Degree Course: Physics
A.Y. 2019/2020
Autonomia di giudizio
I laureati in fisica devono avere competenze operative di laboratorio, saper elaborare e valutare i risultati delle misure.
Le prove di esame e la prova finale, previste dal Regolamento Didattico del corso di laurea, sono gli strumenti con i quali viene verificato che lo studente di fisica abbia raggiunto anche la sufficiente autonomia di giudizio nella formulazione delle procedure da seguire, nell'esecuzione di misurazioni di grandezze fisiche e nell'impostazione di procedure di calcolo di modelli matematici di sistemi fisici basici.Abilità comunicative
I laureati in fisica devono possedere competenze adeguate per trasmettere conoscenze di fisica a livello di base utilizzando, oltre all'italiano, almeno la lingua inglese.
Le prove d'esame e la prova finale previste dal Regolamento Didattico del corso di laurea sono gli strumenti con i quali viene verificato che lo studente di fisica abbia raggiunto la sufficiente abilità nella comunicazione scritta e orale degli argomenti di fisica sperimentale e/o teorica oggetto della prova.Capacità di apprendimento
I laureati in fisica devono avere acquisito la capacità di seguire lo sviluppo delle conoscenze nell'ambito della fisica ed aver raggiunto una comprensione della materia in modo da essere in grado di affrontare autonomamente nuovi argomenti.
La prova finale prevista dal regolamento didattico del corso di laurea è lo strumento con il quale la commissione d'esame verifica che lo studente di fisica abbia raggiunto la sufficiente abilità nella consultazione della letteratura sia cartacea sia in rete, per affrontare argomenti di fisica anche non esplicitamente trattati durante il corso laurea.Requisiti di ammissione
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Fisica devono effettuare un test attitudinale che verterà su argomenti delle materie formative propedeutiche di base.
Il livello di preparazione atteso, concernente gli ambiti della matematica, chimica e fisica, è quello corrispondente ai programmi ministeriali della scuola secondaria superiore.
Il test attitudinale permetterà una valutazione della adeguatezza della preparazione degli studenti rispetto alle caratteristiche specifiche del corso di laurea.
Il regolamento didattico del corso di studio determina le modalità di verifica e gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positivaProva finale
La prova finale del Corso di Laurea in Fisica viene detta Esame di Laurea.
Ad essa sono assegnati 6 CFU e lo studente puo' accedervi se ha acquisito almeno 174 CFU.
L'Esame di Laurea consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto, eventualmente anche in lingua inglese, su un argomento coerente col corso di studio e che puo' essere tratto da uno o piu' articoli apparsi su riviste specializzate internazionali oppure puo' riguardare un lavoro sperimentale o teorico svolto dallo studente.
Il titolo e l'argomento della tesi devono essere approvati dalla Commissione Didattica che nomina un controrelatore.
La discussione della tesi avverrà in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti nominata dal collegio didattico eventualmente con l'uso di supporti multimediali.
Al termine della seduta si giungerà alla valutazione complessiva, il voto di laurea, che dovrà tener conto delle attività didattiche del triennio, dello svolgimento e della discussione della tesi.
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da scuola e università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) autorientamento;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi online e pubblicazione di guide sull’offerta formativa dei CdS.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il progetto di autorientamento è un intervento che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta.
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali distribuiti nel corso dell’anno accademico ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo, con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo e promuove i propri Dipartimenti scientifici grazie all’iniziativa Roma 1,2,3 … Scienze;
• Giornate di Vita Universitaria (GVU), si svolgono ogni anno da dicembre a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono un’importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei Corsi di Laurea, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente circa 5.000 studenti;
• Orientarsi a Roma Tre, rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie, perlopiù, studenti romani che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Durante la manifestazione viene presentata l’offerta formativa e sono presenti, con un proprio spazio, tutti i principali servizi di Roma Tre, le segreterie didattiche e la segreteria studenti.
I servizi online messi a disposizione dei futuri studenti universitari nel tempo sono aumentati tenendo conto dello sviluppo delle nuove opportunità di comunicazione tramite web.
Inoltre, durante tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati quei servizi online (siti web di Dipartimento, di Ateneo, Portale dello studente etc.) che possono aiutare gli studenti nella loro scelta.
Il Dipartimento di Matematica e Fisica attribuisce una particolare importanza a tutte le attività volte a fornire informazioni necessarie per orientare gli studenti nella scelta del corso di studio in linea con le politiche dell'Ateneo.
Infatti partecipa a tutte le principali iniziative d'Ateneo dedicate all'orientamento: il Salone dello Studente, in cui viene allestito lo stand con esperimenti e presentazioni 1, 2, 3… Scienze; la Giornata di Vita Universitaria e la Giornata "Orientarsi a Roma Tre".
Per la realizzazione dei propri progetti di orientamento, il Dipartimento aderisce inoltre al Piano Nazionale Lauree Scientifiche promosso dal MIUR, dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei direttori delle strutture Universitarie di Scienze (Con.Scienze) e dalla Confindustria, offrendo alle scuole partner laboratori di matematica e di fisica.
Inoltre promuove iniziative di divulgazione e comunicazione scientifica rivolte sia alle scuole (studenti ed insegnanti) sia a tutti i cittadini, e corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti.
Particolare rilievo assumono le seguenti attività:
- Masterclass in Astrofisica, Fisica delle Particelle, Fisica Terrestre e dell'Ambiente, Ottica e Fisica della Materia che offrono la possibilità di trascorrere una giornata da ricercatore ad alcune centinaia di studenti fra i più motivati degli ultimi due anni della Scuola Secondaria.
- Gare di Matematica: la selezione provinciale delle Olimpiadi di Matematica, con circa 500 partecipanti studenti delle scuole superiori di tutta la provincia di Roma, e il concorso "Immatricolazione gratuita a Roma Tre", con più di 400 partecipanti studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria.
- Alternanza Scuola/Lavoro: accoglienza, presso i laboratori del Dipartimento, di studenti del terzo, quarto e quinto anno delle Scuole Superiori per la realizzazione di specifici progetti formativi concordati con i docenti referenti delle stesse.
- La Fisica incontra la Città : seminari serali aperti al pubblico in cui vengono trattate le principali tematiche e scoperte della Fisica Moderna.
- "Notte dei Ricercatori" e "Occhi su ......": serate aperte al pubblico (alcune migliaia di presenze in totale) in cui studenti e ricercatori diffondono conoscenze ed esperienze attraverso esperimenti, laboratori, dimostrazioni scientifiche, spettacoli, conferenze e seminari divulgativi
Per la diffusione e la consultazione di questi eventi il Dipartimento dedica sulla propria home page del sito una sezione ad hoc: "Per la città e la scuola" (http://dmf.matfis.uniroma3.it/eventi/outreach.php ).
Per ciascun Corso di Laurea e di Laurea Magistrale sono predisposte Guide Informative e Opuscoli che vengono distribuiti in occasione degli eventi dedicati all'orientamento e in fase di iscrizione ai corsi stessi.
Infine, per aiutare gli studenti a scegliere con maggiore consapevolezza il proprio percorso di studi, organizza test di valutazione delle conoscenze in ingresso che si svolgono in due date: una anticipata nel mese di aprile ed una a settembre.
Vengono inoltre offerti corsi di preparazione ai test con lezioni in presenza e materiale on line disponibile nella piattaforma e-learning del Dipartimento.
Agli studenti che risultino avere una preparazione non adeguata vengono attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) i quali si concretizzano nel dover seguire un corso di recupero di Matematica di base offerto dal CdS tra Settembre ed Ottobre di ogni anno e nel dover poi superare un nuovo test di verifica.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Fisica, istituito nella Classe L-30 delle lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche si propone di fornire:
- un'adeguata conoscenza di base nei diversi settori della fisica classica e moderna;
- la padronanza delle metodologie fisiche di indagine ed una competenza operativa di laboratorio nella misura di grandezze fisiche e nella gestione di strumentazione;
- la conoscenza degli strumenti matematici ed informatici adeguati alla soluzione di problemi ed alla gestione di esperimenti;
- la capacità di operare professionalmente in ambiti applicativi definiti, quali il supporto scientifico e tecnico ad attività industriali;
- la capacità di operare in attività rivolte alla diffusione della cultura scientifica;
- la capacità di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
- la capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
FIRST YEAR
First semester
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20410009 -
ELEMENTS OF GEOMETRY
(objectives)
In the course students are taught the basics of linear algebra and analytic geometry in the plane and in space. In particular the essential notions for solving a system of linear equations are developed, to calculate the rank of a matrix and of its other invariants. As far as the notions of analytical geometry are concerned, particular attention will be paid to the notion of scalar product and to the study of conics and quadrics
|
9
|
MAT/03
|
60
|
30
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20410010 -
ESPERIMENTAZIONI DI FISICA I
(objectives)
To acquire the ability to determine the uncertainty of both direct and indirect experimental measurements. Acquire the ability to perform a statistical analysis of experimental data. Acquire manual skills in the laboratory, performing simple mechanical measurements
|
11
|
FIS/01
|
64
|
-
|
36
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20202021 -
ENGLISH LANGUAGE - PASS/FAIL CERTIFICATE
(objectives)
Level B1 provides the student with the ability to communicate the conclusions and knowledge underlying them, of what they have learned, clearly and critical, also through the use in written and oral form of the English language using, if necessary, the IT tools necessary for the presentation, acquisition and exchange of scientific data also through written papers, diagrams and diagrams. Ability to support a basic scientific discussion using the topics learned.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
1
|
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
|
ITA |
20401530 -
PHYSICS I
(objectives)
Acquire knowledge of the basic laws of the dynamics of the material point and of the mechanics of the systems and ability to solve exercises proposing real situations. Apply the laws of dynamics to complex systems such as gases and fluids. Acquire knowledge of the elements of thermodynamics
|
15
|
FIS/01
|
86
|
42
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
GRUPPO DI SCELTA II° ANNO - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SECOND YEAR
First semester
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20410016 -
MECCANICA ANALITICA
(objectives)
Provide the student with knowledge of concepts and methods of classical mechanics in its Lagrangian and Hamiltonian formulation
|
9
|
MAT/07
|
60
|
24
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20410014 -
ESPERIMENTAZIONI DI FISICA II
(objectives)
the student acquires skills in the use of instruments for measuring electrical quantities and in the practical implementation of simple electrical circuits in direct and alternating current conditions; acquires awareness of the consistency of experimental data with the theoretically expected results, achieving mastery in applying the theory of errors to data analysis and in the graphical representation on a linear and logarithmic scale of the experimental results. Do observe and interpret optical effects related to refraction, diffraction and interference of light.
|
9
|
FIS/01
|
36
|
-
|
54
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
GRUPPO DI SCELTA II° ANNO - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20410012 -
MATHEMATICAL ANALYSIS II
(objectives)
Acquire the fundamental concepts of differentiation and integration for multi-variable functions
|
15
|
MAT/05
|
80
|
46
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
THIRD YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20401807 -
EXPERIMENT IN PHYSICS III
(objectives)
The fundamentals of electronic technology, in order to deepen the understanding of the electronic devices that are part of the technologies that surround us. In particular, the course is oriented to the applications of electronic components for physical measurements. The objective of the course is to provide students with the ability to: 1. Identify the applications and the potential of electronics in the physics laboratories. 2. Recognize the different electronic components used for the various electronic functions. 3. Be able to analyze simple analog and digital electronic circuits. 4. Be able to manage the basic instrumentation present in an electronic laboratory.
|
6
|
FIS/01
|
32
|
24
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20410015 -
MECCANICA QUANTISTICA
(objectives)
To acquire the basic experimental and theoretical principles of non-relativistic quantum mechanics
|
12
|
FIS/02
|
74
|
46
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401813 -
MATHEMATICAL METHODS FOR PHYISICS
(objectives)
Provide the student with some mathematical tools, especially with regard to the theory of complex variable functions and the Fourier analysis, which are essential for the continuation of his training
|
12
|
FIS/02
|
68
|
34
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20401227 -
ELEMENTS OF NUCLEAR AND SUBNUCLEAR PHYSICS
(objectives)
Show the basic concepts of core physics. Properties of nuclei, nuclear decays, nuclear reactions. Introduction to the fundamental interactions between elementary particles.
|
6
|
FIS/04
|
40
|
32
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401806 -
ELEMENTS OF STATISTICAL MECHANICS
(objectives)
Acquire the knowledge of the fundamental principles of statistical mechanics for quantum systems
|
6
|
FIS/02
|
40
|
20
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401877 -
ATOMIC AND MOLECULAR PHYSICS
(objectives)
Study the fundamental properties of atoms and molecules with the application of Quantum Mechanics with particular attention to interaction of systems with the electromagnetic field. Atomic and molecular spectra.
|
6
|
FIS/03
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20401591 -
FINAL EXAM
(objectives)
The student make a demonstration about how to elaborate a topic assigned by a teacher. The student acquires the ability to synthesize, illustrate and discuss the final thesis work before a graduate Commission.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional Group:
GRUPPO DI SCELTA III° ANNO - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20401809 -
ASTROPHYSICS LABORATORY
(objectives)
To acquire a sufficient mastery of the basic conceptual and experimental tools of astrophysics, with particular reference to the spectral range of the visible
|
6
|
FIS/05
|
20
|
-
|
42
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20401810 -
CONDENSED MATTER LABORATORY
(objectives)
To acquire skills in the execution and analysis of data from experiments in matter physics
|
6
|
FIS/03
|
20
|
-
|
42
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20401811 -
NUCLEAR AND SUBNUCLEAR PHYSICS LABORATORY
(objectives)
The course is mainly based on laboratory activities, and is preceded by a series of dedicated classroom lessons to the basic concepts about detectors, trigger systems, signal acquisition in the field of High Energy Physics. The laboratory consists of carrying out a small-scale experiment for measuring the decay of the mu meson.
|
6
|
FIS/04
|
20
|
-
|
42
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20401812 -
ENVIRONMENTAL AND EARTH PHYSICS LABORATORY
(objectives)
Acquire competence in the execution and analysis of data from terrestrial physics and environmental experiments
|
6
|
FIS/06
|
20
|
-
|
42
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|