20702664 -
THEORETICAL PHILOSOPHY
(objectives)
LA DISCIPLINA INTENDE PROVVEDERE AD UNA ADEGUATA CONOSCENZA DEI CRITERI CONCETTUALI, DEI TEMI CLASSICI E DELLE METODOLOGIE ESSENZIALI DELLA FILOSOFIA TEORETICA. L’OBIETTIVO PRINCIPALE CONSISTERÀ NELLA PROMOZIONE DELLE CAPACITÀ CRITICHE E ARGOMENTATIVE CON PARTICOLARE RIGUARDO AI RAPPORTI TRA LA FILOSOFIA E LE ALTRE FORME DI SAPERE.
|
|
20702664-1 -
Filosofia teoretica
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702664-2 -
FILOSOFIA TEORETICA
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702666 -
PHILOSOPHY OF SCIENCE
(objectives)
INTRODUZIONE AI TEMI E AI PROBLEMI DELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA: LA SCIENZA SPIEGA IL MONDO O SI LIMITA A DESCRIVERLO? LE SUE TEORIE SONO SOLO UTILI O ANCHE VERE? C’È CONFLITTO TRA SCIENZA E FEDE?
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702669 -
LOGIC
(objectives)
LA DISCIPLINA SI PROPONE DI FORNIRE UNA BUONA CONOSCENZA DELLE NOZIONI PIÙ ELEMENTARI DELLA LOGICA E DI INSEGNARE AD USARLE PER VALUTARE LA CORRETTEZZA DI UN RAGIONAMENTO.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702681 -
ELEMENTS OF MATHEMATICS FOR PHILOSOPHERS
(objectives)
INSIEMI E FUNZIONIGENERALITA’ SUGLI INSIEMI. OPERAZIONI CON GLI INSIEMI, REGOLE ALGEBRICHE. DEFINIZIONE DI FUNZIONE. ESEMPI DI FUNZIONI TRA INSIEMI. FUNZIONI INIETTIVE, SURIETTIVE, BIUNIVOCHE. RELAZIONE IN UN INSIEME. RELAZIONI DI EQUIVALENZA, DEFINIZIONI ED ESEMPI. CARDINALITA’ DI UN INSIEME.INSIEMI DI NUMERII NUMERI NATURALI. ASSIOMI DI PEANO. PRINCIPIO DI INDUZIONE MATEMATICA: ESEMPI DI APPLICAZIONE, ESERCIZI. GENERALITA’ SUI NUMERI PRIMI: IL CRIVELLO DI ERATOSTENE, CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA. I NUMERI INTERI. COME SI COSTRUISCONO A PARTIRE DAI NATURALI. DIVISIONE TRA NUMERI INTERI, CLASSI DI RESTO. DEFINIZIONI DI GRUPPO, ANELLO, CAMPO. SOMMA E PRODOTTO SUGLI “INTERI MODULO N”.I NUMERI RAZIONALI. COME SI COSTRUISCONO A PARTIRE DAGLI INTERI. SOMMA E PRODOTTO SUI RAZIONALI, PROPRIETA’.I NUMERI REALI. COME SI COSTRUISCONO A PARTIRE DAI RAZIONALI. SEZIONI DI NUMERI RAZIONALI. L’ASSIOMA DI DEDEKIND. I NUMERI REALI COME CAMPO ORDINATO. ESTREMO SUPERIORE ED INFERIORE DI UN INSIEME, DEFINIZIONI ED ESEMPI. LA PROPRIETA’ DI ARCHIMEDE. ELEMENTI DI ANALISITOPOLOGIA DELLA RETTA REALE: INTORNI, INTERVALLI APERTI E CHIUSI. CONCETTO DI PUNTO DI ACCUMULAZIONE. TEOREMA DI BOLZANO WEIERSTRASS. DEFINIZIONI ED ESEMPI DI SUCCESSIONI. DEFINIZIONE DI LIMITE DI UNA SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE (CENNI)DEFINIZIONI ED ESEMPI DI SUCCESSIONI. DEFINIZIONE DI LIMITE DI UNA SUCCESSIONE. SUCCESSIONI MONOTONE: DEFINIZIONE. TEOREMA SULL’ESISTENZA DEL LIMITE DI SUCCESSIONI MONOTONE. DEFINIZIONE ED ESEMPI DI SERIE NUMERICHE. SERIE GEOMETRICA. PARADOSSO DI ACHILLE E LA TARTARUGA (CENNI!).
|
6
|
MAT/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702684 -
MORAL PHILOSOPHY
(objectives)
L’OBIETTIVO CONSISTE NEL PRESENTARE AGLI STUDENTI LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE CARATTERIZZANTI IL SETTORE FILOSOFICO MORALE E NEL FORNIRE LORO GLI STRUMENTI UTILI ALL’ACQUISIZIONE DEI CONCETTI ETICI FONDAMENTALI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI CLASSICI
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702685 -
ETHICS
(objectives)
LA DISCIPLINA HA COME SCOPO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA SOLIDA FORMAZIONE FILOSOFICA IN CAMPO ETICO CON COSTANTE ATTENZIONE AI TESTI CLASSICI CHE SI SONO INTERESSATI AI PROBLEMI DEI COSTUMI E DELLA CONVIVENZA UMANA.
|
|
20702688 -
HISTORY OF PHILOSOPHY
(objectives)
LA DISCIPLINA HA LO SCOPO DI OFFRIRE ALLO STUDENTE LA CONOSCENZA STORICO-FILOSOFICA DI BASE. IL SUO INTENTO È QUELLO DI DELINEARE LO SVOLGIMENTO DELLE PIÙ RILEVANTI VISIONI FILOSOFICHE, DALL’ANTICHITÀ AL MONDO MODERNO E CONTEMPORANEO, E DI CONDURRE, IN PARI TEMPO, LO STUDENTE AL POSSESSO DEI TERMINI PIÙ SIGNIFICATIVI DEL LESSICO FILOSOFICO, SIA NELLA LORO CONTESTUALIZZAZIONE STORICA CHE NELLA LORO PREGNANZA CONCETTUALE.
|
|
20702688-1 -
Storia della filosofia
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702688-2 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702693 -
HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY
(objectives)
LA DISCIPLINA DI STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA MIRA A FARE ACQUISIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALL’ARCO STORICO DAL VI SECOLO A.C. AL VI D.C. GLI STUDENTI DOVRANNO SAPERSI ORIENTARE NELLA CONOSCENZA DEI PERCORSI FILOSOFICI RILEVANTI E DEI DIBATTITI MAGGIORI DEL PERIODO. AL TERMINE DEL CORSO, GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE UNA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELL’ORIGINE DEI PROBLEMI FILOSOFICI ANTICHI E DEI LORO SVILUPPI NELLE EPOCHE POSTERIORI; DOVRANNO INOLTRE AVER ACQUISITO GLI STRUMENTI DI BASE PER LEGGERE I TESTI DELLA TRADIZIONE FILOSOFICA ANTICA.
|
|
20702693-1 -
Storia della filosofia antica
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702693-2 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702694 -
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY
(objectives)
LA DISCIPLINA DI STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE MIRA A FARE ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALL’ARCO STORICO DAL III SECOLO ALLA FINE DEL XIV. GLI STUDENTI DOVRANNO SAPERSI ORIENTARE NELLA STORIA DEL PENSIERO MEDIEVALE CON UNA CONOSCENZA DEI PERCORSI FILOSOFICI RILEVANTI E DEI DIBATTITI MAGGIORI DEL PERIODO. AL TERMINE DEL CORSO, GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE UNA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELL’ORIGINE DEI PROBLEMI FILOSOFICI MEDIEVALI E DEI LORO SVILUPPI NELLA MODERNITÀ, DOVRANNO AVER COMPRESO IL MODO SPECIFICO IN CUI NEL MEDIOEVO È STATA INTERPRETATA L’EREDITÀ CLASSICA E DOVRANNO AVERE UNA CONOSCENZA CHIARA DELLE RELAZIONI ESISTENTI IN QUESTI SECOLI TRA LA FILOSOFIA, LA TEOLOGIA E LE NASCENTI SCIENZE MODERNE.
|
|
20702694-1 -
Storia della filosofia medievale
|
6
|
M-FIL/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702694-2 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
|
6
|
M-FIL/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702696 -
PHILOSOPHY OF EDUCATION
(objectives)
OBIETTIVO DELLA DISCIPLINA È PORRE IN LUCE IL SENSO DELL’INTERROGAZIONE FILOSOFICA SUL VALORE DELL’EDUCAZIONE INTESA COME FORMAZIONE DELL’ESSERE UMANO NELLA SUA APPARTENENZA AL MONDO E ALLA SOCIETÀ.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702719 -
PRACTICAL PHILOSOPHY
(objectives)
IL FINE DELLA DISCIPLINA FOCALIZZA LE QUESTIONI CRUCIALI EMERGENTI DALL’AMBITO DELLA FILOSOFIA MORALE, NONCHÉ DELL’ETICA PUBBLICA E DELLE ETICHE APPLICATE.
|
|
20702719-1 -
Filosofia pratica
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702719-2 -
FILOSOFIA PRATICA
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702886 -
AESTHETICS
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE DI BASE SUL LESSICO, LA STORIA E I PROBLEMI DELL’ESTETICA, E DI INTRODURLI AI PRINCIPALI TEMI DEL DIBATTITO ATTUALE NEL CAMPO DELLE TEORIE DELL’ARTE.
|
|
20702888 -
PHILOSOPHICAL ANTHROPOLOGY
(objectives)
LA DISCIPLINA SI PROPONE DI PRESENTARE UN QUADRO DELLA MODERNA ANTROPOLOGIA FILOSOFICA ATTRAVERSO IL LEGAME E IL RECIPROCO INTRECCIO TRA FILOSOFIA E SCIENZE DELLA NATURA E DELLO SPIRITO.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702890 -
HISTORY OF MORAL PHILOSOPHY
(objectives)
LA DISCIPLINA SI PROPONE DI RIFLETTERE SUI PRINCIPI CHE HANNO GUIDATO, GUIDANO O DOVREBBERO GUIDARE L’AGIRE UMANO, VISTI IN PROSPETTIVA STORICA.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703102 -
SOCIAL PHILOSOPHY
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703103 -
SCIENCE AND METAPHYSICS
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |