Degree Course: History and Societies
A.Y. 2015/2016
Autonomia di giudizio
Con corsi organizzati in modalità seminariale e sviluppati in gruppi di lavoro e ricerca, si punta a fare in modo che gli studenti siano in grado di applicare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete nella costruzione e la diffusione della conoscenza e dei saperi storici, attraverso l'utilizzo dei diversi stili e linguaggi della comunicazione storica anche come esperti nel campo dell'informazione, dell'editoria, dello spettacolo e della promozione di eventi culturali, nello studio delle relazioni internazionali e delle politiche volte a favorire la costruzione della pace e nel rapporto tra società e ambiente.
Abilità comunicative
Con periodiche verifiche delle attività di laboratorio, seminariali, e dei gruppi di ricerca verrà valutata la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese a interlocutori specialisti e non specialisti, utilizzando fluentemente, in forma scritta e orale, oltre all'italiano, una lingua straniera dell'Unione Europea, con riferimento soprattutto ai lessici disciplinari (anche attraverso l'erogazione di corsi in lingua); si verificherà in tal senso anche il possesso delle abilità necessarie a comunicare in modo chiaro le conclusioni del proprio lavoro di analisi e di ricerca in forma orale e scritta.
Verrà verificata anche l'abilità nell'uso dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.Capacità di apprendimento
Nell'intento di ottenere che gli studenti acquisiscano la capacità di attuare ulteriori studi e approfondimenti conoscitivi in maniera efficace e autonoma, si accerterà che abbiano sviluppato solide capacità di apprendimento grazie all'insieme delle attività didattiche previste.
I singoli corsi (quando non anche le singole unità didattiche) prevedono pertanto la verifica dell'apprendimento tramite prove di valutazione finali (ed eventualmente in itinere) in forma scritta e/o orale e/o pratica, come stabilito dal regolamento didattico.
La verifica conclusiva delle capacità di apprendimento si basa sull'analisi dell'intera carriera dello studente e della qualità della prova finale.Requisiti di ammissione
In tutti i casi lo studente che ha effettuato la preiscrizione deve sostenere un colloquio con un membro del Corso di studi in Scienze Storiche, al fine di una verifica della personale preparazione e per un accertamento di eventuali carenze formative.
Per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale in Storia e società sono peraltro richieste conoscenze derivanti dal possesso di una Laurea nonché da competenze specifiche, come dettagliato nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale (ivi comprese adeguate competenze linguistiche, con riferimento ad almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano).
L'accertamento è compiuto secondo modalità definite dal Regolamento del corso di Laurea Magistrale.Prova finale
La Laurea Magistrale in Storia e società si consegue previo superamento di una prova finale che consiste nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in forma originale dallo studente sotto la guida di un relatore e sottoposta, in sede di discussione, all'esame critico di un correlatore, nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento del corso di Laurea per il quale siano previsti insegnamenti nel regolamento del corso di Laurea Magistrale.
Per la determinazione dell'argomento della tesi, lo studente deve aver conseguito almeno 30 CFU.
Le modalità per la determinazione e la preparazione dell'argomento della tesi nonché per la scelta del relatore sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale secondo le linee stabilite dal Consiglio di Dipartimento.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 30 crediti, lo studente deve aver conseguito 90 crediti.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale secondo le linee stabilite dal Consiglio di Dipartimento.Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito dal Delegato del Rettore per le politiche di orientamento, con ruolo di coordinatore, da due delegati dei Direttori per ciascun Dipartimento, un Delegato dei Presidenti per le due Scuole e dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Storia e Società (LM84) propone un percorso di studio in grado di rispondere contemporaneamente a due esigenze decisive: far maturare le competenze verso un più alto grado di qualificazione; soddisfare interessi e vocazioni personali.
Nella Laurea Magistrale le discipline storiche vengono approfondite non solo per temi e problemi, ma anche nel loro profilo concettuale, critico e metodologico, sperimentando le tecniche della ricerca storica.
la proposta è quella di un percorso di studi non solo dal necessario carattere teoretico ma anche legato a problematiche dell'attuale dibattito culturale italiano e europeo, con una significativa apertura alle realtà internazionali della cooperazione e dello sviluppo.
Gli studenti possono optare fra diversi indirizzi a seconda dei loro interessi.
La struttura dei corsi è inoltre organizzata per consentire il massimo dialogo tra docenti e studenti anche tramite un capillare servizio di tutorato ed orientamento
Il Corso di studio è articolato su tre curricula:
- Storia e comunicazione
- Storia e politica Internazionale
- Societa' e ambiente
- European History: quest'ultimo curriculum è riservato agli studenti iscritti al doppio titolo conHumboldt-Universiat di Berlino; Universitè Paris Diderot Paris VII; King's College di Londra; University College di Dublino.
L'accesso al doppio titolo è a numero chiuso tramite bando di concorso.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Storia e comunicazione
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
STORIA E COMUNICAZIONE - CARATTERIZZANTI - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
STORIA E COMUNICAZIONE - CARATTERIZZANTI - STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CARATTERIZZANTI - CURRICULUM STORIA E COMUNICAZIONE - DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
caratterizzante - storia e comunicazione - fonti, metodologia, tecniche e strumenti - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Affini - Storia e comunicazione - 1 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Affini - Storia e comunicazione - 2 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Affini - Storia e comunicazione - 3 - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
ambito f altre attività non disciplinari - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20710093 -
12 CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705051 -
FINAL EXAM
|
30
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
STORIA E COMUNICAZIONE - CARATTERIZZANTI - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
STORIA E COMUNICAZIONE - CARATTERIZZANTI - STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CARATTERIZZANTI - CURRICULUM STORIA E COMUNICAZIONE - DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
caratterizzante - storia e comunicazione - fonti, metodologia, tecniche e strumenti - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Affini - Storia e comunicazione - 1 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Affini - Storia e comunicazione - 2 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702521 -
HISTORY OF THE ENVIRONMENT
(objectives)
ENVIRONMENTAL HISTORY THE COURSE INTENDS TO EXAMINE AND DESCRIBE THE PAST THROUGH THE MULTIDISCIPLINARY ANALYSIS OF COMPLEX AND CHANGING INTERACTIVE RELATIONSHIP BETWEEN SOCIETY AND THE ENVIRONMENT, THAT IS THE WAY IN WHICH, OVER TIME, THE SOCIETIES HAVE INTERACTED WITH THEIR ENVIRONMENTS, MODIFYING THEM AND ABSORBING THEIR INFLUENCE. IN THIS PERSPECTIVE, THE FOCUS IS, IN PARTICULAR, TO RECONSTRUCT AND ANALYZE, IN THEIR VARIOUS MEANINGS, THE CONCRETE FORMS OF ACTIVATION OF RESOURCES AND THE ENVIRONMENTAL CHANGES THAT HAVE CHARACTERIZED AND CHARACTERIZE TODAY THE HISTORY OF CONTEMPORARY SOCIETY, IN THEIR INDISSOLUBLE LINK WITH DEMOGRAPHIC, ECONOMIC, POLITICAL AND CULTURAL DYNAMICS.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706068 -
STORIA DELLE DONNE
(objectives)
THE COURSE FOCUSES ON THE SHAPING OF GENDER IDENTITY AS A SOCIAL AND CULTURAL CONSTRUCT IN THE CONTEMPORARY AGE. IT WILL ANALYZE SOME MAJOR THEMES AND EVENTS OF WOMEN’S HISTORY DURING THE NINETEENTH AND TWENTIETH CENTURIES AND SHOULD ENABLE STUDENTS TO UTILIZE THE GENDER CONCEPT AS A CATEGORY OF INTERPRETATION IN DIFFERENT HISTORIOGRAPHICAL FIELDS.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20710089 -
STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE - L.M.
|
Also available in another semester or year
|
20710078 -
MASS SOCIETY, CULTURE AND CONSENSUS IN ITALY FROM FASCISM TO THE REPUBLIC
|
Also available in another semester or year
|
|
Optional Group:
Affini - Storia e comunicazione - 3 - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
ambito f altre attività non disciplinari - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Storia e politica Internazionale
FIRST YEAR
First semester
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
caratterizzanti - Storia e politica internazionale - Storia generale ed europea - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Caratterizzanti - Storia e politica internazionale - Storia dei paesi extraeuropei - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Caratterizzanti - Storia e politica internazionale - Discipline Storiche, sociali e del territorio - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
affini - Storia e politica internazionale - 1 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
affini - Storia e politica internazionale - 2 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702521 -
HISTORY OF THE ENVIRONMENT
(objectives)
ENVIRONMENTAL HISTORY THE COURSE INTENDS TO EXAMINE AND DESCRIBE THE PAST THROUGH THE MULTIDISCIPLINARY ANALYSIS OF COMPLEX AND CHANGING INTERACTIVE RELATIONSHIP BETWEEN SOCIETY AND THE ENVIRONMENT, THAT IS THE WAY IN WHICH, OVER TIME, THE SOCIETIES HAVE INTERACTED WITH THEIR ENVIRONMENTS, MODIFYING THEM AND ABSORBING THEIR INFLUENCE. IN THIS PERSPECTIVE, THE FOCUS IS, IN PARTICULAR, TO RECONSTRUCT AND ANALYZE, IN THEIR VARIOUS MEANINGS, THE CONCRETE FORMS OF ACTIVATION OF RESOURCES AND THE ENVIRONMENTAL CHANGES THAT HAVE CHARACTERIZED AND CHARACTERIZE TODAY THE HISTORY OF CONTEMPORARY SOCIETY, IN THEIR INDISSOLUBLE LINK WITH DEMOGRAPHIC, ECONOMIC, POLITICAL AND CULTURAL DYNAMICS.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706068 -
STORIA DELLE DONNE
(objectives)
THE COURSE FOCUSES ON THE SHAPING OF GENDER IDENTITY AS A SOCIAL AND CULTURAL CONSTRUCT IN THE CONTEMPORARY AGE. IT WILL ANALYZE SOME MAJOR THEMES AND EVENTS OF WOMEN’S HISTORY DURING THE NINETEENTH AND TWENTIETH CENTURIES AND SHOULD ENABLE STUDENTS TO UTILIZE THE GENDER CONCEPT AS A CATEGORY OF INTERPRETATION IN DIFFERENT HISTORIOGRAPHICAL FIELDS.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20710089 -
STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE - L.M.
|
Also available in another semester or year
|
20710078 -
MASS SOCIETY, CULTURE AND CONSENSUS IN ITALY FROM FASCISM TO THE REPUBLIC
|
Also available in another semester or year
|
20710104 -
XX
|
6
|
M-STO/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional Group:
affini - Storia e politica internazionale - 3 - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20703005 -
MUSLIM LAW
(objectives)
The aim of the course is to investigate the relation between siyasa and sharia in contemporary Islamic countries through the lens of the comparative approach. The capacity of islamic legal tradition to resist to (or to adapt to) the modernization is verified through an analysis of the solutions adopted by different Islamic countr
|
6
|
IUS/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20101113 -
INTERNATIONAL LAW
|
Also available in another semester or year
|
20710085 -
INTERNATIONAL POLITICS AND MIGRATION
|
Also available in another semester or year
|
20706081 -
MEDIA SOCIOLOGY
|
Also available in another semester or year
|
|
Optional Group:
ambito f altre attività non disciplinari - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Societa' e ambiente
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
caratterizzanti - storia generale ed europea - Società ed ambiente -1 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
caratterizzanti - storia generale ed europea - Società ed ambiente -2 - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
caratterizzanti - storia dei paesi extraeuropei - Società ed ambiente - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Caratterizzanti - Società e ambiente - Discipline Storiche, sociali e del territorio - 1 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Caratterizzanti - Società e ambiente - Discipline Storiche, sociali e del territorio - 2 - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
affini - società e ambiente - 1 - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
affini - società e ambiente - 2 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
ambito f altre attività non disciplinari - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20710093 -
12 CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705051 -
FINAL EXAM
|
30
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
caratterizzanti - storia generale ed europea - Società ed ambiente -1 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
caratterizzanti - storia generale ed europea - Società ed ambiente -2 - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
caratterizzanti - storia dei paesi extraeuropei - Società ed ambiente - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Caratterizzanti - Società e ambiente - Discipline Storiche, sociali e del territorio - 1 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Caratterizzanti - Società e ambiente - Discipline Storiche, sociali e del territorio - 2 - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20706084 -
SOCIAL GEOGRAPHY
(objectives)
To provide students with some basic conceptual references working in the development of the geographical discourse, both in terms of history of the ‘geographical thought’ and in terms of contemporary debate on shared paradigms and possible perspectives. A discussion among students – also through activities ‘seminar-like’ – about the applicability of the geographical reading to different experiential areas, as a fundamental interpretation of reality. The main subject will be the social construction of space and the spatial competition between social actors
|
|
20706084-2 -
GEOGRAFIA. SOCIALE
(objectives)
Understand and master the identity dynamics , through investigations on the ground
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20706084-1 -
GEOGRAFIA SOCIALE
(objectives)
Introducing the analysis of the social construction of space . Provide tools and concepts useful to the interpretation of collaborative and competitive dynamics in the use of space .
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20706066 -
GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO LOCALE
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702506 -
ENVIRONMENTAL POLITICS
|
Also available in another semester or year
|
20710104 -
XX
|
6
|
M-STO/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702518 -
CULTURAL ANTHROPOLOGY - L.M.
(objectives)
The course will provide a reflection on some conceptual categories of anthropology of contemporary world: festival, ritual, performance
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional Group:
affini - società e ambiente - 1 - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
affini - società e ambiente - 2 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
ambito f altre attività non disciplinari - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702521 -
HISTORY OF THE ENVIRONMENT
(objectives)
ENVIRONMENTAL HISTORY THE COURSE INTENDS TO EXAMINE AND DESCRIBE THE PAST THROUGH THE MULTIDISCIPLINARY ANALYSIS OF COMPLEX AND CHANGING INTERACTIVE RELATIONSHIP BETWEEN SOCIETY AND THE ENVIRONMENT, THAT IS THE WAY IN WHICH, OVER TIME, THE SOCIETIES HAVE INTERACTED WITH THEIR ENVIRONMENTS, MODIFYING THEM AND ABSORBING THEIR INFLUENCE. IN THIS PERSPECTIVE, THE FOCUS IS, IN PARTICULAR, TO RECONSTRUCT AND ANALYZE, IN THEIR VARIOUS MEANINGS, THE CONCRETE FORMS OF ACTIVATION OF RESOURCES AND THE ENVIRONMENTAL CHANGES THAT HAVE CHARACTERIZED AND CHARACTERIZE TODAY THE HISTORY OF CONTEMPORARY SOCIETY, IN THEIR INDISSOLUBLE LINK WITH DEMOGRAPHIC, ECONOMIC, POLITICAL AND CULTURAL DYNAMICS.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
European History
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|