Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702512 -
STORIA DELL'EUROPA MODERNA
(obiettivi)
IL CORSO FORNISCE COMPETENZE AVANZATE PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE CRITICA DI QUESTIONI CRUCIALI DELLA STORIA POLITICA E CULTURALE DELL’EUROPA MODERNA, LETTI ANCHE SOTTO IL PROFILO DELLA PRODUZIONE SIMBOLICA. SPECIFICA ATTENZIONE VIENE RIVOLTA ALLA STORIA DELLA STORIOGRAFIA EUROPEA COME LUOGO DI FORMAZIONE DELL’IDEA D’EUROPA E DI UNA COSCIENZA IDENTITARIA COMUNE.
|
|
20702512-1 -
Storia dell'Europa moderna - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702512-2 -
Storia dell'Europa moderna - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704007 -
STORIA DELLE AMERICHE CONTEMPORANEE
|
|
20704007-1 -
STORIA DELLE AMERICHE CONTEMPORANEE
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704007-2 -
STORIA DELLE AMERICHE CONTEMPORANEE2
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - FONT. MET, STRUM DELLA RIC STOR - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - FONT. MET, STRUM DELLA RIC STOR - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST GEN ED EUR - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702478 -
STORIA MEDIEVALE
(obiettivi)
SI INTENDE GARANTIRE LA CONOSCENZA DEL MEDIOEVO, PER DEFINIZIONE ETÀ DI TRANSIZIONE, DURANTE LA QUALE SI SVILUPPA UNA CIVILTÀ ORIGINALE E DAI TRATTI INCONFONDIBILI, COME LA PREVALENZA DELLA SOCIETÀ SULLO STATO, LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE FORME ISTITUZIONALI, LE AUTONOMIE LOCALI, LA SOCIETÀ MULTIETNICA, L’IMPORTANZA DEI SIMBOLI E DELLE IMMAGINI, CHE OGGI STANNO RECUPERANDO LA LORO ATTUALITÀ.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702509 -
AMBIENTI E PAESAGGI MEDIEVALI
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA DEI PAESAGGI URBANI E RURALI E DELLE TRASFORMAZIONI AMBIENTALI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI CONTESTI STORICI, CULTURALI E ISTITUZIONALI DELL’ETÀ MEDIEVALE.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST GEN ED EUR - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702478 -
STORIA MEDIEVALE
(obiettivi)
SI INTENDE GARANTIRE LA CONOSCENZA DEL MEDIOEVO, PER DEFINIZIONE ETÀ DI TRANSIZIONE, DURANTE LA QUALE SI SVILUPPA UNA CIVILTÀ ORIGINALE E DAI TRATTI INCONFONDIBILI, COME LA PREVALENZA DELLA SOCIETÀ SULLO STATO, LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE FORME ISTITUZIONALI, LE AUTONOMIE LOCALI, LA SOCIETÀ MULTIETNICA, L’IMPORTANZA DEI SIMBOLI E DELLE IMMAGINI, CHE OGGI STANNO RECUPERANDO LA LORO ATTUALITÀ.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702509 -
AMBIENTI E PAESAGGI MEDIEVALI
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA DEI PAESAGGI URBANI E RURALI E DELLE TRASFORMAZIONI AMBIENTALI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI CONTESTI STORICI, CULTURALI E ISTITUZIONALI DELL’ETÀ MEDIEVALE.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC ST, SOC, E DEL TERRIT - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702518 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE - LM
(obiettivi)
IL CORSO OFFRIRÀ UNA RIFLESSIONE SISTEMATICA SULLE CATEGORIE CONCETTUALI CORRENTI DELL’ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITÀ, CON RIGUARDO SOPRATTUTTO AI TEMI DI RITO, MITO, IDENTITÀ, ETICITÀ, CREOLIZZAZIONE.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702522 -
STORIA DELLA CHIESA - LM
(obiettivi)
ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DI UN TEMA SPECIFICO NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA CHIESA CATTOLICA MODERNA E CONTEMPORANEA, DIVERSO OGNI ANNO, IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE GLI STUDENTI AD ACQUISIRE LA METODOLOGIA PROPRIA DELLA DISCIPLINA, AVVIANDOLI ALLA COMPRENSIONE APPROFONDITA DEI NODI PROBLEMATICI, DEI FENOMENI, DELLE ISTITUZIONI, DELLE DOTTRINE E DELLA TERMINOLOGIA SPECIFICA, ATTRAVERSO LA RICERCA E LETTURA DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA, LA DISCUSSIONE DELLA STORIOGRAFIA, L’USO DI STRUMENTI E SUSSIDI DI RICERCA, E DI FORNIRE LORO LE COMPETENZE NECESSARIE PER EFFETTUARE AUTONOMAMENTE LA RACCOLTA E L’INTERPRETAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE STORICA E PER PRESENTARE IN FORMA SCRITTA E ORALE, CON LINGUAGGIO SCIENTIFICAMENTE CORRETTO, GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE. L’ARCO CRONOLOGICO PRESO IN CONSIDERAZIONE SARÀ ALTERNATIVAMENTE UN ANNO L’ETÀ MODERNA E UN ANNO L’ETÀ CONTEMPORANEA.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC ST, SOC, E DEL TERRIT - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702518 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE - LM
(obiettivi)
IL CORSO OFFRIRÀ UNA RIFLESSIONE SISTEMATICA SULLE CATEGORIE CONCETTUALI CORRENTI DELL’ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITÀ, CON RIGUARDO SOPRATTUTTO AI TEMI DI RITO, MITO, IDENTITÀ, ETICITÀ, CREOLIZZAZIONE.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702522 -
STORIA DELLA CHIESA - LM
(obiettivi)
ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DI UN TEMA SPECIFICO NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA CHIESA CATTOLICA MODERNA E CONTEMPORANEA, DIVERSO OGNI ANNO, IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE GLI STUDENTI AD ACQUISIRE LA METODOLOGIA PROPRIA DELLA DISCIPLINA, AVVIANDOLI ALLA COMPRENSIONE APPROFONDITA DEI NODI PROBLEMATICI, DEI FENOMENI, DELLE ISTITUZIONI, DELLE DOTTRINE E DELLA TERMINOLOGIA SPECIFICA, ATTRAVERSO LA RICERCA E LETTURA DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA, LA DISCUSSIONE DELLA STORIOGRAFIA, L’USO DI STRUMENTI E SUSSIDI DI RICERCA, E DI FORNIRE LORO LE COMPETENZE NECESSARIE PER EFFETTUARE AUTONOMAMENTE LA RACCOLTA E L’INTERPRETAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE STORICA E PER PRESENTARE IN FORMA SCRITTA E ORALE, CON LINGUAGGIO SCIENTIFICAMENTE CORRETTO, GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE. L’ARCO CRONOLOGICO PRESO IN CONSIDERAZIONE SARÀ ALTERNATIVAMENTE UN ANNO L’ETÀ MODERNA E UN ANNO L’ETÀ CONTEMPORANEA.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico AFFINI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702697 -
FILOSOFIA TEORETICA - L.M.
(obiettivi)
LA DISCIPLINA INTENDE COMPARARE I DIVERSI STILI DI PENSIERO FILOSOFICO (ANALITICA ED ERMENEUTICA, RAZIONALISMO ED EMPIRISMO, ECC.), AL FINE DI CONSENTIRE AGLI ALLIEVI DI: A) SVILUPPARE SENSO CRITICO E B) DELINEARE PROSPETTIVE ORIGINALI E INNOVATIVE.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702712 -
STORIA DELLA FILOSOFIA - L.M.
(obiettivi)
LA DISCIPLINA HA LO SCOPO DI OFFRIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI E DI MUOVERSI AUTONOMAMENTE NELL’AMBITO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA, DI SAPER RILEVARE, IN MODO INNOVATIVO E PERSONALE, PROBLEMATICHE DEL SAPERE FILOSOFICO, E IMPOSTARE UNA RICERCA CRITICA SU UN SEGMENTO DI STORIA DELLE IDEE, VOLTA A FAVORIRE I NESSI CON LA RIFLESSIONE CONTEMPORANEA E A INDIVIDUARE TRAME E RELAZIONI FRA I VARI AMBITI DEL SAPERE.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702872 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA
(obiettivi)
IL MODULO ANALIZZA COME COMUNICANO GLI ATTORI ISTITUZIONALI, FORNENDO LE CATEGORIE ANALITICHE NECESSARIE PER ANALIZZARE LE MODALITÀ ATTRAVERSO CUI SI FORMA IL DISCORSO PUBBLICO.
-
TOTA ANNA LISA
( programma)
OBIETTIVI: IL MODULO ANALIZZA COME FUNZIONA LA COMUNICAZIONE PUBBLICA, FORNENDO LE CATEGORIE ANALITICHE NECESSARIE PER ANALIZZARE LE MODALITÀ ATTRAVERSO CUI SI FORMA IL DISCORSO PUBBLICO. UN PARTICOLARE FOCUS DEL MODULO CONCERNE L’IMPATTO DEI TESTI MEDIALI NEI PROCESSI DI FORMAZIONE DELL’OPINIONE PUBBLICA. PROGRAMMA: NELLA PRIMA PARTE SI ANALIZZANO LE FORME DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA E LE MODALITÀ CON CUI LE DIVERSE ISTITUZIONI CLASSIFICANO, PENSANO E PARLANO ALL’INTERNO DELLO SPAZIO PUBBLICO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RUOLO SVOLTO DAI MEDIA. GLI ARGOMENTI TRATTATI RIGUARDANO: L’ARTICOLAZIONE DEL DISCORSO PUBBLICO NEI DIVERSI CONTESTI NAZIONALI, COME PENSANO E COME PARLANO LE ISTITUZIONI, I PROCESSI DI FORMAZIONE DELL’OPINIONE PUBBLICA, IL RAPPORTO CON I MEDIA E CON LE NUOVE TECNOLOGIE. LA SECONDA PARTE INVECE FOCALIZZA L’ATTENZIONE SULLA COMUNICAZIONE DEI TESTI MEDIALI IN RELAZIONE AD ALCUNE GRANDI TEMATICHE, COME IL RAZZISMO, IL SESSISMO E LE DIVERSE FORME DI ESCLUSIONE SOCIALE. A TAL FINE SI ANALIZZANO DIFFERENTI TIPI DI TESTI MEDIALI: DAI CARTONI ANIMATI ALLE GRANDI CAMPAGNE PUBBLICITARIE, DALLE SOAP OPERA ALLE FICTION TELEVISIVE, DAI TELEGIORNALI AI BLOG. INFINE NELLA TERZA PARTE SI ANALIZZA IL RAPPORTO TRA MEDIA E COMUNICAZIONE PUBBLICA DEL PASSATO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE MODALITÀ CON CUI AD ESEMPIO IL CINEMA PRODUCE CONOSCENZA PUBBLICA DEL PASSATO.
( testi)
1) ANNA LISA TOTA (A CURA DI), GENDER E MEDIA. VERSO UN IMMAGINARIO SOSTENIBILE, MELTEMI, ROMA 2007 * (A CAUSA DELLA CHIUSURA DELL’EDITORE MELTEMI CONSULTARE IL SITO WWW.DICOSPE.UNIROMA3.IT NELLA BACHECA DELLA DOCENTE PER SAPERE IN QUALI LIBRERIE VICINO ALLA FACOLTÀ IL TESTO È REPERIBILE). 2) MARITA RAMPAZI E ANNA LISA TOTA (A CURA DI), LA MEMORIA PUBBLICA, UTET, MILANO 2007. PROVA D’ESAME SCRITTA.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702873 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA 2
(obiettivi)
L'INSEGNAMENTO MIRA ALL'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE CATEGORIE ANALITICHE RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. ESSO SI PROPONE DI PROMUOVERE L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LA CAPACITÀ CRITICA DEGLI STUDENTI IN RELAZIONE ALLE TEORIE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. SI PROPONE INOLTRE DI INSEGNARE ALLO STUDENTE LE PRINCIPALI TECNICHE RELATIVE ALL'ANALISI DELLA COMUNICAZIONE DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico AFFINI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702697 -
FILOSOFIA TEORETICA - L.M.
(obiettivi)
LA DISCIPLINA INTENDE COMPARARE I DIVERSI STILI DI PENSIERO FILOSOFICO (ANALITICA ED ERMENEUTICA, RAZIONALISMO ED EMPIRISMO, ECC.), AL FINE DI CONSENTIRE AGLI ALLIEVI DI: A) SVILUPPARE SENSO CRITICO E B) DELINEARE PROSPETTIVE ORIGINALI E INNOVATIVE.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702712 -
STORIA DELLA FILOSOFIA - L.M.
(obiettivi)
LA DISCIPLINA HA LO SCOPO DI OFFRIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI E DI MUOVERSI AUTONOMAMENTE NELL’AMBITO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA, DI SAPER RILEVARE, IN MODO INNOVATIVO E PERSONALE, PROBLEMATICHE DEL SAPERE FILOSOFICO, E IMPOSTARE UNA RICERCA CRITICA SU UN SEGMENTO DI STORIA DELLE IDEE, VOLTA A FAVORIRE I NESSI CON LA RIFLESSIONE CONTEMPORANEA E A INDIVIDUARE TRAME E RELAZIONI FRA I VARI AMBITI DEL SAPERE.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702872 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA
(obiettivi)
IL MODULO ANALIZZA COME COMUNICANO GLI ATTORI ISTITUZIONALI, FORNENDO LE CATEGORIE ANALITICHE NECESSARIE PER ANALIZZARE LE MODALITÀ ATTRAVERSO CUI SI FORMA IL DISCORSO PUBBLICO.
-
TOTA ANNA LISA
( programma)
OBIETTIVI: IL MODULO ANALIZZA COME FUNZIONA LA COMUNICAZIONE PUBBLICA, FORNENDO LE CATEGORIE ANALITICHE NECESSARIE PER ANALIZZARE LE MODALITÀ ATTRAVERSO CUI SI FORMA IL DISCORSO PUBBLICO. UN PARTICOLARE FOCUS DEL MODULO CONCERNE L’IMPATTO DEI TESTI MEDIALI NEI PROCESSI DI FORMAZIONE DELL’OPINIONE PUBBLICA. PROGRAMMA: NELLA PRIMA PARTE SI ANALIZZANO LE FORME DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA E LE MODALITÀ CON CUI LE DIVERSE ISTITUZIONI CLASSIFICANO, PENSANO E PARLANO ALL’INTERNO DELLO SPAZIO PUBBLICO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RUOLO SVOLTO DAI MEDIA. GLI ARGOMENTI TRATTATI RIGUARDANO: L’ARTICOLAZIONE DEL DISCORSO PUBBLICO NEI DIVERSI CONTESTI NAZIONALI, COME PENSANO E COME PARLANO LE ISTITUZIONI, I PROCESSI DI FORMAZIONE DELL’OPINIONE PUBBLICA, IL RAPPORTO CON I MEDIA E CON LE NUOVE TECNOLOGIE. LA SECONDA PARTE INVECE FOCALIZZA L’ATTENZIONE SULLA COMUNICAZIONE DEI TESTI MEDIALI IN RELAZIONE AD ALCUNE GRANDI TEMATICHE, COME IL RAZZISMO, IL SESSISMO E LE DIVERSE FORME DI ESCLUSIONE SOCIALE. A TAL FINE SI ANALIZZANO DIFFERENTI TIPI DI TESTI MEDIALI: DAI CARTONI ANIMATI ALLE GRANDI CAMPAGNE PUBBLICITARIE, DALLE SOAP OPERA ALLE FICTION TELEVISIVE, DAI TELEGIORNALI AI BLOG. INFINE NELLA TERZA PARTE SI ANALIZZA IL RAPPORTO TRA MEDIA E COMUNICAZIONE PUBBLICA DEL PASSATO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE MODALITÀ CON CUI AD ESEMPIO IL CINEMA PRODUCE CONOSCENZA PUBBLICA DEL PASSATO.
( testi)
1) ANNA LISA TOTA (A CURA DI), GENDER E MEDIA. VERSO UN IMMAGINARIO SOSTENIBILE, MELTEMI, ROMA 2007 * (A CAUSA DELLA CHIUSURA DELL’EDITORE MELTEMI CONSULTARE IL SITO WWW.DICOSPE.UNIROMA3.IT NELLA BACHECA DELLA DOCENTE PER SAPERE IN QUALI LIBRERIE VICINO ALLA FACOLTÀ IL TESTO È REPERIBILE). 2) MARITA RAMPAZI E ANNA LISA TOTA (A CURA DI), LA MEMORIA PUBBLICA, UTET, MILANO 2007. PROVA D’ESAME SCRITTA.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702873 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA 2
(obiettivi)
L'INSEGNAMENTO MIRA ALL'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE CATEGORIE ANALITICHE RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. ESSO SI PROPONE DI PROMUOVERE L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LA CAPACITÀ CRITICA DEGLI STUDENTI IN RELAZIONE ALLE TEORIE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. SI PROPONE INOLTRE DI INSEGNARE ALLO STUDENTE LE PRINCIPALI TECNICHE RELATIVE ALL'ANALISI DELLA COMUNICAZIONE DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico ALTRE ATTIVITÀ NON DISCIPLINARI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico ALTRE ATTIVITÀ NON DISCIPLINARI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST GEN ED EUR - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702519 -
STORIA DELL'EUROPA (ORIENTALE)
(obiettivi)
AVERE UNA CONOSCENZA SPECIFICA DI FENOMENI POLITICO-ISTITUZIONALI, ECONOMICO-SOCIALI, RELIGIOSI, CULTURALI E LINGUISTICI DELL'AREA CONSIDERATA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA ED AL RUOLO DEI SINGOLI PAESI DELL’EUROPA ORIENTALE NELLA POLITICA INTERNAZIONALE
|
|
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE I PROCESSI DI PROFONDE TRASFORMAZIONI POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI CHE, ALL’INDOMANI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E DELLA RIVOLUZIONE RUSSA, HANNO PROVOCATO, DA UN LATO, LA MOBILITAZIONE DI CETI POPOLARI E L’AFFERMAZIONE DEI PARTITI DI MASSA E, DALL’ALTRO, L’ IRRUZIONE DI FERMENTI NAZIONALISTICI E IL SUCCESSO DI IDEOLOGIE TOTALITARIE. DOPO AVER DOCUMENTATO L’INSTABILITÀ DEL QUADRO ISTITUZIONALE E L’INCAPACITÀ DELLE CLASSI DIRIGENTI DI COMPRENDERE A FONDO LA NATURA DEI MOVIMENTI REAZIONARI, IL CORSO ESAMINERÀ LE DIVERSE CAUSE DELLA NASCITA E DELL’AVVENTO DEL FASCISMO ITALIANO, DALLA PRIMA GUERRA CIVILE ALLA DITTATURA.
|
|
20705253 -
STORIA DEL RISORGIMENTO
|
|
20705253-1 -
STORIA DEL RISORGIMENTO I
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705253-2 -
STORIA DEL RISORGIMENTO II
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST GEN ED EUR - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702519 -
STORIA DELL'EUROPA (ORIENTALE)
(obiettivi)
AVERE UNA CONOSCENZA SPECIFICA DI FENOMENI POLITICO-ISTITUZIONALI, ECONOMICO-SOCIALI, RELIGIOSI, CULTURALI E LINGUISTICI DELL'AREA CONSIDERATA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA ED AL RUOLO DEI SINGOLI PAESI DELL’EUROPA ORIENTALE NELLA POLITICA INTERNAZIONALE
|
|
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE I PROCESSI DI PROFONDE TRASFORMAZIONI POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI CHE, ALL’INDOMANI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E DELLA RIVOLUZIONE RUSSA, HANNO PROVOCATO, DA UN LATO, LA MOBILITAZIONE DI CETI POPOLARI E L’AFFERMAZIONE DEI PARTITI DI MASSA E, DALL’ALTRO, L’ IRRUZIONE DI FERMENTI NAZIONALISTICI E IL SUCCESSO DI IDEOLOGIE TOTALITARIE. DOPO AVER DOCUMENTATO L’INSTABILITÀ DEL QUADRO ISTITUZIONALE E L’INCAPACITÀ DELLE CLASSI DIRIGENTI DI COMPRENDERE A FONDO LA NATURA DEI MOVIMENTI REAZIONARI, IL CORSO ESAMINERÀ LE DIVERSE CAUSE DELLA NASCITA E DELL’AVVENTO DEL FASCISMO ITALIANO, DALLA PRIMA GUERRA CIVILE ALLA DITTATURA.
|
|
20705253 -
STORIA DEL RISORGIMENTO
|
|
20705253-1 -
STORIA DEL RISORGIMENTO I
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705253-2 -
STORIA DEL RISORGIMENTO II
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|