-
FIORMONTE DOMENICO
(
syllabus)
PARTE A. DIGITALIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA E MODELLI CULTURALI
1. TESTO, SCRITTURA, COMPUTER
2. SUPPORTI E INTERFACCE DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA
3. L’EVOLUZIONE DELLA TESTUALITÀ DAL WORD PROCESSOR A INTERNET
PARTE B. EDITORIA DIGITALE ED EDITORIA ONLINE
1. TEORIA E PRATICA DELLA CODIFICA DIGITALE DEI DOCUMENTI
2. DAI FORMATI AI DISPOSITIVI DI LETTURA
3. IL PROBLEMA DELLA GESTIONE DEI DIRITTI
4. L’EDITORIA MULTIMEDIALE: DAL ROMANZO INTERATTIVO ALLA DIGITAL LITERATURE
5. L’EDITORIA SCIENTIFICA IN RETE E LA SCHOLARLY DIGITAL EDITION
6. EDITORIA E WEB 2.0: RISCHI E OPPORTUNITÀ
PARTE C. ESERCITAZIONI IN AULA E VERIFICHE
1. ANALISI DI CASI DI STUDIO
2. I LINGUAGGI DI MARKUP: CHE COSA SONO E COME SI USANO.
3. L’EDIZIONE E LA PUBBLICAZIONE DIGITALE: CODIFICARE UN DOCUMENTO IN XML
4. LA TEXT ENCODING INITIATIVE
5. CREAZIONE DI UNA RISORSA DIGITALE
(
reference books)
OLTRE AI MATERIALI FORNITI A LEZIONE O DA SCARICARE DALLA RETE GLI STUDENTI DOVRANNO PORTARE IL VOLUME D. FIORMONTE, SCRITTURA E FILOLOGIA NELL’ERA DIGITALE, TORINO, BOLLATI BORINGHIERI, 2003 E CONCORDARE CON IL DOCENTE DUE TESTI A SCELTA FRA I SEGUENTI:T. NUMERICO, D. FIORMONTE, F. TOMASI, L’UMANISTA DIGITALE, IL MULINO, 2010.
MASSIMO RIVA, IL FUTURO DELLA LETTERATURA, SCRIPTAWEB, 2011.
JEROME MCGANN, LA LETTERATURA DOPO IL WWW. IL TESTO LETTERARIO NELL'ERA DIGITALE, BONONIA UNIVERSITY PRESS, 2006.
GINO RONCAGLIA, SEI LEZIONI SUL FUTURO DEL LIBRO, LATERZA, 2011.
LUCA LORENZETTI, SCRIVERE 2.0, HOEPLI, 2010.
FRANCESCA TOMASI, METODOLOGIE INFORMATICHE E DISCIPLINE UMANISTICHE, ROMA, CAROCCI, 2008
LEV MANOVICH, SOFTWARE CULTURE, OLIVARES, 2010.