Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902368 -
IGIENE SCOLASTICA
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE DEGLI ELEMENTI DI BASE DELL'IGIENE, EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE (PRIMARIA, SECONDARIA E TERZIARIA) DELLE MALATTIE INFETTIVE E CRONICO-DEGENERATIVE IN RELAZIONE A STILI DI VITA, ALIMENTAZIONE ED AMBIENTE E DELLE PROBLEMATICHE IGIENICO-SANITARIE DELLA SALUTE UMANA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'IGIENE SCOLASTICA
|
4
|
MED/42
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902369 -
LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE
(obiettivi)
CON IL LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE LO STUDENTE È IN GRADO PER CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI: - DEFINIRE ED IDENTIFICARE IL CAMPO EPISTEMOLOGICO E METODOLOGICO DEL LABORATORIO - COLLOCARE IL LABORATORIO NELLA TEORIA DELL’EDUCAZIONE NEL CONTESTO NAZIONALE, EUROPEO, INTERNAZIONALE PER APPLICAZIONE DELLA CONOSCENZA E DELLA COMPRENSIONE DI: - ANALIZZARE LE MIGLIORI PRATICHE EDUCATIVE DELLA SCUOLA CON RIFERIMENTO A METODI PEDAGOGICI CONSOLIDATI - IDENTIFICARE E GENERALIZZARE FENOMENI E PROCESSI EDUCATIVI PER AUTONOMIA DI GIUDIZIO DI: - COLLEGARE LA TEORIA PEDAGOGICA ALLE SITUAZIONI SCOLASTICHE - VALUTARE LE INNOVAZIONI PEDAGOGICHE PER LE ABILITÀ COMUNICATIVE DI: - USARE LE STRATEGIE DI INTERAZIONE UMANA NELLA CLASSE E FUORI DELLA CLASSE - SVILUPPARE LA COMPETENZA NELLA PROGETTAZIONE E NELLA ORGANIZZAZIONE DEL PENSIERO PEDAGOGICO E DELL’AZIONE EDUCATIVA PER LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DI: - ESERCITARE LA DISPONIBILITÀ ALLA RICERCA SCIENTIFICA NEI CONTESTI SCOLASTICI - COMPRENDERE LA SFIDA EDUCATIVA IDENTIFICANDO I PROBLEMI E PROPONENDO LE SOLUZIONI NELLA PROSPETTIVA DELLA FORMAZIONE CONTINUA
|
1
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902370 -
LABORATORIO DI DIDATTICA GENERALE
(obiettivi)
OSSERVARE, IDENTIFICARE ALCUNI FENOMENI DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E METTERLI IN RELAZIONE CON LE PRINCIPALI SITUAZIONI DIDATTICHE CHE CARATTERIZZANO LA COMUNICAZIONE SCOLASTICA
|
2
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902364 -
DIDATTICA GENERALE
(obiettivi)
• DESCRIVERE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELL’APPROCCIO SISTEMICO APPLICATO ALLA DIDATTICA • INDIVIDUARE E DESCRIVERE SITUAZIONI DIDATTICHE REALI A SCUOLA DA PORRE A CONFRONTO CON I PRINCIPALI MODELLI DI LEZIONE E GESTIONE DI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO REALI E VIRTUALI • ANALIZZARE LA RETE DEI RUOLI NELLA COMUNITÀ SCOLASTICA NELLA PROSPETTIVA DEL TEAM TEACHING • INDIVIDUARE LE METODOLOGIE E LE STRATEGIE DIDATTICHE INTEGRANDO MODELLI DI APPRENDIMENTO E SCHEMI DI INSEGNAMENTO • ANALIZZARE I PRIMI ELEMENTI CARATTERIZZANTI LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA
|
6
|
M-PED/03
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902361 -
PEDAGOGIA GENERALE
(obiettivi)
CON LO STUDIO DI PEDAGOGIA GENERALE LO STUDENTE È IN GRADO PER CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI: - DEFINIRE ED IDENTIFICARE IL CAMPO EPISTEMOLOGICO E METODOLOGICO DELLA DISCIPLINA - CONOSCERE LA TEORIA DELL’EDUCAZIONE NEL CONTESTO NAZIONALE, EUROPEO, INTERNAZIONALE PER APPLICAZIONE DELLA CONOSCENZA E DELLA COMPRENSIONE DI: - ANALIZZARE LE MIGLIORI PRATICHE EDUCATIVE DELLA SCUOLA CON RIFERIMENTO A METODI PEDAGOGICI CONSOLIDATI - IDENTIFICARE E GENERALIZZARE FENOMENI E PROCESSI EDUCATIVI PER AUTONOMIA DI GIUDIZIO DI: - COLLEGARE LA TEORIA PEDAGOGICA ALLE SITUAZIONI SCOLASTICHE - VALUTARE LE INNOVAZIONI PEDAGOGICHE PER LE ABILITÀ COMUNICATIVE DI: - USARE LE STRATEGIE DI INTERAZIONE UMANA NELLA CLASSE E FUORI DELLA CLASSE - SVILUPPARE LA COMPETENZA NELLA PROGETTAZIONE E NELLA ORGANIZZAZIONE DEL PENSIERO PEDAGOGICO E DELL’AZIONE EDUCATIVA PER LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DI: - ESERCITARE LA DISPONIBILITÀ ALLA RICERCA SCIENTIFICA NEI CONTESTI SCOLASTICI - COMPRENDERE LA SFIDA EDUCATIVA IDENTIFICANDO I PROBLEMI E PROPONENDO LE SOLUZIONI NELLA PROSPETTIVA DELLA FORMAZIONE CONTINUA
|
8
|
M-PED/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902362 -
STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
(obiettivi)
FORNIRE AGLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA, FUTURI INSEGNANTI, LE CONOSCENZE STORICHE DELLA SCUOLA ITALIANA DALLA SUA NASCITA AD OGGI PER ACQUISIRE CAPACITÀ DI ANALISI DEGLI EFFETTI DEI CAMBIAMENTI PIÙ SIGNIFICATIVI E CONOSCENZE ADEGUATE SULLE SPERIMENTAZIONI CHE HANNO SEGNATO TALI CAMBIAMENTI PER AVVIARSI AD UNA PROFESSIONE CONSAPEVOLE
|
8
|
M-PED/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902363 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE E VALUTAZIONE SCOLASTICA
(obiettivi)
• DESCRIVERE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO IN RELAZIONE ALLA COMPLESSITÀ SOCIALE CULTURALE E AMBIENTALE DEL NOSTRO TEMPO • DESCRIVERE E ANALIZZARE NEI CONTESTI SCOLASTICI GLI ASPETTI CARATTERIZZANTI LA PROSPETTIVA ECOLOGICA NEI SISTEMI EDUCATIVI • ILLUSTRARE I FENOMENI PIÙ RILEVANTI DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO E METTERE IN RILIEVO GLI ELEMENTI DI MISURABILITÀ DELLE VARIABILI DAI PUNTI VISTA QUANTITATIVO E QUALITATIVO • ANALIZZARE I PIANI, LE PROCEDURE E GLI STRUMENTI DEI PROCESSI OSSERVATIVI • DELINEARE LE FASI CHE CARATTERIZZANO LA PROCEDURA OSSERVATIVA • INDIVIDUARE LE PRINCIPALI DIFFERENZE TRA LE TIPOLOGIE DEGLI STRUMENTI OSSERVATIVI • RILEVARE E DESCRIVERE ALCUNI DEI FENOMENI CHE CARATTERIZZANO LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE COME REGOLATORE DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO • ESPLICITARE LE RAGIONI PER CUI LA VALUTAZIONE È UN MOMENTO FORMATIVO VOLTO AL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL’INSEGNAMENTO E DELL’APPRENDIMENTO NELLA PROSPETTIVA DELL'AUTOEFFICACIA. • METTERE IN RELAZIONE MODELLI DI APPRENDIMENTO E FUNZIONI DI INSEGNAMENTO • INDIVIDUARE LE MODALITÀ DI COMUNICAZIONE EFFICACE DELLA VALUTAZIONE IN UNA PROSPETTIVA SOCIO-RELAZIONE E AFFETTIVA.
|
6
|
M-PED/04
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902365 -
TECNOLOGIE DIDATTICHE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE CONOSCENZE E COMPETENZE IN MERITO AI SEGUENTI ASPETTI: • PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DIDATTICHE SUPPORTATE DA PROCEDURE TECNOLOGICHE; • STRATEGIE E PROCEDURE PER LA FACILITAZIONE E L’INDIVIDUALIZZAZIONE DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO; • SIMULAZIONE DI EVENTI EDUCATIVO-DIDATTICI, PER MEZZO DI TECNICHE QUALI IL MICROTEACHING E IL ROLE-PLAY; • UTILIZZO DI LINGUAGGI TECNOLOGICI, DI VECCHIA NUOVA GENERAZIONE;
|
4
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902366 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA
(obiettivi)
RAGGIUNGERE UNA CONOSCENZA CONSAPEVOLE DEL CONCETTO ELEMENTARE DI NUMERO NATURALE CONSIDERANDO ALCUNI ELEMENTI DI TEORIA DEI NUMERI. 2. COMPRENDERE L’ESTENSIONE DEL SISTEMA DEI NUMERI DELLA MATEMATICA (NUMERI INTERI, RAZIONALI E REALI). 3. RAGGIUNGERE UNA CONOSCENZA CONSAPEVOLE DELLA GEOMETRIA ELEMENTARE E DELL’APPLICAZIONE DELL’ALGEBRA ALLA GEOMETRIA. 4. AVVICINARSI AL PENSIERO MATEMATICO ATTRAVERSO UNA RIFLESSIONE SUI VARI ESEMPI DI CONCETTI MATEMATICI ASTRATTI E DEL METODO DELLA DIMOSTRAZIONE E SULLA NATURA DEI PROBLEMI CHE SONO OGGETTO DELL’INDAGINE MATEMATICA.
|
10
|
MAT/03
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902367 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA MUSICA
|
8
|
L-ART/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902371 -
LABORATORIO DI PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA MUSICA
(obiettivi)
IL LABORATORIO HA LO SCOPO DI SVILUPPARE LA CONOSCENZA DELLA MUSICA ATTRAVERSO IL CONTATTO DIRETTO DELLO STUDENTE CON EVENTI MUSICALI.
|
1
|
L-ART/07
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902555 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (PRIMO ANNO)
|
2
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |