20401015 -
FISIOLOGIA DELLA REGOLAZIONE ORMONALE
(obiettivi)
L’ENDOCRINOLOGIA È UN ARGOMENTO TRATTATO IN TUTTI I CORSI DI BASE DELLA FISIOLOGIA, IN QUANTO IL SISTEMA ENDOCRINO REGOLA LE FUNZIONI DI TUTTI GLI ORGANI E GLI APPARATI DELL’ORGANISMO. IN QUEST’OTTICA, APPROFONDIRE LE CONOSCENZE SUL SISTEMA ENDOCRINO FORNISCE AGLI STUDENTI LA POSSIBILITÀ DI INTEGRARE LE LORO CONOSCENZE SUGLI ORMONI CON LE FUNZIONI DI VARI ORGANI ED APPARATI. OBIETTIVI PRINCIPALI DEL CORSO SARANNO QUELLI DI APPROFONDIRE LE CONOSCENZE SUI MECCANISMI MOLECOLARI ALLA BASE DEGLI EFFETTI ORMONALI, AFFINARE LE CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA DELLA SPERIMENTAZIONE NEL CAMPO DELLA FISIOLOGIA ORMONALE, AFFINARE LE TECNICHE DI PROBLEM SOLVING E PUBLIC SPEAKING.
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20401075 -
BIOLOGIA CELLULARE APPLICATA
(obiettivi)
IL CORSO HA COME OBIETTIVO L'APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE DEI MECCANISMI CELLULARI E MOLECOLARI ALLA BASE DELLA COMUNICAZIONE CELLULARE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE VIE DI SEGNALAZIONE REGOLATE DALL'OSSIDO DI AZOTO. SI INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE LE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE CHE PERMETTONO DI UTILIZZARE CON SICUREZZA E BUONA MANUALITÀ LE PRINCIPALI TECNICHE DI BIOLOGIA CELLULARE E DI VALUTARE IN MODO CRITICO IL CONTESTO SCIENTIFICO.
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6
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BIO/06
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401076 -
BIOTECNOLOGIE DEI MICRORGANISMI
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI: A) SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI ANALIZZARE FENOMENI BIOLOGICI COMPLESSI B) ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SULLE METODOLOGIE E STRATEGIE SPERIMENTALI VOLTE ALL’ OTTENIMENTO DI MICRORGANISMI INDUSTRIALI CON SPECIFICHE CARATTERISTICHE.
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20401078 -
CHIMICA DELLE SOSTANZE ORGANICHE NATURALI
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FORNIRE LE SEGUENTI CONOSCENZE: 1) CONOSCENZA GENERALE DEL METABOLISMO SECONDARIO DI MICROORGANISMI, PIANTE E ANIMALI; 2) VIE BIOSINTETICHE PRINCIPALI; 3) , ATTIVITÀ BIOLOGICA DEI PRINCIPALI METABOLITI E LORO UTILIZZO DA PARTE DELL’UOMO A SCOPI FARMACEUTICI O INDUSTRIALI.
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6
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CHIM/06
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401081 -
ETOLOGIA
(obiettivi)
FORNIRE LE BASI CONCETTUALI (A) PER LA COMPRENSIONE DELLE BASI BIOLOGICHE DEL COMPORTAMENTO (B) PER LA COMPRENSIONE DELLA NATURA DEL COMPORTAMENTO IN QUANTO PROPRIETA’ EMERGENTE DELL’ORGANISMO (C) PER UN APPROCCIO EVOLUTIVO ALLO STUDIO DEL COMPORTAMENTO. STIMOLARE IL SENSO CRITICO DELLO STUDENTE ATTRAVERSO LETTURE E DISCUSSIONI, ALLO SCOPO DI FORNIRE ELEMENTI UTILI PER VALUTARE CORRETTAMENTE UN’IPOTESI DI RICERCA, SCEGLIERE GLI STRUMENTI DI INDAGINE ED INTERPRETARE I RISULTATI.
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6
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BIO/05
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401221 -
METODOLOGIE MOLECOLARI IN GENETICA E CITOGENETICA
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE CHE LO RENDONO COMPETENTE ED IN GRADO DI APPLICARE TECNOLOGIE PROPRIE DELLA CITOGENETICA CLASSICA (VARI TIPI DI BANDEGGIO) CHE DI PIÙ MODERNE TECNOLOGIE (FISH, CGH) IN ORGANISMI EUCARIOTI SUPERIORI.
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20401221-2 -
MODULO 2
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3
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BIO/18
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-
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-
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30
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401221-1 -
MODULO 1
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3
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BIO/18
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24
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401283 -
GENETICA UMANA
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE COMPETENZE TEORICHE CIRCA ALCUNI ASPETTI DELLA GENETICA UMANA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA RELAZIONE GENE-MALATTIA.
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20401283-2 -
MODULO 2
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1
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BIO/18
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-
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-
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10
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401283-1 -
MODULO 1
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5
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BIO/18
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40
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401652 -
BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE APPLICATA
(obiettivi)
L' INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DI BASE SULLE PRINCIPALI TECNICHE DI BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE UTILIZZATE NELLA IDENTIFICAZIONE, CARATTERIZZAZIONE ED ANALISI STRUTTURALE E FUNZIONALE DELLE MACROMOLECOLE BIOLOGICHE.
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20401653 -
BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
(obiettivi)
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA PANORAMICA DELLE ATTIVITÀ DI UN LABORATORIO DI ANALISI CLINICHE INSERITA NEL CONTESTO ORGANIZZATIVO E COMMERCIALE ATTUALE, DI ILLUSTRARE LE VARIE FASI CHE COSTITUISCONO LE ANALISI CLINICHE E DI PASSARE IN RASSEGNA LE PRINCIPALI METODOLOGIE, SIA IN CAMPO BIOCHIMICO CHE MOLECOLARE, IMPIEGATE NEI MODERNI LABORATORI BIOMEDICI A SCOPO DIAGNOSTICO E QUINDI DI FORNIRE LE BASI PER L’INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI IN CHIAVE FISIO PATOLOGICA. PROMUOVERE UN APPROCCIO CRITICO ALLA DIAGNOSTICA DI LABORATORIO.
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6
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BIO/12
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401656 -
BIOGEOGRAFIA
(obiettivi)
ALLA FINE DEL CORSO, LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI: 1) AVER ACQUISITO CONOSCENZE DI BASE SUI FATTORI STORICI E DINAMICI CHE SPIEGANO LA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DEGLI ANIMALI E DELLE PIANTE NELLO SPAZIO E NEL TEMPO; 2) SAPER FORMULARE IPOTESI E MODELLI CHE SPIEGANO LA FORMA, LE DIMENSIONI E LA POSIZIONE GEOGRAFICA DELL’AREALE DI UN TAXON; 3) SAPER DISCUTERE FENOMENI RECENTI DI AMPLIAMENTO O DI CONTRAZIONE DEGLI AREALI; 4) AVER ACQUISITO UNA CONOSCENZA DI BASE SULLA FAUNA E SULLA VEGETAZIONE DEI DIVERSI CONTINENTI, IN RELAZIONE AI FATTORI CHE LE HANNO DETERMINATE; 5) ESSERE IN GRADO DI COSTRUIRE MODELLI PER LA GESTIONE E LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ, IN PREVISIONE DI EVENTUALI CAMBIAMENTI CLIMATICI E DEL PAESAGGIO.
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6
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BIO/05
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401658 -
BIOTECNOLOGIE VEGETALI
(obiettivi)
L’OBIETTIVO FORMATIVO PREVALENTE DEL CORSO E’ LA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE TECNICHE DI TRASFORMAZIONE GENETICA DELLE PIANTE E DELLE POSSIBILI APPLICAZIONI DELLE BIOTECNOLOGIE VEGETALI NELL’AGRICOLTURA E NELLA PRODUZIONE DI NUOVE MOLECOLE. IL CORSO DARA’ INFORMAZIONI ANCHE SU TECNOLOGIE EMERGENTI, QUALI LA TRANSCRITTOMICA, LA PROTEOMICA, LA METABOLOMICA, E DISCUTERA’ LA LORO IMPORTANZA NELL’AMBITO DELLE BIOTECNOLOGIE VEGETALI. UN ALTRO OBIETTIVO IMPORTANTE DEL CORSO E’ QUELLO DI PREPARARE GLI STUDENTI ALLE ATTIVITA’ DI LABORATORIO E DI RICERCA NEI SETTORI DELLE BIOTECNOLOGIE VEGETALI E DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE, COME ANCHE ALL’ANALISI CRITICA DELL' INFORMAZIONE SCIENTIFICA.
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20401658-2 -
MODULO 2
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1,5
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BIO/04
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-
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-
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15
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401658-1 -
MODULO 1
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4,5
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BIO/04
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36
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401659 -
BOTANICA DI CAMPO DELLA FLORA D'ITALIA
(obiettivi)
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE UNA ESPERIENZA DIRETTA E PRATICA SUL CAMPO PER IL RICONOSCIMENTO DELLA FLORA D’ITALIA CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’APPENNINO CENTRALE E MERIDIONALE ATTRAVERSO LEZIONI, STUDIO IN ERBARIO E LABORATORIO. PER QUESTO SONO PREVISTE ESCURSIONI IN CAMPO DURANTE LE QUALI SARÀ RACCOLTO IL MATERIALE DI STUDIO CHE SARÀ OGGETTO DI PREPARAZIONE DI CAMPIONI D’ERBARIO; INOLTRE, NELLE ESCURSIONI SARÀ COLTA L’OCCASIONE PER OSSERVARE I CARATTERI DI CRESCITA DELLE SPECIE (FORME BIOLOGICHE, RIPRODUZIONE, DISPERSIONE, ETC.), LA LORO ECOLOGIA, GLI HABITAT IN CUI ESSE SI RINVENGONO E PER DISCUTERE LA RELATIVA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA, SIA LOCALE CHE REGIONALE. ALLA FINE DEL CORSO, LO STUDENTE POTRÀ RITENERSI IN GRADO DI AVERE GLI STRUMENTI E LA METODOLOGIA UTILI PER UNA INTERPRETAZIONE ECOLOGICA E BIOGEOGRAFICA.
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6
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BIO/02
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401660 -
CHIMICA ANALITICA
(obiettivi)
FAR MATURARE NELLO STUDENTE UNA APPROFONDITA CONOSCENZA SULLE PRINCIPALI METODICHE DI CHIMICA ANALITICA, CON METODI TRADIZIONALI E AVANZATI CON UNA ATTENZIONE PARTICOLARE NEI CONFRONTI DI METODI SPERIMENTALI CHE PREVEDONO L’UTILIZZO DI SPECIFICHE APPARECCHIATURE. IL PROPOSITO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI I MEZZI CONCETTUALI DI BASE ED AVANZATI PER COMPRENDERE IL SIGNIFICATO DELLE OPERAZIONI DELL’ANALISI CHIMICA CONDOTTA CON I DIVERSI METODI E PER PREVEDERNE E VALUTARNE I RISULTATI MEDIANTE L’APPLICAZIONE DEI PRINCIPI FONDAMENTALI. LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI E DELLE LEGGI DELLA CHIMICA PERMETTERANNO DI ARRICCHIRE LA FORMAZIONE MEDIANTE VERIFICA SPERIMENTALE, CON L’AUSILIO DI METODI ANALITICI SIA DI TIPO CLASSICO CHE STRUMENTALI COMPLESSI, QUALI LA SPETTROSCOPIA IR, UV-VIS, FLUORESCENZA, FOTOELETTRONICA A RAGGI-X, NONCHÉ LA GAS-CROMATOGRAFIA, LA CROMATOGRAFIA HPLC E LA SPETTROMETRIA DI MASSA.
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20401661 -
CHIMICA DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
RAGGIUNGIMENTO DELLE CONOSCENZE DI BASE NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE DEGLI EQUILIBRI CHIMICI CHE REGOLANO LE ORIGINI, IL TRASPORTO, LE TRASFORMAZIONI E GLI EFFETTI DELLE SPECIE CHIMICHE AMBIENTALI SIA DI ORIGINE NATURALE CHE ANTROPICA.
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6
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CHIM/12
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401668 -
MICROBIOLOGIA AMBIENTALE
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI:
1) CONOSCENZA DEI PRINCIPALI GRUPPI DI MICRORGANISMI, DEI FATTORI CHE NE INFLUENZANO LA DISTRIBUZIONE NELL’AMBIENTE E L’INSTAURARSI DI RELAZIONI CON GLI ALTRI ORGANISMI 2) RUOLO DEI MICRORGANISMI NEGLI AMBIENTI NATURALI 3)CLASSIFICAZIONE DEI MICRORGANISMI CON METODI COLTIVAZIONE DIPENDENTE E METODI MOLECOLARI INDIPENDENTI DALLA COLTICAZIONE 4) ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ CRITICHE TRAMITE LETTURA DI ARTICOLI SCIENTIFICI INERENTI ALLA MICROBIOLOGIA AMBIENTALE
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20401668-2 -
MODULO 2
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,5
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BIO/19
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-
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-
|
5
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401668-1 -
MODULO 1
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5,5
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BIO/19
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44
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401669 -
MODELLI SPERIMENTALI IN BIOLOGIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE NOZIONI DI BASE SUI MODELLI SPERIMENTALI PIÙ UTILIZZATI NELLA RICERCA BIOLOGICA.
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20401671 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI IRRINUNCIABILI DEL CORSO: • CONOSCERE LE BASI EZIOLOGICHE ED I MECCANISMI PATOGENETICI DELLE MALATTIE UMANE • INTERPRETARE I MECCANISMI PATOGENETICI E FISIOPATOLOGICI FONDAMENTALI DELLE MALATTIE UMANE. • SAPERE LE OPERAZIONI RIVOLTE ALL’ANALISI DEI FONDAMENTALI MECCANISMI PATOGENETICI E FISIOPATOLOGICI DELLE MALATTIE UMANE ED INTERPRETARE I LORO RISULTATI.
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6
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MED/04
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48
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401672 -
REGOLAZIONE DELLE FUNZIONI CELLULARI
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE SU ALCUNI ASPETTI DELLA REGOLAZIONE DELLE FUNZIONI CELLULARI ALLA LUCE DELLA PIÙ RECENTE LETTERATURA.
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20401672-2 -
MODULO 2
-
ACCONCIA FILIPPO
( programma)
MECCANISMI DI REGOLAZIONE DELLE FUNZIONI CELLULARI: SEGNALI INTRACELLULARI BASATI SULLA FOSFORILAZIONE E SULLA UBIQUITINAZIONE DELLE PROTEINE; RECETTORI TIROSIN-CHINASICI E RECETTORI NUCLEARI COME MEDIATORI DELLA REGOLAZIONE DI FUNZIONI CELLULARI; (2,5 CFU).MECCANISMI MOLECOLARI DI REGOLAZIONE DELLA ENDOCITOSI, DEL CICLO CELLULARE, DELLA TRASCRIZIONE GENICA, DELLA MOTILITA' E DELLA MIGRAZIONE CELLULARE (2,5 CFU).REGOLAZIONE DI ALCUNI ASPETTI DEL METABOLISMO LIPIDICO E GLUCIDICO, RUOLO DI ALCUNI ENZIMI COINVOLTI (AMPK, PROTEIN FOSFATASI, SENSORI DEL COLESTEROLO) (1 CFU).
( testi)
Testi di RiferimentoMATERIALE REPERITO DAGLI STUDENTI E DAL DOCENTE E DISTRIBUITO IN AULA
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1
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BIO/09
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-
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-
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10
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-
|
Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401672-1 -
MODULO 1
-
ACCONCIA FILIPPO
( programma)
MECCANISMI DI REGOLAZIONE DELLE FUNZIONI CELLULARI: SEGNALI INTRACELLULARI BASATI SULLA FOSFORILAZIONE E SULLA UBIQUITINAZIONE DELLE PROTEINE; RECETTORI TIROSIN-CHINASICI E RECETTORI NUCLEARI COME MEDIATORI DELLA REGOLAZIONE DI FUNZIONI CELLULARI.MECCANISMI MOLECOLARI DI REGOLAZIONE DELLA ENDOCITOSI, DEL CICLO CELLULARE, DELLA TRASCRIZIONE GENICA, DELLA MOTILITA' E DELLA MIGRAZIONE CELLULARE .REGOLAZIONE DI ALCUNI ASPETTI DEL METABOLISMO LIPIDICO E GLUCIDICO, RUOLO DI ALCUNI ENZIMI COINVOLTI (AMPK, PROTEIN FOSFATASI, SENSORI DEL COLESTEROLO) .
( testi)
MATERIALE REPERITO DAGLI STUDENTI E DAL DOCENTE E DISTRIBUITO IN AULA
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5
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BIO/09
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40
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401777 -
IGIENE
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI FORNIRE LE INFORMAZIONI METODOLOGICHE NECESSARIE PER LO STUDIO DEI PROBLEMI DI SANITÀ PUBBLICA; FAR ACQUISIRE LE COMPETENZE NECESSARIE PER L'ESERCIZIO DELLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE E CRONICO DEGENERATIVE.
OBIETTIVI SPECIFICI AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI: • RIFERIRE I PRINCIPALI INDICI STATISTICO-SANITARI DI MORTALITÀ E MORBOSITÀ • PROGETTARE IN TERMINI GENERALI STUDI EPIDEMIOLOGICI • INTERPRETARE DATI EPIDEMIOLOGICI PER LA PREVENZIONE E LA PROMOZIONE DELLA SALUTE • RIFERIRE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DI PROFILASSI DIRETTA E SPECIFICA • INDICARE I PRINCIPI E LE APPLICAZIONI DELLE METODOLOGIE DI LABORATORIO A LIVELLO DI TUTELA DELL'AMBIENTE E DELLE COMUNITÀ • PROGETTARE IN TERMINI GENERALI INTERVENTI DI TUTELA DELL'AMBIENTE PER LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE • ESPORRE METODOLOGIE E STRATEGIE DELL'EDUCAZIONE SANITARIA E PROMOZIONE DELLA SALUTE
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6
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MED/42
|
48
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401782 -
BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE ADEGUATE CONOSCENZE PER LA COMPRENSIONE DELLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DI BIOLOGIA MOLECOLARE PIÙ AVANZATE E UTILIZZATE NELLA RICERCA DI BASE O A FINI APPLICATIVI.
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20401782-2 -
MODULO 2
|
1
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BIO/11
|
-
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-
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10
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401782-1 -
MODULO 1
|
5
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BIO/11
|
40
|
-
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-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401784 -
ECOLOGIA E BIOLOGIA DELLE SPECIE ALLOCTONE INVASIVE
(obiettivi)
PRINCIPI DI BIOLOGIA DELLE INTRODUZIONI. (1 CREDITO) DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE DELLE SPECIE ESOTICHE IN CATEGORIE. MODALITÀ DI INTRODUZIONE. ASPETTI PARTICOLARI: SPECIE DOMESTICHE INSELVATICHITE; SPECIE ESOTICHE NON NATURALIZZATE ATTIVITÀ DI IMMISSIONE, RIPOPOLAMENTO, INTRODUZIONE. LE INTRODUZIONI NEL MONDO. LA SITUAZIONE IN ITALIA. BIOGEOGRAFIA ED ECOLOGIA (2 CREDITI) ORIGINE GEOGRAFICA .FATTORI FAVOREVOLI ALLA INTRODUZIONE E NATURALIZZAZIONE. GRADO DI ACCLIMATAZIONE E NATURALIZZAZIONE. LE INTRODUZIONI NEL “CONTINENTE”. LE INTRODUZIONI NELLE ISOLE. CONSEGUENZE ECOLOGICHE. IL PROBLEMA DELL’OMOGENEIZZAZIONE. INTRODUZIONI ED ESTINZIONI. DEFINIZIONE DI INVASIVITÀ E STRATEGIE DI INVASIVITÀ. RESISTENZA ALLE INVASIONI. BIODIVERSITÀ E CONTROLLO DELLE SPECIE INVASIVE (1 CREDITO) EFFETTI BIOLOGICI SULLA BIODIVERSITÀ. INQUINAMENTO GENETICO.VARIABILITÀ GENOTIPICA E FENOTIPICA INTERVENTI DI PREVENZIONE, ERADICAZIONE E CONTROLLO DELLE POPOLAZIONI ESOTICHE. NORMATIVE VIGENTI E CONSERVAZIONE DELLA DIVERSITÀ BIOLOGICA. PRINCIPALI ORGANI ISTITUZIONALI E CONVENZIONI INTERNAZIONALI. LA REINTRODUZIONE ED IL PROBLEMA DELLA TRANSFAUNAZIONE FAUNISTICA. CONSEGUENZE ECONOMICHE. IMPATTO SOCIO-CULTURALE. LABORATORIO. ATTIVITÀ PRATICA IN CAMPO (2 CREDITI) CASI D’ESEMPIO E MODELLI PRESI DAI CAMPI BOTANICO E ZOOLOGICO. MONITORAGGIO DI PROVA PRATICA DI ERADICAZIONE IN CAMPO
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20401784-2 -
MODULO 2
|
3
|
BIO/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401784-1 -
MODULO 1
|
3
|
BIO/02
|
24
|
-
|
-
|
-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401785 -
ECOLOGIA E CONSERVAZIONE DEGLI ECOSISTEMI COSTIERI
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI LA PADRONANZA DEI PRINCIPI DELL’ECOLOGIA DEGLI ECOSISTEMI COSTIERI, LA COMPRENSIONE DEL SUO RAPPORTO CON ALTRE DISCIPLINE ECOLOGICHE (ECOLOGIA ANIMALE, ECOLOGIA VEGETALE) E L’APPLICAZIONE IN QUESTO CONTESTO DI CONOSCENZE ACQUISITE IN PRECEDENZA (BOTANICA, ZOOLOGIA). QUESTO CORSO PROPONE DI ANALIZZARE LA BIODIVERSITÀ COMPLESSIVA DEGLI ECOSISTEMI COSTIERI. INOLTRE, SI PREVEDE DI SVILUPPARE I PRINCIPI DI BASE DEL RILEVAMENTO, OSSERVAZIONE IN CAMPO, ORGANIZZAZIONE E ANALISI IN LABORATORIO DI DATI RACCOLTI IN AMBITO COSTIERO. IN FINE, SI PREVEDE DI INCREMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA SULLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA CONSERVAZIONE DI QUESTI ECOSISTEMI.
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20401785-2 -
MODULO 2
|
2
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BIO/05
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401785-1 -
MODULO 1
|
4
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BIO/03
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401786 -
ENTOMOLOGIA
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI: 1) FAR ACQUISIRE CONOSCENZE DI BASE SU MORFOLOGIA, ANATOMIA, FISIOLOGIA, BIOLOGIA ED EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI GRUPPI DI ESAPODI. 2) FAR ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE SULLA SISTEMATICA E CLASSIFICAZIONE DEGLI ESAPODI. 3) PROPORRE GLI ELEMENTI DI BASE PER UNA DISCUSSIONE SUL SIGNIFICATO DEL SUCCESSO EVOLUTIVO DEGLI ESAPODI E SULLA LORO IMPORTANZA NELLO STUDIO DI BASE ED APPLICATO. 4) FAR ACQUISIRE LE CONOSCENZE SULLA BIODIVERSITÀ DEGLI ESAPODI ED I RELATIVI ADATTAMENTI. 5) FORNIRE GLI STRUMENTI PER IL RICONOSCIMENTO TASSONOMICO DEGLI ESAPODI A LIVELLO DELLE PRINCIPALI FAMIGLIE, SOPRATTUTTO RELATIVAMENTE ALLE SPECIE DELLA FAUNA ITALIANA. 6) STIMOLARE ED ESALTARE LA CURIOSITÀ E LE CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE E DI CRITICA. 7) RENDERE LO STUDENTE IN GRADO DI VALUTARE LA PROPRIA COMPETENZA IN AMBITI PARTICOLARI DEL CAMPO SPECIFICO.
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20401786-2 -
MODULO 2
|
1,5
|
BIO/05
|
-
|
-
|
15
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401786-1 -
MODULO 1
|
4,5
|
BIO/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401787 -
ETNOBOTANICA ED ETNOZOOLOGIA
(obiettivi)
ANALISI DEL RAPPORTO FRA UOMO E GLI ELEMENTI DELLA NATURA, IN UN EXCURSUS STORICO E DI DIVERSE CIVILTÀ. PROSPETTIVE DI RECUPERO DELLE TRADIZIONI POPOLARI
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20401788 -
VALUTAZIONE STRATEGICA DI IMPATTO AMBIENTALE
(obiettivi)
FORNIRE ELEMENTI DI BASE DAL PUNTO DI VISTA TECNICO, GIURIDICO, SCIENTIFICO E CULTURALE SUGLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE AMBIENTALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE, ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA, ALLA VALUTAZIONE D'INCIDENZA, AGLI INDICATORI PER IL MONITORAGGIO ED IL REPORTING AMBIENTALE. LE CONOSCENZE ACQUISITE DAGLI STUDENTI, INTEGRATE CON I CONTENUTI DI ALTRI INSEGNAMENTI OFFERTI DAL PERCORSO DI LAUREA (TECNICHE CARTOGRAFICHE E GIS, STATISTICA, ECOLOGIA APPLICATA, GESTIONE DEGLI ECOSISTEMI, BIODIVERSITÀ, ETC.) TENDONO A FORMARE FIGURE PROFESSIONALI E TECNICHE DEL MONITORAGGIO E DELLA VALUTAZIONE AMBIENTALE.
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20401821 -
IMMUNOLOGIA
(obiettivi)
APPROFONDIRE I MECCANISMI CELLULARI E MOLECOLARI DELLA RISPOSTA IMMUNITARIA; APPRENDERE I MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO IN SALUTE E IN MALATTIA.
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6
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MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401875 -
METODI E TECNICHE DI EDUCAZIONE E DIVULGAZIONE NATURALISTICA E AMBIENTALE
(obiettivi)
FAR CRESCERE NEGLI STUDENTI CONOSCENZE, COMPETENZE E ABILITÀ PROFESSIONALIZZANTI NEI SETTORI DELL’EDUCAZIONE E DELLA DIVULGAZIONE NATURALISTICA E AMBIENTALE. FAR CONOSCERE AGLI STUDENTI LE PROFESSIONI LEGATE ALLA DIVULGAZIONE E ALL’EDUCAZIONE IN AMBITO NATURALISTICO E AMBIENTALE, POTENZIALE SBOCCO LAVORATIVO PER SPECIALISTI NEL SETTORE DELLA GESTIONE E DELLA TUTELA DEGLI ECOSISTEMI.
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20401950 -
INTRODUZIONE ALLE TECNICHE DI ANALISI FILOGENETICA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE SUI PRINCIPI E LE TECNICHE DI ANALISI FILOGENETICA, APPLICATE A SET DI DATI MORFOLOGICI E MOLECOLARI, NONCHE ECO-ETOLOGICI DEGLI ORGANISMI VEGETALI ED ANIMALI.
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2
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BIO/02
|
16
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401990 -
BIOCHIMICA CELLULARE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE RELATIVE AL RUOLO DEGLI “INORGANIC BIOFACTORS” NELL’OMEOSTASI, PARTENDO DAL RUOLO BIOCHIMICO FINO AD ANALIZZARE IL LORO IMPATTO SULLA SALUTE DELL’UOMO. SARANNO QUINDI ANALIZZATE LE “OMICS”, OVVERO L’INSIEME DELLE DISCIPLINE BIOMOLECOLARI (DALLA TRASCRITTOMICA ALLA METABOLOMICA) UTILI PER LO STUDIO DELLA BIOLOGIA DEI SISTEMI E PER LA CARATTERIZZAZIONE DEGLI EVENTI BIOCHIMICI ASSOCIATI ALLE VARIAZIONI DEI TRASCRITTI, DELLE PROTEINE E DEI METABOLITI PRESENTI NEI FLUIDI BIOLOGICI, ORGANI E TESSUTI.
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6
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BIO/10
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48
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-
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-
|
-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401992 -
LABORATORIO DI BIOTECNOLOGIE DEI MICRORGANISMI
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI: A) L’ACQUISIZIONE DI METODOLOGIE E LINGUAGGI APPROPRIATI PER L’ISOLAMENTO, L’OSSERVAZIONE E LA DESCRIZIONE DI MICRORGANISMI DI INTERESSE INDUSTRIALE B) L’ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI PER L’IMPOSTAZIONE DI UN PROTOCOLLO SPERIMENTALE E PER LA SUA ESECUZIONE
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20401992-2 -
MODULO 2
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3
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CHIM/11
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401992-1 -
MODULO 1
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3
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CHIM/11
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24
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402204 -
CHIMICA BIOORGANICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI EVIDENZIARE LE REAZIONI COMUNI ALLA CHIMICA ORGANICA E ALLA CHIMICA DEI SISTEMI BIOLOGICI. INFATTI, SE DA UN LATO LE TRASFORMAZIONI DEI GRUPPI FUNZIONALI SIANO FORMALMENTE LE STESSE, I MECCANISMI DI REAZIONE DIFFERISCONO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI SPERIMENTALI PROPRIE DELLA CHIMICA DI SINTESI O DELLA CHIMICA DEI SISTEMI BIOLOGICI. IN QUESTO CONTESTO, IL RUOLO DEGLI ENZIMI NELLE TRASFORMAZIONI BIOLOGICHE SARÀ MESSO A CONFRONTO CON IL RUOLO SVOLTO, NELLE CORRISPONDENTI REAZIONI DI LABORATORIO, DA TEMPERATURA, PRESSIONE, PH, PRESENZA DI CATALIZZATORI E TIPO DI SOLVENTE. A TALE SCOPO, SARANNO ESAMINATE ALCUNE DELLE PIÙ NOTE REAZIONI DELLA CHIMICA ORGANICA DI BASE EVIDENZIANDO, CASO PER CASO, LE SOMIGLIANZE E LE DIFFERENZE CON LE ANALOGHE TRASFORMAZIONI PRESENTI NEI SISTEMI BIOLOGICI
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6
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CHIM/06
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402206 -
SCIENZA DELLA VEGETAZIONE
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI: - LA CONOSCENZA E LA PADRONANZA NELL’UTILIZZO DEI PRINCIPALI METODI DI STUDIO DELLA VEGETAZIONE; - LA CAPACITA’ DI INTERPRETARE I FENOMENI ECOSISTEMICI NATURALI ED ANTROPICI; - LA CAPACITA’ DI APPLICAZIONE DEI METODI UTILIZZATI DALLA SCIENZA DELLA VEGETAZIONE A FINI CONSERVAZIONISTICI E GESTIONALI; - L’INTERPRETAZIONE DI DATI SPERIMENTALI E LA LETTURA CRITICA DI ARTICOLI SCIENTIFICI NEI SETTORI DELL’ECOLOGIA VEGETALE, DELLA GEOBOTANICA, DELLA FITOGEOGRAFIA E DELLA ECOLOGIA APPLICATA.
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20402206-2 -
MODULO 2
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1
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BIO/03
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10
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402206-1 -
MODULO 1
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5
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BIO/03
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40
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
22402254 -
BIOLOGIA MARINA
(obiettivi)
CONOSCENZE INTEGRATE DEI FENOMENI E DEI PROCESSI BIOTICI ED ABIOTICI NELL’AMBIENTE MARINO CAPACITÀ DI RICONOSCIMENTO DEI PRINCIPALI ECOSISTEMI MARINI, CON ENFASI SUL MEDITERRANEO CONOSCENZE DI AUTOECOLOGIA E DI BIONOMIA DI ALCUNI ECOSISTEMI, POPOLAMENTI E SPECIE DI PIANTE ED ANIMALI MARINI CAPACITÀ DI APPREZZARE LA BIODIVERSITÀ COMPLESSIVA E NEI DIVERSI ECOSISTEMI DEL MARE INTRODUZIONE ALLA BIOLOGIA DELLA PESCA NOZIONI DI BASE SULL’ACQUACOLTURA IN ACQUE MARINE E SALMASTRE CENNI SU UTILIZZAZIONE E GESTIONE DEL MARE E DELLE COSTE
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6
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BIO/07
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
22402255 -
MECCANISMI MOLECOLARI DELLO SVILUPPO
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6
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BIO/06
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
22402256 -
PARASSITOLOGIA EVOLUZIONISTICA
(obiettivi)
OFFRIRE ALLO STUDENTE LO STUDIO DELLA PARASSITOLOGIA IN UNA PROSPETTIVA NUOVA, ATTRAVERSO UN APPROCCIO ECOLOGICO-EVOLUZIONISTICO E COMPARATIVO. L’INTIMA ED INTRICATA NATURA DELL’ASSOCIAZIONE TRA OSPITE E PARASSITA È STATA STORICAMENTE TRATTATA CON FORTISSIMA ENFASI IN RELAZIONE ALLA SUA PATOGENICITÀ PER GLI OSPITI, SIANO ESSI L’UOMO, GLI ANIMALI DOMESTICI, O LE COLTIVAZIONI. QUESTO CORSO INTENDE INVECE OFFRIRE ALLO STUDENTE L’OPPORTUNITÀ DI APPROFONDIRE ARGOMENTI COME LE STRATEGIE ADATTATIVE DELLA VITA DEL PARASSITA, L’IMPATTO DEL PARASSITISMO SULLA STRUTTURA DELLE COMUNITÀ O IL RUOLO DEL PARASSITA NEL TRASFERIMENTO DI ENERGIA TROFICA NELLE COMUNITÀ. VERRÀ ENFATIZZATO IL RUOLO DELL’OSPITE COME ELEMENTO CHIAVE DELL’AMBIENTE IN CUI VIVE IL PARASSITA E COME TALE IMPORTANTE SORGENTE DI PRESSIONI SELETTIVE. LO STUDENTE VERRÀ ESPOSTO AD UN CORSO DINAMICO CON LEZIONI FRONTALI, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO ED ESERCITAZIONI PRATICHE SU TAXA PARASSITI.
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22402256-1 -
MODULO 1
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3
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BIO/05
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24
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
22402256-2 -
MODULO 2
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3
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BIO/05
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24
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
22402257 -
VIROLOGIA ANIMALE GENERALE ED APPLICATA
(obiettivi)
SONO OBIETTIVI FORMATIVI L’APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE DELLA VIROLOGIA ANIMALE E DELLE SUE APPLICAZIONI.
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22402257-1 -
MODULO 1
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5
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BIO/19
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40
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
22402257-2 -
MODULO 2
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1
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BIO/19
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10
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402024 -
BIOCHIMICA FISICA
(obiettivi)
L' INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALLA TERMODINAMICA ED ALLA CINETICA DEI PROCESSI BIOLOGICI, PARTICOLARMENTE IN RELAZIONE CON LA ATTIVITA’ SPERIMENTALE IN LABORATORIO.
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6
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BIO/11
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402025 -
BIOINDICAZIONE E MONITORAGGIO AMBIENTALE
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6
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BIO/02
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |