Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21801008 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
FORNIRE UNA PREPARAZIONE DI BASE SUI PRINCIPALI CONCETTI, TEORIE E MODELLI ATTRAVERSO I QUALI LA SOCIOLOGIA HA FORMULATO LA PROPRIA PARTICOLARE ELABORAZIONE SCIENTIFICA DELLA REALTÀ SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’IDEA DI SOCIETÀ, SOGGETTO, TECNOLOGIA E CAPITALISMO.
DOTARE GLI STUDENTI DELLE CATEGORIE CONCETTUALI E DELL’HABITUS MENTALE PER COMPRENDERE SITUAZIONI SOCIALI COMPLESSE E PER ORIENTARSI ADEGUATAMENTE NELLA REALTÀ SOCIALE E CULTURALE CONTEMPORANEA. TRASFERIRE COMPETENZE E ABILITÀ DI UTILIZZO DI METODOLOGIE, CATEGORIE E MODELLI SOCIOLOGICI PER L’ANALISI DEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE SOCIALE E CULTURALE, DELLE DINAMICHE ORGANIZZATIVE E DI GRUPPO E PER L’ANALISI COMPARATA DI FENOMENI E PROCESSI SOCIALI A VARI LIVELLI, LOCALI, NAZIONALI, COMUNITARI, INTERNAZIONALI.
Canale: AL
-
MANISCALCO MARIA LUISA
(programma)
LA SOCIOLOGIA, COME RIFLESSIONE RAZIONALE E RICERCA EMPIRICA SULLA SOCIETÀ, NASCE NEL CORSO DEL XIX SECOLO, NEL MOMENTO IN CUI, CON LA TRIPLICE RIVOLUZIONE (FRANCESE, AMERICANA ED INDUSTRIALE) SI AFFERMA L’IDEA (CHE COINCIDE CON LA CATEGORIA DI “MODERNITÀ”) DI UNA SOCIETÀ AUTO-PRODOTTA DALL’AZIONE DEGLI UOMINI (MEDIANTE LA RAZIONALIZZAZIONE, LA SCIENZA, LA TECNOLOGIA, L’EMANCIPAZIONE). IL NUOVO SAPERE SI COSTRUISCE, SUL PIANO CULTURALE, ATTRAVERSO UNA PRESA DI DISTANZA DALLO SGUARDO FILOSOFICO SUL MONDO (IN PARTICOLARE DALL’IDEALISMO) E LA RIVENDICAZIONE DELL’AUTONOMIA EPISTEMOLOGICA DELLA SOCIOLOGIA DALLA STORIOGRAFIA, LA POLITOLOGIA, L’ECONOMIA POLITICA E LA PSICOLOGIA (TUTTE DISCIPLINE CHE SI ANDAVANO COSTRUENDO, NELLA LORO RIVENDICAZIONE DI SCIENTIFICITÀ, NEL MEDESIMO ARCO TEMPORALE). SUL PIANO SOCIALE, IL SAPERE SOCIOLOGICO È RESO POSSIBILE DALLA PROGRESSIVA SEPARAZIONE TRA “SOCIETÀ POLITICA” E “SOCIETÀ CIVILE” E DALL’AFFERMARSI DELL’IDEA, DEL PROGETTO, DI SOCIETÀ IN CONTRAPPOSIZIONE ALLA “COMUNITÀ”. AFFERMATASI DEFINITIVAMENTE, NELLA PRIMA METÀ DEL XX SECOLO LA SOCIOLOGIA RUOTA INTORNO ALLO STUDIO E ALLA RIFLESSIONE, DAI DIVERSI ACCENTI, SULLE DIMENSIONI E SULLE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETÀ (SISTEMA ALTAMENTE RAZIONALIZZATO ED INTEGRATO, FONDATO SUL FORDISMO, SULLA DIVISIONE IN CLASSI E SULLA CENTRALITÀ DELLE ISTITUZIONI COLLETTIVE). A PARTIRE DAGLI ANNI ’60, SIA SUL PIANO DELLE DINAMICHE CONCRETE CHE SU QUELLO CULTURALE, L’IDEA ED IL PROGETTO DELLA SOCIETÀ SI DESTRUTTURATO, APRENDO UNA NUOVA FASE, CHE ARRIVA SINO AI GIORNI NOSTRI, DI FRAMMENTAZIONE DEL PARADIGMA SOCIOLOGICO E DI PROGRESSIVA AFFERMAZIONE DI UNA NUOVA CENTRALITÀ TEMATICA: LA COSTRUZIONE DI SISTEMI SOCIALI BASATI SUL RAPPORTO, ALTAMENTE AMBIVALENTE E PROIETTATO SU ARCHI SPAZIO-TEMPORALI GLOBALI, TRA SOGGETTO, TECNOLOGIA E CAPITALISMO. IL CORSO SI PROPONE DI FAR APPRENDERE ALLO STUDENTE IL SAPERE SOCIOLOGICO SULLA BASE DI QUEST’IMPIANTO COMPLESSIVO.
(testi)
PARTE PRIMA (4 CFU):
- CORBETTA P. (2003), LA RICERCA SOCIALE: METODOLOGIA E TECNICHE. VOL. I: I PARADIGMI DI RIFERIMENTO, BOLOGNA, IL MULINO. - GIDDENS A. (2006), FONDAMENTI DI SOCIOLOGIA, TR. IT., BOLOGNA, IL MULINO [AD ECCEZIONE DEI CAPITOLI VI (DEVIANZA E CRIMINALITÀ) E IX (LE ORGANIZZAZIONI MODERNE)]. PARTE SECONDA (4 CFU): - CESAREO V. (2008), SOCIOLOGIA. TEORIE E PROBLEMI, MILANO, VITA E PENSIERO [AD ECCEZIONE DEL PARAGRAFO SU ALEXANDER E DELLA PARTE IV]. PARTE TERZA (2 CFU): - WEBER M. (2009), L’ETICA PROTESTANTE E LO SPIRITO DEL CAPITALISMO, TR. IT., MILANO, BUR [O QUALUNQUE ALTRA TRADUZIONE ITALIANA DISPONIBILE]. - HIMANEN P. (2003), L’ETICA HACKER E LO SPIRITO DELL’ETÀ DELL’INFORMAZIONE, TR. IT., MILANO, FELTRINELLI.
Canale: MZ
|
10 | SPS/07 | 80 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801010 - STORIA CONTEMPORANEA | 8 | M-STO/04 | 64 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801495 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
IL CORSO – PROPEDEUTICO ALLO STUDIO DI TUTTE LE ALTRE MATERIE PUBBLICISTICHE – SI PROPONE DI OFFRIRE L’ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI CONOSCITIVI DI TIPO ISTITUZIONALE DEL DIRITTO PUBBLICO, FORNENDO UNA COMPLETA INFORMAZIONE SUL NOSTRO SISTEMA COSTITUZIONALE E, PIÙ IN GENERALE, SULL’ORGANIZZAZIONE DEI PUBBLICI POTERI EFFETTIVAMENTE VIGENTE, ALLA LUCE DEL FONDAMENTALE CONTRIBUTO OFFERTO IN QUESTI ANNI DALLA GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE, DEI RIFLESSI SUL NOSTRO SISTEMA COSTITUZIONALE DELLA PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA ALL’UNIONE EUROPEA, NONCHÉ DELL’EVOLUZIONE STORICA DEL NOSTRO ORDINAMENTO, CONSIDERATA FONDAMENTALE ALLA COMPRENSIONE DEGLI SVOLGIMENTI PIÙ RECENTI DELLA NOSTRA ESPERIENZA GIURIDICA.
Canale: AL
-
COLAPIETRO CARLO
(programma)
ORDINAMENTO, DIRITTO, STATO NELL’INTEGRAZIONE EUROPEA. LE FONTI DEL DIRITTO. FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO. L’UNIONE EUROPEA. IL PARLAMENTO. IL GOVERNO E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. LA CORTE COSTITUZIONALE. PRINCIPI IN TEMA DI AMMINISTRAZIONE E DI GIURISDIZIONE. LE AUTONOMIE TERRITORIALI. DIRITTI E LIBERTÀ.
(testi)
PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME SI RICHIEDE LO STUDIO INTEGRALE DEL SEGUENTE MANUALE:
- F. MODUGNO (A CURA DI), LINEAMENTI DI DIRITTO PUBBLICO, GIAPPICHELLI, TORINO, 2008
Canale: MZ
|
8 | IUS/09 | 64 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801589 - ECONOMIA POLITICA | 8 | SECS-P/01 | 64 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21801562 - STATISTICA | 8 | SECS-S/01 | 64 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21801008 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
FORNIRE UNA PREPARAZIONE DI BASE SUI PRINCIPALI CONCETTI, TEORIE E MODELLI ATTRAVERSO I QUALI LA SOCIOLOGIA HA FORMULATO LA PROPRIA PARTICOLARE ELABORAZIONE SCIENTIFICA DELLA REALTÀ SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’IDEA DI SOCIETÀ, SOGGETTO, TECNOLOGIA E CAPITALISMO.
DOTARE GLI STUDENTI DELLE CATEGORIE CONCETTUALI E DELL’HABITUS MENTALE PER COMPRENDERE SITUAZIONI SOCIALI COMPLESSE E PER ORIENTARSI ADEGUATAMENTE NELLA REALTÀ SOCIALE E CULTURALE CONTEMPORANEA. TRASFERIRE COMPETENZE E ABILITÀ DI UTILIZZO DI METODOLOGIE, CATEGORIE E MODELLI SOCIOLOGICI PER L’ANALISI DEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE SOCIALE E CULTURALE, DELLE DINAMICHE ORGANIZZATIVE E DI GRUPPO E PER L’ANALISI COMPARATA DI FENOMENI E PROCESSI SOCIALI A VARI LIVELLI, LOCALI, NAZIONALI, COMUNITARI, INTERNAZIONALI.
Canale: AL
-
MANISCALCO MARIA LUISA
(programma)
LA SOCIOLOGIA, COME RIFLESSIONE RAZIONALE E RICERCA EMPIRICA SULLA SOCIETÀ, NASCE NEL CORSO DEL XIX SECOLO, NEL MOMENTO IN CUI, CON LA TRIPLICE RIVOLUZIONE (FRANCESE, AMERICANA ED INDUSTRIALE) SI AFFERMA L’IDEA (CHE COINCIDE CON LA CATEGORIA DI “MODERNITÀ”) DI UNA SOCIETÀ AUTO-PRODOTTA DALL’AZIONE DEGLI UOMINI (MEDIANTE LA RAZIONALIZZAZIONE, LA SCIENZA, LA TECNOLOGIA, L’EMANCIPAZIONE). IL NUOVO SAPERE SI COSTRUISCE, SUL PIANO CULTURALE, ATTRAVERSO UNA PRESA DI DISTANZA DALLO SGUARDO FILOSOFICO SUL MONDO (IN PARTICOLARE DALL’IDEALISMO) E LA RIVENDICAZIONE DELL’AUTONOMIA EPISTEMOLOGICA DELLA SOCIOLOGIA DALLA STORIOGRAFIA, LA POLITOLOGIA, L’ECONOMIA POLITICA E LA PSICOLOGIA (TUTTE DISCIPLINE CHE SI ANDAVANO COSTRUENDO, NELLA LORO RIVENDICAZIONE DI SCIENTIFICITÀ, NEL MEDESIMO ARCO TEMPORALE). SUL PIANO SOCIALE, IL SAPERE SOCIOLOGICO È RESO POSSIBILE DALLA PROGRESSIVA SEPARAZIONE TRA “SOCIETÀ POLITICA” E “SOCIETÀ CIVILE” E DALL’AFFERMARSI DELL’IDEA, DEL PROGETTO, DI SOCIETÀ IN CONTRAPPOSIZIONE ALLA “COMUNITÀ”. AFFERMATASI DEFINITIVAMENTE, NELLA PRIMA METÀ DEL XX SECOLO LA SOCIOLOGIA RUOTA INTORNO ALLO STUDIO E ALLA RIFLESSIONE, DAI DIVERSI ACCENTI, SULLE DIMENSIONI E SULLE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETÀ (SISTEMA ALTAMENTE RAZIONALIZZATO ED INTEGRATO, FONDATO SUL FORDISMO, SULLA DIVISIONE IN CLASSI E SULLA CENTRALITÀ DELLE ISTITUZIONI COLLETTIVE). A PARTIRE DAGLI ANNI ’60, SIA SUL PIANO DELLE DINAMICHE CONCRETE CHE SU QUELLO CULTURALE, L’IDEA ED IL PROGETTO DELLA SOCIETÀ SI DESTRUTTURATO, APRENDO UNA NUOVA FASE, CHE ARRIVA SINO AI GIORNI NOSTRI, DI FRAMMENTAZIONE DEL PARADIGMA SOCIOLOGICO E DI PROGRESSIVA AFFERMAZIONE DI UNA NUOVA CENTRALITÀ TEMATICA: LA COSTRUZIONE DI SISTEMI SOCIALI BASATI SUL RAPPORTO, ALTAMENTE AMBIVALENTE E PROIETTATO SU ARCHI SPAZIO-TEMPORALI GLOBALI, TRA SOGGETTO, TECNOLOGIA E CAPITALISMO. IL CORSO SI PROPONE DI FAR APPRENDERE ALLO STUDENTE IL SAPERE SOCIOLOGICO SULLA BASE DI QUEST’IMPIANTO COMPLESSIVO.
(testi)
PARTE PRIMA (4 CFU):
- CORBETTA P. (2003), LA RICERCA SOCIALE: METODOLOGIA E TECNICHE. VOL. I: I PARADIGMI DI RIFERIMENTO, BOLOGNA, IL MULINO. - GIDDENS A. (2006), FONDAMENTI DI SOCIOLOGIA, TR. IT., BOLOGNA, IL MULINO [AD ECCEZIONE DEI CAPITOLI VI (DEVIANZA E CRIMINALITÀ) E IX (LE ORGANIZZAZIONI MODERNE)]. PARTE SECONDA (4 CFU): - CESAREO V. (2008), SOCIOLOGIA. TEORIE E PROBLEMI, MILANO, VITA E PENSIERO [AD ECCEZIONE DEL PARAGRAFO SU ALEXANDER E DELLA PARTE IV]. PARTE TERZA (2 CFU): - WEBER M. (2009), L’ETICA PROTESTANTE E LO SPIRITO DEL CAPITALISMO, TR. IT., MILANO, BUR [O QUALUNQUE ALTRA TRADUZIONE ITALIANA DISPONIBILE]. - HIMANEN P. (2003), L’ETICA HACKER E LO SPIRITO DELL’ETÀ DELL’INFORMAZIONE, TR. IT., MILANO, FELTRINELLI.
Canale: MZ
|
10 | SPS/07 | 80 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801010 - STORIA CONTEMPORANEA | 8 | M-STO/04 | 64 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801495 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
IL CORSO – PROPEDEUTICO ALLO STUDIO DI TUTTE LE ALTRE MATERIE PUBBLICISTICHE – SI PROPONE DI OFFRIRE L’ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI CONOSCITIVI DI TIPO ISTITUZIONALE DEL DIRITTO PUBBLICO, FORNENDO UNA COMPLETA INFORMAZIONE SUL NOSTRO SISTEMA COSTITUZIONALE E, PIÙ IN GENERALE, SULL’ORGANIZZAZIONE DEI PUBBLICI POTERI EFFETTIVAMENTE VIGENTE, ALLA LUCE DEL FONDAMENTALE CONTRIBUTO OFFERTO IN QUESTI ANNI DALLA GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE, DEI RIFLESSI SUL NOSTRO SISTEMA COSTITUZIONALE DELLA PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA ALL’UNIONE EUROPEA, NONCHÉ DELL’EVOLUZIONE STORICA DEL NOSTRO ORDINAMENTO, CONSIDERATA FONDAMENTALE ALLA COMPRENSIONE DEGLI SVOLGIMENTI PIÙ RECENTI DELLA NOSTRA ESPERIENZA GIURIDICA.
Canale: AL
-
COLAPIETRO CARLO
(programma)
ORDINAMENTO, DIRITTO, STATO NELL’INTEGRAZIONE EUROPEA. LE FONTI DEL DIRITTO. FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO. L’UNIONE EUROPEA. IL PARLAMENTO. IL GOVERNO E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. LA CORTE COSTITUZIONALE. PRINCIPI IN TEMA DI AMMINISTRAZIONE E DI GIURISDIZIONE. LE AUTONOMIE TERRITORIALI. DIRITTI E LIBERTÀ.
(testi)
PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME SI RICHIEDE LO STUDIO INTEGRALE DEL SEGUENTE MANUALE:
- F. MODUGNO (A CURA DI), LINEAMENTI DI DIRITTO PUBBLICO, GIAPPICHELLI, TORINO, 2008
Canale: MZ
|
8 | IUS/09 | 64 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801589 - ECONOMIA POLITICA | 8 | SECS-P/01 | 64 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21801562 - STATISTICA | 8 | SECS-S/01 | 64 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21801008 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
FORNIRE UNA PREPARAZIONE DI BASE SUI PRINCIPALI CONCETTI, TEORIE E MODELLI ATTRAVERSO I QUALI LA SOCIOLOGIA HA FORMULATO LA PROPRIA PARTICOLARE ELABORAZIONE SCIENTIFICA DELLA REALTÀ SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’IDEA DI SOCIETÀ, SOGGETTO, TECNOLOGIA E CAPITALISMO.
DOTARE GLI STUDENTI DELLE CATEGORIE CONCETTUALI E DELL’HABITUS MENTALE PER COMPRENDERE SITUAZIONI SOCIALI COMPLESSE E PER ORIENTARSI ADEGUATAMENTE NELLA REALTÀ SOCIALE E CULTURALE CONTEMPORANEA. TRASFERIRE COMPETENZE E ABILITÀ DI UTILIZZO DI METODOLOGIE, CATEGORIE E MODELLI SOCIOLOGICI PER L’ANALISI DEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE SOCIALE E CULTURALE, DELLE DINAMICHE ORGANIZZATIVE E DI GRUPPO E PER L’ANALISI COMPARATA DI FENOMENI E PROCESSI SOCIALI A VARI LIVELLI, LOCALI, NAZIONALI, COMUNITARI, INTERNAZIONALI.
Canale: AL
-
MANISCALCO MARIA LUISA
(programma)
LA SOCIOLOGIA, COME RIFLESSIONE RAZIONALE E RICERCA EMPIRICA SULLA SOCIETÀ, NASCE NEL CORSO DEL XIX SECOLO, NEL MOMENTO IN CUI, CON LA TRIPLICE RIVOLUZIONE (FRANCESE, AMERICANA ED INDUSTRIALE) SI AFFERMA L’IDEA (CHE COINCIDE CON LA CATEGORIA DI “MODERNITÀ”) DI UNA SOCIETÀ AUTO-PRODOTTA DALL’AZIONE DEGLI UOMINI (MEDIANTE LA RAZIONALIZZAZIONE, LA SCIENZA, LA TECNOLOGIA, L’EMANCIPAZIONE). IL NUOVO SAPERE SI COSTRUISCE, SUL PIANO CULTURALE, ATTRAVERSO UNA PRESA DI DISTANZA DALLO SGUARDO FILOSOFICO SUL MONDO (IN PARTICOLARE DALL’IDEALISMO) E LA RIVENDICAZIONE DELL’AUTONOMIA EPISTEMOLOGICA DELLA SOCIOLOGIA DALLA STORIOGRAFIA, LA POLITOLOGIA, L’ECONOMIA POLITICA E LA PSICOLOGIA (TUTTE DISCIPLINE CHE SI ANDAVANO COSTRUENDO, NELLA LORO RIVENDICAZIONE DI SCIENTIFICITÀ, NEL MEDESIMO ARCO TEMPORALE). SUL PIANO SOCIALE, IL SAPERE SOCIOLOGICO È RESO POSSIBILE DALLA PROGRESSIVA SEPARAZIONE TRA “SOCIETÀ POLITICA” E “SOCIETÀ CIVILE” E DALL’AFFERMARSI DELL’IDEA, DEL PROGETTO, DI SOCIETÀ IN CONTRAPPOSIZIONE ALLA “COMUNITÀ”. AFFERMATASI DEFINITIVAMENTE, NELLA PRIMA METÀ DEL XX SECOLO LA SOCIOLOGIA RUOTA INTORNO ALLO STUDIO E ALLA RIFLESSIONE, DAI DIVERSI ACCENTI, SULLE DIMENSIONI E SULLE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETÀ (SISTEMA ALTAMENTE RAZIONALIZZATO ED INTEGRATO, FONDATO SUL FORDISMO, SULLA DIVISIONE IN CLASSI E SULLA CENTRALITÀ DELLE ISTITUZIONI COLLETTIVE). A PARTIRE DAGLI ANNI ’60, SIA SUL PIANO DELLE DINAMICHE CONCRETE CHE SU QUELLO CULTURALE, L’IDEA ED IL PROGETTO DELLA SOCIETÀ SI DESTRUTTURATO, APRENDO UNA NUOVA FASE, CHE ARRIVA SINO AI GIORNI NOSTRI, DI FRAMMENTAZIONE DEL PARADIGMA SOCIOLOGICO E DI PROGRESSIVA AFFERMAZIONE DI UNA NUOVA CENTRALITÀ TEMATICA: LA COSTRUZIONE DI SISTEMI SOCIALI BASATI SUL RAPPORTO, ALTAMENTE AMBIVALENTE E PROIETTATO SU ARCHI SPAZIO-TEMPORALI GLOBALI, TRA SOGGETTO, TECNOLOGIA E CAPITALISMO. IL CORSO SI PROPONE DI FAR APPRENDERE ALLO STUDENTE IL SAPERE SOCIOLOGICO SULLA BASE DI QUEST’IMPIANTO COMPLESSIVO.
(testi)
PARTE PRIMA (4 CFU):
- CORBETTA P. (2003), LA RICERCA SOCIALE: METODOLOGIA E TECNICHE. VOL. I: I PARADIGMI DI RIFERIMENTO, BOLOGNA, IL MULINO. - GIDDENS A. (2006), FONDAMENTI DI SOCIOLOGIA, TR. IT., BOLOGNA, IL MULINO [AD ECCEZIONE DEI CAPITOLI VI (DEVIANZA E CRIMINALITÀ) E IX (LE ORGANIZZAZIONI MODERNE)]. PARTE SECONDA (4 CFU): - CESAREO V. (2008), SOCIOLOGIA. TEORIE E PROBLEMI, MILANO, VITA E PENSIERO [AD ECCEZIONE DEL PARAGRAFO SU ALEXANDER E DELLA PARTE IV]. PARTE TERZA (2 CFU): - WEBER M. (2009), L’ETICA PROTESTANTE E LO SPIRITO DEL CAPITALISMO, TR. IT., MILANO, BUR [O QUALUNQUE ALTRA TRADUZIONE ITALIANA DISPONIBILE]. - HIMANEN P. (2003), L’ETICA HACKER E LO SPIRITO DELL’ETÀ DELL’INFORMAZIONE, TR. IT., MILANO, FELTRINELLI.
Canale: MZ
|
10 | SPS/07 | 80 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801010 - STORIA CONTEMPORANEA | 8 | M-STO/04 | 64 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801495 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
IL CORSO – PROPEDEUTICO ALLO STUDIO DI TUTTE LE ALTRE MATERIE PUBBLICISTICHE – SI PROPONE DI OFFRIRE L’ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI CONOSCITIVI DI TIPO ISTITUZIONALE DEL DIRITTO PUBBLICO, FORNENDO UNA COMPLETA INFORMAZIONE SUL NOSTRO SISTEMA COSTITUZIONALE E, PIÙ IN GENERALE, SULL’ORGANIZZAZIONE DEI PUBBLICI POTERI EFFETTIVAMENTE VIGENTE, ALLA LUCE DEL FONDAMENTALE CONTRIBUTO OFFERTO IN QUESTI ANNI DALLA GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE, DEI RIFLESSI SUL NOSTRO SISTEMA COSTITUZIONALE DELLA PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA ALL’UNIONE EUROPEA, NONCHÉ DELL’EVOLUZIONE STORICA DEL NOSTRO ORDINAMENTO, CONSIDERATA FONDAMENTALE ALLA COMPRENSIONE DEGLI SVOLGIMENTI PIÙ RECENTI DELLA NOSTRA ESPERIENZA GIURIDICA.
Canale: AL
-
COLAPIETRO CARLO
(programma)
ORDINAMENTO, DIRITTO, STATO NELL’INTEGRAZIONE EUROPEA. LE FONTI DEL DIRITTO. FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO. L’UNIONE EUROPEA. IL PARLAMENTO. IL GOVERNO E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. LA CORTE COSTITUZIONALE. PRINCIPI IN TEMA DI AMMINISTRAZIONE E DI GIURISDIZIONE. LE AUTONOMIE TERRITORIALI. DIRITTI E LIBERTÀ.
(testi)
PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME SI RICHIEDE LO STUDIO INTEGRALE DEL SEGUENTE MANUALE:
- F. MODUGNO (A CURA DI), LINEAMENTI DI DIRITTO PUBBLICO, GIAPPICHELLI, TORINO, 2008
Canale: MZ
|
8 | IUS/09 | 64 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801589 - ECONOMIA POLITICA | 8 | SECS-P/01 | 64 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21801562 - STATISTICA | 8 | SECS-S/01 | 64 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|