Corso di laurea: OTTICA E OPTOMETRIA
A.A. 2017/2018
Autonomia di giudizio
I laureati dovranno acquisire una consapevole autonomia di giudizio con riferimento a:
1.
valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio;
2.
sicurezza in laboratorio;
3.
valutazione e interpretazione di dati presenti nella letteratura scientifica;
4.
principi di deontologia professionale e approccio scientifico alle problematiche bioetiche.
La partecipazione attiva alle lezione e alle esercitazioni in aula e in laboratorio serviranno ad acquisire le basi per sviluppare autonomia di giudizio.
Le prove d'esame, il tirocinio e la prova finale previste serviranno a verificare che il laureato sappia utilizzare i sussidi tecnici necessari alla rilevazione dei parametri oculari essenziali per formulare giudizi autonomi sullo stato del sistema visivo e per valutare le soluzioni più idonee per la compensazione dei difetti visivi, compresa l'eventuale applicazione di lenti a contatto.
Inoltre l'autonomia decisionale, relativamente agli aspetti più marcatamente tecnici del difetto visivo, gli consentiranno di relazionarsi in maniera complementare e costruttiva con gli specialisti di ambito medico e con il personale tecnico specializzato operante nel campo delle lenti oftalmiche, a contatto e dei materiali per l'ottica, delle protesi, dei supporti per ipovedenti e della strumentazione optometrica.
Abilità comunicative
I laureati dovranno acquisire un'opportuna:
o Conoscenza della lingua italiana e straniera (inglese), scritta e orale, nell'ambito specifico di
competenza e per lo scambio d'informazioni tecnico-scientifiche e commerciali necessarie a garantire un proficuo e produttivo scambio d'informazioni e conoscenze in ambito internazionale;
o Abilita' informatica finalizzata all'elaborazione e presentazione dei dati;
o Capacità di lavorare in gruppo; sarà particolarmente curata e sviluppata la capacità del laureato di inserirsi in gruppi di lavoro e di operare in autonomia.
Lo stage e la prova finale previsti dal Regolamento Didattico del Corso serviranno a verificare che il laureato abbia conseguito la preparazione necessaria per comunicare idee, problemi e soluzioni sia ad interlocutori e/o operatori specialisti sia a non specialisti del settore ottico optometrico ed oftalmico
Capacità di apprendimento
I laureati dovranno aver sviluppato capacita' di apprendimento in termini di acquisizione di adeguate capacita' per
lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento a:
o Consultazione di materiale bibliografico,
o Consultazione di banche dati e altre informazioni in rete,
o Utilizzo degli strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.
Le prove d'esame e la prova finale previste dal Regolamento Didattico del Corso serviranno a verificare che il laureato abbia acquisito le capacità necessarie a mantenersi facilmente aggiornato e quindi in grado di seguire lo sviluppo culturale e tecnologico dell'ottica, dell'optometria e della contattologia con la giusta flessibilità mentale e la pronta capacità di adattamento alla loro evoluzione temporale
Requisiti di ammissione
i requisiti per frequentare con profitto il corso di laurea in Ottica e Optometria consistono nella conoscenza dell'algebra, della trigonometria e della geometria di base, nonche' di una discreta cultura generale.
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea devono effettuare una prova di valutazione composta da una serie di quesiti a risposta multipla che verterà su argomenti di matematica e logica.
La prova consisterà nel modulo mat_base delle prove di verifica predisposte a livello nazionale dalla "Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie" nell'ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche (PLS) promosso dal MIUR con la collaborazione di CINECA.
La data del test di accesso è riportata nel Decreto Rettorale consultabile sul sito dell'Ateneo.
Il livello di preparazione atteso, è quello corrispondente ai programmi ministeriali della scuola secondaria superiore.
Il monitoraggio delle prove, la correzione degli elaborati e l'esame dei risultati sono a cura del Consiglio Didattico del Corso di Laurea.
La prova di valutazione permetterà di individuare eventuali lacune e di definire e assegnare i debiti formativi che lo studente è tenuto a estinguere frequentando il corso di recupero, della durata di circa un mese.
Al termine del corso lo studente dovrà sostenere una prova di verifica.
Gli studenti che non superassero tale prova di verifica non potranno sostenere alcun esame del corso di laurea.
Sono previsti corsi propedeutici di matematica destinati agli studenti che intendono iscriversi.Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto, eventualmente anche in lingua inglese, su un argomento del corso di studio ed approvato dalla Commissione Didattica Permanente del Corso di Studio, che nomina un relatore.
Il tema potrà consistere anche nella relazione conclusiva di un'attività svolta al di fuori dell'ateneo (stage).
Le modalità di svolgimento dell'esame di laurea sono definite nel Regolamento Didattico del Corso di Studi.Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
L'ottica funzionale-optometrica studia condizioni e leggi che consentono di vedere e di vedere bene.
Gli ottici e gli optometristi sono professionisti che operano in tale campo e concorrono al mantenimento della salute visuale di ogni individuo.
Il corso di laurea in Ottica e Optometria è dedicato alla formazione professionale degli ottici e degli optometristi.
Si studiano i difetti ottici ed i problemi funzionali dell'occhio imparando a misurarli e a trattarli mediante sistemi ottici.
Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria appartiene alla Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche ma ha contenuti multidisciplinari.
Infatti qualsiasi azione visuale ha una fase fisica, una fase fisiologica e una fase psicologica e per l'analisi dei processi visuali tutte e tre le fasi devono essere studiate e interpretate.
Il piano di studi prevede quindi corsi di base di matematica, informatica, chimica, fisica, corsi caratterizzanti di optometria e contattologia e corsi introduttivi alla biologia e medicina.
Ampio spazio e' dato alle attivita' di laboratorio e ai tirocini.
Il corso di laurea ha una durata di tre anni ed ha l'obiettivo di assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
A conclusione degli studi verrà conferito allo studente il titolo di Dottore in Ottica e Optometria.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410027 -
ELEMENTI DI FISICA GENERALE
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza delle leggi di base della dinamica e della termodinamica. Acquisire la capacità di risolvere problemi che abbiano attinenza con l'applicazione delle leggi della fisica al mondo reale.
|
10
|
FIS/01
|
56
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410079 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA
(obiettivi)
Acquisire un'adeguata conoscenza delle tecniche basilari del calcolo algebrico, differenziale e integrale e dello studio di funzioni.
|
8
|
MAT/05
|
32
|
40
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410078 -
LABORATORIO DI CALCOLO PER L'OTTICA
(obiettivi)
Apprendere l'uso degli strumenti di calcolo maggiormente in uso per l'elaborazione di dati statistici. Saper utilizzare tali strumenti informatici per la progettazione e la simulazione di un esperimento scientifico. Comprendere alcuni fenomeni dell’ottica attraverso l’utilizzo degli strumenti informatici.
|
7
|
INF/01
|
16
|
-
|
60
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410077 -
OTTICA GEOMETRICA
(obiettivi)
Comprendere i principi fisici alla base delle leggi dell’ottica geometrica. Saper utilizzare le leggi dell’ottica geometrica per lo studio dei sistemi ottici centrati. Conoscere i limiti di applicazione dell’approssimazione dell’ottica geometrica e alcuni aspetti fenomenologici legati alla natura ondulatoria della luce.
|
6
|
FIS/03
|
24
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401827 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dei principi fondamentali della chimica generale ed inorganica e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di semplici problemi di chimica.
|
7
|
CHIM/03
|
40
|
-
|
20
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410174 -
ELEMENTI DI ANATOMIA E ISTOLOGIA UMANA ED OCULARE
(obiettivi)
Introdurre i concetti essenziali sull’organizzazione cellulare, indispensabili per comprendere struttura e funzione di tessuti e organi. Fornire le conoscenze di base sulla struttura e le funzioni dei principali tessuti, con particolare riferimento al tessuto nervoso. Conoscenze di base di anatomia umana, microscopica e macroscopica, con particolare riguardo alla struttura dell’occhio e dei suoi annessi.
|
6
|
BIO/16
|
32
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402022 -
LABORATORIO DI OTTICA GEOMETRICA
(obiettivi)
Introdurre lo studente all’attività di laboratorio di ottica geometrica e fornirgli i principi base di analisi dell’errore e di statistica per l’analisi dei dati sperimentali. Gli studenti dovranno raggiungere un buon grado di autonomia in laboratorio nella misura di grandezze ottiche e nell’elaborazione e analisi dei dati sperimentali anche con l’ausilio di strumenti informatici.
|
9
|
FIS/01
|
44
|
-
|
40
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410080 -
OTTICA DELLA VISIONE
(obiettivi)
Introdurre lo studio della visione attraverso l’analisi della struttura e della funzionalita’ dell’occhio. Introdurre lo studente alle caratteristiche ottiche dell’occhio descritte in base ai principi dell’ottica fisiologica. Analizzare i fenomeni refrattivi come le ametropie e l’accomodazione e la loro relazione con la qualità dell’immagine retinica, le aberrazioni oculari e le funzioni visive di base. Comprendere gli elementi base della percezione visiva, quale la percezione dei colori e le teorie relative.
|
7
|
FIS/01
|
40
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410176 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti i principi per comprendere il contesto fisico, chimico e biologico in cui agiscono le macromolecole biologiche; gli studenti acquisiranno competenze di chimica organica relative alle molecole biologiche (amminoacidi, acidi nucleici, carboidrati e lipidi) e conoscenze relative alla struttura delle proteine e alle relazioni esistenti tra struttura e funzione e sui meccanismi molecolari fondamentali alla base del processo della visione.
|
5
|
BIO/10
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410179 -
ELETTROMAGNETISMO E OTTICA CON LABORATORIO
(obiettivi)
Conoscenza dei fenomeni dell’elettrostatica, del magnetismo e dell’elettromagnetismo. Competenze in ottica fisica e nella sua applicazione alla diagnostica optometrica. Autonomia nella valutazione critica di dati sperimentali relativi all'ottica ondulatoria, e alla loro analisi con gli strumenti statistici e informatici adatti.
|
9
|
FIS/03
|
56
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410178 -
LINGUA INGLESE
|
|
20410178-1 -
LINGUA INGLESE (Art. 10, comma 5. lettera C)
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20410178-2 -
LINGUA INGLESE (Art. 10, comma 5. lettera D)
|
1
|
L-LIN/12
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20410081 -
METODI MATEMATICI PER L'OTTICA
(obiettivi)
Acquisire le basi per l'uso delle funzioni e delle metodologie matematiche necessarie per la descrizione dei fenomeni fisici nel campo dell’ottica. Acquisire abilità a comprendere e descrivere in forma rigorosa i fenomeni dell'ottica classica e moderna.
|
6
|
FIS/02
|
24
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410177 -
OTTICA DELLA CONTATTOLOGIA CON LABORATORIO I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22402251 -
TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20402358 -
ELEMENTI DI FISICA DEI MATERIALI
(obiettivi)
Acquisire conoscenze di base sugli aspetti fondamentali della meccanica quantistica e delle proprietà della materia nei diversi stati di aggregazione. Capire il funzionamento del laser e la sua potenzialità in campo oftalmico.
|
6
|
FIS/01
|
32
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401624 -
FISIOLOGIA GENERALE ED OCULARE
(obiettivi)
Studio dell’occhio come organo integrato e della funzionalità di organi e apparati che ne consentono la funzione: acquisizione di competenze su meccanismi alla base dell’attività nervosa e muscolare. Fisiologia della circolazione, respirazione ed escrezione.
|
8
|
BIO/09
|
40
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410177 -
OTTICA DELLA CONTATTOLOGIA CON LABORATORIO I
(obiettivi)
Introdurre le conoscenze di base sui materiali, la geometria e le tecniche di costruzione delle lenti a contatto. Fornire le conoscenze sulle relazioni geometriche, fisiche e fisiologiche tra lenti a contatto e occhio esterno. Far acquisire le competenze operative nella gestione delle metodologie di misura dell'occhio esterno e delle grandezze fisiche delle lenti a contatto. Rendere competente lo studente nelle modalità di uso delle lenti a contatto per la correzione dei difetti refrattivi.
|
10
|
FIS/07
|
32
|
20
|
40
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22402251 -
TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO I
(obiettivi)
Introdurre lo studente alle basi psicofisiche e fisiologiche della visione e approfondire le conoscenze cliniche della funzione visiva attraverso l’esame degli aspetti refrattivi motori e sensoriali della visione binoculare normale, alla prevalenza e lo sviluppo biologico delle ametropie. Sviluppare le conoscenze e le competenze nell’uso degli strumenti necessari per l’esame oggettivo e soggettivo della visione binoculare, comprese le alterazioni più comuni, e dello stato refrattivo dell’occhio. Saper strutturare una discussione iniziale tra soggetto esaminato e professionista per renderla funzionale ai fini della successiva indagine optometrica. Introdurre la struttura di un esame optometrico orientato su problema. Considerare l’utilità di indagini della salute oculare, non refrattive, della funzione visiva e dell’occhio come l’oftalmoscopia, l’esame del senso cromatico, della sensibilità al contrasto, del campo visivo, della risposta pupillare.
|
12
|
FIS/07
|
48
|
-
|
72
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20402414 -
MATERIALI PER L'OTTICA
(obiettivi)
Acquisire conoscenze di base sulle proprietà dei materiali più comunemente utilizzati per la realizzazione di dispositivi ottici e protesi oftalmologiche.
|
6
|
FIS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401845 -
OTTICA DELLA CONTATTOLOGIA CON LABORATORIO II
(obiettivi)
Far acquisire conoscenze e competenze sull'uso delle lenti a contatto applicate sia su cornee con superficie regolare che inusuale, per scopi ottici e non ottici. Permettere l’analisi, il riconoscimento e la gestione delle reazioni fisiche e fisiologiche indotte dall'uso delle lenti a contatto.
|
8
|
FIS/07
|
48
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401867 -
PRINCIPI DI PATOLOGIA OCULARE
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza delle patologie principali dell'organo oculare
|
6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401823 -
TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO II
(obiettivi)
Sviluppare competenze e abilità nella determinazione dello stato refrattivo oculare in relazione con le anomalie motorie e sensoriali della visione binoculare. Approfondire competenze e abilità sulla determinazione della correzione refrattiva a distanza remota e prossimale. Considerare le basi del riconoscimento dei segni clinici indotti da patologie generali e oculari. Caratterizzare le procedure idonee per l’esame optometrico in età pediatrica. Sviluppare competenze sulle metodiche di training visivo delle anomalie della visione monoculare e binoculare. Introdurre approcci optometrici caratterizzati da sequenze standardizzate (esempio: metodo OEP e metodo MKH) Conoscere i principi della collaborazione interdisciplinare nel rispetto dell’etica professionale.
|
10
|
FIS/07
|
52
|
-
|
40
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401865 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20402352 -
STAGE
|
13
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20402416 -
PRINCIPI DI ECONOMIA AZIENDALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22402253 -
COMPLEMENTI DI LABORATORIO DI LENTI OFTALMICHE
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE DELLE CARATTERISTICHE E DELLE PROPRIETÀ DEI DISPOSITIVI OTTICI UTILIZZATI PER LA CORREZIONE E LA COMPENSAZIONE DEI DIFETTI E DEI DISTURBI DELLA VISIONE. INTERPRETARE UNA PRESCRIZIONE, SCEGLIERE E REALIZZARE UN DISPOSITIVO OTTICO VERIFICANDONE L’EFFETTIVA FUNZIONALITÀ E LA RISPONDENZA ALLE NORME DI CONFORMITÀ SECONDO GLI STANDARD EUROPEI ED INTERNAZIONALI.
|
6
|
FIS/07
|
16
|
-
|
40
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20401872 -
IPOVISIONE
(obiettivi)
Far acquisire conoscenze sui fondamenti del riconoscimento e gestione della minorazione visiva e competenze sull'uso degli ausili ottici per migliorare la performance visiva.
|
6
|
FIS/07
|
32
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|