21201442 -
BUSINESS II (ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE-CORSO AVANZATO)
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UN’INTERPRETAZIONE CRITICA DEGLI STRUMENTI E DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DELLE IMPRESE ANCHE IDONEI A FRONTEGGIARE IL MANIFESTARSI DI PERIODI DI CRISI INTERNE ED ESTERNE ALL’IMPRESA . SI APPROFONDISCE LA GESTIONE DEI RAPPORTI E DELLE RELAZIONE TRA IMPRESA E STAKEHOLDERS: AZIONISTI, MANAGER, DIPENDENTI, CLIENTI, FORNITORI, ISTITUTI FINANZIARI. INOLTRE, SI ANALIZZA LA FUNZIONE COMPLIANCE NELLE IMPRESE, FOCALIZZANDOSI SUI MODELLI DI CONTROLLO E SUI COSTI CHE LE IMPRESE SONO CHIAMATE A SOSTENERE PER ESSERE CONFORMI A NORME, REGOLE E BEST PRACTISES.
-
AGUIARI ROBERTO
( programma)
IL CORSO SARÀ SVOLTO PREVALENTEMENTE IN LEZIONI E ILLUSTRAZIONE DI CASI AZIENDALI; ALCUNI SEMINARI SARANNO TENUTI DA DIRIGENTI E AMMINISTRATORI DI AZIENDE. IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE E FORNIRE UN’INTERPRETAZIONE CRITICA DEGLI STRUMENTI E DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DELLE IMPRESE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE CAUSE DELLA RECENTE CRISI FINANZIARIA INTERNAZIONALE. SONO APPROFONDITI: A. LE DIRETTIVE DELL’OECD PER UNA GESTIONE DEI RAPPORTI E DELLE RELAZIONE TRA IMPRESA E STAKEHOLDERS, QUALI AZIONISTI, MANAGER, DIPENDENTI, CLIENTI, FORNITORI, ISTITUTI FINANZIARI. B. LE RELAZIONI TRA GOVERNANCE DELLE IMPRESE QUOTATE E LA RECENTE CRISI FINANZIARIA C. LE PRATICHE APPLICATE DAI BOARD DOPO LA CRISI DEL 2008, PER GLI INCENTIVI AL MANAGEMENT E IL GOVERNO DEI RISCHI. D. LA CATENA DEL VALORE NEL SETTORE DELLE TELECOMUNICAZIONI. E. LE STRATEGIE DI BRITISH TELECOM. F. LE STRATEGIE DELLE AZIENDE DEL SETTORE DELLE TELECOMUNICAZIONI IN ITALIA.
( testi)
A. OECD PRINCIPI DI GOVERNO SOCIETARIO DELL’OECD (ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT), 2004, PAGG. 1-49 (SCARICABILE GRATUITAMENTE DAL SITO WWW.OECD.ORG). B. OECD CORPORATE GOVERNANCE AND FINANCIAL CRISIS: KEY FINDINGS AND MAIN MESSAGES, OECD 2009, PAG. 1-55(SCARICABILE GRATUITAMENTE DAL SITO WWW.OECD.ORG). C. OECD CORPORATE GOVERNANCE BOARD PRACTICES: INCENTIVES AND GOVERNING RISKS, OECD 2011, PAG.1-39. PDF D. FROVA S. LA CATENA DEL VALORE NELL’INDUSTRIA DELLE TELCOMUNICAZIONI. 1998 EDIZ. SOLE 24ORE. CAPP. 1 E 2. PDF E. SHAPING THE COMPETITION AND BUILDING COMPETITIVE ADVANTAGE IN THE GLOBAL TELECOMMUNICATION INDUSTRY: THE CASE OF BRITISH TELECOMMUNICATIONS PLC , E. TODEVA & R. JOHN, PAG. 1-15; 8 (SCARICABILE GRATUITAMENTE DAL SITO : HTTP://SSRN.COM/ABSTRACT=1460529) F. RELAZIONE ANNUALE AGCOM (AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI) 2011. PAR. 1.1.1 DA PAG 13 A PAG 28 ; PAR. 1.2.1 DA PAG 44 A 72 (SCARICABILE GRATUITAMENTE DAL SITO WWW.AGCOM.IT).
|
9
|
SECS-P/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |