Degree Course: COMMUNICATION STUDIES
A.Y. 2015/2016
Autonomia di giudizio
A conclusione del curriculum i laureati, sulla base delle conoscenze analitiche sia di impianto teorico linguistico e comunicativo che mediologico e sociale e delle pratiche di laboratorio, nonché delle verifiche rappresentate dalle prove di esame e di laboratorio, avranno la capacità di raccogliere dati e interpretare criticamente testi e interazioni comunicative provenienti dalla stampa, dalla radio, dalla televisione e dalla pubblicità, nonché di formulare motivati giudizi autonomi sui processi sociali, economici, giuridici e politici ad essi sottesi e ai loro effetti sulla formazione dell'opinione pubblicaAbilità comunicative
A conclusione del curriculum i laureati avranno percorso attraverso lo studio teorico ( discipline semiotiche e linguistiche) e l'analisi storico-sociale e giuridico dei media ( discipline sociali e mediologiche, il panorama dei processi di comunicazione dal piano interpersonale a quello sociale politico e di impresa istituzionale e in virtù delle esercitazioni pratiche cui avranno atteso possiederanno capacità di comunicare con chiarezza contenuti relativi a specifici ambiti, anche con l'uso delle nuove tecnologie e delle forme editoriali on line.
Saranno in grado di utilizzare, in forma scritta e orale, la lingua inglese e possiederanno competenze atte ad un uso efficace della lingua italiana in relazione alla comunicazione di informazioni, idee, problemi e soluzioni.
Possiederanno infine abilità
tecnico-pratiche necessarie alla produzione di testi informativi, comunicativi e argomentativi
Capacità di apprendimento
A conclusione del curriculum i laureati avranno sviluppato capacità di apprendimento necessarie al proseguimento degli studi integrati nelle lauree magistrali che preparano professionalità nelle quali la comunicazione assume un ruolo decisivo di pratica operativa: dal giornalismo ai sistemi editoriali, dalla comunicazione pubblica e d'impresa alla pubblicità, dalla teoria della comunicazione alle aree critiche della società dell'informazione.
A conclusione di ciascun corso o, in alcuni casi di più unità didattiche) la preparazione acquisita sarà accertata attraverso una prova di esame la cui forma ( scritta orale, prova pratica) sarà determinata e specificata nel regolamento didattico del corso di studio e resa nota all'inizio di ciascun anno accademico)
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al corso di Laurea in Scienze della Comunicazione sono richieste le conoscenze che sono comuni ai percorsi formativi della scuola secondaria.
I candidati saranno inoltre sottoposti a test tesi ad accertare la preparazione personale secondo modalità dettagliate contenute nel regolamento didattico del corso di studio e che prevederanno l'accertamento delle conoscenze della storia, della lingua e letteratura italiana e della lingua inglese destinate ad appurare eventuali carenze specifiche (debiti formativi) da colmare attraverso l'eventuale frequenza di specifici corsi di recupero entro il primo anno di corso.Prova finale
La Laurea in Scienze della Comunicazione si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o di un prodotto multimediale su un argomento scelto nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'Ordinamento del corso di Laurea per il quale sono previsti insegnamenti nel Regolamento del corso di Laurea e nel quale lo studente ha conseguito crediti.
Per la determinazione dell'argomento dell'elaborato per la prova finale, lo studente deve aver conseguito almeno 120 CFU.
Le modalità per la determinazione dell'argomento dell'elaborato e per la sua preparazione sono fissate nel Regolamento del Corso di Laurea.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 6 crediti, lo studente deve aver conseguito 174 crediti, comprensivi dei crediti previsti per la conoscenza della lingua straniera.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del Corso di Laurea.Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito da
Massimo Margottini, Coordinatore
Alberto Raimondi (Dipartimento di Architettura)
Michele Zampilli (Dipartimento di Architettura)
Simona Arduini (Scuola di Economia e Studi aziendali)
Enrico Sergio Levrero (Scuola di Economia e Studi aziendali)
Elisabetta Frontoni (Dipartimento di Giurisprudenza)
Marco Urbano Sperandio (Dipartimento di Giurisprudenza)
Stefano Carrese (Dipartimento di Ingegneria)
Luca Solero (Dipartimento di Ingegneria)
Giuliana Calcani (Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue)
Manfredi Merluzzi (Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue)
Giuditta Alessandrini (Dipartimento di Scienze della Formazione)
Claudio Alberto Tognonato (Dipartimento di Scienze della Formazione)
Andrea Bruno (Dipartimento di Matematica e Fisica)
Donatella De Rita (Dipartimento di Scienze)
Alberto Basciani (Dipartimento di Scienze Politiche)
Antonio Iannuzzi (Dipartimento di Scienze Politiche)
Elisabetta Garuccio Norrito (Responsabile Divisione politiche per gli studenti)
Il GLOA promuove azioni relative all'orientamento in ingresso, all'orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all'orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
La comunicazione è una pratica umana pervasiva e fondante della società e della cultura condivisa
dalla comunità e dai gruppi.
Il percorso formativo si snoda attraverso l'insegnamento delle
modalità con cui l'interazione quotidiana e le moderne tecnologie della comunicazione registrano, trasmettono e danno
forma al nostro sapere e al nostro agire.
L'ordinamento proposto mira, attraverso l'articolazione
degli insegnamenti connessi alla padronanza dei mezzi linguistici ed argomentativi con i saperi
attinenti all'uso dei media, all'acquisizione da parte degli studenti delle capacità operative di
produzione e gestione dell'informazione e della comunicazione che caratterizzano le nuove
professioni, nel quadro di una conoscenza critica dell'interazione tra i processi di comunicazione e i
fenomeni politici, giuridici ed economici.
A tale scopo il corso comprende, tra le discipline di base e caratterizzanti, insegnamenti e attività
finalizzati all'apprendimento dei fondamenti teorici, linguistici, cognitivi, delle varie forme di
comunicazione, nonché degli strumenti informatici che ne costituiscono oggi il veicolo.
Esso mira all'acquisizione da parte dei laureati di capacità critiche di analisi dei contesti storici,
politici, economici, sociali, giuridici dei processi comunicativi e all'apprendimento dei metodi
propri della ricerca nell'ambito delle scienze della comunicazione.
Il percorso formativo di base dovrà aver prodotto e sviluppato le capacità di apprendimento
necessarie ai fini del proseguimento degli studi integrati nelle lauree magistrali che preparano a
professionalità nelle quali la comunicazione assume un ruolo decisivo nelle pratiche operative: dal
giornalismo ai sistemi editoriali, dalla comunicazione pubblica alla pubblicità.
A tal fine, il corso di studio è strutturato in un unico curriculum in cui gli studi umanistici si
integrano con quelli giuridico-sociali ed economici, avvalendosi degli strumenti offerti
dall'informatica.
L'approccio alla comunicazione configurato in questo corso di studi pone l'accento
sulle specificità della società nella quale il sapere testuale si salda con quello multimediale ed
entrambi interagiscono con i saperi politici, sociali, economici e giuridici, in una prospettiva che
tenga in dovuta considerazione la dimensione internazionale della società contemporanea.
Il curriculum mira a conseguire i suddetti obiettivi mediante attività tese all'acquisizione delle
conoscenze fondamentali nei vari campi delle scienze dell'informazione e della comunicazione,
nonché dei metodi propri della ricerca sui media e sulle dinamiche di fruizione e consumo.
Queste
conoscenze sono integrate da attività di laboratorio (scrittura, media, progettazione telematica,
analisi e comunicazione dei dati, informatica) in relazione a obiettivi specifici e attività esterne, quali tirocini formativi presso imprese, nonché soggiorni in università di altri paesi europei nel
quadro di accordi nazionali e internazionali.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20702728 -
LOGIC AND COMMUNICATION
(objectives)
TO KNOW MAIN THEMES OF LOGIC AND LOGICAL CONCEPTS WHICH ARE NECESSARY FOR A CORRECT REASONING AND AN EFFICIENT COMMUNICATION, ALSO AS AN INTRODUCTION TO THE TRAINING IN CONTEMPORARY COMPUTER SCIENCE.
|
12
|
M-FIL/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702733 -
LINGUISTICS AND COMMUNICATION
(objectives)
The course has the following aims: 1. to illustrate the theoretical and methodological study of linguistic codes; 2. to present the basic notions of the different levels of analysis; 3. to provide the conceptual tools of the discipline, necessary for describing and explaining the semiotic and communicative functions of words, their changes and their mechanisms of arrangement and variation.
|
12
|
L-LIN/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20704024 -
LABORATORY: COMMUNICATION
(objectives)
THE LABORATORY OF COMMUNICATION SO COMPOUND:
Writing Workshop 3 c.f.u. compulsory + one to be chosen from Laboratory practice of journalism 3 c.f.u. Media lab 3 c.f.u.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20710041 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA
(objectives)
The course aims to provide students with both theoretical and methodological tools enabling them to understand and analyze the role played by the media in modern society and in the social, cultural, and institutional transformations occurred over the last decades. By the end of the course, students are expected to have developed a full understanding of the main paradigms developed within different disciplines- with particular reference to sociology – in order to study the media, their languages, and audiences.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20704034 -
ELEMENTS OF CONTEMPORARY HISTORY
(objectives)
The course aims to give students chance of acquiring analytical skills in order to identify the many factors involved in the dynamics of historical processes and understand their interconnections. The students will also develop a research method and investigation abilities in order to discover the inner complexity of the present age in its historical depth; they will be educated on how to understand otherness disclosing in the study of human events that constitute historical development.
|
12
|
M-STO/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
Idoneità di lingua inglese (Gli insegnamenti tra di loro sono uguali, effettuare una sola scelta) - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
CARATTERIZZANTI - UN ESAME A SCELTA - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20704032 -
MARKETING
(objectives)
The Marketing Course aims at transferring the knowledge of the fundamental elements of Marketing, within the frame of its historical evolution and systematization. The Course will also take in due consideration the most recent developments of Marketing related to the impact of the Information Technology and of the globalization processes.
- Understanding of the marketing approach, the marketing management process and their relations with the value concept - Understanding of the key factors in strategy design and implementation, and of relationships between strategies and marketing planning - Knowledge about the main marketing tools and their interrelations Deeper knowledge about communication tools and processes, with particular reference to the relations between marketing communication and other forms of communication, and to the impact of IT on communication processes developed by organizations.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704031 -
HISTORY AND LANGUAGES OF RADIO AND TELEVISION
(objectives)
Acquisition of history, culture and lifestyle determined by the advent of radio and television and the effects in terms of supply and of the various forms of consumption part of the users . Meetings with professionals and practitioners.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
20704065 -
EPISTEMOLOGY OF THE NEW MEDIA
(objectives)
Familiarize with the basic theoretical questions raised by communication technology diffusion Identify the crucial concepts that allowed the development and organization of the digital communication devices Introduce the critical questions about the digital management of information, and the consequent organization of knowledge
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709895 -
LINGUISTICA E REPERTORIO
(objectives)
The course aims at providing students with a basic knowledge of methods, tools and approaches characterizing sociolinguistics, taking also into account the epistemological problems concerning its adjacency to other branches of linguistic and social knowledge.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20704037 -
JOURNALISM
(objectives)
The subject aims at outlining the main issues related to the theoretical-politics dimension of communication. The primary topics concern the transformation of the concepts of culture, democracy and multiculturalism, the relationship between rationality and identity, between values and interests, the perspectives on interculturality, politics and identity conflicts in global society.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705050 -
FINAL EXAM
(objectives)
a project of 6 cfu
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
20704089 -
PSYCHOLOGY OF COMMUNICATION
(objectives)
To provide knowledge concerning the definition and analysis of communicative processes and their elements: signal, meaning, communicative act, goal to communicate, sender, addressee and receiver, receptive and productive modalities, verbal and body communication systems, multimodality. To develop competences for the application of theoretical knowledge in analyzing the cognitive, affective and social aspects of interpersonal and public communication at work, in education, media, politics, technology, entertainment.
|
12
|
M-PSI/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
A SCELTA - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20710190 -
TIROCINIO DI RICERCA
|
Also available in another semester or year
|
20704035 -
ITALIAN LINGUISTICS
(objectives)
Investigate the technique of writing
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20704090 -
LABORATORY: MUSIC LANGUAGE
(objectives)
Il laboratorio offre la possibilità di approfondire la conoscenza di compositori, brani e snodi fondamentali della storia della musica, attraverso la frequenza di una rassegna di 12 lezioni-concerto. In tutti gli incontri, che prevedono la presenza sia di importanti artisti che di giovani professionisti del settore, la performance sarà preceduta da una lezione introduttiva di carattere teorico-critico. Il laboratorio ha la finalità di avvicinare gli studenti al grande repertorio della musica d’arte, mediante l'ascolto dal vivo e lo studio di diversi generi e forme compositive.
|
6
|
|
37
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20709685 -
MOVIMENTI E SCRITTORI NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL 900
|
Also available in another semester or year
|
20702497 -
ECONOMIC HISTORY
|
Also available in another semester or year
|
20710039 -
ETHIC AND COGNITIVE SCIENCES
|
Also available in another semester or year
|
20710040 -
LABORATORIO DI LINEAMENTI DI GENERE
(objectives)
Dedicated to the keywords of feminism from the seventies until today , the seminar aims to provide the tools to address both elementary and fundamental rhetoric is more advanced analysis of the contemporary. Speaking of a gap in the academic education , but also on the discontinuity in the memory of the struggle and the knowledge produced by women , the initiative is aimed at those who want to learn , update , discuss , have tools for action.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20710117 -
SEMINARIO FOTOGIORNALISMO
(objectives)
Give to the students knowledge and abilities in order to tell by pictures, through a theoretical and practical iter focusing on:
- reportage - work and experiences of the most important photo-reporters - building a way to look into the world in order to tell it by pictures - how to approach other's stories - meeting and interviewing testimonials - writing with words and writing with light
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703162 -
THEORY AND PRACTICE IN LITERARY COMMUNICATION (FOR COMMUNICATION)
|
Also available in another semester or year
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20709897 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(objectives)
The course aims to give students chance of acquiring analytical skills in order to identify the many factors involved in the dynamics of historical processes and understand their interconnections. The students will also develop a research method and investigation abilities in order to discover the inner complexity of the present age in its historical depth; they will be educated on how to understand otherness disclosing in the study of human events that constitute historical development.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20709896 -
LINGUISTICA E PERSUASIONE
(objectives)
The course aims at providing students with the methodology to analyze linguistic tools that create persuasion and to build effective argumentative texts. The most important figures of speech will be analyzed and classified. Basic elements of argumentation theory will be introduced, with special reference to advertising and journalistic texts.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20704028 -
PHILOSOPHY OF LANGUAGE AND COMMUNICATION 2
(objectives)
The course deals with the origin of language from an evolutionary perspective. Starting from the comparison between human language and animal communication, two theoretical proposals will be discussed: on the one hand, the hypothesis of those who argue that human language has a continuous relationship with the communication systems of nonhuman animals (in particular, those of the apes); on the other hand, the hypothesis of those who, on the contrary, believe that verbal communication cannot be explained in a continuistic framework. The aim is to present argument in favor of the continuistic models throught the idea that language is originated by the gesture system.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704027 -
PHILOSOPHY OF LANGUAGE AND COMMUNICATION 1
(objectives)
The course addresses the issue of the biological foundations of human language. Starting from the study of the relationship between language and brain, two specific theoretical proposals will be compared: the theoretical perspectives according to which language can not be analyzed in reference to the principles of natural selection; the models that interpret language in terms of a biological adaptation. The aim of the course is to present a hypothesis of convergence between these two proposals based on the notion of co-evolution.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20704021 -
ENGLISH LANGUAGE
(objectives)
The objective of the course is to contribute to the education of the future professionals who will be able to interact in international contexts and to use written and spoken English, along with specialized lexicon and pragmatic competence as effective work tools. Students will be allowed to take this exam provided they have passed the English B1 test at the "Centro Linguistico di Ateneo" (CLA) or have passed the Preliminary English Test (PET) at any official certification board. A copy of this certificate has to be given to the CLA.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20710131 -
introduction to editing informatic
(objectives)
This course aims to provide a modern introduction both to the theory and technolgies that are behind computing and digital publishing. students will be able: - to get a basic knowledge, with critical consciousness, of technology and methods of both computer science and information theory in order to be able to use programming languages and tools for digital publishing; - to monitor further developments of computer and information science applied to digital publishing; - to develop elementary projects and simple automatic tasks dedicated to digital publishing.
|
6
|
INF/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20704029 -
PHILOSOPHY, SOCIETY AND COMMUNICATION
(objectives)
The course aims to the acquisition of the fundamentals concepts and paradigms in political thought
|
12
|
SPS/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
AFFINI E INTEGRATIVI - UN INSEGNAMENTO A SCELTA - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20704096 -
ESTETICA
(objectives)
Art and image: an introduction
The course aims to provide a basic understanding of the main categories of Aesthetics (from the beautiful to the ugly, from the kitsch to the sublime). Themes to be addressed may include the origin of the artwork and the significance of images in our society.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20710037 -
LITERATURE AND VISUAL ARTS 2
(objectives)
THE COURSE AIMS TO ANALYZE, IN THE LITERATURE AND VISUAL CULTURE, SOME CRUCIAL MODES OF REPRESENTATION OF THE EVIL THAT MARK OUR PRESENT.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
20710026 -
LITERATURE AND VISUAL ARTS
(objectives)
THE COURSE AIMS TO ANALYZE, IN THE LITERATURE AND VISUAL CULTURE, SOME CRUCIAL MODES OF REPRESENTATION OF THE EVIL THAT MARK OUR PRESENT
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Optional Group:
A SCELTA - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|