20702431 -
STORIA DELLA CRITICA LETTERARIA ITALIANA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ALLA CONCLUSIONE DEL CORSO CONOSCENZE SPECIALISTICHE RELATIVE ALLO SVILUPPO E ALL’ARTICOLAZIONE DELLA RIFLESSIONE CRITICA SUGLI AUTORI DELLA LETTERATURA ITALIANA DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI E GLI STRUMENTI DELL’ERMENEUTICA LETTERARIA CHE DOVRÀ PRAGMATICAMENTE ESERCITARE IN MODO ORIGINALE.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702432 -
LETTERATURA TEATRALE ITALIANA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TEMI SPECIALISTICI, GLI STRUMENTI DI ANALISI TESTUALE E CRITICA E TEORICA DI AUTORI E DI OPERE DELLA LETTERATURA ITALIANA RELATIVI ALLA PRODUZIONE TEATRALE, IN PARTICOLARE DEL SECOLO XIX E XX.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702434 -
STORIA DELLA LINGUA E DEI DIALETTI ITALIANI L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CONOSCENZA DEGLI ASPETTI, MOMENTI, QUESTIONI, TESTI DELLA STORIA LINGUISTICA ITALIANA DALLE ORIGINI A OGGI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE FASI PIÙ ANTICHE DELLA NOSTRA LINGUA E CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUELLE MEDIEVALI E RINASCIMENTALI DELL’AREA MEDIANA, E CON SPECIFICA ATTENZIONE AD ALCUNI CASI PARADIGMATICI. ACQUISIRÀ INOLTRE LA CONOSCENZA DELLE ORIGINI E DEI FONDAMENTI DELLA DIALETTOLOGIA ITALIANA ESAMINATI DAL PUNTO DI VISTA STORICO.
|
|
20702435 -
FILOLOGIA ITALIANA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE A CONCLUSIONE DEL CORSO ACQUISIRÀ STRUMENTI FILOLOGICI PER AFFRONTARE I PRINCIPALI PROBLEMI ECDOTICI ED ESEGETICI DEI TESTI DELLA LETTERATURA ITALIANA DALL’ETÀ MEDIEVALE A QUELLA CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA RICOSTRUZIONE DEL TESTO, ALL’ESAME DELLE FONTI CLASSICHE E VOLGARI, ALL’ANALISI GENETICO-EVOLUTIVA DELLE OPERE LETTERARIE D’AUTORE.
|
|
MOD-1 -
FILOLOGIA ITALIANA I L.M.
-
FIORILLA MAURIZIO
( programma)
ECDOTICA. DURANTE LE LEZIONI VERRANNO ILLUSTRATI I FONDAMENTI DELL’ANALISI CRITICO-FILOLOGICA SUL TESTO(CENSIMENTO DEI TESTIMONI, COLLAZIONE, COSTITUZIONE DELLO STEMMA, COSTITUZIONE DEL TESTOE DELL’APPARATO) ATTRAVERSO ESEMPI TRATTI DA OPERE DELLA LETTERATURA ITALIANA. SARANNOAPPROFONDITE DIVERSE METODOLOGIE FILOLOGICHE DI APPROCCIO AL TESTO LETTERARIO IN VOLGARETRASMESSO DA UNO O PIÙ TESTIMONI. PARTICOLARE SPAZIO SARÀ RISERVATO NELL’ESEMPLIFICAZIONEALLA LIRICA ITALIANA DELLE ORIGINI E ALLA COMMEDIA DI DANTE.
( testi)
– F. BRAMBILLA AGENO, L’EDIZIONE CRITICA DEI TESTI VOLGARI, II EDIZ., PADOVA ANTENORE,1984, PARTE I E PARTE II– C. CIOCIOLA, DANTE, IN STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA, DIRETTA DA E. MALATO, VOL. X,ROMA, SALERNO, 2002 PP. 137-43 E 174-197*– P. TROVATO, FAMIGLIE E SOTTOFAMIGLIE NELLE CLASSIFICAZIONI OGGI IN USO, IN NUOVE PROSPETTIVESULLA TRADIZIONE DELLA «COMMEDIA». UNA GUIDA FILOLOGICO-LINGUISTICA ALPOEMA DANTESCO, FIRENZE, CESATI, 2007, PP. 95-98*– DISPENSE DEL DOCENTE*LA BIBLIOGRAFIA * È FORNITA IN FOTOCOPIA
|
6
|
L-FIL-LET/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
MOD-2 -
FILOLOGIA ITALIANA II L.M.
-
MORONI ORNELLA
( programma)
POETI PETRARCHISTI DEL PRIMO CINQUECENTO TRA RACCOLTE POETICHE E RACCOLTE ANTOLOGICHE. IL CORSO INTENDE AFFRONTARE L’ESAME DELLE RACCOLTE POETICHE DEI PIÙ GRANDI POETI PETRARCHISTIDEL PIENO CINQUECENTO, LA CIRCOLAZIONE DEI LORO TESTI ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE...ANTOLOGIE DEL XVI SECOLO, E ALLE IPOTESI DI ALLESTIMENTO EDITORIALE DELLE RACCOLTE POETICHEDI PIETRO BEMBO, DI GIOVANNI DELLA CASA E DI VITTORIA COLONNA NELLA PROSPETTIVA DELLAEDITORIA DEI TESTI D’AUTORE.
( testi)
- G. DELLA CASA, RIME, A CURA DI G. TANTURLI, PARMA GUANDA, 2001– P. BEMBO, RIME A CURA DI C. DIONISOTTI, TORINO, UTET, 1978– V, COLONNA RIME A CURA DI ALAN BULLOCK, BARI, LATERZA 1982 ( IL VOLUME È CONSULTABILESUL SITO WWW.BIBLIOTECAITALIANA.IT - CLICCARE SU SCRITTORI DI ITALIA E SCEGLIERE POICOLONNA).– M.ARIANI, I LIRICI, IN STORIA LETTERARIA D’ITALIA. IL CINQUECENTO, NUOVA EDIZIONE A CURA DIA. BALDUINO, VALLARDI 2007, TOMO II, PP.943-998 S. MORGANI, UN’ANTOLOGIA INEDITA DELCINQUECENTO. IL CD MARCIANO IX 147, ROMA, ARACNE, 2008, (IN CORSO DI STAMPA) . A.QUONDAM PETRARCHISMO MEDIATO. PER UNA CRITICA DELLA FORMA «ANTOLOGIA». LIVELLID’USO DEL SISTEMA LINGUISTICO DEL PETRARCHISMO 1974 RISTAMPA 1990
|
6
|
L-FIL-LET/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702436 -
CRITICA LETTERARIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE APPRENDERÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE RELATIVE ALLE PRINCIPALI CORRENTI CRITICHE MODERNE E CONTEMPORANEE, A ESERCITARNE ALCUNE PROPOSTE SU CAMPIONI DI TESTI LETTERARI IN MODO ORIGINALE.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702438 -
STORIA DEL LIBRO E DELL'EDITORIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ NEL CORSO DEGLI STUDI GLI STRUMENTI ESSENZIALI DI ORIENTAMENTO CRONOLOGICO E METODOLOGICO DELLA STORIA DEL LIBRO E DELL'EDITORIA IN ITALIA.
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702439 -
STORIA ROMANA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE, CHE ABBIA GIÀ SEGUITO IL MODULO ISTITUZIONALE E IL MODULO MONOGRAFICO DI STORIA ROMANA, APPROFONDIRÀ LA PROPRIA ESPERIENZA METODOLOGICA.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702441 -
STORIA MODERNA L.M.
(obiettivi)
IL CORSO, CHE PRESUPPONE IL SUPERAMENTO DELLA PARTE ISTITUZIONALE DI UN MODULO DI STORIA MODERNA NEL CORSO DELLA LAUREA TRIENNALE, O L‘ESISTENZA DI UN DEBITO FORMATIVO COLMABILE ATTRAVERSO UN PROGRAMMA DI STUDIO DA CONCORDARE CON IL DOCENTE, INTENDE APPROFONDIRE TEMI E PROBLEMATICHE DEL PROCESSO STORICO CHE SI SVILUPPA IN EUROPA FRA LA SECONDA METÀ DEL XVI SECOLO E LA FINE DEL XVII E FORNIRE COMPETENZE AVANZATE PER: A) LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE CRITICA DELLE DINAMICHE POLITICHE, SOCIALI, RELIGIOSE, CULTURALI, DI GENERE RELATIVE AL PERIODO STORICO CHE VA SOTTO IL NOME DI ETÀ BAROCCA; B) L’ANALISI DELLA PRODUZIONE SIMBOLICA DEL MEDESIMO PERIODO; C) L’ESAME DELLA STORIOGRAFIA E DEI METODI DI ANALISI UTILIZZATI PER EVIDENZIARE LE SPECIFICITÀ DI QUESTO SEGMENTO DELLA STORIA EUROPEA E DEI SUOI RAPPORTI CON IL NUOVO MONDO.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702442 -
STORIA CONTEMPORANEA I L.M.
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI CONTRIBUIRE AGLI OBIETTIVI GENERALI DELLA LAUREA MAGISTRALE ATTRAVERSO UN’ANALISI SPECIFICA DEI PROBLEMI DELLA VITA RELIGIOSA E DELLA RELIGIOSITÀ IN ETÀ COMTEMPORANEA.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702443 -
LETTERATURA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702445 -
USO DI STRUMENTI ELETTRONICI PER LA RICERCA BIBLIOGRAFICA L.M.
(obiettivi)
OBIETTIVO È L’APPRENDIMENTO MEDIANTE ESERCITAZIONI PRATICHE DELL’USO DELLE RISORSE ELETTRONICHE DI CUI L’UNIVERSITÀ DISPONE IN CAMPO BIBLIOGRAFICO: IN PARTICOLARE BANCHE DATI E PUBBLICAZIONI DIGITALI.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702448 -
EPIGRAFIA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE SARÀ AVVIATO ALLO STUDIO AVANZATO DELL'EPIGRAFIA LATINA SIA ATTRAVERSO LA TRATTAZIONE DEI CONTENUTI E DELLE METODOLOGIE PROPRI DELLA DISCIPLINA, SIA ATTRAVERSO L'ESEGESI DI DOCUMENTI EPIGRAFICI QUALI FONTI DI PRIMARIA IMPORTANZA PER APPROFONDIRE PARTICOLARI MOMENTI E ASPETTI DELLA STORIA DEL MONDO ROMANO E ROMANIZZATO.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE I PROCESSI DI PROFONDE TRASFORMAZIONI POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI CHE, ALL’INDOMANI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E DELLA RIVOLUZIONE RUSSA, HANNO PROVOCATO, DA UN LATO, LA MOBILITAZIONE DI CETI POPOLARI E L’AFFERMAZIONE DEI PARTITI DI MASSA E, DALL’ALTRO, L’ IRRUZIONE DI FERMENTI NAZIONALISTICI E IL SUCCESSO DI IDEOLOGIE TOTALITARIE. DOPO AVER DOCUMENTATO L’INSTABILITÀ DEL QUADRO ISTITUZIONALE E L’INCAPACITÀ DELLE CLASSI DIRIGENTI DI COMPRENDERE A FONDO LA NATURA DEI MOVIMENTI REAZIONARI, IL CORSO ESAMINERÀ LE DIVERSE CAUSE DELLA NASCITA E DELL’AVVENTO DEL FASCISMO ITALIANO, DALLA PRIMA GUERRA CIVILE ALLA DITTATURA.
|
|
MOD-1 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA I L.M.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
MOD-2 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA II L.M.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703031 -
STORIA MEDIEVALE I L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703032 -
STORIA MEDIEVALE II L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703168 -
STORIA CONTEMPORANEA II L.M.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |