Degree Course: DAMS - Studies in Performing Arts
A.Y. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Ampie conoscenze nel campo della storia e delle teorie del teatro, del cinema, della televisione e dei nuovi media, nonché adeguate conoscenze della musica, della danza e delle arti figurative.
Capacità di comprendere i processi di trasformazione e di ibridazione in atto nei campi specifici, sia a livello tecnologico sia a livello sociale e culturale.
Gli strumenti metodologici e critici necessari per analizzare i linguaggi delle diverse pratiche artistiche e comunicative vengono acquisiti attraverso insegnamenti nei settori L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/05, L-ART/06, L-ART/07, L-ART/08, SPS/08, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/10, L-LIN/01, L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/10, L-LIN/13, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, SECS-P/12, M-DEA/01, M-FIL/04, M-FIL/05.
Potranno essere acquisite anche attraverso l’attivazione o la fruizione di insegnamenti nei settori ICAR/16 e ICAR/18.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di applicazione delle conoscenze storiche, teoriche, metodologiche e pratiche in modo da ottenere competenze adeguate per inserirsi professionalmente negli ambiti di lavoro.
Sperimentazione delle tecniche artistiche e dei processi produttivi e realizzativi nei settori specifici.
A tal scopo il corso di laurea offre una serie di laboratori tenuti da professionisti (registi di cinema, teatro e televisione, sceneggiatori, montatori, etc.).
La verifica consiste nella valutazione di un prodotto multimediale o di un testo professionale, con l'attribuzione finale di una idoneità.
Capacità di ideazione, gestione e organizzazione nei settori specifici.
Accanto a insegnamenti teorici nei settori SECS-P/10, IUS/09, il corso di Laurea offre una serie di laboratori tenuti da professionisti (produttori, organizzatori di eventi, etc.) e stages nelle società di produzione e nei festival.
La verifica dei risultati raggiunti consiste in un esame orale o scritto con l'attribuzione finale di un voto (per gli insegnamenti teorici); nella valutazione di un progetto culturale con l'attribuzione finale di una idoneità.(per i laboratori); nella valutazione dell' attività svolta con l'attribuzione finale di una idoneità (per gli stages)
Autonomia di giudizio
Capacità di descrivere e interpretare in modo autonomo i fenomeni dello spettacolo, dell'arte e della comunicazione.
Tali capacità vengono conseguite attraverso ricerche, concordate con il docente, in biblioteche, archivi multimediali e direttamente sul campo (set cinematografici, studi televisivi, compagnie teatrali, spettacoli musicali)
L'originalità della ricerca viene valutata con l'attribuzione finale di un voto o di una idoneità.
Abilità comunicative
Capacità di comunicare in maniera chiara e articolata le proprie idee negli ambiti di competenza.
A tal fine il Corso di Laurea prevede forme didattiche di tipo seminariale, esami orali e una articolata discussione della prova finale.
Capacità di usare gli strumenti informatici e della comunicazione telematica.
Capacità di utilizzare almeno una lingua straniera, oltre l'italiano.
A tal fine il Corso di Laurea prevede corsi specifici con l'attribuzione finale di apposite idoneità.
Capacità di apprendimento
Capacità di apprendimento adeguate per la prosecuzione degli studi nei settori specifici.
Tali capacità vengono acquisite attraverso insegnamenti nei settori L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/05, L-ART/06, L-ART/07, L-ART/08, SPS/08, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/10, L-LIN/01, L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/10, L-LIN/13, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, SECS P-10, SECS-P/12, IUS/09, M-DEA/01, M-FIL/04, M-FIL/05.
Potranno essere acquisite anche attraverso l'attivazione o la fruizione di insegnamenti nei settori ICAR/16 e ICAR/18.
La verifica dei risultati raggiunti è affidata a un esame orale o scritto con l'attribuzione finale di un voto in trentesimi.
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al Corso di Laurea in DAMS sono richieste le conoscenze comunemente acquisite in seguito al superamento dell'esame di Stato che conclude il ciclo degli studi secondari e la padronanza di una lingua straniera della UE.
Le modalità di verifica delle conoscenze richieste e gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso di verifica non positiva, saranno definiti nel Regolamento didattico.
Prova finale
La Laurea in DAMS si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto eventualmente corredato da materiali di varia tipologia: adattamento drammaturgico, cortometraggio, sceneggiatura, rassegna stampa, etc.
Dopo aver conseguito 120 cfu lo studente può scegliere il relatore tra i docenti di qualsiasi settore scientifico disciplinare presenti nel curriculum Dams.
Con il relatore concorderà l'argomento della prova finale e le modalità di preparazione.
Per essere ammesso alla discussione della prova finale, che porta all'acquisizione di 6 crediti, lo studente deve aver conseguito 174 crediti.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del Corso di Laurea.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli sbocchi professionali previsti per i laureati nel corso di Laurea in DAMS sono: attività di studioso e di critico nel campo del teatro, del cinema, della televisione, dei
nuovi media; attività di operatore nelle scuole secondarie e nelle associazioni culturali; attività di ideazione, produzione, animazione e impresa culturale nei settori indicati.
Profili professionali più specifici riguardano gli sbocchi previsti da ciascun curriculum del Corso di Studio indicato nel Regolamento.
I laureati del corso di Laurea in DAMS avranno la possibilità di accedere ad una Laurea Magistrale, secondo le disposizioni dei Regolamenti ministeriali e delle singole
Facoltà, o ad un Master di primo livello secondo le normative dell'Ateneo che lo organizza.
Le attività obbligatorie del corso di Laurea sono finalizzate alla preparazione per
l‘accesso a Lauree Magistrali nella seguente classe: LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale.
Le attività a libera scelta possono permettere allo studente di migliorare la sua preparazione a queste Lauree, o di prepararsi per l'accesso a Lauree Magistrali di altre classi.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà (oggi Dipartimenti), dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Inoltre durante i suddetti incontri agli studenti viene presentato il sito web Orientarsi, un servizio pensato proprio in loro funzione, iscrivendosi al quale, possono ricevere sulla propria casella di posta elettronica, le informazioni relative ai CdS ai cui sono interessati e le informazioni di carattere pratico relative alle procedure amministrative di preiscrizione.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
La Laurea Triennale in DAMS si articola in 2 percorsi formativi caratterizzati da specifici profili culturali e professionali.
Il curriculum TEATRO, MUSICA, DANZA cura la formazione culturale specifica della storia e dell'interpretazione delle pratiche e degli ambienti in cui si realizza la presenza del teatro, della musica, della danza.
Il percorso indirizza alla ricerca storico-critica e a quella artistica, agli usi del teatro negli ambiti del sociale e della pedagogia.
Offre inoltre gli strumenti preliminari per accedere alle professioni dedicate all'organizzazione e alla gestione dello spettacolo, alla progettazione e creazione di imprese ed eventi culturali.
A tal fine vengono proposti laboratori dedicati alle pratiche e alla conoscenza delle culture materiali della scena.
Il curriculum CINEMA, TELEVISIONE E NUOVI MEDIA cura lo studio storico-critico e l'interpretazione dei seguenti settori: a) il cinema, la sua storia, la critica cinematografica, le teorie estetiche, i metodi di lettura e analisi del film; b) la fotografia, la radio, la televisione; c) gli scenari innovativi favoriti dalla rivoluzione digitale e dai nuovi video, la multimedialità, la rete e i nuovi media; d) gli ambiti sociali, politici, economici, legislativi e imprenditoriali dei media e dello spettacolo.
Il percorso consente anche l'acquisizione di competenze pratiche attraverso specifici laboratori (filmmaking, arti digitali, linguaggi televisivi).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Cinema, televisione e nuovi media
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20702641 -
AESTHETICS OF CINEMA AND THE MEDIA
|
12
|
L-ART/06
|
300
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702653 -
THEORIES OF ART AND AESTHETIC EXPERIENCE
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702970 -
CONTEMPORARY ART - L.M.
(objectives)
The course aims to provide the basic historical and critical skills required for the study of modern and contemporary art.
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20706080 -
Communication sociology
(objectives)
THE COURSE WILL INTRODUCE BASIC CONCEPTS IN SOCIOLOGY OF COMMUNICATION, WITH A PARTICULAR FOCUS ON INTERPERSONAL COMMUNICATION.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20706081 -
MEDIA SOCIOLOGY
(objectives)
THE COURSE AIMS TO INTRODUCE STUDENTS TO THE THEORIES OF MEDIA COMMUNICATION AND OF THE SOCIOLOGICAL ANALYSIS, PROMOTING A CRITICAL COMPRENSION OF THE RELATIONSHIP BETWEEN THE EVOLUTION OF THE MASS MEDIA AND SOCIETY.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20709103 -
HYSTORY OF CINEMA 1
(objectives)
Our aim is to give to the students a knowledge base on key movements and directors in the history of film up to 1945, confronting cinemas from the North and from the South.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20709104 -
Hystory of cinema 2
(objectives)
THE COURSE PROVIDES BASIC HISTORICAL AND CRITICAL KNOWLEDGE ABOUT HISTORY OF CINEMA.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
CINEMA, TELEVISIONE E NUOVI MEDIA Orientamento unico PERCORSO CINEMA -ATTIVITA' DI BASE - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702626 -
CONTEMPORARY HISTORY
(objectives)
THE COURSE PROVIDES AN INTRODUCTION TO THE CONTEMPORARY HISTORY IN ALL ITS MAJOR ASPECTS.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702648 -
HISTORY OF MUSIC
(objectives)
BY MEANS OF APPROPRIATELY SELECTED EXAMPLES, THE COURSE ILLUSTRATES THE MOST IMPORTANT MUSICAL FORMS, THEIR HISTORICAL AND SOCIAL CONTEXTS, THE PREDOMINANT STYLES OF DIFFERENT HISTORICAL PERIODS.
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705078 -
THEATRE AND PERFORMANCE CULTURES
|
12
|
L-ART/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
CINEMA, TELEVISIONE E NUOVI MEDIA Orientamento unico ELENCO ATTIVITA' CONSIGLIATE - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CINEMA, TELEVISIONE E NUOVI MEDIA Orientamento unico ATTIVITA' ALTRE LABORATORIO 3 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CINEMA, TELEVISIONE E NUOVI MEDIA Orientamento unico ATTIVITÀ ALTRE laboratorio 2 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CINEMA, TELEVISIONE E NUOVI MEDIA Orientamento unico AFFINI E INTEGRATIVE - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702652 -
CULTURAL ANTHROPOLOGY
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703405 -
THEORIES AND TECHNIQUES OF THE NEW MEDIA
(objectives)
THE FIRST MODULE WILL INTRODUCE BASIC CONCEPTS IN SOCIOLOGY OF INTERPERSONAL COMMUNICATION AND ADDRESS USE OF DIGITAL MEDIA IN POLITICS. THE SECOND MODULE WILL FOCUS ON THE INCREASING IMPORTANCE OF MEDIA IN CONTEMPORARY SOCIETY BY DISCUSSING KEY THEORIES AND ISSUES IN COMMUNICATION RESEARCH AND BY ILLUSTRATING THE HOW MEDIA WORK AND THEIR SOCIAL USES.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709111 -
Clinical Psychology
(objectives)
THE TRAUMA IN A PSYCHOANALITYCAL AND INTERDISCIPLINARY PERSPECTIVE.
|
6
|
M-PSI/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709112 -
FILOSOFIA TEORETICA
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional Group:
CINEMA, TELEVISIONE E NUOVI MEDIA Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CINEMA, TELEVISIONE E NUOVI MEDIA Orientamento unico AFFINI E INTEGRATIVI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702962 -
LEGISLATION AND PUBLISHING RULES
(objectives)
Legislation and Regulations Editorials - Credits 6 - Teacher: Mr. Giorgio Assumma.
The course aims to provide students with a basic preparation, enough to focus specific problems in this subject. It is primarily based on extending the law of copyright and related rights. To comple this study, a part will be devoted to legislation on publishing in print.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709113 -
CREAZIONE D'IMPRESA AUDIOVISIVA
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional Group:
CINEMA, TELEVISIONE E NUOVI MEDIA Orientamento unico PERCORSO CINEMA -ATTIVITA' DI BASE - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CINEMA, TELEVISIONE E NUOVI MEDIA Orientamento unico ATTIVITA' ALTRE LABORATORIO 3 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CINEMA, TELEVISIONE E NUOVI MEDIA Orientamento unico ATTIVITÀ ALTRE laboratorio 2 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CINEMA, TELEVISIONE E NUOVI MEDIA Orientamento unico ATTIVITA' ALTRE LABORATORIO 1 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CINEMA, TELEVISIONE E NUOVI MEDIA Orientamento unico AFFINI E INTEGRATIVE - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
CINEMA, TELEVISIONE E NUOVI MEDIA Orientamento unico PERCORSO CINEMA -ATTIVITA' DI BASE - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CINEMA, TELEVISIONE E NUOVI MEDIA Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CINEMA, TELEVISIONE E NUOVI MEDIA Orientamento unico AFFINI E INTEGRATIVE - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CINEMA, TELEVISIONE E NUOVI MEDIA Orientamento unico ELENCO ATTIVITA' CONSIGLIATE - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CINEMA, TELEVISIONE E NUOVI MEDIA Orientamento unico ATTIVITA' ALTRE LABORATORIO 1 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CINEMA, TELEVISIONE E NUOVI MEDIA Orientamento unico ATTIVITÀ ALTRE laboratorio 2 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20705270 -
FINAL EXAM
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional Group:
abilità linguistiche - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Teatro, musica , danza
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20702967 -
PRODUCTION PROCESSES FOR A PERFORMANCE
(objectives)
The course aims to provide elements of knowledge of management, production and organizational activities related to arts and entertainment events.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20705079 -
HISTORY AND ART OF THE ACTOR
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705083 -
DRAMATURGY
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20706080 -
Communication sociology
(objectives)
THE COURSE WILL INTRODUCE BASIC CONCEPTS IN SOCIOLOGY OF COMMUNICATION, WITH A PARTICULAR FOCUS ON INTERPERSONAL COMMUNICATION.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20709105 -
STORIA MODERNA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20709107 -
french literature
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
TEATRO, MUSICA, DANZA Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
TEATRO, MUSICA, DANZA Orientamento unico CARATTERIZZANTI - MUSICA SPETTACOLO, TECNICHE DELLA MODA E DELLA PROD. ARTISTICA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
TEATRO, MUSICA, DANZA Orientamento unico ELENCO ATTIVITA' DIDATTICHE CONSIGLIATE - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
TEATRO, MUSICA, DANZA Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE STORICO ARTISTICHE - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702970 -
CONTEMPORARY ART - L.M.
(objectives)
The course aims to provide the basic historical and critical skills required for the study of modern and contemporary art.
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20709106 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
(objectives)
PAINTING AND SCULPTURE IN ITALY BETWEEN XVI AND XVIII CENTURIES. THE COURSE ADDRESSES TO FIRST DEGREE STUDENTS AND AIMS TO TRACE THE DEVELOP OF PAINTING AND SCULPTURE BETWEEN XVI AND XVIII CENTURIES, PASSING THROUGH THE HISTORY OF THE MAIN ARTISTS OF THE PERIOD AND THROUGH THE FIGURATIVE LANGUAGES THEY GAVE BIRTH.
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional Group:
TEATRO, MUSICA, DANZA Orientamento unico ATT.ALTRE LABORATORIO 2 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
TEATRO, MUSICA, DANZA Orientamento unico ATT. ALTRE LABORATORIO 4 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
TEATRO, MUSICA, DANZA Orientamento unico ATTIVITÀ ALTRE LABORATORIO 1 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
TEATRO, MUSICA, DANZA Orientamento unico ATT.ALTRE LABORATORIO 3 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702626 -
CONTEMPORARY HISTORY
(objectives)
THE COURSE PROVIDES AN INTRODUCTION TO THE CONTEMPORARY HISTORY IN ALL ITS MAJOR ASPECTS.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702647 -
HISTORY OF MELODRAMA
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702648 -
HISTORY OF MUSIC
(objectives)
BY MEANS OF APPROPRIATELY SELECTED EXAMPLES, THE COURSE ILLUSTRATES THE MOST IMPORTANT MUSICAL FORMS, THEIR HISTORICAL AND SOCIAL CONTEXTS, THE PREDOMINANT STYLES OF DIFFERENT HISTORICAL PERIODS.
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703401 -
THEATRE MANAGEMENT MODELS
(objectives)
The course main goal is to provide students of a wide glance on the various theatre realities through direct analysis of Italian theatre organizations.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20705078 -
THEATRE AND PERFORMANCE CULTURES
|
12
|
L-ART/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20705080 -
Theatrical Cultures compared
(objectives)
TO PROVIDE TOOLS TO FACE THE STUDY OF EUROPEAN AND EXTRA-EUROPEAN THEATRICAL CULTURES IN AN HISTORICAL-COMPARATIVE PERSPECTIVE. TO THIS END, SOME THEATRICAL EXPERIENCES WILL BE EXAMINED AS “MODELS” FOR THE RESEARCH OF THE DIFFERENT CULTURAL MATRICES AND OF THEIR TECHNICAL JUNCTION POINTS.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702965 -
MOVEMENTS AND WRITERS IN 20TH CENTURY ITALIAN LITERATURE
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20705081 -
Historic theatre performances of the 20th century
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705270 -
FINAL EXAM
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional Group:
TEATRO, MUSICA, DANZA Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
TEATRO, MUSICA, DANZA Orientamento unico AFFINI E INTEGRATIVI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702652 -
CULTURAL ANTHROPOLOGY
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702653 -
THEORIES OF ART AND AESTHETIC EXPERIENCE
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709109 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
(objectives)
The course aims to highlight the convergence or even the substantial identity between the two famous Aristotelian definition of Homo sapiens animal that has language and political animal. studying the texts of some important linguists and philosophers of language, as well as the major work of Hannah Arendt, Vita Activa, we would like to clarify the reasons for which the verbal language can be considered the biological organ of public praxis.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional Group:
TEATRO, MUSICA, DANZA Orientamento unico CARATTERIZZANTI - MUSICA SPETTACOLO, TECNICHE DELLA MODA E DELLA PROD. ARTISTICA - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
TEATRO, MUSICA, DANZA Orientamento unico ELENCO ATTIVITA' DIDATTICHE CONSIGLIATE - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
TEATRO, MUSICA, DANZA Orientamento unico ATTIVITÀ ALTRE LABORATORIO 1 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
TEATRO, MUSICA, DANZA Orientamento unico ATT.ALTRE LABORATORIO 2 - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
abilità linguistiche - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|