20401076 -
BIOTECNOLOGIE DEI MICRORGANISMI
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI: A) SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI ANALIZZARE FENOMENI BIOLOGICI COMPLESSI B) ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SULLE METODOLOGIE E STRATEGIE SPERIMENTALI VOLTE ALL’OTTENIMENTO DI MICRORGANISMI INDUSTRIALI CON SPECIFICHE CARATTERISTICHE.
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20401076-2 -
MODULO 2
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Erogato in altro semestre o anno
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20401076-1 -
MODULO 1
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Erogato in altro semestre o anno
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20401081 -
ETOLOGIA
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Erogato in altro semestre o anno
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20401221 -
METODOLOGIE MOLECOLARI IN GENETICA E CITOGENETICA
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE CHE LO RENDONO COMPETENTE ED IN GRADO DI APPLICARE TECNOLOGIE PROPRIE DELLA CITOGENETICA CLASSICA (VARI TIPI DI BANDEGGIO) CHE DI PIÙ MODERNE TECNOLOGIE (FISH, CGH) IN ORGANISMI EUCARIOTI SUPERIORI.
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20401221-2 -
MODULO 2
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE CHE LO RENDONO COMPETENTE ED IN GRADO DI APPLICARE TECNOLOGIE PROPRIE DELLA CITOGENETICA CLASSICA (VARI TIPI DI BANDEGGIO) CHE DI PIÙ MODERNE TECNOLOGIE (FISH, CGH) IN ORGANISMI EUCARIOTI SUPERIORI.
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3
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BIO/18
|
-
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-
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30
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401221-1 -
MODULO 1
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE CHE LO RENDONO COMPETENTE ED IN GRADO DI APPLICARE TECNOLOGIE PROPRIE DELLA CITOGENETICA CLASSICA (VARI TIPI DI BANDEGGIO) CHE DI PIÙ MODERNE TECNOLOGIE (FISH, CGH) IN ORGANISMI EUCARIOTI SUPERIORI.
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3
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BIO/18
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24
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-
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-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401282 -
CHIMICA FISICA
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Erogato in altro semestre o anno
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20410171 -
GENETICA DEI SISTEMI COMPLESSI
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-
MODULO 1
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5
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BIO/18
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40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
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ITA |
-
MODULO 2
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1
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BIO/18
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-
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-
|
10
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401653 -
BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
(obiettivi)
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA PANORAMICA DELLE ATTIVITÀ DI UN LABORATORIO DI ANALISI CLINICHE INSERITA NEL CONTESTO ORGANIZZATIVO E COMMERCIALE ATTUALE, DI ILLUSTRARE LE VARIE FASI CHE COSTITUISCONO LE ANALISI CLINICHE E DI PASSARE IN RASSEGNA LE PRINCIPALI METODOLOGIE, SIA IN CAMPO BIOCHIMICO CHE MOLECOLARE, IMPIEGATE NEI MODERNI LABORATORI BIOMEDICI A SCOPO DIAGNOSTICO E QUINDI DI FORNIRE LE BASI PER L’INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI IN CHIAVE FISIO PATOLOGICA. PROMUOVERE UN APPROCCIO CRITICO ALLA DIAGNOSTICA DI LABORATORIO.
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6
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BIO/12
|
48
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-
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-
|
-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401656 -
BIOGEOGRAFIA
(obiettivi)
ALLA FINE DEL CORSO, LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI: 1) AVER ACQUISITO CONOSCENZE DI BASE SUI FATTORI STORICI E DINAMICI CHE SPIEGANO LA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DEGLI ANIMALI E DELLE PIANTE NELLO SPAZIO E NEL TEMPO; 2) SAPER FORMULARE IPOTESI E MODELLI CHE SPIEGANO LA FORMA, LE DIMENSIONI E LA POSIZIONE GEOGRAFICA DELL’AREALE DI UN TAXON; 3) SAPER DISCUTERE FENOMENI RECENTI DI AMPLIAMENTO O DI CONTRAZIONE DEGLI AREALI; 4) AVER ACQUISITO UNA CONOSCENZA DI BASE SULLA FAUNA E SULLA VEGETAZIONE DEI DIVERSI CONTINENTI, IN RELAZIONE AI FATTORI CHE LE HANNO DETERMINATE; 5) ESSERE IN GRADO DI COSTRUIRE MODELLI PER LA GESTIONE E LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ, IN PREVISIONE DI EVENTUALI CAMBIAMENTI CLIMATICI E DEL PAESAGGIO.
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6
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BIO/05
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48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401662 -
FARMACOLOGIA
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Erogato in altro semestre o anno
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20401664 -
GENETICA DEI MICRORGANISMI
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Erogato in altro semestre o anno
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20401665 -
GESTIONE E PIANIFICAZIONE GIARDINI STORICI ED AREE ARCHEOLOGICHE
(obiettivi)
STUDIARE IL RAPPORTO UOMO-NATURA NEL MONDO ANTICO, LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA PRESENZA VEGETALE NELLE AREE ARCHEOLOGICHE IN RELAZIONE AL BIODETERIORAMENTO OPERATO SUI MANUFATTI. ANALIZZARE LA CREAZIONE DEI PARCHI ARCHEOLOGICI IN ITALIA E GLI ASPETTI GESTIONALI CONNESSI. STUDIARE I GIARDINI STORICI CON UN EXCURSUS STORICO A PARTIRE DAL MONDO ASSIRO-BABILONESE, EGIZIO, ROMANO, MEDIEVALE, MODERNO E CONTEMPORANEO. ANALIZZARE I PROBLEMI DI GESTIONE BOTANICA IN PARCHI E GIARDINI STORICI. SVOLGERE ATTIVITÀ PRATICA SUL CAMPO, CON DIVERSE ESCURSIONI IN AREE ESEMPLIFICATIVE: COLOSSEO E HORTI FARNESIANI SUL PALATINO. AREE ARCHEOLOGICHE APPIA ANTICA, NONCHÉ VISITA A GIARDINI STORICI NELL’AREA DELL’ITALIA CENTRALE.
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20401665-1 -
MODULO 1
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Erogato in altro semestre o anno
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20401665-2 -
MODULO 2
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Erogato in altro semestre o anno
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20401668 -
MICROBIOLOGIA AMBIENTALE
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI:
1) CONOSCENZA DEI PRINCIPALI GRUPPI DI MICRORGANISMI, DEI FATTORI CHE NE INFLUENZANO LA DISTRIBUZIONE NELL’AMBIENTE E L’INSTAURARSI DI RELAZIONI CON GLI ALTRI ORGANISMI 2) RUOLO DEI MICRORGANISMI NEGLI AMBIENTI NATURALI 3) CLASSIFICAZIONE DEI MICRORGANISMI CON METODI COLTIVAZIONE DIPENDENTE E METODI MOLECOLARI INDIPENDENTI DALLA COLTIVAZIONE 4) ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ CRITICHE TRAMITE LETTURA DI ARTICOLI SCIENTIFICI INERENTI ALLA MICROBIOLOGIA AMBIENTALE
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20401668-2 -
MODULO 2
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI:
1) CONOSCENZA DEI PRINCIPALI GRUPPI DI MICRORGANISMI, DEI FATTORI CHE NE INFLUENZANO LA DISTRIBUZIONE NELL’AMBIENTE E L’INSTAURARSI DI RELAZIONI CON GLI ALTRI ORGANISMI 2) RUOLO DEI MICRORGANISMI NEGLI AMBIENTI NATURALI 3) CLASSIFICAZIONE DEI MICRORGANISMI CON METODI COLTIVAZIONE DIPENDENTE E METODI MOLECOLARI INDIPENDENTI DALLA COLTIVAZIONE 4) ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ CRITICHE TRAMITE LETTURA DI ARTICOLI SCIENTIFICI INERENTI ALLA MICROBIOLOGIA AMBIENTALE
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,5
|
BIO/19
|
-
|
-
|
5
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401668-1 -
MODULO 1
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI:
1) CONOSCENZA DEI PRINCIPALI GRUPPI DI MICRORGANISMI, DEI FATTORI CHE NE INFLUENZANO LA DISTRIBUZIONE NELL’AMBIENTE E L’INSTAURARSI DI RELAZIONI CON GLI ALTRI ORGANISMI 2) RUOLO DEI MICRORGANISMI NEGLI AMBIENTI NATURALI 3) CLASSIFICAZIONE DEI MICRORGANISMI CON METODI COLTIVAZIONE DIPENDENTE E METODI MOLECOLARI INDIPENDENTI DALLA COLTIVAZIONE 4) ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ CRITICHE TRAMITE LETTURA DI ARTICOLI SCIENTIFICI INERENTI ALLA MICROBIOLOGIA AMBIENTALE
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5,5
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BIO/19
|
44
|
-
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-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401669 -
MODELLI SPERIMENTALI IN BIOLOGIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE NOZIONI DI BASE SUI MODELLI SPERIMENTALI PIÙ UTILIZZATI NELLA RICERCA BIOLOGICA.
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20401669-2 -
MODULO 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20401669-1 -
MODULO 1
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Erogato in altro semestre o anno
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20401671 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI IRRINUNCIABILI DEL CORSO: • CONOSCERE LE BASI EZIOLOGICHE ED I MECCANISMI PATOGENETICI DELLE MALATTIE UMANE • INTERPRETARE I MECCANISMI PATOGENETICI E FISIOPATOLOGICI FONDAMENTALI DELLE MALATTIE UMANE. • SAPERE LE OPERAZIONI RIVOLTE ALL’ANALISI DEI FONDAMENTALI MECCANISMI PATOGENETICI E FISIOPATOLOGICI DELLE MALATTIE UMANE ED INTERPRETARE I LORO RISULTATI.
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6
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MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401674 -
TECNICHE CARTOGRAFICHE E GIS NELLE APPLICAZIONI ECOLOGICHE
(obiettivi)
FORNIRE I CONCETTI TEORICI E GLI STRUMENTI PRATICI IN AMBITO INFORMATICO, GEOGRAFICO, CARTOGRAFICO E STATISTICO UTILI PER ANALISI BOTANICHE ED ECOLOGICHE AVANZATE, ANCHE ATTRAVERSO L’USO DI APPLICAZIONI PRATICHE E CASI DI STUDIO.
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20401674-1 -
MODULO 1
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Erogato in altro semestre o anno
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20401674-2 -
MODULO 2
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Erogato in altro semestre o anno
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20401777 -
IGIENE
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI FORNIRE LE INFORMAZIONI METODOLOGICHE NECESSARIE PER LO STUDIO DEI PROBLEMI DI SANITÀ PUBBLICA; FAR ACQUISIRE LE COMPETENZE NECESSARIE PER L'ESERCIZIO DELLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE E CRONICO DEGENERATIVE.
OBIETTIVI SPECIFICI AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI: • RIFERIRE I PRINCIPALI INDICI STATISTICO-SANITARI DI MORTALITÀ E MORBOSITÀ • PROGETTARE IN TERMINI GENERALI STUDI EPIDEMIOLOGICI • INTERPRETARE DATI EPIDEMIOLOGICI PER LA PREVENZIONE E LA PROMOZIONE DELLA SALUTE • RIFERIRE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DI PROFILASSI DIRETTA E SPECIFICA • INDICARE I PRINCIPI E LE APPLICAZIONI DELLE METODOLOGIE DI LABORATORIO A LIVELLO DI TUTELA DELL'AMBIENTE E DELLE COMUNITÀ • PROGETTARE IN TERMINI GENERALI INTERVENTI DI TUTELA DELL'AMBIENTE PER LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE • ESPORRE METODOLOGIE E STRATEGIE DELL'EDUCAZIONE SANITARIA E PROMOZIONE DELLA SALUTE
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6
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MED/42
|
48
|
-
|
-
|
-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401782 -
BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE ADEGUATE CONOSCENZE PER LA COMPRENSIONE DELLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DI BIOLOGIA MOLECOLARE PIÙ AVANZATE E UTILIZZATE NELLA RICERCA DI BASE O A FINI APPLICATIVI.
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20401782-2 -
MODULO 2
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Erogato in altro semestre o anno
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20401782-1 -
MODULO 1
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Erogato in altro semestre o anno
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20401786 -
ENTOMOLOGIA
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI: 1) FAR ACQUISIRE CONOSCENZE DI BASE SU MORFOLOGIA, ANATOMIA, FISIOLOGIA, BIOLOGIA ED EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI GRUPPI DI ESAPODI. 2) FAR ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE SULLA SISTEMATICA E CLASSIFICAZIONE DEGLI ESAPODI. 3) PROPORRE GLI ELEMENTI DI BASE PER UNA DISCUSSIONE SUL SIGNIFICATO DEL SUCCESSO EVOLUTIVO DEGLI ESAPODI E SULLA LORO IMPORTANZA NELLO STUDIO DI BASE ED APPLICATO. 4) FAR ACQUISIRE LE CONOSCENZE SULLA BIODIVERSITÀ DEGLI ESAPODI ED I RELATIVI ADATTAMENTI. 5) FORNIRE GLI STRUMENTI PER IL RICONOSCIMENTO TASSONOMICO DEGLI ESAPODI A LIVELLO DELLE PRINCIPALI FAMIGLIE, SOPRATTUTTO RELATIVAMENTE ALLE SPECIE DELLA FAUNA ITALIANA. 6) STIMOLARE ED ESALTARE LA CURIOSITÀ E LE CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE E DI CRITICA. 7) RENDERE LO STUDENTE IN GRADO DI VALUTARE LA PROPRIA COMPETENZA IN AMBITI PARTICOLARI DEL CAMPO SPECIFICO.
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20401786-2 -
MODULO 2
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI: 1) FAR ACQUISIRE CONOSCENZE DI BASE SU MORFOLOGIA, ANATOMIA, FISIOLOGIA, BIOLOGIA ED EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI GRUPPI DI ESAPODI. 2) FAR ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE SULLA SISTEMATICA E CLASSIFICAZIONE DEGLI ESAPODI. 3) PROPORRE GLI ELEMENTI DI BASE PER UNA DISCUSSIONE SUL SIGNIFICATO DEL SUCCESSO EVOLUTIVO DEGLI ESAPODI E SULLA LORO IMPORTANZA NELLO STUDIO DI BASE ED APPLICATO. 4) FAR ACQUISIRE LE CONOSCENZE SULLA BIODIVERSITÀ DEGLI ESAPODI ED I RELATIVI ADATTAMENTI. 5) FORNIRE GLI STRUMENTI PER IL RICONOSCIMENTO TASSONOMICO DEGLI ESAPODI A LIVELLO DELLE PRINCIPALI FAMIGLIE, SOPRATTUTTO RELATIVAMENTE ALLE SPECIE DELLA FAUNA ITALIANA. 6) STIMOLARE ED ESALTARE LA CURIOSITÀ E LE CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE E DI CRITICA. 7) RENDERE LO STUDENTE IN GRADO DI VALUTARE LA PROPRIA COMPETENZA IN AMBITI PARTICOLARI DEL CAMPO SPECIFICO.
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2
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BIO/05
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-
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20
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401786-1 -
MODULO 1
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI: 1) FAR ACQUISIRE CONOSCENZE DI BASE SU MORFOLOGIA, ANATOMIA, FISIOLOGIA, BIOLOGIA ED EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI GRUPPI DI ESAPODI. 2) FAR ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE SULLA SISTEMATICA E CLASSIFICAZIONE DEGLI ESAPODI. 3) PROPORRE GLI ELEMENTI DI BASE PER UNA DISCUSSIONE SUL SIGNIFICATO DEL SUCCESSO EVOLUTIVO DEGLI ESAPODI E SULLA LORO IMPORTANZA NELLO STUDIO DI BASE ED APPLICATO. 4) FAR ACQUISIRE LE CONOSCENZE SULLA BIODIVERSITÀ DEGLI ESAPODI ED I RELATIVI ADATTAMENTI. 5) FORNIRE GLI STRUMENTI PER IL RICONOSCIMENTO TASSONOMICO DEGLI ESAPODI A LIVELLO DELLE PRINCIPALI FAMIGLIE, SOPRATTUTTO RELATIVAMENTE ALLE SPECIE DELLA FAUNA ITALIANA. 6) STIMOLARE ED ESALTARE LA CURIOSITÀ E LE CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE E DI CRITICA. 7) RENDERE LO STUDENTE IN GRADO DI VALUTARE LA PROPRIA COMPETENZA IN AMBITI PARTICOLARI DEL CAMPO SPECIFICO.
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4
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BIO/05
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32
|
-
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-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401787 -
ETNOBOTANICA ED ETNOZOOLOGIA
(obiettivi)
ANALISI DEL RAPPORTO FRA UOMO E GLI ELEMENTI DELLA NATURA, IN UN EXCURSUS STORICO E DI DIVERSE CIVILTÀ. PROSPETTIVE DI RECUPERO DELLE TRADIZIONI POPOLARI.
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20401787-2 -
MODULO 2
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Erogato in altro semestre o anno
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20401787-1 -
MODULO 1
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Erogato in altro semestre o anno
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20401788 -
VALUTAZIONE STRATEGICA DI IMPATTO AMBIENTALE
(obiettivi)
FORNIRE ELEMENTI DI BASE DAL PUNTO DI VISTA TECNICO, GIURIDICO, SCIENTIFICO E CULTURALE SUGLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE AMBIENTALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE, ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA, ALLA VALUTAZIONE D'INCIDENZA, AGLI INDICATORI PER IL MONITORAGGIO ED IL REPORTING AMBIENTALE. LE CONOSCENZE ACQUISITE DAGLI STUDENTI, INTEGRATE CON I CONTENUTI DI ALTRI INSEGNAMENTI OFFERTI DAL PERCORSO DI LAUREA (TECNICHE CARTOGRAFICHE E GIS, STATISTICA, ECOLOGIA APPLICATA, GESTIONE DEGLI ECOSISTEMI, BIODIVERSITÀ, ETC.) TENDONO A FORMARE FIGURE PROFESSIONALI E TECNICHE DEL MONITORAGGIO E DELLA VALUTAZIONE AMBIENTALE.
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20401788-2 -
MODULO 2
|
Erogato in altro semestre o anno
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20401788-1 -
MODULO 1
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Erogato in altro semestre o anno
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20401821 -
IMMUNOLOGIA
(obiettivi)
APPROFONDIRE I MECCANISMI CELLULARI E MOLECOLARI DELLA RISPOSTA IMMUNITARIA; APPRENDERE I MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO IN SALUTE E IN MALATTIA.
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6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401875 -
METODI E TECNICHE DI EDUCAZIONE E DIVULGAZIONE NATURALISTICA E AMBIENTALE
(obiettivi)
FAR CRESCERE NEGLI STUDENTI CONOSCENZE, COMPETENZE E ABILITÀ PROFESSIONALIZZANTI NEI SETTORI DELL’EDUCAZIONE E DELLA DIVULGAZIONE NATURALISTICA E AMBIENTALE. FAR CONOSCERE AGLI STUDENTI LE PROFESSIONI LEGATE ALLA DIVULGAZIONE E ALL’EDUCAZIONE IN AMBITO NATURALISTICO E AMBIENTALE, POTENZIALE SBOCCO LAVORATIVO PER SPECIALISTI NEL SETTORE DELLA GESTIONE E DELLA TUTELA DEGLI ECOSISTEMI.
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20401875-2 -
MODULO 2
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Erogato in altro semestre o anno
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20401875-1 -
MODULO 1
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Erogato in altro semestre o anno
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20402360 -
BIOCHIMICA CELLULARE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE RELATIVE AGLI “INORGANIC BIOFACTORS” NELL’OMEOSTASI, PARTENDO DAL RUOLO BIOCHIMICO FINO AD ANALIZZARE IL LORO IMPATTO SULLA SALUTE DELL’UOMO. INOLTRE, IL CORSO FORNIRA' ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE ESSENZIALI PER LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI BIOCHIMICI E MOLECOLARI ALLA BASE DELLE MALATTIE METABOLICHE, MITOCONDRIALI E NEOPLASTICHE.
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6
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BIO/10
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48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401992 -
LABORATORIO DI BIOTECNOLOGIE DEI MICRORGANISMI
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI: A) L’ACQUISIZIONE DI METODOLOGIE E LINGUAGGI APPROPRIATI PER L’ISOLAMENTO, L’OSSERVAZIONE E LA DESCRIZIONE DI MICRORGANISMI DI INTERESSE INDUSTRIALE B) L’ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI PER L’IMPOSTAZIONE DI UN PROTOCOLLO SPERIMENTALE E PER LA SUA ESECUZIONE
|
|
20401992-2 -
MODULO 2
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI: A) L’ACQUISIZIONE DI METODOLOGIE E LINGUAGGI APPROPRIATI PER L’ISOLAMENTO, L’OSSERVAZIONE E LA DESCRIZIONE DI MICRORGANISMI DI INTERESSE INDUSTRIALE B) L’ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI PER L’IMPOSTAZIONE DI UN PROTOCOLLO SPERIMENTALE E PER LA SUA ESECUZIONE
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3
|
CHIM/11
|
-
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401992-1 -
MODULO 1
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI: A) L’ACQUISIZIONE DI METODOLOGIE E LINGUAGGI APPROPRIATI PER L’ISOLAMENTO, L’OSSERVAZIONE E LA DESCRIZIONE DI MICRORGANISMI DI INTERESSE INDUSTRIALE B) L’ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI PER L’IMPOSTAZIONE DI UN PROTOCOLLO SPERIMENTALE E PER LA SUA ESECUZIONE
|
3
|
CHIM/11
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402204 -
CHIMICA BIOORGANICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI EVIDENZIARE LE REAZIONI COMUNI ALLA CHIMICA ORGANICA E ALLA CHIMICA DEI SISTEMI BIOLOGICI. INFATTI, SE DA UN LATO LE TRASFORMAZIONI DEI GRUPPI FUNZIONALI SIANO FORMALMENTE LE STESSE, I MECCANISMI DI REAZIONE DIFFERISCONO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI SPERIMENTALI PROPRIE DELLA CHIMICA DI SINTESI O DELLA CHIMICA DEI SISTEMI BIOLOGICI. IN QUESTO CONTESTO, IL RUOLO DEGLI ENZIMI NELLE TRASFORMAZIONI BIOLOGICHE SARÀ MESSO A CONFRONTO CON IL RUOLO SVOLTO, NELLE CORRISPONDENTI REAZIONI DI LABORATORIO, DA TEMPERATURA, PRESSIONE, PH, PRESENZA DI CATALIZZATORI E TIPO DI SOLVENTE. A TALE SCOPO, SARANNO ESAMINATE ALCUNE DELLE PIÙ NOTE REAZIONI DELLA CHIMICA ORGANICA DI BASE EVIDENZIANDO, CASO PER CASO, LE SOMIGLIANZE E LE DIFFERENZE CON LE ANALOGHE TRASFORMAZIONI PRESENTI NEI SISTEMI BIOLOGICI
|
6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402205 -
PARASSITOLOGIA MEDICA
|
Erogato in altro semestre o anno
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22402256 -
PARASSITOLOGIA EVOLUZIONISTICA
(obiettivi)
OFFRIRE ALLO STUDENTE LO STUDIO DELLA PARASSITOLOGIA IN UNA PROSPETTIVA NUOVA, ATTRAVERSO UN APPROCCIO ECOLOGICO-EVOLUZIONISTICO E COMPARATIVO. L’INTIMA ED INTRICATA NATURA DELL’ASSOCIAZIONE TRA OSPITE E PARASSITA È STATA STORICAMENTE TRATTATA CON FORTISSIMA ENFASI IN RELAZIONE ALLA SUA PATOGENICITÀ PER GLI OSPITI, SIANO ESSI L’UOMO, GLI ANIMALI DOMESTICI, O LE COLTIVAZIONI. QUESTO CORSO INTENDE INVECE OFFRIRE ALLO STUDENTE L’OPPORTUNITÀ DI APPROFONDIRE ARGOMENTI COME LE STRATEGIE ADATTATIVE DELLA VITA DEL PARASSITA, L’IMPATTO DEL PARASSITISMO SULLA STRUTTURA DELLE COMUNITÀ O IL RUOLO DEL PARASSITA NEL TRASFERIMENTO DI ENERGIA TROFICA NELLE COMUNITÀ. VERRÀ ENFATIZZATO IL RUOLO DELL’OSPITE COME ELEMENTO CHIAVE DELL’AMBIENTE IN CUI VIVE IL PARASSITA E COME TALE IMPORTANTE SORGENTE DI PRESSIONI SELETTIVE. LO STUDENTE VERRÀ ESPOSTO AD UN CORSO DINAMICO CON LEZIONI FRONTALI, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO ED ESERCITAZIONI PRATICHE SU TAXA PARASSITI.
|
|
22402256-1 -
MODULO 1
(obiettivi)
OFFRIRE ALLO STUDENTE LO STUDIO DELLA PARASSITOLOGIA IN UNA PROSPETTIVA NUOVA, ATTRAVERSO UN APPROCCIO ECOLOGICO-EVOLUZIONISTICO E COMPARATIVO. L’INTIMA ED INTRICATA NATURA DELL’ASSOCIAZIONE TRA OSPITE E PARASSITA È STATA STORICAMENTE TRATTATA CON FORTISSIMA ENFASI IN RELAZIONE ALLA SUA PATOGENICITÀ PER GLI OSPITI, SIANO ESSI L’UOMO, GLI ANIMALI DOMESTICI, O LE COLTIVAZIONI. QUESTO CORSO INTENDE INVECE OFFRIRE ALLO STUDENTE L’OPPORTUNITÀ DI APPROFONDIRE ARGOMENTI COME LE STRATEGIE ADATTATIVE DELLA VITA DEL PARASSITA, L’IMPATTO DEL PARASSITISMO SULLA STRUTTURA DELLE COMUNITÀ O IL RUOLO DEL PARASSITA NEL TRASFERIMENTO DI ENERGIA TROFICA NELLE COMUNITÀ. VERRÀ ENFATIZZATO IL RUOLO DELL’OSPITE COME ELEMENTO CHIAVE DELL’AMBIENTE IN CUI VIVE IL PARASSITA E COME TALE IMPORTANTE SORGENTE DI PRESSIONI SELETTIVE. LO STUDENTE VERRÀ ESPOSTO AD UN CORSO DINAMICO CON LEZIONI FRONTALI, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO ED ESERCITAZIONI PRATICHE SU TAXA PARASSITI.
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5
|
BIO/05
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22402256-2 -
MODULO 2
(obiettivi)
OFFRIRE ALLO STUDENTE LO STUDIO DELLA PARASSITOLOGIA IN UNA PROSPETTIVA NUOVA, ATTRAVERSO UN APPROCCIO ECOLOGICO-EVOLUZIONISTICO E COMPARATIVO. L’INTIMA ED INTRICATA NATURA DELL’ASSOCIAZIONE TRA OSPITE E PARASSITA È STATA STORICAMENTE TRATTATA CON FORTISSIMA ENFASI IN RELAZIONE ALLA SUA PATOGENICITÀ PER GLI OSPITI, SIANO ESSI L’UOMO, GLI ANIMALI DOMESTICI, O LE COLTIVAZIONI. QUESTO CORSO INTENDE INVECE OFFRIRE ALLO STUDENTE L’OPPORTUNITÀ DI APPROFONDIRE ARGOMENTI COME LE STRATEGIE ADATTATIVE DELLA VITA DEL PARASSITA, L’IMPATTO DEL PARASSITISMO SULLA STRUTTURA DELLE COMUNITÀ O IL RUOLO DEL PARASSITA NEL TRASFERIMENTO DI ENERGIA TROFICA NELLE COMUNITÀ. VERRÀ ENFATIZZATO IL RUOLO DELL’OSPITE COME ELEMENTO CHIAVE DELL’AMBIENTE IN CUI VIVE IL PARASSITA E COME TALE IMPORTANTE SORGENTE DI PRESSIONI SELETTIVE. LO STUDENTE VERRÀ ESPOSTO AD UN CORSO DINAMICO CON LEZIONI FRONTALI, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO ED ESERCITAZIONI PRATICHE SU TAXA PARASSITI.
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1
|
BIO/05
|
-
|
10
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-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22402257 -
VIROLOGIA ANIMALE GENERALE ED APPLICATA
(obiettivi)
SONO OBIETTIVI FORMATIVI L’APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE DELLA VIROLOGIA ANIMALE E DELLE SUE APPLICAZIONI.
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|
22402257-1 -
MODULO 1
(obiettivi)
SONO OBIETTIVI FORMATIVI L’APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE DELLA VIROLOGIA ANIMALE E DELLE SUE APPLICAZIONI.
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5
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BIO/19
|
40
|
-
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-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22402257-2 -
MODULO 2
(obiettivi)
SONO OBIETTIVI FORMATIVI L’APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE DELLA VIROLOGIA ANIMALE E DELLE SUE APPLICAZIONI.
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1
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BIO/19
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10
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402024 -
BIOCHIMICA FISICA
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Erogato in altro semestre o anno
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20402025 -
BIOINDICAZIONE E MONITORAGGIO AMBIENTALE
(obiettivi)
Acquisizione di conoscenze approfondite sulla bioindicazione e sulle sue applicazioni, con particolare riguardo agli organismi vegetali e animali utilizzati come indicatori biologici dello stato ambientale. Conoscenza approfondita di metodiche sperimentali e di elaborazione dati ai fini del monitoraggio ambientale.
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20402025-1 -
MODULO 1
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE APPROFONDITE SULLA BIOINDICAZIONE E SULLE SUE APPLICAZIONI, CON PARTICOLARE RIGUARDO AGLI ORGANISMI VEGETALI E ANIMALI UTILIZZATI COME INDICATORI BIOLOGICI DELLO STATO AMBIENTALE. CONOSCENZA APPROFONDITA DI METODICHE SPERIMENTALI E DI ELABORAZIONE DATI AI FINI DEL MONITORAGGIO AMBIENTALE.
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5,5
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BIO/02
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44
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402025-2 -
MODULO 2
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE APPROFONDITE SULLA BIOINDICAZIONE E SULLE SUE APPLICAZIONI, CON PARTICOLARE RIGUARDO AGLI ORGANISMI VEGETALI E ANIMALI UTILIZZATI COME INDICATORI BIOLOGICI DELLO STATO AMBIENTALE. CONOSCENZA APPROFONDITA DI METODICHE SPERIMENTALI E DI ELABORAZIONE DATI AI FINI DEL MONITORAGGIO AMBIENTALE.
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,5
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BIO/02
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5
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402506 -
BASI MOLECOLARI DELL'INTERAZIONE PIANTE-AMBIENTE
(obiettivi)
OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO È FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI DI ACCLIMATAZIONE DELLE PIANTE AI VARI STRESS AMBIENTALI, IN QUANTO FONDAMENTALI NELLO SVILUPPO DI NUOVE STRATEGIE VOLTE A TUTELARE LA PRODUTTIVITÀ AGRICOLA IN CONDIZIONI AMBIENTALI MUTEVOLI E/O SFAVOREVOLI NELL’AMBITO DI UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE. VERRANNO INOLTRE FORNITI CENNI SULL’IMPIEGO DELLE PIANTE NEL CAMPO FARMACEUTICO, NUTRACEUTICO ED AMBIENTALE.
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20402506-2 -
MODULO 2
(obiettivi)
OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO È FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI DI ACCLIMATAZIONE DELLE PIANTE AI VARI STRESS AMBIENTALI, IN QUANTO FONDAMENTALI NELLO SVILUPPO DI NUOVE STRATEGIE VOLTE A TUTELARE LA PRODUTTIVITÀ AGRICOLA IN CONDIZIONI AMBIENTALI MUTEVOLI E/O SFAVOREVOLI NELL’AMBITO DI UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE. VERRANNO INOLTRE FORNITI CENNI SULL’IMPIEGO DELLE PIANTE NEL CAMPO FARMACEUTICO, NUTRACEUTICO ED AMBIENTALE.
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1
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BIO/04
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10
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402506-1 -
MODULO 1
(obiettivi)
OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO È FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI DI ACCLIMATAZIONE DELLE PIANTE AI VARI STRESS AMBIENTALI, IN QUANTO FONDAMENTALI NELLO SVILUPPO DI NUOVE STRATEGIE VOLTE A TUTELARE LA PRODUTTIVITÀ AGRICOLA IN CONDIZIONI AMBIENTALI MUTEVOLI E/O SFAVOREVOLI NELL’AMBITO DI UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE. VERRANNO INOLTRE FORNITI CENNI SULL’IMPIEGO DELLE PIANTE NEL CAMPO FARMACEUTICO, NUTRACEUTICO ED AMBIENTALE.
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5
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BIO/04
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40
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402507 -
BIODIVERSITA' ED ECOLOGIA DELLA FAUNA DEL SUOLO
(obiettivi)
NEL SUOLO RISIEDE PIÙ DI UN QUARTO DELLA BIODIVERSITÀ DEL NOSTRO PIANETA E IN ESSO È RAPPRESENTATO IL 95% DELLA DIVERSITÀ BIOLOGICA GLOBALE. LA FAUNA DEL SUOLO, SOPRATTUTTO QUELLA INVERTEBRATA, COSTITUISCE UNA PARTE FONDAMENTALE DI QUESTA BIODIVERSITÀ ED È INTIMAMENTE COINVOLTA NELLA REGOLAZIONE DEI PROCESSI BIOLOGICI E NEL MANTENIMENTO DEGLI EQUILIBRI AMBIENTALI CHE ASSICURANO LA CONTINUITÀ DELLA VITA SULLA TERRA E LA SALUTE DEL TERRITORIO. OBIETTIVO PRIMARIO DEL PRESENTE CORSO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI TEORICHE E PRATICHE PER IL CAMPIONAMENTO, L’IDENTIFICAZIONE E LO STUDIO DELLA DIVERSITÀ DELLA FAUNA EDAFICA, SIA DAL PUNTO DI VISTA TASSONOMICO CHE ECOLOGICO, PER UNA SUA CORRETTA GESTIONE E PROTEZIONE. IN PARTICOLARE, SARANNO PRESENTATI AGLI STUDENTI: 1) UN’INTRODUZIONE GENERALE ALL’ECOLOGIA E ALLA BIODIVERSITÀ DEL SUOLO, ANALIZZANDO IL POPOLAMENTO EDAFICO E LA SUA EVOLUZIONE DA UNA PROSPETTIVA PRETTAMENTE ANIMALE; 2) UN’ANALISI DELLA FAUNA EDAFICA, DEGLI ADATTAMENTI CHE LA CARATTERIZZANO A LIVELLO MORFO-FUNZIONALE E DELLA SUA ECOLOGIA; 3) L’UTILIZZO DI INDICI DI QUALITÀ DEL SUOLO BASATI SULLA FAUNA IN ESSO PRESENTE; 4) L’UTILIZZO DI GRUPPI ANIMALI DEL SUOLO RAPPRESENTATIVI, SELEZIONATI PER ANALISI DI DETTAGLIO. IL CORSO, PARALLELAMENTE ALLE LEZIONI TEORICHE, PREVEDE UNA PARTE PRATICA SIA SUL CAMPO CHE IN LABORATORIO. L’ATTIVITÀ SUL CAMPO È MIRATA AD ILLUSTRARE AGLI STUDENTI LE PRINCIPALI TECNICHE DI CAMPIONAMENTO DELLA FAUNA EDAFICA IN DIFFERENTI CONTESTI AMBIENTALI; QUELLA IN LABORATORIO È MIRATA A FORNIRE GLI STRUMENTI PER L’IDENTIFICAZIONE DEGLI INVERTEBRATI DEL SUOLO UTILIZZANDO CHIAVI TRADIZIONALI ED INTERATTIVE.
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20402507-1 -
MODULO 1
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Erogato in altro semestre o anno
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20402507-2 -
MODULO 2
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Erogato in altro semestre o anno
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20402508 -
CHIMICA DELLE SOSTANZE NATURALI E DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI PATHWAY METABOLICI SVILUPPATI DA MICROORGANISMI, PIANTE E ANIMALI NELLA BIOSINTESI DI SOSTANZE DEL METABOLISMO SECONDARIO DI PARTICOLARE INTERESSE PER LA SALUTE DELL’UOMO E RAGGIUNGIMENTO DELLE CONOSCENZE DI BASE NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE DEGLI EQUILIBRI CHIMICI CHE REGOLANO LE ORIGINI, IL TRASPORTO, LE TRASFORMAZIONI E GLI EFFETTI DI ALCUNI INQUINANTI AMBIENTALI SIA DI ORIGINE NATURALE CHE ANTROPICA.
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6
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CHIM/06
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402509 -
ECOLOGIA E GESTIONE DEGLI ECOSISTEMI COSTIERI
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI LA PADRONANZA DEI PRINCIPI DELL’ECOLOGIA DEGLI ECOSISTEMI COSTIERI, LA COMPRENSIONE DEL SUO RAPPORTO CON ALTRE DISCIPLINE ECOLOGICHE (ECOLOGIA ANIMALE, ECOLOGIA VEGETALE) E L’APPLICAZIONE IN QUESTO CONTESTO DI CONOSCENZE ACQUISITE IN PRECEDENZA (BOTANICA, ZOOLOGIA). QUESTO CORSO PROPONE DI ANALIZZARE LA BIODIVERSITÀ COMPLESSIVA DEGLI ECOSISTEMI COSTIERI. INOLTRE, SI PREVEDE DI SVILUPPARE I PRINCIPI DI BASE DELL’ OSSERVAZIONE IN CAMPO, ORGANIZZAZIONE E ANALISI IN LABORATORIO DI DATI RACCOLTI IN AMBITO COSTIERO. IN FINE, SI PREVEDE DI SVILUPPARE LA CONSAPEVOLEZZA SULLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA CONSERVAZIONE E ALLA GESTIONE DI QUESTI ECOSISTEMI.
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20402509-1 -
MODULO 1
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI LA PADRONANZA DEI PRINCIPI DELL’ECOLOGIA DEGLI ECOSISTEMI COSTIERI, LA COMPRENSIONE DEL SUO RAPPORTO CON ALTRE DISCIPLINE ECOLOGICHE (ECOLOGIA ANIMALE, ECOLOGIA VEGETALE) E L’APPLICAZIONE IN QUESTO CONTESTO DI CONOSCENZE ACQUISITE IN PRECEDENZA (BOTANICA, ZOOLOGIA). QUESTO CORSO PROPONE DI ANALIZZARE LA BIODIVERSITÀ COMPLESSIVA DEGLI ECOSISTEMI COSTIERI. INOLTRE, SI PREVEDE DI SVILUPPARE I PRINCIPI DI BASE DELL’ OSSERVAZIONE IN CAMPO, ORGANIZZAZIONE E ANALISI IN LABORATORIO DI DATI RACCOLTI IN AMBITO COSTIERO. IN FINE, SI PREVEDE DI SVILUPPARE LA CONSAPEVOLEZZA SULLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA CONSERVAZIONE E ALLA GESTIONE DI QUESTI ECOSISTEMI.
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2
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BIO/03
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16
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402509-3 -
MODULO 3
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI LA PADRONANZA DEI PRINCIPI DELL’ECOLOGIA DEGLI ECOSISTEMI COSTIERI, LA COMPRENSIONE DEL SUO RAPPORTO CON ALTRE DISCIPLINE ECOLOGICHE (ECOLOGIA ANIMALE, ECOLOGIA VEGETALE) E L’APPLICAZIONE IN QUESTO CONTESTO DI CONOSCENZE ACQUISITE IN PRECEDENZA (BOTANICA, ZOOLOGIA). QUESTO CORSO PROPONE DI ANALIZZARE LA BIODIVERSITÀ COMPLESSIVA DEGLI ECOSISTEMI COSTIERI. INOLTRE, SI PREVEDE DI SVILUPPARE I PRINCIPI DI BASE DELL’ OSSERVAZIONE IN CAMPO, ORGANIZZAZIONE E ANALISI IN LABORATORIO DI DATI RACCOLTI IN AMBITO COSTIERO. IN FINE, SI PREVEDE DI SVILUPPARE LA CONSAPEVOLEZZA SULLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA CONSERVAZIONE E ALLA GESTIONE DI QUESTI ECOSISTEMI.
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2
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BIO/03
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20
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402509-2 -
MODULO 2
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI LA PADRONANZA DEI PRINCIPI DELL’ECOLOGIA DEGLI ECOSISTEMI COSTIERI, LA COMPRENSIONE DEL SUO RAPPORTO CON ALTRE DISCIPLINE ECOLOGICHE (ECOLOGIA ANIMALE, ECOLOGIA VEGETALE) E L’APPLICAZIONE IN QUESTO CONTESTO DI CONOSCENZE ACQUISITE IN PRECEDENZA (BOTANICA, ZOOLOGIA). QUESTO CORSO PROPONE DI ANALIZZARE LA BIODIVERSITÀ COMPLESSIVA DEGLI ECOSISTEMI COSTIERI. INOLTRE, SI PREVEDE DI SVILUPPARE I PRINCIPI DI BASE DELL’ OSSERVAZIONE IN CAMPO, ORGANIZZAZIONE E ANALISI IN LABORATORIO DI DATI RACCOLTI IN AMBITO COSTIERO. IN FINE, SI PREVEDE DI SVILUPPARE LA CONSAPEVOLEZZA SULLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA CONSERVAZIONE E ALLA GESTIONE DI QUESTI ECOSISTEMI.
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2
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BIO/05
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16
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402510 -
ECOLOGIA DELLE ACQUE CONTINENTALI E MARINE
(obiettivi)
IL CORSO SI PONE COME PRINCIPALE OBIETTIVO QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA SOLIDA CONOSCENZA DI BASE DELLE CARATTERISTICHE ABIOTICHE E BIOTICHE DEI PROCESSI CHE AGISCONO NEI DIVERSI AMBIENTI ACQUATICI. INOLTRE CERCHERÀ DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI RICONOSCIMENTO DELLE PRINCIPALI SPECIE ACQUATICHE DEL MEDITERRANEO E DEI SUOI PRINCIPALI ECOSISTEMI, ATTRAVERSO UN’ANALISI COMPARATA DELLE DIVERSE STRATEGIE DI ADATTAMENTO E MODALITÀ DI COLONIZZAZIONE AD AMBIENTI ESTREMI, E DELLA POSSIBILITÀ DI SVILUPPARE ASSEMBLAMENTI SEMPRE PIÙ STABILI FINO AD AVVIARE VERE E PROPRIE SUCCESSIONI ECOLOGICHE. SARÀ DI FONDAMENTALE IMPORTANZA APPROFONDIRE LE CONOSCENZA E SVILUPPARE CAPACITÀ DI UTILIZZO DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI ESPLORAZIONE DELL’AMBIENTE ACQUATICO. ALLO STUDENTE SARANNO FORNITE LE BASI PER PROGETTARE ED ESEGUIRE CAMPAGNE DI CAMPIONAMENTO SU ORGANISMI PLANCTONICI, BENTHONICI E NECTONICI, CON CAPACITÀ DI ANALISI E RAPPRESENTAZIONE DEI DATI. INFINE LO STUDENTE APPRENDERÀ A SVILUPPARE ASPETTI APPLICATIVI DI LAVORO SU DIVERSE TEMATICHE NEL SETTORE DEL BIOMONITORAGGIO ACQUATICO E DELL’IDROBIOLOGIA.
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20402510-1 -
MODULO 1
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Erogato in altro semestre o anno
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20402510-2 -
MODULO 2
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Erogato in altro semestre o anno
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20402512 -
METODI E TECNICHE IN ECOLOGIA DELLA VEGETAZIONE
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE SUI PRINCIPALI METODI E TECNICHE PER LO STUDIO DELLA VEGETAZIONE. IN PARTICOLARE: - ACQUISIRE LA PADRONANZA SUI PRINCIPALI METODI DI STUDIO DELLA VEGETAZIONE; - AUMENTARE LA CAPACITA’ DI INTERPRETARE I FENOMENI ECOSISTEMICI NATURALI ED ANTROPICI CON PARTICOLARE ATTENZIONE VERSO I MECCANISMI DI TRASFORMAZIONE DEL PAESAGGIO VEGETALE; - SVILUPPARE LE CAPACITA’ DI SCELTA ED APPLICAZIONE DEI METODI DI STUDIO E MONITORAGGIO PIU’ ADEGUATI A FINI CONSERVAZIONISTICI E GESTIONALI; - IMPLEMENTARE LE POSSIBILITA’ DI INTERPRETAZIONE DEI DATI SPERIMENTALI E DI ARTICOLI SCIENTIFICI NEI SETTORI DELL’ECOLOGIA VEGETALE, DELLA GEOBOTANICA E DELL’ECOLOGIA APPLICATA.
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20402512-1 -
MODULO 1
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE SUI PRINCIPALI METODI E TECNICHE PER LO STUDIO DELLA VEGETAZIONE. IN PARTICOLARE: - ACQUISIRE LA PADRONANZA SUI PRINCIPALI METODI DI STUDIO DELLA VEGETAZIONE; - AUMENTARE LA CAPACITA’ DI INTERPRETARE I FENOMENI ECOSISTEMICI NATURALI ED ANTROPICI CON PARTICOLARE ATTENZIONE VERSO I MECCANISMI DI TRASFORMAZIONE DEL PAESAGGIO VEGETALE; - SVILUPPARE LE CAPACITA’ DI SCELTA ED APPLICAZIONE DEI METODI DI STUDIO E MONITORAGGIO PIU’ ADEGUATI A FINI CONSERVAZIONISTICI E GESTIONALI; - IMPLEMENTARE LE POSSIBILITA’ DI INTERPRETAZIONE DEI DATI SPERIMENTALI E DI ARTICOLI SCIENTIFICI NEI SETTORI DELL’ECOLOGIA VEGETALE, DELLA GEOBOTANICA E DELL’ECOLOGIA APPLICATA.
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2
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BIO/03
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16
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402512-2 -
MODULO 2
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE SUI PRINCIPALI METODI E TECNICHE PER LO STUDIO DELLA VEGETAZIONE. IN PARTICOLARE: - ACQUISIRE LA PADRONANZA SUI PRINCIPALI METODI DI STUDIO DELLA VEGETAZIONE; - AUMENTARE LA CAPACITA’ DI INTERPRETARE I FENOMENI ECOSISTEMICI NATURALI ED ANTROPICI CON PARTICOLARE ATTENZIONE VERSO I MECCANISMI DI TRASFORMAZIONE DEL PAESAGGIO VEGETALE; - SVILUPPARE LE CAPACITA’ DI SCELTA ED APPLICAZIONE DEI METODI DI STUDIO E MONITORAGGIO PIU’ ADEGUATI A FINI CONSERVAZIONISTICI E GESTIONALI; - IMPLEMENTARE LE POSSIBILITA’ DI INTERPRETAZIONE DEI DATI SPERIMENTALI E DI ARTICOLI SCIENTIFICI NEI SETTORI DELL’ECOLOGIA VEGETALE, DELLA GEOBOTANICA E DELL’ECOLOGIA APPLICATA.
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2
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BIO/03
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16
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402512-3 -
MODULO 3
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE SUI PRINCIPALI METODI E TECNICHE PER LO STUDIO DELLA VEGETAZIONE. IN PARTICOLARE: - ACQUISIRE LA PADRONANZA SUI PRINCIPALI METODI DI STUDIO DELLA VEGETAZIONE; - AUMENTARE LA CAPACITA’ DI INTERPRETARE I FENOMENI ECOSISTEMICI NATURALI ED ANTROPICI CON PARTICOLARE ATTENZIONE VERSO I MECCANISMI DI TRASFORMAZIONE DEL PAESAGGIO VEGETALE; - SVILUPPARE LE CAPACITA’ DI SCELTA ED APPLICAZIONE DEI METODI DI STUDIO E MONITORAGGIO PIU’ ADEGUATI A FINI CONSERVAZIONISTICI E GESTIONALI; - IMPLEMENTARE LE POSSIBILITA’ DI INTERPRETAZIONE DEI DATI SPERIMENTALI E DI ARTICOLI SCIENTIFICI NEI SETTORI DELL’ECOLOGIA VEGETALE, DELLA GEOBOTANICA E DELL’ECOLOGIA APPLICATA.
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2
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BIO/03
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-
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20
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402518 -
TOSSICOLOGIA
(obiettivi)
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE FONDAMENTALI SUI PRINCIPI DI BASE DELLA TOSSICOLOGIA. IN PARTICOLARE, VERRANNO ANALIZZATI I RISVOLTI DI TOSSICITÀ DERIVANTI DALL'USO VOLONTARIO O DALL'ESPOSIZIONE INVOLONTARIA DELL'ORGANISMO UMANO A SOSTANZE DI DIVERSA NATURA. LA DESCRIZIONE DEI MECCANISMI ATTRAVERSO I QUALI LE SOSTANZE IN ESAME PRODUCONO I LORO EFFETTI, COSTITUENDO UN PUNTO CARDINE DELLA DISCIPLINA, PERSEGUIRÀ L'OBIETTIVO DI FORNIRE LE BASI INTERPRETATIVE DEGLI EFFETTI AVVERSI SUSCITATI IN APPARATI E ORGANI DA DIVERSE CATEGORIE DI PRODOTTI. TALE CONOSCENZE PERMETTERANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE CAPACITÀ PROFESSIONALI SPECIFICHE UTILI IN LABORATORI DI INDAGINE SPERIMENTALE ED ANALITICA E DI SVOLGERE ATTIVITÀ PROFESSIONALE NELL’AMBITO FARMACO-TOSSICOLOGICO A TUTELA DELLA SICUREZZA DELL’AMBIENTE, DEGLI ALIMENTI, DEI PRODOTTI COSMETICI E DEI FARMACI SIA DI SINTESI CHE DI ORIGINE NATURALE.
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6
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BIO/14
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402519 -
NEUROBIOLOGIA CELLULARE APPLICATA
(obiettivi)
COSTITUISCONO GLI OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO: L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE SPECIFICHE SULLE SPECIALIZZAZIONI DELL’ARCHITETTURA CELLULARE DI GLIA E NEURONI E DELLE LORO RISPETTIVE FUNZIONI; L'APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE DEI MECCANISMI CELLULARI E MOLECOLARI ALLA BASE DELLA COMUNICAZIONE CELLULARE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE VIE DI SEGNALAZIONE REGOLATE DALL'OSSIDO DI AZOTO. SI INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE LE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE CHE PERMETTONO DI UTILIZZARE CON SICUREZZA E BUONA MANUALITÀ LE PRINCIPALI TECNICHE DI BIOLOGIA CELLULARE E DI VALUTARE IN MODO CRITICO IL CONTESTO SCIENTIFICO.
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20402519-1 -
MODULO 1
(obiettivi)
COSTITUISCONO GLI OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO: L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE SPECIFICHE SULLE SPECIALIZZAZIONI DELL’ARCHITETTURA CELLULARE DI GLIA E NEURONI E DELLE LORO RISPETTIVE FUNZIONI; L'APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE DEI MECCANISMI CELLULARI E MOLECOLARI ALLA BASE DELLA COMUNICAZIONE CELLULARE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE VIE DI SEGNALAZIONE REGOLATE DALL'OSSIDO DI AZOTO. SI INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE LE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE CHE PERMETTONO DI UTILIZZARE CON SICUREZZA E BUONA MANUALITÀ LE PRINCIPALI TECNICHE DI BIOLOGIA CELLULARE E DI VALUTARE IN MODO CRITICO IL CONTESTO SCIENTIFICO.
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4
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BIO/06
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32
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402519-2 -
MODULO 2
(obiettivi)
COSTITUISCONO GLI OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO: L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE SPECIFICHE SULLE SPECIALIZZAZIONI DELL’ARCHITETTURA CELLULARE DI GLIA E NEURONI E DELLE LORO RISPETTIVE FUNZIONI; L'APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE DEI MECCANISMI CELLULARI E MOLECOLARI ALLA BASE DELLA COMUNICAZIONE CELLULARE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE VIE DI SEGNALAZIONE REGOLATE DALL'OSSIDO DI AZOTO. SI INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE LE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE CHE PERMETTONO DI UTILIZZARE CON SICUREZZA E BUONA MANUALITÀ LE PRINCIPALI TECNICHE DI BIOLOGIA CELLULARE E DI VALUTARE IN MODO CRITICO IL CONTESTO SCIENTIFICO.
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2
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BIO/06
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-
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20
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402520 -
BIOTECNOLOGIE PER IL MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE
(obiettivi)
L’OBIETTIVO FORMATIVO PREVALENTE DEL CORSO E’ LA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE TECNICHE DI TRASFORMAZIONE GENETICA DELLE PIANTE E DELLE POSSIBILI APPLICAZIONI DELLE BIOTECNOLOGIE VEGETALI NELL’AGRICOLTURA E NELLA PRODUZIONE DI NUOVE MOLECOLE. IL CORSO DARA’ INFORMAZIONI ANCHE SU TECNOLOGIE EMERGENTI, QUALI LA TRANSCRITTOMICA, LA PROTEOMICA, LA METABOLOMICA, E DISCUTERA’ LA LORO IMPORTANZA NELL’AMBITO DELLE BIOTECNOLOGIE VEGETALI. UN ALTRO OBIETTIVO IMPORTANTE DEL CORSO E’ QUELLO DI PREPARARE GLI STUDENTI ALLE ATTIVITA’ DI LABORATORIO E DI RICERCA NEI SETTORI DELLE BIOTECNOLOGIE VEGETALI E DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE, COME ANCHE ALL’ANALISI CRITICA DEL INFORMAZIONE SCIENTIFICA.
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20402520-2 -
MODULO 2
(obiettivi)
L’OBIETTIVO FORMATIVO PREVALENTE DEL CORSO E’ LA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE TECNICHE DI TRASFORMAZIONE GENETICA DELLE PIANTE E DELLE POSSIBILI APPLICAZIONI DELLE BIOTECNOLOGIE VEGETALI NELL’AGRICOLTURA E NELLA PRODUZIONE DI NUOVE MOLECOLE. IL CORSO DARA’ INFORMAZIONI ANCHE SU TECNOLOGIE EMERGENTI, QUALI LA TRANSCRITTOMICA, LA PROTEOMICA, LA METABOLOMICA, E DISCUTERA’ LA LORO IMPORTANZA NELL’AMBITO DELLE BIOTECNOLOGIE VEGETALI. UN ALTRO OBIETTIVO IMPORTANTE DEL CORSO E’ QUELLO DI PREPARARE GLI STUDENTI ALLE ATTIVITA’ DI LABORATORIO E DI RICERCA NEI SETTORI DELLE BIOTECNOLOGIE VEGETALI E DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE, COME ANCHE ALL’ANALISI CRITICA DEL INFORMAZIONE SCIENTIFICA.
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1,5
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BIO/04
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-
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15
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402520-1 -
MODULO 1
(obiettivi)
L’OBIETTIVO FORMATIVO PREVALENTE DEL CORSO E’ LA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE TECNICHE DI TRASFORMAZIONE GENETICA DELLE PIANTE E DELLE POSSIBILI APPLICAZIONI DELLE BIOTECNOLOGIE VEGETALI NELL’AGRICOLTURA E NELLA PRODUZIONE DI NUOVE MOLECOLE. IL CORSO DARA’ INFORMAZIONI ANCHE SU TECNOLOGIE EMERGENTI, QUALI LA TRANSCRITTOMICA, LA PROTEOMICA, LA METABOLOMICA, E DISCUTERA’ LA LORO IMPORTANZA NELL’AMBITO DELLE BIOTECNOLOGIE VEGETALI. UN ALTRO OBIETTIVO IMPORTANTE DEL CORSO E’ QUELLO DI PREPARARE GLI STUDENTI ALLE ATTIVITA’ DI LABORATORIO E DI RICERCA NEI SETTORI DELLE BIOTECNOLOGIE VEGETALI E DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE, COME ANCHE ALL’ANALISI CRITICA DEL INFORMAZIONE SCIENTIFICA.
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4,5
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BIO/04
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36
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402521 -
ENDOCRINOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
L’ENDOCRINOLOGIA È UN ARGOMENTO TRATTATO IN TUTTI I CORSI DI BASE DELLA FISIOLOGIA, IN QUANTO IL SISTEMA ENDOCRINO REGOLA LE FUNZIONI DI TUTTI GLI ORGANI E GLI APPARATI DELL’ORGANISMO. IN QUEST’OTTICA, APPROFONDIRE LE CONOSCENZE SUL SISTEMA ENDOCRINO E SUI MECCANISMI ALLA BASE DEGLI EFFETTI ORMONALI FORNISCE AGLI STUDENTI LA POSSIBILITÀ DI OTTENERE NUOVE CONOSCENZE SULLA FISIOLOGIA INTEGRATA. OBIETTIVI PRINCIPALI DEL CORSO SARANNO QUELLI DI APPROFONDIRE LE CONOSCENZE SUI MECCANISMI MOLECOLARI ALLA BASE DEGLI EFFETTI ORMONALI, AFFINARE LE CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA DELLA SPERIMENTAZIONE NEL CAMPO DELLA FISIOLOGIA ORMONALE, AFFINARE LE TECNICHE DI PROBLEM SOLVING E PUBLIC SPEAKING.
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20402521-1 -
MODULO 1
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Erogato in altro semestre o anno
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20402521-2 -
MODULO 2
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Erogato in altro semestre o anno
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20402522 -
NEUROBIOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
IL CORSO SI PONE L'OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE AVANZATE DI BIOLOGIA DELLO SVILUPPO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL SISTEMA NERVOSO DEI VERTEBRATI. I MECCANISMI CELLULARI E MOLECOLARI ALLA BASE DEL DIFFERENZIAMENTO E DELLA MORFOGENESI DEL TESSUTO NERVOSO VERRANNO AFFRONTATI IN DIVERSI MODELLI DI STUDIO. SI EVIDENZIERÀ COME NEUROGENESI E PLASTICITÀ ABBIANO PROFONDE IMPLICAZIONI FUNZIONALI NEL SISTEMA NERVOSO DURANTE TUTTA LA VITA DELL'INDIVIDUO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: 1) DESCRIVERE I PROCESSI DI SVILUPPO NEURALE NEI VERTEBRATI; 2) INDIVIDUARE I PATHWAY MOLECOLARI CHE DIRIGONO LE CELLULE STAMINALI VERSO IL DIFFERENZIAMENTO NEURONALE O GLIALE; 3) CORRELARE ANOMALIE DEI PROCESSI ONTOGENETICI CON SPECIFICI DISTURBI NEUROLOGICI, LEGATI ALL'ETÀ INFANTILE E ALL'INVECCHIAMENTO.
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20402522-1 -
MODULO 1
(obiettivi)
IL CORSO SI PONE L'OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE AVANZATE DI BIOLOGIA DELLO SVILUPPO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL SISTEMA NERVOSO DEI VERTEBRATI. I MECCANISMI CELLULARI E MOLECOLARI ALLA BASE DEL DIFFERENZIAMENTO E DELLA MORFOGENESI DEL TESSUTO NERVOSO VERRANNO AFFRONTATI IN DIVERSI MODELLI DI STUDIO. SI EVIDENZIERÀ COME NEUROGENESI E PLASTICITÀ ABBIANO PROFONDE IMPLICAZIONI FUNZIONALI NEL SISTEMA NERVOSO DURANTE TUTTA LA VITA DELL'INDIVIDUO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: 1) DESCRIVERE I PROCESSI DI SVILUPPO NEURALE NEI VERTEBRATI; 2) INDIVIDUARE I PATHWAY MOLECOLARI CHE DIRIGONO LE CELLULE STAMINALI VERSO IL DIFFERENZIAMENTO NEURONALE O GLIALE; 3) CORRELARE ANOMALIE DEI PROCESSI ONTOGENETICI CON SPECIFICI DISTURBI NEUROLOGICI, LEGATI ALL'ETÀ INFANTILE E ALL'INVECCHIAMENTO.
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5
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BIO/06
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40
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402522-2 -
MODULO 2
(obiettivi)
IL CORSO SI PONE L'OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE AVANZATE DI BIOLOGIA DELLO SVILUPPO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL SISTEMA NERVOSO DEI VERTEBRATI. I MECCANISMI CELLULARI E MOLECOLARI ALLA BASE DEL DIFFERENZIAMENTO E DELLA MORFOGENESI DEL TESSUTO NERVOSO VERRANNO AFFRONTATI IN DIVERSI MODELLI DI STUDIO. SI EVIDENZIERÀ COME NEUROGENESI E PLASTICITÀ ABBIANO PROFONDE IMPLICAZIONI FUNZIONALI NEL SISTEMA NERVOSO DURANTE TUTTA LA VITA DELL'INDIVIDUO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: 1) DESCRIVERE I PROCESSI DI SVILUPPO NEURALE NEI VERTEBRATI; 2) INDIVIDUARE I PATHWAY MOLECOLARI CHE DIRIGONO LE CELLULE STAMINALI VERSO IL DIFFERENZIAMENTO NEURONALE O GLIALE; 3) CORRELARE ANOMALIE DEI PROCESSI ONTOGENETICI CON SPECIFICI DISTURBI NEUROLOGICI, LEGATI ALL'ETÀ INFANTILE E ALL'INVECCHIAMENTO.
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1
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BIO/06
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10
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402523 -
FISIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE SU ALCUNI ASPETTI DELLA REGOLAZIONE DELLE FUNZIONI CELLULARI ALLA LUCE DELLA PIÙ RECENTE LETTERATURA.
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20402523-1 -
MODULO 1
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE SU ALCUNI ASPETTI DELLA REGOLAZIONE DELLE FUNZIONI CELLULARI ALLA LUCE DELLA PIÙ RECENTE LETTERATURA.
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5
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BIO/09
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40
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402523-2 -
MODULO 2
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE SU ALCUNI ASPETTI DELLA REGOLAZIONE DELLE FUNZIONI CELLULARI ALLA LUCE DELLA PIÙ RECENTE LETTERATURA.
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1
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BIO/09
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10
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410083 -
Laboratorio di microscopia elettronica
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Modulo I
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Erogato in altro semestre o anno
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Modulo II
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Erogato in altro semestre o anno
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