Corso di laurea: ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA (DM 270)
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
a - Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
La struttura didattica del corso di laurea magistrale, nell'ambito più generale del presente descrittore, è organizzata specificamente per ottenere che i laureati acquisiscano:
a1 - conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai vari ambiti disciplinari proposti, compresi quelli del primo ciclo di studi, alla loro consequenzialità logica e strutturale ed alle loro mutue relazioni;
a2 - conoscenze e capacità di comprensione dei processi tipicamente induttivi e complessi propri dell'attività progettuale in generale;
a3 - conoscenze, padronanza e capacità di comprensione delle strumentazioni tecniche, dei linguaggi specifici, dei metodi, delle abilità connesse alla produzione progettuale dell'architettura;
a4 - capacità di estendere le proprie conoscenze e capacità di comprensione, giungendo all'elaborazione e sviluppo di idee, linee di ricerca e proposte originali nel campo delle tematiche attinenti l'architettura.
L'obiettivo a1 è perseguito innanzi tutto con la programmazione ordinata e sequenziale delle attività didattiche e con la loro ragionata alternanza tra approfondimenti teorico-critici e fasi applicative (i corsi di laurea magistrali nel campo dell'architettura si distinguono per la loro struttura stringente e per la compresenza del "fare" col "saper fare" e col "conoscere").
Inoltre la maggior parte delle attività formative presenta una struttura sostanzialmente interdisciplinare, dove più moduli settoriali concorrono a costituire veri e propri "corsi integrati".
Gli obiettivi a2 a3 a4 sono perseguiti soprattutto nei "laboratori": strutture didattiche di carattere applicativo e progettuale, riferite a ss.dd.
centrali della cultura e della prassi architettonica (icar/14, icar/19, icar/21, icar/09), ma anche caratterizzate da un'elevata interdisciplinarità.
I laboratori, più in particolare, hanno un rigoroso obbligo alla frequenza, un numero ridotto di studenti ammessi (max 50 per laboratorio) e infine godono di un'elevata dotazione di spazi, strumentazioni e supporti didattici (tutors).
Fondamentale è il fatto che essi siano mirati non solo a proporre esperienze di carattere tecnico applicativo nel campo progettuale, ma a verificarle, in costante contraddittorio critico, sul piano delle conoscenze (generali e specifiche), dei metodi (tradizionali ed innovativi) e della responsabilità sociale.
L'obiettivo a4, che è in generale promosso dalla stessa natura conoscitiva del progetto (uno spazio di ricerca che non è solamente deduttivo, ma che implica una personale e rischiosa ricerca del nuovo), viene perseguito anche dall'articolazione dei laboratori nei semestri, che, pur restando attentamente guidati dai docenti, lasciano progressivamente più spazio alla definizione personale e autonoma delle linee di ricerca: questo vale in particolare nel laboratorio del quarto semestre e nella prova finale.
Le modalità di verifica del raggiungimento di questi obiettivi, oltre agli esami tradizionali, presenti in numero ridotto, prevedono vari strumenti intermedi (prove applicative, produzione di elaborati teorici o tecnici, ecc.), programmati liberamente e non burocraticamente durante i semestri, senza che essi si costituiscano come frazioni di esame o diano luogo ad alterazioni o interruzioni del normale ciclo di apprendimento.
In particolare i laboratori vedono nella stessa costante critica dell'evoluzione dei progetti prodotti dagli studenti una sostanziale verifica in itinere, che di fatto conferisce all'esame finale un carattere quasi secondario.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
b - Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati devono essere capaci di:
b1 - applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione ed abilità nel campo del progetto di architettura (in senso ampio, cioè nel progetto del nuovo, nel restauro, nel progetto urbano), affrontandone l'intrinseca complessità e la specifica processualità;
b2 - applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione ed abilità nel campo della cultura architettonica (urbana, del restauro) nel risolvere o istruire problemi e tematiche complesse, anche interdisciplinari.
Premesso che l'applicazione delle abilità e delle conoscenze è implicita nella frequentazione di un corso di laurea magistrale che ha il progetto come obiettivo istitutivo, va detto che la duplice natura di questo descrittore ha un preciso riscontro nel ruolo che un architetto maturo e consapevole dovrebbe poter svolgere nella società contemporanea: quello di un professionista dotato di capacità operative efficaci ed elastiche e insieme di capacità critiche e conoscitive.
Facendo riferimento al testo che illustra il precedente descrittore, dove è illustrata la struttura didattica formativa connessa a questo obiettivo, va precisato che il tema dell'applicazione delle conoscenze ed abilità è sviluppato, in questo corso di laurea, attraverso una particolare attenzione alla concretezza ed attualità delle proposizioni didattiche.
In particolare:
- i temi applicativi dei laboratori progettuali si riferiscono a casi e problemi reali, spesso particolarmente urgenti, presenti nella città contemporanea, sviluppati secondo un'ordinata e crescente difficoltà e complessità di soluzione.
- i soggetti delle ricerche e degli studi proposti dai corsi si riferiscono a questioni culturali (metodologiche, analitiche, critiche) vive ed aperte nel tessuto della società contemporanea.
- i temi di studio proposti da laboratori e corsi propongono una particolare attenzione a tutti gli aggiornamenti strumentali, conoscitivi e di ricerca, che la realtà nazionale e soprattutto internazionale propone.
Si noti come questa scelta verso la concretezza e l'attualità comporti una facilitazione nella verifica dei risultati didattici, la cui maggiore o minore credibilità ed efficacia risalta proprio nel confronto con l'evidenza sociale dei problemi attuali.
Va aggiunto, sempre in tema di applicazione delle conoscenze, che il presente corso di laurea magistrale, orienta le attenzioni dello studente verso una delle componenti essenziali del ruolo dell'architetto della società (progetto architettonico, progetto urbano e restauro), ma non smarrisce il senso della sua formazione complessiva: non forma insomma degli specialisti, ma degli architetti completi.Autonomia di giudizio
c - Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati devono essere capaci di:
c1 - utilizzare le loro conoscenze, capacità di comprensione ed abilità nel campo del progetto e della cultura architettonica, integrandole con la comprensione della complessità e contraddittorietà del reale e con la consapevolezza delle responsabilità sociali ed etiche che questo esercizio comporta;
c2 - maturare una propria autonomia di giudizio nell'esercizio delle proprie conoscenze, capacità di comprensione ed abilità nel campo del progetto e della cultura architettonica, evitandone ogni applicazione meramente meccanica, ripetitiva o tecnicistica.
Il raggiungimento di una libera e consapevole autonomia di giudizio è un obiettivo centrale per un corso di laurea al cui centro sta il progetto architettonico (edilizio, urbano o di restauro che sia), attività che chiede appunto l'esercizio di responsabili, complesse, e spesso molto difficili scelte individuali (non per caso il progetto è fra le attività a cui viene attribuito un potenziale rischio sociale), ed è un obiettivo - infine - che può essere perseguito soltanto attraverso un complesso sistema di procedimenti maieutici: cioè attraverso strategie interdisciplinari, confronto fra opinioni, pratiche di discussione e comunicazione, piuttosto che attraverso l'insegnamento di singole discipline.
Per questo, innanzi tutto, il presente corso di laurea magistrale è fortemente strutturato per far interagire l'attività progettuale sia con discipline miranti a un costante aggiornamento metodologico, conoscitivo, scientifico e sociologico, sia anche con discipline che promuovano un arco di riflessioni più generalmente culturale e umanistico: qui vale in particolare il ruolo delle discipline storiche (o storico-critiche), che soprattutto nei corsi di laurea magistrali assumono un carattere eminentemente formativo piuttosto che informativo.
Poi ancora concorrono a questo obiettivo ed implicitamente alla sua valutazione (o, meglio, autovalutazione):
- la pratica di discussioni collettive dei risultati progettuali, applicata in tutti i laboratori;
- la pratica dell'esposizione finale dei progetti in mostre pubbliche;
- la pubblicità della discussione delle tesi di laurea e l'esposizione pubblica dei loro elaborati;
- la pubblicità dei vari prodotti (progettuali e no) del corso di laurea, ottenuta attraverso il sito di facoltà e varie pubblicazioni dedicate;
- l'uso di strumenti in rete per la comunicazione e la discussione dei lavori progettuali in itinere.
- la frequente programmazione di conferenze e "lectures" di docenti, critici e professionisti di valore nazionale ed internazionale;
- l'interazione e lo scambio di esperienze fra più corsi (di laurea, magistrali, di perfezionamento, master) nella stessa facoltà;
- gli scambi Erasmus, i viaggi di studio, ecc.;
- lo sviluppo e l'incentivo di sistemi di valutazione dei corsi e di iniziative di discussione da parte degli studenti.Abilità comunicative
d - Abilità comunicative (communication skills)
Il presente corso di laurea si attende che i propri laureati debbano saper comunicare a interlocutori specialisti e non specialisti in modo chiaro e privo di ambiguità (sia sul piano verbale e letterario, che su quello tecnico: cioè attraverso tutti gli strumenti grafici, informatici e mediatici propri della cultura architettonica contemporanea) le loro idee, le loro ragioni, i loro progetti e ricerche.
A quest'obiettivo, sul versante della comunicazione tecnica, sono dedicati alcuni corsi e/o moduli, specialmente rivolti a fornire strumenti ed aggiornamenti sul piano del disegno, della rappresentazione e del rilievo (con modalità sia tradizionali che informatiche).
Queste attività didattiche, che procedono alla valutazione dei risultati con le modalità descritte più sopra, sono supportate da vari laboratori applicativi attivati dalla Facoltà: si tratta in particolare di un laboratorio informatico, dotato di software ed hardware adeguati e di un laboratorio modelli (ad ambedue i laboratori applicativi sono connessi corsi opzionali per l'addestramento e l'aggiornamento strumentale).
Sul versante della comunicazione scritta e verbale, il corso di laurea si affida:
- alla richiesta, avanzata da quasi tutti i corsi teorici e nei laboratori, di presentazioni scritte (tesine, ricerche, curricula ragionati e critici delle proprie attività, ecc.), intese come elementi essenziali per la valutazione dei risultati specifici e delle abilità comunicative;
- all'utilizzazione generalizzata, sia nella sede dei laboratori progettuali (in itinere ed all'esame), che in sede di laurea, di articolate e complete presentazioni pubbliche orali (con o senza supporti informatici) delle proprie proposizioni progettuali o teoriche; anche questa pratica è intesa come essenziale elemento di valutazione.Capacità di apprendimento
e - Capacità di apprendimento (learning skills)
Il presente corso di laurea si attende che i propri laureati debbano aver sviluppato capacità di apprendimento ed abilità progettuali tali da permetter loro un costante aggiornamento e un reale progresso conoscitivo nell'esercizio di una professione che (oggi in particolare) è soggetta a un rapidissimo processo di modificazione strutturale.
La strategia didattica messa in atto per puntare a tale obiettivo si può riassumere in questo: il corso di laurea integra, in ogni caso (anche nelle attività formative dedicate agli aspetti normativi, tecnici, tecnologici e strumentali), gli aspetti e i momenti formativi con quelli informativi.
In sintesi, e facendo riferimento a quanto è stato scritto per i precedenti descrittori, tale strategia vede come punti essenziali:
- l'interdisciplinarità, presente sia all'interno alle singole unità didattiche che nella complessiva articolazione del corso;
- l'interazione tra fasi operative e fasi di riflessione culturale;
- l'accentuazione della responsabilità autocritica nella pratica del progetto;
- l'aggiornamento prodotto dal (e cercato nel) confronto di diverse esperienze.
Il criterio essenziale per la valutazione del raggiungimento di questo obiettivo sta nello spazio che viene dato, istitutivamente, all'autonoma espressione e discussione delle proprie proposizioni, motivazioni e proposte progettuali, che (vedi il descrittore d) ha una così gran parte nello svolgimento e nell'esame dei corsi teorici e progettuali, nonché nello svolgimento e presentazione della tesi di laurea.Requisiti di ammissione
E’ requisito indispensabile per l’ammissione ai CdS magistrali il possesso di una laurea conseguita in un Corso di Studi ad accesso programmato a livello nazionale direttamente finalizzato alla formazione dell’architetto UE.
Il Corso di Studi deve prevedere l’adempimento curriculare delle attività formative riportate come indispensabili nella tabella relativa alla Laurea in Scienze dell’Architettura (108 CFU vedi ordinamento classe L17 DM 16 marzo 2007).
Non vengono pertanto considerati ai fini della valutazione dei requisiti le attività didattiche acquisite con attività extra-curriculari, post-lauream o corsi singoli.
Prova finale
La prova finale consiste:
1) nella presentazione di un portfolio, illustrante il percorso, comprensivo della Laurea in Scienze dell'Architettura, degli studi e delle ricerche del laureando.
2) nella esposizione di un elaborato progettuale o di una tesi scritta originali.
3) nella discussione sostenuta con la commissione dal laureando su quanto ha presentato.
La tesi di laurea è un elaborato originale realizzato individualmente su temi scientifici e culturali concordati col relatore ed attinente, per contenuti e metodi, il corso di laurea magistrale.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati magistrali potranno svolgere tutte le attività relative alla libera professione di architetto europeo; inoltre potranno svolgere funzioni di elevata responsabilità in istituzioni ed enti pubblici e privati (enti istituzionali, enti e aziende pubbliche e private, studi professionali e società di progettazione), operanti nei campi della costruzione, trasformazione e recupero delle città e del territorio.
Dato l'orientamento del Corso di Laurea in Progettazione Architettonica, i laureati avranno una preparazione particolarmente adatta alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di manufatti architettonici.Orientamento in ingresso
Gli uffici dell'Area didattica ricevono quotidianamente ed effettuano un servizio di informazione/orientamento.
E' poi attivo uno specifico sportello SOS (Servizio Orientamento Studenti).
Il sito www.architettura.uniroma3.it permette l'accesso ad ogni informazione specifica o generale riguardo l'offerta didattica (dagli avvisi, agli orari, ai contenuti culturali dei programmi didattici) e riguardo le attività didattico-culturali (promosse da docenti e studenti ), ovvero attivate all'esterno, ma attinenti agli interessi dei CdS); nel sito sono attivi vari corsi in rete integrativi ed è disponibile un'ampia documentazione delle tesi di laurea.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea magistrale in Architettura - Progettazione Architettonica colloca l’organismo edilizio al centro dell’esperienza progettuale.
Suo principale obiettivo formativo è preparare a saper gestire l’intero processo che porta alla produzione di un’architettura di qualità: dall’ideazione alla costruzione e alle interazioni tra edificio e ambiente, concentrando l’attenzione sulle condizioni di abitabilità, sulla coerenza tra scelte strutturali, tipologiche, distributive e tecnologiche.
L’insieme del piano didattico, che si fonda su un elevato grado di cultura critica e storica riguardo agli strumenti delle discipline progettuali e al linguaggio architettonico, è volto a fornire una conoscenza professionale avanzata, destinata a governare tutte le scelte architettoniche e a valutarle in termini di fattibilità tecnica ed economica.
I temi di studio riguardano l’intero campo delle applicazioni tipologiche e privilegiano il progetto delle nuove costruzioni e l’inserimento dell’architettura contemporanea nei tessuti urbani esistenti.
Il percorso formativo delle lauree magistrali della facoltà è articolato in semestri tematici, caratterizzati da laboratori applicativi spiccatamente interdisciplinari.
In particolare, il Corso di Progettazione Architettonica prevede una sequenza che porta dagli aspetti ideativi affrontati nel primo semestre, a quelli della progettazione preliminare e definitiva affrontati dai due laboratori collegati a tema unico del secondo e terzo semestre, all’elaborazione di un progetto di sintesi di più ampio respiro nel quarto semestre, con funzione preparatoria per la stesura della tesi di laurea.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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21001262 -
TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE
(obiettivi)
I RAPPORTI TRA I LINGUAGGI FIGURATIVI E LE TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE, LA FORMA-ESPRESSIONE, LA COMUNICAZIONE PER IMMAGINI.
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21001262-1 -
TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE
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4
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ICAR/17
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50
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21001262-2 -
TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE
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2
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ICAR/17
|
25
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21001289 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1M
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21001289-4 -
Tecnologia dell'architettura
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4
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ICAR/12
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001289-5 -
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
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8
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ICAR/14
|
100
|
-
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-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001966 -
RESTAURO ARCHITETTONICO
(obiettivi)
CULTURA DEL RESTAURO E DELLA RICOSTRUZIONE DEI CONTESTI ARCHEOLOGICI E DELL'ARCHITETTURA STORICA. ESERCITAZIONI DI STUDIO O DI PROGETTO
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6
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ICAR/19
|
75
|
-
|
-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico STORIA DELL'ARCHITETTURA - (visualizza)
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8
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21001265 -
STORIA DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO
(obiettivi)
IL CORSO APPROFONDISCE TEMATICHE ATTINENTI LA FONDAZIONE - TRASFORMAZIONE DELLE CITTÀ NELLA STORIA, CON PARTICOLARE RIGUARDO AL PERIODO COMPRESO FRA XIII E XVIII SECOLO (IN SENSO LATO). LE NOZIONI ACQUISITE VENGONO APPLICATE TRAMITE L'ELABORAZIONE DI TESINE DIRETTE AD APPROFONDIRE ALCUNI SPECIFICI ARGOMENTI RIGUARDANTI INTERE CITTÀ O PARTI DI ESSE (PRINCIPALMENTE STRADE E PIAZZE) PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVE SOTTO IL PROFILO STORICO-URBANISTICO; DI ESSE VERRANNO EVIDENZIATE LE CARATTERISTICHE DEL PRIMO IMPIANTO E LE SUCCESSIVE TRASFORMAZIONI, DALLE ORIGINI FINO ALLA FASE ATTUALE.
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8
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ICAR/18
|
100
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001292 -
STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA
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Erogato in altro semestre o anno
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21001969 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
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Erogato in altro semestre o anno
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21001986 -
ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE
(obiettivi)
IL CORSO, FONDAMENTALE OPZIONALE, INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI L’OPPORTUNITÀ DI MATURARE UNA CONOSCENZA PIÙ CONSAPEVOLE DELLE ARCHITETTURE DEL PASSATO, IN PARTICOLARE NELLA ROMA DI ETÀ IMPERIALE, ATTRAVERSO UNA DIDATTICA CHE ADEGUI LA PROSPETTIVA STORICO-PROCESSUALE PROPRIA DEI CORSI TEORICI – FONDAMENTALE PER LA FORMAZIONE CULTURALE DELL’ARCHITETTO – AD ASPETTI DI CARATTERE PIÙ SQUISITAMENTE PROGETTUALE E OPERATIVO, QUALI TECNICHE COSTRUTTIVE E DI RAPPRESENTAZIONE, TIPOLOGIA EDILIZIA E LINGUAGGIO ARCHITETTONICO DEGLI EDIFICI ANTICHI.
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21001986-2 -
TIPI E TECNICHE
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Erogato in altro semestre o anno
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21001986-1 -
TEORIE
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico INSEGNAMENTI A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
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12
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21001291 -
FATTIBILITA' DEL PROGETTO
(obiettivi)
IL CORSO DI FATTIBILITÀ DEL PROGETTO INTENDE ESTENDERE L'ORIZZONTE VERSO I MODI E LE TEMATICHE PER UNA REALISTICA, CONCRETA E CONVINCENTE "PROGETTAZIONE DEFINITIVA E, QUINDI, ESECUTIVA". CIÒ AD ESCLUSIVO VANTAGGIO DEL DIBATTITO IN ATTO PER UN MERCATO POSSIBILE DELLA FIGURA CONTEMPORANEA DELL'ARCHITETTO: “UN INTELLETTUALE COLTO”, UN PROFESSIONISTA AUTONOMO, VERSATO NELLE OPERAZIONI DI CONTROLLO DEL MERCATO SOTTO L'ASPETTO DELLA PROMOZIONE ED ESPERTO DELLA VALUTAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO ED AMBIENTALE, CONOSCITORE DELLE ARCHITETTURE E DEI PROGETTI DELLA CITTÀ, DELLA PRODUZIONE EDILIZIA E DELL'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI.
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4
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ICAR/22
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30
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21001296 -
ARTI CIVICHE
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Erogato in altro semestre o anno
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21001302 -
ILLUMINOTECNICA
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Erogato in altro semestre o anno
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21001307 -
INNOVAZIONE TECNOLOGICA:VERSO EDIFICI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PROMUOVERE UNA CULTURA DEL PROGETTO MIRATA AL MIGLIORAMENTO DEL RAPPORTO ARTIFICIO NATURA; MIGLIORAMENTO PERSEGUITO/PERSEGUIBILE ATTRAVERSO LA RICERCA DI UN’ARCHITETTURA PIÙ ATTENTA AI PROBLEMI DELL’AMBIENTE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA QUESTIONE DEL COMPORTAMENTO ENERGETICO DI UN EDIFICIO. DOPO AVER ESPLORATO LE LOGICHE E LE STRATEGIE DI PROGETTAZIONE IN DIRETTA RISPONDENZA ALLE ESIGENZE DEL MIGLIORAMENTO DEL COMFORT AMBIENTALE ESPRESSE DALL’UTENZA REALE, ALLO STUDENTE VIENE OFFERTA LA POSSIBILITÀ DI MISURARSI CON LE TENDENZE EVOLUTIVE DELLE ASPETTATIVE SOCIALI, DEL SISTEMA PRODUTTIVO E DELLA QUALITÀ AMBIENTALE.
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4
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ICAR/12
|
30
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21001349 -
PERCEZIONE E COMUNICAZIONE VISIVA
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Erogato in altro semestre o anno
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21001358 -
STUDI URBANI: SPAZIO E COMUNITA'
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Erogato in altro semestre o anno
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21001360 -
RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DELL'ARCHITETTURA
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Erogato in altro semestre o anno
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21001362 -
CORSO SPERIMENTALE DI ARCHITETTURA NAVALE
(obiettivi)
SCOPO DEL CORSO E’ DI FORNIRE AGLI STUDENTI, IN MANIERA SINTETICA, UNA BUONA CONOSCENZA DI TUTTI GLI ASPETTI CHE RIGUARDANO L’APPLICAZIONE DELL’ARCHITETTURA NAVALE NELL’AMBITO DELLA PROGETTAZIONE. LA COMPLESSITÀ DELL’ARGOMENTO E L’INTERDIPENDENZA CON NUMEROSE ALTRE DISCIPLINE FA DI QUESTA MATERIA UNO DEI SETTORI PIÙ FECONDI DELLA RICERCA PROGETTUALE SOTTO UNA MOLTEPLICITÀ DI ASPETTI: QUELLO RELATIVO ALLA FORMA ED ALLE PRESTAZIONI OLTRE CHE QUELLO RELATIVO ALLA TECNOLOGIA ED ALLA COSTRUZIONE.
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4
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ICAR/14
|
30
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-
|
-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21001364 -
TECNICHE PARAMETRICHE DI PROGETTAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO INTRODUCE GLI STUDENTI ALLE NUOVE MODALITÀ DI PROGETTAZIONE LEGATE ALLA DIFFUSIONE DEGLI STRUMENTI DIGITALI DI MODELLAZIONE PARAMETRICA IN DIRETTO COLLEGAMENTO CON QUELLI DI ANALISI E DI PRODUZIONE A CONTROLLO NUMERICO. LO SCOPO È QUELLO DI ESPORRRE GLI STUDENTI ALLA EVOLUZIONE DELLE FIGURE PROFESSIONALI LEGATA AI NUOVI STRUMENTI, ATTRAVERSO UNA PANORAMICA DI ESPERIENZE PROGETTUALI, L’INCONTRO CON AZIENDE DEL SETTORE E PROFESSIONISTI IN SEMINARI DEDICATI E LA SPERIMENTAZIONE DIRETTA DI STRUMENTI SOFTWARE. GLI STUDENTI HANNO MODO DI SPERIMENTARE IN PRIMA PERSONA I NUOVI MODI DI PRODUZIONE CHE SI VANNO DELINEANDO NELLA CONVERGENZA TRA COMPETENZE PROGETTUALI E CULTURA DIGITALE SU UN TERRENO OPERATIVO, CHE PASSA DALLA MODELLAZIONE DIGITALE DI ELEMENTI COSTRUTTIVI, AL CONTROLLO RIGOROSO DELLE GEOMETRIE DI PROGETTO E DEI COSTI, FINO ALLA ANALISI ENERGETICA E ALLA PRODUZIONE E CONTROLLO NUMERICO.
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4
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ICAR/14
|
30
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-
|
-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21001373 -
PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO: LE RADICI DELL'ANTICO NEL CONTEMPORANEO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI TUTTI GLI STRUMENTI IDONEI ALLA PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO A PARTIRE DALLA SCALA TERRITORIALE FINO AD ARRIVARE A QUELLA ARCHITETTONICA. TUTTO È IMPRONTATO ALLA COSTRUZIONE DI UNA METODOLOGIA PROGETTUALE IN GRADO DI INTRAPRENDERE TENTATIVI DI RICONNESSIONE TERRITORIALE A PARTIRE DALL'INDIVIDUAZIONE DI LUOGHI E STRUTTURE APPARTENENTI ALL'UOMO E AL SUO "SEGNARE" LA TERRA. ALL'INTERNO DI QUESTO PROCESSO VERRÀ ESPLICITATA L'IMPORTANZA DEL RUOLO DEGLI ANTICHI NELLA COMPLESSITÀ DELLA PRODUZIONE DELL'ARTIFICIALE E QUESTA COMPLESSITÀ, DI CUI IL "MITO" COSTITUISCE PARTE FONDAMENTALE, SARÀ PROPOSTA COME MATRICE DELLA PRODUZIONE ARCHITETTONICA CONTEMPORANEA. SARÀ IL METODO STESSO, UNA VOLTA COSTRUITO, A GARANTIRE UNA PROGETTAZIONE IN INTIMA RELAZIONE CON IL PAESAGGIO.
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4
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ICAR/15
|
30
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-
|
-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21001380 -
COSTRUZIONI E PROTOTIPI
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Erogato in altro semestre o anno
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21001391 -
GESTIONE URBANA
(obiettivi)
PER LA COMPLETA FORMAZIONE DELL’ARCHITETTO È ESSENZIALE SVILUPPARE UNA VISIONE DEI PROCESSI CHE PORTANO ALLA CONCRETA REALIZZAZIONE DI UN’IDEA, DI UN PROGETTO, DI UN PIANO URBANISTICO. LA COMPLESSITÀ DELLE STRUTTURE TERRITORIALI IMPLICA UNA FORTE INTEGRAZIONE FRA CONOSCENZE PROGETTUALI E CAPACITÀ ATTUATIVE CHE PREVEDONO UNA FILIERA DI AZIONI LEGATE ALLA REGOLAZIONE NORMATIVA, AL FINANZIAMENTO E AI MECCANISMI ECONOMICI, FINO AGLI IMPATTI SOCIALI E SULL’OPINIONE PUBBLICA. INOLTRE, LE TRASFORMAZIONI DELLA CITTÀ E UN BUON LIVELLO DI QUALITÀ DELLA VITA DIPENDE DALLA GESTIONE CONTINUA DI SISTEMI (DALLA MOBILITÀ ALL’AMBIENTE), IL CUI CARICO DI DOMANDA SOCIALE È FORTEMENTE VARIABILE NEL TEMPO. IL CORSO PROPONE DI: • DI FORNIRE ELEMENTI CONOSCITIVI RIGUARDANTI I MECCANISMI DI FORMAZIONE DELLA STRUTTURA URBANA E GLI STRUMENTI PER LA LORO GESTIONE (FATTIBILITÀ, FINANZA, MARKETING E COMUNICAZIONE) I SISTEMI PER DIMENSIONARE E MISURARE LA DOMANDA DI COMPLESSI ARCHITETTONICI E NUOVE FUNZIONI URBANE; • DI PREPARARE GLI STUDENTI NEL SIMULARE UN CONCRETO STUDIO DI FATTIBILITÀ PER UN PROGETTO URBANO GIÀ REALIZZATO.
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4
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ICAR/20
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30
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-
|
-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21001392 -
TEMI DI RESTAURO ARCHITETTONICO IN AMBITO EUROPEO ED EXTRAEUROPEO
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Erogato in altro semestre o anno
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21001393 -
CALCOLO AUTOMATICO DELLE STRUTTURE
(obiettivi)
LO SPIRITO DELLINSEGNAMENTO È PROPORRE ALCUNI ELEMENTI DELLA MECCANICA COMPUTAZIONALE IN GRADO DI RAFFORZARE LE CONCEZIONI DEL COSTRUIRE PIÙ INTUITIVE E SINTETICHE, PROPRIE DELLA FORMAZIONE STRUTTURALE CLASSICA DELLARCHITETTO. IL CORSO COPRE UNA PARTE DEL VASTO CAMPO DI APPLICAZIONI DEL METODO AGLI ELEMENTI FINITI (FEM). IN PARTICOLARE, SI ARTICOLA NEI SEGUENTI PUNTI: 1) APPROFONDIMENTI DI ANALISI E ALGEBRA LINEARE PER LA FORMALIZZAZIONE FEM; 2) ANALISI ELASTICO-LINEARE DI STRUTTURE MONO E BIDIMENSIONALI; 3) ANALISI A COLLASSO.
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4
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ICAR/08
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30
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-
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-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21001968 -
OSSERVAZIONE DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI RICAVARE DAGLI STUDI STORICI STRUMENTI UTILI PER LA PROGETTAZIONE. TALI STRUMENTI, PERSONALI E DIVERSI PER CIASCUNO, DIPENDONO DA CIÒ CHE SINGOLARMENTE SI È CAPACI DI RICAVARE DALL’OSSERVAZIONE ATTENTA DELLE OPERE DI ARCHITETTURA. COSÌ L’OGGETTIVA ESISTENZA STORICA E DOCUMENTATA DELL’OGGETTO DIVIENE APPARENZA E L’OSSERVAZIONE DIVENTA SOSTANZA E SI FA PATRIMONIO PERSONALE. L’OSSERVAZIONE SI FONDA SU UN APPROCCIO FENOMENOLOGICO CHE CERCA IN CIÒ CHE CI APPARE QUANTO VI È DI SOSTANZIALE.
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4
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ICAR/14
|
30
|
-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21001987 -
PROGETTO DEL RECUPERO URBANISTICO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE GLI ELEMENTI DELLA DISCIPLINA, DELLA METODOLOGIA E DELLA TECNICA PER INTERVENIRE IN QUEI CONTESTI URBANI, STORICI E NON, INDIVIDUATI FIN DAL 1978 CON LA LEGGE 457, CHE INTRODUCE LO STRUMENTO DEL PIANO DI RECUPERO. CIÒ ANCHE E SOPRATTUTTO ALLA LUCE DELL’EVOLUZIONE CHE LO STRUMENTO HA AVUTO NEL CORSO DEGLI ANNI FINO AD OGGI E DELLE DINAMICHE INSEDIATIVE ATTUALI, SEMPRE PIÙ INTERESSATE AL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO E URBANO ESISTENTE.
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8
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ICAR/21
|
60
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-
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-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21001988 -
GEOMETRIE COSTRUTTIVE
(obiettivi)
L'OTTIMIZZAZIONE GEOMETRICA È UNA CARATTERISTICA IMPORTANTE PER MOLTI PROGETTI DI ARCHITETTURA CONTEMPORANEA CHE IMPLICANO LA PRODUZIONE DI FORME NON REALIZZABILI CON COMPONENTI COSTRUTTIVI STANDARD.
IL CORSO ESPLORA LA RELAZIONE TRA SUPERFICI, TASSELLAZIONE E RELATIVA RIPARTIZIONE E PRODUZIONE DI COMPONENTI COSTRUTTIVI, IN UN PROCESSO INTEGRATO TRA ISTANZE ARCHITETTONICHE, COSTRUTTIVE E MATEMATICHE .
SCOPO DEL CORSO È PREPARARE UNA COMPETENZA SEMPRE PIÙ RICHIESTA ALLE NUOVE GENERAZIONI DI PROFESSIONISTI NEI GRUPPI DI PROGETTAZIONE CONTEMPORANEI, DOVE C'È NECESSITÀ DI INTEGRARE E COLLEGARE TRA LORO INFORMAZIONI PROVENIENTI DA DIVERSI AMBITI DISCIPLINARI E PROFESSIONALI, PER PERMETTERE LA REALIZZAZIONE DI FORME E STRUTTURE ARCHITETTONICHE NON CONVENZIONALI. LA CAPACITÀ DI INTEGRARE TALI INFORMAZIONE CREA VIA VIA I NECESSARI NESSI DALL' IDEAZIONE ALL' INGEGNERIZZAZIONE COSTRUTTIVA.
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21001988-1 -
GEOMETRIE COSTRUTTIVE
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2
|
MAT/07
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15
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21001988-2 -
GEOMETRIE COSTRUTTIVE
|
2
|
ICAR/12
|
15
|
-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
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Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico tra - (visualizza)
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4
|
|
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21001953 -
MATEMATICA - GEOMETRIE E MODELLI
(obiettivi)
STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE DEL PENSIERO GEOMETRICO DEL NOVECENTO E LE NUOVE NOZIONI DI "SPAZIO". INTERAZIONE TRA INTUITO SPAZIALE E FORMALIZZAZIONE TRAMITE MODELLI PLASTICI
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4
|
MAT/07
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21001954 -
MATEMATICA - CURVE E SUPERFICI
(obiettivi)
STUDIO DELLE STRUTTURE FORMALI IMPLICITE, CONSUETE NELLA COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA TRADIZIONALE, ATTRAVERSO ANALISI MATEMATICHE AVANZATE AL FINE DI METTERE A PUNTO STRUMENTI CULTURALI ADATTI ALLA COMPRENSIONE DI ALCUNI PROCESSI COMPOSITIVI TIPICI DELLE ARCHITETTURE STORICHE.
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4
|
MAT/07
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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21001340 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 2 M
(obiettivi)
PROGETTO DI UN EDIFICIO CON CARATTERISTICHE FUNZIONALI E STRUTTURALI DI MEDIA COMPLESSITÀ. APPROFONDIMENTI SUGLI ASPETTI DELLA SUA COMPATIBILITÀ AMBIENTALE ED ENERGETICA E NOZIONI INIZIALI DI IMPIANTISTICA EDILIZIA. APPROFONDIMENTI DAL PUNTO DI VISTA TECNOLOGICO SUI MATERIALI E LE TECNICHE DI COSTRUZIONE ADEGUATE AL TEMA.
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21001340-1 -
Composizione architettonica e urbana
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8
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ICAR/14
|
100
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001340-2 -
Tecnologia dell'architettura
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2
|
ICAR/12
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25
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21001340-3 -
Fisica Tecnica
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4
|
ING-IND/11
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001368 -
PROGETTAZIONE STRUTTURALE 1M
(obiettivi)
I MATERIALI DA COSTRUZIONE: CARATTERIZZAZIONE FENOMENOLOGICA DELLE PROPRIETÀ MECCANICHE. STRUTTURE DI TRAVI. CENNI DI CALCOLO NUMERICO DELLE STRUTTURE DI TRAVI. COMPORTAMENTO E ANALISI DELLE FUNI. CENNI SULLA PROGETTAZIONE DELLE STRUTTURE DI FONDAZIONE.
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21001368-1 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
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6
|
ICAR/08
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001368-2 -
GEOTECNICA
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2
|
ICAR/07
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico STORIA DELL'ARCHITETTURA - (visualizza)
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8
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21001265 -
STORIA DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO
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Erogato in altro semestre o anno
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21001292 -
STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
LA CONOSCENZA DELLE ARCHITETTURE DEL PASSATO - ACQUISITA ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE MOTIVAZIONI, DEL CONTESTO STORICO E DELLE CARATTERISTICHE PROGETTUALI DELLE OPERE – HA UN’IMPORTANZA FONDAMENTALE NEL CONTRIBUIRE AD ACCRESCERE LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI “LEGGERE” L’ARCHITETTURA E DI COMPRENDERNE GLI ASPETTI PROGETTUALI E LE TECNICHE. L’OFFERTA AMPIA DI CORSI DI STORIA DELL’ARCHITETTURA NASCE DA QUESTA CONVINZIONE. IL CORSO DI STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA SI PONE L'OBIETTIVO DI RIPERCORRERE CRITICAMENTE IL PROCEDIMENTO COMPOSITIVO - IDEOLOGICO, METODICO E PROGETTUALE - CHE SI TROVA ALL'ORIGINE DELL'OPERA ARCHITETTONICA ED È DIRETTO AD UNA UTENZA CULTURALE GIÀ CONSAPEVOLE DEL RUOLO DELLA STORIA DELL'ARCHITETTURA NELL'AMBITO DEL PROCESSO PROGETTUALE QUALI GLI STUDENTI DELL'ULTIMO CICLO. IN PARTICOLARE, È PROPRIO SU QUESTO ASPETTO DELLA PARTECIPAZIONE DEL MEDIUM STORICO ALLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA NEL CORSO DEI SECOLI - ESCLUDENDO OVVIAMENTE L'UTILIZZAZIONE DI SEMPLICI STILEMI COME REPERTORIO-CATALOGO E PRIVILEGIANDO INVECE LA LEZIONE METODOLOGICA DEL PASSATO - CHE VERTONO I PRINCIPI DETERMINANTI DEL TAGLIO CONOSCITIVO CHE SI INTENDE DARE AGLI ARGOMENTI CHE SARANNO AFFRONTATI. STABILITA QUINDI PRELIMINARMENTE L'INTENZIONE DI CONSIDERARE SOPRATTUTTO L'EVOLUZIONE STORICA DEL METODO PROGETTUALE, NEL CORSO DELLE LEZIONI SARANNO AFFRONTATI IN MANIERA DETTAGLIATA IL LINGUAGGIO, I CRITERI PROGRAMMATICI E LE MOTIVAZIONI - ANCHE IDEOLOGICHE - RISCONTRABILI NELL'ARCO STORICO COMPRESO TRA IL QUATTROCENTO E IL CONTEMPORANEO.
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8
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ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21001969 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
LA CONOSCENZA DELLE ARCHITETTURE DEL PASSATO - ACQUISITA ATTRAVERSO LO STUDIO DEL CONTESTO STORICO E L’ANALISI FILOLOGICA E COSTRUTTIVA DELLE OPERE – HA UN’IMPORTANZA FONDAMENTALE NEL CONTRIBUIRE AD ACCRESCERE LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI “LEGGERE” L’ARCHITETTURA E DI COMPRENDERNE GLI ASPETTI PROGETTUALI E LE TECNICHE. L’OFFERTA AMPIA DI CORSI DI STORIA DELL’ARCHITETTURA NASCE DA QUESTA CONVINZIONE. IL CORSO MONOGRAFICO DI STORIA DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA PRENDE IN ESAME L’ARCHITETTURA E L’URBANISTICA DEL XX° SECOLO, MUOVENDOSI SULLA SCENA INTERNAZIONALE E PROPONENDO UNA MAPPA DELLE RELAZIONI CHE SI STABILISCONO NEL CORSO DEL NOVECENTO TRA TEORIE NUOVE, LINGUAGGI VERNACOLARI, TECNICHE, PROGETTI E EDIFICI. TUTTO QUESTO ALL’INTERNO DI UN’IDEA DI MODERNITÀ VASTA, LONTANA DALLA MITOLOGIA DEL MOVIMENTO MODERNO.
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8
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ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001986 -
ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE
(obiettivi)
IL CORSO, FONDAMENTALE OPZIONALE, INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI L’OPPORTUNITÀ DI MATURARE UNA CONOSCENZA PIÙ CONSAPEVOLE DELLE ARCHITETTURE DEL PASSATO, IN PARTICOLARE NELLA ROMA DI ETÀ IMPERIALE, ATTRAVERSO UNA DIDATTICA CHE ADEGUI LA PROSPETTIVA STORICO-PROCESSUALE PROPRIA DEI CORSI TEORICI – FONDAMENTALE PER LA FORMAZIONE CULTURALE DELL’ARCHITETTO – AD ASPETTI DI CARATTERE PIÙ SQUISITAMENTE PROGETTUALE E OPERATIVO, QUALI TECNICHE COSTRUTTIVE E DI RAPPRESENTAZIONE, TIPOLOGIA EDILIZIA E LINGUAGGIO ARCHITETTONICO DEGLI EDIFICI ANTICHI.
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21001986-2 -
TIPI E TECNICHE
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4
|
ICAR/18
|
50
|
-
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-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001986-1 -
TEORIE
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4
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ICAR/18
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico INSEGNAMENTI A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
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12
|
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21001291 -
FATTIBILITA' DEL PROGETTO
|
Erogato in altro semestre o anno
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21001296 -
ARTI CIVICHE
(obiettivi)
FAR COMPIERE ALLO STUDENTE UNA ESPERIENZA DIRETTA DI LETTURA FENOMENOLOGICA DELLA CITTÀ ATTUALE, ATTRAVERSO UN APPROCCIO ARTISTICO, RELAZIONALE E TRANSDISCIPLINARE.
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4
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ICAR/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21001302 -
ILLUMINOTECNICA
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI NECESSARI AD INSTAURARE UN RAPPORTO CONCRETO E DINAMICO TRA LUCE E SPAZIO ARCHITETTONICO.
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4
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ING-IND/11
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21001307 -
INNOVAZIONE TECNOLOGICA:VERSO EDIFICI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA
|
Erogato in altro semestre o anno
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21001349 -
PERCEZIONE E COMUNICAZIONE VISIVA
(obiettivi)
IMPARARE A GUARDARE CRITICAMENTE, A RI-VEDERE, PASSARE DA FUITORE PASSIVO AD UNO CONSAPEVOLE E PROPOSITIVO, INSERIRE IL FATTORE TEMPO NELLA RAPPRESENTAZIONE, STUDIARE UNA SORTA DI "SCENEGGIATURA" DEL PROGETTO COMUNICATIVO. INOLTRE, ATTRAVERSO LE ESERCITAZIONI GRAFICHE, IL CORSO SI PREFIGGE DI FAR APPRENDERE LA GRAMMATICA DEL GRAPHIC DESIGN E DI PADRONEGGIARE IL RAPPORTO TESTO-IMMAGINE.
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4
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ICAR/17
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21001358 -
STUDI URBANI: SPAZIO E COMUNITA'
(obiettivi)
FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI PER UNA COMPRENSIONE CRITICA DELLE PROBLEMATICHE URBANE E POTER CONFRONTARE QUESTE CON IL RUOLO DEL PROGETTO DI ARCHITETTURA
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8
|
ICAR/21
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21001360 -
RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE LO SCOPO DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE NOZIONI DI BASE RIGUARDO LA RAPPRESENTAZIONE DELL’AMBIENTE URBANO, SIA NATURALE CHE ARTIFICIALE, ATTRAVERSO UNA DOCUMENTAZIONE CARTOGRAFICA DIGITALE, OVVERO UN SISTEMA INFORMATIVO GEOGRAFICO. PARTENDO DA ALCUNE INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE RIGUARDO LA CARTOGRAFIA, SIA STORICA CHE MODERNA, SI FORNIRANNO GLI STRUMENTI PER UNA CORRETTA ANALISI E INTERPRETAZIONE DEL DOCUMENTO CARTOGRAFICO E I METODI PER LA REALIZZAZIONE E GESTIONE DI UN SIG.
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4
|
ICAR/17
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21001362 -
CORSO SPERIMENTALE DI ARCHITETTURA NAVALE
|
Erogato in altro semestre o anno
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21001364 -
TECNICHE PARAMETRICHE DI PROGETTAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
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21001373 -
PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO: LE RADICI DELL'ANTICO NEL CONTEMPORANEO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21001380 -
COSTRUZIONI E PROTOTIPI
(obiettivi)
LE FINALITA’ SONO QUELLE DI CREARE UN COLLEGAMENTO TRA ESPERIENZA PROGETTUALE E PRODOTTO FINITO. PARTENDO DA UN PROGETTO GIA’ DEFINITO GLI STUDENTI REALIZZERANNO UN PROTOTIPO ATTRAVERSO LE INFORMAZIONI DI RITORNO RELATIVE ALLE PROBLEMATICHE E LE TECNOLOGIE COSTRUTTIVE DISPONIBILI. IN ALTRI TERMINI SI VUOLE SVILUPPARE LA SENSIBILITA’ DEGLI STUDENTI IN MERITO ALLE RAGIONI FUNZIONALI E PRODUTTIVE CHE DANNO FORMA AGLI OGGETTI
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4
|
ICAR/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21001391 -
GESTIONE URBANA
|
Erogato in altro semestre o anno
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21001392 -
TEMI DI RESTAURO ARCHITETTONICO IN AMBITO EUROPEO ED EXTRAEUROPEO
|
4
|
ICAR/19
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21001393 -
CALCOLO AUTOMATICO DELLE STRUTTURE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21001968 -
OSSERVAZIONE DELL'ARCHITETTURA
|
Erogato in altro semestre o anno
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21001987 -
PROGETTO DEL RECUPERO URBANISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
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21001988 -
GEOMETRIE COSTRUTTIVE
(obiettivi)
L'OTTIMIZZAZIONE GEOMETRICA È UNA CARATTERISTICA IMPORTANTE PER MOLTI PROGETTI DI ARCHITETTURA CONTEMPORANEA CHE IMPLICANO LA PRODUZIONE DI FORME NON REALIZZABILI CON COMPONENTI COSTRUTTIVI STANDARD.
IL CORSO ESPLORA LA RELAZIONE TRA SUPERFICI, TASSELLAZIONE E RELATIVA RIPARTIZIONE E PRODUZIONE DI COMPONENTI COSTRUTTIVI, IN UN PROCESSO INTEGRATO TRA ISTANZE ARCHITETTONICHE, COSTRUTTIVE E MATEMATICHE .
SCOPO DEL CORSO È PREPARARE UNA COMPETENZA SEMPRE PIÙ RICHIESTA ALLE NUOVE GENERAZIONI DI PROFESSIONISTI NEI GRUPPI DI PROGETTAZIONE CONTEMPORANEI, DOVE C'È NECESSITÀ DI INTEGRARE E COLLEGARE TRA LORO INFORMAZIONI PROVENIENTI DA DIVERSI AMBITI DISCIPLINARI E PROFESSIONALI, PER PERMETTERE LA REALIZZAZIONE DI FORME E STRUTTURE ARCHITETTONICHE NON CONVENZIONALI. LA CAPACITÀ DI INTEGRARE TALI INFORMAZIONE CREA VIA VIA I NECESSARI NESSI DALL' IDEAZIONE ALL' INGEGNERIZZAZIONE COSTRUTTIVA.
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|
21001988-1 -
GEOMETRIE COSTRUTTIVE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21001988-2 -
GEOMETRIE COSTRUTTIVE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
|
Ore Lab
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Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21001385 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 3M
(obiettivi)
ELABORAZIONE ED APPROFONDIMENTO DEL PROGETTO REDATTO NEL SECONDO SEMESTRE. IL LABORATORIO È ORIENTATO A VERIFICARE L'INSIEME DELLE SCELTE ATTRAVERSO I CRITERI IMPOSTI DALLA COSTRUZIONE. APPROFONDIMENTI APPLICATIVI DI: ELEMENTI IMPIANTISTICI E AMBIENTALI; MATERIALI E PROCEDURE COSTRUTTIVE EVOLUTE; DETTAGLI DI SOLUZIONI COSTRUTTIVE ALTERNATIVE. VALUTAZIONE ECONOMICA DELLE PROCEDURE PROGETTUALI E VERIFICA DELLA FATTIBILITÀ.
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|
21001385-4 -
VALUTAZIONE ECONOMICA DEL PROGETTO
|
4
|
ICAR/22
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001385-3 -
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
|
4
|
ICAR/12
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001385-2 -
FISICA TECNICA AMBIENTALE
|
4
|
ING-IND/11
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001385-1 -
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
|
4
|
ICAR/14
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001386 -
PROGETTAZIONE STRUTTURALE 2M
|
|
21001386-2 -
GEOTECNICA
|
2
|
ICAR/07
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21001386-1 -
TECNICA DELLE COSTRUZIONI
|
6
|
ICAR/09
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico INSEGNAMENTI A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
21001291 -
FATTIBILITA' DEL PROGETTO
(obiettivi)
IL CORSO DI FATTIBILITÀ DEL PROGETTO INTENDE ESTENDERE L'ORIZZONTE VERSO I MODI E LE TEMATICHE PER UNA REALISTICA, CONCRETA E CONVINCENTE "PROGETTAZIONE DEFINITIVA E, QUINDI, ESECUTIVA". CIÒ AD ESCLUSIVO VANTAGGIO DEL DIBATTITO IN ATTO PER UN MERCATO POSSIBILE DELLA FIGURA CONTEMPORANEA DELL'ARCHITETTO: “UN INTELLETTUALE COLTO”, UN PROFESSIONISTA AUTONOMO, VERSATO NELLE OPERAZIONI DI CONTROLLO DEL MERCATO SOTTO L'ASPETTO DELLA PROMOZIONE ED ESPERTO DELLA VALUTAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO ED AMBIENTALE, CONOSCITORE DELLE ARCHITETTURE E DEI PROGETTI DELLA CITTÀ, DELLA PRODUZIONE EDILIZIA E DELL'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI.
|
4
|
ICAR/22
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21001296 -
ARTI CIVICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21001302 -
ILLUMINOTECNICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21001307 -
INNOVAZIONE TECNOLOGICA:VERSO EDIFICI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PROMUOVERE UNA CULTURA DEL PROGETTO MIRATA AL MIGLIORAMENTO DEL RAPPORTO ARTIFICIO NATURA; MIGLIORAMENTO PERSEGUITO/PERSEGUIBILE ATTRAVERSO LA RICERCA DI UN’ARCHITETTURA PIÙ ATTENTA AI PROBLEMI DELL’AMBIENTE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA QUESTIONE DEL COMPORTAMENTO ENERGETICO DI UN EDIFICIO. DOPO AVER ESPLORATO LE LOGICHE E LE STRATEGIE DI PROGETTAZIONE IN DIRETTA RISPONDENZA ALLE ESIGENZE DEL MIGLIORAMENTO DEL COMFORT AMBIENTALE ESPRESSE DALL’UTENZA REALE, ALLO STUDENTE VIENE OFFERTA LA POSSIBILITÀ DI MISURARSI CON LE TENDENZE EVOLUTIVE DELLE ASPETTATIVE SOCIALI, DEL SISTEMA PRODUTTIVO E DELLA QUALITÀ AMBIENTALE.
|
4
|
ICAR/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21001349 -
PERCEZIONE E COMUNICAZIONE VISIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21001358 -
STUDI URBANI: SPAZIO E COMUNITA'
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21001360 -
RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DELL'ARCHITETTURA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21001362 -
CORSO SPERIMENTALE DI ARCHITETTURA NAVALE
(obiettivi)
SCOPO DEL CORSO E’ DI FORNIRE AGLI STUDENTI, IN MANIERA SINTETICA, UNA BUONA CONOSCENZA DI TUTTI GLI ASPETTI CHE RIGUARDANO L’APPLICAZIONE DELL’ARCHITETTURA NAVALE NELL’AMBITO DELLA PROGETTAZIONE. LA COMPLESSITÀ DELL’ARGOMENTO E L’INTERDIPENDENZA CON NUMEROSE ALTRE DISCIPLINE FA DI QUESTA MATERIA UNO DEI SETTORI PIÙ FECONDI DELLA RICERCA PROGETTUALE SOTTO UNA MOLTEPLICITÀ DI ASPETTI: QUELLO RELATIVO ALLA FORMA ED ALLE PRESTAZIONI OLTRE CHE QUELLO RELATIVO ALLA TECNOLOGIA ED ALLA COSTRUZIONE.
|
4
|
ICAR/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21001364 -
TECNICHE PARAMETRICHE DI PROGETTAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO INTRODUCE GLI STUDENTI ALLE NUOVE MODALITÀ DI PROGETTAZIONE LEGATE ALLA DIFFUSIONE DEGLI STRUMENTI DIGITALI DI MODELLAZIONE PARAMETRICA IN DIRETTO COLLEGAMENTO CON QUELLI DI ANALISI E DI PRODUZIONE A CONTROLLO NUMERICO. LO SCOPO È QUELLO DI ESPORRRE GLI STUDENTI ALLA EVOLUZIONE DELLE FIGURE PROFESSIONALI LEGATA AI NUOVI STRUMENTI, ATTRAVERSO UNA PANORAMICA DI ESPERIENZE PROGETTUALI, L’INCONTRO CON AZIENDE DEL SETTORE E PROFESSIONISTI IN SEMINARI DEDICATI E LA SPERIMENTAZIONE DIRETTA DI STRUMENTI SOFTWARE. GLI STUDENTI HANNO MODO DI SPERIMENTARE IN PRIMA PERSONA I NUOVI MODI DI PRODUZIONE CHE SI VANNO DELINEANDO NELLA CONVERGENZA TRA COMPETENZE PROGETTUALI E CULTURA DIGITALE SU UN TERRENO OPERATIVO, CHE PASSA DALLA MODELLAZIONE DIGITALE DI ELEMENTI COSTRUTTIVI, AL CONTROLLO RIGOROSO DELLE GEOMETRIE DI PROGETTO E DEI COSTI, FINO ALLA ANALISI ENERGETICA E ALLA PRODUZIONE E CONTROLLO NUMERICO.
|
4
|
ICAR/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21001373 -
PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO: LE RADICI DELL'ANTICO NEL CONTEMPORANEO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21001380 -
COSTRUZIONI E PROTOTIPI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21001391 -
GESTIONE URBANA
(obiettivi)
PER LA COMPLETA FORMAZIONE DELL’ARCHITETTO È ESSENZIALE SVILUPPARE UNA VISIONE DEI PROCESSI CHE PORTANO ALLA CONCRETA REALIZZAZIONE DI UN’IDEA, DI UN PROGETTO, DI UN PIANO URBANISTICO. LA COMPLESSITÀ DELLE STRUTTURE TERRITORIALI IMPLICA UNA FORTE INTEGRAZIONE FRA CONOSCENZE PROGETTUALI E CAPACITÀ ATTUATIVE CHE PREVEDONO UNA FILIERA DI AZIONI LEGATE ALLA REGOLAZIONE NORMATIVA, AL FINANZIAMENTO E AI MECCANISMI ECONOMICI, FINO AGLI IMPATTI SOCIALI E SULL’OPINIONE PUBBLICA. INOLTRE, LE TRASFORMAZIONI DELLA CITTÀ E UN BUON LIVELLO DI QUALITÀ DELLA VITA DIPENDE DALLA GESTIONE CONTINUA DI SISTEMI (DALLA MOBILITÀ ALL’AMBIENTE), IL CUI CARICO DI DOMANDA SOCIALE È FORTEMENTE VARIABILE NEL TEMPO. IL CORSO PROPONE DI: • DI FORNIRE ELEMENTI CONOSCITIVI RIGUARDANTI I MECCANISMI DI FORMAZIONE DELLA STRUTTURA URBANA E GLI STRUMENTI PER LA LORO GESTIONE (FATTIBILITÀ, FINANZA, MARKETING E COMUNICAZIONE) I SISTEMI PER DIMENSIONARE E MISURARE LA DOMANDA DI COMPLESSI ARCHITETTONICI E NUOVE FUNZIONI URBANE; • DI PREPARARE GLI STUDENTI NEL SIMULARE UN CONCRETO STUDIO DI FATTIBILITÀ PER UN PROGETTO URBANO GIÀ REALIZZATO.
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4
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ICAR/20
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30
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21001392 -
TEMI DI RESTAURO ARCHITETTONICO IN AMBITO EUROPEO ED EXTRAEUROPEO
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Erogato in altro semestre o anno
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21001393 -
CALCOLO AUTOMATICO DELLE STRUTTURE
(obiettivi)
LO SPIRITO DELLINSEGNAMENTO È PROPORRE ALCUNI ELEMENTI DELLA MECCANICA COMPUTAZIONALE IN GRADO DI RAFFORZARE LE CONCEZIONI DEL COSTRUIRE PIÙ INTUITIVE E SINTETICHE, PROPRIE DELLA FORMAZIONE STRUTTURALE CLASSICA DELLARCHITETTO. IL CORSO COPRE UNA PARTE DEL VASTO CAMPO DI APPLICAZIONI DEL METODO AGLI ELEMENTI FINITI (FEM). IN PARTICOLARE, SI ARTICOLA NEI SEGUENTI PUNTI: 1) APPROFONDIMENTI DI ANALISI E ALGEBRA LINEARE PER LA FORMALIZZAZIONE FEM; 2) ANALISI ELASTICO-LINEARE DI STRUTTURE MONO E BIDIMENSIONALI; 3) ANALISI A COLLASSO.
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4
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ICAR/08
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30
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21001968 -
OSSERVAZIONE DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI RICAVARE DAGLI STUDI STORICI STRUMENTI UTILI PER LA PROGETTAZIONE. TALI STRUMENTI, PERSONALI E DIVERSI PER CIASCUNO, DIPENDONO DA CIÒ CHE SINGOLARMENTE SI È CAPACI DI RICAVARE DALL’OSSERVAZIONE ATTENTA DELLE OPERE DI ARCHITETTURA. COSÌ L’OGGETTIVA ESISTENZA STORICA E DOCUMENTATA DELL’OGGETTO DIVIENE APPARENZA E L’OSSERVAZIONE DIVENTA SOSTANZA E SI FA PATRIMONIO PERSONALE. L’OSSERVAZIONE SI FONDA SU UN APPROCCIO FENOMENOLOGICO CHE CERCA IN CIÒ CHE CI APPARE QUANTO VI È DI SOSTANZIALE.
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4
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ICAR/14
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30
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21001987 -
PROGETTO DEL RECUPERO URBANISTICO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE GLI ELEMENTI DELLA DISCIPLINA, DELLA METODOLOGIA E DELLA TECNICA PER INTERVENIRE IN QUEI CONTESTI URBANI, STORICI E NON, INDIVIDUATI FIN DAL 1978 CON LA LEGGE 457, CHE INTRODUCE LO STRUMENTO DEL PIANO DI RECUPERO. CIÒ ANCHE E SOPRATTUTTO ALLA LUCE DELL’EVOLUZIONE CHE LO STRUMENTO HA AVUTO NEL CORSO DEGLI ANNI FINO AD OGGI E DELLE DINAMICHE INSEDIATIVE ATTUALI, SEMPRE PIÙ INTERESSATE AL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO E URBANO ESISTENTE.
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8
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ICAR/21
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60
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21001988 -
GEOMETRIE COSTRUTTIVE
(obiettivi)
L'OTTIMIZZAZIONE GEOMETRICA È UNA CARATTERISTICA IMPORTANTE PER MOLTI PROGETTI DI ARCHITETTURA CONTEMPORANEA CHE IMPLICANO LA PRODUZIONE DI FORME NON REALIZZABILI CON COMPONENTI COSTRUTTIVI STANDARD.
IL CORSO ESPLORA LA RELAZIONE TRA SUPERFICI, TASSELLAZIONE E RELATIVA RIPARTIZIONE E PRODUZIONE DI COMPONENTI COSTRUTTIVI, IN UN PROCESSO INTEGRATO TRA ISTANZE ARCHITETTONICHE, COSTRUTTIVE E MATEMATICHE .
SCOPO DEL CORSO È PREPARARE UNA COMPETENZA SEMPRE PIÙ RICHIESTA ALLE NUOVE GENERAZIONI DI PROFESSIONISTI NEI GRUPPI DI PROGETTAZIONE CONTEMPORANEI, DOVE C'È NECESSITÀ DI INTEGRARE E COLLEGARE TRA LORO INFORMAZIONI PROVENIENTI DA DIVERSI AMBITI DISCIPLINARI E PROFESSIONALI, PER PERMETTERE LA REALIZZAZIONE DI FORME E STRUTTURE ARCHITETTONICHE NON CONVENZIONALI. LA CAPACITÀ DI INTEGRARE TALI INFORMAZIONE CREA VIA VIA I NECESSARI NESSI DALL' IDEAZIONE ALL' INGEGNERIZZAZIONE COSTRUTTIVA.
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21001988-1 -
GEOMETRIE COSTRUTTIVE
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2
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MAT/07
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15
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21001988-2 -
GEOMETRIE COSTRUTTIVE
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2
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ICAR/12
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15
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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21101387 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 4M
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21101387-6 -
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
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2
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ICAR/14
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25
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
21101387-1 -
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
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6
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ICAR/14
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75
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21101387-5 -
ECONOMIA URBANA
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4
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SECS-P/06
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50
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21101387-4 -
URBANISTICA
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4
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ICAR/21
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50
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico INSEGNAMENTI A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
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12
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21001291 -
FATTIBILITA' DEL PROGETTO
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Erogato in altro semestre o anno
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21001296 -
ARTI CIVICHE
(obiettivi)
FAR COMPIERE ALLO STUDENTE UNA ESPERIENZA DIRETTA DI LETTURA FENOMENOLOGICA DELLA CITTÀ ATTUALE, ATTRAVERSO UN APPROCCIO ARTISTICO, RELAZIONALE E TRANSDISCIPLINARE.
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4
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ICAR/14
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30
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21001302 -
ILLUMINOTECNICA
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI NECESSARI AD INSTAURARE UN RAPPORTO CONCRETO E DINAMICO TRA LUCE E SPAZIO ARCHITETTONICO.
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4
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ING-IND/11
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30
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21001307 -
INNOVAZIONE TECNOLOGICA:VERSO EDIFICI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA
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Erogato in altro semestre o anno
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21001349 -
PERCEZIONE E COMUNICAZIONE VISIVA
(obiettivi)
IMPARARE A GUARDARE CRITICAMENTE, A RI-VEDERE, PASSARE DA FUITORE PASSIVO AD UNO CONSAPEVOLE E PROPOSITIVO, INSERIRE IL FATTORE TEMPO NELLA RAPPRESENTAZIONE, STUDIARE UNA SORTA DI "SCENEGGIATURA" DEL PROGETTO COMUNICATIVO. INOLTRE, ATTRAVERSO LE ESERCITAZIONI GRAFICHE, IL CORSO SI PREFIGGE DI FAR APPRENDERE LA GRAMMATICA DEL GRAPHIC DESIGN E DI PADRONEGGIARE IL RAPPORTO TESTO-IMMAGINE.
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4
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ICAR/17
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30
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21001358 -
STUDI URBANI: SPAZIO E COMUNITA'
(obiettivi)
FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI PER UNA COMPRENSIONE CRITICA DELLE PROBLEMATICHE URBANE E POTER CONFRONTARE QUESTE CON IL RUOLO DEL PROGETTO DI ARCHITETTURA
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8
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ICAR/21
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60
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21001360 -
RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE LO SCOPO DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE NOZIONI DI BASE RIGUARDO LA RAPPRESENTAZIONE DELL’AMBIENTE URBANO, SIA NATURALE CHE ARTIFICIALE, ATTRAVERSO UNA DOCUMENTAZIONE CARTOGRAFICA DIGITALE, OVVERO UN SISTEMA INFORMATIVO GEOGRAFICO. PARTENDO DA ALCUNE INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE RIGUARDO LA CARTOGRAFIA, SIA STORICA CHE MODERNA, SI FORNIRANNO GLI STRUMENTI PER UNA CORRETTA ANALISI E INTERPRETAZIONE DEL DOCUMENTO CARTOGRAFICO E I METODI PER LA REALIZZAZIONE E GESTIONE DI UN SIG.
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4
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ICAR/17
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30
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21001362 -
CORSO SPERIMENTALE DI ARCHITETTURA NAVALE
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Erogato in altro semestre o anno
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21001364 -
TECNICHE PARAMETRICHE DI PROGETTAZIONE
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Erogato in altro semestre o anno
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21001373 -
PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO: LE RADICI DELL'ANTICO NEL CONTEMPORANEO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI TUTTI GLI STRUMENTI IDONEI ALLA PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO A PARTIRE DALLA SCALA TERRITORIALE FINO AD ARRIVARE A QUELLA ARCHITETTONICA. TUTTO È IMPRONTATO ALLA COSTRUZIONE DI UNA METODOLOGIA PROGETTUALE IN GRADO DI INTRAPRENDERE TENTATIVI DI RICONNESSIONE TERRITORIALE A PARTIRE DALL'INDIVIDUAZIONE DI LUOGHI E STRUTTURE APPARTENENTI ALL'UOMO E AL SUO "SEGNARE" LA TERRA. ALL'INTERNO DI QUESTO PROCESSO VERRÀ ESPLICITATA L'IMPORTANZA DEL RUOLO DEGLI ANTICHI NELLA COMPLESSITÀ DELLA PRODUZIONE DELL'ARTIFICIALE E QUESTA COMPLESSITÀ, DI CUI IL "MITO" COSTITUISCE PARTE FONDAMENTALE, SARÀ PROPOSTA COME MATRICE DELLA PRODUZIONE ARCHITETTONICA CONTEMPORANEA. SARÀ IL METODO STESSO, UNA VOLTA COSTRUITO, A GARANTIRE UNA PROGETTAZIONE IN INTIMA RELAZIONE CON IL PAESAGGIO.
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4
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ICAR/15
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30
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21001380 -
COSTRUZIONI E PROTOTIPI
(obiettivi)
LE FINALITA’ SONO QUELLE DI CREARE UN COLLEGAMENTO TRA ESPERIENZA PROGETTUALE E PRODOTTO FINITO. PARTENDO DA UN PROGETTO GIA’ DEFINITO GLI STUDENTI REALIZZERANNO UN PROTOTIPO ATTRAVERSO LE INFORMAZIONI DI RITORNO RELATIVE ALLE PROBLEMATICHE E LE TECNOLOGIE COSTRUTTIVE DISPONIBILI. IN ALTRI TERMINI SI VUOLE SVILUPPARE LA SENSIBILITA’ DEGLI STUDENTI IN MERITO ALLE RAGIONI FUNZIONALI E PRODUTTIVE CHE DANNO FORMA AGLI OGGETTI
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4
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ICAR/14
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30
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21001391 -
GESTIONE URBANA
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Erogato in altro semestre o anno
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21001392 -
TEMI DI RESTAURO ARCHITETTONICO IN AMBITO EUROPEO ED EXTRAEUROPEO
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4
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ICAR/19
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30
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21001393 -
CALCOLO AUTOMATICO DELLE STRUTTURE
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Erogato in altro semestre o anno
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21001968 -
OSSERVAZIONE DELL'ARCHITETTURA
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Erogato in altro semestre o anno
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21001987 -
PROGETTO DEL RECUPERO URBANISTICO
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Erogato in altro semestre o anno
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21001988 -
GEOMETRIE COSTRUTTIVE
(obiettivi)
L'OTTIMIZZAZIONE GEOMETRICA È UNA CARATTERISTICA IMPORTANTE PER MOLTI PROGETTI DI ARCHITETTURA CONTEMPORANEA CHE IMPLICANO LA PRODUZIONE DI FORME NON REALIZZABILI CON COMPONENTI COSTRUTTIVI STANDARD.
IL CORSO ESPLORA LA RELAZIONE TRA SUPERFICI, TASSELLAZIONE E RELATIVA RIPARTIZIONE E PRODUZIONE DI COMPONENTI COSTRUTTIVI, IN UN PROCESSO INTEGRATO TRA ISTANZE ARCHITETTONICHE, COSTRUTTIVE E MATEMATICHE .
SCOPO DEL CORSO È PREPARARE UNA COMPETENZA SEMPRE PIÙ RICHIESTA ALLE NUOVE GENERAZIONI DI PROFESSIONISTI NEI GRUPPI DI PROGETTAZIONE CONTEMPORANEI, DOVE C'È NECESSITÀ DI INTEGRARE E COLLEGARE TRA LORO INFORMAZIONI PROVENIENTI DA DIVERSI AMBITI DISCIPLINARI E PROFESSIONALI, PER PERMETTERE LA REALIZZAZIONE DI FORME E STRUTTURE ARCHITETTONICHE NON CONVENZIONALI. LA CAPACITÀ DI INTEGRARE TALI INFORMAZIONE CREA VIA VIA I NECESSARI NESSI DALL' IDEAZIONE ALL' INGEGNERIZZAZIONE COSTRUTTIVA.
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21001988-1 -
GEOMETRIE COSTRUTTIVE
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Erogato in altro semestre o anno
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21001988-2 -
GEOMETRIE COSTRUTTIVE
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Erogato in altro semestre o anno
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21001967 -
ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE
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2
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25
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
21002008 -
ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE
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4
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100
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20801429 -
PROVA FINALE
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4
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100
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |