20401075 -
APPLIED CELL BIOLOGY
(objectives)
FORNIRE ALLO STUDENTE LE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE CHE PERMETTONO DI UTILIZZARE CON SICUREZZA E BUONA MANUALITÀ LE PRINCIPALI TECNICHE DI BIOLOGIA CELLULARE E DI VALUTARE IN MODO CRITICO IL CONTESTO SCIENTIFICO.
|
6
|
BIO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401081 -
ETHOLOGY AND ANIMAL BEHAVIOUR
(objectives)
FORNIRE LE BASI CONCETTUALI PER LA COMPRENSIONE DELLEVOLUZIONE DEL COMPORTAMENTO NEI SUOI DIVERSI ASPETTI BIOLOGICI, FISIOLOGICI E ADATTATIVI. ILLUSTRARE I DIVERSI ASPETTI DELLO STUDIO DEL COMPORTAMENTO E LA SUA IMPORTANZA NEL CAMPO DELLA BIOLOGIA, ECOLOGIA E CONSERVAZIONE ANIMALE. STIMOLARE IL SENSO CRITICO DELLO STUDENTE ATTRAVERSO LETTURE E DISCUSSIONI, ALLO SCOPO DI FORNIRE ELEMENTI UTILI PER VALUTARE CORRETTAMENTE UNIPOTESI DI RICERCA, SCEGLIERE GLI STRUMENTI DI INDAGINE ED INTERPRETARE I RISULTATI.
|
6
|
BIO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401221 -
MOLECULAR GENETIC AND CYTOGENETIC TECHNIQUES
(objectives)
FORNIRE ALLO STUDENTE LE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE CHE PERMETTANO DI APPLICARE TECNOLOGIE PROPRIE DELLA CITOGENETICA CLASSICA (VARI TIPI DI BANDEGGIO) CHE DI PIÙ MODERNE TECNOLOGIE (FISH, CGH).
|
|
20401221-1 -
MODULO I
|
3
|
BIO/18
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401221-2 -
MODULO II
|
3
|
BIO/18
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401280 -
ADVANCED MOLECULAR BIOLOGY
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LE CONOSCENZE DEI MECCANISMI MOLECOLARI CHE REGOLANO I PROCESSI BIOLOGICI CELLULARI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA STRUTTURA, ORGANIZZAZIONE ED ESPRESSIONE GENICA. ALCUNI ARGOMENTI MONOGRAFICI VERRANNO PRESI AD ESEMPIO. INOLTRE, SI APPROFONDIRANNO LE METODOLOGIE DI BIOLOGIA MOLECOLARE PIÙ AVANZATE UTILIZZATE NELLA RICERCA DI BASE O A FINI APPLICATIVI.
|
6
|
BIO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401283 -
HUMAN GENETICS
(objectives)
FORNIRE ALLO STUDENTE COMPETENZE TEORICHE CIRCA ALCUNI ASPETTI DELLA GENETICA UMANA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA RELAZIONE GENE-MALATTIA GENETICA.
|
6
|
BIO/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401652 -
APPLIED BIOCHEMISTRY AND MOLECULAR BIOLOGY
(objectives)
L' INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DI BASE SULLE PRINCIPALI TECNICHE DI BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE UTILIZZATE NELLA IDENTIFICAZIONE, CARATTERIZZAZIONE ED ANALISI STRUTTURALE E FUNZIONALE DELLE MACROMOLECOLE BIOLOGICHE.
|
|
20401653 -
BIOCHEMISTRY AND MOLECULAR CLINICAL BIOLOGY
(objectives)
IL CORSO HA LOBIETTIVO DI FORNIRE UNA PANORAMICA DELLE ATTIVITÀ DI UN LABORATORIO DI ANALISI CLINICHE INSERITA NEL CONTESTO ORGANIZZATIVO E COMMERCIALE ATTUALE, DI ILLUSTRARE LE VARIE FASI CHE COSTITUISCONO LE ANALISI CLINICHE E DI PASSARE IN RASSEGNA LE PRINCIPALI METODOLOGIE, SIA IN CAMPO BIOCHIMICO CHE MOLECOLARE, IMPIEGATE NEI MODERNI LABORATORI BIOMEDICI A SCOPO DIAGNOSTICO E QUINDI DI FORNIRE LE BASI PER LINTERPRETAZIONE DEI RISULTATI IN CHIAVE FISIO-PATOLOGICA
|
6
|
BIO/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401655 -
BASIC PRINCIPLES OF BIOPHYCS
(objectives)
THE AIM OF THE COURSE IS TO PROVIDE THE STUDENTS THE THEORETICAL BASIS FOR THE STUDY OF SELF-AGGREGATION AND SELF-REPLICATION OF BIOLOGICAL SYSTEMS, AND THO SHOW HOW THESE PROCESSES ARE FUNDAMENTAL FOR A SERIES OF BIOPHYSICAL AND BIOCHEMICAL PROCESSES. ALSO THE NOTION OF EMERGENCE WILL BE DISCUSSED, AS A MANIFESTATION OF NOVEL PROPERTIES WHICH ARISE FROM SIMPLE COMPONENTS WHICH FORM AN ENSEMBLE, PROPERTIES WHICH ARE NOT PRESENT IN THE SINGLE COMPONENTS. THIS FRAMEWORK IS UTILIZED TO HIGHLIGHT THE ORIGIN OF LIFE, AND THIS WILL BE DONE DISCUSSING IN PARALLEL THE PHILOSOPHICAL QUESTIONS ATTENDING THE ORIGIN OF LIFE FROM THE INANIMATE MATTER.
-
LUISI PIER LUIGI
( syllabus)
SELF-ORGANIZATION OF BIOLOGICAL AND SYNTHETIC SYSTEMSPARTE 2: ORIGIN OF LIFE, AND EXPERIMENTAL APPROACHES TO CELLULAR MODELSFIRST PARTSELF-ORGANIZATION OF BIOLOGICAL AND SYNTHETIC SYSTEMS. THE NOTION OF EMERGENCE. SELF-AGGREGATION OF SURFACTANTS. THE USE OF LIPOSOMES AS CARRIERS FOR DRUG DELIVERY. SELF-REPRODUCTION AND SELF-REPLICATION. THE CASE OF SYNTHETIC POLYMERS. EXPERIMENTAL METHODS TO STUDY SELF-ASSEMBLY AND SELF-ORGANIZATION.SECOND PARTTHE TRANSITION TO LIFE. THE PROBLEM OF SPECIFIC MACROMOLECULAR SEQUENCES IN THE ORIGIN OF LIFE. WHAT IS LIFE? THE THEORY OF AUTOPOIESIS. THE RNA WORLD. THE CONSTRUCTION OF MINIMAL LIVING CELLS. THE EPISTEMOLOGY OF THE ORIGIN OF LIFE, DISCUSSION AND CRITICISM TO THE INTELLIGENT DESIGN.
( reference books)
PROF. LUISI "THE EMERGENCE OF LIFE", CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, DISPONIBILE ON LINE FOTOCOPIE DELLE SLIDES PROIETTATE DURANTE LE LEZIONI. PRESENTAZIONI IN POWER POINT DI TUTTE LE LEZIONI. EVENTUALI FOTOCOPIE DA ALCUNI SIGNIFICATIVI ESEMPI TRATTI DA VARI TESTI.
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401656 -
BIOGEOGRAPHY
(objectives)
1) L'APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE SULLA DIVERSITÀ E LA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DEGLI ANIMALI SULLE TERRE EMERSE, NELLO SPAZIO E NEL TEMPO; 2) LA COMPRENSIONE DETTAGLIATA, ATTRAVERSO NUMEROSI ESEMPI CONCRETI, DEI MECCANISMI E DEGLI EVENTI CHE HANNO DETERMINATO E CONTINUANO A REGOLARE LA DISTRIBUZIONE DEGLI ORGANISMI SULLE TERRE EMERSE.3) L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E METODOLOGIE UTILI PER LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ E PER LA GESTIONE DELLA FAUNA A LIVELLO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE.4) L’ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA DIVERSITÀ ANIMALE NELLE DIVERSE REGIONI ZOOGEOGRAFICHE, ATTRAVERSO LA VISIONE ANALITICA DI DOCUMENTARI SELEZIONATI CHE PERMETTONO DI ASSOCIARE UN’IMMAGINE ED UN RUOLO ECO-GEOGRAFICO AD UN TERMINE TASSONOMICO. DARE ALLO STUDENTE LE BASI NECESSARIE PER COMPRENDERE (A) I PRINCIPALI MECCANISMI DELLA DISTRIBUZIONE ATTUALE E NEL PASSATO DELLE PIANTE SULLA TERRA A VARIE SCALE, (B) I DIVERSI TIPI DI DISTRIBUZIONE CHE SI POSSONO OSSERVARE E (3) L'EVOLUZIONE FUTURA DELLE DISTRIBUZIONI IN RELAZIONE AI CAMBIAMENTI AMBIENTALI.
|
|
20401656-1 -
MODULO I
|
4
|
BIO/05
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401656-2 -
MODULO II
|
2
|
BIO/03
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401658 -
PLANT BIOTECHNOLOGY
(objectives)
GLI OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI DEL CORSO SONO LA CONOSCENZA DELLE TECNICHE DI TRASFORMAZIONE GENETICA DELLE PIANTE, LA CONOSCENZA DELLE POSSIBILI APPLICAZIONI DELLE PIANTE TRANSGENICHE E LANALISI CRITICA DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA AGGIORNATA.
|
6
|
BIO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401659 -
FIELD BOTANY OF ITALIAN FLORA
(objectives)
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE UNA ESPERIENZA DIRETTA E PRATICA SUL CAMPO PER IL RICONOSCIMENTO DELLA FLORA D’ITALIA CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’APPENNINO CENTRALE E MERIDIONALE ATTRAVERSO LEZIONI, STUDIO IN ERBARIO E LABORATORIO. PER QUESTO SONO PREVISTE ESCURSIONI IN CAMPO DURANTE LE QUALI SARÀ RACCOLTO IL MATERIALE DI STUDIO CHE SARÀ OGGETTO DI PREPARAZIONE DI CAMPIONI D’ERBARIO; INOLTRE, NELLE ESCURSIONI SARÀ COLTA L’OCCASIONE PER OSSERVARE I CARATTERI DI CRESCITA DELLE SPECIE (FORME BIOLOGICHE, RIPRODUZIONE, DISPERSIONE, ETC.), LA LORO ECOLOGIA, GLI HABITAT IN CUI ESSE SI RINVENGONO E PER DISCUTERE LA RELATIVA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA, SIA LOCALE CHE REGIONALE. ALLA FINE DEL CORSO, LO STUDENTE POTRÀ RITENERSI IN GRADO DI AVERE GLI STRUMENTI E LA METODOLOGIA UTILI PER UNA INTERPRETAZIONE ECOLOGICA E BIOGEOGRAFICA.
|
6
|
BIO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401662 -
PHARMACOLOGY
(objectives)
THE AIM OF THE COURSE IS TO PROVIDE STUDENTS WITH A SOUND KNOWLEDGE OF THE FOLLOWING TOPICS: 1) PHARMACOKINETICS AND PHARMACODYNAMICS OF THE MAIN CLASSES OF DRUGS; 2) ADVERSE DRUG REACTIONS AND DRUG-DRUG INTERACTIONS; 3) PRINCIPLES OF DRUG ACTION AT THE CELLULAR, SUBCELLULAR AND MOLECULAR LEVELS; 4) PRINCIPLES OF CLINICAL AND PRECLINICAL PHARMACOLOGY.
-
TREZZA VIVIANA
( syllabus)
INTRODUCTION: NATURE OF DRUGS, DRUG NOMENCLATURE, DRUG CLASSIFICATION. CLINICAL AND PRECLINICAL PHARMACOLOGY. PRINCIPLES OF GENERAL PHARMACOLOGY- PHARMACOKINETICS: THE DYNAMICS OF DRUG ABSORPTION, DISTRIBUTION, BIOTRANSFORMATION AND ELIMINATION. MAIN PHARMACOKINETIC PARAMETERS. PHARMACODYNAMICS: MECHANISMS OF DRUG ACTION; DRUG RECEPTORS; DRUG-RECEPTOR INTERACTIONS; SIGNAL TRANSDUCTION MECHANISMS; AGONISTS AND ANTAGONISTS. NEUROTRANSMITTERS. SYSTEMATIC PHARMACOLOGY- MECHANISM OF ACTION, THERAPEUTIC EFFECTS AND SIDE EFFECTS OF THE MAIN CLASSES OF DRUGS: AUTONOMIC DRUGS; DRUGS THAT ACT IN THE CENTRAL NERVOUS SYSTEM; CARDIOVASCULAR DRUGS; ANTI-INFLAMMATORY DRUGS; BRONCHODILATORS AND OTHER DRUGS USED IN ASTHMA; DRUGS USED IN GASTROINTESTINAL DISORDERS; CANCER CHEMOTHERAPY; ANTIMICROBIC DRUGS. PRINCIPLES OF TOXICOLOGY
( reference books)
S.G. CELLA, DI GIULIO AM., GORIO A., SCAGLIONE F. FARMACOLOGIA GENERALE E SPECIALE PER LE LAUREE SANITARIE, PICCIN, 2010; F. ROSSI, V. CUOMO, C. RICCARDI “FARMACOLOGIA. PRINCIPI DI BASE ED APPLICAZIONI TERAPEUTICHE”, ED. MINERVA MEDICA, TORINO, 2005; KATZUNG B.C.: "FARMACOLOGIA GENERALE E CLINICA" ED. PICCIN, PADOVA, 2003. MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE.
KATZUNG B.C.: "BASIC AND CLINICAL PHARMACOLOGY”, 9TH EDITION RANG H.P., DALE M.M., RITTER J.M., FLOWER R.: “PHARMACOLOGY”, 6TH EDITION
|
6
|
BIO/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401663 -
BASICS AND METHODS OF EVOLUTIONISTIC GENETICS
(objectives)
IMPOSTARE ED ESERCITARE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CRITICAMENTE, SUL TERRENO EPISTEMOLOGICO E TECNICO-METODOLOGICO, RICERCHE DI GENETICA MICROBICA RILEVANTI IN AMBITO EVOLUZIONISTICO. FORNIRE ALLO STUDENTE COMPETENZE TEORICHE SU ALCUNI ASPETTI DELLA GENETICA DI POPOLAZIONE ED UMANA IN UNA PROSPETTIVA EVOLUZIONISTICA
|
|
20401663-1 -
MODULO I
|
3
|
BIO/18
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401663-2 -
MODULO II
|
3
|
BIO/18
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401664 -
MICROBIAL GENETICS
(objectives)
ESERCITARE LA LETTURA CRITICA DI ARTICOLI SCIENTIFICI ATTINENTI ALLO SPECIFICO AMBITO DI RICERCA. CONSOLIDARE LESPLORAZIONE DEI FONDAMENTI STORICO-EPISTEMOLOGICI DELLA DISCIPLINA. POTENZIARE LA CONOSCENZA DEGLI ASPETTI TEORICI, METODOLOGICO E TECNICI DELLA SPERIMENTAZIONE GENETICA SUI MICRORGANISMI. RAFFORZARE LA PADRONANZA RELATIVA A TEMATICHE CRUCIALI (CICLO BIOLOGICO, ORGANIZZAZIONE ED ESPRESSIONE DEL GENOMA, MECCANISMI EREDITARI ED EVOLUTIVI DI BATTERIOFAGI, BATTERI E ASCOMICETI). ESERCITARE COMPETENZE TECNICO-METODOLOGICHE DI BASE RELATIVE ALLA SPERIMENTAZIONE GENETICA SUI MICRORGANISMI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA RILEVAZIONE, PRESENTAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI DATI SPERIMENTALI. EDUCARE GLI STUDENTI ALLA AUTOVALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE/COMPETENZE E AL CONFRONTO IN SEDE DI DIBATTITO SCIENTIFICO.
|
6
|
BIO/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401667 -
CELLULAR MECHANISMS IN DEVELOPMENTAL BIOLOGY
(objectives)
APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE SUI PRINCIPI GENERALI DELLO SVILUPPO ANIMALE, DALLA GAMETOGENESI ALLA FORMAZIONE DEGLI ORGANI. LAQUISIZIONE DI CONOSCENZE SUI MECCANISMI CELLULARI E MOLECOLARI CHE REGOLANO LO SVILUPPO ANIMALE, QUALI IL DIFFERENZIAMENTO CELLULARE E LA MORFOGENESI. LA VALUTAZIONE CRITICA E LA CONOSCENZA DI METODOLOGIE SPERIMENTALI ATTE ALLO STUDIO DEI PROCESSI DI SVILUPPO.
|
6
|
BIO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401668 -
ENVIRONMENTAL MICROBIOLOGY
(objectives)
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI LEGGERE CRITICAMENTE ARTICOLI DI BIOLOGIA MOLECOLARE RIGUARDANTI TECNICHE APPLICATE ALLA CLASSIFICAZIONE DEI MICRORGANISMI; DISTINGUERE SULLA BASE DI CARATTERI MORFOLOGICI E FISIOLOGICI I PRINCIPALI GRUPPI DI MICRORGANISMI DI INTERESSE AMBIENTALE, ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE TECNICHE BASILARI DELLA BIOLOGIA MOLECOLARE ALLO STUDIO DI COMUNITÀ MICROBICHE.
|
6
|
BIO/19
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401671 -
GENERAL PATHOLOGY
(objectives)
CONOSCENZA DEI MECCANISMI CELLULARI E MOLECOLARI ALLA BASE DELLE REAZIONI DIFENSIVE ELEMENTARI QUALI PROCESSO INFIAMMATORIO E RISPOSTA IMMUNE. CONCETTI GENERALI ALLA BASE DELLA PATOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICO. CONOSCENZA DELLE METODICHE DI LABORATORIO ATTE ALLA RILEVAZIONE DI DISORDINI ORGANO SPECIFICI DEL SISTEMA NERVOSO RELATIVI ALLA TRASFORMAZIONE NEOPLASTICA, DEGENERAZIONE CELLULARE-TISSUTALE.
|
6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401672 -
REGULATION OF CELLULAR FUNCTIONS
(objectives)
IL CORSO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE SU ALCUNI ASPETTI DELLA REGOLAZIONE DELLE FUNZIONI CELLULARI ALLA LUCE DELLA PIÙ RECENTE LETTERATURA.
|
6
|
BIO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401674 -
CARTOGRAPHY AND G.I.S. APPLIED TO ECOLOGY
(objectives)
FORNIRE I CONCETTI TEORICI E GLI STRUMENTI PRATICI IN AMBITO INFORMATICO, GEOGRAFICO, CARTOGRAFICO E STATISTICO UTILI PER ANALISI BOTANICHE ED ECOLOGICHE AVANZATE, ANCHE ATTRAVERSO L’USO DI APPLICAZIONI PRATICHE E CASI DI STUDIO.
|
|
20401675 -
VIROLOGY
(objectives)
SONO OBIETTIVI FORMATIVI LAPPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE DELLA VIROLOGIA ANIMALE.
|
6
|
BIO/19
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401684 -
BIOINDICATION AND ENVIRONMENTAL MONITORING
(objectives)
ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE APPROFONDITE SULLA BIOINDICAZIONE E SULLE SUE APPLICAZIONI, CON PARTICOLARE RIGUARDO AGLI ORGANISMI VEGETALI E ANIMALI UTILIZZATI COME INDICATORI BIOLOGICI DELLO STATO AMBIENTALE. CONOSCENZA APPROFONDITA DI METODICHE SPERIMENTALI E DI ELABORAZIONE DATI AI FINI DEL MONITORAGGIO AMBIENTALE.
|
|
20401684-1 -
BIOINDICAZIONE VEGETALE
|
4
|
BIO/03
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401684-2 -
BIOINDICAZIONE ANIMALE
|
2
|
BIO/05
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401777 -
PUBLIC HEALTH
(objectives)
FORNIRE LE INFORMAZIONI METODOLOGICHE NECESSARIE PER LO STUDIO DEI PROBLEMI DI SANITÀ PUBBLICA; FAR ACQUISIRE LE COMPETENZE NECESSARIE PER L'ESERCIZIO DELLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE E CRONICO DEGENERATIVE.
OBIETTIVI SPECIFICI AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI: RIFERIRE I PRINCIPALI INDICI STATISTICO-SANITARI DI MORTALITÀ E MORBOSITÀ PROGETTARE IN TERMINI GENERALI STUDI EPIDEMIOLOGICI INTERPRETARE DATI EPIDEMIOLOGICI PER LA PREVENZIONE E LA PROMOZIONE DELLA SALUTE RIFERIRE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DI PROFILASSI DIRETTA E SPECIFICA INDICARE I PRINCIPI E LE APPLICAZIONI DELLE METODOLOGIE DI LABORATORIO A LIVELLO DI TUTELA DELL'AMBIENTE E DELLE COMUNITÀ PROGETTARE IN TERMINI GENERALI INTERVENTI DI TUTELA DELL'AMBIENTE PER LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE ESPORRE METODOLOGIE E STRATEGIE DELL'EDUCAZIONE SANITARIA E PROMOZIONE DELLA SALUTE
|
6
|
MED/42
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401782 -
MOLECULAR BIOTECHNOLOGY
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE ADEGUATE CONOSCENZE PER LA COMPRENSIONE DELLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DI BIOLOGIA MOLECOLARE PIÙ AVANZATE E UTILIZZATE NELLA RICERCA DI BASE O A FINI APPLICATIVI.
|
6
|
BIO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401821 -
IMMUNOLOGY
(objectives)
IL CORSO VUOLE AFFRONTARE IL CAMPO DELL'IMMUNOLOGIA DA UN PUNTO DI VISTA BIO-SANITARIO. IL CORSO INTRODURRÀ ELEMENTI SPECIFICI DELLA RISPOSTA IMMUNE, LA NATURA E LA FUNZIONE DELLE CELLULE, DEI TESSUTI E DEGLI ORGANI COINVOLTI IN QUESTA RISPOSTA. LA BIOLOGIA CELLULARE, LA FISIOLOGIA CELLULARE E LA NORMALE DIFFERENZIAZIONE CELLULARE COINVOLTE NELLA GENERAZIONE DELLA RISPOSTA IMMUNE SARANNO MOSTRATE. SARANNO ESAMINTATE ALCUNE DISFUNZIONI DEL SISTEMA IMMUNE E LE CONSEGUENZE TECNICHE E TECNOLOGICHE IMMUNOLOGICHE UTILIZZATE NELLA DIAGNOSI E NEL TRATTAMENTO DI ALCUNE PATOLOGIE.
|
6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20401854 -
SYSTEMATIC MEDICAL MICROBIOLOGY
(objectives)
SONO OBIETTIVI FORMATIVI PRINCIPALI L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE INERENTI : 1) L’AZIONE PATOGENA DEI MICRORGANISMI; 2) LA DIAGNOSI DI LABORATORIO DI MALATTIE AD EZIOLOGIA BATTERICA E FUNGINA; 3) LE CARATTERISTICHE, A LIVELLO DI SPECIE, DEI PRINCIPALI BATTERI E FUNGHI PATOGENI; 4) LE APPLICAZIONI DELLE BIOTECNOLOGIE IN CAMPO BIOMEDICO. ULTERIORI OBIETTIVI FORMATIVI SONO LO SVILUPPO DI CAPACITÀ ANALITICHE IN MICROBIOLOGIA MEDICA E IMPOSTAZIONE E L’ESERCITAZIONE DELLA LETTURA CRITICA DI ARTICOLI SCIENTIFICI NEL SETTORE DELLA MICROBIOLOGIA MEDICA.
|
6
|
BIO/19
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |