Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20702439 -
ROMAN HISTORY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE, CHE ABBIA GIÀ SEGUITO IL MODULO ISTITUZIONALE E IL MODULO MONOGRAFICO DI STORIA ROMANA, APPROFONDIRÀ LA PROPRIA ESPERIENZA METODOLOGICA.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702441 -
MODERN HISTORY L.M.
(objectives)
IL CORSO, CHE PRESUPPONE IL SUPERAMENTO DELLA PARTE ISTITUZIONALE DI UN MODULO DI STORIA MODERNA NEL CORSO DELLA LAUREA TRIENNALE, O L‘ESISTENZA DI UN DEBITO FORMATIVO COLMABILE ATTRAVERSO UN PROGRAMMA DI STUDIO DA CONCORDARE CON IL DOCENTE, INTENDE APPROFONDIRE TEMI E PROBLEMATICHE DEL PROCESSO STORICO CHE SI SVILUPPA IN EUROPA FRA LA SECONDA METÀ DEL XVI SECOLO E LA FINE DEL XVII E FORNIRE COMPETENZE AVANZATE PER: A) LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE CRITICA DELLE DINAMICHE POLITICHE, SOCIALI, RELIGIOSE, CULTURALI, DI GENERE RELATIVE AL PERIODO STORICO CHE VA SOTTO IL NOME DI ETÀ BAROCCA; B) L’ANALISI DELLA PRODUZIONE SIMBOLICA DEL MEDESIMO PERIODO; C) L’ESAME DELLA STORIOGRAFIA E DEI METODI DI ANALISI UTILIZZATI PER EVIDENZIARE LE SPECIFICITÀ DI QUESTO SEGMENTO DELLA STORIA EUROPEA E DEI SUOI RAPPORTI CON IL NUOVO MONDO.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702442 -
CONTEMPORARY HISTORY I L.M.
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI CONTRIBUIRE AGLI OBIETTIVI GENERALI DELLA LAUREA MAGISTRALE ATTRAVERSO UN’ANALISI SPECIFICA DEI PROBLEMI DELLA VITA RELIGIOSA E DELLA RELIGIOSITÀ IN ETÀ COMTEMPORANEA.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702443 -
LATIN LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702449 -
CLASSICAL PHILOLOGY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CIRCA IL QUADRO DELLE PROBLEMATICHE CHE LA CONSTITUTIO TEXTUS AFFRONTA IN RELAZIONE ALLA DIVERSIFICAZIONE DEI LINGUAGGI NEI GRANDI MODELLI LETTERARI.
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702454 -
GREEK LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE PERFEZIONERÀ LE SUE COMPETENZE NEL CAMPO DELLA LETTERATURA GRECA E VERRÀ MESSO A CONTATTO PIÙ DIRETTO CON GLI ASPETTI TECNICI DEL SUO STUDIO.
|
|
20702454-1 -
LETTERATURA GRECA I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702454-2 -
LETTERATURA GRECA II L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702456 -
MEDIEVAL LATIN LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO L’ANALISI DI LIVELLO SPECIALISTICO DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI MEDIEVALI, CON ATTENZIONE SPECIFICA AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702458 -
ANCIENT NUMISMATICS L.M.
(objectives)
LO STUDENTE PERVERRÀ, DA UN LATO, ALLA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DELLA DISCIPLINA COME FONTE STORICO-ARCHEOLOGICA, DALL’ALTRO, ACQUISIRÀ CONOSCENZE MAGISTRALI DELLA STORIA DELLA PREMONETA ANTICA E DELLA STORIA CONCERNENTE LA MONETAZIONE GRECA E ROMANA.
|
6
|
L-ANT/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702459 -
PALEOGRAPHY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702461 -
HISTORY OF THE LATIN LANGUAGE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA DELLA LINGUA LATINA IN PROSPETTIVA DIACRONICA E DIASTRATICA, DALLE ORIGINI AL NEOLATINO, ATTRAVERSO LA LETTURA DIRETTA DI DOCUMENTI E TESTIMONIANZE CONTEMPORANEE AI VARI FENOMENI LINGUISTICI. LA COMPRENSIONE DEI DINAMISMI DELLA LINGUA - INTESA COME MEZZO DI COMUNICAZIONE SIA DI REGISTRO INFORMALE SIA DI REGISTRO STANDARD - CONSENTIRÀ UNA MIGLIORE CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ ROMANA E UNA PIÙ ATTENTA VALUTAZIONE DELLE VARIETÀ LINGUISTICHE.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702464 -
HISTORY OF RELIGIONS L.M.
(objectives)
IL CORSO, RIVOLTO A STUDENTI GIÀ PROVVISTI DI COMPETENZE DI BASE NELL’AMBITO DELLA STORIA DELLE RELIGIONI, SI PONE L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE SU BASE STORICA LA CONOSCENZA DELLE VIE ORIENTALI DI SAGGEZZA E LIBERAZIONE PRENDENDO IN ESAME CONCETTI FONDAMENTALI, CORRENTI DOTTRINALI, TESTI CANONICI ELABORATI NELL’AMBITO DI UNA O PIÙ TRADIZIONI, ANCHE CON L’AUSILIO DEL RISPETTIVO PATRIMONIO ICONOGRAFICO. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ POSTA NELL’ANALIZZARE LE STRUTTURE CONCETTUALI CHE FONDANO LA PECULIARE DIFFERENZA DI QUESTE CULTURE RELIGIOSE DA QUELLE DEL CEPPO ABRAMICO.
|
|
20702464-1 -
STORIA DELLE RELIGIONI I L.M.
|
6
|
M-STO/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702464-2 -
STORIA DELLE RELIGIONI II L.M.
|
6
|
M-STO/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702465 -
HISTORY OF CHRISTIANITY AND CHURCHES L.M.
(objectives)
ACQUISIZIONE DI APPROFONDITA E DETTAGLIATA CONOSCENZA DI QUESTIONI RILEVANTI DELLA STORIA DEL CRISTIANESIMO IN EPOCHE DIVERSE, ATTRAVERSO L'ANALISI DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA E IL CONFRONTO CON LA LETTERATURA SECONDARIA. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI DI RICERCA E DEI PRINCIPI METODOLOGICI NECESSARI PER LA LETTURA DELLE FONTI. CAPACITÀ CRITICA NELLA RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI ACQUISITI E NELLA LETTURA DELLE FONTI, IN MODO DA ESPRIMERE E COMUNICARE IN UN LINGUAGGIO SCIENTIFICAMENTE CORRETTO GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE.
|
|
20702465-1 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE I L.M.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702465-2 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE II L.M.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702466 -
HISTORY OF ANCIENT CHRISTIANITY L.M.
(objectives)
ACQUISIZIONE DI APPROFONDITA E DETTAGLIATA CONOSCENZA DI QUESTIONI RILEVANTI DELLA STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO, ATTRAVERSO L'ANALISI DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA E IL CONFRONTO CON LA LETTERATURA SECONDARIA. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI DI RICERCA E DEI PRINCIPI METODOLOGICI NECESSARI PER LA LETTURA DELLE FONTI. CAPACITÀ DI ESPRIMERE E COMUNICARE IN FORMA CHIARA GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702504 -
EPISTEMOLOGY AND METHODOLOGY FOR GEOGRAPHICAL RESEARCH
(objectives)
IL CORSO, DISTINTO IN DUE UNITÀ, MIRA A RIPERCORRERE LO SVILUPPO STORICO DELLE FORME E DEI MODI DELLA CONOSCENZA GEOGRAFICA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AD ALCUNE FASI PECULIARI (POSITIVISMO, CRITICA AL MODERNISMO) E AGLI ASPETTI ESPRESSIVI DEL DISCORSO GEOGRAFICO.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702512 -
HISTORY OF MODERN EUROPE
(objectives)
IL CORSO FORNISCE COMPETENZE AVANZATE PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE CRITICA DI QUESTIONI CRUCIALI DELLA STORIA POLITICA E CULTURALE DELL’EUROPA MODERNA, LETTI ANCHE SOTTO IL PROFILO DELLA PRODUZIONE SIMBOLICA. SPECIFICA ATTENZIONE VIENE RIVOLTA ALLA STORIA DELLA STORIOGRAFIA EUROPEA COME LUOGO DI FORMAZIONE DELL’IDEA D’EUROPA E DI UNA COSCIENZA IDENTITARIA COMUNE.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702522 -
HISTORY OF THE CHURCH - L.M.
(objectives)
ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DI UN TEMA SPECIFICO NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA CHIESA CATTOLICA MODERNA E CONTEMPORANEA, DIVERSO OGNI ANNO, IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE GLI STUDENTI AD ACQUISIRE LA METODOLOGIA PROPRIA DELLA DISCIPLINA, AVVIANDOLI ALLA COMPRENSIONE APPROFONDITA DEI NODI PROBLEMATICI, DEI FENOMENI, DELLE ISTITUZIONI, DELLE DOTTRINE E DELLA TERMINOLOGIA SPECIFICA, ATTRAVERSO LA RICERCA E LETTURA DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA, LA DISCUSSIONE DELLA STORIOGRAFIA, L’USO DI STRUMENTI E SUSSIDI DI RICERCA, E DI FORNIRE LORO LE COMPETENZE NECESSARIE PER EFFETTUARE AUTONOMAMENTE LA RACCOLTA E L’INTERPRETAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE STORICA E PER PRESENTARE IN FORMA SCRITTA E ORALE, CON LINGUAGGIO SCIENTIFICAMENTE CORRETTO, GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE. L’ARCO CRONOLOGICO PRESO IN CONSIDERAZIONE SARÀ ALTERNATIVAMENTE UN ANNO L’ETÀ MODERNA E UN ANNO L’ETÀ CONTEMPORANEA.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702530 -
ETRUSCAN STUDIES AND ITALIC ANTIQUITIES - L.M.
(objectives)
CONOSCENZA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE DEI MANUFATTI NEL LORO CONTESTO STORICO E SOCIO-ECONOMICO; ACQUISIZIONE DI COMPETENZE METODOLOGICHE PER L'APPRENDIMENTO AUTONOMO DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI COMUNICARE DATI E CONCETTI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
-
STEINGRABER STEPHAN
( syllabus)
DESCRIZIONE: SI TRATTA DI UN SEMINARIO CHE RICHIEDE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI. VERRANNO PRESENTATI E DISCUSSI VARI ASPETTI E PROBLEMI DELLA PITTURA ETRUSCA E CONFRONTI CON PITTURE IN ALTRE ZONE DELL'ITALIA E DEL MEDITERRANEO. SARANNO ORGANIZZATE ESCURSIONI A TARQUINIA, CHIUSI ED ORVIETO.
( reference books)
BIBLIOGRAFIA: S.STEINGRAEBER (A CURA DI), CATALOGO RAGIONATO DELLA PITTURA ETRUSCA (ED. JACA BOOK, MILANO 1984); S.STEINGRAEBER, AFFRESCHI ETRUSCHI. DAL PERIODO GEOMETRICO ALL'ELLENISMO (ED. ARSENALE, SAN GIOVANNI LUPATOTO 2006)
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702531 -
GREEK ARCHAEOLOGY - L.M.
(objectives)
SVILUPPO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE; CONOSCENZE SPECIFICHE SULLO SVILUPPO STORICO E ARTISTICO DEL MONDO GRECO CONCERNENTE IL I MILLENNIO A.C. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SPECIFICHE SULLA PRODUZIONE ARTISTICA E ARTIGIANALE, LE REALIZZAZIONI MONUMENTALI E L’URBANISTICA DEL MONDO GRECO; CAPACITÀ DI RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI; CAPACITÀ DI ANALISI E LETTURA DELL’OPERA D’ARTE; SVILUPPO DI UNA COMPETENZA METODOLOGICA CHE CONSENTA UNO STUDIO AUTONOMO; CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI E IDEE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702533 -
ROMAN ARCHAEOLOGY - L.M.
(objectives)
SVILUPPO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE; CONOSCENZA APPROFONDITA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI; CAPACITÀ DI ANALISI E LETTURA DELL’OPERA D’ARTE; SVILUPPO DI UNA COMPETENZA METODOLOGICA CHE CONSENTA UNO STUDIO AUTONOMO; CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI E IDEE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702699 -
PHILOSOPHY OF RELIGIONS - L.M.
(objectives)
The course explores the relationship between the philosophical and religious domains attempting to reconcile the two poles in the thought of Levinas and Ricoeur.
-
BREZZI FRANCESCA
( syllabus)
CRITICA E CONVENZIONE: LA FILOSOFIA DELLA RELIGIONE OGGI
( reference books)
E. LEVINAS, DI DIO CHE VIENE ALL'IDEA, JACA BOOK, MILANO 2007 P. RICOEUR, LA CRITICA E LA CONVINZIONE, JACA BOOK, MILANO 1997 F. BREZZI INTRODUZIONE A RICOEUR, LATERZA BARI 2012 (II ED.) OLTRE LA SOCIETA' DEGLI INDIVIDUI, A CURA DI F. BREZZI E M.T. RUSSO, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2011
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702702 -
MORAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
The course aims at analysing the ethical dimension of Joachim Ritter’s ethics
-
MATASSI ELIO
( syllabus)
ETICA, ERMENEUTICA E METAETICA IN FRANZ ROSENZWEIG, GYORGY LUCKÀCS E JOACHIM RITTER
( reference books)
J. RITTER, METAFISICA E POLITICA, MARIETTI, CASAL MONFERRATO 1983J. RITTER, HEGEL E LA RIVOLUZIONE FRANCESE, GUIDA, NAPOLI 1970J. RITTER, SOGGETTIVITÀ E SOCIETÀ INDUSTRIALE, MARIETTI, CASAL MONFERRATO 1983E. MATASSI, EREDITÀ HEGELIANE, MORANO, NAPOLI 1992
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702705 -
SOCIAL ETHICS - L.M.
(objectives)
LA DISCIPLINA MIRA ALLA CHIARIFICAZIONE NEL PIÙ VASTO CAMPO DELL’ETICA DEI TRATTI DISTINTIVI DELL’ETICA SOCIALE RILEVANDO LA CENTRALITÀ, PER L’AGIRE SOCIALE, DEI TEMI DELLA GIUSTIZIA, DELL’AMICIZIA E DELLA CURA.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702713 -
HISTORY OF RENAISSANCE PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
Based on the reading and discussion of selected passages from the most important works of the three philosophers concerned, this course will seek to delve deeper into their – often innovative and original – ideas on the natural world and on the newly configured relationship between human beings, the world the inhabit and divinity.
-
ERNST ELISA GERMANA
( syllabus)
ASPETTI DEI RAPPORTI FRA UOMO, NATURA E DIVINITÀ IN MARSILIO FICINO, GIORDANO BRUNO, TOMMASO CAMPANELLA.
( reference books)
TESTI (PARTI CHE VERRANNO INDICATE DAL DOCENTE):M. FICINO, DE VITA, ED. TARABORCHIA CANAVERO, MILANOG. BRUNO, LO SPACCIO DELLA BESTIA TRIONFANTE, ED M. CILIBERTO, MILANO 1985 O ED. E. CANONE, MILANO 2001T. CAMPANELLA, DEL SENSO DELLE COSE E DELLA MAGIA, ED. G. ERNST, ROMA 2007STUDI (PARTI CONNESSE CON GLI ARGOMENTI DEL MODULO):F. YATES, G. BRUNO E LA TRADIZIONE ERMETICA, LATERZA, BARI-ROMAM. CILIBERTO, INTRODUZIONE A BRUNO, LATERZA, ROMAI. ROWLAND, UN FUOCO SULLA TERRA, LATERZA, ROMAG. ERNST, TOMMASO CAMPANELLA, LATERZA, ROMA
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702716 -
HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
This course will focus on Plotinus’ views on the soul and its cognitive activities: perception, memory and two kinds of thought, i.e. the (ordinarily conscious) discursive thought activity, and the (ordinarily un conscious) intellectual intuition. We will read passages from Plotinus’ treatises IV 3 [27], IV 4[28], V 3 [49].
-
CHIARADONNA RICCARDO
( syllabus)
COSCIENZA, MEMORIA E INCONSCIO IN PLOTINO
( reference books)
PLOTINO, ENNEADI, A CURA DI M. CASAGLIA, C. GUIDELLI, A. LINGUITI, F. MORIANI, TORINO, UTET 1997, VOL. 2, PP. 535-643; 735-743E.K. EMILSSON, COGNITION AND ITS OBJECT, IN L.P. GERSON (ED.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO PLOTINUS, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, CAMBRIDGE 1996, PP. 217-249R. CHIARADONNA, PLOTINUS’ ACCOUNT OF THE COGNITIVE POWERS OF THE SOUL: SENSE-PERCEPTION AND DISCURSIVE THOUGHT, IN TOPOI, DOI 10.1007/S11245-011-9114-7
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702717 -
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
The course aims to reconstruct the most relevant topics of the processing complex ontological univocity of the being in philosophical thought of John Duns Scotus Analytically following some key steps in Lectura and Ordinatio Opus Oxonian, will open a direct comparison with the thorough and systematic interpretation and the original proposal on the Master Franciscan studying developments in the debate between Aristotle and Augustine of the fourteenth century analogy of mysticism and ambiguity.
-
IPPOLITO BENEDETTO
( syllabus)
UNIVOCITÀ DELL’ENTE E ANALOGIA DELL’ESSERE NEL PENSIERO DI GIOVANNI DUNS SCOTO
( reference books)
B. IPPOLITO, ANALOGIA DELL’ESSERE, MILANO 2007M. HOENEN, A OXFORD: DIBATTITI TEOLOGICI NEL TARDO MEDIOEVO, MILANO 2003I. DUNS SCOTUS, LECTURA, I, DISTINCTIO 3I. DUNS SCOTUS, ORDINATIO, I, DISTINCTIO 3
|
6
|
M-FIL/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702781 -
HEBREW L.M.
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE A UNA CONOSCENZA DELL'EBRAISMO NELLE SUE ORIGINI ANTICHE E NEI SUOI SVILUPPI STORICI, FINO AI NOSTRI GIORNI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI SCRITTI BIBLICI. PER CHI LO DESIDERA, OFFRE INOLTRE LA POSSIBILITÀ DI APPRENDERE LA LINGUA EBRAICA.
|
6
|
L-OR/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702811 -
ARABIC LANGUAGE AND LITERATURE 1A LM
(objectives)
APPROFONDIMENTO DELLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN LINGUA SU: IDEE, ATTEGGIAMENTI ED INTENTI; C) CAPACITÀ DI ANALISI DEL TESTO UTILIZZANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE; D) CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI PROBLEMATICHE TEORICHE E METODOLOGICHE INERENTI LA TRADUZIONE COME MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE; E) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI UTILIZZATI IN ALCUNI CONTESTI LAVORATIVI; F) RISOLVERE, IN CONTESTI CULTURALI CONNOTATI DALL’USO DELLA LINGUA DI STUDIO, PROBLEMI DI VARIA NATURA. ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI BREVI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI E PRODOTTI IN PIÙ AMBITI SETTORIALI (LABORATORIO).
|
6
|
L-OR/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703031 -
MEDIEVAL HISTORY I L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703032 -
MEDIEVAL HISTORY II L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703158 -
GREEK LITERATURE I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703159 -
GREEK LITERATURE II L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703161 -
BYZANTINE CIVILISATION L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703168 -
CONTEMPORARY HISTORY II L.M.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703333 -
MEDIEVAL ARCHAEOLOGY IN ROME - L.M.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703337 -
CHRISTIAN EPIGRAPHY - L.M.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703340 -
HISTORY OF BYZANTINE ART - L.M.
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20202020 -
GENDER, CONSTITUTION AND PROFESSIONS
(objectives)
"ACQUISIRE UN NUOVO CONCETTO DI CITTADINANZA BASATO SULLE PARI OPPORTUNITÀ, PRINCIPIO FONDAMENTALE DELLA DEMOCRAZIA E DEL RISPETTO DELLA PERSONA. SVILUPPARE COMPETENZA ADEGUATA AL RAPPORTO FRA UGUAGLIANZA E DIFFERENZE."
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703174 -
HISTORY OF CHRISTIANITY L.M.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706012 -
Arabic Language and Literature 1A/1B MA
(objectives)
1st yr 12 ECTS
The two modules (A+B) are unified Development of: a) ability to communicate ideas, attitudes, intentions and to solve foreign language-specific communicative problems; b) knowledge and understanding of theoretical and methodological translation issues; c) analytic and translation skills in a range of texts produced in selected domains. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory; text analysis and translation workshop.
|
6
|
L-OR/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DIS. STORICHE, FIL., ANTR., GEOG., PSIC. E SOCIOL.- II ANNO - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702439 -
ROMAN HISTORY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE, CHE ABBIA GIÀ SEGUITO IL MODULO ISTITUZIONALE E IL MODULO MONOGRAFICO DI STORIA ROMANA, APPROFONDIRÀ LA PROPRIA ESPERIENZA METODOLOGICA.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702441 -
MODERN HISTORY L.M.
(objectives)
IL CORSO, CHE PRESUPPONE IL SUPERAMENTO DELLA PARTE ISTITUZIONALE DI UN MODULO DI STORIA MODERNA NEL CORSO DELLA LAUREA TRIENNALE, O L‘ESISTENZA DI UN DEBITO FORMATIVO COLMABILE ATTRAVERSO UN PROGRAMMA DI STUDIO DA CONCORDARE CON IL DOCENTE, INTENDE APPROFONDIRE TEMI E PROBLEMATICHE DEL PROCESSO STORICO CHE SI SVILUPPA IN EUROPA FRA LA SECONDA METÀ DEL XVI SECOLO E LA FINE DEL XVII E FORNIRE COMPETENZE AVANZATE PER: A) LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE CRITICA DELLE DINAMICHE POLITICHE, SOCIALI, RELIGIOSE, CULTURALI, DI GENERE RELATIVE AL PERIODO STORICO CHE VA SOTTO IL NOME DI ETÀ BAROCCA; B) L’ANALISI DELLA PRODUZIONE SIMBOLICA DEL MEDESIMO PERIODO; C) L’ESAME DELLA STORIOGRAFIA E DEI METODI DI ANALISI UTILIZZATI PER EVIDENZIARE LE SPECIFICITÀ DI QUESTO SEGMENTO DELLA STORIA EUROPEA E DEI SUOI RAPPORTI CON IL NUOVO MONDO.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702504 -
EPISTEMOLOGY AND METHODOLOGY FOR GEOGRAPHICAL RESEARCH
(objectives)
IL CORSO, DISTINTO IN DUE UNITÀ, MIRA A RIPERCORRERE LO SVILUPPO STORICO DELLE FORME E DEI MODI DELLA CONOSCENZA GEOGRAFICA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AD ALCUNE FASI PECULIARI (POSITIVISMO, CRITICA AL MODERNISMO) E AGLI ASPETTI ESPRESSIVI DEL DISCORSO GEOGRAFICO.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702512 -
HISTORY OF MODERN EUROPE
(objectives)
IL CORSO FORNISCE COMPETENZE AVANZATE PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE CRITICA DI QUESTIONI CRUCIALI DELLA STORIA POLITICA E CULTURALE DELL’EUROPA MODERNA, LETTI ANCHE SOTTO IL PROFILO DELLA PRODUZIONE SIMBOLICA. SPECIFICA ATTENZIONE VIENE RIVOLTA ALLA STORIA DELLA STORIOGRAFIA EUROPEA COME LUOGO DI FORMAZIONE DELL’IDEA D’EUROPA E DI UNA COSCIENZA IDENTITARIA COMUNE.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702699 -
PHILOSOPHY OF RELIGIONS - L.M.
(objectives)
The course explores the relationship between the philosophical and religious domains attempting to reconcile the two poles in the thought of Levinas and Ricoeur.
-
BREZZI FRANCESCA
( syllabus)
CRITICA E CONVENZIONE: LA FILOSOFIA DELLA RELIGIONE OGGI
( reference books)
E. LEVINAS, DI DIO CHE VIENE ALL'IDEA, JACA BOOK, MILANO 2007 P. RICOEUR, LA CRITICA E LA CONVINZIONE, JACA BOOK, MILANO 1997 F. BREZZI INTRODUZIONE A RICOEUR, LATERZA BARI 2012 (II ED.) OLTRE LA SOCIETA' DEGLI INDIVIDUI, A CURA DI F. BREZZI E M.T. RUSSO, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2011
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702702 -
MORAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
The course aims at analysing the ethical dimension of Joachim Ritter’s ethics
-
MATASSI ELIO
( syllabus)
ETICA, ERMENEUTICA E METAETICA IN FRANZ ROSENZWEIG, GYORGY LUCKÀCS E JOACHIM RITTER
( reference books)
J. RITTER, METAFISICA E POLITICA, MARIETTI, CASAL MONFERRATO 1983J. RITTER, HEGEL E LA RIVOLUZIONE FRANCESE, GUIDA, NAPOLI 1970J. RITTER, SOGGETTIVITÀ E SOCIETÀ INDUSTRIALE, MARIETTI, CASAL MONFERRATO 1983E. MATASSI, EREDITÀ HEGELIANE, MORANO, NAPOLI 1992
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702705 -
SOCIAL ETHICS - L.M.
(objectives)
LA DISCIPLINA MIRA ALLA CHIARIFICAZIONE NEL PIÙ VASTO CAMPO DELL’ETICA DEI TRATTI DISTINTIVI DELL’ETICA SOCIALE RILEVANDO LA CENTRALITÀ, PER L’AGIRE SOCIALE, DEI TEMI DELLA GIUSTIZIA, DELL’AMICIZIA E DELLA CURA.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703031 -
MEDIEVAL HISTORY I L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703032 -
MEDIEVAL HISTORY II L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - RELIGIONI ANTICHE E MODERNE - I ANNO - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702443 -
LATIN LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702456 -
MEDIEVAL LATIN LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO L’ANALISI DI LIVELLO SPECIALISTICO DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI MEDIEVALI, CON ATTENZIONE SPECIFICA AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702461 -
HISTORY OF THE LATIN LANGUAGE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA DELLA LINGUA LATINA IN PROSPETTIVA DIACRONICA E DIASTRATICA, DALLE ORIGINI AL NEOLATINO, ATTRAVERSO LA LETTURA DIRETTA DI DOCUMENTI E TESTIMONIANZE CONTEMPORANEE AI VARI FENOMENI LINGUISTICI. LA COMPRENSIONE DEI DINAMISMI DELLA LINGUA - INTESA COME MEZZO DI COMUNICAZIONE SIA DI REGISTRO INFORMALE SIA DI REGISTRO STANDARD - CONSENTIRÀ UNA MIGLIORE CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ ROMANA E UNA PIÙ ATTENTA VALUTAZIONE DELLE VARIETÀ LINGUISTICHE.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702781 -
HEBREW L.M.
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE A UNA CONOSCENZA DELL'EBRAISMO NELLE SUE ORIGINI ANTICHE E NEI SUOI SVILUPPI STORICI, FINO AI NOSTRI GIORNI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI SCRITTI BIBLICI. PER CHI LO DESIDERA, OFFRE INOLTRE LA POSSIBILITÀ DI APPRENDERE LA LINGUA EBRAICA.
|
6
|
L-OR/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703158 -
GREEK LITERATURE I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703159 -
GREEK LITERATURE II L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703333 -
MEDIEVAL ARCHAEOLOGY IN ROME - L.M.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703337 -
CHRISTIAN EPIGRAPHY - L.M.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703340 -
HISTORY OF BYZANTINE ART - L.M.
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico AFFINE E INTEGRATIVE - II ANNO - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702449 -
CLASSICAL PHILOLOGY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CIRCA IL QUADRO DELLE PROBLEMATICHE CHE LA CONSTITUTIO TEXTUS AFFRONTA IN RELAZIONE ALLA DIVERSIFICAZIONE DEI LINGUAGGI NEI GRANDI MODELLI LETTERARI.
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702458 -
ANCIENT NUMISMATICS L.M.
(objectives)
LO STUDENTE PERVERRÀ, DA UN LATO, ALLA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DELLA DISCIPLINA COME FONTE STORICO-ARCHEOLOGICA, DALL’ALTRO, ACQUISIRÀ CONOSCENZE MAGISTRALI DELLA STORIA DELLA PREMONETA ANTICA E DELLA STORIA CONCERNENTE LA MONETAZIONE GRECA E ROMANA.
|
6
|
L-ANT/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702459 -
PALEOGRAPHY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702466 -
HISTORY OF ANCIENT CHRISTIANITY L.M.
(objectives)
ACQUISIZIONE DI APPROFONDITA E DETTAGLIATA CONOSCENZA DI QUESTIONI RILEVANTI DELLA STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO, ATTRAVERSO L'ANALISI DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA E IL CONFRONTO CON LA LETTERATURA SECONDARIA. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI DI RICERCA E DEI PRINCIPI METODOLOGICI NECESSARI PER LA LETTURA DELLE FONTI. CAPACITÀ DI ESPRIMERE E COMUNICARE IN FORMA CHIARA GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702522 -
HISTORY OF THE CHURCH - L.M.
(objectives)
ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DI UN TEMA SPECIFICO NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA CHIESA CATTOLICA MODERNA E CONTEMPORANEA, DIVERSO OGNI ANNO, IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE GLI STUDENTI AD ACQUISIRE LA METODOLOGIA PROPRIA DELLA DISCIPLINA, AVVIANDOLI ALLA COMPRENSIONE APPROFONDITA DEI NODI PROBLEMATICI, DEI FENOMENI, DELLE ISTITUZIONI, DELLE DOTTRINE E DELLA TERMINOLOGIA SPECIFICA, ATTRAVERSO LA RICERCA E LETTURA DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA, LA DISCUSSIONE DELLA STORIOGRAFIA, L’USO DI STRUMENTI E SUSSIDI DI RICERCA, E DI FORNIRE LORO LE COMPETENZE NECESSARIE PER EFFETTUARE AUTONOMAMENTE LA RACCOLTA E L’INTERPRETAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE STORICA E PER PRESENTARE IN FORMA SCRITTA E ORALE, CON LINGUAGGIO SCIENTIFICAMENTE CORRETTO, GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE. L’ARCO CRONOLOGICO PRESO IN CONSIDERAZIONE SARÀ ALTERNATIVAMENTE UN ANNO L’ETÀ MODERNA E UN ANNO L’ETÀ CONTEMPORANEA.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702530 -
ETRUSCAN STUDIES AND ITALIC ANTIQUITIES - L.M.
(objectives)
CONOSCENZA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE DEI MANUFATTI NEL LORO CONTESTO STORICO E SOCIO-ECONOMICO; ACQUISIZIONE DI COMPETENZE METODOLOGICHE PER L'APPRENDIMENTO AUTONOMO DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI COMUNICARE DATI E CONCETTI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
-
STEINGRABER STEPHAN
( syllabus)
DESCRIZIONE: SI TRATTA DI UN SEMINARIO CHE RICHIEDE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI. VERRANNO PRESENTATI E DISCUSSI VARI ASPETTI E PROBLEMI DELLA PITTURA ETRUSCA E CONFRONTI CON PITTURE IN ALTRE ZONE DELL'ITALIA E DEL MEDITERRANEO. SARANNO ORGANIZZATE ESCURSIONI A TARQUINIA, CHIUSI ED ORVIETO.
( reference books)
BIBLIOGRAFIA: S.STEINGRAEBER (A CURA DI), CATALOGO RAGIONATO DELLA PITTURA ETRUSCA (ED. JACA BOOK, MILANO 1984); S.STEINGRAEBER, AFFRESCHI ETRUSCHI. DAL PERIODO GEOMETRICO ALL'ELLENISMO (ED. ARSENALE, SAN GIOVANNI LUPATOTO 2006)
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702531 -
GREEK ARCHAEOLOGY - L.M.
(objectives)
SVILUPPO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE; CONOSCENZE SPECIFICHE SULLO SVILUPPO STORICO E ARTISTICO DEL MONDO GRECO CONCERNENTE IL I MILLENNIO A.C. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SPECIFICHE SULLA PRODUZIONE ARTISTICA E ARTIGIANALE, LE REALIZZAZIONI MONUMENTALI E L’URBANISTICA DEL MONDO GRECO; CAPACITÀ DI RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI; CAPACITÀ DI ANALISI E LETTURA DELL’OPERA D’ARTE; SVILUPPO DI UNA COMPETENZA METODOLOGICA CHE CONSENTA UNO STUDIO AUTONOMO; CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI E IDEE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702533 -
ROMAN ARCHAEOLOGY - L.M.
(objectives)
SVILUPPO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE; CONOSCENZA APPROFONDITA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI; CAPACITÀ DI ANALISI E LETTURA DELL’OPERA D’ARTE; SVILUPPO DI UNA COMPETENZA METODOLOGICA CHE CONSENTA UNO STUDIO AUTONOMO; CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI E IDEE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702713 -
HISTORY OF RENAISSANCE PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
Based on the reading and discussion of selected passages from the most important works of the three philosophers concerned, this course will seek to delve deeper into their – often innovative and original – ideas on the natural world and on the newly configured relationship between human beings, the world the inhabit and divinity.
-
ERNST ELISA GERMANA
( syllabus)
ASPETTI DEI RAPPORTI FRA UOMO, NATURA E DIVINITÀ IN MARSILIO FICINO, GIORDANO BRUNO, TOMMASO CAMPANELLA.
( reference books)
TESTI (PARTI CHE VERRANNO INDICATE DAL DOCENTE):M. FICINO, DE VITA, ED. TARABORCHIA CANAVERO, MILANOG. BRUNO, LO SPACCIO DELLA BESTIA TRIONFANTE, ED M. CILIBERTO, MILANO 1985 O ED. E. CANONE, MILANO 2001T. CAMPANELLA, DEL SENSO DELLE COSE E DELLA MAGIA, ED. G. ERNST, ROMA 2007STUDI (PARTI CONNESSE CON GLI ARGOMENTI DEL MODULO):F. YATES, G. BRUNO E LA TRADIZIONE ERMETICA, LATERZA, BARI-ROMAM. CILIBERTO, INTRODUZIONE A BRUNO, LATERZA, ROMAI. ROWLAND, UN FUOCO SULLA TERRA, LATERZA, ROMAG. ERNST, TOMMASO CAMPANELLA, LATERZA, ROMA
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702716 -
HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
This course will focus on Plotinus’ views on the soul and its cognitive activities: perception, memory and two kinds of thought, i.e. the (ordinarily conscious) discursive thought activity, and the (ordinarily un conscious) intellectual intuition. We will read passages from Plotinus’ treatises IV 3 [27], IV 4[28], V 3 [49].
-
CHIARADONNA RICCARDO
( syllabus)
COSCIENZA, MEMORIA E INCONSCIO IN PLOTINO
( reference books)
PLOTINO, ENNEADI, A CURA DI M. CASAGLIA, C. GUIDELLI, A. LINGUITI, F. MORIANI, TORINO, UTET 1997, VOL. 2, PP. 535-643; 735-743E.K. EMILSSON, COGNITION AND ITS OBJECT, IN L.P. GERSON (ED.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO PLOTINUS, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, CAMBRIDGE 1996, PP. 217-249R. CHIARADONNA, PLOTINUS’ ACCOUNT OF THE COGNITIVE POWERS OF THE SOUL: SENSE-PERCEPTION AND DISCURSIVE THOUGHT, IN TOPOI, DOI 10.1007/S11245-011-9114-7
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702717 -
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
The course aims to reconstruct the most relevant topics of the processing complex ontological univocity of the being in philosophical thought of John Duns Scotus Analytically following some key steps in Lectura and Ordinatio Opus Oxonian, will open a direct comparison with the thorough and systematic interpretation and the original proposal on the Master Franciscan studying developments in the debate between Aristotle and Augustine of the fourteenth century analogy of mysticism and ambiguity.
-
IPPOLITO BENEDETTO
( syllabus)
UNIVOCITÀ DELL’ENTE E ANALOGIA DELL’ESSERE NEL PENSIERO DI GIOVANNI DUNS SCOTO
( reference books)
B. IPPOLITO, ANALOGIA DELL’ESSERE, MILANO 2007M. HOENEN, A OXFORD: DIBATTITI TEOLOGICI NEL TARDO MEDIOEVO, MILANO 2003I. DUNS SCOTUS, LECTURA, I, DISTINCTIO 3I. DUNS SCOTUS, ORDINATIO, I, DISTINCTIO 3
|
6
|
M-FIL/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702811 -
ARABIC LANGUAGE AND LITERATURE 1A LM
(objectives)
APPROFONDIMENTO DELLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN LINGUA SU: IDEE, ATTEGGIAMENTI ED INTENTI; C) CAPACITÀ DI ANALISI DEL TESTO UTILIZZANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE; D) CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI PROBLEMATICHE TEORICHE E METODOLOGICHE INERENTI LA TRADUZIONE COME MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE; E) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI UTILIZZATI IN ALCUNI CONTESTI LAVORATIVI; F) RISOLVERE, IN CONTESTI CULTURALI CONNOTATI DALL’USO DELLA LINGUA DI STUDIO, PROBLEMI DI VARIA NATURA. ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI BREVI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI E PRODOTTI IN PIÙ AMBITI SETTORIALI (LABORATORIO).
|
6
|
L-OR/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703174 -
HISTORY OF CHRISTIANITY L.M.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|