Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21001262 -
TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE
(obiettivi)
I RAPPORTI TRA I LINGUAGGI FIGURATIVI E LE TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE, LA FORMA-ESPRESSIONE, LA COMUNICAZIONE PER IMMAGINI.
|
|
21001262-2 -
TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE
|
2
|
ICAR/17
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21001262-1 -
TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE
|
4
|
ICAR/17
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001289 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1M
|
|
21001289-5 -
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
|
8
|
ICAR/14
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001289-4 -
Tecnologia dell'architettura
|
4
|
ICAR/12
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001966 -
RESTAURO ARCHITETTONICO
(obiettivi)
CULTURA DEL RESTAURO E DELLA RICOSTRUZIONE DEI CONTESTI ARCHEOLOGICI E DELL'ARCHITETTURA STORICA. ESERCITAZIONI DI STUDIO O DI PROGETTO
|
6
|
ICAR/19
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico STORIA DELL'ARCHITETTURA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21001265 -
STORIA DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO
(obiettivi)
IL CORSO APPROFONDISCE TEMATICHE ATTINENTI LA FONDAZIONE - TRASFORMAZIONE DELLE CITTÀ NELLA STORIA, CON PARTICOLARE RIGUARDO AL PERIODO COMPRESO FRA XIII E XVIII SECOLO (IN SENSO LATO). LE NOZIONI ACQUISITE VENGONO APPLICATE TRAMITE L'ELABORAZIONE DI TESINE DIRETTE AD APPROFONDIRE ALCUNI SPECIFICI ARGOMENTI RIGUARDANTI INTERE CITTÀ O PARTI DI ESSE (PRINCIPALMENTE STRADE E PIAZZE) PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVE SOTTO IL PROFILO STORICO-URBANISTICO; DI ESSE VERRANNO EVIDENZIATE LE CARATTERISTICHE DEL PRIMO IMPIANTO E LE SUCCESSIVE TRASFORMAZIONI, DALLE ORIGINI FINO ALLA FASE ATTUALE.
|
8
|
ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001969 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
LA CONOSCENZA DELLE ARCHITETTURE DEL PASSATO - ACQUISITA ATTRAVERSO LO STUDIO DEL CONTESTO STORICO E L’ANALISI FILOLOGICA E COSTRUTTIVA DELLE OPERE – HA UN’IMPORTANZA FONDAMENTALE NEL CONTRIBUIRE AD ACCRESCERE LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI “LEGGERE” L’ARCHITETTURA E DI COMPRENDERNE GLI ASPETTI PROGETTUALI E LE TECNICHE. L’OFFERTA AMPIA DI CORSI DI STORIA DELL’ARCHITETTURA NASCE DA QUESTA CONVINZIONE. IL CORSO MONOGRAFICO DI STORIA DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA PRENDE IN ESAME L’ARCHITETTURA E L’URBANISTICA DEL XX° SECOLO, MUOVENDOSI SULLA SCENA INTERNAZIONALE E PROPONENDO UNA MAPPA DELLE RELAZIONI CHE SI STABILISCONO NEL CORSO DEL NOVECENTO TRA TEORIE NUOVE, LINGUAGGI VERNACOLARI, TECNICHE, PROGETTI E EDIFICI. TUTTO QUESTO ALL’INTERNO DI UN’IDEA DI MODERNITÀ VASTA, LONTANA DALLA MITOLOGIA DEL MOVIMENTO MODERNO.
|
8
|
ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001986 -
ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE
(obiettivi)
IL CORSO, FONDAMENTALE OPZIONALE, INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI L’OPPORTUNITÀ DI MATURARE UNA CONOSCENZA PIÙ CONSAPEVOLE DELLE ARCHITETTURE DEL PASSATO, IN PARTICOLARE NELLA ROMA DI ETÀ IMPERIALE, ATTRAVERSO UNA DIDATTICA CHE ADEGUI LA PROSPETTIVA STORICO-PROCESSUALE PROPRIA DEI CORSI TEORICI – FONDAMENTALE PER LA FORMAZIONE CULTURALE DELL’ARCHITETTO – AD ASPETTI DI CARATTERE PIÙ SQUISITAMENTE PROGETTUALE E OPERATIVO, QUALI TECNICHE COSTRUTTIVE E DI RAPPRESENTAZIONE, TIPOLOGIA EDILIZIA E LINGUAGGIO ARCHITETTONICO DEGLI EDIFICI ANTICHI.
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico STORIA DELL'ARCHITETTURA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21001265 -
STORIA DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO
(obiettivi)
IL CORSO APPROFONDISCE TEMATICHE ATTINENTI LA FONDAZIONE - TRASFORMAZIONE DELLE CITTÀ NELLA STORIA, CON PARTICOLARE RIGUARDO AL PERIODO COMPRESO FRA XIII E XVIII SECOLO (IN SENSO LATO). LE NOZIONI ACQUISITE VENGONO APPLICATE TRAMITE L'ELABORAZIONE DI TESINE DIRETTE AD APPROFONDIRE ALCUNI SPECIFICI ARGOMENTI RIGUARDANTI INTERE CITTÀ O PARTI DI ESSE (PRINCIPALMENTE STRADE E PIAZZE) PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVE SOTTO IL PROFILO STORICO-URBANISTICO; DI ESSE VERRANNO EVIDENZIATE LE CARATTERISTICHE DEL PRIMO IMPIANTO E LE SUCCESSIVE TRASFORMAZIONI, DALLE ORIGINI FINO ALLA FASE ATTUALE.
|
8
|
ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001969 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
LA CONOSCENZA DELLE ARCHITETTURE DEL PASSATO - ACQUISITA ATTRAVERSO LO STUDIO DEL CONTESTO STORICO E L’ANALISI FILOLOGICA E COSTRUTTIVA DELLE OPERE – HA UN’IMPORTANZA FONDAMENTALE NEL CONTRIBUIRE AD ACCRESCERE LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI “LEGGERE” L’ARCHITETTURA E DI COMPRENDERNE GLI ASPETTI PROGETTUALI E LE TECNICHE. L’OFFERTA AMPIA DI CORSI DI STORIA DELL’ARCHITETTURA NASCE DA QUESTA CONVINZIONE. IL CORSO MONOGRAFICO DI STORIA DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA PRENDE IN ESAME L’ARCHITETTURA E L’URBANISTICA DEL XX° SECOLO, MUOVENDOSI SULLA SCENA INTERNAZIONALE E PROPONENDO UNA MAPPA DELLE RELAZIONI CHE SI STABILISCONO NEL CORSO DEL NOVECENTO TRA TEORIE NUOVE, LINGUAGGI VERNACOLARI, TECNICHE, PROGETTI E EDIFICI. TUTTO QUESTO ALL’INTERNO DI UN’IDEA DI MODERNITÀ VASTA, LONTANA DALLA MITOLOGIA DEL MOVIMENTO MODERNO.
|
8
|
ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001986 -
ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE
(obiettivi)
IL CORSO, FONDAMENTALE OPZIONALE, INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI L’OPPORTUNITÀ DI MATURARE UNA CONOSCENZA PIÙ CONSAPEVOLE DELLE ARCHITETTURE DEL PASSATO, IN PARTICOLARE NELLA ROMA DI ETÀ IMPERIALE, ATTRAVERSO UNA DIDATTICA CHE ADEGUI LA PROSPETTIVA STORICO-PROCESSUALE PROPRIA DEI CORSI TEORICI – FONDAMENTALE PER LA FORMAZIONE CULTURALE DELL’ARCHITETTO – AD ASPETTI DI CARATTERE PIÙ SQUISITAMENTE PROGETTUALE E OPERATIVO, QUALI TECNICHE COSTRUTTIVE E DI RAPPRESENTAZIONE, TIPOLOGIA EDILIZIA E LINGUAGGIO ARCHITETTONICO DEGLI EDIFICI ANTICHI.
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico INSEGNAMENTI A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
21001291 -
FATTIBILITA' DEL PROGETTO
(obiettivi)
IL CORSO DI FATTIBILITÀ DEL PROGETTO INTENDE ESTENDERE L'ORIZZONTE VERSO I MODI E LE TEMATICHE PER UNA REALISTICA, CONCRETA E CONVINCENTE "PROGETTAZIONE DEFINITIVA E, QUINDI, ESECUTIVA". CIÒ AD ESCLUSIVO VANTAGGIO DEL DIBATTITO IN ATTO PER UN MERCATO POSSIBILE DELLA FIGURA CONTEMPORANEA DELL'ARCHITETTO: “UN INTELLETTUALE COLTO”, UN PROFESSIONISTA AUTONOMO, VERSATO NELLE OPERAZIONI DI CONTROLLO DEL MERCATO SOTTO L'ASPETTO DELLA PROMOZIONE ED ESPERTO DELLA VALUTAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO ED AMBIENTALE, CONOSCITORE DELLE ARCHITETTURE E DEI PROGETTI DELLA CITTÀ, DELLA PRODUZIONE EDILIZIA E DELL'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI.
|
4
|
ICAR/22
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21001307 -
INNOVAZIONE TECNOLOGICA:VERSO EDIFICI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PROMUOVERE UNA CULTURA DEL PROGETTO MIRATA AL MIGLIORAMENTO DEL RAPPORTO ARTIFICIO NATURA; MIGLIORAMENTO PERSEGUITO/PERSEGUIBILE ATTRAVERSO LA RICERCA DI UN’ARCHITETTURA PIÙ ATTENTA AI PROBLEMI DELL’AMBIENTE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA QUESTIONE DEL COMPORTAMENTO ENERGETICO DI UN EDIFICIO. DOPO AVER ESPLORATO LE LOGICHE E LE STRATEGIE DI PROGETTAZIONE IN DIRETTA RISPONDENZA ALLE ESIGENZE DEL MIGLIORAMENTO DEL COMFORT AMBIENTALE ESPRESSE DALL’UTENZA REALE, ALLO STUDENTE VIENE OFFERTA LA POSSIBILITÀ DI MISURARSI CON LE TENDENZE EVOLUTIVE DELLE ASPETTATIVE SOCIALI, DEL SISTEMA PRODUTTIVO E DELLA QUALITÀ AMBIENTALE.
|
4
|
ICAR/12
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21001362 -
CORSO SPERIMENTALE DI ARCHITETTURA NAVALE
(obiettivi)
SCOPO DEL CORSO E’ DI FORNIRE AGLI STUDENTI, IN MANIERA SINTETICA, UNA BUONA CONOSCENZA DI TUTTI GLI ASPETTI CHE RIGUARDANO L’APPLICAZIONE DELL’ARCHITETTURA NAVALE NELL’AMBITO DELLA PROGETTAZIONE. LA COMPLESSITÀ DELL’ARGOMENTO E L’INTERDIPENDENZA CON NUMEROSE ALTRE DISCIPLINE FA DI QUESTA MATERIA UNO DEI SETTORI PIÙ FECONDI DELLA RICERCA PROGETTUALE SOTTO UNA MOLTEPLICITÀ DI ASPETTI: QUELLO RELATIVO ALLA FORMA ED ALLE PRESTAZIONI OLTRE CHE QUELLO RELATIVO ALLA TECNOLOGIA ED ALLA COSTRUZIONE.
|
4
|
ICAR/14
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21001364 -
TECNICHE PARAMETRICHE DI PROGETTAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO INTRODUCE GLI STUDENTI ALLE NUOVE MODALITÀ DI PROGETTAZIONE LEGATE ALLA DIFFUSIONE DEGLI STRUMENTI DIGITALI DI MODELLAZIONE PARAMETRICA IN DIRETTO COLLEGAMENTO CON QUELLI DI ANALISI E DI PRODUZIONE A CONTROLLO NUMERICO. LO SCOPO È QUELLO DI ESPORRRE GLI STUDENTI ALLA EVOLUZIONE DELLE FIGURE PROFESSIONALI LEGATA AI NUOVI STRUMENTI, ATTRAVERSO UNA PANORAMICA DI ESPERIENZE PROGETTUALI, L’INCONTRO CON AZIENDE DEL SETTORE E PROFESSIONISTI IN SEMINARI DEDICATI E LA SPERIMENTAZIONE DIRETTA DI STRUMENTI SOFTWARE. GLI STUDENTI HANNO MODO DI SPERIMENTARE IN PRIMA PERSONA I NUOVI MODI DI PRODUZIONE CHE SI VANNO DELINEANDO NELLA CONVERGENZA TRA COMPETENZE PROGETTUALI E CULTURA DIGITALE SU UN TERRENO OPERATIVO, CHE PASSA DALLA MODELLAZIONE DIGITALE DI ELEMENTI COSTRUTTIVI, AL CONTROLLO RIGOROSO DELLE GEOMETRIE DI PROGETTO E DEI COSTI, FINO ALLA ANALISI ENERGETICA E ALLA PRODUZIONE E CONTROLLO NUMERICO.
|
4
|
ICAR/14
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21001373 -
PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO: LE RADICI DELL'ANTICO NEL CONTEMPORANEO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI TUTTI GLI STRUMENTI IDONEI ALLA PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO A PARTIRE DALLA SCALA TERRITORIALE FINO AD ARRIVARE A QUELLA ARCHITETTONICA. TUTTO È IMPRONTATO ALLA COSTRUZIONE DI UNA METODOLOGIA PROGETTUALE IN GRADO DI INTRAPRENDERE TENTATIVI DI RICONNESSIONE TERRITORIALE A PARTIRE DALL'INDIVIDUAZIONE DI LUOGHI E STRUTTURE APPARTENENTI ALL'UOMO E AL SUO "SEGNARE" LA TERRA. ALL'INTERNO DI QUESTO PROCESSO VERRÀ ESPLICITATA L'IMPORTANZA DEL RUOLO DEGLI ANTICHI NELLA COMPLESSITÀ DELLA PRODUZIONE DELL'ARTIFICIALE E QUESTA COMPLESSITÀ, DI CUI IL "MITO" COSTITUISCE PARTE FONDAMENTALE, SARÀ PROPOSTA COME MATRICE DELLA PRODUZIONE ARCHITETTONICA CONTEMPORANEA. SARÀ IL METODO STESSO, UNA VOLTA COSTRUITO, A GARANTIRE UNA PROGETTAZIONE IN INTIMA RELAZIONE CON IL PAESAGGIO.
|
4
|
ICAR/15
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21001391 -
GESTIONE URBANA
(obiettivi)
PER LA COMPLETA FORMAZIONE DELL’ARCHITETTO È ESSENZIALE SVILUPPARE UNA VISIONE DEI PROCESSI CHE PORTANO ALLA CONCRETA REALIZZAZIONE DI UN’IDEA, DI UN PROGETTO, DI UN PIANO URBANISTICO. LA COMPLESSITÀ DELLE STRUTTURE TERRITORIALI IMPLICA UNA FORTE INTEGRAZIONE FRA CONOSCENZE PROGETTUALI E CAPACITÀ ATTUATIVE CHE PREVEDONO UNA FILIERA DI AZIONI LEGATE ALLA REGOLAZIONE NORMATIVA, AL FINANZIAMENTO E AI MECCANISMI ECONOMICI, FINO AGLI IMPATTI SOCIALI E SULL’OPINIONE PUBBLICA. INOLTRE, LE TRASFORMAZIONI DELLA CITTÀ E UN BUON LIVELLO DI QUALITÀ DELLA VITA DIPENDE DALLA GESTIONE CONTINUA DI SISTEMI (DALLA MOBILITÀ ALL’AMBIENTE), IL CUI CARICO DI DOMANDA SOCIALE È FORTEMENTE VARIABILE NEL TEMPO. IL CORSO PROPONE DI: • DI FORNIRE ELEMENTI CONOSCITIVI RIGUARDANTI I MECCANISMI DI FORMAZIONE DELLA STRUTTURA URBANA E GLI STRUMENTI PER LA LORO GESTIONE (FATTIBILITÀ, FINANZA, MARKETING E COMUNICAZIONE) I SISTEMI PER DIMENSIONARE E MISURARE LA DOMANDA DI COMPLESSI ARCHITETTONICI E NUOVE FUNZIONI URBANE; • DI PREPARARE GLI STUDENTI NEL SIMULARE UN CONCRETO STUDIO DI FATTIBILITÀ PER UN PROGETTO URBANO GIÀ REALIZZATO.
|
4
|
ICAR/20
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21001393 -
CALCOLO AUTOMATICO DELLE STRUTTURE
(obiettivi)
LO SPIRITO DELLINSEGNAMENTO È PROPORRE ALCUNI ELEMENTI DELLA MECCANICA COMPUTAZIONALE IN GRADO DI RAFFORZARE LE CONCEZIONI DEL COSTRUIRE PIÙ INTUITIVE E SINTETICHE, PROPRIE DELLA FORMAZIONE STRUTTURALE CLASSICA DELLARCHITETTO. IL CORSO COPRE UNA PARTE DEL VASTO CAMPO DI APPLICAZIONI DEL METODO AGLI ELEMENTI FINITI (FEM). IN PARTICOLARE, SI ARTICOLA NEI SEGUENTI PUNTI: 1) APPROFONDIMENTI DI ANALISI E ALGEBRA LINEARE PER LA FORMALIZZAZIONE FEM; 2) ANALISI ELASTICO-LINEARE DI STRUTTURE MONO E BIDIMENSIONALI; 3) ANALISI A COLLASSO.
|
4
|
ICAR/08
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21001968 -
OSSERVAZIONE DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI RICAVARE DAGLI STUDI STORICI STRUMENTI UTILI PER LA PROGETTAZIONE. TALI STRUMENTI, PERSONALI E DIVERSI PER CIASCUNO, DIPENDONO DA CIÒ CHE SINGOLARMENTE SI È CAPACI DI RICAVARE DALL’OSSERVAZIONE ATTENTA DELLE OPERE DI ARCHITETTURA. COSÌ L’OGGETTIVA ESISTENZA STORICA E DOCUMENTATA DELL’OGGETTO DIVIENE APPARENZA E L’OSSERVAZIONE DIVENTA SOSTANZA E SI FA PATRIMONIO PERSONALE. L’OSSERVAZIONE SI FONDA SU UN APPROCCIO FENOMENOLOGICO CHE CERCA IN CIÒ CHE CI APPARE QUANTO VI È DI SOSTANZIALE.
|
4
|
ICAR/14
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico MATEMATICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21001953 -
MATEMATICA - GEOMETRIE E MODELLI
(obiettivi)
STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE DEL PENSIERO GEOMETRICO DEL NOVECENTO E LE NUOVE NOZIONI DI "SPAZIO". INTERAZIONE TRA INTUITO SPAZIALE E FORMALIZZAZIONE TRAMITE MODELLI PLASTICI
|
4
|
MAT/07
|
50
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
21001954 -
MATEMATICA - CURVE E SUPERFICI
(obiettivi)
STUDIO DELLE STRUTTURE FORMALI IMPLICITE, CONSUETE NELLA COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA TRADIZIONALE, ATTRAVERSO ANALISI MATEMATICHE AVANZATE AL FINE DI METTERE A PUNTO STRUMENTI CULTURALI ADATTI ALLA COMPRENSIONE DI ALCUNI PROCESSI COMPOSITIVI TIPICI DELLE ARCHITETTURE STORICHE.
|
4
|
MAT/07
|
50
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico MATEMATICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21001953 -
MATEMATICA - GEOMETRIE E MODELLI
(obiettivi)
STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE DEL PENSIERO GEOMETRICO DEL NOVECENTO E LE NUOVE NOZIONI DI "SPAZIO". INTERAZIONE TRA INTUITO SPAZIALE E FORMALIZZAZIONE TRAMITE MODELLI PLASTICI
|
4
|
MAT/07
|
50
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
21001954 -
MATEMATICA - CURVE E SUPERFICI
(obiettivi)
STUDIO DELLE STRUTTURE FORMALI IMPLICITE, CONSUETE NELLA COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA TRADIZIONALE, ATTRAVERSO ANALISI MATEMATICHE AVANZATE AL FINE DI METTERE A PUNTO STRUMENTI CULTURALI ADATTI ALLA COMPRENSIONE DI ALCUNI PROCESSI COMPOSITIVI TIPICI DELLE ARCHITETTURE STORICHE.
|
4
|
MAT/07
|
50
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|