Degree Course: Economics and Management
A.Y. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati dovranno avere una solida e rigorosa conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche e matematico-statistiche applicate, a seconda dei percorsi seguiti, alla gestione dell'innovazione e della produzione, al marketing, alla gestione della pianificazione strategica e alla responsabilità sociale di impresa.
L'approccio interdisciplinare dovrà consentire agli studenti di giungere a sviluppare idee originali nell'affrontare i temi tipici del percorso scelto, attraverso una comprensione sistematica e critica delle situazioni proprie del mondo imprenditoriale.
Per conseguire questo obiettivo, il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management affianca, alle discipline a prevalente contenuto teorico, elementi riscontrabili nelle realtà aziendale (attraverso incontri, seminari e presentazione di casi di studio), utili a comprendere le effettive problematiche riconducibili ai processi di problem solving tipici della gestione d'impresa.
Le verifiche effettuate durante il corso, nella forma di esami scritti, relazioni e presentazione in aula di progetti elaborati dagli studenti, saranno calibrate in modo da richiedere la dimostrazione della padronanza di strumenti, metodologie unitamente ad una buona dose di autonomia critica.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati dovranno essere capaci di applicare le proprie conoscenze per la soluzione di problemi tipici, a seconda dei percorsi scelti, della gestione dell'innovazione e della produzione, del marketing, della gestione della pianificazione strategica e della responsabilità sociale di impresa.
Dovranno essere in grado di leggere le situazioni reali da diverse prospettive disciplinari, per affrontarle in modo creativo, giungendo a soluzioni innovative.
L'utilizzo flessibile delle conoscenze è infatti tipico di contesti fortemente mutevoli, quali quelli che caratterizzano la gestione d'impresa.
Per raggiungere questo obiettivo gli insegnamenti del corso di laurea combinano opportunamente i metodi e gli strumenti dei diversi linguaggi (in particolare quelli economico-aziendali, giuridici e matematico-statistici), applicandoli a scenari, situazioni problematiche e contesti decisionali differenziati, attraverso un esteso ricorso a metodi didattici attivi.
Ciò viene realizzato integrando la didattica tradizionale dei singoli insegnamenti, con forme di didattica innovative quali: esercitazioni pratiche; project work; discussione di casi di studio presentati in aula anche da soggetti provenienti dal mondo del lavoro.Autonomia di giudizio
I laureati magistrali in Economia e Management avranno la capacità di sintetizzare le conoscenze acquisite nei vari ambiti disciplinari e di comprendere e gestire la complessità dei sistemi aziendali odierni dal un punto di vista della pianificazione strategica, della gestione dell'innovazione, della produzione e delle relazioni con il mercato e con i principali stakeholders.
Inoltre, saranno in grado di formulare giudizi autonomi relativamente alle problematiche aziendali e, anche in assenza di tutte le informazioni utili, saranno in grado di riflettere su temi sociali, scientifici,o etici a essi connessi.
Per raggiungere questo obiettivo, si è progettato un percorso formativo a prevalente contenuto aziendale ma fortemente integrato da discipline di ambiti differenti (quali ad esempio, l'ambito giuridico, quantitativo ed economico).
L'interdisciplinarietà e l'acquisizione dei differenti punti di vista in riferimento ad uno specifico problema offrono, nel corso delle prove di verifica occasioni significative per sviluppare in modo autonomo le capacità di giudizio.Abilità comunicative
I laureati magistrali in Economia e Management saranno in grado di comunicare, sia a interlocutori specialisti che non
specialisti, le conclusioni alle quali giungeranno affrontando problemi di natura economico-aziendale inerenti la gestione d'impresa.
Il corso di laurea in Economia e Management sviluppa le abilità comunicative introducendo diversi momenti confronto (presentazione scritta e orale di ricerche, tesine e progetti) durante i quali gli studenti saranno stimolati ad esporre in modo chiaro i propri convincimenti su tematiche che simulano le decisioni manageriali tipiche del problem solving, motivando in modo critico le ragioni che hanno determinato le specifiche conclusioni.
Per raggiungere questo obiettivo si ricorre, nei diversi insegnamenti, a materiali didattici di provenienza accademica e non, a metodi didattici attivi che facilitino il confronto delle prospettive utilizzabili e il confronto tra gli studenti e tra gli studenti, i docenti e testimoni provenienti dal mondo imprenditoriale.Capacità di apprendimento
I laureati dovranno acquisire capacità metodologiche e analitiche necessarie per favorire l'apprendimento continuo.
Ciò è fondamentale per consentire loro di sviluppare capacità di studio e approfondimento individuale necessari per realizzare modalità di formazione permanente (anche on the job).
I laureati accresceranno l'attitudine alla valutazione critica delle proprie personali conoscenze/competenze, ricercando un continuo allineamento del proprio saper, saper fare e saper essere rispetto ai mutevoli contesti di mercato, organizzativi e gestionali nei quali saranno chiamati ad operare.
Tale obiettivo sarà ottenuto, dal corso di laurea, attraverso quanto ricordato nei 4 punti precedenti, e in particolare mediante il ricorso a modalità di intenso coinvolgimento degli studenti (metodi didattici e di valutazione dell'apprendimento).Requisiti di ammissione
Sono ammessi alla laurea magistrale in Economia e management tutti i candidati che presentano un titolo di laurea triennale (o equivalente).
Potranno accedere direttamente, ovvero, senza prova di accesso al Corso di Laurea Magistrale tutti coloro che abbiano conseguito un numero minimo di 30 CFU nei SSD di seguito riportati e che abbiano ottenuto una votazione alla laurea non inferiore a 90/110 ovvero un voto medio degli esami non inferiore a 23/30.
Settori scientifici disciplinari necessari per l'accesso al Corso di Laurea:
· almeno 6 CFU nel settore scientifico disciplinare SECS-P/08;
· almeno 6 CFU nel settore scientifico disciplinare SECS-P/07 e/o SECS-P/10;
· almeno 6 CFU nei settori scientifico disciplinari SECS-P/01 e/o SECS-P/02;
· almeno 6 CFU nei settori scientifico disciplinari SECS-S/01 e/o SECS-S/06;
· almeno 6 CFU nei settori scientifico disciplinari IUS-01 e/o IUS-04 e/o IUS-09.
Gli studenti che non soddisfano il requisito legato ai SSD previsti per l'accesso dovranno acquisire corsi singoli presso l'Ateneo Roma Tre o altri Atenei.
Tali corsi verranno assegnati in funzione delle specifiche carenze.
Il Corso di Laurea, valutati i curricula di studio dei candidati allegati alla domanda di pre-iscrizione, comunicherà gli ammessi senza ulteriori prove e gli ammessi con riserva.
Tutti gli studenti che hanno ottenuto un voto di laurea triennale inferiore a 90/110 (o presentano una media dei voti inferiore a 23/30), devono sostenere la prova di accesso scritta che servirà a valutare il possesso delle conoscenze di base necessarie a seguire il percorso formativo della laurea magistrale in Economia e Management.
Gli argomenti, la forma, le modalità di svolgimento, i tempi, la bibliografia di riferimento per la preparazione della prova e i criteri di valutazione, nonché il punteggio minimo di superamento della prova saranno resi noti sul sito della Facoltà www.economia.uniroma3.it.
Per gli studenti che non superano il test di accesso si sconsiglia l'iscrizione.
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione, dinanzi ad una apposita commissione, di una tesi di laurea redatta sotto la guida di un docente relatore e supervisionata da un correlatore.
La tesi qualifica in modo significativo il percorso formativo e tratta un argomento riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum dello studente.
L'elaborato e la relativa discussione dovranno dimostrare che il candidato abbia acquisito la padronanza degli strumenti analitici appresi nel corso di studio e abbia sviluppato le capacità di interpretare i fenomeni e la letteratura con spirito critico e con contributi di originalità, approfondendo gli aspetti teorici e/o applicativi e/o di natura empirica dell'argomento prescelto.
La tesi è redatta in lingua italiana o inglese.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati del corso di Laurea Magistrale Economia e Management potranno esercitare attività ad alto profilo professionale nelle aziende operanti in ogni settore, nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell'area economica.
In particolare, potranno ricoprire i seguenti ruoli:
- esperti e consulenti nelle materie di direzione, gestione e controllo delle risorse;
- dipendenti, dirigenti o manager, anche in imprese di grandi dimensioni, con riguardo alle funzioni di: pianificazione strategica; R&S e innovazione; risorse umane; produzione e logistica; gestione della qualità; marketing e comunicazione; corporate social responsibility;
- imprenditore nei diversi settori produttivi e dei servizi;
- dipendente o esperto in organismi nazionali, comunitari e internazionali legati alle funzioni manageriali.
I laureati potranno anche accedere a livelli superiori di formazione universitaria.
La classificazione ISTAT non consente la definizione mirata dei profili professionali e, per tale ragione, la sotto
indicata classificazione deve essere integrata con la lettura delle precedenti alinee per una corretta e completa visione degli sbocchi professionali della Laurea Magistrale in Economia e Management.Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole, il “progetto di auto-orientamento” costituisce un notevole impegno finalizzato a promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole superiori che costituiscono il principale “bacino di utenza” di Roma Tre.
Il progetto è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-febbraio).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, ai quali partecipano tutti i CdS, distribuiti nel corso dell’anno accademico.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono nel periodo gennaio/febbraio e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
Si svolgono in tutte le Facoltà dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione delle future matricole per vivere la realtà universitaria.
Durante gli incontri, oltre alla presentazione dei CdS, si sollecita l’esperienza diretta degli studenti alla vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una mediazione di tipo tutoriale.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web delle Facoltà al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Economia e management si propone di preparare gli studenti a un ingresso qualificato nel mondo del lavoro per ricoprire ruoli manageriali o imprenditoriali, nell'ambito di aziende e istituzioni, pubbliche e private, che operano nei settori industriali e di servizi.
In particolare il percorso formativo arricchisce le conoscenze acquisite nel corso del triennio, sviluppa la capacità di analisi e di interpretazione dei fenomeni aziendali e accresce le abilità di assumere decisioni inerenti la gestione dell'impresa.
Al termine del Corso, il laureato dovrà essere sufficientemente preparato da poter assumere, in tempi ragionevolmente brevi, incarichi di responsabilità all’interno (come dipendente) o all’esterno (in veste di consulente) dell'azienda, in quest’ottica si favorirà lo sviluppo di stage e tirocini a elevato contenuto esperienziale.
Il corso di Laurea in Economia e Management adotta metodologie didattiche interattive per:
– sviluppare i collegamenti tra materie nell’ottica della massima interdisciplinarietà;
– potenziare la capacità di problem solving attraverso la raccolta e l’elaborazione di informazioni.
– favorire la predisposizione al lavoro di gruppo
– imparare ad applicare le conoscenze apprese in situazioni sperimentali che riproducono l’idea del laboratorio.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
corso_generico
SECOND YEAR
Secondo anno
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21201473 -
FINAL EXAM
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
|
ITA |
FIRST YEAR
Primo anno
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
MARKETING
FIRST YEAR
First semester
Second semester
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21201434 -
CONSUMER LAW - MARKET REGULATIONS
|
9
|
IUS/05
|
225
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21201567 -
MARKETING RESEARCH
|
9
|
SECS-P/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21201473 -
FINAL EXAM
|
Also available in another semester or year
|
Optional Group:
MARKETING Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
MARKETING Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21201460 -
ETHICAL MANAGEMENT (ETHICS AND ECONOMICS)
(objectives)
THE DEBATE ABOUT ‘CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY’ (CSR) HAS GROWN PARTICULARLY INTERESTING IN RECENT YEARS FOR INSTITUTIONS, CONSUMERS, LABOUR UNIONS, NGOS AND CORPORATIONS THAT INCREASINGLY BELIEVE THAT BUSINESS CAN PLAY A ROLE IN ORDER TO REALIZE AND INCREASE SOCIAL WELLBEING. THE AIM OF THE COURSE IS TO IMPROVE PRINCIPLES AND MODELS OF CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY WITH AN INTEGRATED APPROACH, TO ANALYSE IT AND ITS EFFECTS USING THREE APPROACHES: LEGAL, ECONOMIC AND BUSINESS.
|
|
21201460-3 -
GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS)
|
3
|
SECS-P/13
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21201460-2 -
GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS)
|
3
|
SECS-P/02
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21201460-1 -
GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS)
|
3
|
IUS/01
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21201473 -
FINAL EXAM
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
|
ITA |
Optional Group:
MARKETING Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
MARKETING Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
STRATEGIA E MANAGEMENT
FIRST YEAR
SECOND YEAR
First semester
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21201460 -
ETHICAL MANAGEMENT (ETHICS AND ECONOMICS)
(objectives)
THE DEBATE ABOUT ‘CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY’ (CSR) HAS GROWN PARTICULARLY INTERESTING IN RECENT YEARS FOR INSTITUTIONS, CONSUMERS, LABOUR UNIONS, NGOS AND CORPORATIONS THAT INCREASINGLY BELIEVE THAT BUSINESS CAN PLAY A ROLE IN ORDER TO REALIZE AND INCREASE SOCIAL WELLBEING. THE AIM OF THE COURSE IS TO IMPROVE PRINCIPLES AND MODELS OF CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY WITH AN INTEGRATED APPROACH, TO ANALYSE IT AND ITS EFFECTS USING THREE APPROACHES: LEGAL, ECONOMIC AND BUSINESS.
|
|
21201460-3 -
GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS)
|
3
|
SECS-P/13
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21201460-2 -
GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS)
|
3
|
SECS-P/02
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21201460-1 -
GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS)
|
3
|
IUS/01
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21201473 -
FINAL EXAM
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
|
ITA |
Optional Group:
STRATEGIA E MANAGEMENT Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
STRATEGIA E MANAGEMENT Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
IMPRESA E INNOVAZIONE
FIRST YEAR
First semester
Second semester
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21201461 -
BUSINESS MANAGEMENT - ADVANCED COURSE
|
|
21201461-2 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CORSO AVANZATO
|
6
|
SECS-P/10
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21201461-1 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CORSO AVANZATO
|
3
|
SECS-P/10
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21201473 -
FINAL EXAM
|
Also available in another semester or year
|
Optional Group:
IMPRESA E INNOVAZIONE Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
IMPRESA E INNOVAZIONE Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
IMPRESA E INNOVAZIONE Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21201451 -
PLANNING AND CONTROL
(objectives)
THIS COURSE FOCUSES ON THE ANALYSIS AND DEVELOPMENT OF THE MANAGERIAL FUNCTIONS OF PLANNING, PROGRAMMING AND CONTROL, WITHIN THE COMPANY SYSTEM. THIS STRATEGIC APPROACH TO THE MANAGEMENT HAS BECOME PRIMARY IN EVERY COMPANY, AND THE CONNECTED CONTROL SYSTEM HAS DEVELOPED IN TERMS OF FEED-BACK AND FEED-FORWARD SYSTEMS FOR THE DECISION-MAKING PROCESS. THE EVOLUTION OF THESE MANAGERIAL FUNCTIONS IS STRONGLY CONNECTED WITH SUITABLE TOOLS SUCH AS ACCOUNTING AND NOT-ACCOUNTING INFORMATION SYSTEMS. THEREFORE, THIS COURSES ADDRESSES TO STUDENTS WHO ARE INTERESTED IN DEVELOPING MANAGERIAL SKILLS AND IN LEARNING THE DIFFERENT DYNAMICS AND TOOLS THAT CHARACTERIZE THE PLANNING, PROGRAMMING AND CONTROL FUNCTIONS WITHIN COMPANIES.
|
|
21201451-1 -
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
|
4
|
SECS-P/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21201451-2 -
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
|
5
|
SECS-P/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21201453 -
INTERNAL AUDITING
(objectives)
THE MAIN GOAL OF THE COURSE IS INTRODUCING STUDENTS TO GENERAL AND LOGICAL PRINCIPLES REFERRING TO INTERNAL CONTROL SYSTEM (ICS) WITHIN CONTEMPORARY FIRMS. HOW TO BUILD A ICS, HOW TO IMPROVE IT, HOW TO DEVELOP IT, HOW TO CONSTANTLY AND PROFESSIONALLY AUDIT IT ARE MATTERS OF DEEPENING DURING THE LESSONS. THESE FEATURES ARE THE MAIN ASSIGNMENT OF AN INTERNAL AUDIT FUNCTION (OR DEPARTMENT). THE COURSE TRIES TO EXPLAIN THE PROPERLY IMPORTANT ROLE PLAYED BY IADS IN SUPPORTING BUSINESS RISKS MANAGEMENT, THROUGH THE OVERSIGHT AND AUDIT OF ICS. RECENT LAWS (231/2001 DECREE AND LAW 262/2005) FURTHERMORE HAVE INCREASED THE FORMAL IMPORTANCE OF THIS PARTICULAR FUNCTION. DURING THE LESSONS SOME IA DIRECTORS OR MANAGERS ARE INVITED TO PROVIDE THEIR EXPERIENCE.
|
9
|
SECS-P/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21201513 -
FINANCIAL ANALYSIS
|
Also available in another semester or year
|
21201542 -
CORPORATE AND INVESTMENT BANKING
|
9
|
SECS-P/11
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional Group:
IMPRESA E INNOVAZIONE Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21201451 -
PLANNING AND CONTROL
(objectives)
THIS COURSE FOCUSES ON THE ANALYSIS AND DEVELOPMENT OF THE MANAGERIAL FUNCTIONS OF PLANNING, PROGRAMMING AND CONTROL, WITHIN THE COMPANY SYSTEM. THIS STRATEGIC APPROACH TO THE MANAGEMENT HAS BECOME PRIMARY IN EVERY COMPANY, AND THE CONNECTED CONTROL SYSTEM HAS DEVELOPED IN TERMS OF FEED-BACK AND FEED-FORWARD SYSTEMS FOR THE DECISION-MAKING PROCESS. THE EVOLUTION OF THESE MANAGERIAL FUNCTIONS IS STRONGLY CONNECTED WITH SUITABLE TOOLS SUCH AS ACCOUNTING AND NOT-ACCOUNTING INFORMATION SYSTEMS. THEREFORE, THIS COURSES ADDRESSES TO STUDENTS WHO ARE INTERESTED IN DEVELOPING MANAGERIAL SKILLS AND IN LEARNING THE DIFFERENT DYNAMICS AND TOOLS THAT CHARACTERIZE THE PLANNING, PROGRAMMING AND CONTROL FUNCTIONS WITHIN COMPANIES.
|
|
21201451-1 -
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
|
4
|
SECS-P/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21201451-2 -
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
|
5
|
SECS-P/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21201453 -
INTERNAL AUDITING
(objectives)
THE MAIN GOAL OF THE COURSE IS INTRODUCING STUDENTS TO GENERAL AND LOGICAL PRINCIPLES REFERRING TO INTERNAL CONTROL SYSTEM (ICS) WITHIN CONTEMPORARY FIRMS. HOW TO BUILD A ICS, HOW TO IMPROVE IT, HOW TO DEVELOP IT, HOW TO CONSTANTLY AND PROFESSIONALLY AUDIT IT ARE MATTERS OF DEEPENING DURING THE LESSONS. THESE FEATURES ARE THE MAIN ASSIGNMENT OF AN INTERNAL AUDIT FUNCTION (OR DEPARTMENT). THE COURSE TRIES TO EXPLAIN THE PROPERLY IMPORTANT ROLE PLAYED BY IADS IN SUPPORTING BUSINESS RISKS MANAGEMENT, THROUGH THE OVERSIGHT AND AUDIT OF ICS. RECENT LAWS (231/2001 DECREE AND LAW 262/2005) FURTHERMORE HAVE INCREASED THE FORMAL IMPORTANCE OF THIS PARTICULAR FUNCTION. DURING THE LESSONS SOME IA DIRECTORS OR MANAGERS ARE INVITED TO PROVIDE THEIR EXPERIENCE.
|
9
|
SECS-P/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21201513 -
FINANCIAL ANALYSIS
|
Also available in another semester or year
|
21201542 -
CORPORATE AND INVESTMENT BANKING
|
9
|
SECS-P/11
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21201460 -
ETHICAL MANAGEMENT (ETHICS AND ECONOMICS)
(objectives)
THE DEBATE ABOUT ‘CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY’ (CSR) HAS GROWN PARTICULARLY INTERESTING IN RECENT YEARS FOR INSTITUTIONS, CONSUMERS, LABOUR UNIONS, NGOS AND CORPORATIONS THAT INCREASINGLY BELIEVE THAT BUSINESS CAN PLAY A ROLE IN ORDER TO REALIZE AND INCREASE SOCIAL WELLBEING. THE AIM OF THE COURSE IS TO IMPROVE PRINCIPLES AND MODELS OF CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY WITH AN INTEGRATED APPROACH, TO ANALYSE IT AND ITS EFFECTS USING THREE APPROACHES: LEGAL, ECONOMIC AND BUSINESS.
|
|
21201460-3 -
GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS)
|
3
|
SECS-P/13
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21201460-2 -
GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS)
|
3
|
SECS-P/02
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21201460-1 -
GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS)
|
3
|
IUS/01
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21201473 -
FINAL EXAM
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
|
ITA |
Optional Group:
IMPRESA E INNOVAZIONE Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21201451 -
PLANNING AND CONTROL
(objectives)
THIS COURSE FOCUSES ON THE ANALYSIS AND DEVELOPMENT OF THE MANAGERIAL FUNCTIONS OF PLANNING, PROGRAMMING AND CONTROL, WITHIN THE COMPANY SYSTEM. THIS STRATEGIC APPROACH TO THE MANAGEMENT HAS BECOME PRIMARY IN EVERY COMPANY, AND THE CONNECTED CONTROL SYSTEM HAS DEVELOPED IN TERMS OF FEED-BACK AND FEED-FORWARD SYSTEMS FOR THE DECISION-MAKING PROCESS. THE EVOLUTION OF THESE MANAGERIAL FUNCTIONS IS STRONGLY CONNECTED WITH SUITABLE TOOLS SUCH AS ACCOUNTING AND NOT-ACCOUNTING INFORMATION SYSTEMS. THEREFORE, THIS COURSES ADDRESSES TO STUDENTS WHO ARE INTERESTED IN DEVELOPING MANAGERIAL SKILLS AND IN LEARNING THE DIFFERENT DYNAMICS AND TOOLS THAT CHARACTERIZE THE PLANNING, PROGRAMMING AND CONTROL FUNCTIONS WITHIN COMPANIES.
|
|
21201451-1 -
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
|
Also available in another semester or year
|
21201451-2 -
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
|
Also available in another semester or year
|
21201453 -
INTERNAL AUDITING
|
Also available in another semester or year
|
21201513 -
FINANCIAL ANALYSIS
|
9
|
SECS-P/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21201542 -
CORPORATE AND INVESTMENT BANKING
|
Also available in another semester or year
|
|
Optional Group:
IMPRESA E INNOVAZIONE Orientamento unico 2° ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21201451 -
PLANNING AND CONTROL
(objectives)
THIS COURSE FOCUSES ON THE ANALYSIS AND DEVELOPMENT OF THE MANAGERIAL FUNCTIONS OF PLANNING, PROGRAMMING AND CONTROL, WITHIN THE COMPANY SYSTEM. THIS STRATEGIC APPROACH TO THE MANAGEMENT HAS BECOME PRIMARY IN EVERY COMPANY, AND THE CONNECTED CONTROL SYSTEM HAS DEVELOPED IN TERMS OF FEED-BACK AND FEED-FORWARD SYSTEMS FOR THE DECISION-MAKING PROCESS. THE EVOLUTION OF THESE MANAGERIAL FUNCTIONS IS STRONGLY CONNECTED WITH SUITABLE TOOLS SUCH AS ACCOUNTING AND NOT-ACCOUNTING INFORMATION SYSTEMS. THEREFORE, THIS COURSES ADDRESSES TO STUDENTS WHO ARE INTERESTED IN DEVELOPING MANAGERIAL SKILLS AND IN LEARNING THE DIFFERENT DYNAMICS AND TOOLS THAT CHARACTERIZE THE PLANNING, PROGRAMMING AND CONTROL FUNCTIONS WITHIN COMPANIES.
|
|
21201451-1 -
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
|
Also available in another semester or year
|
21201451-2 -
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
|
Also available in another semester or year
|
21201453 -
INTERNAL AUDITING
|
Also available in another semester or year
|
21201513 -
FINANCIAL ANALYSIS
|
9
|
SECS-P/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21201542 -
CORPORATE AND INVESTMENT BANKING
|
Also available in another semester or year
|
|