Degree Course: COMMUNICATION STUDIES
A.Y. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Il complesso di discipline di base semiotiche, linguistiche e informatiche impartite attraverso gli insegnamenti curricolari consentirà ai laureati comprensione e conoscenza critica della struttura formale e sostanziale dell'informazione e del complesso normativo ad essa sottesa.
Mentre lo studio delle discipline sociali e mediologiche tanto di base quanto caratterizzanti sia di impianto storico che teoretico consentirà la comprensione dei fenomeni sociali,economici e tecnici sottesi alle diverse forme di comunicazione: pubblica, d'impresa, pubblicitaria, istituzionale.
Lo studio delle metodologie e l'analisi delle tecniche della comunicazione produrrà la comprensione della struttura e dei contenuti dei compiti professionali nei media, nella pubblica amministrazione, nell'industria culturale, nei servizi, nei consumi e nelle istituzioni di mediazione interculturale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La coniugazione delle conoscenze teoriche e storiche con la pratica dei laboratori di scrittura, informatici e dei media, nei quali l'analisi e la redazione di testi, la progettazione di siti web, la conoscenza dei processi cognitivi ad assi sottesi consentirà ai laureati la capacità padroneggiare e applicare le conoscenze, alle attività nelle quali la comunicazione soprattutto dell'informazione costituisce compito professionale, nel campo delle relazioni con il pubblico in aziende private, negli enti pubblici e nel no-profit.
Autonomia di giudizio
A conclusione del curriculum i laureati, sulla base delle conoscenze analitiche sia di impianto teorico linguistico e comunicativo che mediologico e sociale e delle pratiche di laboratorio, nonché delle verifiche rappresentate dalle prove di esame e di laboratorio, avranno la capacità di raccogliere dati e interpretare criticamente testi e interazioni comunicative provenienti dalla stampa, dalla radio, dalla televisione e dalla pubblicità, nonché di formulare motivati giudizi autonomi sui processi sociali, economici, giuridici e politici ad essi sottesi e ai loro effetti sulla formazione dell'opinione pubblicaAbilità comunicative
A conclusione del curriculum i laureati avranno percorso attraverso lo studio teorico ( discipline semiotiche e linguistiche) e l'analisi storico-sociale e giuridico dei media ( discipline sociali e mediologiche, il panorama dei processi di comunicazione dal piano interpersonale a quello sociale politico e di impresa istituzionale e in virtù delle esercitazioni pratiche cui avranno atteso possiederanno capacità di comunicare con chiarezza contenuti relativi a specifici ambiti, anche con l'uso delle nuove tecnologie e delle forme editoriali on line.
Saranno in grado di utilizzare, in forma scritta e orale, la lingua inglese e possiederanno competenze atte ad un uso efficace della lingua italiana in relazione alla comunicazione di informazioni, idee, problemi e soluzioni.
Possiederanno infine abilità
tecnico-pratiche necessarie alla produzione di testi informativi, comunicativi e argomentativi
Capacità di apprendimento
A conclusione del curriculum i laureati avranno sviluppato capacità di apprendimento necessarie al proseguimento degli studi integrati nelle lauree magistrali che preparano professionalità nelle quali la comunicazione assume un ruolo decisivo di pratica operativa: dal giornalismo ai sistemi editoriali, dalla comunicazione pubblica e d'impresa alla pubblicità, dalla teoria della comunicazione alle aree critiche della società dell'informazione.
A conclusione di ciascun corso o, in alcuni casi di più unità didattiche) la preparazione acquisita sarà accertata attraverso una prova di esame la cui forma ( scritta orale, prova pratica) sarà determinata e specificata nel regolamento didattico del corso di studio e resa nota all'inizio di ciascun anno accademico)
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al corso di Laurea in Scienze della Comunicazione sono richieste le conoscenze che sono comuni ai percorsi formativi della scuola secondaria.
I candidati saranno inoltre sottoposti a test tesi ad accertare la preparazione personale secondo modalità dettagliate contenute nel regolamento didattico del corso di studio e e che prevederanno l'accertamento delle conoscenze della storia, della lingua e letteratura italiana e della lingua inglese destinate ad appurare eventuali carenze specifiche (debiti formativi) da colmare attraverso l'eventuale frequenza di specifici corsi di recupero entro il primo anno di corso.Prova finale
La Laurea in Scienze della Comunicazione si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o di un prodotto multimediale su un argomento scelto nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'Ordinamento del corso di Laurea per il quale sono previsti insegnamenti nel Regolamento del corso di Laurea e nel quale lo studente ha conseguito crediti.
Per la determinazione dell'argomento dell'elaborato per la prova finale, lo studente deve aver conseguito almeno 120 CFU.
Le modalità per la determinazione dell'argomento dell'elaborato e per la sua preparazione sono fissate nel Regolamento del Corso di Laurea.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 6 crediti, lo studente deve aver conseguito 174 crediti, comprensivi dei crediti previsti per la conoscenza della lingua straniera.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del Corso di Laurea.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli sbocchi professionali previsti per i laureati nel corso di Laurea in Scienze della comunicazione sono nelle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, in qualità di
addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico
esperti della multimedialità
specialisti dell'istruzione a distanza
professionisti nelle case editrici, nelle redazioni giornalistiche e nelle agenzie pubblicitarie.
Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili
Scrittori ed assimilati
Revisori di testi
Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni
Il corso fornisce una preparazione adeguata per esercitare con successo il praticantato finalizzato al superamento dell'esame per l'iscrizione all'albo professionale dei giornalisti secondo la normativa vigente.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito da
Massimo Margottini, Coordinatore
Alberto Raimondi (Dipartimento di Architettura)
Michele Zampilli (Dipartimento di Architettura)
Simona Arduini (Scuola di Economia e Studi aziendali)
Enrico Sergio Levrero (Scuola di Economia e Studi aziendali)
Elisabetta Frontoni (Dipartimento di Giurisprudenza)
Marco Urbano Sperandio (Dipartimento di Giurisprudenza)
Stefano Carrese (Dipartimento di Ingegneria)
Luca Solero (Dipartimento di Ingegneria)
Giuliana Calcani (Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue)
Manfredi Merluzzi (Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue)
Giuditta Alessandrini (Dipartimento di Scienze della Formazione)
Claudio Alberto Tognonato (Dipartimento di Scienze della Formazione)
Andrea Bruno (Dipartimento di Matematica e Fisica)
Donatella De Rita (Dipartimento di Scienze)
Alberto Basciani (Dipartimento di Scienze Politiche)
Antonio Iannuzzi (Dipartimento di Scienze Politiche)
Elisabetta Garuccio Norrito (Responsabile Divisione politiche per gli studenti)
Il GLOA promuove azioni relative all'orientamento in ingresso, all'orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all'orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l'orientamento e l'auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole, il “progetto di auto-orientamento” costituisce un notevole impegno finalizzato a promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole superiori che costituiscono il principale “bacino di utenza” di Roma Tre.
Il progetto è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell'Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-febbraio).
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, ai quali partecipano tutti i CdS, distribuiti nel corso dell'anno accademico.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono nel periodo gennaio/febbraio e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
Si svolgono in tutte le Facoltà dell'Ateneo e costituiscono una importante occasione delle future matricole per vivere la realtà universitaria.
Durante gli incontri, oltre alla presentazione dei CdS, si sollecita l'esperienza diretta degli studenti alla vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una mediazione di tipo tutoriale.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti e dei Corsi di Studio al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all'organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
La comunicazione è una pratica umana pervasiva e fondante della società e della cultura condivisa
dalla comunità e dai gruppi.
Il percorso formativo si snoda attraverso l'insegnamento delle
modalità con cui l'interazione quotidiana e le moderne tecnologie della comunicazione registrano, trasmettono e danno
forma al nostro sapere e al nostro agire.
L'ordinamento proposto mira, attraverso l'articolazione
degli insegnamenti connessi alla padronanza dei mezzi linguistici ed argomentativi con i saperi
attinenti all'uso dei media, all'acquisizione da parte degli studenti delle capacità operative di
produzione e gestione dell'informazione e della comunicazione che caratterizzano le nuove
professioni, nel quadro di una conoscenza critica dell'interazione tra i processi di comunicazione e i
fenomeni politici, giuridici ed economici.
A tale scopo il corso comprende, tra le discipline di base e caratterizzanti, insegnamenti e attività
finalizzati all'apprendimento dei fondamenti teorici, linguistici, cognitivi, delle varie forme di
comunicazione, nonché degli strumenti informatici che ne costituiscono oggi il veicolo.
Esso mira all'acquisizione da parte dei laureati di capacità critiche di analisi dei contesti storici,
politici, economici, sociali, giuridici dei processi comunicativi e all'apprendimento dei metodi
propri della ricerca nell'ambito delle scienze della comunicazione.
Il percorso formativo di base dovrà aver prodotto e sviluppato le capacità di apprendimento
necessarie ai fini del proseguimento degli studi integrati nelle lauree magistrali che preparano a
professionalità nelle quali la comunicazione assume un ruolo decisivo nelle pratiche operative: dal
giornalismo ai sistemi editoriali, dalla comunicazione pubblica alla pubblicità.
A tal fine, il corso di studio è strutturato in un unico curriculum in cui gli studi umanistici si
integrano con quelli giuridico-sociali ed economici, avvalendosi degli strumenti offerti
dall'informatica.
L'approccio alla comunicazione configurato in questo corso di studi pone l'accento
sulle specificità della società nella quale il sapere testuale si salda con quello multimediale ed
entrambi interagiscono con i saperi politici, sociali, economici e giuridici, in una prospettiva che
tenga in dovuta considerazione la dimensione internazionale della società contemporanea.
Il curriculum mira a conseguire i suddetti obiettivi mediante attività tese all'acquisizione delle
conoscenze fondamentali nei vari campi delle scienze dell'informazione e della comunicazione,
nonché dei metodi propri della ricerca sui media e sulle dinamiche di fruizione e consumo.
Queste
conoscenze sono integrate da attività di laboratorio (scrittura, media, progettazione telematica,
analisi e comunicazione dei dati, informatica) in relazione a obiettivi specifici e attività esterne,
quali tirocini formativi presso imprese, nonché soggiorni in università di altri paesi europei nel
quadro di accordi nazionali e internazionali.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20702728 -
LOGIC AND COMMUNICATION
(objectives)
TO KNOW MAIN THEMES OF LOGIC AND LOGICAL CONCEPTS WHICH ARE NECESSARY FOR A CORRECT REASONING AND AN EFFICIENT COMMUNICATION, ALSO AS AN INTRODUCTION TO THE TRAINING IN CONTEMPORARY COMPUTER SCIENCE.
|
12
|
M-FIL/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702733 -
LINGUISTICS AND COMMUNICATION
(objectives)
THE OBJECTIVE OF THE COURSE IS TO ILLUSTRATE THE THEORETICAL BASIS AND THE METHODOLOGY OF THE STUDY OF LINGUISTIC CODE. THE COURSE IS DIVIDED INTO TWO PARTS. THE FIRST PART DEALS WITH THE DIFFERENT LEVELS OF ANALYSIS AND THE CONCEPTUAL TOOLS NECESSARY TO DESCRIBE AND EXPLAIN THE COMMUNICATIVE FUNCTIONS OF THE WORD AND ITS CHANGES. THE SECOND PART FOCUSES ON THE STUDY OF SOCIOLINGUISTICS.
|
12
|
L-LIN/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20704024 -
LABORATORY: COMMUNICATION
|
Also available in another semester or year
|
Optional Group:
comune Orientamento unico UN INSEGNAMENTO A SCELTA - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
comune Orientamento unico A SCELTA - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Idoneità di lingua inglese (Gli insegnamenti tra di loro sono uguali, effettuare una sola scelta) - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
SECOND YEAR
Secondo anno
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20704021 -
ENGLISH LANGUAGE
(objectives)
The objective of the course is to contribute to the education of the future professionals who will be able to interact in international contexts and to use written and spoken English, along with specialized lexicon and pragmatic competence as effective work tools.
STUDENTS WILL BE ALLOWED TO TAKE THIS EXAM PROVIDED THEY HAVE PASSED THE ENGLISH B1 TEST AT THE "CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO" (CLA) OR HAVE PASSED THE PRELIMINARY ENGLISH TEST (PET) AT ANY OFFICIAL CERTIFICATION BOARD. A COPY OF THIS CERTIFICATE HAS TO BE GIVEN TO THE CLA.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20704027 -
PHILOSOPHY OF LANGUAGE AND COMMUNICATION 1
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20704028 -
PHILOSOPHY OF LANGUAGE AND COMMUNICATION 2
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704029 -
PHILOSOPHY, SOCIETY AND COMMUNICATION
|
12
|
SPS/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704033 -
ONLINE COMMUNICATION
(objectives)
LEARN ABOUT BASIC THEORETICAL QUESTIONS RAISED BY COMMUNICATION TECHNOLOGY DIFFUSION IDENTIFY THE CRUCIAL CONCEPTS THAT ALLOWED THE DEVELOPMENT AND ORGANIZATION OF THE DIGITAL COMMUNICATION DEVICES INTRODUCE THE CRITICAL QUESTIONS ABOUT THE DIGITAL MANAGEMENT OF INFORMATION, AND THE CONSEQUENT ORGANIZATION OF KNOWLEDGE
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709895 -
LINGUISTICA E REPERTORIO
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20709897 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(objectives)
STUDENTS WILL ACQUIRE THE ABILITY TO UNDERSTAND ITALY’S HISTORY FROM THE UNIFICATION TO THE CRISIS OF THE LATE EIGHTIES AND EARLY NINETIES. THEY WILL LEARN TO FIND THEIR WAY ON THE MAIN NODES ITALY’S HISTORY. THEY WILL BE TRAINED TO UNDERSTAND OTHERNESS, WHICH IS REVEALED IN THE STUDY OF HUMAN EVENTS THAT CONSTITUTE THE DEVELOPMENT OF HISTORY.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20709665 -
ARCHITETTURA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
(objectives)
THIS COURSE AIMS TO PROVIDE A MODERN INTRODUCTION TO THE THEORY AND TECHNOLGIES OF INFORMATION AND COMMUNICATION SYSTEMS AND TO THE ALGORITHMIC SOLUTION OF ELEMENTARY PROBLEMS. STUDENTS WILL BE ABLE: - TO GET A BASIC KNOWLEDGE OF TECHNOLOGY AND METHODS OF BOTH COMPUTER SCIENCE AND INFORMATION THEORY IN ORDER TO BE ABLE TO USE DIGITAL TOOLS WITH CRITICAL CONSCIOUSNESS; - TO MONITOR DEVELOPMENTS OF THE COMPUTER AND INFORMATION SCIENCE; - TO SOLVE ELEMENTARY ALGORITHMIC PROBLEMS AND SIMPLE AUTOMATIC TASKS.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico UN INSEGNAMENTO A SCELTA - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20704031 -
HISTORY AND LANGUAGES OF RADIO AND TELEVISION
(objectives)
ACQUISITION OF HISTORY, CULTURE AND CUSTOMS DETERMINED BY THE ADVENT OF RADIO AND THE EFFECTS OF TELEVISION ON THE FLOOR OF THE OFFER AND THE DIFFERENT FORMS OF CONSUMPTION PART OF THE USERS. MEETINGS WITH INDUSTRY PROFESSIONALS.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704032 -
MARKETING
(objectives)
LEARNING OUTCOMES
THE MARKETING COURSE AIMS AT TRANSFERRING THE KNOWLEDGE OF THE FUNDAMENTAL ELEMENTS OF MARKETING, WITHIN THE FRAME OF ITS HISTORICAL EVOLUTION AND SYSTEMATIZATION. THE COURSE WILL ALSO TAKE IN DUE CONSIDERATION THE MOST RECENT DEVELOPMENTS OF MARKETING RELATED TO THE IMPACT OF THE INFORMATION TECHNOLOGY AND OF THE GLOBALIZATION PROCESSES.
- UNDERSTANDING OF THE MARKETING APPROACH, THE MARKETING MANAGEMENT PROCESS AND THEIR RELATIONS WITH THE VALUE CONCEPT
- UNDERSTANDING OF THE KEY FACTORS IN MARKETING STRATEGIES DESIGN AND IMPLEMENTATION, AND OF THE RELATIONSHIPS BETWEEN MARKETING STRATEGIES AND OPERATIONAL PLANNING
- KNOWLEDGE ABOUT THE MAIN MARKETING TOOLS AND THEIR INTERRELATIONS
- DEEPER KNOWLEDGE ABOUT COMMUNICATION TOOLS AND PROCESSES, WITH PARTICULAR REFERENCE TO THE RELATIONS BETWEEN MARKETING COMMUNICATION AND OTHER FORMS OF COMMUNICATION, AND TO THE IMPACT OF IT ON COMMUNICATION PROCESSES DEVELOPED BY ORGANIZATIONS.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
THIRD YEAR
Terzo anno
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20704034 -
ELEMENTS OF CONTEMPORARY HISTORY
(objectives)
THE COURSE AIMS TO HELP STUDENTS ACQUIRE KNOWLEDGE OF HISTORICAL PROCESSES IN THE CONTEMPORARY AGE CONSIDERING THE INTERACTION OF WORLD HISTORY. MOREOVER THE STUDENTS WILL DEVELOP A CRITICAL AWARENESS OF THE HISTORICITY OF POLITICAL, ECONOMICAL, CULTURAL AND SOCIAL PHENOMENA AND LEARN ABOUT METHODOLOGICAL AND HERMENEUTIC TRENDS OF HISTORICAL STUDIES IN THE CONTEMPORARY AGE.
|
12
|
M-STO/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20704037 -
JOURNALISM
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20709896 -
LINGUISTICA E PERSUASIONE
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20705050 -
FINAL EXAM
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico UN INSEGNAMENTO A SCELTA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
comune Orientamento unico A SCELTA - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20704035 -
ITALIAN LINGUISTICS
(objectives)
Investigate the technique of writing
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20704064 -
INTRODUCTION TO THE ETHICS OF COMMUNICATION
(objectives)
This course will offer an orientation in the contemporary discussions in ethics of comunication, by looking both at the field itself and at bioethics, an ethical field in which the strategies of communication are particularly important.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20704090 -
LABORATORY: MUSIC LANGUAGE
(objectives)
The Workshop offers students the opportunity to deepen knowledge of composers, masterworks and key moments in the history of music, by attending 14 lecture-concerts. All performances will be introduced by a theoretical-critical lesson. The workshop aims to introduce students to the great repertoire of classical music, by live music listening and through the study of different genres and compositional structures
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709048 -
LETTERATURA E ARTI VISIVE
(objectives)
THE COURSE AIMS TO ANALYZE, IN THE LITERATURE AND VISUAL CULTURE, SOME CRUCIAL MODES OF REPRESENTATION OF THE EVIL THAT MARK OUR PRESENT.
|
12
|
L-FIL-LET/14
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709685 -
MOVIMENTI E SCRITTORI NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL 900
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|