Degree Course: History and Conservation of Artistic Heritage
A.Y. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Rigorosa e solida formazione di base, metodologica e storica, negli studi archeologici e storico-artistici
conoscenza essenziale della cultura letteraria, linguistica, storica, e geografica dell'età antica, medievale, moderna e contemporanea
preparazione di base nel campo della ricerca, conservazione, tutela e valorizzazione dei beni storico artistici e archeologici
conoscenze di base di legislazione artistica, di teoria del restauro e di discipline tecnico-scientifiche della conservazione, nonché di elementi di gestione dei beni culturali in particolare in relazione con l'economia delle istituzioni;
strumenti: lezioni frontali, attività seminariali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione di abilità informatiche di base (sistemi operativi, word processing, fogli elettronici, utilizzazione di basi di dati, uso di Internet) e utilizzo dei software specifici applicati ai Beni culturali;
competenza nella gestione delle informazioni, comprese quelle ottenibili da ricerche on-line (Banche dati etc);
conoscenza degli aspetti storico-tecnici riguardanti le principali classi di materiali e manufatti e del loro stato di conservazione.
strumenti:laboratori, attività seminariali.
Autonomia di giudizio
capacità di raccogliere ed interpretare dati archeologici e storico artistici
capacità di formulare un problema analitico e di proporre idee e soluzioni di tipo scientifico;
capacità di dare giudizi che includano riflessioni su importanti questioni sociali, scientifiche ed etiche;
capacità di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse, capacità di reperire e vagliare fonti di informazione, dati, letteratura archeologica e storico-artistica.
strumenti: lezioni frontali, attività seminariali, sopralluoghi con finalità didattiche presso musei e monumenti, istituti di ricerca e siti archeologici.
Abilità comunicative
capacità di comunicare, oralmente o per iscritto, informazioni, idee, problemi e soluzioni di tipo scientifico.
capacità di comunicare in forma scritta e orale nella propria lingua ed in un'altra europea principale nell'ambito delle attività e dei rapporti professionali.
capacità di interagire con altre persone e di condurre attività in collaborazione.
capacità di elaborare e presentare dati sperimentali anche con l'ausilio di sistemi multimediali e capacità di descrivere e di comunicare in termini semplici e critici argomenti di carattere generale.
strumenti: attività seminariali, laboratori e tirocini.
Capacità di apprendimento
avere sviluppato quelle abilità di apprendimento necessarie per intraprendere studi futuri con un sufficiente grado di autonomia.
aver acquisito un metodo di studio, capacità di lavorare per obiettivi, di lavoro in gruppo ed autonomo.
aver acquisito la capacità di lavorare autonomamente e di continuare la propria formazione professionale.per affrontare con alto grado di autonomia corsi di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'arte.
strumenti: lezioni frontali, attività seminariali, laboratori, tirocini, attività di scavo e ricognizioni sul campo,sopralluoghi con finalità didattiche presso musei e monumenti, istituti di ricerca e siti archeologici
Requisiti di ammissione
Per accedere al Corso di Laurea in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico e Archeologico è necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore rilasciato da una scuola italiana pubblica o parificata.
Si ritengono inoltre prioritari i seguenti requisiti:
• cultura generale a livello di scuola media superiore, con specifico riferimento alle caratteristiche del Corso di Laurea
• sicuro possesso della lingua italiana
• conoscenza di una lingua della UE.
Le conoscenze richieste per l'accesso sono accertate secondo le modalità definite dal Regolamento didattico del Corso di Laurea.
Prova finale
La Laurea in Storia e conservazione del Patrimonio artistico e archeologico si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto in una delle discipline previste nel piano di studio dello studente.
Per la determinazione dell'argomento dell'elaborato per la prova finale, lo studente deve aver conseguito almeno 120 CFU.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 6 crediti, lo studente deve aver conseguito 174 crediti, comprensivi dei crediti previsti per la conoscenza della lingua straniera.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli sbocchi occupazionali previsti direttamente per i laureati in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico e Archeologico sono:
operatore dei Beni Culturali all'interno di strutture pubbliche (Soprintendenze, Enti locali) e private (società e cooperative), in grado di collaborare alla catalogazione, all'organizzazione di attività scientifiche e didattiche presso scuole musei, siti, ed enti di ricerca; all'attività di ricerca sul campo (censimenti, ricognizioni e scavi), di valorizzazione e gestione, e all'organizzazione delle attività di manutenzione e di restauro del patrimonio storico artistico e archeologico;
Tecnico storico dell'arte dei musei e del patrimonio culturale;
Tecnico archeologo dei musei e del patrimonio archeologico;
Storico dell'arte
Tecnico della comunicazione e promozione del patrimonio culturale;.
Catalogatore beni storico artistici;
Catalogatori beni archeologici.
I laureati del Corso di Laurea in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico e Archeologico avranno la possibilità di accedere ad una laurea magistrale, secondo le disposizioni dei regolamenti ministeriali e delle singole facoltà, o ad un master di primo livello secondo le normative dell'Ateneo che le organizza.
Le attività obbligatorie del Corso di Laurea sono finalizzate alla preparazione per l'accesso a Lauree Magistrali nelle seguenti classi: LM-2 Archeologia, LM–89 Storia dell'arte
Le attività a libera scelta possono permettere allo studente di migliorare la sua preparazione a queste Lauree, o di prepararsi per l'accesso a Lauree Magistrali di altre classi.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà (oggi Dipartimenti), dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Inoltre durante i suddetti incontri agli studenti viene presentato il sito web Orientarsi, un servizio pensato proprio in loro funzione, iscrivendosi al quale, possono ricevere sulla propria casella di posta elettronica, le informazioni relative ai CdS ai cui sono interessati e le informazioni di carattere pratico relative alle procedure amministrative di preiscrizione.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studio di Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico e Archeologico, accostando alle tradizionali conoscenze umanistiche storiche, filologiche, letterarie e giuridiche le metodologie e gli strumenti scientifici e tecnici è finalizzato alla formazione di laureati con competenze di base nelle distinte metodologie delle scienze archeologiche e storico artistiche (nell'ambito dell'archeologia preistorica e protostorica del Mediterraneo e dei paesi europei, del mondo greco, etrusco-italico e romano, del Vicino Oriente, della cultura di età medievale, moderna e contemporanea)
Il Corso di Studio si articola in tre anni durante i quali lo studente dovrà superare un numero massimo di 20 prove d’esame.
Per conseguire la Laurea in Storia e conservazione del Patrimonio artistico e archeologico lo studente dovrà acquisire 180 crediti formativi (CFU).
Il percorso formativo prevede un unico curriculum orientabile in due indirizzi (archeologico o storico artistico) e si articola in 6 prove di esame nelle discipline di base (tot.
42 CFU), finalizzate all’acquisizione di conoscenze e competenze in Lingua e letteratura italiana; Discipline storiche; Civiltà antiche e medievali; Discipline geografiche e antropologiche; in 7 prove di esame nelle discipline caratterizzanti (tot.
72 CFU), finalizzate all’acquisizione di conoscenze e competenze in Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali; Legislazione e gestione dei beni culturali; in 3 prove di esame nelle discipline affini e integrative (tot.
18 CFU), finalizzate all’acquisizione di conoscenze specifiche.
L’inserimento nell'ambito delle Discipline affini e integrative di settori disciplinari (SSD) già presenti negli ambiti caratterizzanti o di base risponde all’esigenza di assicurare allo studente la possibilità di completare la propria formazione culturale e di approfondire la conoscenza di determinate discipline ai fini professionali e della prosecuzione degli studi con la laurea di secondo livello (Laurea Magistrale).
Sono inoltre previste 4 prove di esame a scelta dello studente (tot.
24 CFU) e 3 idoneità da conseguire rispettivamente nella formazione linguistica e in altre attività formative quali laboratori e ricerca sul campo (ricognizione, scavo archeologico), tirocini, stage, etc.
(tot.
18 CFU).
Infine 6 CFU sono riservati alla prova finale, ovvero all'elaborazione di una tesi su aspetti particolari delle discipline curricolari.
La tesi conclusiva della laurea triennale, sebbene preveda una ricerca di primo livello, rappresenta un'esperienza rilevante ai fini di una consapevole maturazione critica del candidato.
Al momento della consegna dei piani di studio, prevista nel primo anno di corso, lo studente dovrà indicare l'indirizzo prescelto, avvalendosi della consulenza di un professore (tutore).
La formazione dello studente si attuerà sia attraverso la frequenza dei corsi teorici e lo studio individuale, sia attraverso il confronto e il dialogo con i docenti.
La didattica prevede lezioni frontali, esercitazioni, seminari, attività pratiche, di laboratorio e sul campo, eventuali escursioni e visite guidate.
I materiali didattici, vengono indicati dai docenti e in taluni casi forniti in formato elettronico.
L'acquisizione delle conoscenze sarà accertata mediante le prove di profitto.
Durante il percorso formativo triennale, lo studente dovrà superare le prove per l’accertamento delle conoscenze di una lingua straniera (idoneità).
Certificazioni standard riconosciute a livello europeo in possesso degli studenti all'atto dell'iscrizione potranno essere trasformate nei CFU previsti dall’ordinamento didattico per l'idoneità, previa valutazione del Centro Linguistico di Ateneo (CLA).
Per le attività formative da svolgere presso il CLA e l’elenco delle certificazioni riconosciute si veda all'indirizzo: http://www.cla.uniroma3.it/Servizi-CreditiCertificazioni.aspx
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20703305 -
CULTURAL HERITAGE LEGISLATION
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20709851 -
LETTERATURA ITALIANA (PER S.C.P.A)
(objectives)
This module will analyze the role played by Pietro Aretino''s Works in Sixteenth Italian Literature
|
12
|
L-FIL-LET/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
comune Orientamento unico DI BASE - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
comune Orientamento unico A SCELTA - ESAMI CONSIGLIATI - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20702382 -
BIBLIOGRAPHY AND LIBRARIANSHIP
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702383 -
CARTOGRAPHY
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702393 -
GEOGRAPHY
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702397 -
ELEMENTS OF ANCIENT CHRISTIAN LITERATURE
(objectives)
The student will develop a knowledge of a features of Christian literary production from the origin to fifth century. Special attention will be paid to the relationship of the Christian literature with the Judaic tradition, the Bible and the contemporary classical literuture. The student will develop: -the ability to collect and to interpret the acquired data -the ability to express and to communicate the conclusion of the study and research activity
|
6
|
L-FIL-LET/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702421 -
MEDIEVAL HISTORY
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702422 -
MODERN HISTORY
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702487 -
CONTEMPORARY HISTORY - B
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702559 -
PALEOETHNOLOGY
(objectives)
THE COURSE AIMS TO THE ACQUISITION OF THE PROBLEMS OF PRE- AND PROTOHISTORIC ARCHAEOLOGY, OF ITS METHODOLOGY AND OF ITS HISTORY, WITH PECULIAR REFERENCES TO THE ITALIAN SITUATION.
|
|
20702559-1 -
PALETNOLOGIA
|
6
|
L-ANT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702559-2 -
PALETNOLOGIA 2
|
6
|
L-ANT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702562 -
ETRUSCAN STUDIES AND ITALIC ANTIQUITIES
|
|
20702562-1 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702562-2 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE B
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702581 -
ANCIENT TOPOGRAPHY
(objectives)
LEARN WHAT IS THE ANCIENT TOPOGRAPHY. DEEPEN YOUR KNOWLEDGE OF THE CITY OF ROME
|
6
|
L-ANT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702970 -
CONTEMPORARY ART - L.M.
(objectives)
THE PURPOSE OF THE COURSE IS TO PROVIDE THE BASIC HISTORICAL AND CRITICAL SKILLS REQUIRED FOR THE STUDY OF MODERN AND CONTEMPORARY ART.
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703152 -
GREEK HISTORY I
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703154 -
ROMAN HISTORY I
(objectives)
THIS MODULE AIMS TO PROVIDE, WITH A CULTURAL AND METHODOLOGY FOR THE STUDY OF ROMAN HISTORY AT UNIVERSITY LEVEL, A SOUND KNOWLEDGE OF ITS ENTIRE DEVELOPMENT (UNTIL THE SIXTH CENTURY AD).
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703156 -
GREEK LANGUAGE AND LITERATURE I
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703309 -
CHRISTIAN ARCHAEOLOGY
(objectives)
At the end of the course students will have learned what are the various disciplines and fields of investigation of Christian archaeology, the type of the most important literary documents, essential for any research, have retraced the main stages in the history of studies in the modern era and finally focused attention on the origins and development of the catacombs and the cult of the martyrs, especially in his monumental reflection in the testimony.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703314 -
MUSEOLOGY
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703316 -
HISTORY AND TECHNIQUES OF RESTORATION
(objectives)
AT THE END OF THIS COURSE THE STUDENT WILL HAVE REACHED A GOOD LEVEL OF GENERAL KNOWLEDGE OF THE DIFFERENT STAGES AND MAIN TRANSFORMATIONS IN THE CONCEPTION OF THE PROTECTION AND CONSERVATION OF CULTURAL HERITAGE.
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703329 -
HISTORY OF ART CRITICISM
(objectives)
THE AIM IS TO PROVIDE THE STUDENTS WITH THE BASIC KNOWLEDGE FOR A BETTER UNDERSTANDING OF THE ART HISTORY.
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703330 -
HISTORY OF MEDIEVAL ART
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20704174 -
URBAN ARCHAEOLOGY IN ROME
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20704180 -
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF ANCIENT NEAR EASTERN ART
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705273 -
METHODOLOGY OF ANTHROPOLOGICAL RESEARCH
|
|
20705273-1 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705273-2 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA 2
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705274 -
LATE-ANCIENT ARCHAEOLOGY
|
|
20705274-1 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705274-2 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA 2
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703179 -
LATIN LITERATURE (FOR S.C.P.A. - HISTORY OF CONSERVATION OF CULTURAL HERITAGE)
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705078 -
THEATRE AND PERFORMANCE CULTURES
|
12
|
L-ART/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705282 -
HISTORY OF ANCIENT ART
(objectives)
KNOWLEDGE OF THE MAIN ARTISTIC PHENOMENA THAT HAVE CHARACTERISED THE EURO-MEDITERRANEAN AREA FROM THE 16TH CENTURY B.C. TO THE 4TH A.D. IS THE BASIS ON WHICH TO BUILD FUTURE SPECIFIC PATHS IN HUMANISTIC EDUCATION. THEREFORE THE AIM OF THE COURSE IS TO PROVIDE, THROUGH THE STUDY OF ARTEFACTS AND RELEVANT ARTISTIC PERSONALITIES, AN OVERVIEW OF THE DEVELOPMENT OF THE VISUAL ARTS IN ANTIQUITY AND ACCESS KEYS TO COMPLEX ISSUES THAT WILL HAVE REPERCUSSIONS IN THE ART OF ALL TIME.
|
|
20705282-1 -
STORIA DELL'ARTE ANTICA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705282-2 -
STORIA DELL'ARTE ANTICA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705283 -
MEDIEVAL ART HISTORY
(objectives)
KNOWLEDGE OF MEDIEVAL ART HISTORY FROM THE 4TH TO THE 14TH CENTURY
|
|
20705283-1 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705283-2 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705284 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
(objectives)
PAINTING AND SCULPTURE IN ITALY BETWEEN XVI AND XVIII CENTURIES. THE COURSE ADDRESSES TO FIRST DEGREE STUDENTS AND AIMS TO TRACE THE DEVELOP OF PAINTING AND SCULPTURE BETWEEN XVI AND XVIII CENTURIES, PASSING THROUGH THE HISTORY OF THE MAIN ARTISTS OF THE PERIOD AND THROUGH THE FIGURATIVE LANGUAGES THEY GAVE BIRTH.
|
|
20705284-1 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705284-2 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705285 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
(objectives)
Basic knowledge of XIXth- and XXth-century Western Art
|
|
20705285-1 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705285-2 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705286 -
RENAISSANCE ART
(objectives)
THE COURSE OFFERS AN IN-DEPTH INTRODUCTION TO THE FLORENTINE CINQUECENTO WHICH ALSO INTRODUCES LARGER METHODOLOGICAL THEMES AND ISSUES PERTAINING TO THE DISCIPLINE OF ART HISTORY.
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705287 -
FONDAMENTI DI LETTERATURA ARTISTICA
|
|
20705287-1 -
FONDAMENTI DI LETTERATURA ARTISTICA
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705287-2 -
FONDAMENTI DI LETTERATURA ARTISTICA
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20706018 -
French language and translation 1st/2nd language LLE and OCI curricula
(objectives)
1st year 1st language 12 ECTS LLE and OCI curricula Achievement of B1 level in both receptive and productive skills. Introduction to: a) basic knowledge and understanding of the main features of the foreign language; b) application of acquired knowledge to short texts from different text types; c) ability to understand and communicate information. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory
1st year 2nd language 12 ECTS LLE curriculum Achievement of A2 level. Elementary knowledge and understanding of the main features of the foreign language; ability to: a) present short descriptions in the foreign language; b) apply acquired knowledge to the analysis of short texts. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory.
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20704001 -
Latin epigraphy
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20706130 -
ENGLISH LANGUAGE AND TRANSLATION 1 - 1ST & 2ND LANGUAGE/OCI
(objectives)
1st year 1st language 12 ECTS LLE and OCI curricula Achievement of B1 level in both receptive and productive skills. Introduction to: a) basic knowledge and understanding of the main features of the foreign language; b) application of acquired knowledge to short texts from different text types; c) ability to understand and communicate information. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory
1st year 2nd language 12 ECTS LLE curriculum Achievement of A2 level. Elementary knowledge and understanding of the main features of the foreign language; ability to: a) present short descriptions in the foreign language; b) apply acquired knowledge to the analysis of short texts. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709150 -
HISTORY OF PHOTOGRAPHY
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709130 -
ITALIAN CINEMA
(objectives)
GOALS: THE COURSE PROPOSES A HISTORICAL, CRITICAL AND THEORETICAL ANALYSIS OF ITALIAN CINEMA IN THE 1900S.
|
12
|
L-ART/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709162 -
HISTORY OF MODERN ART: METHODS AND TOOLS
(objectives)
AIM FO THE COURSE IS TO GIVE STUDENTS AN OPPORTUNITY TO LEARN AND PRACTICE SOME METHODS AND TOOLS IN THE STUDY OF ART HISTORY FROM 15TH TO 18TH CENTURY. BESIDE LECTURES ALSO CLASS EXERCISES, SEMINARS, VISITS TO CHURCHES, MUSEUMS, EXHIBITIONS WILL BE ORGANIZED TO GIVE STUDENTS THE OPPORTUNITY TO PRACTICE THE ANALYSIS OF WORKS OF ART FROM THE STYLISTIC POINT OF VIEW AND TO UNDERSTAND ITS HISTORIGRAPHICAL AND CRITICAL MEANINGS.
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20706102 -
GERMAN LANGUAGE AND TRANSLATION 1
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709775 -
ARTISTI E CULTURA VISIVA NELL'ETA' CONTEMPORANEA
(objectives)
THE AIM OF THIS COURSE IS TO EQUIP STUDENTS WITH SPECIFIC VISUAL ABILITIES THROUGH THE CRITICAL EXAMINATION OF ARTWORKS OF THE 19TH AND 20TH CENTURIES
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709776 -
STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709784 -
ARCHEOLOGIA DI ROMA E DELLE PROVINCE ROMANE
(objectives)
TEACHING THE METHODOLOGY OF SUBJECT ANALYSIS AND PROBLEMS OF THE FIELD OF STUDY.
|
|
20709784-1 -
ARCHEOLOGIA DI ROMA E DELLE PROVINCE ROMANE
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709784-2 -
ARCHEOLOGIA DI ROMA E DELLE PROVINCE ROMANE
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|
Optional Group:
comune Orientamento unico DI BASE - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
60
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
comune Orientamento unico AFFINI E INTEGRATIVE - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20702382 -
BIBLIOGRAPHY AND LIBRARIANSHIP
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702397 -
ELEMENTS OF ANCIENT CHRISTIAN LITERATURE
(objectives)
The student will develop a knowledge of a features of Christian literary production from the origin to fifth century. Special attention will be paid to the relationship of the Christian literature with the Judaic tradition, the Bible and the contemporary classical literuture. The student will develop: -the ability to collect and to interpret the acquired data -the ability to express and to communicate the conclusion of the study and research activity
|
6
|
L-FIL-LET/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702970 -
CONTEMPORARY ART - L.M.
(objectives)
THE PURPOSE OF THE COURSE IS TO PROVIDE THE BASIC HISTORICAL AND CRITICAL SKILLS REQUIRED FOR THE STUDY OF MODERN AND CONTEMPORARY ART.
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703309 -
CHRISTIAN ARCHAEOLOGY
(objectives)
At the end of the course students will have learned what are the various disciplines and fields of investigation of Christian archaeology, the type of the most important literary documents, essential for any research, have retraced the main stages in the history of studies in the modern era and finally focused attention on the origins and development of the catacombs and the cult of the martyrs, especially in his monumental reflection in the testimony.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703314 -
MUSEOLOGY
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703329 -
HISTORY OF ART CRITICISM
(objectives)
THE AIM IS TO PROVIDE THE STUDENTS WITH THE BASIC KNOWLEDGE FOR A BETTER UNDERSTANDING OF THE ART HISTORY.
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703330 -
HISTORY OF MEDIEVAL ART
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704174 -
URBAN ARCHAEOLOGY IN ROME
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704180 -
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF ANCIENT NEAR EASTERN ART
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20705078 -
THEATRE AND PERFORMANCE CULTURES
|
12
|
L-ART/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20705286 -
RENAISSANCE ART
(objectives)
THE COURSE OFFERS AN IN-DEPTH INTRODUCTION TO THE FLORENTINE CINQUECENTO WHICH ALSO INTRODUCES LARGER METHODOLOGICAL THEMES AND ISSUES PERTAINING TO THE DISCIPLINE OF ART HISTORY.
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706018 -
French language and translation 1st/2nd language LLE and OCI curricula
(objectives)
1st year 1st language 12 ECTS LLE and OCI curricula Achievement of B1 level in both receptive and productive skills. Introduction to: a) basic knowledge and understanding of the main features of the foreign language; b) application of acquired knowledge to short texts from different text types; c) ability to understand and communicate information. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory
1st year 2nd language 12 ECTS LLE curriculum Achievement of A2 level. Elementary knowledge and understanding of the main features of the foreign language; ability to: a) present short descriptions in the foreign language; b) apply acquired knowledge to the analysis of short texts. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory.
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704001 -
Latin epigraphy
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706130 -
ENGLISH LANGUAGE AND TRANSLATION 1 - 1ST & 2ND LANGUAGE/OCI
(objectives)
1st year 1st language 12 ECTS LLE and OCI curricula Achievement of B1 level in both receptive and productive skills. Introduction to: a) basic knowledge and understanding of the main features of the foreign language; b) application of acquired knowledge to short texts from different text types; c) ability to understand and communicate information. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory
1st year 2nd language 12 ECTS LLE curriculum Achievement of A2 level. Elementary knowledge and understanding of the main features of the foreign language; ability to: a) present short descriptions in the foreign language; b) apply acquired knowledge to the analysis of short texts. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709150 -
HISTORY OF PHOTOGRAPHY
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709130 -
ITALIAN CINEMA
(objectives)
GOALS: THE COURSE PROPOSES A HISTORICAL, CRITICAL AND THEORETICAL ANALYSIS OF ITALIAN CINEMA IN THE 1900S.
|
12
|
L-ART/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709162 -
HISTORY OF MODERN ART: METHODS AND TOOLS
(objectives)
AIM FO THE COURSE IS TO GIVE STUDENTS AN OPPORTUNITY TO LEARN AND PRACTICE SOME METHODS AND TOOLS IN THE STUDY OF ART HISTORY FROM 15TH TO 18TH CENTURY. BESIDE LECTURES ALSO CLASS EXERCISES, SEMINARS, VISITS TO CHURCHES, MUSEUMS, EXHIBITIONS WILL BE ORGANIZED TO GIVE STUDENTS THE OPPORTUNITY TO PRACTICE THE ANALYSIS OF WORKS OF ART FROM THE STYLISTIC POINT OF VIEW AND TO UNDERSTAND ITS HISTORIGRAPHICAL AND CRITICAL MEANINGS.
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706102 -
GERMAN LANGUAGE AND TRANSLATION 1
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709775 -
ARTISTI E CULTURA VISIVA NELL'ETA' CONTEMPORANEA
(objectives)
THE AIM OF THIS COURSE IS TO EQUIP STUDENTS WITH SPECIFIC VISUAL ABILITIES THROUGH THE CRITICAL EXAMINATION OF ARTWORKS OF THE 19TH AND 20TH CENTURIES
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709776 -
STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional Group:
comune Orientamento unico DI BASE - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
comune Orientamento unico ALTRE - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
IDONEITA' LINGUA - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702581 -
ANCIENT TOPOGRAPHY
(objectives)
LEARN WHAT IS THE ANCIENT TOPOGRAPHY. DEEPEN YOUR KNOWLEDGE OF THE CITY OF ROME
|
6
|
L-ANT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703316 -
HISTORY AND TECHNIQUES OF RESTORATION
(objectives)
AT THE END OF THIS COURSE THE STUDENT WILL HAVE REACHED A GOOD LEVEL OF GENERAL KNOWLEDGE OF THE DIFFERENT STAGES AND MAIN TRANSFORMATIONS IN THE CONCEPTION OF THE PROTECTION AND CONSERVATION OF CULTURAL HERITAGE.
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20705270 -
FINAL EXAM
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |