Degree Course: Computer science and engineering
A.Y. 2020/2021
Autonomia di giudizio
Nell'ambito dell'area dell'ingegneria informatica e delle sue applicazioni, i laureati saranno in grado di assumere responsabilità decisionali autonome in progetti anche di grandi dimensioni e di partecipare attivamente al processo decisionale in contesti anche interdisciplinari.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso alcuni corsi di insegnamento con componente progettuale e attraverso la tesi di laurea magistrale.
Esso sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame di laurea magistraleAbilità comunicative
I laureati magistrali saranno in grado di comunicare efficacemente e interagire sulle tematiche di interesse con interlocutori specialisti e non specialisti, anche di alto livello.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso gli esami ed il tirocinio.
Esso sarà verificato attraverso gli esami scritti e orali e attraverso l'esame finale di laurea.
Esso sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.Capacità di apprendimento
I laureati saranno in grado di procedere in maniera autonoma nell'aggiornamento professionale e, nel caso degli studenti migliori, nella ricerca scientifica.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso alcuni specifici corsi di insegnamento, che prevedono una componente seminariale e di ricerca bibliografica, e attraverso la tesi di laurea magistrale.
Esso sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.Requisiti di ammissione
Per poter accedere al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica lo studente deve:
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'Ingegneria;
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'Ingegneria, sia in generale, sia in modo approfondito relativamente all' area specifica dell'Ingegneria Informatica nella quali deve avere capacita' di identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- essere capace di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi, processi;
- essere capace di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati;
- essere capace di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e conoscere i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
- conoscere i contesti contemporanei e le proprie responsabilità professionali ed etiche;
- essere capace di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in lingua Inglese;
- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento delle proprie conoscenze.
Il Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale (reperibile al link indicato) descrive le modalità di verifica puntuale di tali conoscenze.Prova finale
La prova finale è costituita dalla discussione di una tesi originale, elaborata in modo autonomo dallo studente sotto la guida di un relatore ed eventualmente di uno o più co-relatori.Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da scuola e università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) autorientamento;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi online e pubblicazione di guide sull'offerta formativa dei CdS.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il progetto di autorientamento è un intervento che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta.
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali distribuiti nel corso dell'anno accademico ai quali partecipano tutti i CdS.
- Salone dello studente, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo, con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo e promuove i propri Dipartimenti scientifici grazie all'iniziativa Roma 1,2,3 … Scienze;
- Giornate di Vita Universitaria (GVU), si svolgono ogni anno da dicembre a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono un'importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei Corsi di Laurea, gli studenti possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente circa 5.000 studenti;
- Orientarsi a Roma Tre, rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie, perlopiù, studenti romani che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Durante la manifestazione viene presentata l'offerta formativa e sono presenti, con un proprio spazio, tutti i principali servizi di Roma Tre, le segreterie didattiche e la segreteria studenti.
I servizi online messi a disposizione dei futuri studenti universitari nel tempo sono aumentati tenendo conto dello sviluppo delle nuove opportunità di comunicazione tramite web.
Inoltre, durante tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati quei servizi online (siti web di Dipartimento, di Ateneo, Portale dello studente etc.) che possono aiutare gli studenti nella loro scelta.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, afferente al Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma Tre e appartenente alla classe delle lauree magistrali LM-32 in Ingegneria Informatica, è finalizzato al conseguimento del titolo di studio universitario: Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica.
Il corso di laurea magistrale mira a formare laureati con solide basi metodologiche e con una elevata qualificazione professionale nell'area dell'Ingegneria dell'Informazione, che siano in grado di operare efficacemente nei numerosi settori applicativi che ne richiedono le competenze, di identificare, formulare e risolvere problemi complessi e/o che richiedano approcci e soluzioni originali, di promuovere e gestire l'innovazione tecnologica, di adeguarsi ai rapidi mutamenti tipici dei settori ad alta tecnologia.
In particolare, l'obiettivo è quello di fornire le basi culturali e le capacità tecniche e operative necessarie per progettare sistemi di elevata complessità nell'ambito dei sistemi informativi e di calcolo ad alte prestazioni, dei sistemi software distribuiti e orientati a Internet e delle reti di comunicazione.
Il corso di studio è ad accesso libero, senza numero programmato, ed il requisito richiesto è il possesso di una laurea nella Classe delle Lauree in Ingegneria dell'Informazione o nella Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche.
Inoltre, è necessario che lo studente abbia competenze di: analisi matematica, geometria ed algebra, fisica, ricerca operativa, fondamenti di informatica, algoritmi e strutture di dati, calcolatori elettronici, basi di dati, economia applicata all'Ingegneria, reti di calcolatori e programmazione orientata agli oggetti tipiche dei corsi di laurea in Ingegneria Informatica.
Pertanto, per accedere al corso di studio è necessario presentare una domanda di pre-iscrizione, documentando tutte le attività formative del proprio piano di studio relativo alla Laurea.
Il corso di studi è organizzato con (i) un primo anno dedicato al consolidamento e al rafforzamento della formazione ingegneristica di primo livello, tanto nei settori caratterizzanti dell'informatica quanto nei settori delle discipline affini e integrative e (ii) un secondo anno, dedicato all'acquisizione di conoscenze avanzate e d'avanguardia nei settori caratterizzanti dell'informatica, conseguite anche attraverso importanti attività di progettazione e/o di ricerca.
Il percorso previsto contempera la formazione di base, garantita da una serie di insegnamenti di ampio respiro, con elementi di natura professionalizzante avanzata, che sono sviluppati in insegnamenti di valenza applicativa.
Il corso di studio consente l'accesso, previo superamento dell'Esame di Stato, all'Albo professionale dell'Ordine degli Ingegneri nella Sezione A, Settore dell'informazione, ed è orientato alla formazione di tecnici aventi le competenze richieste per operare in numerose realtà lavorative, incluse le industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione software, dalle aziende dei settori dei sistemi informativi, delle reti di calcolatori e delle telecomunicazioni, dalle strutture competenti per l'informatica nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese di servizi e, nel caso degli studenti migliori, nella ricerca scientifica.
Il percorso di studi è comunque progettato per fornire tutte le competenze e conoscenze necessarie per consentire l'accesso ed una proficua fruizione di eventuali successivi corsi di dottorato di ricerca o master di secondo livello.
Il Collegio favorisce il coinvolgimento degli studenti in attività formative presso istituzioni universitarie estere, ad esempio tramite programmi Erasmus o attraverso lo svolgimento del lavoro di tesi presso aziende, università o enti di ricerca esteri.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20801728 -
THEORETICAL INFORMATICS
(objectives)
Introduce the students to the theory of languages and, at the same time, to the theory of automata. introduce computability and complexity paradigms. At the end of the course students should know new formal methodologies, should be able to critically review, from the perspective of their expressive potential, already known methodologies and should be able to classify problems from the point of view of the resources required for their solution.
|
|
20801728-1 -
INFORMATICA TEORICA MODULO I
(objectives)
Introduce the students to the theory of languages and, at the same time, to the theory of automata. introduce computability and complexity paradigms. At the end of the course students should know new formal methodologies, should be able to critically review, from the perspective of their expressive potential, already known methodologies and should be able to classify problems from the point of view of the resources required for their solution.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801728-2 -
INFORMATICA TEORICA MODULO II
(objectives)
Introduce the students to the theory of languages and, at the same time, to the theory of automata. introduce computability and complexity paradigms. At the end of the course students should know new formal methodologies, should be able to critically review, from the perspective of their expressive potential, already known methodologies and should be able to classify problems from the point of view of the resources required for their solution.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801732 -
OPERATIONAL RESEARCH II
(objectives)
The course aims at providing basic methodological and operative knowledge to represent and cope with decision processes and quantitative models.
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20801733 -
WIRELESS TELECOMMUNICATIONS
(objectives)
To acquire a general framework on mobile systems, including access and core networks architectures, multiple access techniques, mobility and security, internetworking of different standards and integration with IP network, main tools and procedures for implementation of applications and services.
|
6
|
ING-INF/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico I ANNO QUATTRO A SCELTA - (show)
|
36
|
|
|
|
|
|
|
|
20801726 -
DATABASES II
|
Also available in another semester or year
|
20801729 -
INFRASTRUCTURES OF CALCULATOR NETWORKS
(objectives)
The purpose is to provide advanced knowledge on computer networks, with methodological and technical contents. Special attention is devoted to scalability issues. At the end of the course the student is supposed to get the following concepts: inter-domain and intra-domain routing, congestion control, architectures for scalable systems. The student is also supposed to get advanced technicalities on widely adopted protocols. Finally, the student is supposed to understand the main economic and technical drivers of the internet evolution.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801730 -
ARTIFICIAL INTELLIGENCE
|
Also available in another semester or year
|
20802117 -
LOGIC FOR COMPUTER SCIENCE
|
Also available in another semester or year
|
20810007 -
ARCHITETTURA DEI SISTEMI SOFTWARE
|
Also available in another semester or year
|
20810157 -
PARALLEL AND DISTRIBUTED COMPUTING
(objectives)
The course aims to develop the skill needed to produce computer programs for parallel and distributed computation. The theory is carefully linked to practice by implementing programming projects in a cutting edge environment
|
9
|
ING-INF/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
comune Orientamento unico I ANNO QUATTRO A SCELTA - (show)
|
36
|
|
|
|
|
|
|
|
20801726 -
DATABASES II
(objectives)
The goal of the course is to present models, methods and systems that play a fundamental role in database technology, together with discussions on the recent evolution of the technology itself. The directions of development to be considered include integration of heterogeneous and autonomous systems; databases for business intelligence and decision support; management of semistructured data. After taking the course, the student will know the major features of relational database technology, the methods for data integration, for the design of data warehouses.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801729 -
INFRASTRUCTURES OF CALCULATOR NETWORKS
|
Also available in another semester or year
|
20801730 -
ARTIFICIAL INTELLIGENCE
(objectives)
Introduce the fundamental techniques of the various areas of Artificial Intelligence relative to Knowledge Representation and Automatic Reasoning, Machine Learning, Natural Language processing, Computer Vision.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20802117 -
LOGIC FOR COMPUTER SCIENCE
(objectives)
Basic knowledge of classical and some non-classical logics and some of their applications in computer science
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20810007 -
ARCHITETTURA DEI SISTEMI SOFTWARE
(objectives)
This unit presents software systems architecture, and it involves both methodological and technological issues. Software architecture has a fundamental role in achieving the quality (i.e., non functional) properties of software systems. In particular, the unit will study the architecture of distributed software systems, including the component-based architecture, the service-oriented architecture, and architectures for the Cloud
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20810157 -
PARALLEL AND DISTRIBUTED COMPUTING
|
Also available in another semester or year
|
|
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20810000 -
A SCELTA STUDENTE
(objectives)
http://informatica.ing.uniroma3.it/ follow the guidelines
|
9
|
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico II ANNO -QUATTRO A SCELTA TRA - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20801798 -
INTELLIGENT SYSTEMS FOR THE INTERNET
(objectives)
To describe the problems relative to the study, realization and experimentation of software systems for the Internet, realized by means of Artificial Intelligence techniques. The focus is on the adaptive systems based on user modeling.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20802125 -
BIG DATA
|
Also available in another semester or year
|
20810006 -
ADVANCED TOPICS IN COMPUTER SCIENCE
|
Also available in another semester or year
|
20810087 -
MACHINE LEARNING
|
Also available in another semester or year
|
20810140 -
CYBERSECURITY
(objectives)
We intend to provide the student with competencies needed for understanding and tackle security problems for ICT systems, to design networks and computing systems with a certain degree of security, and to manage activities related to computer science security and compliance with Italian law.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20802126 -
INFORMATION VISUALIZATION
|
Also available in another semester or year
|
20810205 -
Digital entrepreneurship
(objectives)
Provide students with technical and methodological skills necessary to conceive, develop and implement a digital business project. The course will be divided into three parts. The first part aims to explain the reasons behind the success of digital companies (especially, but not only, startups) and digital innovation dynamics. The second part offers students the technical and methodological tools for the realization of a digital business project. The third part consists in the realization of a project and is characterized by a strongly experimental approach.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20810211 -
Algorithms for big data
|
Also available in another semester or year
|
20810223 -
INGEGNERIA DEI DATI
(objectives)
Providing skills on systems, methods, and technologies for extraction, cleaning, analyzing and integrating and management of unstructured data.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20802019 -
FINAL EXAM
(objectives)
https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/tesi-ed-esame-di-laurea/norme-comuni/
https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/tesi-ed-esame-di-laurea/tesi-ed-esame-di-laurea/
|
26
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico II ANNO -QUATTRO A SCELTA TRA - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20801798 -
INTELLIGENT SYSTEMS FOR THE INTERNET
|
Also available in another semester or year
|
20802125 -
BIG DATA
(objectives)
The goal of the course is to illustrate the modern solutions to the management of big data, very large repositories of de-structured data. Starting from the requirements of modern database applications, the course will illustrate the hardware and software architectures that have been recently proposed for the management and analysis of big data. The topics addressed in the course will include: cluster architectures, map-reduce paradigm, cloud computing, NoSQL systems, tools and languages for data analysis. Both theoretical and practical aspects will be addressed and the discussed technologies will be experimented during practical classes and through the assignment of projects.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20810006 -
ADVANCED TOPICS IN COMPUTER SCIENCE
(objectives)
The goal of the course is to present models, methods and systems related to the latest advances in the field of information technology able to meet the requirements of modern applications. The course is taught in English by foreign professors of high qualification
|
6
|
ING-INF/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20810087 -
MACHINE LEARNING
(objectives)
Enable students to deepen the main Machine Learning models and methods, such as Regression, Classification, Clustering, Deep Learning, and use them as tools for the development of innovative technologies.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20810140 -
CYBERSECURITY
|
Also available in another semester or year
|
20802126 -
INFORMATION VISUALIZATION
(objectives)
The large amount of relational data electronically available makes its exploration through visual interfaces an interesting research domain and a promising area for the development of new software products. New visual tools appear each day for exploring social networks, databases, computer networks, semantic web networks, security data, etc. Recently, the widespread adoption of tablets and smartphones all the more increases the need for innovative visual interfaces that are both intuitive and effective. The goal of this course is exactly that of introducing the participants to the problems and the solutions in the field of the visual exploration of abstract data, with a particular emphasis on the adopted graphic metaphors and on the algorithmic methods and models used. The knowledge of the participants about algorithm engineering and network optimization problems are deepened. Such a knowledge is applied to different kinds of visualization problems with a strong practical attitude.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20810205 -
Digital entrepreneurship
(objectives)
Provide students with technical and methodological skills necessary to conceive, develop and implement a digital business project. The course will be divided into three parts. The first part aims to explain the reasons behind the success of digital companies (especially, but not only, startups) and digital innovation dynamics. The second part offers students the technical and methodological tools for the realization of a digital business project. The third part consists in the realization of a project and is characterized by a strongly experimental approach.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20810211 -
Algorithms for big data
(objectives)
In many application contexts huge volumes of data are produced which are used in the economic-financial, political, social and even institutional fields. Often the data is stored in huge distributed clouds and is sometimes generated according to a continuous flow, so large as to make complete storage unfeasible. In many cases the data pertains to entities in close relationship with each other and gives rise to massive networks of connections. Familiar examples for such networks are biological and social networks, distribution networks, and the Web graph. Furthermore, the fact that the data is stored in systems managed by third parties poses integrity problems, which have not been considered in the classical IT literature in terms of both their type and scale.
This scenario poses unprecedented algorithmic challenges, which are being considered by a vast audience of researchers. In the last decade, this effort has produced many innovations on both the methodological and technological level. This course aims at transferring to the students some of the most important methodological tools originated from the research on Big Data algorithms. These methodological tools are presented within challenging application contexts.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20810223 -
INGEGNERIA DEI DATI
|
Also available in another semester or year
|
|
20801785 -
SKILLS FOR THE WORLD OF WORK
(objectives)
Frequency seminars mandatory
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |