Degree Course: Field and Natural Resources Geology
A.Y. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Si attende l'acquisizione da parte degli studenti di competenze culturali integrate nei vari settori delle Scienze Geologiche (geologico-paleontologico, mineralogico-petrografico, geochimico-vulcanologico, geomorfologico), le quali a loro volta permetteranno la comprensione olistica del Sistema Terra.
Tali competenze saranno acquisite tramite le attività formative relative agli insegnamenti dell'ambito delle Discipline Caratterizzanti, con la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, esercitazioni sul terreno, seminari e con lo studio autonomo.
La verifica e la valutazione delle conoscenze e capacità acquisite si farà attraverso prove scritte, pratiche e/o orali sia in itinere sia al termine delle singole attività formative.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Si attende l'acquisizione da parte degli studenti di approfondite competenze applicative multidisciplinari per svolgere attività geologiche sia sul terreno sia in laboratorio riguardanti settori quali la gestione del territorio, la geologia dei fluidi (acqua, petrolio, gas), i materiali lapidei, i minerali utili.
Tali competenze saranno acquisite nelle attività formative relative agli insegnamenti degli ambiti caratterizzanti ed affini ed integrativi che saranno svolti in aula, in attività di laboratoriotra cui molte che richiedono corrette applicazioni di protocolli analitici, e in attività di terreno ed in particolar modo in attività di terreno in contesti operativi, che includono il rispetto delle leggi vigenti e delle norme di sicurezza.
Autonomia di giudizio
Si attende che gli studenti acquisiscano una consapevole autonomia di giudizio con riferimento alla valutazione e interpretazione di dati presenti nella letteratura scientifica specifica e in particolar modo alla valutazione e interpretazione dei dati sperimentali di terreno e di laboratorio.
Tale autonomia di giudizio deve essere strettamente correlata con l'applicazione dei principi della deontologia professionale.
La partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni in laboratorio e sul terreno, la presentazione di tesine alla fine di alcuni corsi (in special modo in quelli per i quali è prevista attività di terreno) e le discussioni con il relatore (ed eventuale/i correlatore/i) durante lo svolgimento della tesi sono considerati gli strumenti didattici di insegnamento e verifica.
Abilità comunicative
Gli studenti devono acquisire adeguate competenze di comunicazione, scritta e orale, in italiano e inglese, per poter presentare relazioni scientifico-tecniche.
Devono inoltre poter presentare i dati in maniera sintetica, servendosi dello strumento informatico.
Si attende altresì che gli studenti siano in grado di poter presentare in maniera corretta, senza complicare ma anche senza banalizzare, temi che interessano la comunità nel suo insieme (terremoti, eruzioni vulcaniche, frane ecc.).
La raccolta dati su argomenti di attualità geologica e l'esposizione da parte degli studenti ai loro colleghi e al/i docente/i in classe costituisce un valido strumento didattico.
Le abilità comunicative verranno valutate in maniera esplicita durante la discussione della tesi di laurea magistrale.
Capacità di apprendimento
Gli studenti dovranno sviluppare adeguate capacità per poter approfondire e implementare le conoscenze già in loro possesso e per estendere tali conoscenze all'acquisizione di ulteriori competenze.
Dovranno inoltre essere in grado di sviluppare capacità di aggiornamento continuo nel loro campo di conoscenze attraverso la consultazione di bibliografia, banche dati e altre informazioni in rete.
Infine dovranno essere in grado di apprendere nuove tecniche di laboratorio che il continuo sviluppo tecnologico rende indispensabili.
La partecipazione in seminari riguardanti i progressi scientifici e tecnologici in vari campi di Scienze Geologiche e le applicazioni di tali progressi in campo professionale e la preparazione di relazioni su tali seminari da parte degli studenti possono essere considerati un buon strumento di didattica e valutazione in questo settore.
Requisiti di ammissione
Possono essere iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Geologia del Territorio e delle Risorse gli studenti in possesso di una laurea di primo livello, laurea specialistica o magistrale o laurea conseguita secondo l'ordinamento ante DM 509/99.
La verifica del possesso di conoscenze pregresse nei campi delle Scienze della Terra avviene tramite un Colloquio del candidato con una Commissione nominata dal Consiglio del Collegio Didattico.
Tale colloquio si svolge nel periodo stabilito dai decreti di ammissione e dal calendario delle attività didattiche e può dare adito all'assegnazione di specifici obblighi formativi aggiuntivi.
Il candidato potrà risultare “ammesso” e procedere immediatamente al perfezionamento dell’immatricolazione, “in graduatoria” (ammesso sotto condizione, con l’indicazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA) o “non ammesso” .
Il candidato “in graduatoria” potrà procedere immediatamente al perfezionamento dell’immatricolazione e sarà tenuto a sostenere gli esami relativi agli OFA indicati dalla Commissione di valutazione del colloquio di ammissione entro l’a.a.
di iscrizione.
In base ai risultati del colloquio e su giudizio della Commissione Didattica Permanente di Geologia, i candidati possono essere iscritti al CdL in Geologia del Territorio e delle Risorse, con la condizione imprescindibile che ottemperino, qualora necessario, ad attività formative aggiuntive, volte a colmare lacune specifiche nelle loro conoscenze pregresse.
Tali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) possono comprendere la frequenza e l’esame di corsi specifici del Corso di laurea in Scienze Geologiche (L-34).
Prova finale
La prova finale del Corso di Laurea Magistrale in Geologia del Territorio e delle Risorse consiste nella preparazione di una tesi originale, in italiano o in inglese, elaborata dallo studente con l'assistenza di almeno un docente appartenente al Collegio Didattico (relatore).
Potranno assistere lo studente più docenti (correlatori) non necessariamente facenti parte del Collegio Didattico.
Alla prova finale sono attribuiti 24 CFU.
Gli argomenti oggetto della prova finale riguardano approfondimenti di aspetti teorici e/o sperimentali affrontati dallo studente durante il corso di studi magistrali.
In sede di prova finale lo studente espone il proprio lavoro di tesi mediante una presentazione orale supportata da materiale audiovisivo ed eventualmente corredata da elaborati stampati su supporto cartaceo di vario formato, che saranno oggetto di valutazione da parte della commissione d'esame.
L'esposizione della tesi da parte dello studente è valutata da una commissione di undici membri di cui non meno di otto devono far parte del Collegio Didattico.
I voti assegnati dalla commissione esaminatrice potranno variare tra un massimo di 11 e un minimo di 0 punti.
La stessa commissione provvederà ad assegnare la votazione finale in centodecimi (con eventuale lode decisa all'unanimità) secondo la seguente procedura:
-si calcolano gli 11/3 della media dei voti conseguiti nel biennio, pesati in funzione dei valori in CUF dei rispettivi moduli di insegnamento.
-al valore così ottenuto e approssimato all'unità, la Commissione aggiunge fino a 11 punti, in funzione dell'esito della prova finale e della durata degli studi del candidato nel modo seguente: da 0 a 4 punti vengono attribuiti dalla Commissione; da 0 a 4 punti vengono attribuiti dal Relatore (ed eventuale/i correlatore/i); 3 punti vengono attribuiti al candidato se consegue la laurea nei tempi previsti dalla legge, 2 punti se consegue la laurea in tre anni, 1 punto se in quattro anni.
-qualora la votazione finale raggiunga 110/110, la commissione, con decisione unanime, può concedere al candidato la lode.
Condizione essenziale per tale attribuzione è che la media normalizzata dei voti degli esami sostenuti nel biennio sia di almeno 27,5/30 e che il tempo per il conseguimento del titolo non superi il doppio della durata del corso.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli ambiti professionali tipici che si possono offrire al laureato del Corso di Studio magistrale in Geologia del Territorio e delle Risorse sono:
- attività di programmazione e progettazione di interventi geologici e coordinamento di strutture tecnico-gestionali;
- cartografia geologica di base e tematica, telerilevamento e sistemi informativi territoriali, con particolare riferimento alle problematiche geologiche ed ambientali, alla prevenzione ed alla mitigazione dei rischi, al recupero di siti estrattivi dismessi;
- analisi e modellazione dei sistemi e dei processi geoambientali;
- pianificazione e gestione del territorio e dei beni culturali;
- valutazioni di impatto ambientale con particolare riferimento agli aspetti geologici;
- indagini geognostiche per l'esplorazione del sottosuolo;
- indagini geologiche applicate alle opere di ingegneria;
- indagini geologiche applicate al reperimento, alla valutazione e gestione delle risorse idriche;
- analisi degli aspetti geologici ed idrogeologici legati all'inquinamento;
- indagini geologiche applicate al reperimento e alla valutazione delle risorse di combustibili fossili;
- indagini geologiche applicate al reperimento e alla valutazione di risorse energetiche alternative (geotermia);
- indagini geologiche applicate al reperimento di giacimenti di materiali utili;
- analisi di materiali naturali o sintetici;
- conservazione di collezioni museali;
- insegnamento presso le scuole medie inferiori e superiori;
- preparazione all'attività di insegnamento e ricerca presso strutture universitarie e/o di ricerca (preparazione per il concorso per l'acquisizione del Dottorato di Ricerca).
Tali competenze potranno trovare applicazione presso enti pubblici, istituzioni, aziende, societa, studi professionali.
La laurea magistrale consente inoltre l'accesso all'albo professionale dei geologi.
Orientamento in ingresso
Quadro B5 – Servizi di contesto
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà (oggi Dipartimenti), dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Inoltre durante i suddetti incontri agli studenti viene presentato il sito web Orientarsi, un servizio pensato proprio in loro funzione, iscrivendosi al quale, possono ricevere sulla propria casella di posta elettronica, le informazioni relative ai CdS ai cui sono interessati e le informazioni di carattere pratico relative alle procedure amministrative di preiscrizione.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Geologia del Territorio e delle Risorse (Classe LM-74) si sviluppa nell'arco di due anni per un carico didattico complessivo di 120 CFU e si articola in tre curricula:
a) Geologia per il Territorio; b) Geologia per le Risorse; c) Geodynamics and Volcanology (Geodinamica e Vulcanologia).
Gli obiettivi formativi qualificanti che si pone il Corso di Studio sono rispettivamente:
a) fornire agli studenti padronanza del metodo scientifico di indagine e delle tecniche di analisi dei dati e una solida preparazione culturale nei diversi settori inerenti al sistema Terra, nei loro aspetti teorici, sperimentali e pratici;
b) fornire gli strumenti fondamentali e avanzati per l'analisi dei sistemi e dei processi geologici, della loro evoluzione temporale e modellazione oltre alle conoscenze necessarie per operare il ripristino e la conservazione della qualità di realtà naturali complesse;
c) fornire competenze operative di terreno e di laboratorio e un'elevata capacità di recepire e trasferire i risultati della ricerca scientifica e tecnologica in campo professionale.
In particolar modo il curriculum in Geologia per il Territorio intende fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche per la risoluzione di problematiche quali la pianificazioni territoriale, la gestione ed eventuale bonifica delle risorse idriche, dei rifiuti industriali ed urbani, della radioattività naturale, delle pericolosità idrogeologica, sismica e vulcanica, necessarie a tutti gli studenti che, una volta laureati, lavoreranno sia come liberi professionisti sia come dipendenti di enti pubblici o privati aventi come obiettivo la pianificazione e/o la gestione del territorio.
Il curriculum in Geologia per le Risorse affronta sia la situazione attuale, dominata dall'utilizzo di combustibili fossili, che le prospettive di integrazioni future delle risorse energetiche mediante fonti geologiche rinnovabili.
Il curriculum offre agli studenti la possibilità di approfondire le conoscenze geologiche e mineralogiche nel campo della ricerca petrolifera e del suo sviluppo, preparandoli per i corsi di formazione avanzata e specifica in azienda e le conoscenze nel campo delle ricerche per l’utilizzo dell'energia geotermica ad alta e bassa entalpia, sia per usi industriali, sia per usi civili (settore in via di sviluppo in varie parti del mondo compresa l'Italia, ed in particolare nella nostra Regione).
Nell’ambito di questi studi particolare riguardo viene rivolto alla riduzione dell’impatto ambientale legato all’utilizzo di queste risorse.
Il curriculum Geodynamics and Volcanology (Geodinamica e Vulcanologia) intende approfondire tematiche riguardanti la tettonica, la geodinamica e la vulcanologia a scala regionale e globale.
Il corso è rivolto all’analisi e studio, sia teorico che sperimentale in laboratorio, della deformazione delle rocce a diverse scale spazio-temporali e in risposta a diversi regimi termo-barici, nonchè dei processi profondi e superficiali che regolano l’attività vulcanica.
Il corso si svilupperà in inglese in collaborazione con altre università europee, fornendo le basi per un percorso di studio avanzato, con applicazioni nel campo della meccanica delle rocce, della pericolosità sismica e vulcanica, della tettonica.
Attraverso l'uso di testi e pubblicazioni in lingua inglese si intende preparare gli studenti alla conoscenza e all'uso di tale lingua nel campo specifico della Geologia, con particolare riferimento ai lessici disciplinari.
La frequenza ai corsi di insegnamento, ai laboratori, ai campi è obbligatoria.
Eventuali eccezioni e deroghe al riguardo possono essere stabilite dalla Commissione permanente del Consiglio Didattico di Geologia.
Sono previste tre sessioni di esame di profitto: due ordinarie, con due appelli ciascuna, rispettivamente nei mesi di gennaio/febbraio e giugno/luglio, e una di recupero, con un appello, nel mese di settembre, prima dell'inizio dei corsi del nuovo anno accademico.
Il Corso di laurea prevede inoltre due sessioni straordinarie di esame di profitto, nei mesi di novembre e aprile, con un appello ciascuna.
Le prove di esame di profitto possono essere scritte e/o orali e/o pratiche.
Per alcune attività formative (campi, stage) non viene assegnato un voto ma solo un giudizio di idoneità (idoneo o non idoneo).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Geologia per il territorio
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20402384 -
VOLCANOLOGY AND GEOLOGY OF VOLCANIC AREAS
(objectives)
THE COURSE PROVIDES TO THE STUDENTS THE BASIC CONCEPTS USEFUL FOR UNDERSTAND THE ERUPTIVE PROCESSES AND THE DEPOSITIONAL MECHANISM OF THE EFFUSIVE AND EXPLOSIVE DEPOSITS, STARTING FROM THE ANALYSES, CHARACTERIZATION AND INTERPRETATION OF THE DEPOSITS . MAIN TOPIC OF THE COURSE IS TO JOINT THE FIELD OBSERVATION TO THE THEORETICAL CONCEPTS. FOR THE COMPREHENSION OF THE ARGUMENTS DEALT DURING THE COURSE IT IS NECESSARY TO HAVE CONCEPTS OF SEDIMENTOLOGY, PETROGRAPHY AND GEOCHEMISTRY.
|
9
|
GEO/08
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20402385 -
APPLIED GEOPHYSICS
(objectives)
THE AIM OF THIS COURSE IS TO APPLY THE PRINCIPLES OF PHYSICS THE STUDY OF THE EARTH. THIS COURSE PROVIDES A GENERAL INTRODUCTION TO THE MAIN GEOPHYSICAL METHODS IN WIDESPREAD USE.
|
6
|
GEO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Optional Group:
GEOLOGIA DEL TERRITORIO Orientamento unico A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20402166 -
HYDROGEOLOGY
(objectives)
ABILTY TO LOCATE, QUANTIFY AND MANAGE GROUNDWATER RESOURCES; ABILITY TO PRODUCE HYDROGEOLOGICAL MAPS; ABILITY TO DESIGN WORKS COLLECTION OF SPRINGS AND UNDERGROUND AQUIFERS; ABILITY TO PRODUCE HYDROGEOLOGICAL SCHEMES AND/OR HYDROGEOLOGICAL MODELS.
|
6
|
GEO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20402177 -
STRATIGRAPHIC GEOLOGY
(objectives)
PROVIDE TO THE STUDENT THE KNOWLEDGE OF THE MAIN TOOLS OF THE STRATIGRAPHIC GEOLOGY IN ORDER TO REACH AUTONOMY AND CRITICISM CAPABILITY IN FACING THOSE TOPICS OF THE GEOLOGY THAT NEED A STRATIGRAPHIC APPROACH. APPLICATION ON THE FIELD OF THE CONCEPTS EXPLAINED IN MODULE 1.
|
9
|
GEO/02
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20402178 -
STRUCTURAL GEOLOGY
(objectives)
The course aims to provide tools and methods for description, analysis and interpretation of ductile and brittle deformation processes affecting a volume of rock. The goal is to reconstruct complex deformation sequences for interpreting the regional geological evolution. The aim of the course is also to present the structures and styles associated with regional tectonics.
|
9
|
GEO/03
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20402387 -
FIELD GEOLOGY AND THEMATIC MAPS
(objectives)
TO PROVIDE PRINCIPAL METHODS FOR THE GEOLOGICAL SURVEY, MAINLY THROUGH FIELD WORK AND LAB ACTIVITIES. TO DEVELOP THE 3D VISION OF THE ROCK BODIES AND GEOLOGICAL STRUCTURES, STARTING FROM THE OUTCROPS, THROUGH MULTIDISCIPLINARY ACTIVITIES BOTH IN THE FIELD AND IN LABS, ON GEOLOGICAL PROBLEMS WITH MEDIUM-HIGH DEGREE OF DIFFICULTY.
|
9
|
GEO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
GEOLOGIA DEL TERRITORIO Orientamento unico A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20402405 -
PAST ENVIRONMENTS AND CLIMATES
(objectives)
THE AIM OF THE COURSE IS TO PRESENT IN CHRONOLOGICAL SEQUENCE THE CHANGES OF ENVIRONMENTS AND CLIMATES THAT HAVE AFFECTED OUR PLANET FROM ITS FORMATION UNTIL NOW. ESPECIALLY MAKE THE STUDENTS UNDERSTAND WHICH MECHANISMS IN THE RECENT PAST HAVE GIVEN RISE TO SIGNIFICANT CLIMATE CHANGES.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20402191 -
ENVIRONMENTAL GEOCHEMISTRY
(objectives)
THE MAIN GOAL OF THE COURSE IS TO DEVELOP A CRITICAL VIEW AND A SPECIFIC FEELING IN THE STUDENTS ABOUT THE VARIED ISSUES REGARDING THE BASIC KNOWLEDGE AND THE APPLICATIONS OF THE ENVIRONMENTAL GEOCHEMISTRY.
|
6
|
GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20402193 -
GEOTECHNICS
(objectives)
THE AIM OF THE COURSE IS TO PROVIDE THE BASIC KNOWLEDGE OF THE SOIL MECHANICS AND GEOTECHNICAL ENGINEERING PRINCIPLES.
|
6
|
ICAR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
GEOLOGIA DEL TERRITORIO Orientamento unico PDS- TERRITORIO OBBLIGATORI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
GEOLOGIA DEL TERRITORIO Orientamento unico A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20402407 -
GEOLOGY FOR VOLCANIC RISK
|
6
|
GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20402419 -
STAGE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
20402420 -
FINAL EXAM
|
24
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional Group:
GEOLOGIA DEL TERRITORIO Orientamento unico A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
GEOLOGIA DEL TERRITORIO Orientamento unico PDS- TERRITORIO OBBLIGATORI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20410063 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
(objectives)
PRACTICAL GEOLOGICAL EXPERIENCES, WITH THE AIM OF LEARNING A GLOBAL APPROACHING TO THE APPLICATIONS OF GEOLOGY (GEOLOGICAL FRAMEWORK, URBANIZATION, LANDSLIDE, WATER RESOURCES, NONRENEWABLE RESOURCES, ENVIRONMENTAL REQUALIFICATIONS, ECT.). CONTACTS WITH PROFESSIONAL GEOLOGY CONTEXT IN SOLVING REAL PROBLEMS.
|
|
20410063-1 -
CAMPO DI FINE BIENNIO - I MODULO
(objectives)
PRACTICAL GEOLOGICAL EXPERIENCES, WITH THE AIM OF LEARNING A GLOBAL APPROACHING TO THE APPLICATIONS OF GEOLOGY (GEOLOGICAL FRAMEWORK, URBANIZATION, LANDSLIDE, WATER RESOURCES, NONRENEWABLE RESOURCES, ENVIRONMENTAL REQUALIFICATIONS, ECT.). CONTACTS WITH PROFESSIONAL GEOLOGY CONTEXT IN SOLVING REAL PROBLEMS.
|
1
|
GEO/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20410063-2 -
CAMPO DI FINE BIENNIO - II MODULO
(objectives)
PRACTICAL GEOLOGICAL EXPERIENCES, WITH THE AIM OF LEARNING A GLOBAL APPROACHING TO THE APPLICATIONS OF GEOLOGY (GEOLOGICAL FRAMEWORK, URBANIZATION, LANDSLIDE, WATER RESOURCES, NONRENEWABLE RESOURCES, ENVIRONMENTAL REQUALIFICATIONS, ECT.). CONTACTS WITH PROFESSIONAL GEOLOGY CONTEXT IN SOLVING REAL PROBLEMS.
|
1
|
GEO/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20410063-3 -
CAMPO DI FINE BIENNIO - III MODULO
(objectives)
PRACTICAL GEOLOGICAL EXPERIENCES, WITH THE AIM OF LEARNING A GLOBAL APPROACHING TO THE APPLICATIONS OF GEOLOGY (GEOLOGICAL FRAMEWORK, URBANIZATION, LANDSLIDE, WATER RESOURCES, NONRENEWABLE RESOURCES, ENVIRONMENTAL REQUALIFICATIONS, ECT.). CONTACTS WITH PROFESSIONAL GEOLOGY CONTEXT IN SOLVING REAL PROBLEMS.
|
1
|
GEO/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
Geologia per le risorse
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20402384 -
VOLCANOLOGY AND GEOLOGY OF VOLCANIC AREAS
(objectives)
THE COURSE PROVIDES TO THE STUDENTS THE BASIC CONCEPTS USEFUL FOR UNDERSTAND THE ERUPTIVE PROCESSES AND THE DEPOSITIONAL MECHANISM OF THE EFFUSIVE AND EXPLOSIVE DEPOSITS, STARTING FROM THE ANALYSES, CHARACTERIZATION AND INTERPRETATION OF THE DEPOSITS . MAIN TOPIC OF THE COURSE IS TO JOINT THE FIELD OBSERVATION TO THE THEORETICAL CONCEPTS. FOR THE COMPREHENSION OF THE ARGUMENTS DEALT DURING THE COURSE IT IS NECESSARY TO HAVE CONCEPTS OF SEDIMENTOLOGY, PETROGRAPHY AND GEOCHEMISTRY.
|
9
|
GEO/08
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20402385 -
APPLIED GEOPHYSICS
(objectives)
THE AIM OF THIS COURSE IS TO APPLY THE PRINCIPLES OF PHYSICS THE STUDY OF THE EARTH. THIS COURSE PROVIDES A GENERAL INTRODUCTION TO THE MAIN GEOPHYSICAL METHODS IN WIDESPREAD USE.
|
6
|
GEO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Optional Group:
GEOLOGIA DELLE RISORSE Orientamento unico A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20402166 -
HYDROGEOLOGY
(objectives)
ABILTY TO LOCATE, QUANTIFY AND MANAGE GROUNDWATER RESOURCES; ABILITY TO PRODUCE HYDROGEOLOGICAL MAPS; ABILITY TO DESIGN WORKS COLLECTION OF SPRINGS AND UNDERGROUND AQUIFERS; ABILITY TO PRODUCE HYDROGEOLOGICAL SCHEMES AND/OR HYDROGEOLOGICAL MODELS.
|
6
|
GEO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20402177 -
STRATIGRAPHIC GEOLOGY
(objectives)
PROVIDE TO THE STUDENT THE KNOWLEDGE OF THE MAIN TOOLS OF THE STRATIGRAPHIC GEOLOGY IN ORDER TO REACH AUTONOMY AND CRITICISM CAPABILITY IN FACING THOSE TOPICS OF THE GEOLOGY THAT NEED A STRATIGRAPHIC APPROACH. APPLICATION ON THE FIELD OF THE CONCEPTS EXPLAINED IN MODULE 1.
|
9
|
GEO/02
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20402178 -
STRUCTURAL GEOLOGY
(objectives)
The course aims to provide tools and methods for description, analysis and interpretation of ductile and brittle deformation processes affecting a volume of rock. The goal is to reconstruct complex deformation sequences for interpreting the regional geological evolution. The aim of the course is also to present the structures and styles associated with regional tectonics.
|
9
|
GEO/03
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20402387 -
FIELD GEOLOGY AND THEMATIC MAPS
(objectives)
TO PROVIDE PRINCIPAL METHODS FOR THE GEOLOGICAL SURVEY, MAINLY THROUGH FIELD WORK AND LAB ACTIVITIES. TO DEVELOP THE 3D VISION OF THE ROCK BODIES AND GEOLOGICAL STRUCTURES, STARTING FROM THE OUTCROPS, THROUGH MULTIDISCIPLINARY ACTIVITIES BOTH IN THE FIELD AND IN LABS, ON GEOLOGICAL PROBLEMS WITH MEDIUM-HIGH DEGREE OF DIFFICULTY.
|
9
|
GEO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
GEOLOGIA DELLE RISORSE Orientamento unico A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20402411 -
TECHNICAL ANALYSIS MINERALOGICAL
(objectives)
THE GOAL OF THIS COURSE IS PROVIDE A BASIC KNOWLEDGE OF THE MOST IMPORTANT MODERN TECHNIQUES FOR THE ANALYSIS OF GEOLOGICAL MATERIALS.
|
6
|
GEO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
GEOLOGIA DELLE RISORSE Orientamento unico PDS- RISORSE - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
GEOLOGIA DELLE RISORSE Orientamento unico A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20402421 -
GEOTHERMICS
|
6
|
GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20402398 -
INTERPRETATION OF SEISMIC SECTIONS AND WELL-LOG
|
6
|
GEO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20402419 -
STAGE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
20402420 -
FINAL EXAM
|
24
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional Group:
GEOLOGIA DELLE RISORSE Orientamento unico A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20410063 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
(objectives)
PRACTICAL GEOLOGICAL EXPERIENCES, WITH THE AIM OF LEARNING A GLOBAL APPROACHING TO THE APPLICATIONS OF GEOLOGY (GEOLOGICAL FRAMEWORK, URBANIZATION, LANDSLIDE, WATER RESOURCES, NONRENEWABLE RESOURCES, ENVIRONMENTAL REQUALIFICATIONS, ECT.). CONTACTS WITH PROFESSIONAL GEOLOGY CONTEXT IN SOLVING REAL PROBLEMS.
|
|
20410063-1 -
CAMPO DI FINE BIENNIO - I MODULO
(objectives)
PRACTICAL GEOLOGICAL EXPERIENCES, WITH THE AIM OF LEARNING A GLOBAL APPROACHING TO THE APPLICATIONS OF GEOLOGY (GEOLOGICAL FRAMEWORK, URBANIZATION, LANDSLIDE, WATER RESOURCES, NONRENEWABLE RESOURCES, ENVIRONMENTAL REQUALIFICATIONS, ECT.). CONTACTS WITH PROFESSIONAL GEOLOGY CONTEXT IN SOLVING REAL PROBLEMS.
|
1
|
GEO/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20410063-2 -
CAMPO DI FINE BIENNIO - II MODULO
(objectives)
PRACTICAL GEOLOGICAL EXPERIENCES, WITH THE AIM OF LEARNING A GLOBAL APPROACHING TO THE APPLICATIONS OF GEOLOGY (GEOLOGICAL FRAMEWORK, URBANIZATION, LANDSLIDE, WATER RESOURCES, NONRENEWABLE RESOURCES, ENVIRONMENTAL REQUALIFICATIONS, ECT.). CONTACTS WITH PROFESSIONAL GEOLOGY CONTEXT IN SOLVING REAL PROBLEMS.
|
1
|
GEO/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20410063-3 -
CAMPO DI FINE BIENNIO - III MODULO
(objectives)
PRACTICAL GEOLOGICAL EXPERIENCES, WITH THE AIM OF LEARNING A GLOBAL APPROACHING TO THE APPLICATIONS OF GEOLOGY (GEOLOGICAL FRAMEWORK, URBANIZATION, LANDSLIDE, WATER RESOURCES, NONRENEWABLE RESOURCES, ENVIRONMENTAL REQUALIFICATIONS, ECT.). CONTACTS WITH PROFESSIONAL GEOLOGY CONTEXT IN SOLVING REAL PROBLEMS.
|
1
|
GEO/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
Geodynamics and Volcanology
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20402384 -
VOLCANOLOGY AND GEOLOGY OF VOLCANIC AREAS
(objectives)
THE COURSE PROVIDES TO THE STUDENTS THE BASIC CONCEPTS USEFUL FOR UNDERSTAND THE ERUPTIVE PROCESSES AND THE DEPOSITIONAL MECHANISM OF THE EFFUSIVE AND EXPLOSIVE DEPOSITS, STARTING FROM THE ANALYSES, CHARACTERIZATION AND INTERPRETATION OF THE DEPOSITS . MAIN TOPIC OF THE COURSE IS TO JOINT THE FIELD OBSERVATION TO THE THEORETICAL CONCEPTS. FOR THE COMPREHENSION OF THE ARGUMENTS DEALT DURING THE COURSE IT IS NECESSARY TO HAVE CONCEPTS OF SEDIMENTOLOGY, PETROGRAPHY AND GEOCHEMISTRY.
|
9
|
GEO/08
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20402385 -
APPLIED GEOPHYSICS
(objectives)
THE AIM OF THIS COURSE IS TO APPLY THE PRINCIPLES OF PHYSICS THE STUDY OF THE EARTH. THIS COURSE PROVIDES A GENERAL INTRODUCTION TO THE MAIN GEOPHYSICAL METHODS IN WIDESPREAD USE.
|
6
|
GEO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Optional Group:
GEODYNAMICS AND VOLCANOLOGY Orientamento unico A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20402166 -
HYDROGEOLOGY
(objectives)
ABILTY TO LOCATE, QUANTIFY AND MANAGE GROUNDWATER RESOURCES; ABILITY TO PRODUCE HYDROGEOLOGICAL MAPS; ABILITY TO DESIGN WORKS COLLECTION OF SPRINGS AND UNDERGROUND AQUIFERS; ABILITY TO PRODUCE HYDROGEOLOGICAL SCHEMES AND/OR HYDROGEOLOGICAL MODELS.
|
6
|
GEO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20402177 -
STRATIGRAPHIC GEOLOGY
(objectives)
PROVIDE TO THE STUDENT THE KNOWLEDGE OF THE MAIN TOOLS OF THE STRATIGRAPHIC GEOLOGY IN ORDER TO REACH AUTONOMY AND CRITICISM CAPABILITY IN FACING THOSE TOPICS OF THE GEOLOGY THAT NEED A STRATIGRAPHIC APPROACH. APPLICATION ON THE FIELD OF THE CONCEPTS EXPLAINED IN MODULE 1.
|
9
|
GEO/02
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20402178 -
STRUCTURAL GEOLOGY
(objectives)
The course aims to provide tools and methods for description, analysis and interpretation of ductile and brittle deformation processes affecting a volume of rock. The goal is to reconstruct complex deformation sequences for interpreting the regional geological evolution. The aim of the course is also to present the structures and styles associated with regional tectonics.
|
9
|
GEO/03
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20402387 -
FIELD GEOLOGY AND THEMATIC MAPS
(objectives)
TO PROVIDE PRINCIPAL METHODS FOR THE GEOLOGICAL SURVEY, MAINLY THROUGH FIELD WORK AND LAB ACTIVITIES. TO DEVELOP THE 3D VISION OF THE ROCK BODIES AND GEOLOGICAL STRUCTURES, STARTING FROM THE OUTCROPS, THROUGH MULTIDISCIPLINARY ACTIVITIES BOTH IN THE FIELD AND IN LABS, ON GEOLOGICAL PROBLEMS WITH MEDIUM-HIGH DEGREE OF DIFFICULTY.
|
9
|
GEO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
GEODYNAMICS AND VOLCANOLOGY Orientamento unico A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
GEODYNAMICS AND VOLCANOLOGY Orientamento unico A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
GEODYNAMICS AND VOLCANOLOGY Orientamento unico PDS - GEODYNAMICS AND VOLCANOLOGY OBBLIGATORI - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20402410 -
GEOCHEMISTRY AND PETROLOGY OF PLATE MARGINS
|
6
|
GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20402399 -
EXPERIMENTAL VOLCANOLOGY
|
6
|
GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20402419 -
STAGE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
20402420 -
FINAL EXAM
|
24
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional Group:
GEODYNAMICS AND VOLCANOLOGY Orientamento unico A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
GEODYNAMICS AND VOLCANOLOGY Orientamento unico PDS - GEODYNAMICS AND VOLCANOLOGY OBBLIGATORI - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20410063 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
(objectives)
PRACTICAL GEOLOGICAL EXPERIENCES, WITH THE AIM OF LEARNING A GLOBAL APPROACHING TO THE APPLICATIONS OF GEOLOGY (GEOLOGICAL FRAMEWORK, URBANIZATION, LANDSLIDE, WATER RESOURCES, NONRENEWABLE RESOURCES, ENVIRONMENTAL REQUALIFICATIONS, ECT.). CONTACTS WITH PROFESSIONAL GEOLOGY CONTEXT IN SOLVING REAL PROBLEMS.
|
|
20410063-1 -
CAMPO DI FINE BIENNIO - I MODULO
(objectives)
PRACTICAL GEOLOGICAL EXPERIENCES, WITH THE AIM OF LEARNING A GLOBAL APPROACHING TO THE APPLICATIONS OF GEOLOGY (GEOLOGICAL FRAMEWORK, URBANIZATION, LANDSLIDE, WATER RESOURCES, NONRENEWABLE RESOURCES, ENVIRONMENTAL REQUALIFICATIONS, ECT.). CONTACTS WITH PROFESSIONAL GEOLOGY CONTEXT IN SOLVING REAL PROBLEMS.
|
1
|
GEO/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20410063-2 -
CAMPO DI FINE BIENNIO - II MODULO
(objectives)
PRACTICAL GEOLOGICAL EXPERIENCES, WITH THE AIM OF LEARNING A GLOBAL APPROACHING TO THE APPLICATIONS OF GEOLOGY (GEOLOGICAL FRAMEWORK, URBANIZATION, LANDSLIDE, WATER RESOURCES, NONRENEWABLE RESOURCES, ENVIRONMENTAL REQUALIFICATIONS, ECT.). CONTACTS WITH PROFESSIONAL GEOLOGY CONTEXT IN SOLVING REAL PROBLEMS.
|
1
|
GEO/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20410063-3 -
CAMPO DI FINE BIENNIO - III MODULO
(objectives)
PRACTICAL GEOLOGICAL EXPERIENCES, WITH THE AIM OF LEARNING A GLOBAL APPROACHING TO THE APPLICATIONS OF GEOLOGY (GEOLOGICAL FRAMEWORK, URBANIZATION, LANDSLIDE, WATER RESOURCES, NONRENEWABLE RESOURCES, ENVIRONMENTAL REQUALIFICATIONS, ECT.). CONTACTS WITH PROFESSIONAL GEOLOGY CONTEXT IN SOLVING REAL PROBLEMS.
|
1
|
GEO/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |