Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801631 -
MECCANICA COMPUTAZIONALE
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE UN’INTRODUZIONE AI METODI VARIAZIONALI APPROSSIMATI E AI METODI ALLE DIFFERENZE FINITE APPLICATI A PROBLEMI DI INTERESSE TECNICO. TALI METODOLOGIE SARANNO OGGETTO DI ESERCITAZIONI NUMERICHE AL CALCOLATORE, VOLTE ALLA RISOLUZIONE DI MODELLI MATEMATICI CHE INTERESSANO L’INGEGNERIA CIVILE SIA IN AMBITO IDRAULICO CHE STRUTTURALE.
-
SCIORTINO GIAMPIERO
( programma)
CLASSIFICAZIONE DEI SISTEMI DI EQUAZIONI DIFFERENZIALI ALLE DERIVATE PARZIALI DEL PRIMO ORDINE: SISTEMI ELLITTICI, PARABOLICI, IPERBOLICI. CLASSIFICAZIONE DELLE EQUAZIONI DEL SECONDO ORDINE. FORMULAZIONE VARIAZIONALE DI PROBLEMI ELLITTICI. TECNICHE DI APPROSSIMAZIONE: METODO DI GALERKIN, METODO DI RITZ-RAYLEIGH NEI PROBLEMI AGLI AUTOVALORI. METODI DI DISCRETIZZAZIONE NUMERICA ALLE DIFFERENZE FINITE: CONSISTENZA , STABILITÀ, CONVERGENZA. ESEMPI APPLICATIVI CON IMPLEMENTAZIONE DEI RELATIVI PROGRAMMI: DEFORMAZIONI E AUTOVIBRAZIONI DI TRAVI, PIASTRE E MEMBRANE, SVOTAMENTO A POTENZIALE DI SERBATOI, FREQUENZE DI RISONANZA DI SISTEMI LIQUIDI ALL'INTERNO DI SERBATOI, ESEMPI DI RISOLUZIONE NUMERICA DI PROBLEMI ELLITTICI, IPERBOLICI (EQUAZIONI DI SHALLOW WATER) E PARABOLICI.
( testi)
DISPENSE ED ESERCITAZIONI A CURA DEL DOCENTE, SCARICABILI DAL SITO HTTP://HOST.UNIROMA3.IT/DOCENTI/SCIORTINO/ PER AVERE ACCESSO ALLA PASSWORD CONTATTARE IL DOCENTE.
|
6
|
MAT/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801774 -
MODELLI MATEMATICI MULTI-SCALA IN FISICA DEI MATERIALI
(obiettivi)
L'IMPIANTO METODOLOGICO DELL'INSEGNAMENTO È QUELLO DELLA MATEMATICA APPLICATA ALLA MODELLAZIONE FISICA, ULTERIORMENTE CARATTERIZZATO DALL'ATTENZIONE RIVOLTA AI PROBLEMI DI INTERFACCIAMENTO TRA I MODELLI MACROSCOPICI DELLA FISICA DEL CONTINUO E I MODELLI MICROSCOPICI DELLA FISICA ATOMISTICA. L'INSEGNAMENTO PROPONE UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA MODELLAZIONE DEI MEZZI MATERIALI, BASATO SULL'INTEGRAZIONE TRA LA MATEMATICA E LE DISCIPLINE CHE HANNO PER OGGETTO LO STUDIO SU DIVERSE SCALE DELLA MATERIA E DELLA SUA ORGANIZZAZIONE E RIORGANIZZAZIONE. L'ATTENZIONE È RIVOLTA SPECIALMENTE AI PROBLEMI DI MODELLAZIONE E DI ANALISI PROPOSTI DALLA SCIENZA DEI MATERIALI E DALLA BIOFISICA, PROBLEMI CHE SI COLLOCANO ALLE FRONTIERE APPLICATIVE DELLE DISCIPLINE INTERESSATE, E CHE DUNQUE RICHIEDONO SOVENTE UN RIPENSAMENTO PROFONDO DELLE QUESTIONI DI FONDAMENTO. STIMOLARE E ALIMENTARE TALE RIFLESSIONE È UN OBIETTIVO NON SECONDARIO DI QUESTO INSEGNAMENTO.
-
DI CARLO ANTONIO
( programma)
L'INSEGNAMENTO HA CARATTERE MONOGRAFICO ED È ATTIVATO PER LA PRIMA VOLTA NELL'A.A. CORRENTE; IL SUO PROGRAMMA È QUINDI ADATTABILE, ENTRO CERTI LIMITI, ALLE ESIGENZE E AI DESIDERATA DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI. A UNA PRIMA PARTE, DEDICATA A UNA INTRODUZIONE ALLE TEORIE CLASSICHE DI CAMPO DA UN PUNTO DI VISTA MODERNO, SEGUIRÀ LA DISAMINA DI PROBLEMI SCELTI, NELL'AMBITO DI UNO O PIÙ DEI SEGUENTI TEMI: LA MODELLAZIONE BIOFISICA DEI TESSUTI VIVENTI; LA COMBINAZIONE DI MODELLI ATOMISTICI E MODELLI CONTINUI DEI MATERIALI (BIOLOGICI E NON); L'ACCOPPIAMENTO ELETTRO-MECCANICO NEI MEZZI DEFORMABILI.
( testi)
A SUPPORTO DELL'INSEGNAMENTO VIENE FORNITA UN'ANTOLOGIA RAGIONATA DI SELEZIONATI CONTRIBUTI DALLA LETTERATURA PRIMARIA, GENERALMENTE IN LINGUA INGLESE.
|
8
|
MAT/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20202020 -
GENERE, COSTITUZIONE E PROFESSIONI
(obiettivi)
ACQUISIRE UN NUOVO CONCETTO DI CITTADINANZA BASATO SULLE PARI OPPORTUNITÀ, PRINCIPIO FONDAMENTALE DELLA DEMOCRAZIA E DEL RISPETTO DELLA PERSONA. SVILUPPARE COMPETENZA ADEGUATA AL RAPPORTO FRA UGUAGLIANZA E DIFFERENZE.
-
SOMMA FABRIZIA
( programma)
IL CORSO PRESENTA UN PERCORSO FORMATIVO CHE PROMUOVE E FAVORISCE LA CULTURA, LE POLITICHE E LE PRASSI DI PARI OPPORTUNITÀ TRA DONNE E UOMINI NELLA SOCIETÀ E NEL MONDO DEL LAVORO, FORNENDO LE CONOSCENZE NECESSARIE PER ENTRARE CON MAGGIORI COMPETENZE NELLE ISTITUZIONI E NELLE PROFESSIONI E STIMOLANDO UNA PARTECIPAZIONE DI TUTTI ALLA VITA PUBBLICA, SECONDO IL DETTATO DELLA COSTITUZIONE ITALIANA.
( testi)
DISPENSA PROPOSTA DAL DOCENTE.
|
4
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |