLANDO UNA PARTECIPAZIONE DI TUTTI ALLA VITA PUBBLICA, SECONDO IL DETTATO DELLA COSTITUZIONE ITALIANA.
( testi)
DISPENSA PROPOSTA DAL DOCENTE.
|
3
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |