Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21801459 -
HISTORY OF THE FORMATION OF MODERN EUROPE
(objectives)
L CORSO INTENDE OFFRIRE LA POSSIBILITÀ DI COMPRENDERE LE MODALITÀ DI COSTRUZIONE DELLO STATO MODERNO ATTRAVERSO L’ANALISI DEI PROCESSI DI CONFESSIONALIZZAZIONE RELIGIOSA CHE CARATTERIZZARONO L’EUROPA MODERNA NEI PRIMI SECOLI DELL’ETÀ MODERNA. ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ANCHE AL DISCORSO DI TOLLERANZA E DI PACE CHE SI SVILUPPA PREVALENTEMENTE IN OPPOSIZIONE A TALE PROCESSO DI CONFESSIONALIZZAZIONE IN UN’EUROPA, QUALE QUELLA DEL XVI E XVII SECOLO, LACERATA DA GUERRE DI RELIGIONE E MANIFESTAZIONI DI INTOLLERANZA RELIGIOSA. DOPO UN’ATTENTA ANALISI DELLE SINGOLE REALTÀ RELIGIOSE NAZIONALI E UNO SGUARDO COMPLESSIVO ALLE VICENDE STORICHE DI UN CONTINENTE PROFONDAMENTE SEGNATO DALLA ROTTURA PROTESTANTE E ATTRAVERSATO DA LACERANTI DIVISIONI, IL CORSO DI CONCENTRERÀ SUL FENOMENO DELLA CENSURA LIBRARIA E DELLA REPRESSIONE INQUISITORIALE IN ITALIA E NEI PRINCIPALI STATI EUROPEI, SULLA REPRESSIONE DEL DISSENSO RELIGIOSO E POLITICO NELL’EUROPA DELLA PRIMA ETÀ MODERNA E SOPRATTUTTO SULLA COSTRUZIONE DI IDENTITÀ CONFESSIONALI FORTI CHE SARANNO ALLA BASE DELLE NUOVE COSTRUZIONI STATALI. NELL’ULTIMA PARTE DEL CORSO SI DISCUTERÀ INSIEME AGLI STUDENTI DELLE SOLUZIONI PROPOSTE NEL CORSO DEL ‘500 E ‘600 PER USCIRE DA QUESTA SITUAZIONE E PER ASSICURARE ALL’EUROPA UN DESTINO DI TOLLERANZA RELIGIOSA E POLITICA. IL CONTRIBUTO FORNITO DA UN GRUPPO DI ESULI ITALIANI RELIGIONIS CAUSA CHE LASCIARONO UNA PENISOLA ITALIANA ORMAI DOMINATA DALLA REPRESSIONE INQUISITORIALE PER CERCARE IN ALTRI LUOGHI LA LIBERTÀ PERDUTA, SARÀ ANALIZZATO ACCANTO AL PENSIERO DEI PRINCIPALI UOMINI RELIGIOSI DEL TEMPO COME LUTERO E CALVINO, O DI SPIRITI LIBERI DEL TEMPO COME SEBASTIANO CASTELLIONE, FINO A JOHN LOCKE, TENENDO COSTANTEMENTE PRESENTE IL CONTESTO STORICO NEL QUALE OPERARONO.
|
8
|
M-STO/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21801875 -
JURIDICAL COMPARISON AND STANDARDISATION OF LAW
(objectives)
The course is aimed at providing the students with more-in depth knowledge on legal comparison and uniform law, including the process of legal harmonisation in the frame of the European integration process and at global level. The course examines, in the first part, the theoretical and methodological issues concerning the uniformation/harmonisation process, focusing on the formation of European law, with regard in particular to European citizenship and the protection of fundamental rights as elements suitable to shape a process of ‘integration through rights’ as a basis also for European identity. In the second part, the course examines the issues concerning the wider phenomenon of the so called ‘global law’, with respect to the development of uniform law models and techniques at international level, in the field in particular of intellectual property rights and contractual law.
-
MOCCIA LUIGI
( syllabus)
CRISI DEL MODELLO STATUALE: TRA INTEGRAZIONE E ARTICOLAZIONE PLURALE DEGLI ORDINAMENTI IN EUROPA
POLISEMIA DEL LEMMA ‘DIRITTO EUROPEO’
CITTADINANZA DELL’UNIONE’ COME BASE DEL ‘DIRITTO
EUROPEO’ E ‘UNIVERSALISMO’ DEI DIRITTI FONDAMENTALI GLOBALIZZAZIONE E MERCATO: MODELLI E TECNICHE DI UNIFORMAZIONE DEL
DIRITTO
IL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO: L’OPERA DELLA DOTTRINA
ESEMPI DI ‘DIRITTO GLOBALE’: PRINCIPI UNIDROIT; CONVENZIONE DI VIENNA
SULLA VENDITA INTERNAZIONALE DI BENI MOBILI; COMMERCIO INTERNAZIONALE E
TUTELA DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE (TRIPS AGREEMENT)
( reference books)
MODULO I
MOCCIA L., COMPARAZIONE GIURIDICA E DIRITTO EUROPEO, GIUFFRÈ, MILANO, 2005, PARTE III, CAPITOLO 6, PP. 969-1024;
MOCCIA L. (A CURA DI), DIRITTI FONDAMENTALI E CITTADINANZA DELL’UNIONE EUROPEA, FRANCO ANGELI, MILANO, 2010;
MOCCIA L., LA ‘CITTADINANZA EUROPEA’ COME ‘CITTADINANZA DIFFERENZIATA’ A BASE DI UN SISTEMA ‘MULTILIVELLO’ DI DIRITTO PRIVATO, IN LA CITTADINANZA EUROPEA, 1/2006, PP. 59-71; MODULO II
BONELL M.J., COMPARAZIONE GIURIDICA E UNIFICAZIONE DEL DIRITTO, IN AA.VV., DIRITTO PRIVATO COMPARATO. ISTITUTI E PROBLEMI, LATERZA, ROMA-BARI, 2008, PP.3-38.
MOCCIA L., EUROPEAN PRIVATE LAW IN-FORMATION, IN AA.VV., ITALY LAW, GIAPPICHELLI, TORINO, 2010, P. 183 SS.
(TESTO SCARICABILE DAL SITO DELL’ASSOCIAZIONE GIURISTI EUROPEI: WWW.ASSOCIAZIONEGIURISTIEUROPEI.EU);
PAPERS INTEGRATIVI
GREEN PAPER FORM THE COMMISSION ON POLICY OPTIONS FOR PROGRESS TOWARDS A EUROPEAN CONTRACT LAW FOR CONSUMERS AND BUSINESS (TESTO SCARICABILE DAL SITO DELL’ASSOCIAZIONE GIURISTI EUROPEI: WWW.ASSOCIAZIONEGIURISTIEUROPEI.EU);
MOCCIA L., LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE COME PROPRIETÀ GLOBALE: TENDENZE E PROBLEMI (PAPER).
ULTERIORI MATERIALI DI STUDIO (TESTI E DOCUMENTI) SARANNO INDICATI E/O FORNITI DURANTE IL CORSO.
ULTERIORI MATERIALI DI STUDIO (TESTI E DOCUMENTI) SARANNO INDICATI E/O FORNITI DURANTE IL CORSO.
|
8
|
IUS/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21801877 -
CULTURE IN FRENCH-SPEAKING COUNTRIES
|
8
|
L-LIN/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21801878 -
CULTURE IN ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES
|
8
|
L-LIN/11
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801879 -
CULTURE IN SPANISH-SPEAKING COUNTRIES
(objectives)
IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE LO STUDIO DELLA LINGUA SPAGNOLA E LA CULTURA ISPANICA. PER QUANTO RIGUARDA L’ASPETTO LINGUISTICO, SI PRETENDE SVILUPPARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA E SOCIOCULTURALE ATTRAVERSO, FONDAMENTALMENTE, DELLO STUDIO DELLA FRASEOLOGÍA E PAREMIOLOGÍA, FACENDO SPECIALE RIFERIMENTO A QUELLA DI TIPO SETTORIALE: GIURIDICA, POLITICO-AMMINISTRATIVA, ECONOMICA. PER QUANTO RIGUARDA LA ASPETTO CULTURALE, IL CORSO, NEL COMMEMORARE IL BICENTENARIO DELLE GUERRE D’INDIPENDENZA DEI PAESI DELL’AMERICA LATINA, VERTERÀ SULLO STUDIO DI UN PERSONAGGIO CHIAVE DELLA STORIA DEL VENEZUELA, E NON SOLO, DEL XVIII SECOLO: FRANCISCO DE MIRANDA.
|
8
|
L-LIN/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801894 -
FINANCIAL MARKET ECONOMICS
(objectives)
This course is designed to introduce students to economic principles of asset pricing. The first part of the class is an introduction to security markets and provides the definition of key concepts, among them the notions of risk and return. The standard asset pricing models are presented both theoretically and empirically.
The second part of the class presents the implications of basic macroeconomic models for asset pricing. Both the main theoretical contributions and the recent empirical tests are presented.
-
D'ADDONA STEFANO
( syllabus)
SECTION I
EXPECTED UTILITY AND RISK AVERSION (PENNACCHI CH. 1)
PREFERENCES WITH UNCERTAINTY
RISK AVERSION AND RISK PREMIA
PORTFOLIO CHOICE
MEAN VARIANCE ANALYSIS (PENNACCHI CH. 2, COCHRANE CH 5, 6)
ASSET RETURNS AND RISK-RETURN TRADE-OFF
THE EFFICIENT FRONTIER
PORTFOLIO DIVERSIFICATION
CAPITAL MARKETS’ EQUILIBRIUM (PENNACCHI CH. 3; COCHRANE CH 9, 20)
THE CAPITAL ASSET PRICING MODEL
ARBITRAGE PRICING THEORY
FACTOR MODELS
EMPIRICAL EVIDENCE
SECTION II
MACROECONOMICS AND FINANCE (PENNACCHI CH 4; COCHRANE CH. 1, 2, 4, 21)
THE CONSUMPTION BASED ASSET PRICING MODEL
EMPIRICAL EVIDENCE AND CLASSICAL PUZZLES IN MACRO-FINANCE
ADDITIONAL TOPICS IN ASSET PRICING
BOND MARKETS AND THE TERM STRUCTURE OF INTEREST RATES (COCHRANE CH. 19)
BOND MARKETS
PRINCIPLES OF BOND VALUATION
TERM STRUCTURE OF INTEREST RATES
SINGLE AND MULTI FACTOR AFFINE MODELS
( reference books)
J.H. COCHRANE “ASSET PRICING” PRINCETON UNIVERSITY PRESS 2005
G. PENNACCHI “THEORY OF ASSET PRICING” PEARSON ADDISON WESLEY, 2008.
|
8
|
SECS-P/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21801913 -
EUROPEAN ECONOMIC POLICY AND INTERNATIONAL INSTITUTIONS
(objectives)
IL CORSO OFFRE ALLO STUDENTE UN PANORAMA COMPLETO DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE ECONOMICA E MONETARIA NEL QUADRO DELLE POLITICHE SEGUITE DALLE ISTITUZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI E DALLE REGIONI PLANETARIE. SI ANALIZZANO I COSTI E I BENEFICI DELLE UNIONI MONETARIE E LE POSSIBILITÀ DEL CONTEMPERAMENTO DEGLI OBIETTIVI E DEGLI STRUMENTI DELLA POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA DEGLI STATI MEMBRI E DELLE UNIONI MONETARIE. IL RIFERIMENTO PRINCIPALE È QUELLO EUROPEO NEL PROCESSO DI GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI. IL CORSO È FINALIZZATO ALL’ANALISI DEI MODELLI CHE GENERANO LE CRISI FINANZIARIE E LE SCELTE PUBBLICHE SUI TEMI ESPLICITATI NEI TRATTATI, NEL PATTO DI STABILITÀ E CRESCITA, NEL PATTO PER L’EURO E NELLE LORO RIFORME OLTRE CHE DI QUELLE CHE DOMINANO L’ODIERNO DIBATTITO POLITICO ED ECONOMICO IN EUROPA E NEL MONDO.
|
8
|
SECS-P/02
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21801885 -
EUROPEAN CONSTITUTIONAL LAW
|
8
|
IUS/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21801917 -
EUROPEAN SOCIAL SYSTEMS
(objectives)
L’INSEGNAMENTO INTENDE ANALIZZARE IL PROCESSO CONTINUO DI COSTRUZIONE EUROPEA A PARTIRE DAL BASSO, CIOÈ DAI PROCESSI DI EUROPEIZZAZIONE CHE INVESTONO LE SOCIETÀ EUROPEE. QUESTO TIPO DI ANALISI NECESSITA DI CONCETTI E DI METODOLOGIE NUOVE LUNGO IL PERCORSO DI UNA SOCIOLOGIA POST-NAZIONALE SECONDO LE INDICAZIONI DI PARTE DEL PENSIERO SOCIALE EUROPEO.
ADOTTANDO UN APPROCCIO MULTILIVELLO (MICRO-MACRO, GLOBALE-LOCALE) L’INSEGNAMENTO MIRA A FAR EMERGERE COMPLESSITÀ E INTERCONNESSIONI, FACILITANDO NEGLI STUDENTI UN’APPROFONDITA E CRITICA COMPRENSIONE DEL FARSI DELL’UNIONE EUROPEA, SECONDO LA PROSPETTIVA TEORICA DELLA MODERNIZZAZIONE RIFLESSIVA.
|
8
|
SPS/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21801876 -
CONSTITUTIONALISM AND EUROPEAN INTEGRATION
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI, LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI UTILI ALLA COMPRENSIONE DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEO NELLA SUA PROSPETTIVA COSTITUZIONALE. A TAL FINE SARANNO EVIDENZIATE LE CARATTERISTICHE STORICHE DELLE VARIE TRADIZIONI COSTITUZIONALI NAZIONALI EUROPEE,CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE VICENDE DEL XX SECOLO. IL CORSO SI SOFFERMERÀ SOPRATTUTTO SUI PROBLEMI LEGATI ALLA INDIVIDUAZIONE DEGLI STRUMENTI COSTITUZIONALI DI TUTELA DELLE LIBERTÀ FONDAMENTALI NELLE ESPERIENZE INGLESE, FRANCESE, TEDESCA E ITALIANA.
COLLEGAMENTI CON ALTRI INSEGNAMENTI: CONOSCENZE DI BASE DI DIRITTO PUBBLICO E COSTITUZIONALE COMPARATO, STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE, STORIA CONTEMPORANEA.
|
8
|
IUS/19
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21801953 -
SEMINAR - DEMOCRACY AND CONSTITUTIONALISM IN THE HISTORY OF EUROPE IN THE 20TH CENTURY
(objectives)
SEMINARIO INTEGRATIVO ALLA DIDATTICA DEL CORSO ISTITUZIONALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |