Corso di laurea: INGEGNERIA INFORMATICA (DM 270)
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati avranno (i) conoscenze e capacità di comprensione che estendono e rafforzano quelle acquisite nella formazione di primo livello e consentono di elaborare e applicare idee originali, (ii) competenze avanzate ad ampio spettro nell'area dell'ingegneria informatica e in alcuni specifici temi d'avanguardia nell'ambito di tale area, (iii) conoscenze di contesto in altri settori dell'ingegneria dell'informazione, quali l'automazione e le telecomunicazioni, oppure delle scienze matematiche, fisiche ed economiche.
Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso i corsi di insegnamento caratterizzanti, soprattutto quelli di natura formale e metodologica e saranno verificati attraverso i relativi esami.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi complessi relativi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (anche interdisciplinari) connessi all'ingegneria informatica.
In tale ambito, i laureati saranno in grado di integrare le conoscenze e di condurre autonomamente attività di analisi, progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di grandi complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete.
In particolare, gli ambiti applicativi che vengono approfonditi nel corso di laurea magistrale sono: sistemi informatici soprattutto software all'avanguardia e sistemi informativi nei vari settori di attività economica e produttiva e nella pubblica amministrazione.
Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso i corsi di insegnamento più sperimentali e le attività progettuali, inclusa quella relativa alla tesi di laurea magistrale.
Essi saranno verificati attraverso gli esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.Autonomia di giudizio
Nell'ambito dell'area dell'ingegneria informatica e delle sue applicazioni, i laureati saranno in grado di assumere responsabilità decisionali autonome in progetti anche di grandi dimensioni e di partecipare attivamente al processo decisionale in contesti anche interdisciplinari.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso alcuni corsi di insegnamento con componente progettuale e attraverso la tesi di laurea magistrale.
Esso sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame di laurea magistraleAbilità comunicative
I laureati magistrali saranno in grado di comunicare efficacemente e interagire sulle tematiche di interesse con interlocutori specialisti e non specialisti, anche di alto livello.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso gli esami ed il tirocinio.
Esso sarà verificato attraverso gli esami scritti e orali e attraverso l'esame finale di laurea.
Esso sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.Capacità di apprendimento
I laureati saranno in grado di procedere in maniera autonoma nell'aggiornamento professionale e, nel caso degli studenti migliori, nella ricerca scientifica.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso alcuni specifici corsi di insegnamento, che prevedono una componente seminariale e di ricerca bibliografica, e attraverso la tesi di laurea magistrale.
Esso sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.Requisiti di ammissione
Per poter accedere al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica lo studente deve:
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'Ingegneria;
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'Ingegneria, sia in generale, sia in modo approfondito relativamente all' area specifica dell'Ingegneria Informatica nella quali deve avere capacita' di identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- essere capace di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi, processi;
- essere capace di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati;
- essere capace di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e conoscere i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
- conoscere i contesti contemporanei e le proprie responsabilità professionali ed etiche;
- essere capace di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in lingua Inglese;
- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento delle proprie conoscenze.
Il Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale (reperibile al link indicato) descrive le modalità di verifica puntuale di tali conoscenze.Prova finale
La prova finale è costituita dalla discussione di una tesi originale, elaborata in modo autonomo dallo studente sotto la guida di un relatore ed eventualmente di uno o più co-relatori.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I principali sbocchi occupazionali sono rappresentati dalle industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione software, dalle aziende dei settori dei sistemi informativi, delle reti di calcolatori e delle telecomunicazioni, dalle strutture competenti per l'informatica nelle pubbliche amministrazioni e nelle imprese di servizi.
I laureati potranno trovare occupazione nella libera professione, nel settore dell'ingegneria dell'informazione, o presso:
- imprese di progettazione e realizzazione di prodotti e sistemi informatici (software, hardware e servizi);
- imprese di servizi (es.
nei settori delle banche, delle assicurazioni e dei trasporti) e pubbliche amministrazioni che progettano e sviluppano sistemi informatici anche distribuiti e mobili;
- imprese che realizzano sistemi integrati con innovative componenti informatiche ed aziende che utilizzano strumenti informatici innovativi nei processi produttivi, gestionali e commerciali;
- imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi e infrastrutture riguardanti l'acquisizione e il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche;
- centri di ricerca e di ricerca e sviluppo in ambito pubblico e privato che operino in settori innovativi nell'ambito della ingegneria informatica.Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono coordinate con l'Ufficio Orientamento di Ateneo e si concretizzano in attività di carattere informativo sul Corso di Studio.
Le attività promosse si articolano in: (a) seminari; (b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole; (c) sviluppo di servizi on line per l'orientamento e l'auto-orientamento.
La presentazione dell'offerta formativa del CdS prevede due eventi principali distribuiti nel corso dell'anno accademico:
- Salone dello studente "Campus orienta", si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo.
- Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web delle Facoltà al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all'organizzazione degli eventi.
Oltre a questo, il Dipartimento di Ingegneria organizza autonomamente nel mese di luglio una giornata "Open Day" in cui agli studenti sono presentate sia le attività di supporto e di preparazione alla Prova di Valutazione (Piattaforma didattica on-line ed utilizzo di E-book di base di matematica) che alcune attività di ricerca, con visita ai laboratori didattici, riconducibili alle aree di Ingegneria.
La Facoltà fornisce inoltre, da giugno ad ottobre, ulteriore supporto agli studenti attivando lo "Sportello delle Matricole", un primo punto di contatto, coordinato dal personale amministrativo, in cui gli studenti interessati ad immatricolarsi possono chiedere informazioni di carattere generale agli studenti senior del CdS opportunamente coordinati.
Infine il supporto agli studenti è garantito attraverso l'utilizzo dei social network quali Facebook e Twitter.
Altre informazioni:
- http://www.facebook.com/pages/Ingegneria-Sportello-delle-Matricole/387510267963248#!/pages/Ingegneria-Sportello-delle-Matricole/387510267963248
- https://twitter.com/Ingegneriar3
- http://ingegneria.uniroma3.it/?page_id=4700
- http://ingegneria.uniroma3.it/?page_id=210
- http://host.uniroma3.it/progetti/orientamento/Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, afferente al Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma Tre e appartenente alla classe delle lauree magistrali LM-32 in Ingegneria Informatica, è finalizzato al conseguimento del titolo di studio universitario: Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica.
Il corso di laurea magistrale mira a formare laureati con solide basi metodologiche e con una elevata qualificazione professionale nell'area dell'Ingegneria dell'Informazione, che siano in grado di operare efficacemente nei numerosi settori applicativi che ne richiedono le competenze, di identificare, formulare e risolvere problemi complessi e/o che richiedano approcci e soluzioni originali, di promuovere e gestire l'innovazione tecnologica, di adeguarsi ai rapidi mutamenti tipici dei settori ad alta tecnologia.
In particolare, l'obiettivo è quello di fornire le basi culturali e le capacità tecniche e operative necessarie per progettare sistemi di elevata complessità nell'ambito dei sistemi informativi e di calcolo ad alte prestazioni, dei sistemi software distribuiti e orientati a Internet e delle reti di comunicazione.
Il corso di studi è organizzato con (i) un primo anno dedicato al consolidamento e al rafforzamento della formazione ingegneristica di primo livello, tanto nei settori caratterizzanti dell'informatica quanto nei settori delle discipline affini e integrative e (ii) un secondo anno, dedicato all'acquisizione di conoscenze avanzate e d'avanguardia nei settori caratterizzanti dell'informatica, conseguite anche attraverso importanti attività di progettazione e/o di ricerca.
Il percorso previsto contempera la formazione di base, garantita da una serie di insegnamenti di ampio respiro, con elementi di natura professionalizzante avanzata, che sono sviluppati in insegnamenti di valenza applicativa.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801728 -
INFORMATICA TEORICA
(obiettivi)
PRESENTARE LA TEORIA DEI LINGUAGGI E, PARALLELAMENTE, LA TEORIA DEGLI AUTOMI. INTRODURRE I PARADIGMI DELLA COMPUTABILITÀ E DELLA COMPLESSITÀ. AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI DOVREBBERO CONOSCERE NUOVE METODOLOGIE FORMALI, DOVREBBERO RIUSCIRE A RIVISITARE IN MODO CRITICO, DAL PUNTO DI VISTA DEL POTERE ESPRESSIVO, METODOLOGIE GIÀ INTRODOTTE IN MODO PRAGMATICO E DOVREBBERO ESSERE IN GRADO DI CLASSIFICARE I PROBLEMI DAL PUNTO DI VISTA DELLE RISORSE RICHIESTE PER LA LORO RISOLUZIONE.
|
|
20801728-1 -
INFORMATICA TEORICA MODULO I
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801728-2 -
INFORMATICA TEORICA MODULO II
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801732 -
RICERCA OPERATIVA II
(obiettivi)
"FORNIRE CONOSCENZE DI BASE, SIA METODOLOGICHE CHE QUANTITATIVE, PER LA RAPPRESENTAZIONE E LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE.PREPARARE GLI STUDENTI ALL'USO DEI MODELLI DI PROGRAMMAZIONE MATEMATICA CON PARTICOLARE ATTENZIONE RIVOLTA AI MODELLI DI OTTIMIZZAZIONE A VARIABILI INTERE E AD ALCUNE LORO APPLICAZIONI."
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801733 -
TELECOMUNICAZIONI WIRELESS
(obiettivi)
ACQUISIRE CONOSCENZE GENERALI SUI SISTEMI MOBILI CELLULARI COME PARTE INTEGRANTE DI RETI DI COMUNICAZIONE. FORNIRE UNA PANORAMICA SUI PRINCIPALI SISTEMI DI RETI MOBILI CELLULARI DI NUOVA GENERAZIONE (UMTS E WI-MAX), DESCRIVENDO SOMMARIAMENTE L'ARCHITETTURA DELLE RETI DI ACCESSO E DEL CORE NETWORK SULLA BASE DI CONCETTI OPERATIVI FONDAMENTALI. ACQUISIRE CONOSCENZE DI BASE SULLE TECNICHE WIRELESS DI ACCESSO MULTIPLO ALLA RISORSA RADIO E DI COPERTURA CELLULARE. ACQUISIRE CONOSCENZE SPECIFICHE SULLA GESTIONE DELLA RETE STRUTTURATA CONDIVISA, DELLA MOBILITÀ E DELLA SICUREZZA DELLE COMUNICAZIONI CELLULARI. DESCRIVERE I CRITERI FONDAMENTALI DI PROCEDURE E PROTOCOLLI PER L'INTEROPERABILITÀ CON RETI ETEROGENEE ED ILLUSTRARE METODOLOGIE DI REALIZZAZIONE DI RETI CELLULARI VIRTUALI BASATE SU PROTOCOLLO IP E SERVIZI WEB. DESCRIVERE I PRINCIPALI SERVIZI DELLE RETI MOBILI CELLULARI DI NUOVA GENERAZIONE (NGN), ILLUSTRANDO ANCHE GLI STRUMENTI PRINCIPALI PER REALIZZARE LE SUDDETTE APPLICAZIONI E SERVIZI.
|
6
|
ING-INF/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico OBBLIGATORI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20801728 -
INFORMATICA TEORICA
(obiettivi)
PRESENTARE LA TEORIA DEI LINGUAGGI E, PARALLELAMENTE, LA TEORIA DEGLI AUTOMI. INTRODURRE I PARADIGMI DELLA COMPUTABILITÀ E DELLA COMPLESSITÀ. AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI DOVREBBERO CONOSCERE NUOVE METODOLOGIE FORMALI, DOVREBBERO RIUSCIRE A RIVISITARE IN MODO CRITICO, DAL PUNTO DI VISTA DEL POTERE ESPRESSIVO, METODOLOGIE GIÀ INTRODOTTE IN MODO PRAGMATICO E DOVREBBERO ESSERE IN GRADO DI CLASSIFICARE I PROBLEMI DAL PUNTO DI VISTA DELLE RISORSE RICHIESTE PER LA LORO RISOLUZIONE.
|
|
20801728-1 -
INFORMATICA TEORICA MODULO I
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801728-2 -
INFORMATICA TEORICA MODULO II
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801732 -
RICERCA OPERATIVA II
(obiettivi)
"FORNIRE CONOSCENZE DI BASE, SIA METODOLOGICHE CHE QUANTITATIVE, PER LA RAPPRESENTAZIONE E LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE.PREPARARE GLI STUDENTI ALL'USO DEI MODELLI DI PROGRAMMAZIONE MATEMATICA CON PARTICOLARE ATTENZIONE RIVOLTA AI MODELLI DI OTTIMIZZAZIONE A VARIABILI INTERE E AD ALCUNE LORO APPLICAZIONI."
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801733 -
TELECOMUNICAZIONI WIRELESS
(obiettivi)
ACQUISIRE CONOSCENZE GENERALI SUI SISTEMI MOBILI CELLULARI COME PARTE INTEGRANTE DI RETI DI COMUNICAZIONE. FORNIRE UNA PANORAMICA SUI PRINCIPALI SISTEMI DI RETI MOBILI CELLULARI DI NUOVA GENERAZIONE (UMTS E WI-MAX), DESCRIVENDO SOMMARIAMENTE L'ARCHITETTURA DELLE RETI DI ACCESSO E DEL CORE NETWORK SULLA BASE DI CONCETTI OPERATIVI FONDAMENTALI. ACQUISIRE CONOSCENZE DI BASE SULLE TECNICHE WIRELESS DI ACCESSO MULTIPLO ALLA RISORSA RADIO E DI COPERTURA CELLULARE. ACQUISIRE CONOSCENZE SPECIFICHE SULLA GESTIONE DELLA RETE STRUTTURATA CONDIVISA, DELLA MOBILITÀ E DELLA SICUREZZA DELLE COMUNICAZIONI CELLULARI. DESCRIVERE I CRITERI FONDAMENTALI DI PROCEDURE E PROTOCOLLI PER L'INTEROPERABILITÀ CON RETI ETEROGENEE ED ILLUSTRARE METODOLOGIE DI REALIZZAZIONE DI RETI CELLULARI VIRTUALI BASATE SU PROTOCOLLO IP E SERVIZI WEB. DESCRIVERE I PRINCIPALI SERVIZI DELLE RETI MOBILI CELLULARI DI NUOVA GENERAZIONE (NGN), ILLUSTRANDO ANCHE GLI STRUMENTI PRINCIPALI PER REALIZZARE LE SUDDETTE APPLICAZIONI E SERVIZI.
|
6
|
ING-INF/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico QUATTRO A SCELTA - (visualizza)
|
36
|
|
|
|
|
|
|
|
20801726 -
BASI DI DATI II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801727 -
GRAFICA COMPUTAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801729 -
INFRASTRUTTURE DELLE RETI DI CALCOLATORI
(obiettivi)
FORNIRE COMPETENZE AVANZATE SULLE RETI DI CALCOLATORI CON CONTRIBUTI METODOLOGICI E TECNICI. PARTICOLARE ATTENZIONE È RISERVATA AGLI ASPETTI LEGATI ALLA SCALABILITÀ. AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVREBBE AVER ASSIMILATO I CONCETTI DI INSTRADAMENTO INTERDOMINIO E INTRADOMINIO, CONTROLLO DI CONGESTIONE, ARCHITETTURE PER SERVIZI SCALABILI, E DOVREBBE AVER ACQUISITO TECNICALITÀ AVANZATE SUI PROTOCOLLI PIÙ DIFFUSI. LO STUDENTE INOLTRE DOVREBBE AVER COMPRESO QUALI SIANO GLI ASPETTI TECNICI ED ECONOMICI E QUALI SIANO I PRINCIPALI ATTORI CHE GOVERNANO L'EVOLUZIONE DI INTERNET
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801730 -
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20802117 -
LOGICA PER L'INFORMATICA
(obiettivi)
CONOSCENZE FONDAMENTALI DELLA LOGICA CLASSICA E DI ALCUNE LOGICHE NON CLASSICHE E ALCUNE LORO APPLICAZIONI RILEVANTI PER L'INFORMATICA
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico QUATTRO A SCELTA - (visualizza)
|
36
|
|
|
|
|
|
|
|
20801726 -
BASI DI DATI II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801727 -
GRAFICA COMPUTAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801729 -
INFRASTRUTTURE DELLE RETI DI CALCOLATORI
(obiettivi)
FORNIRE COMPETENZE AVANZATE SULLE RETI DI CALCOLATORI CON CONTRIBUTI METODOLOGICI E TECNICI. PARTICOLARE ATTENZIONE È RISERVATA AGLI ASPETTI LEGATI ALLA SCALABILITÀ. AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVREBBE AVER ASSIMILATO I CONCETTI DI INSTRADAMENTO INTERDOMINIO E INTRADOMINIO, CONTROLLO DI CONGESTIONE, ARCHITETTURE PER SERVIZI SCALABILI, E DOVREBBE AVER ACQUISITO TECNICALITÀ AVANZATE SUI PROTOCOLLI PIÙ DIFFUSI. LO STUDENTE INOLTRE DOVREBBE AVER COMPRESO QUALI SIANO GLI ASPETTI TECNICI ED ECONOMICI E QUALI SIANO I PRINCIPALI ATTORI CHE GOVERNANO L'EVOLUZIONE DI INTERNET
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801730 -
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20802117 -
LOGICA PER L'INFORMATICA
(obiettivi)
CONOSCENZE FONDAMENTALI DELLA LOGICA CLASSICA E DI ALCUNE LOGICHE NON CLASSICHE E ALCUNE LORO APPLICAZIONI RILEVANTI PER L'INFORMATICA
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico QUATTRO A SCELTA - (visualizza)
|
36
|
|
|
|
|
|
|
|
20801726 -
BASI DI DATI II
(obiettivi)
ESPORRE MODELLI, METODI E SISTEMI FONDAMENTALI PER LA TECNOLOGIA DELLE BASI DI DATI INSIEME AD ALCUNE RECENTI DIREZIONI DI EVOLUZIONE DELLA TECNOLOGIA STESSA. AFFRONTARE LE RECENTI DIREZIONI DI EVOLUZIONE DELLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DELLE BASI DI DATI, CON RIFERIMENTO ALLE PRINCIPALI FAMIGLIE DI PROBLEMI DI INTERESSE: INTEGRAZIONE DI BASI DI DATI ETEROGENEE E AUTONOME; UTILIZZO DI BASI DI DATI PER APPLICAZIONI DI ANALISI E SUPPORTO ALLE DECISIONI; UTILIZZO DI BASI DI DATI PER GESTIONE DI INFORMAZIONI SEMISTRUTTURATE. SUPERATO IL CORSO, LO STUDENTE CONOSCERÀ LE TECNOLOGIE FONDAMENTALI SU CUI SONO BASATI I DBMS RELAZIONALI E LE PRINCIPALI METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER L'INTEGRAZIONE, PER LO SVILUPPO DI DATAWAREHOUSE E PER LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI CON BASI DI DATI IN AMBITO XML.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801727 -
GRAFICA COMPUTAZIONALE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE SVILUPPARE LE CAPACITÀ NECESSARIE PER (A) PRODURRE MODELLI GEOMETRICI DI COMPONENTI E SISTEMI COMPLESSI, SIA NATURALI CHE ARTIFICIALI, E PER (B) COMPRENDERE IL PROGETTO E LO SVILUPPO DI SISTEMI DI MODELLAZIONE E SIMULAZIONE ASSISTITI DA CALCOLATORE. LE LEZIONI OFFRONO UNA PANORAMICA DELLE TECNICHE GEOMETRICHE NECESSARIE (TRASFORMAZIONI AFFINI E PROIETTIVE, COMPLESSI SIMPLICIALI E DI CELLE, CURVE E SUPERFICI POLINOMIALI E RAZIONALI), E FORNISCONO GLI ELEMENTI PRINCIPALI DELLE COMPETENZE DI COMPUTER GRAPHICS, RELATIVAMENTE AL RENDERING, AL CALCOLO GEOMETRICO E ALLA VISUALIZZAZIONE SCIENTIFICA. LA TEORIA È COLLEGATA ALLA PRATICA DALLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI PROGRAMMAZIONE IN UN AMBIENTE GRAFICO AVANZATO BASATO SU PYTHON, JAVASCRIPT E WEBGL.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801729 -
INFRASTRUTTURE DELLE RETI DI CALCOLATORI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801730 -
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
(obiettivi)
PRESENTARE E TECNICHE FONDAMENTALI DI VARIE AREE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE RELATIVE ALLA RAPPRESENTAZIONE DELLA CONOSCENZA E RAGIONAMENTO AUTOMATICO, ALL'APPRENDIMENTO AUTOMATICO, ALL'ELABORAZIONE DEL LINGUAGGIO NATURALE, ALLA VISIONE ARTIFICIALE.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20802117 -
LOGICA PER L'INFORMATICA
(obiettivi)
CONOSCENZE FONDAMENTALI DELLA LOGICA CLASSICA E DI ALCUNE LOGICHE NON CLASSICHE E ALCUNE LORO APPLICAZIONI RILEVANTI PER L'INFORMATICA
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico QUATTRO A SCELTA - (visualizza)
|
36
|
|
|
|
|
|
|
|
20801726 -
BASI DI DATI II
(obiettivi)
ESPORRE MODELLI, METODI E SISTEMI FONDAMENTALI PER LA TECNOLOGIA DELLE BASI DI DATI INSIEME AD ALCUNE RECENTI DIREZIONI DI EVOLUZIONE DELLA TECNOLOGIA STESSA. AFFRONTARE LE RECENTI DIREZIONI DI EVOLUZIONE DELLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DELLE BASI DI DATI, CON RIFERIMENTO ALLE PRINCIPALI FAMIGLIE DI PROBLEMI DI INTERESSE: INTEGRAZIONE DI BASI DI DATI ETEROGENEE E AUTONOME; UTILIZZO DI BASI DI DATI PER APPLICAZIONI DI ANALISI E SUPPORTO ALLE DECISIONI; UTILIZZO DI BASI DI DATI PER GESTIONE DI INFORMAZIONI SEMISTRUTTURATE. SUPERATO IL CORSO, LO STUDENTE CONOSCERÀ LE TECNOLOGIE FONDAMENTALI SU CUI SONO BASATI I DBMS RELAZIONALI E LE PRINCIPALI METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER L'INTEGRAZIONE, PER LO SVILUPPO DI DATAWAREHOUSE E PER LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI CON BASI DI DATI IN AMBITO XML.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801727 -
GRAFICA COMPUTAZIONALE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE SVILUPPARE LE CAPACITÀ NECESSARIE PER (A) PRODURRE MODELLI GEOMETRICI DI COMPONENTI E SISTEMI COMPLESSI, SIA NATURALI CHE ARTIFICIALI, E PER (B) COMPRENDERE IL PROGETTO E LO SVILUPPO DI SISTEMI DI MODELLAZIONE E SIMULAZIONE ASSISTITI DA CALCOLATORE. LE LEZIONI OFFRONO UNA PANORAMICA DELLE TECNICHE GEOMETRICHE NECESSARIE (TRASFORMAZIONI AFFINI E PROIETTIVE, COMPLESSI SIMPLICIALI E DI CELLE, CURVE E SUPERFICI POLINOMIALI E RAZIONALI), E FORNISCONO GLI ELEMENTI PRINCIPALI DELLE COMPETENZE DI COMPUTER GRAPHICS, RELATIVAMENTE AL RENDERING, AL CALCOLO GEOMETRICO E ALLA VISUALIZZAZIONE SCIENTIFICA. LA TEORIA È COLLEGATA ALLA PRATICA DALLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI PROGRAMMAZIONE IN UN AMBIENTE GRAFICO AVANZATO BASATO SU PYTHON, JAVASCRIPT E WEBGL.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801729 -
INFRASTRUTTURE DELLE RETI DI CALCOLATORI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801730 -
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
(obiettivi)
PRESENTARE E TECNICHE FONDAMENTALI DI VARIE AREE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE RELATIVE ALLA RAPPRESENTAZIONE DELLA CONOSCENZA E RAGIONAMENTO AUTOMATICO, ALL'APPRENDIMENTO AUTOMATICO, ALL'ELABORAZIONE DEL LINGUAGGIO NATURALE, ALLA VISIONE ARTIFICIALE.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20802117 -
LOGICA PER L'INFORMATICA
(obiettivi)
CONOSCENZE FONDAMENTALI DELLA LOGICA CLASSICA E DI ALCUNE LOGICHE NON CLASSICHE E ALCUNE LORO APPLICAZIONI RILEVANTI PER L'INFORMATICA
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801785 -
CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico QUATTRO A SCELTA TRA - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20801791 -
PROGRAMMAZIONE CONCORRENTE
(obiettivi)
COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE DELLA PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITÀ CONCORRENTI. UTILIZZARE LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE DIFFUSI PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI CONCORRENTI.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801792 -
ARCHITETTURE SOFTWARE
(obiettivi)
IL CORSO DI ARCHITETTURE SOFTWARE HA L’OBIETTIVO DI:
PRESENTARE ASPETTI SIA METODOLOGICI CHE TECNOLOGICI RELATIVI ALLE ARCHITETTURE SOFTWARE, CHE HANNO UN RUOLO FONDAMENTALE NEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI QUALITÀ (REQUISITI NON FUNZIONALI) DEI SISTEMI SOFTWARE. IN PARTICOLARE, VERRÀ STUDIATA L'ARCHITETTURA DEI SISTEMI SOFTWARE DISTRIBUITI E DI TIPO ENTERPRISE, INCLUSE LE ARCHITETTURE BASATE SU COMPONENTI, LE ARCHITETTURE ORIENTATE AI SERVIZI E LE ARCHITETTURE PER IL CLOUD. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVREBBE SAPERE IMPOSTARE UN PROGETTO DI UN’ARCHITETTURA SOFTWARE, ANALIZZANDONE DETTAGLI E PROBLEMATICHE TECNOLOGICHE E METODOLOGICHE, E VALUTARE L’ARCHITETTURA IN TERMINI DI RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI DI QUALITÀ.
THIS UNIT PRESENTS SOFTWARE ARCHITECTURES, AND IT INVOLVES BOTH METHODOLOGICAL AND TECHNOLOGICAL ISSUES. SOFTWARE ARCHITECTURES HAVE A FUNDAMENTAL ROLE IN ACHIEVING THE QUALITY (I.E., NON FUNCTIONAL) PROPERTIES OF SOFTWARE SYSTEMS. IN PARTICULAR, THE UNIT WILL STUDY THE ARCHITECTURE OF DISTRIBUTED SOFTWARE SYSTEMS, INCLUDING THE COMPONENT-BASED ARCHITECTURE, THE SERVICE-ORIENTED ARCHITECTURE, AND ARCHITECTURES FOR THE CLOUD.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801793 -
SISTEMI INFORMATIVI
(obiettivi)
AFFRONTARE I PRINCIPI METODOLOGICI ALLA BASE DI MOLTE FASI DEL CICLO DI VITA DEI SISTEMI INFORMATIVI, CON RIFERIMENTO NON SOLO AGLI ASPETTI TECNOLOGICI, MA ANCHE E SOPRATTUTTO A QUELLI CHE RICHIEDONO ATTENZIONE AL CONTESTO ORGANIZZATIVO ED ECONOMICO. ARRICCHIRE IL PATRIMONIO CULTURALE DEGLI STUDENTI, ATTRAVERSO UNA SERIE DI CONTRIBUTI MONOGRAFICI O SEMINARIALI.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801794 -
CALCOLO PARALLELO E DISTRIBUITO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801795 -
SICUREZZA DEI SISTEMI INFORMATICI E DELLE RETI
(obiettivi)
FORNIRE LE COMPETENZE NECESSARIE PER COMPRENDERE E FRONTEGGIARE PROBLEMATICHE DI SICUREZZA NELL'AMBITO DELLE RETI E DEI SISTEMI INFORMATICI, PER PROGETTARE SISTEMI INFORMATICI E RETI CON UN CERTO LIVELLO DI SICUREZZA E PER GESTIRE LE ATTIVITÀ LEGATE ALLA SICUREZZA INFORMATICA ANCHE IN RIFERIMENTO GLI OBBLIGHI NORMATIVI ITALIANI.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801798 -
SISTEMI INTELLIGENTI PER INTERNET
(obiettivi)
AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLO STUDIO, ALLA REALIZZAZIONE E ALLA SPERIMENTAZIONE DI SISTEMI SOFTWARE PER INTERNET, REALIZZATI MEDIANTE TECNICHE DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE. PARTICOLARE ATTENZIONE È POSTA SUI SISTEMI ADATTIVI BASATI SU MODELLAZIONE DELL'UTENTE.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801799 -
INFORMATICA BIOMEDICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801800 -
GESTIONE DELL'INFORMAZIONE SU WEB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801801 -
OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
(obiettivi)
FORNIRE CONOSCENZE AVANZATE, PREVALENTEMENTE METODOLOGICHE, NECESSARIE PER RAPPRESENTARE E TRATTARE CON STRUMENTI INFORMATICI PROCESSI DECISIONALI E MODELLI QUANTITATIVI.
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20802125 -
BIG DATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20802126 -
VISUALIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico QUATTRO A SCELTA TRA - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20801791 -
PROGRAMMAZIONE CONCORRENTE
(obiettivi)
COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE DELLA PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITÀ CONCORRENTI. UTILIZZARE LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE DIFFUSI PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI CONCORRENTI.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801792 -
ARCHITETTURE SOFTWARE
(obiettivi)
IL CORSO DI ARCHITETTURE SOFTWARE HA L’OBIETTIVO DI:
PRESENTARE ASPETTI SIA METODOLOGICI CHE TECNOLOGICI RELATIVI ALLE ARCHITETTURE SOFTWARE, CHE HANNO UN RUOLO FONDAMENTALE NEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI QUALITÀ (REQUISITI NON FUNZIONALI) DEI SISTEMI SOFTWARE. IN PARTICOLARE, VERRÀ STUDIATA L'ARCHITETTURA DEI SISTEMI SOFTWARE DISTRIBUITI E DI TIPO ENTERPRISE, INCLUSE LE ARCHITETTURE BASATE SU COMPONENTI, LE ARCHITETTURE ORIENTATE AI SERVIZI E LE ARCHITETTURE PER IL CLOUD. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVREBBE SAPERE IMPOSTARE UN PROGETTO DI UN’ARCHITETTURA SOFTWARE, ANALIZZANDONE DETTAGLI E PROBLEMATICHE TECNOLOGICHE E METODOLOGICHE, E VALUTARE L’ARCHITETTURA IN TERMINI DI RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI DI QUALITÀ.
THIS UNIT PRESENTS SOFTWARE ARCHITECTURES, AND IT INVOLVES BOTH METHODOLOGICAL AND TECHNOLOGICAL ISSUES. SOFTWARE ARCHITECTURES HAVE A FUNDAMENTAL ROLE IN ACHIEVING THE QUALITY (I.E., NON FUNCTIONAL) PROPERTIES OF SOFTWARE SYSTEMS. IN PARTICULAR, THE UNIT WILL STUDY THE ARCHITECTURE OF DISTRIBUTED SOFTWARE SYSTEMS, INCLUDING THE COMPONENT-BASED ARCHITECTURE, THE SERVICE-ORIENTED ARCHITECTURE, AND ARCHITECTURES FOR THE CLOUD.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801794 -
CALCOLO PARALLELO E DISTRIBUITO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801795 -
SICUREZZA DEI SISTEMI INFORMATICI E DELLE RETI
(obiettivi)
FORNIRE LE COMPETENZE NECESSARIE PER COMPRENDERE E FRONTEGGIARE PROBLEMATICHE DI SICUREZZA NELL'AMBITO DELLE RETI E DEI SISTEMI INFORMATICI, PER PROGETTARE SISTEMI INFORMATICI E RETI CON UN CERTO LIVELLO DI SICUREZZA E PER GESTIRE LE ATTIVITÀ LEGATE ALLA SICUREZZA INFORMATICA ANCHE IN RIFERIMENTO GLI OBBLIGHI NORMATIVI ITALIANI.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801798 -
SISTEMI INTELLIGENTI PER INTERNET
(obiettivi)
AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLO STUDIO, ALLA REALIZZAZIONE E ALLA SPERIMENTAZIONE DI SISTEMI SOFTWARE PER INTERNET, REALIZZATI MEDIANTE TECNICHE DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE. PARTICOLARE ATTENZIONE È POSTA SUI SISTEMI ADATTIVI BASATI SU MODELLAZIONE DELL'UTENTE.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801799 -
INFORMATICA BIOMEDICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801801 -
OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
(obiettivi)
FORNIRE CONOSCENZE AVANZATE, PREVALENTEMENTE METODOLOGICHE, NECESSARIE PER RAPPRESENTARE E TRATTARE CON STRUMENTI INFORMATICI PROCESSI DECISIONALI E MODELLI QUANTITATIVI.
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20802125 -
BIG DATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20802126 -
VISUALIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20802131 -
ANALISI E GESTIONE DELL'INFORMAZIONE SU WEB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20802019 -
PROVA FINALE
|
26
|
|
650
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico QUATTRO A SCELTA TRA - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20801791 -
PROGRAMMAZIONE CONCORRENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801792 -
ARCHITETTURE SOFTWARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801793 -
SISTEMI INFORMATIVI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801794 -
CALCOLO PARALLELO E DISTRIBUITO
(obiettivi)
FORNIRE CONOSCENZE METODOLOGICO-OPERATIVE E COMPETENZE PROGETTUALI PER QUANTO ATTIENE ALLE MODERNE ARCHITETTURE HARDWARE E SOFTWARE PER IL CALCOLO PARALLELO E DISTRIBUITO, INCLUSE LE INFRASTRUTTURE DI GRID COMPUTING, OVVERO CLUSTER STRETTAMENTE INTERCONNESSI DI MICROCOMPUTER DISTRIBUITI A LIVELLO GEOGRAFICO. LO STUDENTE CHE ABBIA SUPERATO IL CORSO DOVRA' ESSERE IN GRADO DI PARTECIPARE AL PROGETTO E ALLO SVILUPPO DI APPLICAZIONI USANDO LINGUAGGI PARALLELI E UTILIZZANDO I METODI ITERATIVI DISTRIBUITI TIPICI DELLA SIMULAZIONE DI PROBLEMI INGEGNERISTICI.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801795 -
SICUREZZA DEI SISTEMI INFORMATICI E DELLE RETI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801798 -
SISTEMI INTELLIGENTI PER INTERNET
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801799 -
INFORMATICA BIOMEDICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE INTRODURRE LO STUDENTE DELLA LAUREA MAGISTRALE ALLO STUDIO DELLE APPLICAZIONI MEDICHE E BIOLOGICHE DELL’INFORMATICA E DEL CALCOLO AUTOMATICO, CON RIFERIMENTO SIA AI CONCETTI DI BASE, RELATIVI AI TIPI FONDAMENTALI DI DATI BIO-MEDICI E ALLA LORO ORGANIZZAZIONE IN STRUTTURE INFORMATIVE COMPLESSE, SIA AI PIÙ RECENTI SVILUPPI DELLA MODELLAZIONE ANATOMICA E DELLA SIMULAZIONE FISIOLOGICA, CHE UTILIZZANO TECNICHE GEOMETRICHE E FISICO-MATEMATICHE SOFISTICATE. QUESTE RICHIEDONO IL SUPPORTO DI STRUTTURE COMPUTAZIONALI HARDWARE E SOFTWARE DI NOTEVOLE COMPLESSITÀ CHE NECESSITANO DI SPECIALISTI INFORMATICI CON UN FORMAZIONE MULTIDISCIPLINARE.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801800 -
GESTIONE DELL'INFORMAZIONE SU WEB
(obiettivi)
FORNIRE COMPETENZE SU SISTEMI, METODOLOGIE, E MODELLI E FORMALISMI PER LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI (E DEI SERVIZI) SU WEB. IN PARTICOLARE IL CORSO MIRA A PRESENTARE: I PRINCIPI ALLA BASE DEI SISTEMI DI CRAWLING E INDICIZZAZIONE DEI DOCUMENTI; LE METODOLOGIE E LE TECNONOLOGIE PER LA CONDIVISIONE DI DATI E SERVIZI SU WEB, CON FORTE ATTENZIONE ALLE RECENTI EVOLUZIONI DEL WEB.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801801 -
OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20802125 -
BIG DATA
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A ILLUSTRARE LE MODERNE SOLUZIONI TECNICHE E METODOLOGICHE ALLA GESTIONE DEI BIG DATA, OVVERO COLLEZIONI DI DATI DESTRUTTURATI LE CUI DIMENSIONI SUPERANO LE CAPACITÀ DI MEMORIZZAZIONE, GESTIONE E ANALISI TIPICHE DEI TRADIZIONALI SISTEMI PER BASI DI DATI. PARTENDO DAI REQUISITI DELLE MODERNE APPLICAZIONI PER BASI DI DATI, VERRANNO AFFRONTATE LE DIVERSE PROBLEMATICHE DI MEMORIZZAZIONE E USO DEI BIG DATA, ILLUSTRANDO LE ARCHITETTURE HARDWARE E SOFTWARE CHE SONO STATE PROPOSTE PER LA LORO GESTIONE. GLI ARGOMENTI CHE VERRANNO TRATTATI INCLUDONO: IL LE ARCHITETTURE BASATE SU CLUSTER, IL PARADIGMA MAP-REDUCE, IL CLOUD COMPUTING, I SISTEMI NOSQL, GLI STRUMENTI E I LINGUAGGI PER L'ANALISI DEI DATI. DURANTE IL CORSO SI CERCHERÀ DI CONIUGARE ASPETTI METODOLOGICI E TECNOLOGICI MEDIANTE ESERCITAZIONI PRATICHE CON L'AUSILIO DI SISTEMI REALI, SEMINARI AZIENDALI E SVOLGIMENTO DI PROGETTI PRATICI.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20802126 -
VISUALIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI
(obiettivi)
LA QUANTITÀ DI DATI RELAZIONALI DISPONIBILI IN FORMA ELETTRONICA RENDE LA LORO ESPLORAZIONE INTERATTIVA ATTRAVERSO INTERFACCE VISUALI UN INTERESSANTE DOMINIO DI RICERCA ED UNA PROMETTENTE AREA PER LO SVILUPPO DI PRODOTTI SOFTWARE. NUOVI STRUMENTI DI ESPLORAZIONE VISUALE TROVANO QUOTIDIANAMENTE APPLICAZIONE NELLE RETI SOCIALI, NELLE BASI DI DATI, NELLE RETI DI CALCOLATORI, NEL WEB SEMANTICO, NELLA SICUREZZA, ECC. RECENTEMENTE, LA DIFFUSIONE DI TABLET E SMARTPHONE HANNO ESASPERATO LA NECESSITÀ DI INTERFACCE VISUALI INNOVATIVE CHE SIANO CONTEMPORANEAMENTE EFFICACI ED INTUITIVE. GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO PROPRIO QUELLI DI INTRODURRE LO STUDENTE AI PROBLEMI E ALLE SOLUZIONI RELATIVE ALL'ESPLORAZIONE VISUALE DI DATI ASTRATTI, CON PARTICOLARE ENFASI SULLE METAFORE GRAFICHE ADOTTATE E SUI METODI E MODELLI ALGORITMICI UTILIZZATI. VERRANNO APPROFONDITE LE CONOSCENZE DEGLI STUDENTI SU PROBLEMI DI INGEGNERIA DEGLI ALGORITMI E DI OTTIMIZZAZIONE SU RETI. TALI CONOSCENZE VERRANNO APPLICATE A PROBLEMI DI VISUALIZZAZIONE DELL'INFORMAZIONE DI VARIA NATURA E CON FORTE CONNOTAZIONE PRATICA.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico QUATTRO A SCELTA TRA - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20801791 -
PROGRAMMAZIONE CONCORRENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801792 -
ARCHITETTURE SOFTWARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801794 -
CALCOLO PARALLELO E DISTRIBUITO
(obiettivi)
FORNIRE CONOSCENZE METODOLOGICO-OPERATIVE E COMPETENZE PROGETTUALI PER QUANTO ATTIENE ALLE MODERNE ARCHITETTURE HARDWARE E SOFTWARE PER IL CALCOLO PARALLELO E DISTRIBUITO, INCLUSE LE INFRASTRUTTURE DI GRID COMPUTING, OVVERO CLUSTER STRETTAMENTE INTERCONNESSI DI MICROCOMPUTER DISTRIBUITI A LIVELLO GEOGRAFICO. LO STUDENTE CHE ABBIA SUPERATO IL CORSO DOVRA' ESSERE IN GRADO DI PARTECIPARE AL PROGETTO E ALLO SVILUPPO DI APPLICAZIONI USANDO LINGUAGGI PARALLELI E UTILIZZANDO I METODI ITERATIVI DISTRIBUITI TIPICI DELLA SIMULAZIONE DI PROBLEMI INGEGNERISTICI.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801795 -
SICUREZZA DEI SISTEMI INFORMATICI E DELLE RETI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801798 -
SISTEMI INTELLIGENTI PER INTERNET
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801799 -
INFORMATICA BIOMEDICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE INTRODURRE LO STUDENTE DELLA LAUREA MAGISTRALE ALLO STUDIO DELLE APPLICAZIONI MEDICHE E BIOLOGICHE DELL’INFORMATICA E DEL CALCOLO AUTOMATICO, CON RIFERIMENTO SIA AI CONCETTI DI BASE, RELATIVI AI TIPI FONDAMENTALI DI DATI BIO-MEDICI E ALLA LORO ORGANIZZAZIONE IN STRUTTURE INFORMATIVE COMPLESSE, SIA AI PIÙ RECENTI SVILUPPI DELLA MODELLAZIONE ANATOMICA E DELLA SIMULAZIONE FISIOLOGICA, CHE UTILIZZANO TECNICHE GEOMETRICHE E FISICO-MATEMATICHE SOFISTICATE. QUESTE RICHIEDONO IL SUPPORTO DI STRUTTURE COMPUTAZIONALI HARDWARE E SOFTWARE DI NOTEVOLE COMPLESSITÀ CHE NECESSITANO DI SPECIALISTI INFORMATICI CON UN FORMAZIONE MULTIDISCIPLINARE.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801801 -
OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20802125 -
BIG DATA
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A ILLUSTRARE LE MODERNE SOLUZIONI TECNICHE E METODOLOGICHE ALLA GESTIONE DEI BIG DATA, OVVERO COLLEZIONI DI DATI DESTRUTTURATI LE CUI DIMENSIONI SUPERANO LE CAPACITÀ DI MEMORIZZAZIONE, GESTIONE E ANALISI TIPICHE DEI TRADIZIONALI SISTEMI PER BASI DI DATI. PARTENDO DAI REQUISITI DELLE MODERNE APPLICAZIONI PER BASI DI DATI, VERRANNO AFFRONTATE LE DIVERSE PROBLEMATICHE DI MEMORIZZAZIONE E USO DEI BIG DATA, ILLUSTRANDO LE ARCHITETTURE HARDWARE E SOFTWARE CHE SONO STATE PROPOSTE PER LA LORO GESTIONE. GLI ARGOMENTI CHE VERRANNO TRATTATI INCLUDONO: IL LE ARCHITETTURE BASATE SU CLUSTER, IL PARADIGMA MAP-REDUCE, IL CLOUD COMPUTING, I SISTEMI NOSQL, GLI STRUMENTI E I LINGUAGGI PER L'ANALISI DEI DATI. DURANTE IL CORSO SI CERCHERÀ DI CONIUGARE ASPETTI METODOLOGICI E TECNOLOGICI MEDIANTE ESERCITAZIONI PRATICHE CON L'AUSILIO DI SISTEMI REALI, SEMINARI AZIENDALI E SVOLGIMENTO DI PROGETTI PRATICI.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20802126 -
VISUALIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI
(obiettivi)
LA QUANTITÀ DI DATI RELAZIONALI DISPONIBILI IN FORMA ELETTRONICA RENDE LA LORO ESPLORAZIONE INTERATTIVA ATTRAVERSO INTERFACCE VISUALI UN INTERESSANTE DOMINIO DI RICERCA ED UNA PROMETTENTE AREA PER LO SVILUPPO DI PRODOTTI SOFTWARE. NUOVI STRUMENTI DI ESPLORAZIONE VISUALE TROVANO QUOTIDIANAMENTE APPLICAZIONE NELLE RETI SOCIALI, NELLE BASI DI DATI, NELLE RETI DI CALCOLATORI, NEL WEB SEMANTICO, NELLA SICUREZZA, ECC. RECENTEMENTE, LA DIFFUSIONE DI TABLET E SMARTPHONE HANNO ESASPERATO LA NECESSITÀ DI INTERFACCE VISUALI INNOVATIVE CHE SIANO CONTEMPORANEAMENTE EFFICACI ED INTUITIVE. GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO PROPRIO QUELLI DI INTRODURRE LO STUDENTE AI PROBLEMI E ALLE SOLUZIONI RELATIVE ALL'ESPLORAZIONE VISUALE DI DATI ASTRATTI, CON PARTICOLARE ENFASI SULLE METAFORE GRAFICHE ADOTTATE E SUI METODI E MODELLI ALGORITMICI UTILIZZATI. VERRANNO APPROFONDITE LE CONOSCENZE DEGLI STUDENTI SU PROBLEMI DI INGEGNERIA DEGLI ALGORITMI E DI OTTIMIZZAZIONE SU RETI. TALI CONOSCENZE VERRANNO APPLICATE A PROBLEMI DI VISUALIZZAZIONE DELL'INFORMAZIONE DI VARIA NATURA E CON FORTE CONNOTAZIONE PRATICA.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20802131 -
ANALISI E GESTIONE DELL'INFORMAZIONE SU WEB
(obiettivi)
FORNIRE COMPETENZE SU SISTEMI, METODOLOGIE, E MODELLI E FORMALISMI PER LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI (E DEI SERVIZI) SU WEB. IN PARTICOLARE IL CORSO MIRA A PRESENTARE: I PRINCIPI ALLA BASE DEI SISTEMI DI CRAWLING E INDICIZZAZIONE DEI DOCUMENTI; LE METODOLOGIE E LE TECNONOLOGIE PER LA CONDIVISIONE DI DATI E SERVIZI SU WEB, CON FORTE ATTENZIONE ALLE RECENTI EVOLUZIONI DEL WEB.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|