Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702626 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI AI FONDAMENTI DELLA STORIA CONTEMPORANEA.
-
MONINA GIANCARLO
( programma)
AFFRONTA I PROCESSI E LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE DELL'ETÀ CONTEMPORANEA E ALCUNI ASPETTI DI METODO DELLA RICERCA STORICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA FUNZIONE E ALL'USO DELLA FONTE CINEMATOGRAFICA E DELLE ALTRE FONTI MULTIMEDIALI NOVECENTESCHE. LA PARTE CONCLUSIVA È DEDICATA ALL'ANALISI DI UN "CASO DI STUDIO" SULLA CULTURA E I LINGUAGGI NAZIONALISTI IN ITALIA TRA FINE OTTOCENTO E INIZIO NOVECENTO.
( testi)
G. SABBATUCCI, V. VIDOTTO, IL MONDO CONTEMPORANEO. DAL 1848 A OGGI, ROMA-BARI, LATERZA, 2007; G. DE LUNA, LE FONTI, IN ID. LA PASSIONE E LA RAGIONE. IL MESTIERE DELLO STORICO CONTEMPORANEO, BRUNO MONDADORI, MILANO 2004, PP. 99-140 (DISPONIBILE ANCHE IN FOTOCOPIA); G. MONINA, LA NAZIONE E IL MARE. NAVALISMO E PROPAGANDA NAZIONALISTA IN ITALIA (1866-1922), IN CORSO DI PUBBLICAZIONE. FILMOGRAFIA: UNO A SCELTA TRA: DER TRIUMPH DES WILLENS (IL TRIONFO DELLA VOLONTÀ, GERMANIA 1935) DI LENI RIEFENSTAHL; SENSO (ITALIA 1954) DI LUCHINO VISCONTI; PATHS OF GLORY (ORIZZONTI DI GLORIA, USA 1957) DI STANLEY KUBRICK; UNA VITA DIFFICILE (ITALIA 1961) DI DINO RISI; UOMINI CONTRO (ITALIA 1971) DI FRANCESCO ROSI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702633 -
PANORAMA DEL TEATRO CONTEMPORANEO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE OFFRIRE UN QUADRO DELLA STORIA DEL TEATRO OCCIDENTALE, DALLA TRAGEDIA GRECA AL NOVECENTO, DAL PUNTO DI VISTA DEI SUOI FONDAMENTI MATERIALI - LE RISORSE, L'ORGANIZZAZIONE, LA COLLETTIVITÀ DEL LAVORO - E DA QUELLO DI UN USO DEL TEATRO COME POSSIBILITÀ DI TRASCENDERE I LIMITI DELLO "SPETTACOLO DA VENDERE".
-
RUFFINI FRANCO
( programma)
IL CORSO VERRÀ DIVISO IN DUE PARTI, COLLEGATE MA INDIPENDENTI. LA PRIMA PARTE SI OCCUPERÀ DELLA STORIA DEL TEATRO DAL PUNTO DI VISTA DEI SUOI FONDAMENTI MATERIALI. LA SECONDA PARTE SI CONCENTRERÀ SU UN FENOMENO E/O UN MAESTRO DEL NOVECENTO CHE SIA PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVO RISPETTO AL SECONDO PUNTO DI VISTA, QUELLO DELL'ASPIRAZIONE ALLA TRASCENDENZA.
( testi)
DISPENSE A CURA DEL DOCENTE 2) F. RUFFINI, TEATRO IN STATO D'INVENZIONE. CRAIG, ARTAUD, GROTOWSKI, LATERZA, ROMA-BARI 2009 3) UN LIBRO A SCELTA DELLO STUDENTE TRA I SEGUENTI TRE: A) F. RUFFINI, STANISLAVSKIJ. DAL LAVORO DELL'ATTORE AL LAVORO SU DI SÉ, LATERZA, ROMA-BARI, ED. ACCRESCIUTA 2005 B) A. ARTAUD, IL TEATRO E IL SUO DOPPIO, EINAUDI, TORINO C) F. PERRELLI, I MAESTRI DELLA RICERCA TEATRALE, LATERZA, ROMA-BARI, 2007.
|
12
|
L-ART/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702649 -
LETTERATURA E ARTI VISIVE
(obiettivi)
IL MODULO SI PROPONE DI ANALIZZARE, ALLA LUCE DEI PROFONDI MUTAMENTI APPORTATI DAI NUOVI MEDIA, LE FUNZIONI E L’AMBITO DI PERTINENZA DELLA SCRITTURA LETTERARIA PUNTANDO, SOPRATTUTTO, SU UN’ANALISI INCROCIATA DI ALCUNE TESTIMONIANZE ESEMPLARI DELLA LETTERATURA E DEL CINEMA CONTEMPORANEO
Canale: AL
-
MAZZARELLA ARTURO
( programma)
IL MODULO SI PROPONE DI ANALIZZARE, ALLA LUCE DEI PROFONDI MUTAMENTI APPORTATI DAI NUOVI MEDIA, LE FUNZIONI E L'AMBITO DI PERTINENZA DELLA SCRITTURA LETTERARIA PUNTANDO, SOPRATTUTTO, SU UN'ANALISI INCROCIATA DI ALCUNE TESTIMONIANZE ESEMPLARI DELLA LETTERATURA E DEL CINEMA CONTEMPORANEO
( testi)
M. KUNDERA, L'IDENTITÀ, ADELPHI, MILANO 2001; D. DELILLO, BODY ART, EINAUDI, TORINO 2001; I. CALVINO, LEZIONI AMERICANE, MONDADORI, MILANO 2000; A. MAZZARELLA, LA GRANDE RETE DELLA SCRITTURA. LA LETTERATURA DOPO LA RIVOLUZIONE DIGITALE, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2008 FILMOGRAFIA VIDEODROME (D. CRONENBERG, 1983); STRANGE DAYS (K. BIGELOW, 1995); MATRIX (A. E L. WACHOWSKI, 1999)
Canale: MZ
-
CORTELLESSA ANDREA
( programma)
IL MODULO SI PROPONE DI ANALIZZARE, ALLA LUCE DEI PROFONDI MUTAMENTI APPORTATI DAI NUOVI MEDIA, LE FUNZIONI E L'AMBITO DI PERTINENZA DELLA SCRITTURA LETTERARIA PUNTANDO, SOPRATTUTTO, SU UN'ANALISI INCROCIATA DI ALCUNE TESTIMONIANZE ESEMPLARI DELLA LETTERATURA E DEL CINEMA CONTEMPORANEO
( testi)
M. KUNDERA, L'IDENTITÀ, ADELPHI, MILANO 2001; D. DELILLO, BODY ART, EINAUDI, TORINO 2001; I. CALVINO, LEZIONI AMERICANE, MONDADORI, MILANO 2000; A. MAZZARELLA, LA GRANDE RETE DELLA SCRITTURA. LA LETTERATURA DOPO LA RIVOLUZIONE DIGITALE, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2008
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20202024 -
IDONEITA LINGUA - TEDESCO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
|
ITA |
20202023 -
IDONEITA LINGUA - SPAGNOLO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
|
ITA |
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
|
ITA |
20202022 -
IDONEITA LINGUA - FRANCESE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
|
ITA |
Gruppo opzionale:
PROCESSI COMUNICATIVI, TELEVISIONE E MEDIA DIGITALI Orientamento unico LISTA ATTIVITA' CONSIGLIATE - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20702626 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI AI FONDAMENTI DELLA STORIA CONTEMPORANEA.
-
MONINA GIANCARLO
( programma)
AFFRONTA I PROCESSI E LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE DELL'ETÀ CONTEMPORANEA E ALCUNI ASPETTI DI METODO DELLA RICERCA STORICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA FUNZIONE E ALL'USO DELLA FONTE CINEMATOGRAFICA E DELLE ALTRE FONTI MULTIMEDIALI NOVECENTESCHE. LA PARTE CONCLUSIVA È DEDICATA ALL'ANALISI DI UN "CASO DI STUDIO" SULLA CULTURA E I LINGUAGGI NAZIONALISTI IN ITALIA TRA FINE OTTOCENTO E INIZIO NOVECENTO.
( testi)
G. SABBATUCCI, V. VIDOTTO, IL MONDO CONTEMPORANEO. DAL 1848 A OGGI, ROMA-BARI, LATERZA, 2007; G. DE LUNA, LE FONTI, IN ID. LA PASSIONE E LA RAGIONE. IL MESTIERE DELLO STORICO CONTEMPORANEO, BRUNO MONDADORI, MILANO 2004, PP. 99-140 (DISPONIBILE ANCHE IN FOTOCOPIA); G. MONINA, LA NAZIONE E IL MARE. NAVALISMO E PROPAGANDA NAZIONALISTA IN ITALIA (1866-1922), IN CORSO DI PUBBLICAZIONE. FILMOGRAFIA: UNO A SCELTA TRA: DER TRIUMPH DES WILLENS (IL TRIONFO DELLA VOLONTÀ, GERMANIA 1935) DI LENI RIEFENSTAHL; SENSO (ITALIA 1954) DI LUCHINO VISCONTI; PATHS OF GLORY (ORIZZONTI DI GLORIA, USA 1957) DI STANLEY KUBRICK; UNA VITA DIFFICILE (ITALIA 1961) DI DINO RISI; UOMINI CONTRO (ITALIA 1971) DI FRANCESCO ROSI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702627 -
TEORIE E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI 1
(obiettivi)
IL MODULO INTENDE OFFRIRE GLI STRUMENTI FONDAMENTALI DI CONOSCENZA E DI ANALISI DEI MEDIA ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DELLE DIVERSE TEORIE E L’EVOLUZIONE DEI MEZZI
|
|
20702633 -
PANORAMA DEL TEATRO CONTEMPORANEO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE OFFRIRE UN QUADRO DELLA STORIA DEL TEATRO OCCIDENTALE, DALLA TRAGEDIA GRECA AL NOVECENTO, DAL PUNTO DI VISTA DEI SUOI FONDAMENTI MATERIALI - LE RISORSE, L'ORGANIZZAZIONE, LA COLLETTIVITÀ DEL LAVORO - E DA QUELLO DI UN USO DEL TEATRO COME POSSIBILITÀ DI TRASCENDERE I LIMITI DELLO "SPETTACOLO DA VENDERE".
-
RUFFINI FRANCO
( programma)
IL CORSO VERRÀ DIVISO IN DUE PARTI, COLLEGATE MA INDIPENDENTI. LA PRIMA PARTE SI OCCUPERÀ DELLA STORIA DEL TEATRO DAL PUNTO DI VISTA DEI SUOI FONDAMENTI MATERIALI. LA SECONDA PARTE SI CONCENTRERÀ SU UN FENOMENO E/O UN MAESTRO DEL NOVECENTO CHE SIA PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVO RISPETTO AL SECONDO PUNTO DI VISTA, QUELLO DELL'ASPIRAZIONE ALLA TRASCENDENZA.
( testi)
DISPENSE A CURA DEL DOCENTE 2) F. RUFFINI, TEATRO IN STATO D'INVENZIONE. CRAIG, ARTAUD, GROTOWSKI, LATERZA, ROMA-BARI 2009 3) UN LIBRO A SCELTA DELLO STUDENTE TRA I SEGUENTI TRE: A) F. RUFFINI, STANISLAVSKIJ. DAL LAVORO DELL'ATTORE AL LAVORO SU DI SÉ, LATERZA, ROMA-BARI, ED. ACCRESCIUTA 2005 B) A. ARTAUD, IL TEATRO E IL SUO DOPPIO, EINAUDI, TORINO C) F. PERRELLI, I MAESTRI DELLA RICERCA TEATRALE, LATERZA, ROMA-BARI, 2007.
|
12
|
L-ART/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702642 -
CULTURE E FORMATI DELLA TELEVISIONE E DELLA RADIO
(obiettivi)
IL CORSO ILLUSTRA I LINGUAGGI ESPRESSIVI, I FORMATI E LA PRODUZIONE DI RADIO E TV NELLA CONTEMPORANEITÀ.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702646 -
ISTITUZIONI DI REGIA FILM E TV
(obiettivi)
L'INSEGNAMENTO SI PREFIGGE IL COMPITO DI OFFRIRE AGLI STUDENTI UN PUNTO DI VISTA, NELLO STUDIO DEL FILM O DEL TESTO TELEVISIVO, CHE TENGA CONTO DELL'ANALISI DEL LAVORO SUL SET, DELLA MESSA IN SCENA, DEI MESTIERI DEL CINEMA, DELL'AUTORIALITÀ DEL REGISTA E DEI SUOI COLLABORATORI ARTISTICI, DEI PROCESSI DI PRODUZIONE DEL FILM. L' INSEGNAMENTO PUÒ ESSERE LEGATO A MONOGRAFIE DI AUTORI, A PROBLEMATICHE DELLA CONTEMPORANEITÀ, A TEMI DI STORIOGRAFIA, O A QUESTIONI DI REGIA.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702649 -
LETTERATURA E ARTI VISIVE
(obiettivi)
IL MODULO SI PROPONE DI ANALIZZARE, ALLA LUCE DEI PROFONDI MUTAMENTI APPORTATI DAI NUOVI MEDIA, LE FUNZIONI E L’AMBITO DI PERTINENZA DELLA SCRITTURA LETTERARIA PUNTANDO, SOPRATTUTTO, SU UN’ANALISI INCROCIATA DI ALCUNE TESTIMONIANZE ESEMPLARI DELLA LETTERATURA E DEL CINEMA CONTEMPORANEO
Canale: AL
-
MAZZARELLA ARTURO
( programma)
IL MODULO SI PROPONE DI ANALIZZARE, ALLA LUCE DEI PROFONDI MUTAMENTI APPORTATI DAI NUOVI MEDIA, LE FUNZIONI E L'AMBITO DI PERTINENZA DELLA SCRITTURA LETTERARIA PUNTANDO, SOPRATTUTTO, SU UN'ANALISI INCROCIATA DI ALCUNE TESTIMONIANZE ESEMPLARI DELLA LETTERATURA E DEL CINEMA CONTEMPORANEO
( testi)
M. KUNDERA, L'IDENTITÀ, ADELPHI, MILANO 2001; D. DELILLO, BODY ART, EINAUDI, TORINO 2001; I. CALVINO, LEZIONI AMERICANE, MONDADORI, MILANO 2000; A. MAZZARELLA, LA GRANDE RETE DELLA SCRITTURA. LA LETTERATURA DOPO LA RIVOLUZIONE DIGITALE, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2008 FILMOGRAFIA VIDEODROME (D. CRONENBERG, 1983); STRANGE DAYS (K. BIGELOW, 1995); MATRIX (A. E L. WACHOWSKI, 1999)
Canale: MZ
-
CORTELLESSA ANDREA
( programma)
IL MODULO SI PROPONE DI ANALIZZARE, ALLA LUCE DEI PROFONDI MUTAMENTI APPORTATI DAI NUOVI MEDIA, LE FUNZIONI E L'AMBITO DI PERTINENZA DELLA SCRITTURA LETTERARIA PUNTANDO, SOPRATTUTTO, SU UN'ANALISI INCROCIATA DI ALCUNE TESTIMONIANZE ESEMPLARI DELLA LETTERATURA E DEL CINEMA CONTEMPORANEO
( testi)
M. KUNDERA, L'IDENTITÀ, ADELPHI, MILANO 2001; D. DELILLO, BODY ART, EINAUDI, TORINO 2001; I. CALVINO, LEZIONI AMERICANE, MONDADORI, MILANO 2000; A. MAZZARELLA, LA GRANDE RETE DELLA SCRITTURA. LA LETTERATURA DOPO LA RIVOLUZIONE DIGITALE, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2008
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702967 -
PROCESSO PRODUTTIVO DI UNO SPETTACOLO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE ELEMENTI DI CONOSCENZA DELLE ATTIVITÀ GESTIONALI, PRODUTTIVE ED ORGANIZZATIVE INERENTI ALLE ARTI ED AGLI EVENTI DI SPETTACOLO DAL VIVO.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703015 -
ISTITUZIONI DI STORIA E CRITICA DEL CINEMA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE UNA BASE DI CONOSCENZA RELATIVA A TENDENZE, MOVIMENTI E AUTORI CHIAVE NELLA STORIA DEL LINGUAGGIO E DELLA CRITICA DEL CINEMA, DALLE ORIGINI AGLI ANNI SETTANTA
|
|
20703401 -
MODELLI GESTIONALI DI TEATRO
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703405 -
TEORIE E TECNICHE DEI NUOVI MEDIA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE OFFRIRE UN QUADRO ARTICOLATO DEGLI EFFETTI SOCIALI, POLITICI, CULTURALI ED ECONOMICI DEI NUOVI MEDIA.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703438 -
TEORIE E PRATICHE DEL CINEMA DIGITALE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE OFFRIRE I FONDAMENTI DI CARATTERE TEORICO E TECNICO CHE REGOLANO IL CINEMA DIGITALE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLO STATUTO DELL’IMMAGINE NUMERICA E ALLE NUOVE MODALITÀ OPERATIVE DELL’ATTORE IN RELAZIONE ALLA CREAZIONE E ALL’ANIMAZIONE DEI PERSONAGGI SINTETICI.
|
6
|
L-ART/06
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703439 -
STUDI SUL PUBBLICO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE IL CONCETTO DI PUBBLICO NELLA SUA ARTICOLAZIONE STORICA E FENOMENOLOGICA, PER COGLIERNE LE VALENZE INDIZIARIE NEI CONFRONTI DEI GRANDI CAMBIAMENTI SOCIOCULTURALI.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703442 -
CINEMA, ARTI ELETTRONICHE E INTERMEDIALI
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE DI BASE PER L’ANALISI DELLE OPERE CINEGRAFICHE IN ELETTRONICA E PER LO STUDIO STORICO E CRITICO DELLE ARTI ELETTRONICHE IN RELAZIONE AL CINEMA E AI MEDIA.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|