Degree Course: Aeronautical engineering
A.Y. 2024/2025
Autonomia di giudizio
I laureati magistrali in ingegneria aeronautica saranno in grado di assumere responsabilità autonome nelle attività di progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di elevata complessità, in contesti anche interdisciplinari.
L'obiettivo sarà perseguito nell'attività didattica dei singoli corsi in cui si promuoverà l'attitudine degli allievi ad un approccio autonomo, all'analisi delle problematiche trattate e, soprattutto nell'attività finale di tesi di laurea, ad una visione multidisciplinare nell'ambito di selezionati contigui settori dell'ingegneria industriale.
L'obiettivo sarà verificato attraverso gli esami di profitto e la tesi di laurea magistrale.
Abilità comunicative
I laureati magistrali saranno in grado di comunicare efficacemente e interagire con interlocutori di differenziata formazione e competenza.
L'obiettivo sarà perseguito tramite l'interazione con colleghi e docenti nell'ambito della prevista attività didattica.
Le abilità comunicative saranno verificate tramite gli esami di profitto e l'esame di tesi magistrale.Capacità di apprendimento
I laureati magistrali, grazie alla visione formativa ad ampio spettro che è stata progettata, saranno in grado di procedere in modo autonomo nell'aggiornamento professionale sia nello specifico campo di specializzazione sia in altri settori professionali.
Il corso magistrale proposto è pienamente idoneo a formare laureati da inserire in attività di ricerca.
La capacità di apprendimento verrà verificata attraverso gli esami dei singoli corsi e il lavoro di tesi.
Questo obiettivo sarà perseguito nei corsi che prevedono una componente seminariale e di autonoma attività di sviluppo delle competenze e nello svolgimento della tesi di laurea magistrale.
Esso sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.
Requisiti di ammissione
Per poter accedere al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica lo studente deve:
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologici e operativi delle scienze di base di quelle caratterizzanti l'ingegneria industriale (classe L-9 delle lauree in Ingegneria Industriale)ed essere capace di utilizzare tale conoscenze per identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- essere in grado di condurre esperimenti e di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi, processi;
- essere in grado di comprendere l'impatto delle soluzioni e conoscere i contesti aziendali nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
- conoscere i contesti contemporanei e le proprie responsabilità professionali ed etiche;
- essere in grado di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in lingua inglese;
- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento delle proprie conoscenze.
Il Regolamento Didattico descrive in modo completo le modalità di verifica di tali conoscenze.Prova finale
La tesi di laurea magistrale, originale e individuale dello studente, avrà come obiettivo la sintesi in un lavoro progettuale delle competenze acquisite nel corso di laurea .
Essa sarà condotta dall'allievo sotto la guida di un relatore.
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano sia in attività informative e di approfondimento dei caratteri formativi dei Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo, sia in un impegno condiviso da scuola e università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti e delle studentesse nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) incontri e iniziative rivolte alle future matricole;
b) incontri per la presentazione delle Lauree Magistrali rivolte a studenti delle triennali;
c) sviluppo di servizi online (pagine social, sito), realizzazione e pubblicazione di materiali informativi sull'offerta formativa dei CdS (guide di dipartimento, guida breve di Ateneo, newsletter dell'orientamento).
L'attività di orientamento prevede una serie attività, distribuite nel corso dell'anno accademico, alle quali partecipano tutti i Dipartimenti e i CdS:
• Orientamento Next Generation Roma Tre, il progetto comune di tutti gli Atenei della Regione Lazio, a cui partecipa attivamente anche Roma Tre, è stato avviato nell'a.a.
2022- 2023 e si concluderà nel 2026.
Finanziato dai fondi del PNRR, è pensato per sostenere le studentesse e gli studenti della nostra Regione nella scelta consapevole del proprio percorso di formazione successivo al ciclo scolastico, nonché a definire la propria traiettoria personale e professionale.
Nel primo anno di attivazione Roma Tre ha raggiunto:
- 2.597 studenti inseriti in piattaforma del terzo o quarto anno di corso del target iniziale;
- presenze effettive: 2.330 studenti, che hanno raggiunto il 70% delle presenze;
- N.
125 corsi erogati;
- N.
accordi con le scuole: 14 convenzioni firmate
- N° Formatori interni: più di 100
• Giornate di Vita Universitaria (GVU), si svolgono ogni anno nell'arco di circa 3 mesi e sono rivolte a studentesse e studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono un'importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei Corsi di Laurea, studentesse e studenti possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente circa 4.000 studenti; nel 2023 hanno partecipato 3.255 studenti in presenza.
Inoltre le GVU 2023 hanno totalizzato su YouTube 4.266 visualizzazioni.
• Incontri nelle scuole: nel 2023 l'Ufficio orientamento ha ricevuto 36 inviti.
Le richieste sono state lavorate nel seguente modo:
- se la scuola ha richiesto la presentazione dell'offerta formativa dell'intero Ateneo sono stati organizzati gli incontri di “Orientamento tra pari”: l'idea nasce dalla consolidata esperienza legata all'importanza di realizzare un orientamento, basato sul peer tutoring.
Nel 2023 sono stati realizzati 5 incontri on line alla presenza del personale dell'Ufficio con i borsisti (sia dei dipartimenti che dell'ufficio) presso:
a) il Liceo Peano di Roma (52 studenti);
b) Liceo artistico Caravaggio di Roma (200 studenti);
c) Liceo Metelli di Terni (20 studenti);
d) IT Fermi di Sulmona (200 studenti);
e) Informagiovani Roma Capitale (60 studenti)
Per un totale di 530 studenti.
Presso l'Assistant College Counseling St Stephen's School di Roma l'Ufficio è stato presente solo con un banchetto per la distribuzione di guide in inglese e in italiano a circa 60 studenti.
Si evidenzia che partecipano varie scuole di altre Regioni, grazie alla possibilità dell'online.
- se la scuola richiede un incontro specifico con uno o più dipartimenti, concordemente con quanto stabilito in Gloa (Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo) ogni invito viene inoltrato ai referenti Gloa presso i dipartimenti e le scuole, affinché realizzino i loro incontri;
• Attività di orientamento sviluppate dai singoli Dipartimenti, mediante incontri in presenza e online;
• Orientarsi a Roma Tre nel 2023 si è svolta in presenza presso il Nuovo Palazzo degli Uffici di Via Ostiense 133.
Nelle aule del dipartimento di Giurisprudenza sono state organizzate le presentazioni dell'offerta formativa dei Dipartimenti che sono state seguite anche in diretta streaming e che poi sono state caricate su YouTube.
I servizi sono stati presentati nelle torri, dove sono state distribuite le guide e dove le segreterie didattiche hanno anche organizzato delle postazioni con attività laboratoriali.
La sera è stato offerto un concerto di musica dal vivo ai partecipanti.
Hanno partecipato all'evento circa 4.000 studenti.
• Salone dello Studente a ottobre – novembre di ogni anno l'Ufficio orientamento partecipa all'evento organizzato da Campus presso la Nuova Fiera di Roma.
Il 17-19 ottobre 2023 è stato affittato uno stand lineare lungo 8 mt e organizzato con dei monitor dove giravano i PPT elaborati dall'Ufficio.
Sono stati distribuiti 8000 zaini e 8000 guide di Ateneo e bigliettini QR code.
Sono stati incontrati nelle aule più di 1.500 studenti in presenza e on line.
• Open Day Magistrali tra aprile e maggio 2023 è stata organizzata la prima edizione del progetto che ha visto lo sviluppo di 13 eventi dipartimentali utili a presentare l'Offerta magistrale e il post lauream.
Hanno partecipato 857 studenti, soprattutto di Roma Tre.
I servizi di orientamento online messi a disposizione dei futuri studenti universitari sono nel tempo aumentati, tenendo conto dello sviluppo delle nuove opportunità di comunicazione tramite web e tramite social.
Inoltre, durante tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati quei siti web di Dipartimento, di Ateneo, Portale dello studente, etc., che possono aiutare gli studenti nella loro scelta.
Infine, l'Ateneo valuta, di volta in volta, l'opportunità di partecipare ad ulteriori occasioni di orientamento in presenza ovvero online (Euroma2 e altre iniziative).
Per quanto riguarda le iniziative di orientamento in presenza, Il Collegio Didattico ha sempre partecipato attivamente ad importanti iniziative di Ateneo, quali l'Autorientamento, le Giornate di Vita Universitaria (GVU) e coadiuvando le attività del Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo (GLOA) presso numerosi Istituti Superiori della Capitale.
Inoltre, Il Collegio Didattico organizza e partecipa ad eventi di orientamento per gli studenti che frequentano i corsi di laurea triennale, come ad esempio le giornate di presentazione dei corsi di laurea magistrale del Dipartimento, nell'ambito dei quali una delegazione di docenti presenta il CdS.
Tipicamente queste attività sono organizzate nel periodo primaverile e offerte sia agli studenti del secondo che del terzo anno.
Il Collegio Didattico si fa inoltre promotore e partecipa attivamente all'organizzazione della Giornata di presentazione delle Lauree Magistrali di Dipartimento (la cui prima edizione ha avuto luogo il 28/04/2023) ed ha istituito la figura di due docenti referenti, deputati al monitoraggio delle carriere e a delle attività di tutorato in ingresso.
Uno dei due referenti è scelto tra i docenti del gruppo AQ (incluso il referente) e l'altro tra i docenti dell'osservatorio della didattica.
Nel corso dell'anno accademico una Commissione ad hoc del Corso di Studio si occupa di fornire supporto agli studenti laureati triennali provenienti da altro ateneo, valutandone i curricula pregressi, proponendo indicazioni su scelte di piano di studi individuale e consigliando eventuali corsi singoli da sostenere prima della ammissione per colmare specifiche lacune formative.
Il Collegio Didattico pubblicizza le attività specifiche dei propri Corsi di Studio, attraverso il sito web
(https://ingegneriacivileinformaticatecnologieaeronautiche.uniroma3.it/didattica/ingegneria-aeronautica/), realizza inoltre del materiale informativo chiaro e esaustivo sotto forma di video, canali sui principali social e volantini.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica, afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche dell' Università degli Studi Roma Tre e appartenente alla Classe LM-20 delle Lauree Magistrali in 'Ingegneria Aerospaziale e Astronautica', è finalizzato al conseguimento del titolo di studio universitario: Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica.
Il Corso di Laurea Magistrale è finalizzato alla formazione di laureati di elevata qualificazione nell'ambito dell'ingegneria aeronautica, in possesso di conoscenze e di competenze di significativa validità nei contigui settori dell'ingegneria industriale.
I laureati magistrali dovranno essere in grado di identificare, formalizzare e risolvere problemi di elevata complessità nell'area dell'ingegneria aeronautica e aerospaziale, utilizzando metodologie di analisi e soluzioni progettuali all'avanguardia in campo internazionale.
Alla luce degli obiettivi prefissati, il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica è rivolto all'approfondimento delle competenze progettuali nel settore delle costruzioni aeronautiche, dell'aerodinamica e propulsione, degli azionamenti per l'aeronautica, delle macchine e dei materiali.
Il Corso di Studio è ad accesso libero, senza numero programmato, ed il requisito richiesto è il possesso di una laurea triennale della classe dell'ingegneria industriale.
Il percorso didattico è organizzato in un primo anno dedicato alla formazione di una solida preparazione scientifica e tecnologica nel settore aeronautico, e in un secondo anno dedicato all'acquisizione di conoscenze d'avanguardia e di specifiche competenze in differenziati settori applicativi in ambito aeronautico e nei correlati settori applicativi industriali.
Esso consta di 81 CFU relativi ad insegnamenti comuni obbligatori, caratterizzanti ed affini, cui si aggiungono, nel secondo anno e previa presentazione del piano di studi, ulteriori 18 CFU in insegnamenti affini mediante percorsi di approfondimento a scelta dello studente.
Sempre nel secondo anno di corso, tramite il piano di studio individuale, lo studente indica come acquisire anche i 9 CFU previsti per attività a scelta ed ulteriori abilità formative.
A valere delle attività a scelta, gli studenti potranno optare per tirocini aziendali, insegnamenti istituzionali offerti dal Dipartimento o dall'Ateneo, ulteriori abilità linguistiche, o un'ampia gamma di laboratori professionalizzanti organizzati dal Collegio didattico.
Questi ultimi sono finalizzati ad integrare gli insegnamenti curriculari mediante competenze sperimentali di tipo laboratoriale, oppure ad acquisire competenze operative nell'utilizzo di metodologie e strumenti software di largo impiego nell'ambito industriale e professionale.
Il Collegio favorisce il coinvolgimento degli studenti in attività formative presso istituzioni universitarie estere, ad esempio tramite programmi ERASMUS, nonché lo svolgimento di tirocini e stage anche a scopo di tesi di laurea presso Enti esterni con cui il Collegio didattico, il Dipartimento e l'Ateneo hanno istituito convenzioni per collaborazioni didattiche e di ricerca.
Non è invece previsto lo svolgimento di un tirocinio curriculare obbligatorio.
La tesi di laurea magistrale prevede un contributo originale e individuale dello studente ed è sviluppata con riferimento ad un contesto professionale e scientifico d'avanguardia a livello internazionale
Il Corso di studi consente l'accesso, previo superamento dell'Esame di Stato, all'Albo professionale dell'Ordine degli Ingegneri nel settore dell'Ingegneria industriale, e pertanto è orientato alla formazione di tecnici aventi le competenze richieste per operare nell'ambito delle attività di analisi e progettazione, direzione dei lavori, collaudo, conduzione e gestione di macchine e impianti nel settore aeronautico, richiedenti anche metodologie avanzate ed innovative oltre che quelle consolidate e standardizzate.
Le competenze acquisite consentono ai laureati di operare proficuamente anche in analoghi ruoli nel settore industriale in generale.
Il laureato potrà quindi inserirsi sia nel settore della libera professione, che presso le aziende produttive in ruoli di progettazione di prodotto, ovvero di gestione dei sistemi di produzione di beni e servizi, nonché nelle pubbliche amministrazioni ed enti di ricerca che richiedono tale figura professionale.
Il percorso di studi è comunque progettato per fornire tutte le competenze e conoscenze necessarie per consentire l'accesso ed una proficua fruizione di eventuali successivi corsi di dottorato di ricerca o master di secondo livello nel settore dell'Ingegneria Meccanica ed Aeronautica o più in generale del settore industriale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
FIRST YEAR
First semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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20801740 -
AERODYNAMICS
(objectives)
FUNDAMENTAL CONCEPTS ON AERODYNAMICS OF WINGS AND PROFILES INCLUDING TURBULENCE AND ANALYSIS OF RANDOM SIGNALS. THE COURSE WILL PROVIDE BASIC INSTRUMMENTS FOR AERODYNAMIC DESIGN WITH STANDARD APPROACHES.
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9
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ING-IND/06
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72
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Core compulsory activities
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ITA |
20810096 -
FUNDAMENTALS OF AERONAUTICS
(objectives)
KNOWLEDGE OF THE DIFFERENT TYPE OF AIRCRAFT ARCHITECTURE, OF THE ROLE AND PRINCIPLE OF OPERATION OF THE MAIN AIRCRAFT COMPONENTS FOR FLIGHT PURPOSES; CAPABILITY OF STUDY OF THE AIRCRAFT AS A MATERIAL POINT, FOR ANALYSIS OF PERFORMANCE AND IDENTIFICATION OF CORRESPONDING INFLUENCING PARAMETERS; KNOWLEDGE OF THE MAIN OPERATING CONDITIONS. INTRODUCTION OF SOME METHODOLOGIES FOR MATHEMATICAL MODELLING AND SIMULATION TYPICALLY USED IN AERONAUTICAL ENGINEERING, AND THEIR UTILIZATION.
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9
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ING-IND/04
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72
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
Second semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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20801830 -
FLIGHT DYNAMICS
(objectives)
EQUATIONS OF MOTION OF THE AERIAL VEHICLE AND ITS PERFORMANCE. MATERIAL POINT AND RIGID BODY STUDIES. CHARACTERISTIC FLIGHT SEGMENTS. STABILITY AND CONTROL.
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9
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ING-IND/03
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72
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Core compulsory activities
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ITA |
20801745 -
THERMO-FLUID DYNAMICS FOR PROPULSION SYSTEMS
(objectives)
Provide the know-how to analyse the operating principle and characterise the performances of the propulsive systems used in aeronautics and aerospace. The objective is pursued strengthening the expertise in gas dynamics. The stability of free-shear and wall-bounded flows will be considered as well.
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9
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ING-IND/06
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72
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
20801741 -
AERONAUTICAL CONSTRUCTIONS
(objectives)
The class aims at providing the basic knowledge of aeronautical constructions and structures, with emphasis on regulations, mathematical and technical tools for evaluating their state of stress and strain, and to perform their first-level design. The student will also acquire knowledge of complex aeronautical structures, with emphasis on wing box and fuselage, and criteria to avoid their structural instability. The educational path aims to provide the student with the skills to 1) communicate issues relating to the structural design of aircraft with clarity, competence, and language properties; 2) to face, through the acquired analysis methodologies, structural problems, evaluating their adequacy to the project specifications; 3) proceed with the first level static design of structural elements typical of aircraft, such as wing structures and fuselage structures, which complies with criteria to avoid the structural instability.
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9
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ING-IND/04
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72
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Affine integrative 9 CFU - (show)
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36
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SECOND YEAR
First semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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20801822 -
LABORATORY: AERODYNAMICS AND AEROACOUSTICS
(objectives)
The specific aim of this module is to achieve cognitive and practical skills in experimental aerodynamics applied to the aeronautic field and more generally to the industrial and environmental engineering fields.
Lectures are also focused on arguments that deal with the fundamental theory of aeroacoustics, including theoretical design problems. Practical exercises and experimental experiences in the department laboratory will deepen aspects related to noise measurements with particular attention on their application in the aeronautical field (ex.: compressible jets and wall flows ).
Having successfully complete the module, the student will be able to recognize, acquire and analyze aeroacoustics and aerodynamics problems with conventional and advanced instrumentation and elaboration techniques.
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9
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ING-IND/06
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72
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Core compulsory activities
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ITA |
20801816 -
ANALYSIS OF AERONAUTICAL STRUCTURES
(objectives)
TO INTEGRATE AND TO COMPLETE THE STUDENTS KNOWLEDGE IN STRUCTURAL DYNAMICS, FOCUSING ON SPECIFIC PROBLEMS OF AIRCRAFT STRUCTURES AND ON NUMERICAL METHODS WIDELY USED FOR THEIR ANALYSIS. IN PARTICULAR, THE EMPHASIS WILL BE PLACED ON LINEAR AND NON-LINEAR MODELING OF AIRCRAFT STRUCTURES SUBJECT TO THE COMBINED ACTION OF THERMAL AND EXTERNAL LOADS. IN A FIRST STAGE, THE THEORY NECESSARY FOR THE MODELING OF SPECIFIC AIRCRAFT STRUCTURES PROBLEMS WILL BE PRESENTED AND THE BASIC THEORY OF FINITE ELEMENT METHODS WILL BE PROVIDED, WITH PARTICULAR ATTENTION TO AERONAUTICAL APPLICATIONS. IN A SECOND STAGE, THE STUDENT WILL BECOME FAMILIAR WITH FINITE ELEMENT CODES COMMONLY USED FOR STRUCTURAL DESIGN IN INDUSTRIES. THIS ACTIVITY WILL BE AIMED AT THE STRUCTURAL ANALYSIS OF ONE OF THE MOST IMPORTANT ELEMENTS OF THE AIRCRAFT (WING AND/OR FUSELAGE).
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9
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ING-IND/04
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72
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Affine integrative 9 CFU - (show)
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36
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20801744 -
MATERIALS TECHNOLOGY FOR AERONAUTICS
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Also available in another semester or year
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20810249 -
CONTROLLI AUTOMATICI
(objectives)
The course will propose the basic concepts of Automation. It will be developed the ability of analysing simple dynamical systems (stationary and linear) with one input and one output. Along the course will be used representations based on continuous time and frequency with the use of Laplace Transform. Feedback systems will be analysed trying to point out main characteristics. Some techniques will be illustrated to design control loops respecting frequency and time constraints. Then, it will be illustrated some structural properties of continuous time models and will be introduced concepts like coordinate transformation, modal anaysis, canonical forms, controllability and observability. The course will present control techniques using pole placement approaches, and observers. They will be carried out many practical lessons using MATLAB software that will be used also for designing control systems for the exam
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9
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ING-INF/04
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72
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20801821 -
INTERACTIONS BETWEEN MACHINES AND THE ENVIRONMENT
(objectives)
ACQUISITION OF BASIC KNOWLEDGE ABOUT POLLUTANTS FORMATION IN POWER PLANT AND MOTOR VEHICLE; ACQUISITION OF TOOLS FOR AIR POLLUTION MODELING. ACQUISITION OF ADVANCED KNOWLEDGE TO ANALYZE SOURCES IN LIGHT OF THEIR POLLUTANTS EMISSIONS; ACQUISITION OF SKILLS NECESSARY TO MEASURE AND CONTROL THE EMISSIONS IN ATMOSPHERE (PRE-COMBUSTION, COMBUSTION AND POST-COMBUSTION CONTROLS).
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9
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ING-IND/08
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72
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20801825 -
TURBOMACHINES
(objectives)
THE AIM OF THE COURSE IS TO PROVIDE STUDENTS WITH PRELIMINARY DESIGN PROCEDURES AND CRITERIA FOR TURBOMACHINES. (FROM GAS, STEAM, AND HYDRAULIC TURBINES TO PUMPS, FANS, BLOWERS AND COMPRESSORS). MOVING FROM PERFORMANCE TARGETS AND SPECIFIC DESIGN BOUNDARY CONDITIONS, THE STUDENT WILL LEARN SOME SIMPLIFIED DESIGN METHODOLOGIES TAKING MATERIAL, MECHANICAL AND THERMAL STRESSES, TRANSONIC FLOW LIMITS AND CAVITATION INTO ACCOUNT. THE OPTIMIZATION OF THE DEGREE OF FREEDOM WILL BE IMPLEMENTED IN THE DESIGN PROCEDURES. THE STUDENT WILL BE ABLE TO ANALYSE MACHINE PERFORMANCE ONCE THE MAIN GEOMETRIC QUANTITIES ARE GIVEN.
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9
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ING-IND/08
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72
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20801838 -
OLEODYNAMICS AND PNEUMATICS
(objectives)
ACQUISITION OF BASIC KNOWLEDGE ABOUT THE FUNCTIONAL CHARACTERISTICS, IN STEADY STATE, THE HYDRAULIC AND PNEUMATIC COMPONENTS OF INTEREST FOR INDUSTRIAL ENGINEERING. ACQUISITION OF SKILLS NEEDED FOR THE DESIGN OF HYDRAULIC AND PNEUMATIC ARCHITECTURE COMPLEX AND HIGHLY INTEGRATED WITH ELECTRICAL COMPONENTS AND SYSTEMS MANAGEMENT IN PROGRAMMABLE LOGIC. REFINEMENT AND CONSOLIDATION OF KNOWLEDGE FOR THE IDENTIFICATION OF THE DYNAMIC BEHAVIOR OF COMPONENTS AND HYDRAULIC SYSTEMS AND FOR THE STABILITY ANALYSIS OF MECHANICAL, HYDRAULIC AND ELECTRICAL INTEGRATED SYSTEMS.
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9
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ING-IND/08
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72
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20801715 -
MACHINES AND ELECTRIC OPERATIONS
(objectives)
The course has the purpose to describe the manufacturing features and the functional characteristics of the main rotating electrical machines, including dynamic models used for the study of the electrical machine behavior in electromechanical systems. It is expected that the student will acquire the ability to select the various electromechanical equipment used in industrial applications or in power systems for the electric energy generation. The course gives basic knowledge concerning the main configurations of the power electronic converters that are used for the control of power supply of electrical machines as well as it gives basic knowledge of the main algorithms being used in electric drives for control and monitoring of the machine performance. As a result, the course is targeted to give the know-how concerning how to select main design characteristics of an electric drive in connection with the functional specification of a given application.
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9
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ING-IND/32
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72
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20810385 -
Electric propulsion Systems (energy aspects and powertrain characteristics)
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Also available in another semester or year
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20810412 -
INTERNAL COMBUSTION ENGINE FOR THE SUSTAINABLE DEVELOPMENT
(objectives)
The course aims to provide the students with the skills needed to analyse the operating conditions of internal combustion engines and turbogas for performance optimization in terms of torque, power, consumption and pollutant emissions. The course aims also to provide the students with refinement of knowledge related to thermofluid dynamics, combustion, formation and control of pollutants, and management of the complete engine system
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9
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ING-IND/08
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72
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
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Optional Group:
Laboratori per Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - (show)
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3
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20810039 -
Laboratorio di aerodinamica
(objectives)
Laboratory objectives: to acquire advanced skills on the main analytical, numerical and experimental methodologies on aerodynamics and aeroacoustics in agreement with a project proposal established with the students.
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3
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ING-IND/06
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-
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18
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Other activities
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ITA |
20810234 -
Laboratorio aeroelasticità dei rotori
(objectives)
STUDENTS ARE INTRODUCED TO THE METHODOLOGIES ADOPTED FOR THE HELICOPTER FLIGHT MECHANICS ANALYSIS, WHICH IS DOMINATED BY MAIN ROTOR BEHAVIOUR. IN PARTICULAR, PHYSICAL PHENOMENA INVOLVED IN ROTOR AEROELASTICITY AND THE MATHEMATICAL MODEL SUITABLE FOR THEIR DESCRIPTION ARE DESCRIBED.
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3
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ING-IND/04
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18
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Other activities
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ITA |
20810052 -
Laboratorio di robotica
(objectives)
The module is aimed to gain competences in the field of industrial and service robotics and understand the design of a complex control system for robot manipulators. Activities include individual study, meetings with the teacher, development of a project work, implementation and simulation of the project, verification of its functionalities.
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3
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ING-INF/04
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18
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Other activities
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ITA |
20810237 -
Laboratorio di simulation based design
(objectives)
Obiettivi formativi: provide to the students of the master program in aeronautical engineering the competences and the skills to effectively setup, conduct and interpret numerical simulations in a multidisciplinary design context. TOPIC Tools, software and textbooks Setup of the computational environment Assessment of the computational environment: coding, compilation, execution, i/o, post–processing Linear algebra problems: matrix multiplication, linear systems Coding practices for performance: cache–miss minimization Use of external libraries. Eigenproblems Polynomial interpolation Integration of ODE: explicit/implicit methods, Liapunov stability
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3
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ING-IND/04
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18
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Other activities
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ITA |
20810509 -
Student Competitions Lab
(objectives)
Development of an aircraft project for participation in student competitions, therefore in line with the required construction specifications
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3
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ING-IND/04
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-
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18
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Other activities
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ITA |
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Optional Group:
Laboratori a scelta dello Studente - (show)
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6
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20810040 -
Laboratorio di aerodinamica
(objectives)
Laboratory objectives: to acquire advanced skills on the main analytical, numerical and experimental methodologies on aerodynamics and aeroacoustics in agreement with a project proposal established with the students.
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6
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ING-IND/06
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36
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Elective activities
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ITA |
20810045 -
Laboratorio aeroelasticità dei rotori
(objectives)
STUDENTS ARE INTRODUCED TO THE METHODOLOGIES ADOPTED FOR THE HELICOPTER FLIGHT MECHANICS ANALYSIS, WHICH IS DOMINATED BY MAIN ROTOR BEHAVIOUR. IN PARTICULAR, PHYSICAL PHENOMENA INVOLVED IN ROTOR AEROELASTICITY AND THE MATHEMATICAL MODEL SUITABLE FOR THEIR DESCRIPTION ARE DESCRIBED. FURTHERMORE, VIBRATION AND NOISE INDUCED BY ROTOR AEROELASTIC RESPONSE, WHICH ARE IMPORTANT ISSUES DEALT WITH BY MODERN HELICOPTER DESIGN, ARE DESCRIBED AND THEIR MDELLING IS BRIEFLY OUTLINED.
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6
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ING-IND/04
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36
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Elective activities
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ITA |
20810291 -
Laboratorio di Simulation Based Design
(objectives)
Obiettivi formativi: provide to the students of the master program in aeronautical engineering the competences and the skills to effectively setup, conduct and interpret numerical simulations in a multidisciplinary design context. TOPIC Tools, software and textbooks Setup of the computational environment Assessment of the computational environment: coding, compilation, execution, i/o, post–processing Linear algebra problems: matrix multiplication, linear systems Coding practices for performance: cache–miss minimization Use of external libraries. Eigenproblems Polynomial interpolation Integration of ODE: explicit/implicit methods, Liapunov stability Numerical integration: Newton–Cotes quadratures, Gaussian quadratures Numerical statistics: mean, standard deviation, skewness, kurtosis. Evaluation of uncertainty: Monte Carlo method Systems of non–linear differential equations. Oscillators, chaotic systems, Lorenz attractor Coding practices for performance: multithreading, message–passing
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6
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ING-IND/04
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36
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Elective activities
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ITA |
20810510 -
Student Competitions Lab
(objectives)
Development of an aircraft project for participation in student competitions, therefore in line with the required construction specifications
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6
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ING-IND/04
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36
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Elective activities
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ITA |
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Second semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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20801818 -
STRUCTURAL DESIGN OF AIRCRAFT
(objectives)
AIM OF THE COURSE IS TO PROVIDE THE FUNDAMENTAL METHODOLOGIES ADOPTED FOR THE CONCEPTUAL DESIGN OF COMMERCIAL AIRCRAFT STARTING FROM THE MISSION REQUIREMENTS AND TAKING INTO ACCOUNT ALL THE MAJOR TECHNICAL, REGULATION AND ENVIRONMENTAL CONSTRAINTS. THE DESIGN IS CONCEIVED IN AN INTEGRATED MULTIDISCIPLINARY FASHION, WITH A CAREFUL ANALYSIS OF THE MOST ADVANCED OPTIMIZATION TECHNIQUES. DURING THE COURSE, THE STUDENTS ARE INVOLVED IN THE COMPLETE DESIGN OF A REALISTIC CONFIGURATION.
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9
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ING-IND/04
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72
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Core compulsory activities
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ITA |
20801826 -
AEROELASTICITY
(objectives)
STUDENTS ARE INTRODUCED TO THE METHODOLOGIES APPLIED IN AERONAUTICS FOR THE ANALYSIS OF AEROELASTIC PROBLEMS. THESE CONCERN FLUID-STRUCTURE INTERACTIONS, WITH ATTENTION TO INSTABILITY PHENOMENA LIKE FLUTTER AND DIVERGENCE. AEROELASTIC FORMULATIONS FOR 2D AND 3D WING MODELS ARE OBTAINED BY COUPLING STRUCUTRAL DYNAMMICS EQUATIONS WITH UNSTEADY AERODYNAMIC THEORIES, AND THEN SOLUTION METHODS ARE PRESENTED AND DISCUSSED.
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9
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ING-IND/04
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72
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Core compulsory activities
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ITA |
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Affine integrative 9 CFU - (show)
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36
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20801744 -
MATERIALS TECHNOLOGY FOR AERONAUTICS
(objectives)
1. Provide knowledge for properly selecting and using essential materials currently employed in the aeronautical field, including software tools. 2. Provide knowledge on structural materials for aeronautical applications, such as polymer matrix composites and light alloys (composition, structure, properties, manufacturing processes, and applications for fuselages, wing planes, etc.), as well as materials for high-temperature applications like titanium alloys and superalloys, ceramic materials, and coatings for use in propulsion system components. 3. Provide the fundamental elements for an industrial specialist engineer related to surface engineering techniques in advanced aeronautical components. 4. Provide the fundamental elements for an aeronautical specialist engineer concerning advanced material characterization techniques: compositional, structural, and microstructural of advanced materials for aeronautical applications (optical and electron microscopy – SEM/TEM/FIB – X-ray diffraction). 5. Provide the fundamental elements for an industrial specialist engineer related to micro-and nano-mechanical characterization techniques of advanced materials for aeronautical applications (micro/nano-hardness, atomic force microscopy). 6. Students will acquire the necessary skills to (1) select the most suitable materials based on design specifications, (2) understand the necessary heat treatments and surface treatments to improve the performance of advanced materials for aeronautics and aerospace, (3) comprehend the application principles of the latest surface engineering techniques.
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9
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ING-IND/22
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72
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20810249 -
CONTROLLI AUTOMATICI
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Also available in another semester or year
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20801821 -
INTERACTIONS BETWEEN MACHINES AND THE ENVIRONMENT
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Also available in another semester or year
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20801825 -
TURBOMACHINES
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Also available in another semester or year
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20801838 -
OLEODYNAMICS AND PNEUMATICS
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Also available in another semester or year
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20801715 -
MACHINES AND ELECTRIC OPERATIONS
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Also available in another semester or year
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20810385 -
Electric propulsion Systems (energy aspects and powertrain characteristics)
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Also available in another semester or year
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20810412 -
INTERNAL COMBUSTION ENGINE FOR THE SUSTAINABLE DEVELOPMENT
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Also available in another semester or year
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20801832 -
FINAL EXAM
(objectives)
Based on the technical and scientific skills acquired during the degree programme, the student will develop an original and individual project work that will be described in the MSc thesis. The student work will be supervised by a faculty member.
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12
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Final examination and foreign language test
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ITA |
Optional Group:
Laboratori a scelta dello Studente - (show)
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20810040 -
Laboratorio di aerodinamica
(objectives)
Laboratory objectives: to acquire advanced skills on the main analytical, numerical and experimental methodologies on aerodynamics and aeroacoustics in agreement with a project proposal established with the students.
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6
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ING-IND/06
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36
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Elective activities
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ITA |
20810045 -
Laboratorio aeroelasticità dei rotori
(objectives)
STUDENTS ARE INTRODUCED TO THE METHODOLOGIES ADOPTED FOR THE HELICOPTER FLIGHT MECHANICS ANALYSIS, WHICH IS DOMINATED BY MAIN ROTOR BEHAVIOUR. IN PARTICULAR, PHYSICAL PHENOMENA INVOLVED IN ROTOR AEROELASTICITY AND THE MATHEMATICAL MODEL SUITABLE FOR THEIR DESCRIPTION ARE DESCRIBED. FURTHERMORE, VIBRATION AND NOISE INDUCED BY ROTOR AEROELASTIC RESPONSE, WHICH ARE IMPORTANT ISSUES DEALT WITH BY MODERN HELICOPTER DESIGN, ARE DESCRIBED AND THEIR MDELLING IS BRIEFLY OUTLINED.
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6
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ING-IND/04
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36
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Elective activities
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ITA |
20810291 -
Laboratorio di Simulation Based Design
(objectives)
Obiettivi formativi: provide to the students of the master program in aeronautical engineering the competences and the skills to effectively setup, conduct and interpret numerical simulations in a multidisciplinary design context. TOPIC Tools, software and textbooks Setup of the computational environment Assessment of the computational environment: coding, compilation, execution, i/o, post–processing Linear algebra problems: matrix multiplication, linear systems Coding practices for performance: cache–miss minimization Use of external libraries. Eigenproblems Polynomial interpolation Integration of ODE: explicit/implicit methods, Liapunov stability Numerical integration: Newton–Cotes quadratures, Gaussian quadratures Numerical statistics: mean, standard deviation, skewness, kurtosis. Evaluation of uncertainty: Monte Carlo method Systems of non–linear differential equations. Oscillators, chaotic systems, Lorenz attractor Coding practices for performance: multithreading, message–passing
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6
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ING-IND/04
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36
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Elective activities
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ITA |
20810510 -
Student Competitions Lab
(objectives)
Development of an aircraft project for participation in student competitions, therefore in line with the required construction specifications
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6
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ING-IND/04
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36
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Elective activities
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ITA |
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22902343 -
STUDENT'S CHOICE OF COURSE
(objectives)
The Didactic Board suggests a list of laboratories available on the website of the Didactic Board (https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/ingegneria-meccanica-aeronautica/). However, the student can choose alternative training activities in line with the training path, according to the rules defined in the Didactic Regulations (https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/). An evaluation of eligibility is assigned to both the activities chosen by the student and the additional training skills.
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8
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72
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Elective activities
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ITA |
20802034 -
Additional skills
(objectives)
The Didactic Board suggests a list of laboratories available on the website of the Didactic Board (https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/ingegneria-meccanica-aeronautica/). However, the student can choose alternative training activities in line with the training path, according to the rules defined in the Didactic Regulations (https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/). An evaluation of eligibility is assigned to both the activities chosen by the student and the additional training skills.
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1
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Other activities
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ITA |
Optional Group:
Laboratori per Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - (show)
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3
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20810039 -
Laboratorio di aerodinamica
(objectives)
Laboratory objectives: to acquire advanced skills on the main analytical, numerical and experimental methodologies on aerodynamics and aeroacoustics in agreement with a project proposal established with the students.
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3
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ING-IND/06
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Other activities
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ITA |
20810234 -
Laboratorio aeroelasticità dei rotori
(objectives)
STUDENTS ARE INTRODUCED TO THE METHODOLOGIES ADOPTED FOR THE HELICOPTER FLIGHT MECHANICS ANALYSIS, WHICH IS DOMINATED BY MAIN ROTOR BEHAVIOUR. IN PARTICULAR, PHYSICAL PHENOMENA INVOLVED IN ROTOR AEROELASTICITY AND THE MATHEMATICAL MODEL SUITABLE FOR THEIR DESCRIPTION ARE DESCRIBED.
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3
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ING-IND/04
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18
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Other activities
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ITA |
20810052 -
Laboratorio di robotica
(objectives)
The module is aimed to gain competences in the field of industrial and service robotics and understand the design of a complex control system for robot manipulators. Activities include individual study, meetings with the teacher, development of a project work, implementation and simulation of the project, verification of its functionalities.
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3
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ING-INF/04
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18
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Other activities
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ITA |
20810237 -
Laboratorio di simulation based design
(objectives)
Obiettivi formativi: provide to the students of the master program in aeronautical engineering the competences and the skills to effectively setup, conduct and interpret numerical simulations in a multidisciplinary design context. TOPIC Tools, software and textbooks Setup of the computational environment Assessment of the computational environment: coding, compilation, execution, i/o, post–processing Linear algebra problems: matrix multiplication, linear systems Coding practices for performance: cache–miss minimization Use of external libraries. Eigenproblems Polynomial interpolation Integration of ODE: explicit/implicit methods, Liapunov stability
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3
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ING-IND/04
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18
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Other activities
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ITA |
20810509 -
Student Competitions Lab
(objectives)
Development of an aircraft project for participation in student competitions, therefore in line with the required construction specifications
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3
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ING-IND/04
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18
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Other activities
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