Degree Course: Film, Television and Multimedial Production
A.Y. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenze approfondite nel campo della storia, della critica e delle teorie del cinema, della radio e della televisione, della videoarte, dei media digitali.
Capacità di
comprendere e interpretare i processi multimediali in atto nel mondo contemporaneo e la loro problematicità, riflettendo sulle interrelazioni tra le arti tradizionali e i nuovi
media, analizzando le trasformazioni che lo sviluppo tecnologico produce nell’ambito delle pratiche espressive e comunicative, nonché la loro ricaduta a livello sociale,
politico, culturale ed esistenziale.
Gli strumenti metodologici e critici necessari per analizzare i linguaggi delle diverse pratiche artistiche e comunicative vengono acquisiti
attraverso gli insegnamenti nei settori L-ART/06, SPS/08, L-ART/03.
La verifica dei risultati raggiunti è affidata a un esame orale o scritto con l’attribuzione finale di un voto in trentesimi.
Competenze specialistiche nelle pratiche realizzative e produttive, acquisite tramite laboratori e stages
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di confrontarsi in maniera consapevole e critica con i fenomeni nuovi che si manifestano nell'ambito della comunicazione multimediale e di elaborare prospettive e progetti di ricerca originali negli ambiti specifici.
Capacità di applicare le conoscenze e le abilità acquisite nell'ideazione, gestione e organizzazione di opere e strutture cinematografiche e televisive, nonché di eventi multimediali.
A tal scopo il corso di laurea offre una serie di laboratori tenuti da professionisti (registi di cinema e televisione, artisti multimediali, critici cinematografici e televisivi, pubblicitari, etc.).
La verifica consiste nella valutazione di un prodotto multimediale o di un testo professionale, con l'attribuzione finale di una idoneità.Autonomia di giudizio
Capacità di usare in modo autonomo e critico gli strumenti metodologici acquisiti e di approfondire ulteriormente le proprie conoscenze confrontandole con quelle di altri settori disciplinari e ambiti di ricerca, in modo da allargare il quadro dei problemi e le possibilità della loro risoluzione in un orizzonte sempre più ricco di interrelazioni e di complessità.
Tali capacità vengono conseguite attraverso ricerche, concordate con un docente, in biblioteche, musei, archivi multimediali e direttamente sul campo (set cinematografici, studi televisivi, installazioni e spettacoli multimediali)
L'originalità della ricerca viene valutata con l'attribuzione finale di un voto o di una idoneità.
Abilità comunicative
Capacità di comunicare in modo rigoroso ed efficace i risultati della propria ricerca: in forma scritta e orale, con l'eventuale ausilio di supporti audiovisivi.
A tal fine il Corso di Laurea prevede forme didattiche di tipo seminariale, conferenze, esami orali e una articolata discussione della prova finale.
Capacità di apprendimento
Capacità di apprendimento, di studio e di elaborazione critica che consentono un autonomo proseguimento della ricerca negli ambiti specifici.
Tali capacità vengono acquisite attraverso insegnamenti nei settori L-ART/06, SPS/08, L-ART/03.
La verifica dei risultati raggiunti è affidata a un esame orale o scritto con l’attribuzione finale di un voto in trentesimi.
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale sono richieste le conoscenze corrispondenti al possesso di una Laurea nonché quelle conoscenze che permettono di intraprendere
con successo un percorso formativo secondo questo ordinamento: studi già avviati nel campo del cinema, della televisione, della comunicazione multimediale; capacità di usare gli strumenti informatici e della comunicazione
telematica, oltre che di utilizzare almeno una lingua straniera negli ambiti di competenza.
Le conoscenze richieste per l'ammissione sono accertate secondo modalità definite dal Regolamento del corso di Laurea Magistrale.
Prova finale
La Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in forma originale dallo studente sotto la guida di un relatore, nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento del corso di Laurea per il quale sono previsti insegnamenti nel regolamento del corso di Laurea e nel quale lo studente ha conseguito crediti.
Per la determinazione dell'argomento della tesi, lo studente deve aver conseguito almeno 30 CFU.
Le modalità per la determinazione e la preparazione dell'argomento della tesi nonché per la scelta del relatore sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 24 crediti, lo studente deve aver conseguito 96 crediti.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli sbocchi professionali previsti direttamente per i laureati nel corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale sono: attività creative e gestionali di elevata responsabilità nelle istituzioni e negli enti pubblici e privati operanti nel campo del cinema, televisione e della comunicazione multimediale; attività professionali nell'ambito cinematografico, radio-televisivo e multimediale; attività di critica e di ricerca nei settori indicati; insegnamento di cinema e linguaggio audiovisivo nella scuola preuniversitaria e universitaria.
I laureati del corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale avranno la possibilità di accedere ad un corso di Dottorato di ricerca, secondo le disposizioni dei regolamenti ministeriali e dei singoli Atenei, o ad un Master anche di secondo livello secondo le normative dell’Ateneo che lo organizza.
Le attività obbligatorie del corso di Laurea sono finalizzate alla preparazione per l’accesso ai corsi di Dottorati di ricerca nelle seguenti aree disciplinari:
area 10/D
area 14/E
Le attività a libera scelta dello studente possono permettere di migliorare la sua preparazione a queste tipologie di dottorato di ricerca nonché di agevolare l’accesso ad altre tipologie di dottorato di ricerca.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà (oggi Dipartimenti), dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Inoltre durante i suddetti incontri agli studenti viene presentato il sito web Orientarsi, un servizio pensato proprio in loro funzione, iscrivendosi al quale, possono ricevere sulla propria casella di posta elettronica, le informazioni relative ai CdS ai cui sono interessati e le informazioni di carattere pratico relative alle procedure amministrative di preiscrizione.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
La Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale consente l'approfondimento degli strumenti metodologici per lo studio del cinema, della televisione e dei nuovi media e l'incremento delle conoscenze storiche, teoriche, critiche e pratiche negli stessi campi.
Sviluppa imoltre elevate capacità di studio dei fenomeni comunicativi ed espressivi del passato e del presente, con particolare attenzione alle trasformazioni tipologiche e tecnologiche degli ultimi decenni.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
comune Orientamento unico LISTINO - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710130 -
ROMA TRE FILM FESTIVAL
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709102 -
CONVEGNO EUROVISIONI
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20710129 -
CONVEGNO PALLADIUM 2015
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20710046 -
RICERCA BIBLIOGRAFICA
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20710047 -
RICERCA BIBLIOGRAFICA
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20710048 -
RICERCA BIBLIOGRAFICA
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20710051 -
TIROCINIO ESTERNO
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20710052 -
TIROCINIO ESTERNO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20710054 -
TIROCINIO ESTERNO
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20710058 -
ATTIVITA' ESTERNA PROPOSTA DALL'ATENEO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702662 -
THEORIES ON INTERMEDIALITY
(objectives)
ACQUISITION OF KNOWLEDGE OF THEORETICAL CONCEPTS RECENTLY SPREAD IN ITALY LIKE “EXPANDED CINEMA” AND “EXPANDED TELEVISION”
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702679 -
HISTORY AND HISTORIOGRAPHY OF THE CONTEMPORARY AGE L.M.
(objectives)
THE COURSE INTRODUCES STUDENTS TO THE MAIN METHODOLOGICAL TOOLS AND CRITICAL ANALYSIS OF HISTORY.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703427 -
POSTCOLONIAL THEORIES AND PRACTICES OF CINEMA AND THE MEDIA
(objectives)
OUR AIM IS TO OFFER TO THE STUDENTS A SELECTIONS OF HISTORICAL AND THEORETICAL CONCEPTS AND KEYWORDS USEFUL TO ARTICULATE A POSTCOLONIAL APPROACH IN THE ANALYSIS OF TEXTS AND CONTEXTS.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703434 -
COMMUNICATION IN ADVERTSISING
(objectives)
THE COURSE WILL INTRODUCE THE BASIC CONCEPTS IN RELATION TO THE ADVERTISING COMMUNICATION, AND IT WILL PROVIDE TO THE STUDENTS THE ANALYTICAL TOOLS FOR ANALYZING THE ADVERTISEMENTS AND HOW THEY CAN AFFECT THE PUBLIC DISCOURSE. A SPECIAL FOCUS WILL BE DEVOTED TO THE ANALYSIS AND THE IMPACT OF THE CULTURE JAMMING TECHNIQUES.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703437 -
THEORIES ON IMAGES L.M.
(objectives)
THE COURSE WILL EXPOUND THE MOST IMPORTANT THEORIES OF FILMIC EMOTION, WITH PARTICULAR REFERENCE TO INTERACTIONS BETWEEN FILM STUDIES AND PICTURE THEORIES.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705085 -
DOCUMENTS AND METHODOLOGIES IN THEATRE HISTORY
(objectives)
ANALYSIS OF THE INTERPLAY BETWEEN ACTORS, STAGES AND FILM IN THEORIES AND PRACTICES, FOCUSING ON ACTING AND THEATRE LABORATORIES IN 1920S SOVIET CULTURE.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705086 -
Problems of Historiography of the play
(objectives)
TO PROVIDE TOOLS TO FACE THE STUDY OF THE MAIN PROBLEMS POSED BY THEATRICAL HISTORIOGRAPHY, BY TACKLING THE THEATRICAL CULTURES FROM TIME TO TIME EXAMINED IN RELATION TO THEIR HISTORICAL CONTEXT, TO THE OPERATING MODES THAT THEY HAVE PRODUCED AND THE TRADITIONS THAT THEY HAVE CREATED.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705087 -
Analysis of Musical Performance – Performing Music between historical Tradition, theoretical Issues and aesthetic-stylistic Principles
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705088 -
Aesthetics of music
(objectives)
Loops: musical memento and motion pictures according to Gilles Deleuze . AIMS: explain the cornerstones of Gilles Deleuze''s teaching about music in its interaction with the other arts
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705094 -
Dance Theories and Practices
(objectives)
THE COURSE IS DESIGNED: A) TO DEEPEN UNDERSTANDING OF THEORIES (I.E. DELSARTE, JAQUES-DALCROZE AND LABAN); B) TO INCREASE ABILITY TO OBSERVE DANCE - ITS MOVEMENT, ITS COMPOSITIONAL COMPONENTS - AS WELL AS STYLISTIC CODES AND MODES OF EXPRESSION.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705170 -
Political communication
(objectives)
THE COURSE AIMS TO PROVIDE TO THE STUDENTS THE MAIN CONCEPTS AND CATEGORIES OF ANALYSIS FOR UNDERSTANDING THE DYNAMICS IN PLACE IN THE MODERN PUBLIC SPHERE AND THE TRANSFORMATIONS OF THE POLITICAL COMMUNICATION. THROUGHT THE SCREENING OF VIDEOS, TELEVISION PROGRAMS, WEB SITES, THE COURSE AIMS TO DEVELOP CRITICAL SKILLS IN THE ANALYSIS OF THE NEW MEDIA ARENA.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
2070634 -
TV Formats and Storytelling
(objectives)
THE MAIN GOAL OF THIS COURSE IS TO EXPLORE THE GOLDEN RULES OF TV STORYTELLING, WORKING ON THE ANALYSIS OF TV FORMATS.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20706032 -
COMUNICAZIONE ARTISTICA
(objectives)
The course analyses how and to what extent the artistic and cultural institutions contribute, on the one hand, to produce the careers of artworks and artists, and, on the other hand, to shape the processes of consumption.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709121 -
Film and Psychoanalysis
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709122 -
THE HOLLYWOOD FILM - (CORSO IN LINGUA INGLESE)
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709123 -
THEORIES AND PRACTICES OF MODERN CINEMA
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709124 -
The Aesthetic Reflection: History, Problems, Limits
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709132 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
12
|
L-FIL-LET/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709300 -
LABORATORIO DI OPERATORE RADIOFONICO
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709303 -
TROCINIO PALLADIUM -BIBLIOTECA DELLE ARTI
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|
Optional Group:
comune Orientamento unico AFFINI E INT. DISC EST. , DELLO SPET E DELLA MUSICA. - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702662 -
THEORIES ON INTERMEDIALITY
(objectives)
ACQUISITION OF KNOWLEDGE OF THEORETICAL CONCEPTS RECENTLY SPREAD IN ITALY LIKE “EXPANDED CINEMA” AND “EXPANDED TELEVISION”
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703427 -
POSTCOLONIAL THEORIES AND PRACTICES OF CINEMA AND THE MEDIA
(objectives)
OUR AIM IS TO OFFER TO THE STUDENTS A SELECTIONS OF HISTORICAL AND THEORETICAL CONCEPTS AND KEYWORDS USEFUL TO ARTICULATE A POSTCOLONIAL APPROACH IN THE ANALYSIS OF TEXTS AND CONTEXTS.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703437 -
THEORIES ON IMAGES L.M.
(objectives)
THE COURSE WILL EXPOUND THE MOST IMPORTANT THEORIES OF FILMIC EMOTION, WITH PARTICULAR REFERENCE TO INTERACTIONS BETWEEN FILM STUDIES AND PICTURE THEORIES.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20705085 -
DOCUMENTS AND METHODOLOGIES IN THEATRE HISTORY
(objectives)
ANALYSIS OF THE INTERPLAY BETWEEN ACTORS, STAGES AND FILM IN THEORIES AND PRACTICES, FOCUSING ON ACTING AND THEATRE LABORATORIES IN 1920S SOVIET CULTURE.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20705086 -
Problems of Historiography of the play
(objectives)
TO PROVIDE TOOLS TO FACE THE STUDY OF THE MAIN PROBLEMS POSED BY THEATRICAL HISTORIOGRAPHY, BY TACKLING THE THEATRICAL CULTURES FROM TIME TO TIME EXAMINED IN RELATION TO THEIR HISTORICAL CONTEXT, TO THE OPERATING MODES THAT THEY HAVE PRODUCED AND THE TRADITIONS THAT THEY HAVE CREATED.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20705087 -
Analysis of Musical Performance – Performing Music between historical Tradition, theoretical Issues and aesthetic-stylistic Principles
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20705088 -
Aesthetics of music
(objectives)
Loops: musical memento and motion pictures according to Gilles Deleuze . AIMS: explain the cornerstones of Gilles Deleuze''s teaching about music in its interaction with the other arts
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20705094 -
Dance Theories and Practices
(objectives)
THE COURSE IS DESIGNED: A) TO DEEPEN UNDERSTANDING OF THEORIES (I.E. DELSARTE, JAQUES-DALCROZE AND LABAN); B) TO INCREASE ABILITY TO OBSERVE DANCE - ITS MOVEMENT, ITS COMPOSITIONAL COMPONENTS - AS WELL AS STYLISTIC CODES AND MODES OF EXPRESSION.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
2070634 -
TV Formats and Storytelling
(objectives)
THE MAIN GOAL OF THIS COURSE IS TO EXPLORE THE GOLDEN RULES OF TV STORYTELLING, WORKING ON THE ANALYSIS OF TV FORMATS.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709121 -
Film and Psychoanalysis
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709122 -
THE HOLLYWOOD FILM - (CORSO IN LINGUA INGLESE)
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709123 -
THEORIES AND PRACTICES OF MODERN CINEMA
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709124 -
The Aesthetic Reflection: History, Problems, Limits
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional Group:
comune Orientamento unico A SCELTA TRA - CARATTERIZZANTI 2 - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20705170 -
Political communication
(objectives)
THE COURSE AIMS TO PROVIDE TO THE STUDENTS THE MAIN CONCEPTS AND CATEGORIES OF ANALYSIS FOR UNDERSTANDING THE DYNAMICS IN PLACE IN THE MODERN PUBLIC SPHERE AND THE TRANSFORMATIONS OF THE POLITICAL COMMUNICATION. THROUGHT THE SCREENING OF VIDEOS, TELEVISION PROGRAMS, WEB SITES, THE COURSE AIMS TO DEVELOP CRITICAL SKILLS IN THE ANALYSIS OF THE NEW MEDIA ARENA.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20706032 -
COMUNICAZIONE ARTISTICA
(objectives)
The course analyses how and to what extent the artistic and cultural institutions contribute, on the one hand, to produce the careers of artworks and artists, and, on the other hand, to shape the processes of consumption.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20709120 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA
(objectives)
The course will introduce the basic concepts in relation to the public communication, and it will provide to the students the analytical tools for analyzing how the public discourse is produced. A special focus will be devoted to the impact of medial texts in the process of formation of the public opinion.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional Group:
Laboratorio documentario - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Laboratorio critica cinematografica - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20703052 -
LABORATORY: FILM CRITICISM
(objectives)
learning the general frame of narrative, estetic and stylistic pattern of comedy films since the classic age to the sixties - how it shows itself in the films of authors in the title - students attending the workshop will write several papers as reviews of the films showed, facing the task to use different numbers of words. The papers will be analyzed and discussed during the lessons: comments, remarks, confrontantions will establish basic rules of writing on films and the special effort to use the nature and the skills of the viewer as a source of expressing himself writing on a film.
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20710055 -
IDONEITA' SOSTITUTIVA LABORATORIO 2
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
|
20703006 -
HISTORY AND THEORY OF CONTEMPORARY ART L.M.
|
Also available in another semester or year
|
20702659 -
INTERPRETATION AND FILM ANALYSIS L.M.
|
|
20702659-2 -
INTERPRETAZIONE E ANALISI DEL FILM
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702659-1 -
INTERPRETAZIONE E ANALISI DEL FILM
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702663 -
DIGITAL MEDIA: TV, VIDEO AND INTERNET L.M.
(objectives)
THE COURSE IS AIMED TO EXPLAIN SOCIAL AND CULTURAL TRANSFORMATIONS CONNECTED WITH THE COMING OF DIGITAL TECHNOLOGIES AND PRACTICES, ESPECIALLY IN THE AUDIOVISUAL DOMAIN.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702665 -
CINEMA MOVEMENTS AND DIRECTORS
(objectives)
GOALS: The course will analyze the personality and films of Antonioni within the context of Italian and international cinema.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702668 -
PRODUCTION METHODS AND STYLE IN CINEMA AND TELEVISION
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703006 -
HISTORY AND THEORY OF CONTEMPORARY ART L.M.
(objectives)
THE COURSE ENCOURAGES THE DEVELOPMENT OF STUDENTS’ CAPACITY FOR AUTONOMOUS INTERPRETATION AND CRITICAL EVUALUATION OF CONTEMPORARY ARTISTIC PRACTICES.
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20709119 -
TEORIE DEL CINEMA E DEL FILM
|
|
20709119-2 -
TEORIE DEL CINEMA E DEL FILM
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20709119-1 -
TEORIE DEL CINEMA DEL FILM
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703008 -
FINAL EXAM
|
24
|
|
144
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |