Degree Course: Mechanical engineering for marine resources
A.Y. 2023/2024
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di studio fornisce le competenze scientifiche e tecnologiche necessarie a comprendere il funzionamento, analizzare, progettare e realizzare i sistemi di interesse dell'ingegnere meccanico tipici delle applicazioni industriali in ambito marino.
Inoltre consente di acquisire la capacità di comprensione e redazione di elaborati progettuali e della documentazione tecnica specialistica, nonché l'applicazione delle norme internazionali di progetto e l'abilità alla comprensione di libri di testo di livello avanzato anche in lingua inglese.
Infine fornisce le competenze applicative e gestionali necessarie ad operare negli ambiti esecutivi tipici della professione dell'ingegnere meccanico nelle applicazioni marine come sopra descritto.
Tali conoscenze e competenze saranno impartite mediante tradizionali lezioni frontali, eventualmente integrate in modalità blended, coadiuvate da attività seminariali e da esperienze di laboratorio sia numerico che sperimentale.
A tal riguardo degna di nota è la possibilità di valersi delle infrastrutture sperimentali di rinomanza internazionale del CNR-INM, che collabora al progetto didattico.
Ulteriori laboratori didattici di natura professionalizzante saranno offerti, come già accade per gli altri corsi di studio in Ingegneria Meccanica del medesimo Ateneo, nell'ambito dei CFU a scelta libera degli studenti, così come saranno organizzati stage e tirocini formativi in collaborazione con le aziende che già hanno espresso interesse alla collaborazione didattica col CdS.
Il conseguimento delle citate conoscenze e capacità di comprensione sarà verificato mediante le prove d'esame, una per ciascun insegnamento, e la prova finale.
Le prove d'esame possono implicare lo svolgimento di una prova scritta, o un colloquio orale, ovvero entrambi, come pure la predisposizione e discussione di un progetto eventualmente elaborato in gruppo, e possono essere affiancate dallo svolgimento di prove in itinere durante l'erogazione dei corsi.
La modalità di svolgimento delle prove d'esame è specificata nelle schede illustrative dei singoli insegnamenti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le basi scientifiche e le competenze tecnico-professionali acquisite consentiranno di operare, anche a livello autonomo, negli ambiti propri della professione dell'ingegnere meccanico, relativamente alle attività produttive specifiche del settore marino, e più in generale del contesto industriale.
Tra queste si citano esplicitamente la progettazione di macchine, impianti e sistemi industriali, la conduzione di processi produttivi di beni e di servizi, l'attività di sviluppo e sperimentazione di innovazioni di prodotto e di processo, il monitoraggio, la verifica e manutenzione di sistemi meccanici, la direzione lavori, stima e collaudo di macchine e impianti con specifica enfasi sulle applicazioni nel contesto marino.
Le competenze maturate consentiranno all'allievo di analizzare ed effettuare la progettazione e la gestione di configurazioni avanzate ed innovative di sistemi meccanici e processi produttivi operanti in ambito marino, inclusa il monitoraggio in esercizio, la regolazione ed il controllo, utilizzando sia metodologie consolidate che avanzate valutando l'adeguatezza delle scelte operate oltre che in relazione alle esigenze funzionali anche con riferimento a quelle economiche e di compatibilità ambientale.
Al termine del percorso saprà sviluppare procedure di calcolo per l'analisi, il dimensionamento, la realizzazione o la scelta dei componenti dei sistemi meccanici di interesse, e la sintesi dei processi di estrazione e trasformazione delle risorse marine nel contesto ambientale del mare aperto (offshore) con enfasi sui sistemi di conversione energetica.
Saprà valutare, a fini di verifica e progetto, l'azione dinamica del moto ondoso su strutture off-shore fisse e galleggianti e saprà applicare le metodologie avanzate di progettazione di massima ed esecutiva di piattaforme offshore, dei sistemi robotici marini, dei sistemi di conversione delle fonti rinnovabili di energia marina e dei processi di estrazione e trasformazione di risorse minerali e biologiche marine.
Saprà valutarne l'impatto ambientale ed i connessi rischi predisponendo le opportune misure di mitigazione, protezione e controllo.
Tali competenze saranno anche spendibili nei più tradizionali contesti applicativi dell'ingegneria industriale in ambito terrestre.
L'orientamento didattico del corso di studio, che privilegia la formazione di natura metodologica ad ampio spettro nel settore dell'ingegneria meccanica ed industriale, estesa alle applicazioni tecnologiche in ambito marino, garantisce una adeguata flessibilità nella vita professionale fornendo gli strumenti culturali per affrontare e risolvere problemi nuovi e complessi, anche con riferimento a ruoli di natura organizzativa.
Gli insegnamenti di natura applicativa, che caratterizzano il percorso di studio, arricchiscono la formazione di contenuti spiccatamente professionalizzanti ed operativi di immediata spendibilità nel mondo del lavoro.
Il raggiungimento di tali obiettivi sarà perseguito tramite i corsi di insegnamento e le attività svolte nell'ambito della prova finale.
La verifica del conseguimento della capacità di comprensione e di applicazione delle conoscenze impartite viene effettuata attraverso i singoli esami di profitto, che constano di prove scritte e/o orali, nonché delle eventuali prove in itinere durante lo svolgimento degli insegnamenti o dei progetti individuali e di gruppo assegnati dai singoli docenti.
Di particolare valenza è poi la prova finale che costituisce il principale momento di sintesi interdisciplinare e maturazione delle conoscenze acquisite, nonché di verifica della capacità applicativa in un caso reale articolato e complesso.
Autonomia di giudizio
I laureati magistrali saranno in grado di assumere responsabilità autonome nelle attività di progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di elevata complessità, in contesti anche interdisciplinari.
Sapranno valutare gli effetti tecnici, economici ed ambientali delle scelte operate e la loro sostenibilità.
L'obiettivo sarà perseguito nell'attività didattica dei singoli insegnamenti in cui si promuoverà l'attitudine degli allievi ad un approccio autonomo, all'analisi delle problematiche trattate e ad una visione multidisciplinare nell'ambito di selezionati contigui settori dell'ingegneria industriale.
L'obiettivo sarà verificato attraverso gli esami di profitto e la tesi di laurea magistrale.Abilità comunicative
I laureati magistrali saranno in grado di comunicare efficacemente e interagire con interlocutori di differenziata formazione e competenza nell'ambito sia dell'ingegneria meccanica sia di altre specializzazioni, avendo inoltre maturato specifiche competenze per quanto riguarda le applicazioni industriali nel contesto marino.
L'obiettivo sarà perseguito tramite l'interazione con colleghi e docenti nell'ambito della prevista attività didattica, incluse attività progettuali di lavoro di gruppo.
Le abilità comunicative saranno verificate tramite gli esami di profitto e la predisposizione e la discussione della tesi di laurea magistrale.Capacità di apprendimento
I laureati magistrali, grazie alla visione formativa ad ampio spettro che è stata progettata, saranno in grado di procedere in modo autonomo nell'aggiornamento professionale sia nello specifico campo di specializzazione sia in altri settori professionali.
La capacità di apprendimento verrà verificata attraverso gli esami dei singoli insegnamenti ed il lavoro di tesi.
Il corso magistrale proposto è pienamente idoneo a formare laureati da inserire in attività di ricerca sia nel contesto universitario che industriale.
Questo obiettivo sarà perseguito nei corsi che prevedono una componente seminariale e di autonoma attività di sviluppo delle competenze, nonché nello svolgimento della tesi di laurea magistrale, e sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e la prova finale.Requisiti di ammissione
Per poter accedere al Corso di Laurea magistrale in Ingegneria meccanica per le risorse marine lo studente deve essere in possesso di una laurea nella classe L-9 Ingegneria Industriale oppure nella classe L-28 Scienze e Tecnologie della Navigazione.
E' anche ammesso l'accesso per coloro che sono in possesso del titolo di laurea triennale DM 509 classe 10 Ingegneria industriale, e per coloro in possesso del titolo di Diploma universitario triennale in Ingegneria meccanica o equivalente a giudizio del Collegio didattico.
Infine sono ammessi i possessori di altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo.
Si rinvia al regolamento didattico del corso per la disciplina delle modalità di verifica delle personale preparazione.
La verifica della personale preparazione è obbligatoria in ogni caso, e possono accedervi solo gli studenti in possesso dei requisiti curriculari; in particolare, tale possesso non può essere considerato come verifica della personale preparazione.
In base all'analisi del curriculum individuale dello studente sarà eventualmente possibile individuare percorsi, sotto forma di piani di studio individuali all'interno della laurea magistrale, che conducano al conseguimento della laurea con 120 CFU, senza attività formative aggiuntive.
Il Regolamento Didattico descrive in modo completo le modalità di verifica di tali conoscenze.
Infine, il possesso di competenze nella lingua inglese che consenta al laureato di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari, come richiesto dalla classe di laurea, viene verificato richiedendo in accesso un livello equivalente al B2 del QCER secondo le modalità indicate nel regolamento didattico del corso.
Prova finale
La tesi di laurea magistrale consiste in un elaborato scritto che espone i risultati di un approfondimento, originale e individuale dello studente, di natura progettuale o metodologica, teorico-numerico o sperimentale, relativo ad una tematica affrontata utilizzando le competenze acquisite nel corso di studi.
La tesi sarà sviluppata dall'allievo sotto la guida di un relatore.Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano sia in attività informative e di approfondimento dei caratteri formativi dei Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo, sia in un impegno condiviso da scuola e università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti e delle studentesse nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) incontri e iniziative rivolte alle future matricole;
b) sviluppo di servizi online (pagine social, sito), realizzazione e pubblicazione di materiali informativi sull’offerta formativa dei CdS (guide di dipartimento, guida breve di Ateneo, locandina dell’offerta formativa, newsletter dell’orientamento).
L’attività di orientamento in ingresso prevede cinque principali attività, distribuite nel corso dell’anno accademico, alle quali partecipano tutti i Dipartimenti e i CdS:
• Giornate di Vita Universitaria (GVU), si svolgono ogni anno nell’arco di circa 4 mesi e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono un’importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei Corsi di Laurea, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente circa 4.000 studenti; nel 2022 in via telematica hanno partecipato 1.923 e in presenza 1.788 per un totale di 3.711 utenti.
Inoltre le GVU 2022 hanno totalizzato su YouTube 4.627 visualizzazioni;
• Autorientamento, un progetto destinato agli studenti delle IV classi della scuola secondaria superiore e che si svolge ogni anno nell’arco di 5 mesi.
Si sviluppa in collaborazione diretta con alcune scuole per favorire l’accrescimento della consapevolezza nella scelta del percorso universitario da parte degli studenti.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta.
Aspetto caratterizzante il progetto, inoltre, è la presenza degli studenti seniores dei nostri Corsi di Laurea che attraverso la propria esperienza formativa possono offrire un punto di vista attuale rispetto all’organizzazione e al funzionamento del mondo accademico.
Nell’anno scolastico 2021-22 la realizzazione del progetto, in modalità online, ha dato la possibilità a 16 scuole (per un totale di 832 studenti) - dislocate sul territorio romano e laziale - di partecipare.
• Attività di orientamento sviluppate dai singoli Dipartimenti, mediante incontri in presenza e servizi online;
• Incontri presso le scuole ed enti: l’Ufficio orientamento ha ricevuto inviti a partecipare ad eventi di orientamento da parte delle scuole per un totale di 37 inviti e 2 da due enti (Poliferie, un’Associazione di volontariato composta da giovani che si occupano di orientamento nelle zone più periferiche delle città; il Servizio Informagiovani di Roma Capitale).
Concordemente con quanto stabilito in Gloa (Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo) la procedura è stata la seguente: ogni invito è stato inoltrato ai referenti Gloa presso i dipartimenti e le scuole, a fronte delle diverse possibilità offerte, hanno liberamente scelto di partecipare anche alle proposte del nostro Ateneo.
Si evidenzia che anche in questa attività, come per le altre attività di orientamento, hanno partecipato varie scuole di altre Regioni, grazie alla possibilità dell’online.
• Orientarsi a Roma Tre nel 2022 si è svolta in presenza presso il Nuovo Palazzo degli Uffici di Via Ostiense 133.
Nelle aule del dipartimento di Giurisprudenza sono state organizzate le presentazioni dell’offerta formativa dei Dipartimenti che sono state seguite anche in diretta streaming e che poi sono state caricate su YouTube.
Il portale dell’orientamento realizzato nel 2020 è stato aggiornato e ne è stata realizzata una versione in inglese: orientamento.uniroma3.it.
Rappresenta la manifestazione che riassume le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge ogni anno alla fine dell’anno accademico.
L’evento accoglie, perlopiù, studenti romani che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Durante la manifestazione viene presentata l’offerta formativa e sono promossi tutti i principali servizi di Roma Tre, le segreterie didattiche e la segreteria studenti.
I servizi di orientamento online messi a disposizione dei futuri studenti universitari sono nel tempo aumentati, tenendo conto dello sviluppo delle nuove opportunità di comunicazione tramite web e tramite social.
Inoltre, durante tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati quei siti web di Dipartimento, di Ateneo, Portale dello studente, etc., che possono aiutare gli studenti nella loro scelta.
Infine, l’Ateneo valuta, di volta in volta, l’opportunità di partecipare ad ulteriori occasioni di orientamento in presenza ovvero online (Salone dello studente ed altre iniziative).
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica per le risorse marine appartiene alla classe delle Lauree Magistrali in Ingegneria Meccanica LM-33 ed afferisce al Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica dell'Università Roma Tre.
Il Corso di Laurea Magistrale è finalizzato al conseguimento del titolo di studio universitario: Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica.
Il Corso di Studio mira alla formazione di laureati di elevata qualificazione nell'ambito dell'ingegneria meccanica, in possesso di conoscenze e di competenze specialistiche nell'ambito delle tecnologie industriali per l'estrazione e la trasformazione delle risorse marine, in ottica di sostenibilità ambientale e sviluppo ecocompatibile in linea con gli indirizzi strategici Blue Growth dell'Unione Europea.
Lo studente acquisirà competenze avanzate di analisi, progetto e gestione di impianti e processi di valorizzazione delle risorse marine che, in particolare, riguarderanno piattaforme ed altre strutture offshore galleggianti e fisse, o comunque organi e sistemi meccanici operanti staticamente e dinamicamente in mare, dispositivi e sistemi di captazione e conversione di energia marina, mezzi e strutture sottomarine inclusi i sistemi robotici e quelli atti a consentire attività umane subacquee.
Il Corso è inedito in Italia ed offre una preparazione multidisciplinare tipica dei corsi di Marine, Ocean e Offshore Engineering largamente diffusi all'estero, finalizzata alla soluzione delle problematiche ingegneristiche in ambiente marino, prevalentemente in mare aperto (off-shore) e riferite ad applicazioni industriali.
Sono esclusi dagli obiettivi la progettazione e la costruzione di imbarcazioni e mezzi navali e di strutture civili costiere.
Il corso di studio è ad accesso libero, senza numero programmato.
Il percorso didattico è organizzato in un nucleo comune di insegnamenti obbligatori, dedicato alla formazione di una solida preparazione scientifica e tecnologica nei diversi ambiti caratterizzanti l'ingegneria meccanica finalizzata alle applicazioni in mare aperto, integrato dalla scelta da parte dello studente, in entrambi gli anni di corso, di insegnamenti di indirizzo afferenti a due percorsi distinti destinati all'approfondimento delle tematiche energetiche ed ambientali oppure di quelle progettuali.
Come attività a scelta libera (9 CFU) gli studenti potranno optare per un lavoro progettuale di gruppo, oppure tirocini aziendali, insegnamenti offerti dal Dipartimento o dall'Ateneo, ulteriori abilità linguistiche, laboratori professionalizzanti organizzati dal Collegio didattico.
Sono favoriti il coinvolgimento degli studenti in attività formative presso istituzioni universitarie estere, nonché lo svolgimento di tirocini e stage anche a scopo di tesi di laurea presso Enti esterni.
Non è previsto lo svolgimento di un tirocinio curriculare obbligatorio.
La tesi di laurea magistrale prevede un contributo originale e individuale dello studente, sviluppato su temi professionali e scientifici d'avanguardia sotto la guida di un relatore.
Il corso di studi consente l'accesso all'Albo professionale dell'Ordine degli Ingegneri nel settore dell'Ingegneria industriale.
Il laureato potrà inserirsi sia nel settore della libera professione, che presso le aziende produttive in ruoli di progettazione, direzione lavori, collaudo, conduzione e gestione dei sistemi di produzione di beni e servizi nonché nelle pubbliche amministrazioni ed enti di ricerca che richiedono tale figura professionale.
Il percorso di studi è comunque progettato per fornire tutte le competenze e conoscenze necessarie per consentire l'accesso ed una proficua fruizione di eventuali successivi corsi di dottorato di ricerca o master di secondo livello nel settore dell'Ingegneria meccanica o più in generale del settore industriale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20810272 -
INGEGNERIA OFFSHORE E DELLE STRUTTURE MARINE
(objectives)
......................................
|
|
20810272-1 -
INGEGNERIA OFFSHORE E DELLE STRUTTRE MARINE MODULO I - STRUTTURE OFFSHORE
(objectives)
The Offshore Structures course is part of the master's degree course in "Engineering for Energy and Marine Technologies", which aims to provide a multidisciplinary engineering preparation typical of the Marine, Ocean and Offshore Engineering courses widely used at abroad, broad-spectrum oriented to solve engineering problems in the marine environment. The Offshore Structures course aims to provide students with specific theoretical notions and basic analytical tools for the analysis and design of offshore structures considering the operating loads and the typical actions of the environmental marine. The main notions concerning the design of vertical and horizontal offshore structures will be included. At the end of the course, students will have acquired the necessary skills to 1) know the main offshore structures, 2) critically analyse the static behavior of steel structures present in offshore industry using basic analytical and numerical models subjected to typical environmental marine actions, 3) understand the dynamic response of such structures with the help few degrees of freedom models, 4) design and checks the main structural steel elements, including the most important welded and bolted connections, according to current regulations, 5) understand the main geotechnical problems associated with offshore structures.
|
6
|
ICAR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20810272-2 -
INGEGNERIA OFFSHORE E DELLE STRUTTURE MARINE MODULO II - COSTRUZIONI MECCANICHE
|
Also available in another semester or year
|
20810269 -
FLUIDODINAMICA AVANZATA
(objectives)
...---------------------------------------
|
|
20810269-1 -
FLUIDODINAMICA AVANZATA MODULO I - FONDAMENTI DI FLUIDODINAMICA NUMERICA
(objectives)
Fundamental concepts on numerical and theoretical analysis of fluid dynamic problems of interest in applied research and hydrodynamic design. The course will provide the theoretical background as well as advanced numerical skills through practical applications.
|
6
|
ING-IND/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20810269-2 -
FLUIDODINAMICA AVANZATA MODULO II - APPLICAZIONII DI FLUIDODINAMICA NUMERICA
(objectives)
The course will provide the theoretical background as well as advanced numerical skills needed for the application of the most advanced numerical methodologies in fluid-dynamics.
|
3
|
ING-IND/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20810188 -
MACHINES
(objectives)
The aim of the course is to provide students with general criteria and methods to carry out the analysis of fluid machines and energy conversion systems. After the course, the student should have an up-to-date picture of the most relevant solutions to produce mechanical and electrical power. He/she will acquire the tools that would enable him/her to set up the analysis of energy conversion systems and evaluate their performance in terms of efficiency and power. Moreover, he/she will know the most relevant typology of fluid machines, their field of application, the factors affecting perfomance (i. e. mechanical and thermal stresses, cavitation, compressibiliy effects).
|
8
|
ING-IND/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
AD OPZIONALE CARATTERIZZANTI/AFFINI- INTEGRATIVE - (show)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
20810194 -
RECIPROCATING INTERNAL COMBUSTION ENGINES AND TURBOGAS
|
Also available in another semester or year
|
20810557 -
METODI DI PROGETTAZIONE DEI SISTEMI OFFSHORE- MODELLAZIONE NUMERICA
|
Also available in another semester or year
|
20810183 -
OFFSHORE THERMOTECHNICAL PLANTS
|
Also available in another semester or year
|
20810271 -
MECHANICS AND DESIGN OF UNDERWATER ROBOTS
|
Also available in another semester or year
|
20810185 -
MATERIALS TECHNOLOGY FOR OFFSHORE APPLICATIONS
(objectives)
The aim of the course is to provide in-depth knowledge on the main materials used in offshore applications (e.g. platforms, wind turbines, subsea pipelines, ...), characterized by extreme environments due to the combination of chemical, mechanical and thermal stresses. Technologies for improving the performance of materials by modifying the internal microstructure or for surface engineering will be illustrated, as well as methods for advanced characterization of monitoring performance / properties. At the same time, an overview of structural health monitoring systems and related smart materials will be provided.
|
6
|
ING-IND/22
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20810178 -
MANUFACTURING ENGINEERING FO OFFSHORE APPLICATIONS
(objectives)
The main objectives of the course are: (i) to define the concept of industrial production, with particular reference to applications for the offshore technology sector; (ii) detail the existing integration between product design, choice of materials and production processes, engineering of production lines, costs and production times in the context of manufacturing techniques for offshore applications and, in particularly, within the limits defined by the conditions of use of the products; (iii) to provide information on the salient aspects of modern industrial production, with a focus on sustainable manufacturing processes with particular reference to the trio environment, economy and society. In addition to the study of conventional manufacturing processes (foundry, massive deformation, chip removal) which will therefore be contextualized in the context of offshore applications, particular emphasis will be placed on the most important manufacturing processes for the marine environment, i.e. joining processes, as well as technologies for processing plastics and composites. Case studies of particular practical relevance will also be proposed during the studies in order to specialize the learning techniques in the field of manufacturing technologies for offshore applications and to finalize them to the related specific applications.
|
6
|
ING-IND/16
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20810192 -
MARINE BIO-ECOLOGY FOR OFFSHORE ENGINEERING
|
Also available in another semester or year
|
20810193 -
HEALTH, SAFETY, ENVIRONMENT ENGINEERING
|
Also available in another semester or year
|
20810190 -
OFFSHORE REMOTE SENSING TECHNOLOGIES
|
Also available in another semester or year
|
20810196 -
FUNDAMENTALS OF OFFSHORE TELECOMMUNICATION
|
Also available in another semester or year
|
20810273 -
MARITIME TRANSPORTATION AND INFRASTRUCTURES
|
Also available in another semester or year
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20810179 -
MARINE ELECTRIC DRIVES
(objectives)
The aim of the course is to describe the electrical machines and the power electronic converters that are potentially used in electrical drives for marine applications. Their models with reference to dynamic operation and related regulation with linear control techniques are also discussed. Students will acquire the skills necessary to face the correct selection of the electrical drives to be used, on the basis of technical specifications and the desired performances.
|
6
|
ING-IND/32
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20810272 -
INGEGNERIA OFFSHORE E DELLE STRUTTURE MARINE
(objectives)
......................................
|
|
20810272-1 -
INGEGNERIA OFFSHORE E DELLE STRUTTRE MARINE MODULO I - STRUTTURE OFFSHORE
|
Also available in another semester or year
|
20810272-2 -
INGEGNERIA OFFSHORE E DELLE STRUTTURE MARINE MODULO II - COSTRUZIONI MECCANICHE
(objectives)
Ability to design off-shore systems; Ability to dimension elements of machines and select standardized elements; Design of complex mechanical systems and transmission.
|
6
|
ING-IND/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20810178 -
MANUFACTURING ENGINEERING FO OFFSHORE APPLICATIONS
(objectives)
The main objectives of the course are: (i) to define the concept of industrial production, with particular reference to applications for the offshore technology sector; (ii) detail the existing integration between product design, choice of materials and production processes, engineering of production lines, costs and production times in the context of manufacturing techniques for offshore applications and, in particularly, within the limits defined by the conditions of use of the products; (iii) to provide information on the salient aspects of modern industrial production, with a focus on sustainable manufacturing processes with particular reference to the trio environment, economy and society. In addition to the study of conventional manufacturing processes (foundry, massive deformation, chip removal) which will therefore be contextualized in the context of offshore applications, particular emphasis will be placed on the most important manufacturing processes for the marine environment, i.e. joining processes, as well as technologies for processing plastics and composites. Case studies of particular practical relevance will also be proposed during the studies in order to specialize the learning techniques in the field of manufacturing technologies for offshore applications and to finalize them to the related specific applications.
|
6
|
ING-IND/16
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20810180 -
AUTOMATIC CONTROL OF OFFSHORE SYSTEMS
(objectives)
This course provides methodological tools for solving control problems for dynamical systems according to input-output and input-state-output representations. Concerning nonlinear systems, the course introduces feedback linearization. All the presented concepts are illustrated through examples taken from control of floating off-shore platform, floating offshore wind turbine, marine and submarine robotic systems.
|
6
|
ING-INF/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Optional Group:
AD OPZIONALE CARATTERIZZANTI/AFFINI- INTEGRATIVE - (show)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
20810194 -
RECIPROCATING INTERNAL COMBUSTION ENGINES AND TURBOGAS
(objectives)
The course aims to provide students with the skills needed to analyse the operating conditions of internal combustion engines and turbogas for the performance optimization in terms of torque, power, consumption, pollutant emissions. The course aims to provide students with the acquisition of methodologies for the development and management of calibration and control techniques for the engine system/after-treatment devices.
|
6
|
ING-IND/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20810557 -
METODI DI PROGETTAZIONE DEI SISTEMI OFFSHORE- MODELLAZIONE NUMERICA
|
Also available in another semester or year
|
20810183 -
OFFSHORE THERMOTECHNICAL PLANTS
(objectives)
Aim of the course is training in the field of air conditioning and climate systems of off shore marine structures. The first part of the course provides notions for the thermo-physical analysis of structures, the conditions of thermo-hygrometric comfort. The performances of the buildings envelopes are analyzed on the basis of the estimation of the thermal loads, with reference to the regulations in force. In the second part of the course, the main notions for the design and sizing of the plants are provided in the last part of the course special plants are provided for marine technologies such as solar energy plants and desalination plants.
|
6
|
ING-IND/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20810271 -
MECHANICS AND DESIGN OF UNDERWATER ROBOTS
|
Also available in another semester or year
|
20810185 -
MATERIALS TECHNOLOGY FOR OFFSHORE APPLICATIONS
|
Also available in another semester or year
|
20810178 -
MANUFACTURING ENGINEERING FO OFFSHORE APPLICATIONS
|
Also available in another semester or year
|
20810192 -
MARINE BIO-ECOLOGY FOR OFFSHORE ENGINEERING
|
Also available in another semester or year
|
20810193 -
HEALTH, SAFETY, ENVIRONMENT ENGINEERING
|
Also available in another semester or year
|
20810190 -
OFFSHORE REMOTE SENSING TECHNOLOGIES
(objectives)
The course aims at giving the foundations of the offshore remote sensing technologies based on electromagnetic and acoustic waves, with particular reference on RADAR, LiDAR and SONAR techniques.
|
6
|
ING-INF/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20810196 -
FUNDAMENTALS OF OFFSHORE TELECOMMUNICATION
(objectives)
The course aims at providing students with the necessary skills for analysis and the design of a radio communication system. The course will illustrate Global Positioning Satellite Systems - GNSS such as GPS, GLONASS, Galileo. In additions notions about Geographic Information System (GIS) will be provided.
|
6
|
ING-INF/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20810273 -
MARITIME TRANSPORTATION AND INFRASTRUCTURES
|
Also available in another semester or year
|
|
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20810270 -
IMPIANTI OFFSHORE E SISTEMI DI PRODUZIONE
(objectives)
-----------------------------------
|
|
20810270-1 -
SISTEMI DI PRODUZIONE - MODULO I
(objectives)
This module provides the fundamental knowledge to plan, design and manage industrial facilities and process plants for offshore applications, including the execution of a technical-economic feasibility study. Emphasis is placed in oil & gas production systems or renewable marine energy conversion plants.
|
6
|
ING-IND/17
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20810270-2 -
IMPIANTI OFFSHORE - MODULO II
|
Also available in another semester or year
|
20810274 -
ENERGIE RINNOVABILI MARINE
(objectives)
-------------------------------------------
|
|
20810274-1 -
MODULO I - PROGETTAZIONE DI TURBINE EOLICHE
|
Also available in another semester or year
|
20810274-2 -
MODULO II - TECNOLOGIE E SISTEMI ENERGETICI
|
Also available in another semester or year
|
20810274-3 -
MODULO III - CONVERSIONE DELLA POTENZA ELETTRICA
|
Also available in another semester or year
|
20810182 -
MARINE MEASUREMENTS
(objectives)
The overall aim of the course of Marine Measurements is providing the students with basic knowledge and skills about the design and use of measurement systems in dependance of the needs of the experiment and/or the user of the instrumentation within marine applications and testing. In particular, students will be provided with criteria for selecting specific components of the measuring system in dependance on main measuring characteristics and their working principles. The present subject also consists of experimental laboratory activities, that represent a fundamental part of the course.
|
9
|
ING-IND/12
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
ATTIVITA' CONSIGLIATE ALLO STUDENTE PER L'ACQUISIZIONE DEI 9 CFU A SCELTA - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
ATTIVITA' CONSIGLIATE ALLO STUDENTE PER L'ACQUISIZIONE DEI 9 CFU A SCELTA - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20802034 -
Additional skills
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
Optional Group:
AD OPZIONALE CARATTERIZZANTI/AFFINI- INTEGRATIVE - (show)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
20810194 -
RECIPROCATING INTERNAL COMBUSTION ENGINES AND TURBOGAS
|
Also available in another semester or year
|
20810557 -
METODI DI PROGETTAZIONE DEI SISTEMI OFFSHORE- MODELLAZIONE NUMERICA
(objectives)
• Knowledge of the theoretical basis and functionality of 3D modeling of mechanical elements, structures, and piping systems; • Ability to set up the structural design of off-shore components and systems; • Ability to use 3D modeling and structural analysis software.
|
6
|
ING-IND/15
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20810183 -
OFFSHORE THERMOTECHNICAL PLANTS
|
Also available in another semester or year
|
20810271 -
MECHANICS AND DESIGN OF UNDERWATER ROBOTS
(objectives)
The aim of this course is to provide the student with the fundamental elements of robot mechanics with particular reference to remotely controlled underwater articulated systems operating in the marine environment. For this purpose, a wide range of methodologies will be first provided for the functional design, kinematic, static generalized force and dynamic analysis of mobile marine articulated systems and their implementation with remote control. The first theoretical part will be completed with the dynamic analysis of oscillating articulated systems in the marine environment. Secondly, elements of design and use of Underwater Vehicle-Manipulator System UVMS, Remotely Guided and Autonomous Underwater Robotic Vehicles (ROV and AUV) will be introduced, including classification, types and uses. The student will be able to understand the static and dynamic behavior of UVMS, ROV and AUV, the main on-board systems of UVMS, ROV and AUV. The course will also provide elements on mission profile, design criteria and methods, dedicated manipulators and sensors for submarine vehicles, as well as on guidance, control and autonomous navigation principles, on-board and shore support systems of UVMS, ROV and AUV. The practical part of the course is based on the practical construction of a marine UVMS, ROV or AUV to be used in undergraduate student competitions.
|
9
|
ING-IND/13
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20810185 -
MATERIALS TECHNOLOGY FOR OFFSHORE APPLICATIONS
|
Also available in another semester or year
|
20810178 -
MANUFACTURING ENGINEERING FO OFFSHORE APPLICATIONS
|
Also available in another semester or year
|
20810192 -
MARINE BIO-ECOLOGY FOR OFFSHORE ENGINEERING
|
Also available in another semester or year
|
20810193 -
HEALTH, SAFETY, ENVIRONMENT ENGINEERING
|
Also available in another semester or year
|
20810190 -
OFFSHORE REMOTE SENSING TECHNOLOGIES
|
Also available in another semester or year
|
20810196 -
FUNDAMENTALS OF OFFSHORE TELECOMMUNICATION
|
Also available in another semester or year
|
20810273 -
MARITIME TRANSPORTATION AND INFRASTRUCTURES
(objectives)
The problem of intermediate reloading between shipping and terrestrial transport is typically affected by many constraints given by many factors among them the limited spaces of the seaports certainly prevailing. Horizontal and vertical alignment (slopes, curves, clothoids) as well manoeuvres or design speeds must take into account any constraints in a not ordinary framework. The overall objective is here to give to the students all the information and technical tools to design and manage the transportation infrastructure at the terrestrial-maritime interface. Design and construction as well as maintenance of parking lots, roads, motorways, rail stations and railways at the land/sea interface are discussed, in particular focusing on geometry standards, safety and efficiency of transport. Moreover the main concepts of selection criteria and acceptance standards for construction and building materials are explained under a perspective of sustainability. The main concepts of construction management and building sites or work zones safety and efficiency are also accurately presented, mainly considering the aspects related to the environmental impacts during construction.
|
6
|
ICAR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20810270 -
IMPIANTI OFFSHORE E SISTEMI DI PRODUZIONE
(objectives)
-----------------------------------
|
|
20810270-1 -
SISTEMI DI PRODUZIONE - MODULO I
|
Also available in another semester or year
|
20810270-2 -
IMPIANTI OFFSHORE - MODULO II
(objectives)
This module provides the fundamental knowledge to plan, design and manage industrial facilities and process plants for offshore applications, including the execution of a technical-economic feasibility study. Emphasis is placed in oil & gas production systems or renewable marine energy conversion plants.
|
6
|
ING-IND/17
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20810274 -
ENERGIE RINNOVABILI MARINE
(objectives)
-------------------------------------------
|
|
20810274-1 -
MODULO I - PROGETTAZIONE DI TURBINE EOLICHE
(objectives)
The goal of the course is to provide students with knowledge and basic skills in the field of analysis and design of wind turbines on fixed and floating support. Starting from the study of the isolated turbine from mechanical, aerodynamic and structural point of views, multiple-turbine systems (wind farm) will be examined along the entire life cycle. During the course, students will be required to apply the achieved knowledge in group exercises.
|
5
|
ING-IND/04
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20810274-2 -
MODULO II - TECNOLOGIE E SISTEMI ENERGETICI
(objectives)
The aim of the module is to provide students with the skills required to carry out the analysis of technologies and conversion systems for the exploitation of marine renewable energy sources. After the module, the student should have an up-to-date picture of the most relevant and presently available solutions and of the expected futujre developments. He/she will be able to to carry out the analysis and to assess the performance of abovementioned systems.
|
6
|
ING-IND/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20810274-3 -
MODULO III - CONVERSIONE DELLA POTENZA ELETTRICA
(objectives)
The course aims to describe the power conversion topologies and related control strategies in energy harvesting applications from marine renewable sources. According to the reference applications, students will acquire the skills necessary to address the problems for the correct selection of architectures for conversion and transmission of electric power in marine generating systems from renewable sources.
|
5
|
ING-IND/32
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Optional Group:
AD OPZIONALE CARATTERIZZANTI/AFFINI- INTEGRATIVE - (show)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20801832 -
FINAL EXAM
(objectives)
Based on the technical and scientific skills acquired during the degree programme, the student will develop an original and individual project work that will be described in the MSc thesis. The student work will be supervised by a faculty member.
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |