Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20702471 -
CULTURAL ANTHROPOLOGY
(objectives)
IL CORSO FAVORIRÀ LA CONOSCENZA DELLE MODALITÀ DI CONFIGURAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEI MODELLI CULTURALI NELLA SPECIE UMANA E DEI MECCANISMI GENERALI DEI PROCESSI CULTURALI CONSIDERATI IN UN’OTTICA COMPARATIVA.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702497 -
ECONOMIC HISTORY
(objectives)
FORNIRE UNA CONOSCENZA GENERALE DELLA STORIA ECONOMICA CON GLI STRUMENTI METODOLOGICI ESSENZIALI PER AFFRONTARE LA DISCIPLINA, TENENDO BEN PRESENTI LE INIZIALI DIFFICOLTÀ DEGLI STUDENTI NEI CONFRONTI DI UN APPROCCIO STORICO-ECONOMICO CHE NON È LORO FAMILIARE. DATA L’ASSENZA DI PROPEDEUTICITÀ IL CORSO DEVE ANCHE DELINEARE IL PANORAMA STORICO PRIMA DI ANALIZZARE LE DINAMICHE ECONOMICHE, SOPRATTUTTO QUANDO GLI STUDENTI FREQUENTANTI PROVENGONO DA ALTRI CORSI DI STUDIO
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703035 -
SOCIOLOGY AND METHODOLOGY OF THE SOCIAL SCIENCES
(objectives)
INTENDE PERSEGUIRE I SEGUENTI OBIETTIVI : INTRODURRE ALL’ANALISI DEI FENOMENI SOCIALI IN UNA DIMENSIONE STORICO-COMPARATIVA, ESAMINARE I MECCANISMI CHE REGOLANO IL COMPORTAMENTO SOCIALE E L’INTERAZIONE TRA INDIVIDUO E SOCIETÀ NELLA LORO DIVERSITÀ SPAZIALE E TEMPORALE, ANALIZZARE LE IMPLICAZIONI SOCIOLOGICHE DEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE E DI RIPRODUZIONE DELLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE, INQUADRARE I PRINCIPALI RIFERIMENTI TEORICO-METODOLOGICI DELLE SCIENZE SOCIALI PER UNA RICERCA STORICO-COMPARATIVA.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico LISTINO PDS 3 - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702471 -
CULTURAL ANTHROPOLOGY
(objectives)
IL CORSO FAVORIRÀ LA CONOSCENZA DELLE MODALITÀ DI CONFIGURAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEI MODELLI CULTURALI NELLA SPECIE UMANA E DEI MECCANISMI GENERALI DEI PROCESSI CULTURALI CONSIDERATI IN UN’OTTICA COMPARATIVA.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702474 -
LANDSCAPE AND ENVIRONMENTAL GEOGRAPHY
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI CONCETTUALI PER INTERPRETARE LA COMPLESSITÀ DEI QUADRI AMBIENTALI E DEI SISTEMI TERRITORIALI, NATURALI E ANTROPIZZATI, E SVILUPPARE CON CIÒ UNA ATTITUDINE AL PENSIERO LOGICO-CRITICO DA APPLICARE ALLA ANALISI DEL PAESAGGIO.
|
|
20702474-1 -
Geografia del paesaggio e dell'ambiente - 1
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702474-2 -
Geografia del paesaggio e dell'ambiente - 2
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702475 -
REGIONAL GEOGRAPHY
(objectives)
FORNIRE LE CATEGORIE CONCETTUALI FONDAMENTALI E LE CHIAVI DI LETTURA PER LA COMPRENSIONE DELLA DIMENSIONE STORICO-GEOGRAFICA, POLITICA ED ECONOMICA DELLE DIVERSE FORME DI ORGANIZZAZIONE REGIONALE NEL MONDO ATTUALE E DEI MECCANISMI CHE LE HANNO PRODOTTE, ANCHE ALLA LUCE DEI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE IN ATTO.
|
|
20702476 -
HISTORY OF GEOGRAPHY AND EXPLORATIONS
(objectives)
IL CORSO PERMETTE DI ACQUISIRE LE BASI NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DEL PROCESSO DI AMPLIAMENTO DELLE CONOSCENZE E DELL’ORIZZONTE GEOGRAFICO DELL’UOMO DALLA PREISTORIA FINO AL NOVECENTO, DALLE PRIME IPOTESI E MISURAZIONI SULLA FORMA E LE DIMENSIONI DELLA TERRA ALLA NASCITA DEL PENSIERO GEOGRAFICO, DALLE ANTICHE TAVOLE ASTRONOMICHE ALLA CARTOGRAFIA NAUTICA, DALLE PRIME ESPERIENZE ODEPORICHE ALL’EPOCA DEI GRANDI VIAGGI DI SCOPERTA E DI ESPLORAZIONE, DALLE SUMME MEDIEVALI ALLA SCIENZA GEOGRAFICA ODIERNA.
|
|
20702479 -
HISTORY OF MEDIEVAL CIVILISATION AND ECONOMY
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE, ATTRAVERSO L’AVVICINAMENTO ALLE FONTI E ALLA RICCHEZZA DEL DIBATTITO STORIOGRAFICO, FAR COGLIERE PROBLEMI E ASPETTI FONDAMENTALI DELLA SOCIETÀ, DELLA CULTURA E DELL’ECONOMIA MEDIEVALI.
|
|
20702479-1 -
Storia della civiltà e dell'economia medievale - 1
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702479-2 -
Storia della civiltà e dell'economia medievale - 2
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702480 -
MEDIEVAL ANTIQUITIES AND INSTITUTIONS
(objectives)
SI INTENDE FORNIRE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DAGLI ASPETTI DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE EUROPEA NELLE SUE ARTICOLATE MANIFESTAZIONI E NELLE PROSPETTIVE EXTRAEUROPEE.
|
|
20702480-1 -
Antichità ed istituzioni medievali - 1
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702480-2 -
Antichità ed istituzioni medievali - 2
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702482 -
HISTORY OF CULTURE IN THE MODERN AGE
(objectives)
IL CORSO SI PREFIGGE DI APPROFONDIRE ALCUNE TEMATICHE SIGNIFICATIVE DELLA STORIA CULTURALE, RELIGIOSA, POLITICA E SOCIALE TRA GLI INIZI DEL XVI SECOLO E LA FINE DEL XVIII. UN’ATTENZIONE PARTICOLARE SARÀ RIVOLTA AI FENOMENI CONNESSI DA UNA PARTE ALLA NASCITA DELLE CHIESE RIFORMATE E LA ROTTURA DELL’UNITÀ CRISTIANA, DALL’ALTRA ALLA DIFFUSIONE DELL’ILLUMINISMO.
|
|
20702482-1 -
Storia della cultura in età moderna - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702482-2 -
Storia della cultura in età moderna - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702483 -
METHODOLOGY AND SOURCES OF HISTORICAL RESEARCH
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FAR RIFLETTERE CRITICAMENTE LO STUDENTE SULLE CARATTERISTICHE DELLA CONOSCENZA STORICA, SULLE SUE VALENZE ERMENEUTICHE E SUL SUO OGGETTO, SULLA VERITÀ STORICA, SULLE DIVERSE TIPOLOGIE DI FONTI E SUL LORO USO, SUL RAPPORTO DELLA STORIA CON LE ALTRE SCIENZE UMANE E SOCIALI, SUI METODI DELLA RICERCA STORICA, SULLE DIVERSE CONCEZIONI DELLA STORIA, ILLUSTRANDO ANCHE IL PROFILO DI STORICI E DI OPERE PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI DELLA STORIOGRAFIA.
|
|
20702483-1 -
Metodologia e fonti della ricerca storica - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702483-2 -
Metodologia e fonti della ricerca storica - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702490 -
HISTORY OF THE CITY AND TERRITORY
(objectives)
PROGETTAZIONE URBANISTICA, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E “CULTURA DELLA CITTÀ” IN ITALIA, NEL SECONDO DOPOGUERRA (1946-1960). I “MODELLI” ANGLO-AMERICANI E SVEDESI DI HOWARD, GUTKIN, AALTO E MUMFORD.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702491 -
HISTORY OF AGRICULTURE
(objectives)
IL CORSO MIRA A DARE CONOSCENZA DEI MUTAMENTI CHE, A PARTIRE GENERALMENTE DALLA SETTECENTESCA "RIVOLUZIONE AGRICOLA" E CON PREVALENTE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E ALL’OCCIDENTE EUROPEO, HANNO CONTRASSEGNATO L’AGRICOLTURA NELLA PLURALITÀ DEI SUOI ASPETTI - DISTRIBUZIONE DELLA PROPRIETÀ FONDIARIA E FORME DI CONDUZIONE, SISTEMI COLTURALI, DINAMICHE PRODUTTIVE E MERCATI, CONTRATTI AGRARI E RAPPORTI SOCIALI, CULTURA TECNICO-AGRONOMICA, POLITICHE AGRARIE, SOCIETÀ RURALE, ECC. -, AFFRONTATI ED ANALIZZATI IN RAPPORTO AI RELATIVI CONTESTI STORICI E AMBIENTALI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702493 -
HISTORY OF POLITICAL MOVEMENTS AND PARTIES
(objectives)
CULTURE POLITICHE, MOVIMENTI, SCIENZA DELLA POLITICA, PASSAGGIO DAL PRE-PARTITO ALLA “FORMA-PARTITO”, IN ITALIA E NELL’EUROPA OCCIDENTALE TRA FINE ‘800 ED INIZIO ANNI VENTI PASSANDO, SUCCESSIVAMENTE, AI PARTITI DEL FUORIUSCITISMO E ALLA NASCITA DELLA REPUBBLICA.
|
|
20702493-1 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702493-2 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702494 -
SOCIAL HISTORY
(objectives)
CON UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE E UNA PROSPETTIVA COMPARATA, IL CORSO MIRA A DARE CONOSCENZA DEI FENOMENI E DEI PROCESSI SOCIALI CHE, CON PREVALENTE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E ALL’OCCIDENTE EUROPEO, HANNO CARATTERIZZATO IL PERIODO CHE DAL SECOLO XVIII CORRE ALLA FINE DEL NOVECENTO. DEMOGRAFIA, FAMIGLIA, MIGRAZIONI, STRATIFICAZIONE SOCIALE E PROCESSI DI MOBILITÀ, PROFESSIONI, CULTURA MATERIALE E CONDIZIONI SOCIO-SANITARIE, INSERITI NELLA PIÙ AMPIA CORNICE DELLE DINAMICHE ECONOMICHE E POLITICHE E ACCOMPAGNATE DA PROBLEMATICHE DI NATURA STORIOGRAFICA, COSTITUISCONO ALCUNI DEI TEMI DI RIFLESSIONE DEL CORSO. ESSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI: IL PRIMO, DI CARATTERE PIÙ GENERALE, È VOLTO A DARE LE COORDINATE DI FONDO DELLE TRASFORMAZIONI SOCIALI; IL SECONDO, A CARATTERE MONOGRAFICO, CONCENTRA L’ATTENZIONE SU UN TEMA, ANALIZZANDONE IN PROFONDITÀ I CONTENUTI.
|
|
20702494-1 -
Storia sociale - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702494-2 -
Storia sociale - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702495 -
HISTORY OF SCIENTIFIC THOUGHT -I
(objectives)
LA DISCIPLINA TENDE AD ANALIZZARE PERCORSI STORICI E STRATEGIE MESSE IN ATTO DAL PENSIERO SCIENTIFICO. NON È VOTATA ALL’ANALISI DI SINGOLE DISCIPLINE NELLE LORO SPECIFICITÀ STORICHE E NEPPURE ALLO STUDIO PIÙ O MENO AGIOGRAFICO E CELEBRATIVO DI UNA SCIENZA VOTATA ALLA POSITIVITÀ. SI RIVOLGE INVECE ALLA COMPLESSITÀ STORICA IN CUI MATURANO E SI DIFFONDONO I PERCORSI NON SEMPRE LINEARI CHE IL SAPERE SCIENTIFICO SEGUE NEL SUO FARSI. E’ PER SUA STESSA DEFINIZIONE UNA DISCIPLINA MULTIDISCIPLINARE E INTERDISCIPLINARE CHE STUDIA LA SCIENZA IN QUANTO WORK IN PROGRESS E IN CUI HANNO CAMPO L’ANALISI STRUTTURALE, GLI INTERSCAMBI TRA SINGOLE DISCIPLINE, GLI OSTACOLI INTERPOSTI DALLA STESSA SCIENZA E DA STRUTTURE NORMATIVE, RELIGIOSE E AUTORITATIVE NELLE LORO MATERIALIZZAZIONI STORICHE.
|
6
|
M-STO/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702497 -
ECONOMIC HISTORY
(objectives)
FORNIRE UNA CONOSCENZA GENERALE DELLA STORIA ECONOMICA CON GLI STRUMENTI METODOLOGICI ESSENZIALI PER AFFRONTARE LA DISCIPLINA, TENENDO BEN PRESENTI LE INIZIALI DIFFICOLTÀ DEGLI STUDENTI NEI CONFRONTI DI UN APPROCCIO STORICO-ECONOMICO CHE NON È LORO FAMILIARE. DATA L’ASSENZA DI PROPEDEUTICITÀ IL CORSO DEVE ANCHE DELINEARE IL PANORAMA STORICO PRIMA DI ANALIZZARE LE DINAMICHE ECONOMICHE, SOPRATTUTTO QUANDO GLI STUDENTI FREQUENTANTI PROVENGONO DA ALTRI CORSI DI STUDIO
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703062 -
HISTORY OF ECONOMIC THOUGHT
(objectives)
RICOSTRUIRE LE PRINCIPALI TAPPE EVOLUTIVE DELLA SCIENZA ECONOMICA, ANALIZZATE SULLA BASE DEL CONTRIBUTO DEGLI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI, DAL MERCANTILISMO ALL’ETÀ CONTEMPORANEA, FACENDO RIFERIMENTO, QUALI FILONI CONDUTTORI, A QUATTRO TEMATICHE CENTRALI: LA TEORIA DEL VALORE,LA TEORIA DELLA DISTRIBUZIONE, LA FUNZIONE DELLA MONETA, IL RUOLO DELLO STATO NELL’ECONOMIA
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico AFFINI - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702474 -
LANDSCAPE AND ENVIRONMENTAL GEOGRAPHY
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI CONCETTUALI PER INTERPRETARE LA COMPLESSITÀ DEI QUADRI AMBIENTALI E DEI SISTEMI TERRITORIALI, NATURALI E ANTROPIZZATI, E SVILUPPARE CON CIÒ UNA ATTITUDINE AL PENSIERO LOGICO-CRITICO DA APPLICARE ALLA ANALISI DEL PAESAGGIO.
|
|
20702474-1 -
Geografia del paesaggio e dell'ambiente - 1
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702474-2 -
Geografia del paesaggio e dell'ambiente - 2
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702475 -
REGIONAL GEOGRAPHY
(objectives)
FORNIRE LE CATEGORIE CONCETTUALI FONDAMENTALI E LE CHIAVI DI LETTURA PER LA COMPRENSIONE DELLA DIMENSIONE STORICO-GEOGRAFICA, POLITICA ED ECONOMICA DELLE DIVERSE FORME DI ORGANIZZAZIONE REGIONALE NEL MONDO ATTUALE E DEI MECCANISMI CHE LE HANNO PRODOTTE, ANCHE ALLA LUCE DEI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE IN ATTO.
|
|
20702476 -
HISTORY OF GEOGRAPHY AND EXPLORATIONS
(objectives)
IL CORSO PERMETTE DI ACQUISIRE LE BASI NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DEL PROCESSO DI AMPLIAMENTO DELLE CONOSCENZE E DELL’ORIZZONTE GEOGRAFICO DELL’UOMO DALLA PREISTORIA FINO AL NOVECENTO, DALLE PRIME IPOTESI E MISURAZIONI SULLA FORMA E LE DIMENSIONI DELLA TERRA ALLA NASCITA DEL PENSIERO GEOGRAFICO, DALLE ANTICHE TAVOLE ASTRONOMICHE ALLA CARTOGRAFIA NAUTICA, DALLE PRIME ESPERIENZE ODEPORICHE ALL’EPOCA DEI GRANDI VIAGGI DI SCOPERTA E DI ESPLORAZIONE, DALLE SUMME MEDIEVALI ALLA SCIENZA GEOGRAFICA ODIERNA.
|
|
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico AFFINI - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702474 -
LANDSCAPE AND ENVIRONMENTAL GEOGRAPHY
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI CONCETTUALI PER INTERPRETARE LA COMPLESSITÀ DEI QUADRI AMBIENTALI E DEI SISTEMI TERRITORIALI, NATURALI E ANTROPIZZATI, E SVILUPPARE CON CIÒ UNA ATTITUDINE AL PENSIERO LOGICO-CRITICO DA APPLICARE ALLA ANALISI DEL PAESAGGIO.
|
|
20702474-1 -
Geografia del paesaggio e dell'ambiente - 1
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702474-2 -
Geografia del paesaggio e dell'ambiente - 2
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702475 -
REGIONAL GEOGRAPHY
(objectives)
FORNIRE LE CATEGORIE CONCETTUALI FONDAMENTALI E LE CHIAVI DI LETTURA PER LA COMPRENSIONE DELLA DIMENSIONE STORICO-GEOGRAFICA, POLITICA ED ECONOMICA DELLE DIVERSE FORME DI ORGANIZZAZIONE REGIONALE NEL MONDO ATTUALE E DEI MECCANISMI CHE LE HANNO PRODOTTE, ANCHE ALLA LUCE DEI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE IN ATTO.
|
|
20702476 -
HISTORY OF GEOGRAPHY AND EXPLORATIONS
(objectives)
IL CORSO PERMETTE DI ACQUISIRE LE BASI NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DEL PROCESSO DI AMPLIAMENTO DELLE CONOSCENZE E DELL’ORIZZONTE GEOGRAFICO DELL’UOMO DALLA PREISTORIA FINO AL NOVECENTO, DALLE PRIME IPOTESI E MISURAZIONI SULLA FORMA E LE DIMENSIONI DELLA TERRA ALLA NASCITA DEL PENSIERO GEOGRAFICO, DALLE ANTICHE TAVOLE ASTRONOMICHE ALLA CARTOGRAFIA NAUTICA, DALLE PRIME ESPERIENZE ODEPORICHE ALL’EPOCA DEI GRANDI VIAGGI DI SCOPERTA E DI ESPLORAZIONE, DALLE SUMME MEDIEVALI ALLA SCIENZA GEOGRAFICA ODIERNA.
|
|
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico AFFINI - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702474 -
LANDSCAPE AND ENVIRONMENTAL GEOGRAPHY
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI CONCETTUALI PER INTERPRETARE LA COMPLESSITÀ DEI QUADRI AMBIENTALI E DEI SISTEMI TERRITORIALI, NATURALI E ANTROPIZZATI, E SVILUPPARE CON CIÒ UNA ATTITUDINE AL PENSIERO LOGICO-CRITICO DA APPLICARE ALLA ANALISI DEL PAESAGGIO.
|
|
20702474-1 -
Geografia del paesaggio e dell'ambiente - 1
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702474-2 -
Geografia del paesaggio e dell'ambiente - 2
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702475 -
REGIONAL GEOGRAPHY
(objectives)
FORNIRE LE CATEGORIE CONCETTUALI FONDAMENTALI E LE CHIAVI DI LETTURA PER LA COMPRENSIONE DELLA DIMENSIONE STORICO-GEOGRAFICA, POLITICA ED ECONOMICA DELLE DIVERSE FORME DI ORGANIZZAZIONE REGIONALE NEL MONDO ATTUALE E DEI MECCANISMI CHE LE HANNO PRODOTTE, ANCHE ALLA LUCE DEI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE IN ATTO.
|
|
20702476 -
HISTORY OF GEOGRAPHY AND EXPLORATIONS
(objectives)
IL CORSO PERMETTE DI ACQUISIRE LE BASI NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DEL PROCESSO DI AMPLIAMENTO DELLE CONOSCENZE E DELL’ORIZZONTE GEOGRAFICO DELL’UOMO DALLA PREISTORIA FINO AL NOVECENTO, DALLE PRIME IPOTESI E MISURAZIONI SULLA FORMA E LE DIMENSIONI DELLA TERRA ALLA NASCITA DEL PENSIERO GEOGRAFICO, DALLE ANTICHE TAVOLE ASTRONOMICHE ALLA CARTOGRAFIA NAUTICA, DALLE PRIME ESPERIENZE ODEPORICHE ALL’EPOCA DEI GRANDI VIAGGI DI SCOPERTA E DI ESPLORAZIONE, DALLE SUMME MEDIEVALI ALLA SCIENZA GEOGRAFICA ODIERNA.
|
|
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST. MED. - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702479 -
HISTORY OF MEDIEVAL CIVILISATION AND ECONOMY
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE, ATTRAVERSO L’AVVICINAMENTO ALLE FONTI E ALLA RICCHEZZA DEL DIBATTITO STORIOGRAFICO, FAR COGLIERE PROBLEMI E ASPETTI FONDAMENTALI DELLA SOCIETÀ, DELLA CULTURA E DELL’ECONOMIA MEDIEVALI.
|
|
20702479-1 -
Storia della civiltà e dell'economia medievale - 1
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702479-2 -
Storia della civiltà e dell'economia medievale - 2
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702480 -
MEDIEVAL ANTIQUITIES AND INSTITUTIONS
(objectives)
SI INTENDE FORNIRE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DAGLI ASPETTI DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE EUROPEA NELLE SUE ARTICOLATE MANIFESTAZIONI E NELLE PROSPETTIVE EXTRAEUROPEE.
|
|
20702480-1 -
Antichità ed istituzioni medievali - 1
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702480-2 -
Antichità ed istituzioni medievali - 2
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST. MED. - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702479 -
HISTORY OF MEDIEVAL CIVILISATION AND ECONOMY
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE, ATTRAVERSO L’AVVICINAMENTO ALLE FONTI E ALLA RICCHEZZA DEL DIBATTITO STORIOGRAFICO, FAR COGLIERE PROBLEMI E ASPETTI FONDAMENTALI DELLA SOCIETÀ, DELLA CULTURA E DELL’ECONOMIA MEDIEVALI.
|
|
20702479-1 -
Storia della civiltà e dell'economia medievale - 1
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702479-2 -
Storia della civiltà e dell'economia medievale - 2
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702480 -
MEDIEVAL ANTIQUITIES AND INSTITUTIONS
(objectives)
SI INTENDE FORNIRE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DAGLI ASPETTI DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE EUROPEA NELLE SUE ARTICOLATE MANIFESTAZIONI E NELLE PROSPETTIVE EXTRAEUROPEE.
|
|
20702480-1 -
Antichità ed istituzioni medievali - 1
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702480-2 -
Antichità ed istituzioni medievali - 2
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST. MED. - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702479 -
HISTORY OF MEDIEVAL CIVILISATION AND ECONOMY
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE, ATTRAVERSO L’AVVICINAMENTO ALLE FONTI E ALLA RICCHEZZA DEL DIBATTITO STORIOGRAFICO, FAR COGLIERE PROBLEMI E ASPETTI FONDAMENTALI DELLA SOCIETÀ, DELLA CULTURA E DELL’ECONOMIA MEDIEVALI.
|
|
20702479-1 -
Storia della civiltà e dell'economia medievale - 1
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702479-2 -
Storia della civiltà e dell'economia medievale - 2
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702480 -
MEDIEVAL ANTIQUITIES AND INSTITUTIONS
(objectives)
SI INTENDE FORNIRE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DAGLI ASPETTI DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE EUROPEA NELLE SUE ARTICOLATE MANIFESTAZIONI E NELLE PROSPETTIVE EXTRAEUROPEE.
|
|
20702480-1 -
Antichità ed istituzioni medievali - 1
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702480-2 -
Antichità ed istituzioni medievali - 2
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST MOD E CONT - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702482 -
HISTORY OF CULTURE IN THE MODERN AGE
(objectives)
IL CORSO SI PREFIGGE DI APPROFONDIRE ALCUNE TEMATICHE SIGNIFICATIVE DELLA STORIA CULTURALE, RELIGIOSA, POLITICA E SOCIALE TRA GLI INIZI DEL XVI SECOLO E LA FINE DEL XVIII. UN’ATTENZIONE PARTICOLARE SARÀ RIVOLTA AI FENOMENI CONNESSI DA UNA PARTE ALLA NASCITA DELLE CHIESE RIFORMATE E LA ROTTURA DELL’UNITÀ CRISTIANA, DALL’ALTRA ALLA DIFFUSIONE DELL’ILLUMINISMO.
|
|
20702482-1 -
Storia della cultura in età moderna - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702482-2 -
Storia della cultura in età moderna - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702483 -
METHODOLOGY AND SOURCES OF HISTORICAL RESEARCH
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FAR RIFLETTERE CRITICAMENTE LO STUDENTE SULLE CARATTERISTICHE DELLA CONOSCENZA STORICA, SULLE SUE VALENZE ERMENEUTICHE E SUL SUO OGGETTO, SULLA VERITÀ STORICA, SULLE DIVERSE TIPOLOGIE DI FONTI E SUL LORO USO, SUL RAPPORTO DELLA STORIA CON LE ALTRE SCIENZE UMANE E SOCIALI, SUI METODI DELLA RICERCA STORICA, SULLE DIVERSE CONCEZIONI DELLA STORIA, ILLUSTRANDO ANCHE IL PROFILO DI STORICI E DI OPERE PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI DELLA STORIOGRAFIA.
|
|
20702483-1 -
Metodologia e fonti della ricerca storica - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702483-2 -
Metodologia e fonti della ricerca storica - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST MOD E CONT - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702482 -
HISTORY OF CULTURE IN THE MODERN AGE
(objectives)
IL CORSO SI PREFIGGE DI APPROFONDIRE ALCUNE TEMATICHE SIGNIFICATIVE DELLA STORIA CULTURALE, RELIGIOSA, POLITICA E SOCIALE TRA GLI INIZI DEL XVI SECOLO E LA FINE DEL XVIII. UN’ATTENZIONE PARTICOLARE SARÀ RIVOLTA AI FENOMENI CONNESSI DA UNA PARTE ALLA NASCITA DELLE CHIESE RIFORMATE E LA ROTTURA DELL’UNITÀ CRISTIANA, DALL’ALTRA ALLA DIFFUSIONE DELL’ILLUMINISMO.
|
|
20702482-1 -
Storia della cultura in età moderna - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702482-2 -
Storia della cultura in età moderna - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702483 -
METHODOLOGY AND SOURCES OF HISTORICAL RESEARCH
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FAR RIFLETTERE CRITICAMENTE LO STUDENTE SULLE CARATTERISTICHE DELLA CONOSCENZA STORICA, SULLE SUE VALENZE ERMENEUTICHE E SUL SUO OGGETTO, SULLA VERITÀ STORICA, SULLE DIVERSE TIPOLOGIE DI FONTI E SUL LORO USO, SUL RAPPORTO DELLA STORIA CON LE ALTRE SCIENZE UMANE E SOCIALI, SUI METODI DELLA RICERCA STORICA, SULLE DIVERSE CONCEZIONI DELLA STORIA, ILLUSTRANDO ANCHE IL PROFILO DI STORICI E DI OPERE PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI DELLA STORIOGRAFIA.
|
|
20702483-1 -
Metodologia e fonti della ricerca storica - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702483-2 -
Metodologia e fonti della ricerca storica - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST MOD E CONT - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702482 -
HISTORY OF CULTURE IN THE MODERN AGE
(objectives)
IL CORSO SI PREFIGGE DI APPROFONDIRE ALCUNE TEMATICHE SIGNIFICATIVE DELLA STORIA CULTURALE, RELIGIOSA, POLITICA E SOCIALE TRA GLI INIZI DEL XVI SECOLO E LA FINE DEL XVIII. UN’ATTENZIONE PARTICOLARE SARÀ RIVOLTA AI FENOMENI CONNESSI DA UNA PARTE ALLA NASCITA DELLE CHIESE RIFORMATE E LA ROTTURA DELL’UNITÀ CRISTIANA, DALL’ALTRA ALLA DIFFUSIONE DELL’ILLUMINISMO.
|
|
20702482-1 -
Storia della cultura in età moderna - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702482-2 -
Storia della cultura in età moderna - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702483 -
METHODOLOGY AND SOURCES OF HISTORICAL RESEARCH
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FAR RIFLETTERE CRITICAMENTE LO STUDENTE SULLE CARATTERISTICHE DELLA CONOSCENZA STORICA, SULLE SUE VALENZE ERMENEUTICHE E SUL SUO OGGETTO, SULLA VERITÀ STORICA, SULLE DIVERSE TIPOLOGIE DI FONTI E SUL LORO USO, SUL RAPPORTO DELLA STORIA CON LE ALTRE SCIENZE UMANE E SOCIALI, SUI METODI DELLA RICERCA STORICA, SULLE DIVERSE CONCEZIONI DELLA STORIA, ILLUSTRANDO ANCHE IL PROFILO DI STORICI E DI OPERE PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI DELLA STORIOGRAFIA.
|
|
20702483-1 -
Metodologia e fonti della ricerca storica - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702483-2 -
Metodologia e fonti della ricerca storica - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico BASE - MET E FONT. RIC. ST. STORIA CONTEMP. - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702487 -
CONTEMPORARY HISTORY - B
(objectives)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'AVVENTO DELLA SOCIETÀ DI MASSA E ALLE DINAMICHE INTERNAZIONALI.
|
|
20702488 -
CONTEMPORARY HISTORY - C
(objectives)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI.
|
|
20702489 -
CONTEMPORARY HISTORY - D
(objectives)
IL CORSO INTENDE FAR COMPRENDERE I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE CARATTERISTICI DELLA NOSTRA EPOCA, AVVIATISI NEGLI ULTIMI DECENNI DELL’’800 E MANIFESTATISI NEL CORSO DEL ‘900, GIUNGENDO SINO ALLA FINE DELLA GUERRA FREDDA E DEL SISTEMA BIPOLARE MONDIALE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA AL SISTEMA POLITICO ITALIANO, TANTO NEI SUOI CARATTERI GENERALI, QUANTO INDIVIDUANDO UN NODO PROBLEMATICO SPECIFICO SUL QUALE CONDURRE UN SISTEMATICO APPROFONDIMENTO.
|
|
20702489-1 -
Storia contemporanea - D - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702489-2 -
Storia contemporanea - D - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico BASE - MET E FONT. RIC. ST. STORIA CONTEMP. - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702487 -
CONTEMPORARY HISTORY - B
(objectives)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'AVVENTO DELLA SOCIETÀ DI MASSA E ALLE DINAMICHE INTERNAZIONALI.
|
|
20702488 -
CONTEMPORARY HISTORY - C
(objectives)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI.
|
|
20702489 -
CONTEMPORARY HISTORY - D
(objectives)
IL CORSO INTENDE FAR COMPRENDERE I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE CARATTERISTICI DELLA NOSTRA EPOCA, AVVIATISI NEGLI ULTIMI DECENNI DELL’’800 E MANIFESTATISI NEL CORSO DEL ‘900, GIUNGENDO SINO ALLA FINE DELLA GUERRA FREDDA E DEL SISTEMA BIPOLARE MONDIALE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA AL SISTEMA POLITICO ITALIANO, TANTO NEI SUOI CARATTERI GENERALI, QUANTO INDIVIDUANDO UN NODO PROBLEMATICO SPECIFICO SUL QUALE CONDURRE UN SISTEMATICO APPROFONDIMENTO.
|
|
20702489-1 -
Storia contemporanea - D - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702489-2 -
Storia contemporanea - D - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico BASE - MET E FONT. RIC. ST. STORIA CONTEMP. - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702487 -
CONTEMPORARY HISTORY - B
(objectives)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'AVVENTO DELLA SOCIETÀ DI MASSA E ALLE DINAMICHE INTERNAZIONALI.
|
|
20702488 -
CONTEMPORARY HISTORY - C
(objectives)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI.
|
|
20702489 -
CONTEMPORARY HISTORY - D
(objectives)
IL CORSO INTENDE FAR COMPRENDERE I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE CARATTERISTICI DELLA NOSTRA EPOCA, AVVIATISI NEGLI ULTIMI DECENNI DELL’’800 E MANIFESTATISI NEL CORSO DEL ‘900, GIUNGENDO SINO ALLA FINE DELLA GUERRA FREDDA E DEL SISTEMA BIPOLARE MONDIALE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA AL SISTEMA POLITICO ITALIANO, TANTO NEI SUOI CARATTERI GENERALI, QUANTO INDIVIDUANDO UN NODO PROBLEMATICO SPECIFICO SUL QUALE CONDURRE UN SISTEMATICO APPROFONDIMENTO.
|
|
20702489-1 -
Storia contemporanea - D - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702489-2 -
Storia contemporanea - D - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST MOD E CONT - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702490 -
HISTORY OF THE CITY AND TERRITORY
(objectives)
PROGETTAZIONE URBANISTICA, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E “CULTURA DELLA CITTÀ” IN ITALIA, NEL SECONDO DOPOGUERRA (1946-1960). I “MODELLI” ANGLO-AMERICANI E SVEDESI DI HOWARD, GUTKIN, AALTO E MUMFORD.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702491 -
HISTORY OF AGRICULTURE
(objectives)
IL CORSO MIRA A DARE CONOSCENZA DEI MUTAMENTI CHE, A PARTIRE GENERALMENTE DALLA SETTECENTESCA "RIVOLUZIONE AGRICOLA" E CON PREVALENTE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E ALL’OCCIDENTE EUROPEO, HANNO CONTRASSEGNATO L’AGRICOLTURA NELLA PLURALITÀ DEI SUOI ASPETTI - DISTRIBUZIONE DELLA PROPRIETÀ FONDIARIA E FORME DI CONDUZIONE, SISTEMI COLTURALI, DINAMICHE PRODUTTIVE E MERCATI, CONTRATTI AGRARI E RAPPORTI SOCIALI, CULTURA TECNICO-AGRONOMICA, POLITICHE AGRARIE, SOCIETÀ RURALE, ECC. -, AFFRONTATI ED ANALIZZATI IN RAPPORTO AI RELATIVI CONTESTI STORICI E AMBIENTALI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST MOD E CONT - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702490 -
HISTORY OF THE CITY AND TERRITORY
(objectives)
PROGETTAZIONE URBANISTICA, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E “CULTURA DELLA CITTÀ” IN ITALIA, NEL SECONDO DOPOGUERRA (1946-1960). I “MODELLI” ANGLO-AMERICANI E SVEDESI DI HOWARD, GUTKIN, AALTO E MUMFORD.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702491 -
HISTORY OF AGRICULTURE
(objectives)
IL CORSO MIRA A DARE CONOSCENZA DEI MUTAMENTI CHE, A PARTIRE GENERALMENTE DALLA SETTECENTESCA "RIVOLUZIONE AGRICOLA" E CON PREVALENTE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E ALL’OCCIDENTE EUROPEO, HANNO CONTRASSEGNATO L’AGRICOLTURA NELLA PLURALITÀ DEI SUOI ASPETTI - DISTRIBUZIONE DELLA PROPRIETÀ FONDIARIA E FORME DI CONDUZIONE, SISTEMI COLTURALI, DINAMICHE PRODUTTIVE E MERCATI, CONTRATTI AGRARI E RAPPORTI SOCIALI, CULTURA TECNICO-AGRONOMICA, POLITICHE AGRARIE, SOCIETÀ RURALE, ECC. -, AFFRONTATI ED ANALIZZATI IN RAPPORTO AI RELATIVI CONTESTI STORICI E AMBIENTALI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST MOD E CONT - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702490 -
HISTORY OF THE CITY AND TERRITORY
(objectives)
PROGETTAZIONE URBANISTICA, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E “CULTURA DELLA CITTÀ” IN ITALIA, NEL SECONDO DOPOGUERRA (1946-1960). I “MODELLI” ANGLO-AMERICANI E SVEDESI DI HOWARD, GUTKIN, AALTO E MUMFORD.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702491 -
HISTORY OF AGRICULTURE
(objectives)
IL CORSO MIRA A DARE CONOSCENZA DEI MUTAMENTI CHE, A PARTIRE GENERALMENTE DALLA SETTECENTESCA "RIVOLUZIONE AGRICOLA" E CON PREVALENTE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E ALL’OCCIDENTE EUROPEO, HANNO CONTRASSEGNATO L’AGRICOLTURA NELLA PLURALITÀ DEI SUOI ASPETTI - DISTRIBUZIONE DELLA PROPRIETÀ FONDIARIA E FORME DI CONDUZIONE, SISTEMI COLTURALI, DINAMICHE PRODUTTIVE E MERCATI, CONTRATTI AGRARI E RAPPORTI SOCIALI, CULTURA TECNICO-AGRONOMICA, POLITICHE AGRARIE, SOCIETÀ RURALE, ECC. -, AFFRONTATI ED ANALIZZATI IN RAPPORTO AI RELATIVI CONTESTI STORICI E AMBIENTALI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST MOD E CONT - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702493 -
HISTORY OF POLITICAL MOVEMENTS AND PARTIES
(objectives)
CULTURE POLITICHE, MOVIMENTI, SCIENZA DELLA POLITICA, PASSAGGIO DAL PRE-PARTITO ALLA “FORMA-PARTITO”, IN ITALIA E NELL’EUROPA OCCIDENTALE TRA FINE ‘800 ED INIZIO ANNI VENTI PASSANDO, SUCCESSIVAMENTE, AI PARTITI DEL FUORIUSCITISMO E ALLA NASCITA DELLA REPUBBLICA.
|
|
20702493-1 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702493-2 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702494 -
SOCIAL HISTORY
(objectives)
CON UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE E UNA PROSPETTIVA COMPARATA, IL CORSO MIRA A DARE CONOSCENZA DEI FENOMENI E DEI PROCESSI SOCIALI CHE, CON PREVALENTE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E ALL’OCCIDENTE EUROPEO, HANNO CARATTERIZZATO IL PERIODO CHE DAL SECOLO XVIII CORRE ALLA FINE DEL NOVECENTO. DEMOGRAFIA, FAMIGLIA, MIGRAZIONI, STRATIFICAZIONE SOCIALE E PROCESSI DI MOBILITÀ, PROFESSIONI, CULTURA MATERIALE E CONDIZIONI SOCIO-SANITARIE, INSERITI NELLA PIÙ AMPIA CORNICE DELLE DINAMICHE ECONOMICHE E POLITICHE E ACCOMPAGNATE DA PROBLEMATICHE DI NATURA STORIOGRAFICA, COSTITUISCONO ALCUNI DEI TEMI DI RIFLESSIONE DEL CORSO. ESSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI: IL PRIMO, DI CARATTERE PIÙ GENERALE, È VOLTO A DARE LE COORDINATE DI FONDO DELLE TRASFORMAZIONI SOCIALI; IL SECONDO, A CARATTERE MONOGRAFICO, CONCENTRA L’ATTENZIONE SU UN TEMA, ANALIZZANDONE IN PROFONDITÀ I CONTENUTI.
|
|
20702494-1 -
Storia sociale - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702494-2 -
Storia sociale - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST MOD E CONT - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702493 -
HISTORY OF POLITICAL MOVEMENTS AND PARTIES
(objectives)
CULTURE POLITICHE, MOVIMENTI, SCIENZA DELLA POLITICA, PASSAGGIO DAL PRE-PARTITO ALLA “FORMA-PARTITO”, IN ITALIA E NELL’EUROPA OCCIDENTALE TRA FINE ‘800 ED INIZIO ANNI VENTI PASSANDO, SUCCESSIVAMENTE, AI PARTITI DEL FUORIUSCITISMO E ALLA NASCITA DELLA REPUBBLICA.
|
|
20702493-1 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702493-2 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702494 -
SOCIAL HISTORY
(objectives)
CON UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE E UNA PROSPETTIVA COMPARATA, IL CORSO MIRA A DARE CONOSCENZA DEI FENOMENI E DEI PROCESSI SOCIALI CHE, CON PREVALENTE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E ALL’OCCIDENTE EUROPEO, HANNO CARATTERIZZATO IL PERIODO CHE DAL SECOLO XVIII CORRE ALLA FINE DEL NOVECENTO. DEMOGRAFIA, FAMIGLIA, MIGRAZIONI, STRATIFICAZIONE SOCIALE E PROCESSI DI MOBILITÀ, PROFESSIONI, CULTURA MATERIALE E CONDIZIONI SOCIO-SANITARIE, INSERITI NELLA PIÙ AMPIA CORNICE DELLE DINAMICHE ECONOMICHE E POLITICHE E ACCOMPAGNATE DA PROBLEMATICHE DI NATURA STORIOGRAFICA, COSTITUISCONO ALCUNI DEI TEMI DI RIFLESSIONE DEL CORSO. ESSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI: IL PRIMO, DI CARATTERE PIÙ GENERALE, È VOLTO A DARE LE COORDINATE DI FONDO DELLE TRASFORMAZIONI SOCIALI; IL SECONDO, A CARATTERE MONOGRAFICO, CONCENTRA L’ATTENZIONE SU UN TEMA, ANALIZZANDONE IN PROFONDITÀ I CONTENUTI.
|
|
20702494-1 -
Storia sociale - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702494-2 -
Storia sociale - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST MOD E CONT - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702493 -
HISTORY OF POLITICAL MOVEMENTS AND PARTIES
(objectives)
CULTURE POLITICHE, MOVIMENTI, SCIENZA DELLA POLITICA, PASSAGGIO DAL PRE-PARTITO ALLA “FORMA-PARTITO”, IN ITALIA E NELL’EUROPA OCCIDENTALE TRA FINE ‘800 ED INIZIO ANNI VENTI PASSANDO, SUCCESSIVAMENTE, AI PARTITI DEL FUORIUSCITISMO E ALLA NASCITA DELLA REPUBBLICA.
|
|
20702493-1 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702493-2 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702494 -
SOCIAL HISTORY
(objectives)
CON UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE E UNA PROSPETTIVA COMPARATA, IL CORSO MIRA A DARE CONOSCENZA DEI FENOMENI E DEI PROCESSI SOCIALI CHE, CON PREVALENTE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E ALL’OCCIDENTE EUROPEO, HANNO CARATTERIZZATO IL PERIODO CHE DAL SECOLO XVIII CORRE ALLA FINE DEL NOVECENTO. DEMOGRAFIA, FAMIGLIA, MIGRAZIONI, STRATIFICAZIONE SOCIALE E PROCESSI DI MOBILITÀ, PROFESSIONI, CULTURA MATERIALE E CONDIZIONI SOCIO-SANITARIE, INSERITI NELLA PIÙ AMPIA CORNICE DELLE DINAMICHE ECONOMICHE E POLITICHE E ACCOMPAGNATE DA PROBLEMATICHE DI NATURA STORIOGRAFICA, COSTITUISCONO ALCUNI DEI TEMI DI RIFLESSIONE DEL CORSO. ESSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI: IL PRIMO, DI CARATTERE PIÙ GENERALE, È VOLTO A DARE LE COORDINATE DI FONDO DELLE TRASFORMAZIONI SOCIALI; IL SECONDO, A CARATTERE MONOGRAFICO, CONCENTRA L’ATTENZIONE SU UN TEMA, ANALIZZANDONE IN PROFONDITÀ I CONTENUTI.
|
|
20702494-1 -
Storia sociale - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702494-2 -
Storia sociale - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico AFFINI - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702495 -
HISTORY OF SCIENTIFIC THOUGHT -I
(objectives)
LA DISCIPLINA TENDE AD ANALIZZARE PERCORSI STORICI E STRATEGIE MESSE IN ATTO DAL PENSIERO SCIENTIFICO. NON È VOTATA ALL’ANALISI DI SINGOLE DISCIPLINE NELLE LORO SPECIFICITÀ STORICHE E NEPPURE ALLO STUDIO PIÙ O MENO AGIOGRAFICO E CELEBRATIVO DI UNA SCIENZA VOTATA ALLA POSITIVITÀ. SI RIVOLGE INVECE ALLA COMPLESSITÀ STORICA IN CUI MATURANO E SI DIFFONDONO I PERCORSI NON SEMPRE LINEARI CHE IL SAPERE SCIENTIFICO SEGUE NEL SUO FARSI. E’ PER SUA STESSA DEFINIZIONE UNA DISCIPLINA MULTIDISCIPLINARE E INTERDISCIPLINARE CHE STUDIA LA SCIENZA IN QUANTO WORK IN PROGRESS E IN CUI HANNO CAMPO L’ANALISI STRUTTURALE, GLI INTERSCAMBI TRA SINGOLE DISCIPLINE, GLI OSTACOLI INTERPOSTI DALLA STESSA SCIENZA E DA STRUTTURE NORMATIVE, RELIGIOSE E AUTORITATIVE NELLE LORO MATERIALIZZAZIONI STORICHE.
|
6
|
M-STO/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico AFFINI - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702495 -
HISTORY OF SCIENTIFIC THOUGHT -I
(objectives)
LA DISCIPLINA TENDE AD ANALIZZARE PERCORSI STORICI E STRATEGIE MESSE IN ATTO DAL PENSIERO SCIENTIFICO. NON È VOTATA ALL’ANALISI DI SINGOLE DISCIPLINE NELLE LORO SPECIFICITÀ STORICHE E NEPPURE ALLO STUDIO PIÙ O MENO AGIOGRAFICO E CELEBRATIVO DI UNA SCIENZA VOTATA ALLA POSITIVITÀ. SI RIVOLGE INVECE ALLA COMPLESSITÀ STORICA IN CUI MATURANO E SI DIFFONDONO I PERCORSI NON SEMPRE LINEARI CHE IL SAPERE SCIENTIFICO SEGUE NEL SUO FARSI. E’ PER SUA STESSA DEFINIZIONE UNA DISCIPLINA MULTIDISCIPLINARE E INTERDISCIPLINARE CHE STUDIA LA SCIENZA IN QUANTO WORK IN PROGRESS E IN CUI HANNO CAMPO L’ANALISI STRUTTURALE, GLI INTERSCAMBI TRA SINGOLE DISCIPLINE, GLI OSTACOLI INTERPOSTI DALLA STESSA SCIENZA E DA STRUTTURE NORMATIVE, RELIGIOSE E AUTORITATIVE NELLE LORO MATERIALIZZAZIONI STORICHE.
|
6
|
M-STO/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico AFFINI - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702495 -
HISTORY OF SCIENTIFIC THOUGHT -I
(objectives)
LA DISCIPLINA TENDE AD ANALIZZARE PERCORSI STORICI E STRATEGIE MESSE IN ATTO DAL PENSIERO SCIENTIFICO. NON È VOTATA ALL’ANALISI DI SINGOLE DISCIPLINE NELLE LORO SPECIFICITÀ STORICHE E NEPPURE ALLO STUDIO PIÙ O MENO AGIOGRAFICO E CELEBRATIVO DI UNA SCIENZA VOTATA ALLA POSITIVITÀ. SI RIVOLGE INVECE ALLA COMPLESSITÀ STORICA IN CUI MATURANO E SI DIFFONDONO I PERCORSI NON SEMPRE LINEARI CHE IL SAPERE SCIENTIFICO SEGUE NEL SUO FARSI. E’ PER SUA STESSA DEFINIZIONE UNA DISCIPLINA MULTIDISCIPLINARE E INTERDISCIPLINARE CHE STUDIA LA SCIENZA IN QUANTO WORK IN PROGRESS E IN CUI HANNO CAMPO L’ANALISI STRUTTURALE, GLI INTERSCAMBI TRA SINGOLE DISCIPLINE, GLI OSTACOLI INTERPOSTI DALLA STESSA SCIENZA E DA STRUTTURE NORMATIVE, RELIGIOSE E AUTORITATIVE NELLE LORO MATERIALIZZAZIONI STORICHE.
|
6
|
M-STO/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico BASE - ANTR., DIR., ECON., SOC. - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703062 -
HISTORY OF ECONOMIC THOUGHT
(objectives)
RICOSTRUIRE LE PRINCIPALI TAPPE EVOLUTIVE DELLA SCIENZA ECONOMICA, ANALIZZATE SULLA BASE DEL CONTRIBUTO DEGLI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI, DAL MERCANTILISMO ALL’ETÀ CONTEMPORANEA, FACENDO RIFERIMENTO, QUALI FILONI CONDUTTORI, A QUATTRO TEMATICHE CENTRALI: LA TEORIA DEL VALORE,LA TEORIA DELLA DISTRIBUZIONE, LA FUNZIONE DELLA MONETA, IL RUOLO DELLO STATO NELL’ECONOMIA
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico BASE - ANTR., DIR., ECON., SOC. - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703062 -
HISTORY OF ECONOMIC THOUGHT
(objectives)
RICOSTRUIRE LE PRINCIPALI TAPPE EVOLUTIVE DELLA SCIENZA ECONOMICA, ANALIZZATE SULLA BASE DEL CONTRIBUTO DEGLI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI, DAL MERCANTILISMO ALL’ETÀ CONTEMPORANEA, FACENDO RIFERIMENTO, QUALI FILONI CONDUTTORI, A QUATTRO TEMATICHE CENTRALI: LA TEORIA DEL VALORE,LA TEORIA DELLA DISTRIBUZIONE, LA FUNZIONE DELLA MONETA, IL RUOLO DELLO STATO NELL’ECONOMIA
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico BASE - ANTR., DIR., ECON., SOC. - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703062 -
HISTORY OF ECONOMIC THOUGHT
(objectives)
RICOSTRUIRE LE PRINCIPALI TAPPE EVOLUTIVE DELLA SCIENZA ECONOMICA, ANALIZZATE SULLA BASE DEL CONTRIBUTO DEGLI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI, DAL MERCANTILISMO ALL’ETÀ CONTEMPORANEA, FACENDO RIFERIMENTO, QUALI FILONI CONDUTTORI, A QUATTRO TEMATICHE CENTRALI: LA TEORIA DEL VALORE,LA TEORIA DELLA DISTRIBUZIONE, LA FUNZIONE DELLA MONETA, IL RUOLO DELLO STATO NELL’ECONOMIA
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico ULTERIORI ABILITÀ, LAB, TIROCINI - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico ULTERIORI ABILITÀ, LAB, TIROCINI - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico ULTERIORI ABILITÀ, LAB, TIROCINI - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional group:
STORIA, AMBIENTE, TERRITORIO Orientamento unico LISTINO PDS 0 - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702473 -
ELEMENTS OF GEOGRAPHY
(objectives)
IL CORSO, DISTINTO IN DUE UNITÀ, INTENDE FORNIRE GLI STRUMENTI CONCETTUALI E LE CONOSCENZE DI BASE INDISPENSABILI PER ESAMINARE E COMPRENDERE LE DINAMICHE DEL RAPPORTO FRA POPOLAZIONE UMANA E AMBIENTE TERRESTRE.
|
|
20702477 -
POLITICAL AND ECONOMIC GEOGRAPHY
(objectives)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE UNA CHIAVE INTERPRETATIVA DELLE FORME DI ORGANIZZAZIONE POLITICA ED ECONOMICA DEL MONDO CONTEMPORANEO E DELLA FORTE INTERDIPENDENZA FRA REGIONI E PAESI DELLA TERRA PRODOTTA DALLA GLOBALIZZAZIONE ECONOMICA.
|
|
20704252 -
ECONOMIC HISTORY II
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|