Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
22901697 -
GENERAL SOCIOLOGY
|
|
22901697-2 -
SOCIOLOGIA GENERALE 2
|
5
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901697-1 -
SOCIOLOGIA GENERALE 1
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901953 -
SPANISH LANGUAGE (L39)
|
5
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902002 -
CONTEMPORARY HISTORY - BASIC COURSE (L39/40)
|
5
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901844 -
GENERAL PSYCHOLOGY
(objectives)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
1.IL CORSO COSTITUISCE UN’INTRODUZIONE ALLA STORIA, AI MODELLI TEORICI E AI METODI DI INDAGINE DELLA RICERCA PSICOLOGICA RIVOLTI ALLA CONOSCENZA DEI PROCESSI PSICOLOGICI DI BASE E ALLE IMPLICAZIONI SUL COMPORTAMENTO IN DIVERSI CONTESTI.
2. IL LABORATORIO HA LO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE E COMPETENZE ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DI METODOLOGIE SCIENTIFICHE DI ANALISI E MISURAZIONE (QUANTITATIVE E QUALITATIVE) IN AMBITO PSICOLOGICO. TALE OBIETTIVO VIENE PERSEGUITO ATTRAVERSO LA FAMILIARIZZAZIONE CON PARADIGMI DI RICERCA E LA RACCOLTA DI DATI. IL PERCORSO DI RICERCA AVRÀ COME SCOPO ULTIMO LA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI OTTENUTI.
3. IL SEMINARIO HA LO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE E METODI PER COMPIERE UN’ANALISI PERCETTIVA DI IMMAGINI PARTENDO DALLE CARATTERISTICHE STRUTTURALI PER ARRIVARE ALLE QUALITÀ ESPRESSIVE E COMUNICATIVE
OBIETTIVI: 1. FORNIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI COGNITIVI COME PERCEZIONE, APPRENDIMENTO, MEMORIA, PENSIERO, LINGUAGGIO, INTELLIGENZA E DELLE DINAMICHE AFFETTIVE COME MOTIVAZIONI ED EMOZIONI. 2. PROMUOVERE INTERESSE PER LE TEORIE E I METODI DI STUDIO PER L’OSSERVAZIONE E LA MISURAZIONE DEL COMPORTAMENTO. 3. SVILUPPARE COMPETENZE SUI PROCESSI COGNITIVI, SULLE DINAMICHE AFFETTIVE, COMUNICATIVE E RELAZIONALI CHE SARANNO UTILIZZATI IN AMBITO PROFESSIONALE.
________________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE ALLE DIMENSIONI TEORICHE, METODOLOGICHE E DI RICERCA DELLA PSICOLOGIA GENERALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE E DI ANALISI DEL COMPORTAMENTO UMANO SIA NELLA DIMENSIONE INDIVIDUALE (INTRA-SOGGETTIVA) SIA NELLA DIMENSIONE RELAZIONALE (INTER-SOGGETTIVA) NEI DIVERSI CONTESTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ESERCITARE FUNZIONI CRITICHE E DI ANALISI SISTEMATICA DELLE CONOSCENZE RELATIVE ALLA PSICOLOGIA GENERALE. ABILITÀ COMUNICATIVE: ABILITÀ DI ESPRIMERE IN MODO CRITICO ED ORGANIZZATO ARGOMENTAZIONI RELATIVE ALLE TEORIE, AI METODI E AI PROCESSI COGNITIVI E AFFETTIVI DELLA PSICOLOGIA GENERALE. ABILITÀ COMUNICATIVE E RELAZIONALI FUNZIONALI ALLA COMPRENSIONE ED AGEVOLAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: DIMOSTRAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA DELLA PROPRIA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. CAPACITÀ DI UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE APPRESE NEI CONTESTI DI POSSIBILE APPLICAZIONE.
|
|
22901844-2 -
PSICOLOGIA GENERALE 2
|
5
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901844-1 -
PSICOLOGIA GENERALE 1
|
5
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901927 -
HISTORY OF SCHOOLS AND EDUCATIONAL INSTITUTIONS - BASIC COURSE
(objectives)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE LE TAPPE FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA DALL'UNITÀ AI GIORNI NOSTRI. IN PARTICOLARE SARANNO AFFRONTATE TEMATICHE LEGATE ALLA STORIA GIURIDICO-AMMINISTRATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, MA ANCHE QUESTIONI RELATIVE ALLA DIMENSIONE SOCIALE DELL'ALFABETIZZAZIONE ED AI VISSUTI SCOLASTICI. LO STUDENTE SARÀ ANCHE CHIAMATO A CONFRONTARSI CON LE PRINCIPALI TEORIE SCOLASTICO-EDUCATIVE-PEDAGOGICHE EMERSE DURANTE IL PERIODO IN ESAME.
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901929 -
HISTORY OF PEDAGOGY AND EDUCATION - BASIC COURSE
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE COMPETENZE SCIENTIFICO-DISCIPLINARI DI BASE RELATIVE ALLO STUDIO DELLA STORIA DELLE IDEE PEDAGOGICHE E ALL'ANALISI DELLO SVILUPPO SOCIALE DELLA PRASSI EDUCATIVA. LE SCELTE TEMATICHE TERRANNO CONTO DELLE PIÙ SIGNIFICATIVE INNOVAZIONI STORIOGRAFICHE MATURATE NEGLI ULTIMI DECENNI IN AMBITO STORICO-EDUCATIVO.
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901845 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - ENGLISH
|
5
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901941 -
BASIC FRENCH LANGUAGE
(objectives)
PREMESSO CHE GLI OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO DOVRANNO ADATTARSI IN MODO FLESSIBILE ALLE EVENTUALI CONOSCENZE PREGRESSE DELLA LINGUA FRANCESE DA PARTE DEGLI STUDENTI, E DUNQUE PROPORSI UN APPROFONDIMENTO MAGGIORE DEI TESTI PER COLORO CHE PARTANO GIÀ DA UNA BASE DI CONOSCENZA LINGUISTICA, CI SI PROPONE QUALE OBIETTIVO MINIMO, PER STUDENTI CIOÈ CHE NON ABBIANO PRATICAMENTE ALCUNA PRECEDENTE ESPERIENZA DI STUDIO DELLA LINGUA FRANCESE, IL CONSEGUIMENTO DI ACCETTABILI CONOSCENZE RELATIVE ALLA PRONUNCIA, ALLA GRAMMATICA E AL LESSICO DI BASE, NONCHÉ ALLE FONDAMENTALI STRUTTURE SINTATTICHE, TALE CHE POSSA CONSENTIRE LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI NELLA COMPRENSIONE DI TESTI SCRITTI IN LINGUA FRANCESE INERENTI LE DISCIPLINE DEL CORSO DI LAUREA, IL TEMA DELLA FORMAZIONE DEL CITTADINO EUROPEO E/O IL CONFRONTO INTERCULTURALE IN AREA FRANCOFONA.
|
5
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902122 -
GENERAL SOCIOLOGY - BASIC COURSE
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902123 -
GENERAL SOCIOLOGY - ADDITIONAL COURSE
|
5
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901846 -
GENERAL PSYCHOLOGY -BASIC COURSE
(objectives)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
1.IL CORSO COSTITUISCE UN’INTRODUZIONE ALLA STORIA, AI MODELLI TEORICI E AI METODI DI INDAGINE DELLA RICERCA PSICOLOGICA RIVOLTI ALLA CONOSCENZA DEI PROCESSI PSICOLOGICI DI BASE E ALLE IMPLICAZIONI SUL COMPORTAMENTO IN DIVERSI CONTESTI.
2. IL LABORATORIO HA LO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE E COMPETENZE ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DI METODOLOGIE SCIENTIFICHE DI ANALISI E MISURAZIONE (QUANTITATIVE E QUALITATIVE) IN AMBITO PSICOLOGICO. TALE OBIETTIVO VIENE PERSEGUITO ATTRAVERSO LA FAMILIARIZZAZIONE CON PARADIGMI DI RICERCA E LA RACCOLTA DI DATI. IL PERCORSO DI RICERCA AVRÀ COME SCOPO ULTIMO LA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI OTTENUTI.
3. IL SEMINARIO HA LO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE E METODI PER COMPIERE UN’ANALISI PERCETTIVA DI IMMAGINI PARTENDO DALLE CARATTERISTICHE STRUTTURALI PER ARRIVARE ALLE QUALITÀ ESPRESSIVE E COMUNICATIVE
OBIETTIVI: 1. FORNIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI COGNITIVI COME PERCEZIONE, APPRENDIMENTO, MEMORIA, PENSIERO, LINGUAGGIO, INTELLIGENZA E DELLE DINAMICHE AFFETTIVE COME MOTIVAZIONI ED EMOZIONI. 2. PROMUOVERE INTERESSE PER LE TEORIE E I METODI DI STUDIO PER L’OSSERVAZIONE E LA MISURAZIONE DEL COMPORTAMENTO. 3. SVILUPPARE COMPETENZE SUI PROCESSI COGNITIVI, SULLE DINAMICHE AFFETTIVE, COMUNICATIVE E RELAZIONALI CHE SARANNO UTILIZZATI IN AMBITO PROFESSIONALE.
________________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE ALLE DIMENSIONI TEORICHE, METODOLOGICHE E DI RICERCA DELLA PSICOLOGIA GENERALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE E DI ANALISI DEL COMPORTAMENTO UMANO SIA NELLA DIMENSIONE INDIVIDUALE (INTRA-SOGGETTIVA) SIA NELLA DIMENSIONE RELAZIONALE (INTER-SOGGETTIVA) NEI DIVERSI CONTESTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ESERCITARE FUNZIONI CRITICHE E DI ANALISI SISTEMATICA DELLE CONOSCENZE RELATIVE ALLA PSICOLOGIA GENERALE. ABILITÀ COMUNICATIVE: ABILITÀ DI ESPRIMERE IN MODO CRITICO ED ORGANIZZATO ARGOMENTAZIONI RELATIVE ALLE TEORIE, AI METODI E AI PROCESSI COGNITIVI E AFFETTIVI DELLA PSICOLOGIA GENERALE. ABILITÀ COMUNICATIVE E RELAZIONALI FUNZIONALI ALLA COMPRENSIONE ED AGEVOLAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: DIMOSTRAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA DELLA PROPRIA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. CAPACITÀ DI UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE APPRESE NEI CONTESTI DI POSSIBILE APPLICAZIONE.
|
5
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901847 -
GENERAL PSYCHOLOGY - ADDITIONAL COURSE
(objectives)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
1.IL CORSO COSTITUISCE UN’INTRODUZIONE ALLA STORIA, AI MODELLI TEORICI E AI METODI DI INDAGINE DELLA RICERCA PSICOLOGICA RIVOLTI ALLA CONOSCENZA DEI PROCESSI PSICOLOGICI DI BASE E ALLE IMPLICAZIONI SUL COMPORTAMENTO IN DIVERSI CONTESTI.
2. IL LABORATORIO HA LO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE E COMPETENZE ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DI METODOLOGIE SCIENTIFICHE DI ANALISI E MISURAZIONE (QUANTITATIVE E QUALITATIVE) IN AMBITO PSICOLOGICO. TALE OBIETTIVO VIENE PERSEGUITO ATTRAVERSO LA FAMILIARIZZAZIONE CON PARADIGMI DI RICERCA E LA RACCOLTA DI DATI. IL PERCORSO DI RICERCA AVRÀ COME SCOPO ULTIMO LA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI OTTENUTI.
3. IL SEMINARIO HA LO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE E METODI PER COMPIERE UN’ANALISI PERCETTIVA DI IMMAGINI PARTENDO DALLE CARATTERISTICHE STRUTTURALI PER ARRIVARE ALLE QUALITÀ ESPRESSIVE E COMUNICATIVE
OBIETTIVI: 1. FORNIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI COGNITIVI COME PERCEZIONE, APPRENDIMENTO, MEMORIA, PENSIERO, LINGUAGGIO, INTELLIGENZA E DELLE DINAMICHE AFFETTIVE COME MOTIVAZIONI ED EMOZIONI. 2. PROMUOVERE INTERESSE PER LE TEORIE E I METODI DI STUDIO PER L’OSSERVAZIONE E LA MISURAZIONE DEL COMPORTAMENTO. 3. SVILUPPARE COMPETENZE SUI PROCESSI COGNITIVI, SULLE DINAMICHE AFFETTIVE, COMUNICATIVE E RELAZIONALI CHE SARANNO UTILIZZATI IN AMBITO PROFESSIONALE.
________________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE ALLE DIMENSIONI TEORICHE, METODOLOGICHE E DI RICERCA DELLA PSICOLOGIA GENERALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE E DI ANALISI DEL COMPORTAMENTO UMANO SIA NELLA DIMENSIONE INDIVIDUALE (INTRA-SOGGETTIVA) SIA NELLA DIMENSIONE RELAZIONALE (INTER-SOGGETTIVA) NEI DIVERSI CONTESTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ESERCITARE FUNZIONI CRITICHE E DI ANALISI SISTEMATICA DELLE CONOSCENZE RELATIVE ALLA PSICOLOGIA GENERALE. ABILITÀ COMUNICATIVE: ABILITÀ DI ESPRIMERE IN MODO CRITICO ED ORGANIZZATO ARGOMENTAZIONI RELATIVE ALLE TEORIE, AI METODI E AI PROCESSI COGNITIVI E AFFETTIVI DELLA PSICOLOGIA GENERALE. ABILITÀ COMUNICATIVE E RELAZIONALI FUNZIONALI ALLA COMPRENSIONE ED AGEVOLAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: DIMOSTRAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA DELLA PROPRIA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. CAPACITÀ DI UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE APPRESE NEI CONTESTI DI POSSIBILE APPLICAZIONE.
|
5
|
M-PSI/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901848 -
GENERAL EDUCATION
(objectives)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO) GLI ALLIEVI DEVONO DIMOSTRARE CONOSCENZE STRUTTURATE COERENTEMENTE ORGANIZZATE NEL CAMPO DEGLI IMPIANTI TEORICI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA (PRINCIPALI TEORIE PEDAGOGICHE ED APPROCCI CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA CONTEMPORANEITÀ). GLI ALLIEVI DEVONO DIMOSTRARE CONOSCENZE RELATIVE AL DIBATTITO ITALIANO E EUROPEO SULLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE. IN RIFERIMENTO ALLA DIMENSIONE INTERCULTURALE, SARANNO APPROFONDITI TEMI CHIAVE COME LA DIVERSITÀ, IL MULTICULTURALISMO E LE IMPLICAZIONI PEDAGOGICO-SOCIALI A QUESTE CONNESSE, SIA SECONDO UN APPROCCIO TEORICO CHE IN RIFERIMENTO AD APPROCCI EMPIRICO-OPERATIVI DI RICERCA E DI ANALISI.
________________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATIZZAZIONI TEMATICHE FONDAMENTALI (RAPPORTO AUTORITÀ LIBERTÀ, CENTRALITÀ DELL’ALLIEVO, CARATTERISTICHE DENOTATIVE DEL PROCESSO DI “CRESCITA ORIENTATA DELLA PERSONA”, APPROCCI TEORICI CONTRAPPOSTI NELL’INTERPRETAZIONE DELL’EDUCABILITÀ (AD ESEMPIO IL PERSONALISMO, L’ERMENEUTICA, ECC.), DEL RUOLO DELLA SOCIETÀ - NEI SUOI DIVERSI SISTEMI E PROCESSI DI INTERAZIONE - CON LE SFERE DEL PEDAGOGICO, ANCHE IN RIFERIMENTO AGLI SCENARI ED ALLE PROSPETTIVE INTERPRETATIVE DELLA TARDA MODERNITÀ E DELL’INTERCULTURALITÀ. CAPACITÀ DI ANALIZZARE, COMPRENDERE E PROBLEMATIZZARE CONCETTI QUALI CULTURA, ETNIA, RAZZA, NAZIONE, INTEGRAZIONE, IDENTITÀ E DISCRIMINAZIONE E CONTESTUALIZZARLI NEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI E FORMATIVI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI ALLIEVI DOVRANNO MOSTRARE CAPACITÀ DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ANCHE IN RIFERIMENTO AD UN APPROCCIO PROFESSIONALE, EVIDENZIANDO COMPETENZE DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI, SAPENDO COMUNICARE ARGOMENTAZIONI, IDEE ED APPROCCI OPERATIVI ANCHE DI FRONTE AD AREE DI STUDIO SPECIFICHE (LA FAMIGLIA, I SISTEMI MICRO E MACROSOCIALI, ECC). GLI ALLIEVI DOVRANNO APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITI ALLA LETTURA DI TESTI, ALLA DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE DI CONTESTI MULTICULTURALI, ALL’ANALISI DI PROGETTI ED INIZIATIVE CHE PROMUOVONO L’INTERCULTURALITÀ E ALLA SOLUZIONE DEI PROBLEMI CHE SI PONGONO NELLE RELAZIONI INTERCULTURALI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO GLI ALLIEVI DOVRANNO SAPER ARGOMENTARE IN AUTONOMIA SU QUESTIONI CHIAVE DELLA PEDAGOGIA GENERALE ED INTERCULTURALE.
ABILITÀ COMUNICATIVE GLI ALLIEVI SARANNO IN GRADO DI SVILUPPARE FORME DIVERSIFICATE (ORALI E SCRITTOGRAFICHE) DI COMUNICAZIONI ANCHE IN SITUAZIONI DIDATTICHE DI GRUPPO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO SARANNO IN GRADO ANCHE DI SVILUPPARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI E DELLE FONTI ACCREDITATE BIBLIOGRAFICHE E SITOGRAFICHE), IN VISTA DI ULTERIORI APPROFONDIMENTI E DI ELABORAZIONI DI RICERCA AUTONOMA. INOLTRE, SARANNO IN GRADO DI AVVIARE UNA MODALITÀ AUTORIFLESSIVA NEI CONTESTI FORMATIVI SOPRATTUTTO PER QUANTO CONCERNE L’UTILIZZO DI LINGUAGGI CORRETTI E NON DISCRIMINATORI E L’UTILIZZO DI METODOLOGIE PARTECIPATIVE NELLE DEFINIZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DI SOGGETTI IMMIGRATI.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901849 -
INTERCULTURAL EDUCATION
(objectives)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO) GLI ALLIEVI DEVONO DIMOSTRARE CONOSCENZE STRUTTURATE COERENTEMENTE ORGANIZZATE NEL CAMPO DEGLI IMPIANTI TEORICI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA (PRINCIPALI TEORIE PEDAGOGICHE ED APPROCCI CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA CONTEMPORANEITÀ). GLI ALLIEVI DEVONO DIMOSTRARE CONOSCENZE RELATIVE AL DIBATTITO ITALIANO E EUROPEO SULLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE. IN RIFERIMENTO ALLA DIMENSIONE INTERCULTURALE, SARANNO APPROFONDITI TEMI CHIAVE COME LA DIVERSITÀ, IL MULTICULTURALISMO E LE IMPLICAZIONI PEDAGOGICO-SOCIALI A QUESTE CONNESSE, SIA SECONDO UN APPROCCIO TEORICO CHE IN RIFERIMENTO AD APPROCCI EMPIRICO-OPERATIVI DI RICERCA E DI ANALISI.
________________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATIZZAZIONI TEMATICHE FONDAMENTALI (RAPPORTO AUTORITÀ LIBERTÀ, CENTRALITÀ DELL’ALLIEVO, CARATTERISTICHE DENOTATIVE DEL PROCESSO DI “CRESCITA ORIENTATA DELLA PERSONA”, APPROCCI TEORICI CONTRAPPOSTI NELL’INTERPRETAZIONE DELL’EDUCABILITÀ (AD ESEMPIO IL PERSONALISMO, L’ERMENEUTICA, ECC.), DEL RUOLO DELLA SOCIETÀ - NEI SUOI DIVERSI SISTEMI E PROCESSI DI INTERAZIONE - CON LE SFERE DEL PEDAGOGICO, ANCHE IN RIFERIMENTO AGLI SCENARI ED ALLE PROSPETTIVE INTERPRETATIVE DELLA TARDA MODERNITÀ E DELL’INTERCULTURALITÀ. CAPACITÀ DI ANALIZZARE, COMPRENDERE E PROBLEMATIZZARE CONCETTI QUALI CULTURA, ETNIA, RAZZA, NAZIONE, INTEGRAZIONE, IDENTITÀ E DISCRIMINAZIONE E CONTESTUALIZZARLI NEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI E FORMATIVI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI ALLIEVI DOVRANNO MOSTRARE CAPACITÀ DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ANCHE IN RIFERIMENTO AD UN APPROCCIO PROFESSIONALE, EVIDENZIANDO COMPETENZE DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI, SAPENDO COMUNICARE ARGOMENTAZIONI, IDEE ED APPROCCI OPERATIVI ANCHE DI FRONTE AD AREE DI STUDIO SPECIFICHE (LA FAMIGLIA, I SISTEMI MICRO E MACROSOCIALI, ECC). GLI ALLIEVI DOVRANNO APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITI ALLA LETTURA DI TESTI, ALLA DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE DI CONTESTI MULTICULTURALI, ALL’ANALISI DI PROGETTI ED INIZIATIVE CHE PROMUOVONO L’INTERCULTURALITÀ E ALLA SOLUZIONE DEI PROBLEMI CHE SI PONGONO NELLE RELAZIONI INTERCULTURALI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO GLI ALLIEVI DOVRANNO SAPER ARGOMENTARE IN AUTONOMIA SU QUESTIONI CHIAVE DELLA PEDAGOGIA GENERALE ED INTERCULTURALE.
ABILITÀ COMUNICATIVE GLI ALLIEVI SARANNO IN GRADO DI SVILUPPARE FORME DIVERSIFICATE (ORALI E SCRITTOGRAFICHE) DI COMUNICAZIONI ANCHE IN SITUAZIONI DIDATTICHE DI GRUPPO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO SARANNO IN GRADO ANCHE DI SVILUPPARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI E DELLE FONTI ACCREDITATE BIBLIOGRAFICHE E SITOGRAFICHE), IN VISTA DI ULTERIORI APPROFONDIMENTI E DI ELABORAZIONI DI RICERCA AUTONOMA. INOLTRE, SARANNO IN GRADO DI AVVIARE UNA MODALITÀ AUTORIFLESSIVA NEI CONTESTI FORMATIVI SOPRATTUTTO PER QUANTO CONCERNE L’UTILIZZO DI LINGUAGGI CORRETTI E NON DISCRIMINATORI E L’UTILIZZO DI METODOLOGIE PARTECIPATIVE NELLE DEFINIZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DI SOGGETTI IMMIGRATI.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901850 -
TECHNOLOGY FOR TEACHING AND LEARNING
(objectives)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
1. ACQUISIRE UN PUNTO DI VISTA SUI MEDIA CHE CONSENTA DI INTENDERLI COME MATRICI E FORME DI SAPERE 2. METTERE GLI STUDENTI NELLE CONDIZIONI DI ANALIZZARE DOCUMENTI IPERTESTUALI E PRODURRE UN DOCUMENTO IPERTESTUALE ORIGINALE, SU UN TEMA DATO, AVENDO CONSAPEVOLEZZA DELLA SUA STRUTTURA ORGANIZZATIVA E DEL SIGNIFICATO DEI COLLEGAMENTI INTRODOTTI. 3. ASSUMERE IL CODICE NARRATIVO COME MATRICE DI CONOSCENZA/ESPERIENZA INCLUDERE IL "RACCONTARE STORIE" DENTRO LE CATEGORIE DELL'AGIRE DIDATTICO FARE ESPERIENZA DI NARRAZIONE IN CHIAVE EDUCATIVA, SIA IN SENSO RICETTIVO SIA IN SENSO PRODUTTIVO _______________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SVILUPPARE UN APPROCCIO ALLA DIDATTICA ENTRO IL QUALE I MEDIA TRADIZIONALI E QUELLI NUOVI, DIALOGANDO TRA DI LORO, SVOLGANO UN RUOLO DI FORMAZIONE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): SAPER INDIVIDUARE ED ANALIZZARE LE COMPONENTI COSTITUTIVE E I SIGNIFICATI OPERATIVI DI DOCUMENTI IPERTESTUALI DI VARIO TIPO AUTONOMIA DI GIUDIZIO: FARE ESPERIENZA DI DESCRIZIONE E DI NARRAZIONE IN CHIAVE EDUCATIVA, SIA IN SENSO RICETTIVO SIA IN SENSO PRODUTTIVO ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER INDIVIDUARE E UTILIZZARE, NEI CONTESTI DI FORMAZIONE, LE PIÙ RICORRENTI SOLUZIONI COMUNICATIVE APPARTENENTI A DIFFERENTI GENERAZIONI DI MEDIA: A STAMPA, AUDIOVIDEO, WEB. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ESERCITARE COMPETENZE RIFLESSIVE E CRITICHE SULLE PIÙ IMPORTANTI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE ESERCITATE IN ATTIVITÀ DI FORMAZIONE.
|
|
22901850-2 -
TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO
|
5
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901850-1 -
TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO
|
5
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901851 -
TECHNOLOGY FOR TEACHING AND LEARNING - BASIC COURSE
(objectives)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
1. ACQUISIRE UN PUNTO DI VISTA SUI MEDIA CHE CONSENTA DI INTENDERLI COME MATRICI E FORME DI SAPERE 2. METTERE GLI STUDENTI NELLE CONDIZIONI DI ANALIZZARE DOCUMENTI IPERTESTUALI E PRODURRE UN DOCUMENTO IPERTESTUALE ORIGINALE, SU UN TEMA DATO, AVENDO CONSAPEVOLEZZA DELLA SUA STRUTTURA ORGANIZZATIVA E DEL SIGNIFICATO DEI COLLEGAMENTI INTRODOTTI. 3. ASSUMERE IL CODICE NARRATIVO COME MATRICE DI CONOSCENZA/ESPERIENZA INCLUDERE IL "RACCONTARE STORIE" DENTRO LE CATEGORIE DELL'AGIRE DIDATTICO FARE ESPERIENZA DI NARRAZIONE IN CHIAVE EDUCATIVA, SIA IN SENSO RICETTIVO SIA IN SENSO PRODUTTIVO _______________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SVILUPPARE UN APPROCCIO ALLA DIDATTICA ENTRO IL QUALE I MEDIA TRADIZIONALI E QUELLI NUOVI, DIALOGANDO TRA DI LORO, SVOLGANO UN RUOLO DI FORMAZIONE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): SAPER INDIVIDUARE ED ANALIZZARE LE COMPONENTI COSTITUTIVE E I SIGNIFICATI OPERATIVI DI DOCUMENTI IPERTESTUALI DI VARIO TIPO AUTONOMIA DI GIUDIZIO: FARE ESPERIENZA DI DESCRIZIONE E DI NARRAZIONE IN CHIAVE EDUCATIVA, SIA IN SENSO RICETTIVO SIA IN SENSO PRODUTTIVO ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER INDIVIDUARE E UTILIZZARE, NEI CONTESTI DI FORMAZIONE, LE PIÙ RICORRENTI SOLUZIONI COMUNICATIVE APPARTENENTI A DIFFERENTI GENERAZIONI DI MEDIA: A STAMPA, AUDIOVIDEO, WEB. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ESERCITARE COMPETENZE RIFLESSIVE E CRITICHE SULLE PIÙ IMPORTANTI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE ESERCITATE IN ATTIVITÀ DI FORMAZIONE.
|
5
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901852 -
TECHNOLOGY FOR TEACHING AND LEARNING - ADDITIONAL COURSE
(objectives)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
1. ACQUISIRE UN PUNTO DI VISTA SUI MEDIA CHE CONSENTA DI INTENDERLI COME MATRICI E FORME DI SAPERE 2. METTERE GLI STUDENTI NELLE CONDIZIONI DI ANALIZZARE DOCUMENTI IPERTESTUALI E PRODURRE UN DOCUMENTO IPERTESTUALE ORIGINALE, SU UN TEMA DATO, AVENDO CONSAPEVOLEZZA DELLA SUA STRUTTURA ORGANIZZATIVA E DEL SIGNIFICATO DEI COLLEGAMENTI INTRODOTTI. 3. ASSUMERE IL CODICE NARRATIVO COME MATRICE DI CONOSCENZA/ESPERIENZA INCLUDERE IL "RACCONTARE STORIE" DENTRO LE CATEGORIE DELL'AGIRE DIDATTICO FARE ESPERIENZA DI NARRAZIONE IN CHIAVE EDUCATIVA, SIA IN SENSO RICETTIVO SIA IN SENSO PRODUTTIVO _______________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SVILUPPARE UN APPROCCIO ALLA DIDATTICA ENTRO IL QUALE I MEDIA TRADIZIONALI E QUELLI NUOVI, DIALOGANDO TRA DI LORO, SVOLGANO UN RUOLO DI FORMAZIONE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): SAPER INDIVIDUARE ED ANALIZZARE LE COMPONENTI COSTITUTIVE E I SIGNIFICATI OPERATIVI DI DOCUMENTI IPERTESTUALI DI VARIO TIPO AUTONOMIA DI GIUDIZIO: FARE ESPERIENZA DI DESCRIZIONE E DI NARRAZIONE IN CHIAVE EDUCATIVA, SIA IN SENSO RICETTIVO SIA IN SENSO PRODUTTIVO ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER INDIVIDUARE E UTILIZZARE, NEI CONTESTI DI FORMAZIONE, LE PIÙ RICORRENTI SOLUZIONI COMUNICATIVE APPARTENENTI A DIFFERENTI GENERAZIONI DI MEDIA: A STAMPA, AUDIOVIDEO, WEB. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ESERCITARE COMPETENZE RIFLESSIVE E CRITICHE SULLE PIÙ IMPORTANTI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE ESERCITATE IN ATTIVITÀ DI FORMAZIONE.
|
5
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901853 -
EXPERIMENTAL EDUCATION
(objectives)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO I SEGUENTI: - ACQUISIRE I CONCETTI DI BASE DELLO SPERIMENTALISMO; - DISTINGUERE LE PROPOSIZIONI DI SENSO COMUNE DAI GIUDIZI SCIENTIFICI; - SOTTOPORRE A REVISIONE CRITICA PAROLE E CONCETTI DEL LINGUAGGIO EDUCATIVO; - IDENTIFICARE LE PRINCIPALI FORME DELLA DEDUZIONE E DELL’INDUZIONE; - DEFINIRE UN PROBLEMA; - FORMULARE IPOTESI; - STABILIRE PERCORSI DI REVISIONE CRITICA DELLE IPOTESI; - SELEZIONARE PERCORSI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI; - ASSUMERE DECISIONI; VALUTARE IL RISCHIO DELLE DECISIONI; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELL’INDAGINE EMPIRICA; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI, METODOLOGICI E TECNICI DELLA VALUTAZIONE EDUCATIVA.
LABORATORIO ATTRAVERSO LA FRUIZIONE DI UNA SERIE DI FILM, IN PARALLELO ALLA LETTURA DI ALCUNI ROMANZI, SI RICOSTRUIRANNO GLI ELEMENTI DEL SENSO COMUNE COLLEGATO ALL’EDUCAZIONE. L’OBIETTIVO CHE SI PERSEGUE È DISTINGUERE I GIUDIZI DI SENSO COMUNE DA QUELLI SCIENTIFICI E LE ATTESE GENERATE DALL’INTERIORIZZAZIONE DI MESSAGGI IDEOLOGICI DA QUELLE CHE POSSONO ESSERE RIFERITE AD INTERVENTI CONSAPEVOLI ED ESPLICITI.
SEMINARIO ATTRAVERSO LA LETTURA DI TESTI DI AUTORI CHE HANNO CONTRIBUITO ALLO SVILUPPO DELLA RICERCA IN CAMPO EDUCATIVO, IL SEMINARIO PERSEGUE I SEGUENTI OBIETTIVI: - CONOSCERE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELLA RICERCA EDUCATIVA; - INQUADRARE STORICAMENTE LE ORIGINI E GLI SVILUPPI DELLA RICERCA IN CAMPO EDUCATIVO; - SVILUPPARE INFERENZE COERENTI FRA APPORTI CONOSCITIVI.
|
|
22901853-2 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 2
|
5
|
M-PED/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901853-1 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 1
|
5
|
M-PED/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901854 -
EXPERIMENTAL EDUCATION - BASIC COURSE
(objectives)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO I SEGUENTI: - ACQUISIRE I CONCETTI DI BASE DELLO SPERIMENTALISMO; - DISTINGUERE LE PROPOSIZIONI DI SENSO COMUNE DAI GIUDIZI SCIENTIFICI; - SOTTOPORRE A REVISIONE CRITICA PAROLE E CONCETTI DEL LINGUAGGIO EDUCATIVO; - IDENTIFICARE LE PRINCIPALI FORME DELLA DEDUZIONE E DELL’INDUZIONE; - DEFINIRE UN PROBLEMA; - FORMULARE IPOTESI; - STABILIRE PERCORSI DI REVISIONE CRITICA DELLE IPOTESI; - SELEZIONARE PERCORSI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI; - ASSUMERE DECISIONI; VALUTARE IL RISCHIO DELLE DECISIONI; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELL’INDAGINE EMPIRICA; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI, METODOLOGICI E TECNICI DELLA VALUTAZIONE EDUCATIVA.
LABORATORIO ATTRAVERSO LA FRUIZIONE DI UNA SERIE DI FILM, IN PARALLELO ALLA LETTURA DI ALCUNI ROMANZI, SI RICOSTRUIRANNO GLI ELEMENTI DEL SENSO COMUNE COLLEGATO ALL’EDUCAZIONE. L’OBIETTIVO CHE SI PERSEGUE È DISTINGUERE I GIUDIZI DI SENSO COMUNE DA QUELLI SCIENTIFICI E LE ATTESE GENERATE DALL’INTERIORIZZAZIONE DI MESSAGGI IDEOLOGICI DA QUELLE CHE POSSONO ESSERE RIFERITE AD INTERVENTI CONSAPEVOLI ED ESPLICITI.
SEMINARIO ATTRAVERSO LA LETTURA DI TESTI DI AUTORI CHE HANNO CONTRIBUITO ALLO SVILUPPO DELLA RICERCA IN CAMPO EDUCATIVO, IL SEMINARIO PERSEGUE I SEGUENTI OBIETTIVI: - CONOSCERE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELLA RICERCA EDUCATIVA; - INQUADRARE STORICAMENTE LE ORIGINI E GLI SVILUPPI DELLA RICERCA IN CAMPO EDUCATIVO; - SVILUPPARE INFERENZE COERENTI FRA APPORTI CONOSCITIVI.
|
5
|
M-PED/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901855 -
EXPERIMENTAL EDUCATION - ADDITIONAL COURSE
(objectives)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO I SEGUENTI: - ACQUISIRE I CONCETTI DI BASE DELLO SPERIMENTALISMO; - DISTINGUERE LE PROPOSIZIONI DI SENSO COMUNE DAI GIUDIZI SCIENTIFICI; - SOTTOPORRE A REVISIONE CRITICA PAROLE E CONCETTI DEL LINGUAGGIO EDUCATIVO; - IDENTIFICARE LE PRINCIPALI FORME DELLA DEDUZIONE E DELL’INDUZIONE; - DEFINIRE UN PROBLEMA; - FORMULARE IPOTESI; - STABILIRE PERCORSI DI REVISIONE CRITICA DELLE IPOTESI; - SELEZIONARE PERCORSI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI; - ASSUMERE DECISIONI; VALUTARE IL RISCHIO DELLE DECISIONI; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELL’INDAGINE EMPIRICA; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI, METODOLOGICI E TECNICI DELLA VALUTAZIONE EDUCATIVA.
LABORATORIO ATTRAVERSO LA FRUIZIONE DI UNA SERIE DI FILM, IN PARALLELO ALLA LETTURA DI ALCUNI ROMANZI, SI RICOSTRUIRANNO GLI ELEMENTI DEL SENSO COMUNE COLLEGATO ALL’EDUCAZIONE. L’OBIETTIVO CHE SI PERSEGUE È DISTINGUERE I GIUDIZI DI SENSO COMUNE DA QUELLI SCIENTIFICI E LE ATTESE GENERATE DALL’INTERIORIZZAZIONE DI MESSAGGI IDEOLOGICI DA QUELLE CHE POSSONO ESSERE RIFERITE AD INTERVENTI CONSAPEVOLI ED ESPLICITI.
SEMINARIO ATTRAVERSO LA LETTURA DI TESTI DI AUTORI CHE HANNO CONTRIBUITO ALLO SVILUPPO DELLA RICERCA IN CAMPO EDUCATIVO, IL SEMINARIO PERSEGUE I SEGUENTI OBIETTIVI: - CONOSCERE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELLA RICERCA EDUCATIVA; - INQUADRARE STORICAMENTE LE ORIGINI E GLI SVILUPPI DELLA RICERCA IN CAMPO EDUCATIVO; - SVILUPPARE INFERENZE COERENTI FRA APPORTI CONOSCITIVI.
|
5
|
M-PED/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901856 -
HISTORY OF PHILOSOPHY
|
|
22901856-2 -
STORIA DELLA FILOSOFIA 2
|
5
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901856-1 -
STORIA DELLA FILOSOFIA 1
|
5
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901857 -
HISTORY OF PHILOSOPHY - BASIC COURSE
|
5
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901858 -
HISTORY OF PHILOSOPHY - ADDITIONAL COURSE
|
5
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901862 -
ADULT EDUCATION
(objectives)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
L'INSEGNAMENTO DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI INTENDE SVILUPPARE L'ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE RELATIVE AI NUOVI PARADIGMI DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI NELLA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING. ESSO HA QUINDI COME OBIETTIVI: 1. FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI TIPO STORICO, TEORICO, METODOLOGICO RELATIVE ALL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI. (MODULO DI BASE) 2. SVILUPPARE ABILITÀ E COMPETENZE NELL’AMBITO DELLE PROFESSIONALITÀ CHE ATTENGONO ALLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ACQUISIZIONE DI METODICHE QUALITATIVE FINALIZZATE ALLO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE. (MODULO DEL LABORATORIO) 3. PROMUOVERE CAPACITÀ DI STUDIO DELLA LETTERATURA RELATIVA ALL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI (MODULO DEL SEMINARIO) ________________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE ALLE DIMENSIONI TEORICHE, STORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI NELLA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING RELATIVE AI PROCESSI DI APPRENDIMENTO, ALLE ATTIVITÀ E AI PERCORSI DI FORMAZIONE DEGLI ADULTI. CAPACITÀ DI INDAGARE E ORGANIZZARE PROBLEMI E INFORMAZIONI COMPLESSE NEI DIVERSI CONTESTI E SECONDO METODOLOGIE APPROPRIATE PER LA FACILITAZIONE DELL’APPRENDIMENTO, LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI PROCESSI FORMATIVI FINALIZZATI ALLO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ANALISI ED ELABORAZIONE DELLE TEORIE, DEI PROCESSI E DEI DATI RELATIVI ALL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI. CAPACITÀ DI VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEI PROCESSI E DEI PROGETTI FORMATIVI NEI DIVERSI CONTESTI. ABILITÀ COMUNICATIVE: ABILITÀ DI ESPRIMERE IN MODO CRITICO E SISTEMATICO ARGOMENTAZIONI RELATIVE ALLE TEORIE E AI PROCESSI DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI. ABILITÀ COMUNICATIVE E RELAZIONALI FUNZIONALI ALLA FACILITAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI E ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DEGLI ADULTI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI ESERCITARE FUNZIONI CRITICHE E METARIFLESSIVE NEI CONFRONTI DELLA CONOSCENZE RELATIVE ALL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA PROPRIA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. CAPACITÀ DI AUTODIREZIONE NELL’APPRENDIMENTO E DI UTILIZZO A TAL FINE DELLE RISORSE DI CONTESTO.
|
|
22901862-2 -
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI 2
|
5
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901862-1 -
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI 1
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901863 -
BASIC ADULT EDUCATION
(objectives)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
L'INSEGNAMENTO DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI INTENDE SVILUPPARE L'ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE RELATIVE AI NUOVI PARADIGMI DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI NELLA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING. ESSO HA QUINDI COME OBIETTIVI: 1. FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI TIPO STORICO, TEORICO, METODOLOGICO RELATIVE ALL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI. (MODULO DI BASE) 2. SVILUPPARE ABILITÀ E COMPETENZE NELL’AMBITO DELLE PROFESSIONALITÀ CHE ATTENGONO ALLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ACQUISIZIONE DI METODICHE QUALITATIVE FINALIZZATE ALLO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE. (MODULO DEL LABORATORIO) 3. PROMUOVERE CAPACITÀ DI STUDIO DELLA LETTERATURA RELATIVA ALL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI (MODULO DEL SEMINARIO) ________________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE ALLE DIMENSIONI TEORICHE, STORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI NELLA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING RELATIVE AI PROCESSI DI APPRENDIMENTO, ALLE ATTIVITÀ E AI PERCORSI DI FORMAZIONE DEGLI ADULTI. CAPACITÀ DI INDAGARE E ORGANIZZARE PROBLEMI E INFORMAZIONI COMPLESSE NEI DIVERSI CONTESTI E SECONDO METODOLOGIE APPROPRIATE PER LA FACILITAZIONE DELL’APPRENDIMENTO, LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI PROCESSI FORMATIVI FINALIZZATI ALLO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ANALISI ED ELABORAZIONE DELLE TEORIE, DEI PROCESSI E DEI DATI RELATIVI ALL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI. CAPACITÀ DI VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEI PROCESSI E DEI PROGETTI FORMATIVI NEI DIVERSI CONTESTI. ABILITÀ COMUNICATIVE: ABILITÀ DI ESPRIMERE IN MODO CRITICO E SISTEMATICO ARGOMENTAZIONI RELATIVE ALLE TEORIE E AI PROCESSI DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI. ABILITÀ COMUNICATIVE E RELAZIONALI FUNZIONALI ALLA FACILITAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI E ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DEGLI ADULTI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI ESERCITARE FUNZIONI CRITICHE E METARIFLESSIVE NEI CONFRONTI DELLA CONOSCENZE RELATIVE ALL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA PROPRIA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. CAPACITÀ DI AUTODIREZIONE NELL’APPRENDIMENTO E DI UTILIZZO A TAL FINE DELLE RISORSE DI CONTESTO.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901864 -
ADULT EDUCATION - ADDITIONAL COURSE
(objectives)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
L'INSEGNAMENTO DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI INTENDE SVILUPPARE L'ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE RELATIVE AI NUOVI PARADIGMI DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI NELLA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING. ESSO HA QUINDI COME OBIETTIVI: 1. FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI TIPO STORICO, TEORICO, METODOLOGICO RELATIVE ALL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI. (MODULO DI BASE) 2. SVILUPPARE ABILITÀ E COMPETENZE NELL’AMBITO DELLE PROFESSIONALITÀ CHE ATTENGONO ALLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ACQUISIZIONE DI METODICHE QUALITATIVE FINALIZZATE ALLO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE. (MODULO DEL LABORATORIO) 3. PROMUOVERE CAPACITÀ DI STUDIO DELLA LETTERATURA RELATIVA ALL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI (MODULO DEL SEMINARIO) ________________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE ALLE DIMENSIONI TEORICHE, STORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI NELLA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING RELATIVE AI PROCESSI DI APPRENDIMENTO, ALLE ATTIVITÀ E AI PERCORSI DI FORMAZIONE DEGLI ADULTI. CAPACITÀ DI INDAGARE E ORGANIZZARE PROBLEMI E INFORMAZIONI COMPLESSE NEI DIVERSI CONTESTI E SECONDO METODOLOGIE APPROPRIATE PER LA FACILITAZIONE DELL’APPRENDIMENTO, LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI PROCESSI FORMATIVI FINALIZZATI ALLO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ANALISI ED ELABORAZIONE DELLE TEORIE, DEI PROCESSI E DEI DATI RELATIVI ALL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI. CAPACITÀ DI VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEI PROCESSI E DEI PROGETTI FORMATIVI NEI DIVERSI CONTESTI. ABILITÀ COMUNICATIVE: ABILITÀ DI ESPRIMERE IN MODO CRITICO E SISTEMATICO ARGOMENTAZIONI RELATIVE ALLE TEORIE E AI PROCESSI DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI. ABILITÀ COMUNICATIVE E RELAZIONALI FUNZIONALI ALLA FACILITAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI E ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DEGLI ADULTI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI ESERCITARE FUNZIONI CRITICHE E METARIFLESSIVE NEI CONFRONTI DELLA CONOSCENZE RELATIVE ALL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA PROPRIA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. CAPACITÀ DI AUTODIREZIONE NELL’APPRENDIMENTO E DI UTILIZZO A TAL FINE DELLE RISORSE DI CONTESTO.
|
5
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901865 -
TECHNOLOGY FOR ADULT TRAINING
(objectives)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO) 1. CONCETTUALIZZARE I MEDIA COME COMPONENTI DI SISTEMI IN MOVIMENTO, IN ORDINE A SOLLECITAZIONI AD UN TEMPO TECNOLOGICHE E STORICO-SOCIALI 2. APPRODARE ALL’IDEA DELL’INTEGRAZIONE DEI MEDIA E INDIVIDUARE NEI MEDIA DIGITALI E TELEMATICI UNA DELLE PIÙ SIGNIFICATIVE MATRICI PER QUESTA INTEGRAZIONE 3. ASSUMERE IL CODICE AUTONARRATIVO COME MATRICE DI CONOSCENZA ED ESPERIENZA DELLA COSTRUZIONE DI IDENTITÀ. INCLUDERE IL "RACCONTARE STORIE DI SÉ" DENTRO LE CATEGORIE DELL'AGIRE DIDATTICO FARE ESPERIENZA DI AUTONARRAZIONE IN CHIAVE EDUCATIVA, SIA IN SENSO RICETTIVO SIA IN SENSO PRODUTTIVO
_______________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SVILUPPARE UN APPROCCIO ALLA DIDATTICA ENTRO IL QUALE I LINGUAGGI TRADIZIONALI DIALOGANO TRA DI LORO NEGLI SPAZI DI RETE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): SAPER INDIVIDUARE ED ANALIZZARE LE COMPONENTI COSTITUTIVE E I SIGNIFICATI OPERATIVI DI RISORSE WEB DI VARIO TIPO AUTONOMIA DI GIUDIZIO: FARE ESPERIENZA DI AUTODESCRIZIONE E DI AUTONARRAZIONE IN CHIAVE EDUCATIVA, SIA IN SENSO RICETTIVO SIA IN SENSO PRODUTTIVO, PREVALENTEMENTE ALL’INTERNO DI SPAZI COMUNITARI DI RETE ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER INDIVIDUARE E UTILIZZARE IN CHIAVE DI FORMAZIONE L’INTEGRAZIONE DELLE PRATICHE COMUNICATIVE PIÙ RICORRENTI NEI DIVERSI AMBITI DEL WEB CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ESERCITARE COMPETENZE RIFLESSIVE E CRITICHE SULLE PIÙ IMPORTANTI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE ESERCITATE IN ATTIVITÀ DI FORMAZIONE ON LINE.
|
|
22901865-2 -
TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI 2
|
5
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901865-1 -
TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI 1
|
5
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901866 -
TECHNOLOGY FOR ADULT TRAINING - BASIC COURSE
(objectives)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO) 1. CONCETTUALIZZARE I MEDIA COME COMPONENTI DI SISTEMI IN MOVIMENTO, IN ORDINE A SOLLECITAZIONI AD UN TEMPO TECNOLOGICHE E STORICO-SOCIALI 2. APPRODARE ALL’IDEA DELL’INTEGRAZIONE DEI MEDIA E INDIVIDUARE NEI MEDIA DIGITALI E TELEMATICI UNA DELLE PIÙ SIGNIFICATIVE MATRICI PER QUESTA INTEGRAZIONE 3. ASSUMERE IL CODICE AUTONARRATIVO COME MATRICE DI CONOSCENZA ED ESPERIENZA DELLA COSTRUZIONE DI IDENTITÀ. INCLUDERE IL "RACCONTARE STORIE DI SÉ" DENTRO LE CATEGORIE DELL'AGIRE DIDATTICO FARE ESPERIENZA DI AUTONARRAZIONE IN CHIAVE EDUCATIVA, SIA IN SENSO RICETTIVO SIA IN SENSO PRODUTTIVO
_______________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SVILUPPARE UN APPROCCIO ALLA DIDATTICA ENTRO IL QUALE I LINGUAGGI TRADIZIONALI DIALOGANO TRA DI LORO NEGLI SPAZI DI RETE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): SAPER INDIVIDUARE ED ANALIZZARE LE COMPONENTI COSTITUTIVE E I SIGNIFICATI OPERATIVI DI RISORSE WEB DI VARIO TIPO AUTONOMIA DI GIUDIZIO: FARE ESPERIENZA DI AUTODESCRIZIONE E DI AUTONARRAZIONE IN CHIAVE EDUCATIVA, SIA IN SENSO RICETTIVO SIA IN SENSO PRODUTTIVO, PREVALENTEMENTE ALL’INTERNO DI SPAZI COMUNITARI DI RETE ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER INDIVIDUARE E UTILIZZARE IN CHIAVE DI FORMAZIONE L’INTEGRAZIONE DELLE PRATICHE COMUNICATIVE PIÙ RICORRENTI NEI DIVERSI AMBITI DEL WEB CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ESERCITARE COMPETENZE RIFLESSIVE E CRITICHE SULLE PIÙ IMPORTANTI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE ESERCITATE IN ATTIVITÀ DI FORMAZIONE ON LINE.
|
5
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901867 -
TECHNOLOGY FOR ADULT TRAINING - ADDITIONAL COURSE
(objectives)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO) 1. CONCETTUALIZZARE I MEDIA COME COMPONENTI DI SISTEMI IN MOVIMENTO, IN ORDINE A SOLLECITAZIONI AD UN TEMPO TECNOLOGICHE E STORICO-SOCIALI 2. APPRODARE ALL’IDEA DELL’INTEGRAZIONE DEI MEDIA E INDIVIDUARE NEI MEDIA DIGITALI E TELEMATICI UNA DELLE PIÙ SIGNIFICATIVE MATRICI PER QUESTA INTEGRAZIONE 3. ASSUMERE IL CODICE AUTONARRATIVO COME MATRICE DI CONOSCENZA ED ESPERIENZA DELLA COSTRUZIONE DI IDENTITÀ. INCLUDERE IL "RACCONTARE STORIE DI SÉ" DENTRO LE CATEGORIE DELL'AGIRE DIDATTICO FARE ESPERIENZA DI AUTONARRAZIONE IN CHIAVE EDUCATIVA, SIA IN SENSO RICETTIVO SIA IN SENSO PRODUTTIVO
_______________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SVILUPPARE UN APPROCCIO ALLA DIDATTICA ENTRO IL QUALE I LINGUAGGI TRADIZIONALI DIALOGANO TRA DI LORO NEGLI SPAZI DI RETE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): SAPER INDIVIDUARE ED ANALIZZARE LE COMPONENTI COSTITUTIVE E I SIGNIFICATI OPERATIVI DI RISORSE WEB DI VARIO TIPO AUTONOMIA DI GIUDIZIO: FARE ESPERIENZA DI AUTODESCRIZIONE E DI AUTONARRAZIONE IN CHIAVE EDUCATIVA, SIA IN SENSO RICETTIVO SIA IN SENSO PRODUTTIVO, PREVALENTEMENTE ALL’INTERNO DI SPAZI COMUNITARI DI RETE ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER INDIVIDUARE E UTILIZZARE IN CHIAVE DI FORMAZIONE L’INTEGRAZIONE DELLE PRATICHE COMUNICATIVE PIÙ RICORRENTI NEI DIVERSI AMBITI DEL WEB CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ESERCITARE COMPETENZE RIFLESSIVE E CRITICHE SULLE PIÙ IMPORTANTI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE ESERCITATE IN ATTIVITÀ DI FORMAZIONE ON LINE.
|
5
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901871 -
SOCIOLOGY OF ORGANISATIONS
|
|
22901871-2 -
SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI 2
|
5
|
SPS/09
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901871-1 -
SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI 1
|
5
|
SPS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901872 -
SOCIOLOGY OF ORGANISATIONS - BASIC COURSE
|
5
|
SPS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901873 -
SOCIOLOGY OF ORGANISATIONS - ADDITIONAL COURSE
|
5
|
SPS/09
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901874 -
STATISTICS
|
|
22901874-2 -
STATISTICA 2
|
5
|
SECS-S/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22901874-1 -
STATISTICA 1
|
5
|
SECS-S/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22901875 -
BASIC STATISTICS
|
5
|
SECS-S/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22901876 -
STATISTICS - ADDITIONAL COURSE
|
5
|
SECS-S/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22901883 -
SOCIAL AND WORK PSYCHOLOGY
(objectives)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
MODULO DI 30 ORE (5 CFU) – PSICOLOGIA SOCIALE IL MODULO DI PSICOLOGIA SOCIALE HA LO SCOPO DI PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE AI PROCESSI PSICOLOGICO-SOCIALI DI BASE (INDIVIDUALI, INTERPERSONALI E COLLETTIVI) PER LA COMPRENSIONE DEL COMPORTAMENTO SOCIALE NEI CONTESTI DI VITA QUOTIDIANA. ESSO MIRA A FORNIRE CONOSCENZE DI TIPO STORICO, TEORICO E METODOLOGICO IN RIFERIMENTO A TEMI QUALI: TEORIE E METODI DI STUDIO DELLA PSICOLOGIA SOCIALE; CONOSCENZA E RAPPRESENTAZIONE DEL MONDO SOCIALE; COGNIZIONE SOCIALE; RELAZIONI INTERPERSONALI; INTERAZIONE NEI GRUPPI E RELAZIONI INTERGRUPPI; ATTEGGIAMENTI; COMUNICAZIONE, PERSUASIONE E INFLUENZA SOCIALE.
MODULO DI 30 ORE (5 CFU) – PSICOLOGIA DEL LAVORO IL MODULO DI PSICOLOGIA DEL LAVORO MIRA A PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE ALLO STUDIO DEI PROCESSI PSICOLOGICI E DEL COMPORTAMENTO LAVORATIVO, E L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE CONNESSE ALL’INTERVENTO PSICOLOGICO NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI. ESSO HA COME OBIETTIVI: 1. FORNIRE CONOSCENZE RELATIVE AI FATTORI DI ORDINE INDIVIDUALE, STRUTTURALE, CULTURALE, E SOCIALE CHE INFLUENZANO IL COMPORTAMENTO E IL BENESSERE DELLE PERSONE NEI CONTESTI LAVORATIVI. 2. PROMUOVERE CAPACITÀ NECESSARIE A DEFINIRE GLI AMBITI PROFESSIONALI DI INTERVENTO E LE COMPETENZE DELLO PSICOLOGO DEL LAVORO. ________________________________________________________________________________
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE ALLE DIMENSIONI TEORICHE, STORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE DELLA PSICOLOGIA SOCIALE E DELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): CAPACITÀ DI PIANIFICARE E CONDURRE RICERCHE FINALIZZATE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI CHE REGOLANO L’INTERAZIONE SOCIALE E DI PROGETTARE E REALIZZARE INTERVENTI MIRATI ALLA PROMOZIONE DEL BENESSERE DI INDIVIDUI, GRUPPI E COMUNITÀ NEI CONTESTI DI VITA QUOTIDIANA E IN PARTICOLARE ALL’INTERNO DEI LUOGHI DI LAVORO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ANALISI ED ELABORAZIONE DI TEORIE, PROCESSI E DATI RELATIVI ALLA PSICOLOGIA SOCIALE E ALLA PSICOLOGIA DEL LAVORO. CAPACITÀ DI VALUTAZIONE E ANALISI CRITICA DI MODELLI, METODI, RICERCHE E INTERVENTI NELLO STUDIO DELL’INTERAZIONE SOCIALE E DEL COMPORTAMENTO LAVORATIVO. ABILITÀ COMUNICATIVE: ABILITÀ DI PRESENTARE IN MODO CHIARO E SINTETICO ARGOMENTAZIONI RELATIVE ALLE TEORIE E AI PROCESSI DELLA PSICOLOGIA SOCIALE E DEL LAVORO. ABILITÀ COMUNICATIVE E RELAZIONALI FUNZIONALI ALLA PRESENTAZIONE E ILLUSTRAZIONE DI LINEE DI INTERVENTO PSICOLOGICO IN AMBITO SOCIALE E LAVORATIVO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI ESERCITARE FUNZIONI CRITICHE E METARIFLESSIVE NEI CONFRONTI DELLA CONOSCENZE RELATIVE ALLA PSICOLOGIA SOCIALE E DEL LAVORO, E DELLA PROPRIA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
|
|
22901883-2 -
PSICOLOGIA SOCIALE E DEL LAVORO 2
|
5
|
M-PSI/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901883-1 -
PSICOLOGIA SOCIALE E DEL LAVORO 1 1
|
5
|
M-PSI/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901884 -
SOCIAL AND WORK PSYCHOLOGY - BASIC COURSE
(objectives)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
MODULO DI 30 ORE (5 CFU) – PSICOLOGIA SOCIALE IL MODULO DI PSICOLOGIA SOCIALE HA LO SCOPO DI PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE AI PROCESSI PSICOLOGICO-SOCIALI DI BASE (INDIVIDUALI, INTERPERSONALI E COLLETTIVI) PER LA COMPRENSIONE DEL COMPORTAMENTO SOCIALE NEI CONTESTI DI VITA QUOTIDIANA. ESSO MIRA A FORNIRE CONOSCENZE DI TIPO STORICO, TEORICO E METODOLOGICO IN RIFERIMENTO A TEMI QUALI: TEORIE E METODI DI STUDIO DELLA PSICOLOGIA SOCIALE; CONOSCENZA E RAPPRESENTAZIONE DEL MONDO SOCIALE; COGNIZIONE SOCIALE; RELAZIONI INTERPERSONALI; INTERAZIONE NEI GRUPPI E RELAZIONI INTERGRUPPI; ATTEGGIAMENTI; COMUNICAZIONE, PERSUASIONE E INFLUENZA SOCIALE.
MODULO DI 30 ORE (5 CFU) – PSICOLOGIA DEL LAVORO IL MODULO DI PSICOLOGIA DEL LAVORO MIRA A PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE ALLO STUDIO DEI PROCESSI PSICOLOGICI E DEL COMPORTAMENTO LAVORATIVO, E L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE CONNESSE ALL’INTERVENTO PSICOLOGICO NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI. ESSO HA COME OBIETTIVI: 1. FORNIRE CONOSCENZE RELATIVE AI FATTORI DI ORDINE INDIVIDUALE, STRUTTURALE, CULTURALE, E SOCIALE CHE INFLUENZANO IL COMPORTAMENTO E IL BENESSERE DELLE PERSONE NEI CONTESTI LAVORATIVI. 2. PROMUOVERE CAPACITÀ NECESSARIE A DEFINIRE GLI AMBITI PROFESSIONALI DI INTERVENTO E LE COMPETENZE DELLO PSICOLOGO DEL LAVORO. ________________________________________________________________________________
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE ALLE DIMENSIONI TEORICHE, STORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE DELLA PSICOLOGIA SOCIALE E DELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): CAPACITÀ DI PIANIFICARE E CONDURRE RICERCHE FINALIZZATE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI CHE REGOLANO L’INTERAZIONE SOCIALE E DI PROGETTARE E REALIZZARE INTERVENTI MIRATI ALLA PROMOZIONE DEL BENESSERE DI INDIVIDUI, GRUPPI E COMUNITÀ NEI CONTESTI DI VITA QUOTIDIANA E IN PARTICOLARE ALL’INTERNO DEI LUOGHI DI LAVORO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ANALISI ED ELABORAZIONE DI TEORIE, PROCESSI E DATI RELATIVI ALLA PSICOLOGIA SOCIALE E ALLA PSICOLOGIA DEL LAVORO. CAPACITÀ DI VALUTAZIONE E ANALISI CRITICA DI MODELLI, METODI, RICERCHE E INTERVENTI NELLO STUDIO DELL’INTERAZIONE SOCIALE E DEL COMPORTAMENTO LAVORATIVO. ABILITÀ COMUNICATIVE: ABILITÀ DI PRESENTARE IN MODO CHIARO E SINTETICO ARGOMENTAZIONI RELATIVE ALLE TEORIE E AI PROCESSI DELLA PSICOLOGIA SOCIALE E DEL LAVORO. ABILITÀ COMUNICATIVE E RELAZIONALI FUNZIONALI ALLA PRESENTAZIONE E ILLUSTRAZIONE DI LINEE DI INTERVENTO PSICOLOGICO IN AMBITO SOCIALE E LAVORATIVO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI ESERCITARE FUNZIONI CRITICHE E METARIFLESSIVE NEI CONFRONTI DELLA CONOSCENZE RELATIVE ALLA PSICOLOGIA SOCIALE E DEL LAVORO, E DELLA PROPRIA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
|
5
|
M-PSI/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901885 -
SOCIAL AND WORK PSYCHOLOGY - ADDITIONAL COURSE
(objectives)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
MODULO DI 30 ORE (5 CFU) – PSICOLOGIA SOCIALE IL MODULO DI PSICOLOGIA SOCIALE HA LO SCOPO DI PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE AI PROCESSI PSICOLOGICO-SOCIALI DI BASE (INDIVIDUALI, INTERPERSONALI E COLLETTIVI) PER LA COMPRENSIONE DEL COMPORTAMENTO SOCIALE NEI CONTESTI DI VITA QUOTIDIANA. ESSO MIRA A FORNIRE CONOSCENZE DI TIPO STORICO, TEORICO E METODOLOGICO IN RIFERIMENTO A TEMI QUALI: TEORIE E METODI DI STUDIO DELLA PSICOLOGIA SOCIALE; CONOSCENZA E RAPPRESENTAZIONE DEL MONDO SOCIALE; COGNIZIONE SOCIALE; RELAZIONI INTERPERSONALI; INTERAZIONE NEI GRUPPI E RELAZIONI INTERGRUPPI; ATTEGGIAMENTI; COMUNICAZIONE, PERSUASIONE E INFLUENZA SOCIALE.
MODULO DI 30 ORE (5 CFU) – PSICOLOGIA DEL LAVORO IL MODULO DI PSICOLOGIA DEL LAVORO MIRA A PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE ALLO STUDIO DEI PROCESSI PSICOLOGICI E DEL COMPORTAMENTO LAVORATIVO, E L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE CONNESSE ALL’INTERVENTO PSICOLOGICO NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI. ESSO HA COME OBIETTIVI: 1. FORNIRE CONOSCENZE RELATIVE AI FATTORI DI ORDINE INDIVIDUALE, STRUTTURALE, CULTURALE, E SOCIALE CHE INFLUENZANO IL COMPORTAMENTO E IL BENESSERE DELLE PERSONE NEI CONTESTI LAVORATIVI. 2. PROMUOVERE CAPACITÀ NECESSARIE A DEFINIRE GLI AMBITI PROFESSIONALI DI INTERVENTO E LE COMPETENZE DELLO PSICOLOGO DEL LAVORO. ________________________________________________________________________________
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE ALLE DIMENSIONI TEORICHE, STORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE DELLA PSICOLOGIA SOCIALE E DELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): CAPACITÀ DI PIANIFICARE E CONDURRE RICERCHE FINALIZZATE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI CHE REGOLANO L’INTERAZIONE SOCIALE E DI PROGETTARE E REALIZZARE INTERVENTI MIRATI ALLA PROMOZIONE DEL BENESSERE DI INDIVIDUI, GRUPPI E COMUNITÀ NEI CONTESTI DI VITA QUOTIDIANA E IN PARTICOLARE ALL’INTERNO DEI LUOGHI DI LAVORO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ANALISI ED ELABORAZIONE DI TEORIE, PROCESSI E DATI RELATIVI ALLA PSICOLOGIA SOCIALE E ALLA PSICOLOGIA DEL LAVORO. CAPACITÀ DI VALUTAZIONE E ANALISI CRITICA DI MODELLI, METODI, RICERCHE E INTERVENTI NELLO STUDIO DELL’INTERAZIONE SOCIALE E DEL COMPORTAMENTO LAVORATIVO. ABILITÀ COMUNICATIVE: ABILITÀ DI PRESENTARE IN MODO CHIARO E SINTETICO ARGOMENTAZIONI RELATIVE ALLE TEORIE E AI PROCESSI DELLA PSICOLOGIA SOCIALE E DEL LAVORO. ABILITÀ COMUNICATIVE E RELAZIONALI FUNZIONALI ALLA PRESENTAZIONE E ILLUSTRAZIONE DI LINEE DI INTERVENTO PSICOLOGICO IN AMBITO SOCIALE E LAVORATIVO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI ESERCITARE FUNZIONI CRITICHE E METARIFLESSIVE NEI CONFRONTI DELLA CONOSCENZE RELATIVE ALLA PSICOLOGIA SOCIALE E DEL LAVORO, E DELLA PROPRIA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
|
5
|
M-PSI/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901886 -
LABOUR LAW
|
5
|
IUS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901888 -
ECONOMIC POLICY AND HUMAN RESOURCES MANAGEMENT
|
|
22901888-2 -
POLITICA ECONOMICA E GESTIONE RISORSE UMANE
|
5
|
SECS-P/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22901888-1 -
POLITICA ECONOMICA E GESTIONE RISORSE UMANE
|
5
|
SECS-P/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22901889 -
ECONOMIC POLICY AND HUMAN RESOURCES MANAGEMENT - BASIC COURSE
|
5
|
SECS-P/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22901890 -
ECONOMIC POLICY AND HUMAN RESOURCES MANAGEMENT - ADDITIONAL COURSE
|
5
|
SECS-P/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22901820 -
INFORMATICS AND MULTIMEDIA COMPUTER SKILLS - BASIC COURSE
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE IL RAGGIUNGIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI: APPROCCIO MORBIDO ALLE TECNOLOGIE INFORMATICHE; RECUPERO DEL SENSO PRATICO NELL’UTILIZZAZIONE DEL PC; RAPPORTO UTILITARIO CON LA MACCHINA.
|
5
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |