Degree Course: Environment and Development Economics
A.Y. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale avrà
- conoscenze avanzate e capacità di elaborazione originale nei campi della sostenibilità ambientale, della promozione di processi di sviluppo economico, della pianificazione, valorizzazione e promozione del territorio, e della gestione etica e sostenibile delle attività imprenditoriali;
- conoscenze approfondite nel campo dell'analisi quantitativa (sia matematica che statistico-econometrica) dei fenomeni economici oggetto di studio;
- consapevolezza informata e conoscenza dell'ambiente istituzionale e normativo in cui avvengono i fenomeni economici di sua competenza.
Gli strumenti per il raggiungimento di tali conoscenze sono la partecipazione alle lezioni frontali, esercitazioni, seminari, oltre che lo studio autonomo dello studente, associati alle varie attività formative previste.
Il materiale didattico comprende manuali di diffusione internazionale, ma è anche previsto un accesso diretto alla letteratura economica.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami, scritti ed orali, ed esposizioni orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale avrà
- capacità di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione che gli consentiranno l'analisi di problemi specifici, anche in contesti inediti;
- capacità di applicare le conoscenze che gli consentiranno un approccio professionale al lavoro;
- capacità di organizzare il proprio lavoro in modo autonomo gestendo efficacemente le scadenze;
- capacità di lavorare in gruppo;
- capacità di ricerca applicata su tematiche prestabilite.
Gli strumenti per il raggiungimento di tali capacità saranno: la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula, lo studio di casi specifici di ricerca e di applicazione proposti dai docenti, lo svolgimento di esercitazioni, la ricerca bibliografica, lo svolgimento di progetti individuali e/o di gruppo, previsti nell'ambito delle varie attività formative oltre che in occasione della preparazione della prova finale e dello svolgimento di tirocini.
Le verifiche assumeranno la forma di esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni.
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale avrà
- una preparazione critica e interdisciplinare che gli consentirà di integrare le conoscenze di base e gestire la complessità;
- capacità di formulare giudizi autonomi, anche in presenza di informazione incompleta;
- capacità di raccogliere ed interpretare dati di rilevanza economica ed utilizzarli per prendere delle decisioni.
Le attività di esercitazione, gli elaborati personali e soprattutto l'attività di preparazione della prova finale offrono occasioni significative per sviluppare e verificare le capacità decisionali e di giudizio.
Abilità comunicative
Il laureato magistrale avrà
- capacità di comunicare in modo chiaro informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti, spiegando loro la ratio ad essi sottesa.
Le abilità comunicative scritte ed orali saranno sviluppate e verificate in occasione di attività formative che prevedono la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi.
L'acquisizione di abilità comunicative, nonché la loro verifica, è prevista inoltre nell'ambito della redazione della prova finale e della discussione della stessa davanti ad una commissione.
Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale avrà
- capacità di studio autonomo e auto-gestito;
- capacità di approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze;
- capacità di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle conoscenze relative all'aggiornamento delle proprie competenze professionali.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali e all'attività svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative.
Requisiti di ammissione
I requisiti curriculari che devono essere posseduti dallo studente per l'ammissione alla laurea specialistica saranno determinati dal regolamento didattico del corso di studio.
Le modalità della verifica delle conoscenze previste per l'accesso saranno parimenti definite nel regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione, dinanzi ad una apposita commissione, di una tesi di laurea redatta sotto la guida di un docente relatore e supervisionata da un correlatore.
La tesi qualifica in modo significativo il percorso formativo e tratta un argomento riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum dello studente.
L'elaborato e la relativa discussione dovranno dimostrare che il candidato abbia acquisito la padronanza degli strumenti analitici appresi nel corso di studio e abbia sviluppato le capacità di interpretare i fenomeni e la letteratura con spirito critico e con contributi di originalità, approfondendo gli aspetti teorici e/o applicativi e/o di natura empirica dell'argomento prescelto.
La tesi è redatta in lingua italiana o inglese.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Consulenti esterni o esperti interni per imprese, organizzazioni professionali, pubbliche amministrazioni e organizzazioni internazionali, nei seguenti campi:
tutela dell'ambiente e rispetto delle normative ambientali;
raggiungimento dell'efficienza energetica;
ecobusiness;
realizzazione di rapporti e bilanci ambientali;
certificazione ambientale;
predisposizione di norme e regolamenti ambientali;
predisposizione e monitoraggio di programmi di sviluppo economico;
predisposizione e attuazione di politiche di sviluppo economico;
realizzazione e monitoraggio di progetti di sviluppo territoriale (rurale e urbano).
La classificazione ISTAT non consente la definizione mirata dei profili professionali e, per tale ragione, la sotto indicata classificazione deve essere integrata con la lettura delle precedenti linee per una corretta e completa visione degli sbocchi professionali della Laurea Magistrale in Economia dell'Ambiente e dello Sviluppo.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà, dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all'orientamento in ingresso, all'orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all'orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l'orientamento e l'auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole, il “progetto di auto-orientamento” costituisce un notevole impegno finalizzato a promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole superiori che costituiscono il principale “bacino di utenza” di Roma Tre.
Il progetto è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell'Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-febbraio).
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, ai quali partecipano tutti i CdS, distribuiti nel corso dell'anno accademico.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono nel periodo gennaio/febbraio e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
Si svolgono in tutte le Facoltà dell'Ateneo e costituiscono una importante occasione delle future matricole per vivere la realtà universitaria.
Durante gli incontri, oltre alla presentazione dei CdS, si sollecita l'esperienza diretta degli studenti alla vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una mediazione di tipo tutoriale.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web delle Facoltà al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all'organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Economia dell'ambiente e dello sviluppo si propone di consentire l'acquisizione di conoscenze avanzate nei campi della sostenibilità ambientale delle attività economiche, della promozione di processi virtuosi di sviluppo economico, della pianificazione, valorizzazione e promozione del territorio, della gestione etica e sostenibile delle attività imprenditoriali.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
ECONOMIA DELL'AMBIENTE
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21201743 -
NATURAL RESOURCES ECONOMICS
|
9
|
SECS-P/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
ECONOMIA DELL’AMBIENTE Orientamento unico 1° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
ECONOMIA DELL’AMBIENTE Orientamento unico 1° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
ECONOMIA DELL’AMBIENTE Orientamento unico 1° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21201557 -
MARKETING AND SUSTAINABILITY
|
9
|
SECS-P/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21210000 -
A SCELTA STUDENTE
|
9
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21201473 -
FINAL EXAM
|
Also available in another semester or year
|
Optional Group:
ECONOMIA DELL’AMBIENTE Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
21201417 -
ADVANCED PUBLIC FINANCE
|
9
|
SECS-P/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21201424 -
URBAN HISTORY
(objectives)
THE AIM OF THE COURSE IS TO DEEPEN METHODOLOGIES OF ANALYSIS TYPICAL OF THE RECONSTRUCTION AND INTERPRETATION OF THE URBAN TRANSFORMATIONS IN THE MODERN AND CONTEMPORARY AGE, WITH PARTICULAR REFERENCE TO THE ECONOMIC AND SOCIAL ASPECTS.
|
|
21201424-2 -
STORIA DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO 2
|
Also available in another semester or year
|
21201424-1 -
STORIA DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO 1
|
Also available in another semester or year
|
21201492 -
PUBLIC ECONOMICS
(objectives)
This module (40 hours, Prof. Liberati) aims at providing advanced tools for the study of the public sector, with particular reference to public expenditures, public debt, and the regulation of public utilities. More specifically, it will be addressed the main theoretical and practical aspects of pension systems, of the provision of health care and of educational systems, as well as the ways in which public utilities can be provided and priced. Finally, the study of the sustaainability of public debt will also be addressed.
|
9
|
SECS-P/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21201503 -
INTERNATIONAL ECONOMICS
|
Also available in another semester or year
|
21201549 -
ECONOMY OF CULTURE
|
Also available in another semester or year
|
21201716 -
CLIMATE CHANGE AND ENERGY ECONOMICS
|
Also available in another semester or year
|
21201717 -
MONETARY POLICY AND FINANCIAL MARKETS
|
9
|
SECS-P/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21201725 -
Development Economics
|
|
21201725-2 -
ECONOMIA DELLO SVILUPPO (EX POLITICHE DI SVILUPPO ECONOMICO)
|
4,5
|
SECS-P/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21201725-1 -
ECONOMIA DELLO SVILUPPO (EX POLITICHE DI SVILUPPO ECONOMICO)
|
4,5
|
SECS-P/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21201744 -
INTERNATIONAL TRADE: ECONOMICS AND POLICY
|
|
21201744-2 -
INTERNATIONAL TRADE: ECONOMICS AND POLICY
|
Also available in another semester or year
|
21201744-1 -
INTERNATIONAL TRADE: ECONOMICS AND POLICY
|
Also available in another semester or year
|
|
Optional Group:
ECONOMIA DELL’AMBIENTE - II ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
ECONOMIA DELL’AMBIENTE Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21201473 -
FINAL EXAM
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional Group:
ECONOMIA DELL’AMBIENTE Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
ECONOMIA DELL’AMBIENTE Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
ECONOMIA DELL’AMBIENTE - II ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
IMPRESA SOSTENIBILE
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21201407 -
MATHEMATICAL METHODS FOR ECONOMIC AND BUSINESS DECISIONS
|
9
|
SECS-S/06
|
225
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21201414 -
HUMAN DEVELOPMENT ECONOMICS
|
9
|
SECS-P/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
IMPRESA SOSTENIBILE Orientamento unico 1° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
IMPRESA SOSTENIBILE Orientamento unico 1° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21201557 -
MARKETING AND SUSTAINABILITY
|
9
|
SECS-P/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21201473 -
FINAL EXAM
|
Also available in another semester or year
|
Optional Group:
IMPRESA SOSTENIBILE Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
IMPRESA SOSTENIBILE Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21210000 -
A SCELTA STUDENTE
|
9
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21201460 -
ETHICAL MANAGEMENT (ETHICS AND ECONOMICS)
(objectives)
The debate about ‘Corporate Social Responsibility’ (CSR) has grown particularly interesting in recent years for institutions, consumers, labour unions, NGOs and corporations that increasingly believe that business can play a role in order to realize and increase social wellbeing. The aim of the course is to improve principles and models of Corporate Social Responsibility with an integrated approach, to analyse it and its effects using three approaches: legal, economic and business.
|
|
21201460-1 -
GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS)
|
3
|
IUS/01
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21201460-2 -
GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS)
|
3
|
SECS-P/02
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21201460-3 -
GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS)
|
3
|
SECS-P/13
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21201473 -
FINAL EXAM
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional Group:
IMPRESA SOSTENIBILE Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
IMPRESA SOSTENIBILE Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ECONOMIA DELLO SVILUPPO
FIRST YEAR
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
ECONOMIA DELLO SVILUPPO Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
ECONOMIA DELLO SVILUPPO Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21210000 -
A SCELTA STUDENTE
|
9
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
Second semester