20110215 -
Diritto processuale civile
(obiettivi)
Il corso ambisce a fornire le conoscenze di base del sistema di tutela giuridizionale dei diritti nell’ordinamento italiano
-
DE SANTIS ANGELO DANILO
( programma)
I Principii generali. L'azione e le tutele, costitutiva e di mero accertamento. Il diritto di difesa. La giurisdizione contenziosa e volontaria. Il processo civile e la Costituzione. Il principio della domanda. Le difese del convenuto. La competenza. Il giudice e l'ufficio giudiziario. Parti e difensori. Il processo con pluralità di parti. La connessione. Gli atti processuali. Le invalidità degli atti processuali. Le spese. I principii generali in tema di accertamento giurisdizionale. I principii generali in tema di istruzione probatoria. I principii in tema di cosa giudicata.
Il processo ordinario di cognizione. La fase introduttiva. La trattazione. L'allargamento soggettivo della controversia. L'istruzione probatoria in senso stretto. I singoli mezzi di prova. La fase decisoria. Le ordinanze sommarie. Il procedimento semplificato. Il procedimento davanti al giudice di pace. La contumacia. Estinzione, sospensione e interruzione del processo. La correzione dei provvedimenti del giudice. Le impugnazioni in generale e i principi che le governano. L'appello. Il ricorso per cassazione. Il regolamento di competenza. La revocazione. L'opposizione di terzo. Le
Cenni su processo del lavoro, della previdenza, locatizio. Cenni sul procedimento unitario in materia di persona, minorenni, famiglia. La tutela sommaria. Il procedimento per ingiunzione. Il procedimento per convalida della licenza o dello sfratto. La tutela camerale. La tutela cautelare. I sequestri e i provvedimenti d'urgenza. I procedimenti possessori. Gli Alternative dispute resolution. Cenni su arbitrato, negoziazione assistita e mediazione. L'esecuzione forzata diretta e indiretta. Cenni sull'espropriazione forzata. Cenni sull'esecuzione in forma specifica. Cenni sulle opposizioni esecutive. Cenni sulla sospensione e sull'estinzione del processo esecutivo.
( testi)
Mandrioli - Carratta, Corso di diritto processuale civile, 19° edizione, vol. I, II, II, Giappichelli editore.
oppure
Balena, Istituzioni di diritto processuale civile, 6° edizione, vol. I, II, II, Cacucci editore.
Si segnala che alcuni argomenti oggetto del programma saranno presto oggetto di modifiche legislative. Saranno forniti idonei strumenti agli studenti.
|
9
|
IUS/15
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20110216 -
Diritto amministrativo
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti l’acquisizione di una conoscenza di base dei principi e delle regole del diritto amministrativo generale, con particolare riguardo ai temi della nascita del diritto amministrativo, dell’organizzazione amministrativa, del provvedimento e del procedimento amministrativo, con uno sguardo alle nuove tendenze in materia, sia nell’ambito del contesto del diritto europeo, sia con riguardo all’utilizzo delle nuove tecnologie, attraverso l’analisi di fonti normative e giurisprudenza. Una parte del corso sarà dedicata ad una tematica di specifico interesse per il Corso di Laurea, ossia la tutela giuridica degli animali, con un approfondimento dell’evoluzione normativa, giurisprudenziale e dottrinaria in materia sia a livello europeo che nazionale.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito: -padronanza degli istituti e della teoria generale del diritto amministrativo, nonché, familiarità con le questioni più generali riguardanti il tema della tutela del benessere degli animali in ambito nazionale ed europeo con particolare riguardo ai profili pubblicistici; la consapevolezza critica del continuo mutamento del quadro normativo di riferimento che riguarda la pubblica amministrazione e lo specifico settore della tutela degli animali, nonché la capacità di comprensione e critica delle più rilevanti questioni in materia.
-
LOTTINI MICAELA
( programma)
Il corso affronterà le tematiche più' generali riguardanti l'attività amministrativa e l'organizzazione amministrativa con uno sguardo alle nuove tendenze in materia, sia nell’ambito del contesto del diritto europeo, sia con riguardo all’utilizzo delle nuove tecnologie. Una parte del corso sarà dedicata ad una tematica di specifico interesse per il Corso di Laurea, ossia la tutela giuridica degli animali. Più nello specifico si affronteranno le seguenti tematiche:
-La pubblica amministrazione e il suo diritto; - I principi del diritto amministrativo; - L’organizzazione amministrativa; - L’attività amministrativa in generale; - Le situazioni giuridiche soggettive; - Il procedimento amministrativo; -Il provvedimento amministrativo; - La trasparenza amministrativa; - La semplificazione del procedimento amministrativo; - La tutela giuridica degli animali tra diritto nazionale ed europeo.
( testi)
Per la parte dedicata al diritto amministrativo in generale, i testi (sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti) sono:
1. M. D’alberti, Lezioni di diritto amministrativo, Giappichelli, ultima edizione disponibile. sono però esclusi dal programma di studio i seguenti capitoli: il Capitolo dedicato al personale delle pubbliche amministrazioni, il Capitolo dedicato ai beni pubblici, il Capitolo dedicato ai moduli consensuali; il Capitolo dedicato alla responsabilità della pubblica amministrazione; il Capitolo dedicato alle disfunzioni.
2. M. A. Sandulli, Introduzione. La complessità delle fonti, le tendenze del sistema e il ruolo dei principi nel diritto ammnistrativo, in Principi e regole dell’azione amministrativa, a cura di M.A. Sandulli, Milano, 2023 .
Per la parte dedicata alla tutela giuridica degli animali, i testi (sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti) sono gli articoli di dottrina sottoelencati:
M Lottini, Il benessere degli animali e il diritto dell’Unione Europea,
M.Lottini, La tutela degli animali d’affezione tra diritto italiano ed europeo
M. Lottini, La tutela degli animali in Costituzione: riflessioni e prospettive,
M. Lottini, Gli animali selvatici e la loro tutela tra novità normative e antichi problemi
M. Lottini, Gli animali nei circhi: vecchie questioni e prospettive future
M. Lottini, Nuoto in vasca con i delfini nella recente giurisprudenza del giudice amministrativo
T. Formichelli, diritti degli animali: uguaglianza intraspecifica ed uguaglianza interspecifica
Tutti i materiali escluso il libro di testo ‘Lezioni di diritto amministrativo’ sono resi disponibili on-line (moodle, e-learning, nella pagina dedicata al corso in oggetto).
In caso di problemi nel reperimento dei materiali si prega di inviare una e-mail alla professoressa Lottini al suo indirizzo istituzionale. Ulteriori materiali di ausilio didattico per gli studenti frequentanti saranno distribuiti a lezione.
|
9
|
IUS/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Tirocini: devi scegliere fino al raggiungimento di 3 crediti(Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali) - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|