Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702505 -
STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
(obiettivi)
SI PROPONE DI FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI UNA SOLIDA CONOSCENZA DELLE RADICI STORICHE E CULTURALI DA CUI PRENDE AVVIO IL PROCESSO DI UNIFICAZIONE EUROPEA E DI FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI PER SEGUIRE LE TAPPE DELLA SUA EVOLUZIONE ANCHE ATTRAVERSO LO STUDIO DEL METODO COMUNITARIO, CHE HA RESO POSSIBILE LA COSTRUZIONE DI UNA UNIONE EUROPEA E, DOPO IL SUPERAMENTO DEL CONFRONTO EST-OVEST, LE HA CONSENTITO DI ESTENDERE I SUOI CONFINI SUL PIANO CONTINENTALE, FACENDO MATURARE L’ESIGENZA DI FISSARE IN UNA COSTITUZIONE LA SUA DIMENSIONE POLITICA E ISTITUZIONALE PER POTER FRONTEGGIARE NELLA MANIERA PIÙ EFFICACE LE SFIDE IMPOSTE DALLA GLOBALIZZAZIONE.
|
6
|
SPS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703061 -
ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE E TUTELA DEI DIRITTI UMANI
(obiettivi)
CONOSCENZA DEL FENOMENO DELL’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE NEL QUADRO DEI CARATTERI GENERALI DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE E DEL SUO DIRITTO. CONOSCENZA DELLE NAZIONI UNITE: MANTENIMENTO DELLA PACE E DELLA SICUREZZA INTERNAZIONALE; COOPERAZIONE NEL CAMPO ECONOMICO E SOCIALE. CONOSCENZA DELLA TUTELA DEI DIRITTI DELL’UOMO NEL DIRITTO INTERNAZIONALE CONTEMPORANEO, CHE SUL PIANO UNIVERSALE, SIA SU QUELLO REGIONALE, IN PARTICOLARE EUROPEO.
|
|
MOD-2 -
Organizzazione internazionale e tutela dei diritti umani II
-
GIANELLI ALESSANDRA
( programma)
LO SVILUPPO DELLA TUTELA DEI DIRITTI DELL'UOMO NEL DIRITTO INTERNAZIONALE CONTEMPORANEO. LA TUTELA SUL PIANO UNIVERSALE E LA TUTELA SUL PIANO REGIONALE. LA TUTELA DEI DIRITTI DELL'UOMO NEL SISTEMA DELLE NAZIONI UNITE. LA TUTELA SOSTANZIALE E GLI STRUMENTI DI CONTROLLO INTERNAZIONALE. LA TUTELA DEI DIRITTI DELL'UOMO NEL SISTEMA REGIONALE EUROPEO: IN PARTICOLARE, LA CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO. IL DIVIETO DI TORTURA E LE SUE APPLICAZIONI: IN PARTICOLARE, L'OBBLIGO DI NON-REFOULEMENT.
( testi)
MARCHESI, ANTONIO, I DIRITTI DELL'UOMO E LE NAZIONI UNITE, FRANCO ANGELI, MILANO, 2007. RUSSO, CARLO E QUAINI, PAOLO M., LA CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO E LA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI STRASBURGO, GIUFFRÈ, MILANO, ULTIMA EDIZIONE. GIANELLI, ALESSANDRA, OBBLIGO DI NON-REFOULEMENT ED ASSICURAZIONI DIPLOMATICHE, IN STUDI IN ONORE DI VINCENZO STORACE, VOL. I, EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI, 2008, PP. 363-389. GIANELLI, ALESSANDRA, IL CARATTERE ASSOLUTO DELL'OBBLIGO DI NON-REFOULEMENT: LA SENTENZA SAADI DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO, IN RIVISTA DI DIRITTO INTERNAZIONALE, 2008, PP. 449-456
|
6
|
IUS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
MOD-1 -
Organizzazione internazionale e tutela dei diritti umani I
-
GIANELLI ALESSANDRA
( programma)
I CARATTERI GENERALI DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE E DEL SUO DIRITTO. LA COOPERAZIONE FRA STATI E IL FENOMENO DELL'ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE. LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI COME ELEMENTO CARATTERIZZANTE LA COMUNITÀ INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA. ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI OPERANTI SUL PIANO UNIVERSALE E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI OPERANTI SUL PIANO REGIONALE: QUADRO DI INSIEME. ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI GOVERNATIVE E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI NON GOVERNATIVE. IL SISTEMA DELLE NAZIONI UNITE. L'APPARTENENZA ALL'ONU. GLI ORGANI. LE FUNZIONI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RUOLO NEL MANTENIMENTO DELLA PACE E DELLA SICUREZZA. GLI ATTI. IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI NELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO. IL DIVIETO DI USO DELLA FORZA IMPOSTO DALL'ART. 2, PAR. 4 DELLA CARTA E LA PRASSI STATALE: IN PARTICOLARE, LA C.D. "DOTTRINA BUSH".
( testi)
AGO, ROBERTO, CARATTERI GENERALI E ORIGINI STORICHE DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE E DEL SUO DIRITTO, EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI, 2002. CONFORTI, BENEDETTO, LE NAZIONI UNITE, ULTIMA EDIZIONE, CEDAM, PADOVA. DI BLASE, ANTONIETTA, LA "DOTTRINA BUSH" E IL DIRITTO INTERNAZIONALE, IN STUDI DI DIRITTO INTERNAZIONALE IN ONORE DI GAETANO ARANGIO-RUIZ, VOL. III, EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI, 2004, PP. 1587-1621.
|
6
|
IUS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico BASE - ANTR, DIR, ECON, SOC - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702471 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
(obiettivi)
IL CORSO FAVORIRÀ LA CONOSCENZA DELLE MODALITÀ DI CONFIGURAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEI MODELLI CULTURALI NELLA SPECIE UMANA E DEI MECCANISMI GENERALI DEI PROCESSI CULTURALI CONSIDERATI IN UN’OTTICA COMPARATIVA.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702866 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO MIRA AD ILLUSTRARE I PRINCIPALI MODELLI SOCIOLOGICI DELLA COMUNICAZIONE, FORNENDO ALLO STUDENTE LE CATEGORIE ANALITICHE PER COMPRENDERE SIA I PROCESSI COMUNICATIVI DEL QUOTIDIANO, SIA LE COMUNICAZIONI DI MASSA. INTRODUCE ANCHE ALCUNI CENNI AI METODI DI RICERCA QUALITATIVI E QUANTITATIVI SULLA COMUNICAZIONE.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703035 -
SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI
(obiettivi)
INTENDE PERSEGUIRE I SEGUENTI OBIETTIVI : INTRODURRE ALL’ANALISI DEI FENOMENI SOCIALI IN UNA DIMENSIONE STORICO-COMPARATIVA, ESAMINARE I MECCANISMI CHE REGOLANO IL COMPORTAMENTO SOCIALE E L’INTERAZIONE TRA INDIVIDUO E SOCIETÀ NELLA LORO DIVERSITÀ SPAZIALE E TEMPORALE, ANALIZZARE LE IMPLICAZIONI SOCIOLOGICHE DEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE E DI RIPRODUZIONE DELLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE, INQUADRARE I PRINCIPALI RIFERIMENTI TEORICO-METODOLOGICI DELLE SCIENZE SOCIALI PER UNA RICERCA STORICO-COMPARATIVA.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico BASE - ANTR, DIR ECON, SOC - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702471 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
(obiettivi)
IL CORSO FAVORIRÀ LA CONOSCENZA DELLE MODALITÀ DI CONFIGURAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEI MODELLI CULTURALI NELLA SPECIE UMANA E DEI MECCANISMI GENERALI DEI PROCESSI CULTURALI CONSIDERATI IN UN’OTTICA COMPARATIVA.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702866 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO MIRA AD ILLUSTRARE I PRINCIPALI MODELLI SOCIOLOGICI DELLA COMUNICAZIONE, FORNENDO ALLO STUDENTE LE CATEGORIE ANALITICHE PER COMPRENDERE SIA I PROCESSI COMUNICATIVI DEL QUOTIDIANO, SIA LE COMUNICAZIONI DI MASSA. INTRODUCE ANCHE ALCUNI CENNI AI METODI DI RICERCA QUALITATIVI E QUANTITATIVI SULLA COMUNICAZIONE.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703035 -
SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI
(obiettivi)
INTENDE PERSEGUIRE I SEGUENTI OBIETTIVI : INTRODURRE ALL’ANALISI DEI FENOMENI SOCIALI IN UNA DIMENSIONE STORICO-COMPARATIVA, ESAMINARE I MECCANISMI CHE REGOLANO IL COMPORTAMENTO SOCIALE E L’INTERAZIONE TRA INDIVIDUO E SOCIETÀ NELLA LORO DIVERSITÀ SPAZIALE E TEMPORALE, ANALIZZARE LE IMPLICAZIONI SOCIOLOGICHE DEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE E DI RIPRODUZIONE DELLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE, INQUADRARE I PRINCIPALI RIFERIMENTI TEORICO-METODOLOGICI DELLE SCIENZE SOCIALI PER UNA RICERCA STORICO-COMPARATIVA.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico BASE - ANTR, DIR, ECON, SOC - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702471 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
(obiettivi)
IL CORSO FAVORIRÀ LA CONOSCENZA DELLE MODALITÀ DI CONFIGURAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEI MODELLI CULTURALI NELLA SPECIE UMANA E DEI MECCANISMI GENERALI DEI PROCESSI CULTURALI CONSIDERATI IN UN’OTTICA COMPARATIVA.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702866 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO MIRA AD ILLUSTRARE I PRINCIPALI MODELLI SOCIOLOGICI DELLA COMUNICAZIONE, FORNENDO ALLO STUDENTE LE CATEGORIE ANALITICHE PER COMPRENDERE SIA I PROCESSI COMUNICATIVI DEL QUOTIDIANO, SIA LE COMUNICAZIONI DI MASSA. INTRODUCE ANCHE ALCUNI CENNI AI METODI DI RICERCA QUALITATIVI E QUANTITATIVI SULLA COMUNICAZIONE.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703035 -
SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI
(obiettivi)
INTENDE PERSEGUIRE I SEGUENTI OBIETTIVI : INTRODURRE ALL’ANALISI DEI FENOMENI SOCIALI IN UNA DIMENSIONE STORICO-COMPARATIVA, ESAMINARE I MECCANISMI CHE REGOLANO IL COMPORTAMENTO SOCIALE E L’INTERAZIONE TRA INDIVIDUO E SOCIETÀ NELLA LORO DIVERSITÀ SPAZIALE E TEMPORALE, ANALIZZARE LE IMPLICAZIONI SOCIOLOGICHE DEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE E DI RIPRODUZIONE DELLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE, INQUADRARE I PRINCIPALI RIFERIMENTI TEORICO-METODOLOGICI DELLE SCIENZE SOCIALI PER UNA RICERCA STORICO-COMPARATIVA.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC ST, POL, ECON E SOC ANTR - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702472 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ISLAM
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE ELEMENTI ESSENZIALI DI ISLAMISTICA E UNA INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL MONDO MUSULMANO, CON UNA INFORMAZIONE DI BASE SULLE PROBLEMATICHE RELATIVE AL MONDO ISLAMICO, IN PARTICOLARE QUELLA DEL RAPPORTO TRA RELIGIONE E POLITICA, DA UN PUNTO DI VISTA NON EUROCENTRICO, CON ATTENZIONE AI CONTESTI LOCALI, DIVERSIFICATI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO.
|
6
|
L-OR/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702497 -
STORIA ECONOMICA
(obiettivi)
FORNIRE UNA CONOSCENZA GENERALE DELLA STORIA ECONOMICA CON GLI STRUMENTI METODOLOGICI ESSENZIALI PER AFFRONTARE LA DISCIPLINA, TENENDO BEN PRESENTI LE INIZIALI DIFFICOLTÀ DEGLI STUDENTI NEI CONFRONTI DI UN APPROCCIO STORICO-ECONOMICO CHE NON È LORO FAMILIARE. DATA L’ASSENZA DI PROPEDEUTICITÀ IL CORSO DEVE ANCHE DELINEARE IL PANORAMA STORICO PRIMA DI ANALIZZARE LE DINAMICHE ECONOMICHE, SOPRATTUTTO QUANDO GLI STUDENTI FREQUENTANTI PROVENGONO DA ALTRI CORSI DI STUDIO
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC ST, POL, ECON E SOC ANTR - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702472 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ISLAM
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE ELEMENTI ESSENZIALI DI ISLAMISTICA E UNA INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL MONDO MUSULMANO, CON UNA INFORMAZIONE DI BASE SULLE PROBLEMATICHE RELATIVE AL MONDO ISLAMICO, IN PARTICOLARE QUELLA DEL RAPPORTO TRA RELIGIONE E POLITICA, DA UN PUNTO DI VISTA NON EUROCENTRICO, CON ATTENZIONE AI CONTESTI LOCALI, DIVERSIFICATI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO.
|
6
|
L-OR/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702497 -
STORIA ECONOMICA
(obiettivi)
FORNIRE UNA CONOSCENZA GENERALE DELLA STORIA ECONOMICA CON GLI STRUMENTI METODOLOGICI ESSENZIALI PER AFFRONTARE LA DISCIPLINA, TENENDO BEN PRESENTI LE INIZIALI DIFFICOLTÀ DEGLI STUDENTI NEI CONFRONTI DI UN APPROCCIO STORICO-ECONOMICO CHE NON È LORO FAMILIARE. DATA L’ASSENZA DI PROPEDEUTICITÀ IL CORSO DEVE ANCHE DELINEARE IL PANORAMA STORICO PRIMA DI ANALIZZARE LE DINAMICHE ECONOMICHE, SOPRATTUTTO QUANDO GLI STUDENTI FREQUENTANTI PROVENGONO DA ALTRI CORSI DI STUDIO
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC ST, POL, ECON E SOC ANTR - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702472 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ISLAM
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE ELEMENTI ESSENZIALI DI ISLAMISTICA E UNA INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL MONDO MUSULMANO, CON UNA INFORMAZIONE DI BASE SULLE PROBLEMATICHE RELATIVE AL MONDO ISLAMICO, IN PARTICOLARE QUELLA DEL RAPPORTO TRA RELIGIONE E POLITICA, DA UN PUNTO DI VISTA NON EUROCENTRICO, CON ATTENZIONE AI CONTESTI LOCALI, DIVERSIFICATI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO.
|
6
|
L-OR/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702497 -
STORIA ECONOMICA
(obiettivi)
FORNIRE UNA CONOSCENZA GENERALE DELLA STORIA ECONOMICA CON GLI STRUMENTI METODOLOGICI ESSENZIALI PER AFFRONTARE LA DISCIPLINA, TENENDO BEN PRESENTI LE INIZIALI DIFFICOLTÀ DEGLI STUDENTI NEI CONFRONTI DI UN APPROCCIO STORICO-ECONOMICO CHE NON È LORO FAMILIARE. DATA L’ASSENZA DI PROPEDEUTICITÀ IL CORSO DEVE ANCHE DELINEARE IL PANORAMA STORICO PRIMA DI ANALIZZARE LE DINAMICHE ECONOMICHE, SOPRATTUTTO QUANDO GLI STUDENTI FREQUENTANTI PROVENGONO DA ALTRI CORSI DI STUDIO
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STO MOD E CONT - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702482 -
STORIA DELLA CULTURA IN ETÀ MODERNA
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI APPROFONDIRE ALCUNE TEMATICHE SIGNIFICATIVE DELLA STORIA CULTURALE, RELIGIOSA, POLITICA E SOCIALE TRA GLI INIZI DEL XVI SECOLO E LA FINE DEL XVIII. UN’ATTENZIONE PARTICOLARE SARÀ RIVOLTA AI FENOMENI CONNESSI DA UNA PARTE ALLA NASCITA DELLE CHIESE RIFORMATE E LA ROTTURA DELL’UNITÀ CRISTIANA, DALL’ALTRA ALLA DIFFUSIONE DELL’ILLUMINISMO.
|
|
MOD-2 -
Storia della cultura in età moderna - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
MOD-1 -
Storia della cultura in età moderna - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702483 -
METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FAR RIFLETTERE CRITICAMENTE LO STUDENTE SULLE CARATTERISTICHE DELLA CONOSCENZA STORICA, SULLE SUE VALENZE ERMENEUTICHE E SUL SUO OGGETTO, SULLA VERITÀ STORICA, SULLE DIVERSE TIPOLOGIE DI FONTI E SUL LORO USO, SUL RAPPORTO DELLA STORIA CON LE ALTRE SCIENZE UMANE E SOCIALI, SUI METODI DELLA RICERCA STORICA, SULLE DIVERSE CONCEZIONI DELLA STORIA, ILLUSTRANDO ANCHE IL PROFILO DI STORICI E DI OPERE PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI DELLA STORIOGRAFIA.
|
|
MOD-2 -
Metodologia e fonti della ricerca storica - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
MOD-1 -
Metodologia e fonti della ricerca storica - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST MOD E CONT - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702482 -
STORIA DELLA CULTURA IN ETÀ MODERNA
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI APPROFONDIRE ALCUNE TEMATICHE SIGNIFICATIVE DELLA STORIA CULTURALE, RELIGIOSA, POLITICA E SOCIALE TRA GLI INIZI DEL XVI SECOLO E LA FINE DEL XVIII. UN’ATTENZIONE PARTICOLARE SARÀ RIVOLTA AI FENOMENI CONNESSI DA UNA PARTE ALLA NASCITA DELLE CHIESE RIFORMATE E LA ROTTURA DELL’UNITÀ CRISTIANA, DALL’ALTRA ALLA DIFFUSIONE DELL’ILLUMINISMO.
|
|
MOD-2 -
Storia della cultura in età moderna - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
MOD-1 -
Storia della cultura in età moderna - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702483 -
METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FAR RIFLETTERE CRITICAMENTE LO STUDENTE SULLE CARATTERISTICHE DELLA CONOSCENZA STORICA, SULLE SUE VALENZE ERMENEUTICHE E SUL SUO OGGETTO, SULLA VERITÀ STORICA, SULLE DIVERSE TIPOLOGIE DI FONTI E SUL LORO USO, SUL RAPPORTO DELLA STORIA CON LE ALTRE SCIENZE UMANE E SOCIALI, SUI METODI DELLA RICERCA STORICA, SULLE DIVERSE CONCEZIONI DELLA STORIA, ILLUSTRANDO ANCHE IL PROFILO DI STORICI E DI OPERE PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI DELLA STORIOGRAFIA.
|
|
MOD-2 -
Metodologia e fonti della ricerca storica - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
MOD-1 -
Metodologia e fonti della ricerca storica - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STO MOD E CONT - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702482 -
STORIA DELLA CULTURA IN ETÀ MODERNA
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI APPROFONDIRE ALCUNE TEMATICHE SIGNIFICATIVE DELLA STORIA CULTURALE, RELIGIOSA, POLITICA E SOCIALE TRA GLI INIZI DEL XVI SECOLO E LA FINE DEL XVIII. UN’ATTENZIONE PARTICOLARE SARÀ RIVOLTA AI FENOMENI CONNESSI DA UNA PARTE ALLA NASCITA DELLE CHIESE RIFORMATE E LA ROTTURA DELL’UNITÀ CRISTIANA, DALL’ALTRA ALLA DIFFUSIONE DELL’ILLUMINISMO.
|
|
MOD-2 -
Storia della cultura in età moderna - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
MOD-1 -
Storia della cultura in età moderna - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702483 -
METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FAR RIFLETTERE CRITICAMENTE LO STUDENTE SULLE CARATTERISTICHE DELLA CONOSCENZA STORICA, SULLE SUE VALENZE ERMENEUTICHE E SUL SUO OGGETTO, SULLA VERITÀ STORICA, SULLE DIVERSE TIPOLOGIE DI FONTI E SUL LORO USO, SUL RAPPORTO DELLA STORIA CON LE ALTRE SCIENZE UMANE E SOCIALI, SUI METODI DELLA RICERCA STORICA, SULLE DIVERSE CONCEZIONI DELLA STORIA, ILLUSTRANDO ANCHE IL PROFILO DI STORICI E DI OPERE PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI DELLA STORIOGRAFIA.
|
|
MOD-2 -
Metodologia e fonti della ricerca storica - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
MOD-1 -
Metodologia e fonti della ricerca storica - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico BASE - MET E FONTI DELLA RICERCA STORICA - OBBLIGATORI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702486 -
STORIA CONTEMPORANEA - A
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI. COMPRENDERE GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA CONOSCENZA STORICA DELLA CONTEMPORANEITÀ.
|
|
MOD-2 -
Storia contemporanea - A - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
MOD-1 -
Storia contemporanea - A - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702487 -
STORIA CONTEMPORANEA - B
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'AVVENTO DELLA SOCIETÀ DI MASSA E ALLE DINAMICHE INTERNAZIONALI.
|
|
20702488 -
STORIA CONTEMPORANEA - C
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI.
|
|
20702489 -
STORIA CONTEMPORANEA - D
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FAR COMPRENDERE I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE CARATTERISTICI DELLA NOSTRA EPOCA, AVVIATISI NEGLI ULTIMI DECENNI DELL’’800 E MANIFESTATISI NEL CORSO DEL ‘900, GIUNGENDO SINO ALLA FINE DELLA GUERRA FREDDA E DEL SISTEMA BIPOLARE MONDIALE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA AL SISTEMA POLITICO ITALIANO, TANTO NEI SUOI CARATTERI GENERALI, QUANTO INDIVIDUANDO UN NODO PROBLEMATICO SPECIFICO SUL QUALE CONDURRE UN SISTEMATICO APPROFONDIMENTO.
|
|
MOD-1 -
Storia contemporanea - D - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
MOD-2 -
Storia contemporanea - D - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico BASE - MET E FONTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702486 -
STORIA CONTEMPORANEA - A
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI. COMPRENDERE GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA CONOSCENZA STORICA DELLA CONTEMPORANEITÀ.
|
|
MOD-2 -
Storia contemporanea - A - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
MOD-1 -
Storia contemporanea - A - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702487 -
STORIA CONTEMPORANEA - B
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'AVVENTO DELLA SOCIETÀ DI MASSA E ALLE DINAMICHE INTERNAZIONALI.
|
|
20702488 -
STORIA CONTEMPORANEA - C
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI.
|
|
20702489 -
STORIA CONTEMPORANEA - D
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FAR COMPRENDERE I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE CARATTERISTICI DELLA NOSTRA EPOCA, AVVIATISI NEGLI ULTIMI DECENNI DELL’’800 E MANIFESTATISI NEL CORSO DEL ‘900, GIUNGENDO SINO ALLA FINE DELLA GUERRA FREDDA E DEL SISTEMA BIPOLARE MONDIALE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA AL SISTEMA POLITICO ITALIANO, TANTO NEI SUOI CARATTERI GENERALI, QUANTO INDIVIDUANDO UN NODO PROBLEMATICO SPECIFICO SUL QUALE CONDURRE UN SISTEMATICO APPROFONDIMENTO.
|
|
MOD-1 -
Storia contemporanea - D - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
MOD-2 -
Storia contemporanea - D - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico BASE - MET E FONTI DELLA RICERCA STORICA - OBBLIGATORI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702486 -
STORIA CONTEMPORANEA - A
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI. COMPRENDERE GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA CONOSCENZA STORICA DELLA CONTEMPORANEITÀ.
|
|
MOD-2 -
Storia contemporanea - A - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
MOD-1 -
Storia contemporanea - A - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702487 -
STORIA CONTEMPORANEA - B
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'AVVENTO DELLA SOCIETÀ DI MASSA E ALLE DINAMICHE INTERNAZIONALI.
|
|
20702488 -
STORIA CONTEMPORANEA - C
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI.
|
|
20702489 -
STORIA CONTEMPORANEA - D
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FAR COMPRENDERE I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE CARATTERISTICI DELLA NOSTRA EPOCA, AVVIATISI NEGLI ULTIMI DECENNI DELL’’800 E MANIFESTATISI NEL CORSO DEL ‘900, GIUNGENDO SINO ALLA FINE DELLA GUERRA FREDDA E DEL SISTEMA BIPOLARE MONDIALE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA AL SISTEMA POLITICO ITALIANO, TANTO NEI SUOI CARATTERI GENERALI, QUANTO INDIVIDUANDO UN NODO PROBLEMATICO SPECIFICO SUL QUALE CONDURRE UN SISTEMATICO APPROFONDIMENTO.
|
|
MOD-1 -
Storia contemporanea - D - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
MOD-2 -
Storia contemporanea - D - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STO MOD E CONT - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702493 -
STORIA DEI MOVIMENTI E DEI PARTITI POLITICI
(obiettivi)
CULTURE POLITICHE, MOVIMENTI, SCIENZA DELLA POLITICA, PASSAGGIO DAL PRE-PARTITO ALLA “FORMA-PARTITO”, IN ITALIA E NELL’EUROPA OCCIDENTALE TRA FINE ‘800 ED INIZIO ANNI VENTI PASSANDO, SUCCESSIVAMENTE, AI PARTITI DEL FUORIUSCITISMO E ALLA NASCITA DELLA REPUBBLICA.
|
|
MOD-2 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
MOD-1 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702494 -
STORIA SOCIALE
(obiettivi)
CON UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE E UNA PROSPETTIVA COMPARATA, IL CORSO MIRA A DARE CONOSCENZA DEI FENOMENI E DEI PROCESSI SOCIALI CHE, CON PREVALENTE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E ALL’OCCIDENTE EUROPEO, HANNO CARATTERIZZATO IL PERIODO CHE DAL SECOLO XVIII CORRE ALLA FINE DEL NOVECENTO. DEMOGRAFIA, FAMIGLIA, MIGRAZIONI, STRATIFICAZIONE SOCIALE E PROCESSI DI MOBILITÀ, PROFESSIONI, CULTURA MATERIALE E CONDIZIONI SOCIO-SANITARIE, INSERITI NELLA PIÙ AMPIA CORNICE DELLE DINAMICHE ECONOMICHE E POLITICHE E ACCOMPAGNATE DA PROBLEMATICHE DI NATURA STORIOGRAFICA, COSTITUISCONO ALCUNI DEI TEMI DI RIFLESSIONE DEL CORSO. ESSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI: IL PRIMO, DI CARATTERE PIÙ GENERALE, È VOLTO A DARE LE COORDINATE DI FONDO DELLE TRASFORMAZIONI SOCIALI; IL SECONDO, A CARATTERE MONOGRAFICO, CONCENTRA L’ATTENZIONE SU UN TEMA, ANALIZZANDONE IN PROFONDITÀ I CONTENUTI.
|
|
MOD-1 -
Storia sociale - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
MOD-2 -
Storia sociale - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STO MOD E CONT - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702493 -
STORIA DEI MOVIMENTI E DEI PARTITI POLITICI
(obiettivi)
CULTURE POLITICHE, MOVIMENTI, SCIENZA DELLA POLITICA, PASSAGGIO DAL PRE-PARTITO ALLA “FORMA-PARTITO”, IN ITALIA E NELL’EUROPA OCCIDENTALE TRA FINE ‘800 ED INIZIO ANNI VENTI PASSANDO, SUCCESSIVAMENTE, AI PARTITI DEL FUORIUSCITISMO E ALLA NASCITA DELLA REPUBBLICA.
|
|
MOD-2 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
MOD-1 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702494 -
STORIA SOCIALE
(obiettivi)
CON UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE E UNA PROSPETTIVA COMPARATA, IL CORSO MIRA A DARE CONOSCENZA DEI FENOMENI E DEI PROCESSI SOCIALI CHE, CON PREVALENTE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E ALL’OCCIDENTE EUROPEO, HANNO CARATTERIZZATO IL PERIODO CHE DAL SECOLO XVIII CORRE ALLA FINE DEL NOVECENTO. DEMOGRAFIA, FAMIGLIA, MIGRAZIONI, STRATIFICAZIONE SOCIALE E PROCESSI DI MOBILITÀ, PROFESSIONI, CULTURA MATERIALE E CONDIZIONI SOCIO-SANITARIE, INSERITI NELLA PIÙ AMPIA CORNICE DELLE DINAMICHE ECONOMICHE E POLITICHE E ACCOMPAGNATE DA PROBLEMATICHE DI NATURA STORIOGRAFICA, COSTITUISCONO ALCUNI DEI TEMI DI RIFLESSIONE DEL CORSO. ESSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI: IL PRIMO, DI CARATTERE PIÙ GENERALE, È VOLTO A DARE LE COORDINATE DI FONDO DELLE TRASFORMAZIONI SOCIALI; IL SECONDO, A CARATTERE MONOGRAFICO, CONCENTRA L’ATTENZIONE SU UN TEMA, ANALIZZANDONE IN PROFONDITÀ I CONTENUTI.
|
|
MOD-1 -
Storia sociale - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
MOD-2 -
Storia sociale - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704012 -
STORIA DELLA SPAGNA
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STO MOD E CONT - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702493 -
STORIA DEI MOVIMENTI E DEI PARTITI POLITICI
(obiettivi)
CULTURE POLITICHE, MOVIMENTI, SCIENZA DELLA POLITICA, PASSAGGIO DAL PRE-PARTITO ALLA “FORMA-PARTITO”, IN ITALIA E NELL’EUROPA OCCIDENTALE TRA FINE ‘800 ED INIZIO ANNI VENTI PASSANDO, SUCCESSIVAMENTE, AI PARTITI DEL FUORIUSCITISMO E ALLA NASCITA DELLA REPUBBLICA.
|
|
MOD-2 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
MOD-1 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702494 -
STORIA SOCIALE
(obiettivi)
CON UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE E UNA PROSPETTIVA COMPARATA, IL CORSO MIRA A DARE CONOSCENZA DEI FENOMENI E DEI PROCESSI SOCIALI CHE, CON PREVALENTE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E ALL’OCCIDENTE EUROPEO, HANNO CARATTERIZZATO IL PERIODO CHE DAL SECOLO XVIII CORRE ALLA FINE DEL NOVECENTO. DEMOGRAFIA, FAMIGLIA, MIGRAZIONI, STRATIFICAZIONE SOCIALE E PROCESSI DI MOBILITÀ, PROFESSIONI, CULTURA MATERIALE E CONDIZIONI SOCIO-SANITARIE, INSERITI NELLA PIÙ AMPIA CORNICE DELLE DINAMICHE ECONOMICHE E POLITICHE E ACCOMPAGNATE DA PROBLEMATICHE DI NATURA STORIOGRAFICA, COSTITUISCONO ALCUNI DEI TEMI DI RIFLESSIONE DEL CORSO. ESSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI: IL PRIMO, DI CARATTERE PIÙ GENERALE, È VOLTO A DARE LE COORDINATE DI FONDO DELLE TRASFORMAZIONI SOCIALI; IL SECONDO, A CARATTERE MONOGRAFICO, CONCENTRA L’ATTENZIONE SU UN TEMA, ANALIZZANDONE IN PROFONDITÀ I CONTENUTI.
|
|
MOD-1 -
Storia sociale - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
MOD-2 -
Storia sociale - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704012 -
STORIA DELLA SPAGNA
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC ST, POL, ECON E SOC ANTR - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702498 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI OFFRIRE AGLI STUDENTI, ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DEI PROCESSI CHE CARATTERIZZANO LO SVILUPPO STORICO DELL’ AMERICA LATINA DALLA SCOPERTA AL NUOVO MILLENNIO, IL SIGNIFICATO DELLA CONOSCENZA STORICA E DELLA COSTRUZIONE STORIOGRAFICA
|
|
MOD-2 -
Storia dell'America Latina - 2
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
MOD-1 -
Storia dell'America Latina - 1
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702499 -
STORIA ED ISTITUZIONI NORDAMERICANE
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI OFFRIRE AGLI STUDENTI, ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DEI PROCESSI CHE CARATTERIZZANO LO SVILUPPO STORICO DELLE ISTITUZIONI E DELLA SOCIETÀ NORDAMERICANA ARTICOLATO IN DUE ANNUALITÀ ALTERNATE PER I PERIODI : 1492 – 1867 E 1867 - 1989
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC ST, POL, ECON E SOC ANTR - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702498 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI OFFRIRE AGLI STUDENTI, ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DEI PROCESSI CHE CARATTERIZZANO LO SVILUPPO STORICO DELL’ AMERICA LATINA DALLA SCOPERTA AL NUOVO MILLENNIO, IL SIGNIFICATO DELLA CONOSCENZA STORICA E DELLA COSTRUZIONE STORIOGRAFICA
|
|
MOD-2 -
Storia dell'America Latina - 2
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
MOD-1 -
Storia dell'America Latina - 1
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702499 -
STORIA ED ISTITUZIONI NORDAMERICANE
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI OFFRIRE AGLI STUDENTI, ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DEI PROCESSI CHE CARATTERIZZANO LO SVILUPPO STORICO DELLE ISTITUZIONI E DELLA SOCIETÀ NORDAMERICANA ARTICOLATO IN DUE ANNUALITÀ ALTERNATE PER I PERIODI : 1492 – 1867 E 1867 - 1989
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC ST, POL, ECON E SOC ANTR - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702498 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI OFFRIRE AGLI STUDENTI, ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DEI PROCESSI CHE CARATTERIZZANO LO SVILUPPO STORICO DELL’ AMERICA LATINA DALLA SCOPERTA AL NUOVO MILLENNIO, IL SIGNIFICATO DELLA CONOSCENZA STORICA E DELLA COSTRUZIONE STORIOGRAFICA
|
|
MOD-2 -
Storia dell'America Latina - 2
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
MOD-1 -
Storia dell'America Latina - 1
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702499 -
STORIA ED ISTITUZIONI NORDAMERICANE
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI OFFRIRE AGLI STUDENTI, ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DEI PROCESSI CHE CARATTERIZZANO LO SVILUPPO STORICO DELLE ISTITUZIONI E DELLA SOCIETÀ NORDAMERICANA ARTICOLATO IN DUE ANNUALITÀ ALTERNATE PER I PERIODI : 1492 – 1867 E 1867 - 1989
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico AFFINI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801335 -
POLITICA ECONOMICA
(obiettivi)
LA POLITICA ECONOMICA ANALIZZA I COMPORTAMENTI DELLE ISTITUZIONI ECONOMICHE E FINANZIARIE INTERNE, COME IL MERCATO, LO STATO,LA BANCA CENTRALE, CON RIFERIMENTO ALL’EFFICACIA DELLE POLITICHE MICRO E MACROECONOMICHE. TRA LE PRIME, IN PARTICOLARE, QUELLE RIGUARDANTI LA CONCORRENZA E I MERCATI, LE AREE DEPRESSE E LE POLITICHE INDUSTRIALI. TRA LE SECONDE, LE POLITICHE MONETARIE, FISCALI, VALUTARIE E DEI REDDITI, SIA NELL’AMBITO DEL MODELLO KEYNESIANO CHE DI QUELLO CLASSICO DI PIENO IMPIEGO, SIA IN ECONOMIA CHIUSA CHE IN ECONOMIA APERTA. LA POLITICA ECONOMICA TRATTA, INOLTRE, I PROBLEMI AFFRONTATI DALLE ISTITUZIONI ECONOMICHE E FINANZIARIE SOVRANAZIONALI E INTERNAZIONALI NEL CONTESTO DELLA GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI. PER QUANTO RIGUARDA GLI OBIETTIVI FORMATIVI, IL CORSO DI POLITICA ECONOMICA DI 6 CFU ANALIZZA I TRADE-OFFS, IN PARTICOLARE QUELLI TRA STATO E MERCATO, TRA DISOCCUPAZIONE E INFLAZIONE , TRA CRESCITA ECONOMICA E DISTRIBUZIONE DEL REDDITO E TRA CRESCITA ECONOMICA ED EQUILIBRIO DELLA BILANCIA DEI PAGAMENTI. A QUESTI OBIETTIVI FORMATIVI SI AGGIUNGE, NEL CORSO ESTESO A 9 CFU, LA TRATTAZIONE DELLE POLITICHE COMMERCIALI, DEI SISTEMI MONETARI INTERNAZIONALI E DELLE ISTITUZIONI ECONOMICHE E FINANZIARIE INTERNAZIONALI NEI CONTESTI DELLA REGIONALIZZAZIONE PLANETARIA E DELLA GLOBALIZZAZIONE. LA CONOSCENZA DI TUTTI QUESTI TEMI, E UNA FAMILIARITÀ CON LA STRUTTURA DEL PROCESSO DECISIONALE COSTITUISCONO I REQUISITI ESSENZIALI PER AFFRONTARE I DIVERSI PROFILI DELLA POLITICA ECONOMICA NELLA REALTÀ ODIERNA.
|
6
|
SECS-P/02
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801575 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
(obiettivi)
LE ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO ASSOLVONO AD UNA FUNZIONE FONDAMENTALE NELLE DISCIPLINE SOCIALI, NON SOLO PRECIPUAMENTE GIURIDICHE, CHE NON SI ESAURISCE NELL’APPRENDIMENTO DELLE NOZIONI TECNICHE DEL DIRITTO PRIVATO ATTUALMENTE IN VIGORE MA ASSICURA UN CORREDO DI TERMINI, DEFINIZIONI, CONCETTI RIGUARDANTI TUTTE LE AREE DEL DIRITTO.
IL CORSO MIRA ALLO STUDIO ED ALL’ANALISI DEI PRINCIPALI ISTITUTI DEL DIRITTO PRIVATO PER INTRODURRE ALLE NOZIONI BASILARI DELLA MATERIA.
|
9
|
IUS/01
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico AFFINI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801335 -
POLITICA ECONOMICA
(obiettivi)
LA POLITICA ECONOMICA ANALIZZA I COMPORTAMENTI DELLE ISTITUZIONI ECONOMICHE E FINANZIARIE INTERNE, COME IL MERCATO, LO STATO,LA BANCA CENTRALE, CON RIFERIMENTO ALL’EFFICACIA DELLE POLITICHE MICRO E MACROECONOMICHE. TRA LE PRIME, IN PARTICOLARE, QUELLE RIGUARDANTI LA CONCORRENZA E I MERCATI, LE AREE DEPRESSE E LE POLITICHE INDUSTRIALI. TRA LE SECONDE, LE POLITICHE MONETARIE, FISCALI, VALUTARIE E DEI REDDITI, SIA NELL’AMBITO DEL MODELLO KEYNESIANO CHE DI QUELLO CLASSICO DI PIENO IMPIEGO, SIA IN ECONOMIA CHIUSA CHE IN ECONOMIA APERTA. LA POLITICA ECONOMICA TRATTA, INOLTRE, I PROBLEMI AFFRONTATI DALLE ISTITUZIONI ECONOMICHE E FINANZIARIE SOVRANAZIONALI E INTERNAZIONALI NEL CONTESTO DELLA GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI. PER QUANTO RIGUARDA GLI OBIETTIVI FORMATIVI, IL CORSO DI POLITICA ECONOMICA DI 6 CFU ANALIZZA I TRADE-OFFS, IN PARTICOLARE QUELLI TRA STATO E MERCATO, TRA DISOCCUPAZIONE E INFLAZIONE , TRA CRESCITA ECONOMICA E DISTRIBUZIONE DEL REDDITO E TRA CRESCITA ECONOMICA ED EQUILIBRIO DELLA BILANCIA DEI PAGAMENTI. A QUESTI OBIETTIVI FORMATIVI SI AGGIUNGE, NEL CORSO ESTESO A 9 CFU, LA TRATTAZIONE DELLE POLITICHE COMMERCIALI, DEI SISTEMI MONETARI INTERNAZIONALI E DELLE ISTITUZIONI ECONOMICHE E FINANZIARIE INTERNAZIONALI NEI CONTESTI DELLA REGIONALIZZAZIONE PLANETARIA E DELLA GLOBALIZZAZIONE. LA CONOSCENZA DI TUTTI QUESTI TEMI, E UNA FAMILIARITÀ CON LA STRUTTURA DEL PROCESSO DECISIONALE COSTITUISCONO I REQUISITI ESSENZIALI PER AFFRONTARE I DIVERSI PROFILI DELLA POLITICA ECONOMICA NELLA REALTÀ ODIERNA.
|
6
|
SECS-P/02
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801575 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
(obiettivi)
LE ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO ASSOLVONO AD UNA FUNZIONE FONDAMENTALE NELLE DISCIPLINE SOCIALI, NON SOLO PRECIPUAMENTE GIURIDICHE, CHE NON SI ESAURISCE NELL’APPRENDIMENTO DELLE NOZIONI TECNICHE DEL DIRITTO PRIVATO ATTUALMENTE IN VIGORE MA ASSICURA UN CORREDO DI TERMINI, DEFINIZIONI, CONCETTI RIGUARDANTI TUTTE LE AREE DEL DIRITTO.
IL CORSO MIRA ALLO STUDIO ED ALL’ANALISI DEI PRINCIPALI ISTITUTI DEL DIRITTO PRIVATO PER INTRODURRE ALLE NOZIONI BASILARI DELLA MATERIA.
|
9
|
IUS/01
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico AFFINI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801335 -
POLITICA ECONOMICA
(obiettivi)
LA POLITICA ECONOMICA ANALIZZA I COMPORTAMENTI DELLE ISTITUZIONI ECONOMICHE E FINANZIARIE INTERNE, COME IL MERCATO, LO STATO,LA BANCA CENTRALE, CON RIFERIMENTO ALL’EFFICACIA DELLE POLITICHE MICRO E MACROECONOMICHE. TRA LE PRIME, IN PARTICOLARE, QUELLE RIGUARDANTI LA CONCORRENZA E I MERCATI, LE AREE DEPRESSE E LE POLITICHE INDUSTRIALI. TRA LE SECONDE, LE POLITICHE MONETARIE, FISCALI, VALUTARIE E DEI REDDITI, SIA NELL’AMBITO DEL MODELLO KEYNESIANO CHE DI QUELLO CLASSICO DI PIENO IMPIEGO, SIA IN ECONOMIA CHIUSA CHE IN ECONOMIA APERTA. LA POLITICA ECONOMICA TRATTA, INOLTRE, I PROBLEMI AFFRONTATI DALLE ISTITUZIONI ECONOMICHE E FINANZIARIE SOVRANAZIONALI E INTERNAZIONALI NEL CONTESTO DELLA GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI. PER QUANTO RIGUARDA GLI OBIETTIVI FORMATIVI, IL CORSO DI POLITICA ECONOMICA DI 6 CFU ANALIZZA I TRADE-OFFS, IN PARTICOLARE QUELLI TRA STATO E MERCATO, TRA DISOCCUPAZIONE E INFLAZIONE , TRA CRESCITA ECONOMICA E DISTRIBUZIONE DEL REDDITO E TRA CRESCITA ECONOMICA ED EQUILIBRIO DELLA BILANCIA DEI PAGAMENTI. A QUESTI OBIETTIVI FORMATIVI SI AGGIUNGE, NEL CORSO ESTESO A 9 CFU, LA TRATTAZIONE DELLE POLITICHE COMMERCIALI, DEI SISTEMI MONETARI INTERNAZIONALI E DELLE ISTITUZIONI ECONOMICHE E FINANZIARIE INTERNAZIONALI NEI CONTESTI DELLA REGIONALIZZAZIONE PLANETARIA E DELLA GLOBALIZZAZIONE. LA CONOSCENZA DI TUTTI QUESTI TEMI, E UNA FAMILIARITÀ CON LA STRUTTURA DEL PROCESSO DECISIONALE COSTITUISCONO I REQUISITI ESSENZIALI PER AFFRONTARE I DIVERSI PROFILI DELLA POLITICA ECONOMICA NELLA REALTÀ ODIERNA.
|
6
|
SECS-P/02
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801575 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
(obiettivi)
LE ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO ASSOLVONO AD UNA FUNZIONE FONDAMENTALE NELLE DISCIPLINE SOCIALI, NON SOLO PRECIPUAMENTE GIURIDICHE, CHE NON SI ESAURISCE NELL’APPRENDIMENTO DELLE NOZIONI TECNICHE DEL DIRITTO PRIVATO ATTUALMENTE IN VIGORE MA ASSICURA UN CORREDO DI TERMINI, DEFINIZIONI, CONCETTI RIGUARDANTI TUTTE LE AREE DEL DIRITTO.
IL CORSO MIRA ALLO STUDIO ED ALL’ANALISI DEI PRINCIPALI ISTITUTI DEL DIRITTO PRIVATO PER INTRODURRE ALLE NOZIONI BASILARI DELLA MATERIA.
|
9
|
IUS/01
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico ULTERIORI ABILITÀ - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico ULTERIORI ABILITÀ - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, POLITICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico ULTERIORI ABILITÀ - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|